option
Questions
ayuda
daypo
search.php

neurofisiologia

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
neurofisiologia

Description:
da lezione 16 a 30

Creation Date: 2026/01/08

Category: Others

Number of questions: 160

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

esistono 2 tipi di fotorecettori. coni e bastoncelli. alfa e beta. coni e cilindri. tutte le risposte sono errate.

La corteccia visiva primaria: è l'area 22 di Brodmann. è l'area 45 di Brodmann. è l'area 17 di Brodmann. è l'area 1 di Brodmann.

le cellule bipolari possono essere distinte in. primarie e secondarie. 1 e 2. on e off. a e b.

I fotorecettori. sono cellule nervose sensibili alla luce. tutte le risposte sono corrette. si trovano sulla retina. sono altamente specializzati.

I coni: sono fotocettori che danno una visione acromatica. consentono una visione crepuscolare e notturna. nessuna delle risposte è corretta. sono fotocettori che consentono la visione diurna e a colori.

La corteccia visiva primaria si trova. nel polo anteriore di ciascun emisfero. nel polo posteriore di ciascun emisfero. nel polo laterale di ciascun emisfero. nel polo inferiore di ciascun emisfero.

La retina. non modifica e non elabora i segnali evocati dalla luce prima di inviarli al SNC. modifica ed elabora i segnali evocati dalla luce prima di inviarli al SNP. modifica ed elabora i segnali evocati dalla luce prima di inviarli al SNC. non modifica e non elabora i segnali evocati dalla luce prima di inviarli al SNP.

I bastoncelli. sono fotocettori poco sensibili alla luce. non consentono una visione crepuscolare e notturna. sono fotocettori che consentono la visione diurna e a colori. sono fotocettori che danno una visione acromatica.

la corteccia visiva si trova. nella parte posteriore del cervello. nella parte anteriore del cervello. tutte le risposte sono errate. nella parte laterale del cervello.

Le cellule ciliate hanno la capacità di trasdurre. la percezione dei suoni ma non la percezione del senso dell'equilibrio. solamente la percezione del senso dell'equilibrio. la percezione dei suoni e la percezione del senso dell'equilibrio. solamente la percezione dei suoni.

Le cellule ciliate sono le cellule recettoriali: del naso. della lingua. dell'occhio. dell'orecchio.

L’energia meccanica delle onde sonore è convogliata dall’esterno attraverso: incudine. tutte le risposte sono corrette. staffa. martello.

Nel sistema uditivo vi è: orecchio interno. orecchio medio. tutte le risposte sono corrette. orecchio esterno.

Il sistema vestibolare controlla. solo i movimenti oculari riflessi. i riflessi posturali ed i movimenti oculari riflessi. nessuna risposta corretta. solo i riflessi posturali.

L'organo recettivo dell'orecchio interno è. l'organo del Golgi. l'organo della staffa. l'organo del Corti. l'organo della coclea.

L'area uditiva primaria è situata: nelle aree 21 e 22 di Brodmann. nelle aree 51 e 52 di Brodmann. nelle aree 41 e 42 di Brodmann. nelle aree 31 e 32 di Brodmann.

L'organo del Corti è l'organo recettivo: del nervo ottico. dell'orecchio interno. della staffa. della retina.

La percezione del senso dell'equilibrio è una prerogativa: delle cellule stellate. delle cellule amacrine. delle cellule della glia. delle cellule ciliate.

gli organi più semplici del labirinto membranoso sono: utricolo e sacculo. canali semicircolari. cellule ciliate. nessuna delle risposte è corretta.

Il sistema vestibolare controlla. solo i riflessi posturali. solo i movimenti oculari riflessi. i riflessi posturali ed i movimenti oculari riflessi. nessuna risposta corretta.

Sono implicati nella pianificazione ed esecuzione del movimento: nessuna risposta è corretta. cervelletto e nuclei della base. corpo calloso e corteccia dell'insula. amigdala ed ippocampo.

Il sistema di controllo motorio "feed-back". è anticipatorio. non considera segnali di riferimento. non considera l'esperienza pregressa. agisce istante per istante.

Il sistema di controllo motorio "feed-forward" è di tipo. tutte le risposte sono corrette. anticipatorio. regolatorio. a posteriori.

In quale area di Brodmann si trova la corteccia motrice primaria: area 4. area 6. area 10. area 8.

In quale area di Brodmann si trova la corteccia premotoria: area 10. area 8. area 6. area 4.

Sono implicati nella pianificazione ed esecuzione del movimento: cervelletto e nuclei della base. amigdala ed ippocampo. corpo calloso e corteccia dell'insula. nessuna risposta è corretta.

il circuito neuronale nel midollo spinale può essere. monosinaptico e polisinaptico. polisinaptico. monosinaptico. interneuronale.

i riflessi spinali possono essere di tipo. nessuna delle risposte è corretta. tutte le risposte sono corrette. somatomotorio. viscerale.

la corteccia cerebrale. varia in spessore da 2 a 4 mm. tutte le risposte sono corrette. 50-100 miliardi di neuroni. controlla la capacità di organizzare ed eseguire i movimenti fini e di precisione.

Quale tra quelle elencate non è una caratteristica del movimento riflesso: Pianificato. Involontario. Coordinato. Stereotipato.

il riflesso da stiramento è. polisinaptico. crociato. monosinaptico. nessuna delle risposte è corretta.

I riflessi spinali sono di tipo. antigravitario. sia difensivo che antigravitario. difensivo. passivo.

Nei nervi spinali, la radice ventrale è. sensitiva. sia sensitiva che motoria. motoria. né sensitiva né motoria.

Nei nervi spinali, la radice dorsale è. sensitiva. né sensitiva né motoria. motoria. sia sensitiva che motoria.

I motoneuroni gamma rappresentano le fibre motorie che consentono al SNC di controllare la sensibilità di scarica del fuso neuromuscolare. I motoneuroni determinano infatti: Allungamento delle fibre intrafusali e conseguente contrazione della regione centrale. Contrazione delle fibre intrafusali e conseguente stiramento della regione centrale. Contrazione del tessuto muscolare di lavoro. Inibizione dell'organo tendineo del Golgi.

Quale tra quelli elencati è un propricettore che possiede una disposizione in serie. Organo tendineo del Golgi. Fuso neuromuscolare. Recettori muscolari. Recettori articolari.

I sistemi motori vengono elaborati a vari livelli del SNC. Il livello più alto di elaborazione è rappresentato da: Corteccia. Midollo spinale. Nuclei della base. Cervelletto.

Nello studio dei riflessi condizionati è stato fondamentale l'apporto di: Brodmann. Piaget. Freud. Pavlov.

I motoneuroni che innervano le fibre muscolari sono di tipo: alfa. delta. beta. gamma.

i riflessi incondizionati. si acquisiscono con esperienza. deriva da uno stimolo precedentemente neutro. si sviluppano indipendentemente dall’esperienza. hanno multipla eziologia.

Dal punto di vista anatomico, le fibre muscolari intrafusali si distinguono in. fibre a catena nucleare. tutte le risposte sono corrette. fibra a borsa o sacchetto. nessuna delle risposte è corretta.

Il cammino è un movimento: stereotipato. automatico ma non stereotipato. automatico e stereotipato. nessuna delle risposte è corretta.

Gli esterocettori cutanei influenzano il generatore centrale degli schemi motori del cammino in quanto: Permettono il mantenimento della postura. Guidano il movimento. Rilevano ostacoli esterni e adeguano i movimenti per evitarli. Regolano la velocità delle fasi del ciclo.

Nel cammino, la coordinazione visuomotoria, è elaborata da. cervelletto. corteccia prefrontale. corteccia motrice. gangli della base.

La locomozione è un tipo di movimento: Riflesso. Volontario. Ritmico. Pianificato.

L'atassia cerebellare provoca: perdita della capacità di coordinazione. mancanza di controllo dei movimenti. estrema lentezza nell'iniziare un movimento. lentezza nell'esecuzione dei movimenti.

Nello studio del controllo nervoso della locomozione vengono utilizzati vari tipi di preparatipreparati spinali. preparati immobilizzati. preparati decerebrati. preparati spinali. tutte le risposte sono corrette.

il cervelletto riceve informazioni attraverso. tre vie discendenti. interneuroni. tutte le risposte sono errate. due vie discendenti.

il periodo di oscillazione comincia con la flessione dei muscoli di. tutte le risposte sono corrette. ginocchio. anca. caviglia.

Il centro generatore del ritmo, da cui dipende il movimento automatico di locomozione è localizzato: Midollo spinale. Corteccia. Cervelletto. Tronco encefalico.

Quale struttura anatomica controlla la velocità e l'ampiezza dei movimenti delle diverse articolazioni. la corteccia motrice. la corteccia premotoria. il cervelletto. la corteccia prefrontale.

il sistema parieto frontale è costituito da. tutte le risposte sono corrette. comprende il lobulo parietale superiore (aree 5 e 7) e il lobulo parietale posteriore (aree 39 e 40). è costituito da corteccia motoria primaria (area 4) e area premotoria (area 6). È costituito da diverse aree della corteccia frontale e parietale.

il movimento di raggiungimento. dipende dalla forza esercitata. dipende dagli arti stimolati. dipende dalla sede del bersaglio rispetto all’arto. è un movimento involontario.

il movimento di prensione. è direttamente proporzionale alla forza applicata. viene regolato da forma e dimensione dell’oggetto. nessuna delle risposte è corretta. è regolato daai canali ionici aperti.

Nel movimento volontario, i neuroni delle fibre discendenti in uscita, sono. cellule di Ranvier. cellule di Betz. cellule stellate. cellule del Purkinje.

La corteccia motrice primaria è localizzata nel lobo. frontale. temporale. parietale. occipitale.

Nell'area premotoria sono presenti dei neuroni che scaricano durante l'osservazione di un altro individuo che compie un compito motorio. Ciò induce automaticamente la simulazione e può essere alla base dell'apprendimento per imitazione. Tali neuroni si chiamano: Neuroni mirror. Neuroni di reaching. Cellule di Betz. Set-related.

Quale tra quelle elencate non è una caratteristica del movimento volontario: Possono essere modificati con l'esercizio. Non possono essere ritardati. Sono finalizzati al raggiungimento di uno scopo. Cambiano a seconda delle condizioni comportamentali.

Quale area della corteccia premotoria innerva le dita della mano: area motrice supplementare. area premotoria laterale ventrale. aree motrici del giro del cingolo. area premotoria laterale dorsale.

La pianificazione del movimento volontario è una prerogativa: della corteccia cerebrale. del cervelletto. dei gangli della base. del midollo spinale.

Il controllo corticale del movimento volontario è fondato sull'attività di un sistema distribuito nella regione: parietofrontale. insulare. occipitale. temporale.

Quale tra le aree che controllano il movimento codifica tutti i parametri del movimento volontario ossia direzione, ampiezza, accelerazione e forza: Area pre-premotoria. Corteccia motrice I. Area premotoria. Area supplementare.

Il movimento oculare di elevazione indica. rotazione in direzione obliqua. rotazione verticale verso l'alto. rotazione in direzione opposta al naso. rotazione verticale verso il basso.

il segnale motorio ha come componente. componente impulsiva. componente a gradino. tutte le risposste sono errate. tutte le risposte sono corrette.

sistemi motori che portano l’immagine sulla fovea e la mantengono sono: 4. 5. 2. 3.

Il movimento oculare di abduzione indica: rotazione verticale verso il basso. rotazione in direzione opposta al naso. rotazione verticale verso l'alto. rotazione in direzione obliqua.

Il muscolo interessato nella messa a fuoco è: il cristallino. la fovea. la congiuntiva. il bulbo oculare.

I movimenti saccadici: sono attivati da movimenti prolungati del capo. mantengono stabile l'immagine sulla fovea durante i movimenti del capo. portano rapidamente il bersaglio che si trova nella periferia del campo visivo sulla fovea. tutte le risposte sono corrette.

Qual è l'area della retina con maggior presenza di fotocettori e quindi maggiore acuità visiva: la fovea. la cornea. il nervo ottico. il bulbo oculare.

Il processo di messa a fuoco del cristallino si chiama. adduzione. accomodazione. elevazione. abduzione.

I movimenti optocinetici. sono attivati da movimenti prolungati del capo. tutte le risposte sono corrette. mantengono stabile l'immagine sulla fovea durante i movimenti del capo. portano rapidamente il bersaglio che si trova nella periferia del campo visivo sulla fovea.

Il processo di messa a fuoco del cristallino si chiama. accomodazione. abduzione. elevazione. adduzione.

i movimenti oculari sono. tutte le risposte sono corrette. abduzione. abbassamento. elevazione.

Il sistema oculomotore ha due componenti. posizione ed accelerazione. velocità e decelerazione. velocità e posizione. velocità ed accelerazione.

I riflessi vestibolo-spinali. tutte le risposte sono corrette. permettono al sistema motorio di compensare i movimenti del capo. mantengono fissi gli occhi durante il movimento del capo. non si attivano durante il cammino.

Gli organi otolitici segnalano i movimenti: lineari di inclinazione laterale. tutte le risposte sono corrette. di accelerazione. di rotazione.

Il nistagmo è un movimento: in quattro fasi: orizzontale, verticale, rotatorio, obliquo. non ritmico. volontario. involontario.

I riflessi vestibolo-oculari: mantengono fissi gli occhi durante il movimento del capo. non entrano in funzione durante il cammino. tutte le risposte sono corrette. permettono al sistema motorio di compensare i movimenti del capo.

Quale nucleo vestibolare controlla la postura. discendente. mediale. superiore. laterale.

il riflesso vestibulo-collico e': un risflesso vestibolo spinale. legato alla posizione. un riflesso involontario. proporzionale alla velocità del segnale.

i nuclei vestibolari sono : 2. 5. 3. 4.

Il riflesso estensorio crociato aiuta il mantenimento dell'equilibrio in risposta ad uno stimolo. nocicettivo. propriocettivo. esterocettivo. nessuna risposta corretta.

In una condizione statica in cui il tronco è fermo: i contributi spinali e cervicali si equilibrano. prevalgono i contributi verticali. prevalgono i contributi cervicali. prevalgono i contributi spinali.

Il mantenimento dell'assetto posturale si attua sul controllo. vestibolare. visivo. tutte le risposte sono corrette. spinale.

Quale tra i meccanismi elencati non è preposto al mantenimento della postura: Controllo vestibolare. Controllo visivo. Controllo cerebrale. Controllo spinale.

La postura in condizioni statiche viene mantenuta grazie alla contrazione tonica di: Muscoli pennati. Muscoli antigravitari. Muscoli agonisti. Muscoli flessori.

Quando la componente visiva nel controllo posturale non è attiva: non cambia nulla. aumentano le oscillazioni del corpo. diminuiscono le oscillazioni del corpo. entra in azione il controllo passivo.

I riflessi tonici del collo sono propri del controllo. centrale. spinale. vestibolare. periferico.

il raddrizzamento è. l'allineamento dei muscoli del collo. nessuna delle risposte è corretta. l'invio di nuovi segnali alla mano. È il ristabilirsi della stazione eretta perduta temporaneamente.

il riflesso estensorio crociato: Limita le escursioni accidentali opponendo una contrazione riflessa ad ogni variazione imposta dall’esterno. nessuna delle risposte è corretta. Garantisce la contrazione automatica dei muscoli estensori. Rinforza la contrazione dei muscoli estensori di un arto.

Il midollo spinale contribuisce al mantenimento dell’assetto posturale mediante diversi riflessi. Riflesso da stiramento. Riflesso estensore crociato. Riflessi tonici del collo. tutte le risposte sono corrette.

Il mantenimento dell’assetto posturale si attua su livelli di controllo automatico ovvero: le tre risposte sono tutte corrette. controllo visivo. controllo vestibolare. controllo spinale.

Per riuscire a mantenere l’equilibrio, il movimento necessita di. aggiustamenti posturali. tutte le risposte sono corrette. sistema a feed-forward. azione anticipatoria.

I disturbi motori vengono differenziati in: tutte le risposte sono corrette. disturbi ipocinetici. disturbi ipercinetici. Movimenti lenti di contorsione delle estremità.

I nuclei della base sono implicati nel controllo del movimento e sono responsabili di alcune alterazioni patologiche delle funzioni motorie. L'affermazione è. falsa perché non è responsabile di alterazioni patologiche delle funzioni motorie. falsa. parzialmente vera. vera.

Le proiezioni efferenti dalla cellule spinose sono dirette a. tutte le risposte sono corrette. Substantia nigra pars reticulata. Substantia nigra pars compacta. Globus pallidus.

Per quanto riguarda l'attività dei nuclei della base. la via primaria facilita il movimento. la via indiretta facilita il movimento. la via diretta facilita il movimento. la via secondaria facilita il movimento.

I nuclei della base sono formazioni che svolgono un importante ruolo nel controllo. dei movimenti automatici. dei movimenti volontari. dei movimenti involontari. dei movimenti riflessi.

I nuclei della base. stabiliscono connessioni solo afferenti dirette con il midollo spinale. non stabiliscono connessioni afferenti ed efferenti dirette con il midollo spinale. stabiliscono connessioni afferenti ed efferenti dirette con il midollo spinale. stabiliscono connessioni solo efferenti dirette con il midollo spinale.

I nuclei della base in uscita proiettano: alla corteccia prefrontale. al talamo. all'ipotalamo. alla corteccia motoria.

Quali tra le seguenti formazioni non fa parte dei nuclei della base: Nucleo subtalamico. Globo pallido. Putamen. Nucleo dentato.

Il nucleo caudato ed il putamen sono parte: del corpo striato. della substantia nigra. del nucleo peduncolo-pontino. del globo pallido.

Il nucleo accumbens si trova: nel corpo striato. nel nucleo sub-talamico. nella substantia nigra. nel globo pallido.

I nuclei della base d'ingresso sono: tutti i nuclei della base sono bidirezionali. caudato e putamen. globo pallido e substantia nigra. globus pallidus e pars reticulata.

Le afferenze dei nuclei della base sono: corteccia cerebrale e talamo. ippocampo. amigdala. ipotalamo.

Il morbo di Parkinson è una malattia degenerativa che colpisce i nuclei della base e precisamente: Putamen. Caudato. Globus pallido. Substantia nigra.

l'origine patologica del morbo di Parkinson è legata a: fattori genetici. tutte le risposte sono corrette. legati all’invecchiamento cerebrale. fattori tossico-ambientali.

Qual è il NT carente nel morbo di Parkinson?. Serotonina. Acetilcolina. Dopamina. Adrenalina.

L'atteggiamento motorio "a contar monete" è tipico di: Huntington. Parkinson. Alzheimer. Movimenti coreici.

Quale tra quelli elencati non è un disturbo ipercinetico: Corea. Acinesia. Ballismo. Ateatosi.

Per acinesia s'intende: riduzione della velocità dei movimenti volontari. incapacità ad iniziare il movimento. riduzione dell'ampiezza dei movimenti volontari. riduzione dell'ampiezza e della velocità dei movimenti volontari.

L'atteggiamento motorio del muoversi patologicamente "come a danzare" è tipico della: Malattia di Alzheimer. Malattia di Parkinson. Corea di Huntington. Dismetria.

La bradicinesia riguarda. la velocità dei movimenti involontari. la durata dei movimenti volontari. la velocità dei movimenti automatici. la velocità dei movimenti volontari.

Il morbo di Huntington. non riguarda un'alterazione a livello genico. è un disturbo ipercinetico. non presenta caratteristiche di ereditarietà. è un disturbo ipocinetico.

I processi patologici dei nuclei della base possono provocare: disturbi cognitivi di natura psichiatrica e comportamentale. tutte le risposte sono corrette. riduzione del repertorio motorio. un eccesso di attività motoria.

Per ballismo s'intende: movimenti repentini casuali degli arti e dei muscoli della faccia. movimenti più lenti eseguiti con la contrazione dei muscoli agonisti ed antagonisti. posture abnormi e durature. movimenti violenti di grande ampiezza dei segmenti prossimali degli arti.

Per corea s'intende. movimenti lenti di contorsione delle estremità. movimenti violenti di grande ampiezza dei segmenti prossimali degli arti. movimenti repentini casuali degli arti e dei muscoli della faccia. posture abnormi e durature associate a movimenti lenti.

Nel morbo di Huntington a caratteristica è l’associazione di. disturbi motori (movimenti involontari) comportamentali e cognitivi. disturbi visivi e di deambulazione. nessuna delle risposte è corretta. disturbi dell'umore e visivi.

il cervelletto occupa. il 20% di tutto il volume del cervello. il 12% di tutto il volume del cervello. il 9% di tutto il volume del cervello. il 10% di tutto il volume del cervello.

Lesioni a carico del cervelletto possono causare. compromissione visiva. tutte le risposte sono esatte. alterazione del gusto. Deficit dell’equilibrio e dell’apprendimento motorio.

La dismetria indica: ritardo nell'inizio delle risposte motorie. diminuzione della resistenza al movimento passivo degli arti. errori d'ampiezza del movimento. correzioni errate dell'ampiezza del movimento.

il cervelletto è diviso in. 3 lobi. 4 lobi. 5 lobi. 2 lobi.

Qual è la parte del cervelletto che regola l'apprendimento motorio?. il verme cerebellare. la corteccia cerebellare. il cerebro-cerebello. lo spino-cerebello.

Il vestibolo-cerebello (lobo flocculo-nodulare). regola l'equilibrio ed i movimenti oculari. regola l'apprendimento motorio. regola i movimenti fini. regola le funzioni percettive e cognitive.

Qual è la parte del cervelletto che regola l'equilibrio ed i movimenti oculari?. il cerebro-cerebello. lo spino-cerebello. il vestibolo-cerebello. il nucleo del fastigio.

Le uniche cellule eccitatorie del cervelletto sono: cellule del Purkinje. cellule dei granuli. cellule stellate. cellule del Golgi.

Qual è la parte del cervelletto che regola l'equilibrio ed i movimenti oculari?. il nucleo del fastigio. lo spino-cerebello. il vestibolo-cerebello. il cerebro-cerebello.

I gruppi cellulari colinergici comprende: 3 formazioni neuronali. 3 formazioni neuronali. 4 formazioni neuronali. 2 formazioni neuronali.

Il nervo vago è un tipo di nervo: motorio. misto. autonomo. sensitivo.

Quali tra le seguenti parti non è formato il Tronco dell'encefalo. Ponte. Ipotalamo. Mesencefalo. Bulbo.

Quanti sono i nervi cranici. 10 paia. 20 paia. 12 paia. 14 paia.

Il nervo trigemino è un tipo di nervo. motorio. misto. sensitivo. autonomo.

Quale struttura anatomica controlla lo stato di vigilanza e la capacità di rispondere a stimoli inattesi. formazione reticolare ventro-laterale del ponte. nucleo ambiguo. Locus coeruleus. nucleo motore del vago.

Durante la condizione di sonno il tracciato EEG è definito. aritmico. alternato. desincronizzato. sincronizzato.

Indicare quali funzioni sono sotto il controllo del tronco encefalico. assunzione di cibo e di liquidi mediante masticazione e deglutizione. riproduzione sessuale. tutte le rispsote sono corrette. sonno.

Il mantenimento dello stato di veglia è dovuto alla scarica del sistema: spinale. talamo-corticale. corticale. talamico.

La formazione reticolare del tronco encefalico regola le funzioni di: percezione del dolore. controllo posturale. stato di veglia. tutte l erispsote sono corrette.

Il nucleo peduncolo-pontino fa parte di: gruppi cellulari serotoninergici. gruppi cellulari colinergici. gruppi cellulari istaminergici. gruppi cellulari dopaminergici.

il tronco dell'encefalo. anatomicamente ha un'organizzazione simile al midollo spinale. tutte le risposte sono false. ha neuroni distinti. ha aggregati neuronali con funzioni analoghe.

Il SNA controlla i seguenti movimenti dell'occhio: Messa a fuoco del cristallino. Retrazione delle palpebre. Apertura delle pupille. tutte le rispsoste sono corrette.

Nei riflessi sessuali, il tessuto erettile è controllato dal. nessuna risposta. corretta sistema. volontario ortosimpatico. parasimpatico.

La risposta "attacca o fuggi" è mediata. dalla componente parasimpatica. dalla componente enterica. dalla componente ortosimpatica. dalla componente endocrina.

Il sistema limbico è la sede: del controllo dell'attività cardiaca. del controllo dell'attività muscolare. del controllo del respiro. del controllo delle emozioni.

La risposta "riposo e assimilazione" è mediata: dalla componente enterica. dalla componente parasimpatica. dalla componente ortosimpatica. dalla componente endocrina.

Il neurotrasmettitore rilasciato dai neuroni pregangliari è. l'acetilcolina. la serotonina. la dopamina. l'adrenalina.

Sezione ortosimpatica, parasimpatica ed enterica costituiscono il. SNP. SNA. Sistema endocrino. SNC.

I motoneuroni del SNA si chiamano. effettori. pregangliari. postgangliari. gangliari.

Quali tra queste affermazioni sul SNA è errata: Il sistema simpatico (ortosimpatico) aumenta la frequenza cardiaca mentre il parasimpatico la diminuisce!. Il sistema simpatico (ortosimpatico) dilata le pupille degli occhi mentre il parasimpatico le restringe!. Il sistema simpatico (ortosimpatico) dilata le vie polmonari mentre il parasimpatico le restringe!. Il sistema simpatico (ortosimpatico) stimola la salivazione mentre il parasimpatico la inibisce!.

l'ipotalamo agisce e coordina. 3 sistemi. 5 sistemi. 4 sistemi. 2 sistemi.

nel sistema nervoso autonomo si distinguono. sezione ortosimpatica. tutte le risposte sono corrette. sezione parasimpatica. sezione enterica.

nel sistema nervoso autonomo la sezione ortosimpatica. mantiene il metabolismo in condizioni basali. mantiene la frequenza cardiaca in condizioni basali. mette il corpo in una situazione di emergenza in risposta a condizioni di stress o competizione. mantiene la frequenza respiratoria in condizioni basali.

Il SNA controlla i seguenti movimenti dell'occhio: Apertura delle pupille. Retrazione delle palpebre. Messa a fuoco del cristallino. tutte le rispsoste sono corrette.

Il SNA è coordinato da: ipofisi. talamo. ipotalamo. nuclei della base.

E' una regione dell'ipotalamo che funge da pacemaker circadiano. nucleo dorso-mediale. nucleo paraventricolare. nucleo arcuato. nucleo sovrachiasmatico.

L'ipotalamo produce neuropeptidi che regolano il rilascio di ormoni sistemici all'adiacente ghiandola pituitaria. Come viene anche detta questa ghiandola?. Paratiroidi. Ipofisi. Pancreas. Tiroide.

L'ipotalamo controlla lo stimolo della sete mediante l'attività dei. nocicettori. tutte le risposte sono corrette. barocettori. propriocettori.

l'ipotalamo controlla il sistema endocrino in modo. diretto. indiretto. inibitorio. sia diretto che indiretto.

i riflessi regolati dall'ipotalamo sono : sono 4. sono 3. sono 5. nessuna delle risposte è corretta.

La regione anteriore dell'ipotalamo contiene: Nucleo arcuato. L'area preottica. Nucleo sovraottico. Corpi mammillari.

L'ipotalamo controlla: tutte le rispsoste sono corrette. le risposte allo stress. la pressione arteriosa. la regolazione della temperatura.

Report abuse