option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Neurologia

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Neurologia

Description:
Personale per studiare

Creation Date: 2025/12/11

Category: Others

Number of questions: 40

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

La cecità corticale è una condizione che si riscontra. in caso di lesione ai nervi ottici. in caso di lesione alla retina. nella sindrome di Balint-Holmes. in seguito a lesione bilaterale della corteccia visiva primaria.

La dissociazione automatico-volontaria è un fenomeno. che si può riscontrare nelle aprassie. che riguarda la sola modalità visiva. che riguarda la dicotomia tra memoria esplicita e memoria implicita. che riguarda la dicotomia tra memoria episodica e memoria semantica.

Un paziente affetto da agnosia visiva associativa. può riscontrare la categoria specifica di un animale ma non può copiarne la figura. non riesce a denominare l'animale nemmeno se cambia la modalità sensoriale d'accesso. può copiare la figura di un animale ma non riesce a classificarlo se confrontato ad altri animali raffigurati. riesce a copiare, denominare, classificare l'animale ma non riesce a riconoscerlo dal verso caratteristico che questo emette.

Segna la risposta errata. Il principio della correlazione anatomo-clinica. è uno dei principi fondamentali in neuropsicologia. afferma che esiste un'associazione tra disfunzione cognitiva o emotiva-comportamentale e il substrato cerebrale del danno, più o meno localizzabile. permette di porre diagnosi di natura eziologica. ha permesso a Broca di trarre inferenze sul disturbo della produzione verbale osservato.

Individua le corrette coppie di angolazioni per la vizualizzazione dell'encefalo. dorsale-ventrale; laterale-mediale; superiore-inferiore. rostrale-caudale; dorsale-ventrale; laterale-mediale. anteriore-posteriore; rostrale-caudale; dorsale-ventrale. rostrale-caudale; laterale-mediale; esterna-interna.

Quale dei seguenti sintomi NON fa parte della sindrome di Balit-Holmes. somatoparafrenia. atassia ottica. simultaneoagnosia. deficit nella stima delle distanze e delle prospettive.

Quale delle seguenti patologie neurologiche fa parte delle 'demenze degenerative primarie'. idorcefalo normoteso. encefalopatia vascolare ischemica sottocorticale. epilessia a esordio tardivo. afasia primaria progressiva.

La circonlocuzione fa parte dei deficit di linguaggio nella componente. semantico-lessicale. fonologia. morfo-sintattica. prosodica.

La triade di Hakim-Adams nell'idrocefalo normoteso comprende. rigidità, tremore e bradicinesia. disturbi della deambulazione e della marcia, incontinenza urinaria e deficit cognitivi. aprassia, afasia, amnesia. rigidità assiale con instabilità posturale, limitazione delle saccadi, deficit cognitivi.

l'anartria è detta anche. aprassia dello sguardo. aprassia articolatoria. aprassia bucco-facciale. afasia non fluente.

L'amnesia globare transitoria. dura meno di 24 ore. è una forma di amnesia solo anterograda. è una forma di amnesia solo retrograda. è una tipologia di amnesia post-traumatica.

Quale delle seguenti condizioni neurologiche NON è primariamente caratterizzata da un danno a carico della sostanza bianca. sclerosi mulitpla. encefalopatia hiv-relata. demenza fronto-temporale. leucoencefalopatia multifocale progressiva.

La tendenza ad eseguire in modo automatico e stereotipato gli stessi gesti dell'esaminatore è detta. ecolalia. ecoprassia. comportamento di utilizzazione. negligenza premotoria.

Quali delle seguenti rappresenta una tecnica di neuroimaging cerebrale. deep brain stimulation (DBS). stimolaizone magnetica transcranica (TMS). potenziali evento-relati (ERPs). tomoscintigrafia cerebrale con dat-scan.

Il liquor cerebrospinale (CSF) è prodotto all'interno dei plessi coroidei. nei ventricoli laterali. nel terzo ventricolo. nell'acquedotto cerebrale. nel quarto ventricolo.

Segna la risposta errata.Il circolo o poligono di Willis. è un'anastomosi artero-arteriosa. è ben visibile con sequenze angiografiche di risonanza magnetica. è un'anastomosi artero-venosa. comprende anche l'arteria comunicnate anteriore.

L'atassia ottica è l'incapacità. di compiere movimenti oculari lenti di inseguimento. di compiere azioni di raggiungimento e afferramento con l'arto superiore sotto controllo visivo. di compiere movimenti volontari su pantomima. di compiere una ricerca visiva di un target tra diversi distrattori.

Quale sezione dell'encefalo consente di visualizzare meglio il giro cingolato anteriore. medio-sagittale. trasversale. laterale. coronale.

L'area per la forma visiva delle parole (VWFA) è collocata. nel solco temporale superiore sx. nel giro temporale superiore sx. nel giro fusiforme sx. nel giro ippocampale dx.

L'area infartuale <=1,5 cm che a volte può rimanere clinicamente silente è detta. stato lacunare. microbleed. lacuna ischemica. ictus emisferico.

Tra i fenomeni produttivi dell'eminegligenza spaziale si può osservare. emianopsia laterale omonima. emisomatoanestesia sx. completamento percettivo. negligenza personale.

La via per l'elaborazione ed il riconoscimento degli oggetti è chiamata anche. dorsal visual stream. via occipito-parietale. fronto-parietal network. via visuo-percettiva.

Una compromissione a carico del reaching e grasping (raggiungimento e afferramento) si osserva. nell'aprassia dello sguardo. nell'atassia ottica. nella demenza a corpi di Lewy. nelle afasia fluenti.

Un'incapacità di disgnare figure, riprodurre o assemblare modelli bi- e tri-dimensionai è definita. aprassia ideomotoria. aprassia ideativa. aprassia buccofacciale. aprassia costruttiva.

Secondo la teoria del consolidamento della traccia, ha un ruolo principale. la corteccia prefrontale dorsolaterale sx. la corteccia cingolata anteriore. l'ippocampo. la corteccia somatosensoriale.

Nel modello di Posner dei sistemi attentivi, il sistema attentivo posteriore. comprende la corteccia parietale posteriore, il pulvinar e il collicolo superiore. è regolato dalla corteccia prefrontale mediale e dalla corteccia cingolata anteriore. serve alla regolazione dello stato di vigilanza (arousal). è mediato da strutture del troncoencefalo (bulbo, ponte e mesencefalo).

L'afasia ottica (anomia per sola modalità ottica) è dovuta. a una sindrome parietale. a una sindrome da dissociazione (lesione delle aree occipitali sx e dello splenio del corpo calloso). a un quadro neurodegenerativo con parkinsonismo. da una sindorme amnesica globale di tipo ippocampale.

Nel modello della working memory, la base neurale del magazzino fonologico risiede. nel lobulo parietale superiore di dx. nel lobulo parietale inferiore di sx. nei poli frontali (corteccia frontopolare). nella corteccia peririnale.

Quali dei seguenti sintomi si associa alla demenza semantica. disgrafia. anomie e circonlocuzioni. anartria. deficit di memoria episodica.

La demenza frontotemporale-variante compotamentale (bvFTD). ha un quadro clinico caratterizzato da cecità corticale e anosognosia. è definita anche afasia primaria progressiva. può presentare un quadro comportamentale con sintomi prevalentemente apatici o prevalentemente disinibiti. è caratterizzata da atrofia del mesencefalo e del cervelletto.

Per la realizzazione delle funzioni esecutive , il funzionamento della corteccia prefrontale. è necessario e sufficiente. è necessario ma non sufficiente. non è necessario nè sufficiente. è sufficiente e non necessario.

Quale delle seguenti strutture è importante per la regolazione emotiva (parte) controllo cognitivo, il monitoraggio dell'errore e la risoluzione dei conflitti (parte co). giro ippocampale. amigdala. giro cingolato anteriore. giro fusiforme.

La data di nascita della neuropsicologia viene fatta considerare con una famosa scoperta. 1861. 1879. 1492. 1932.

Quale delle seguenti sinfromi neuropsicologiche rientra nelle cosidette sindromi parietali?. sindrome ambnestica tipica della malattia di alzheimer. sindrome di Gerstmann. sindrome disesecutiva. dafasia di Wernicke.

Una componente dell'attenzione è rappresentata da. arousual o livello di attivazione psicofisiologica. set shifting. updating della traccia. attenzione divisa.

La via occipito- parietale o dorsal stream è importante. per l'elaborazione degli aspetti visuospaziali. per il controllo del comportamento e la regolazione emotiva. per l'elaborazione visuopercettiva ed il riconoscimento degli oggetti. tutte le precedenti.

Nell'afasia di conduzione il problema principale del paziente è a carico. della comprensione verbale. del riconoscimento di suoni ambientali (non verbali). della ripetizione, con possibile interessamento della denominazione. della produzione, specialmente a livello fono-articolatorio.

Il mini mental state examination (MMSE). è un test di valutazione specifico per la memoria verbale. è un test di screening per la valutazione del funzionamento cognitivo globale. è una batteria specifica per il linguaggio. è una scala per la valutazione dell'autonomia funzionale del paziente.

La parola passe-partout è un deficit di linguaggio a carico della componente. fonologica. fonetica (fono-articolatoria). semantico-lessicale. morfo-sintattica.

L'incapacità, su comando o imitazione, di emettere un fischio, schioccare la lingua è detta. anartria. aprassia ideativa. aprassia costruttiva. aprassia bucco-facciale.

Report abuse