option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Neuroscienze cognitive affettive e sociali cavallo 5-9

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Neuroscienze cognitive affettive e sociali cavallo 5-9

Description:
Neuroscienze cognitive affettive e sociali cavallo 5-9

Creation Date: 2025/04/13

Category: Others

Number of questions: 54

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Quale nucleo motore non fa parte della colonna motrice che innerva i muscoli somatici?. Abducente. Oculomotore comune. Accumbens. Trocleare.

La commissurotomia chirurgica serve per controllare…. l'agnosia. l'epilessia. la dislessia. l'acromatopsia.

Cosa viene iniettato nell'arteria carotidea interna per produrre una temporanea inattivazione emisferica?. guanina. citocromo ossidasi. precursore dell'amiloide. amobarbital.

Quale nucleo motorio controlla la lingua?. Oculomotore comune. Abducente. Trocleare. Ipoglosso.

Quale apparato è usato per la presentazione rapida di stimoli visivi?. isotopo. tachistoscopio. autoradiografia. microtubuli.

Quale delle seguenti strutture non fa parte dell'encefalo?. Tronco cerebrale. Cervelletto. Midollo spinale. Cervello.

Il ponte contiene i nuclei d'origine dei seguenti nervi cranici: Trigemino. Abducente. tutte le opzioni sono corrette. Facciale.

In quale tra queste funzioni non sono implicati i nervi cranici?. Innervazione degli organi di senso specifici. Innervazione motoria e sensitiva del cranio e del collo. Innervazione del sistema limbico. Innervazione parasimpatica dei gangli vegetativi.

Quale struttura non fa parte del tronco cerebrale?. diencefalo. bulbo. mesencefalico. ponte.

Il mesencefalo contiene i nuclei d'origine dei seguenti nervi cranici: Tutte le opzioni sono corrette. Oculomotore comune. Tubercolo quadrigemini superiore e inferiore. Trocleare.

Il bulbo (o midollo allungato) contiene il/i nucleo/i d'origine del/i seguente/i nervo/i cranico/i: nuclei vestibolo-cocleari. tutte le opzioni sono corrette. nucleo della radice discendente del trigemino. nucleo glossofaringeo.

Il primo strato della corteccia è detto: strato piramidale esterno. strato granulare esterno. strato molecolare, o plessiforme. strato granulare interno.

Quale delle seguenti non è una scissura appartenente alla faccia laterale degli emisferi?. Scissura perpendicolare interna. Scissura laterale del Silvio. Scissura centrale del Rolando. Scissura perpendicolare esterna.

Le componenti di rilievo della sostanza grigia corticale sono: Tutte le opzioni sono corrette. I lobi. Le circonvoluzioni. Le scissure (o solchi).

Il quinto strato della corteccia è detto: strato piramidale esterno. strato granulare interno. strato delle cellule fusiformi. strato piramidale interno.

Il quarto strato della corteccia è detto: strato granulare interno. strato piramidale esterno. strato granulare esterno. strato molecolare, o plessiforme.

Il terzo strato della corteccia è detto: strato molecolare, o plessiforme. Strato granulare esterno. strato granulare interno. strato piramidale esterno.

Il secondo strato della corteccia è detto: strato granulare interno. strato molecolare, o plessiforme. strato granulare esterno. strato piramidale esterno.

Il sesto strato della corteccia è detto: strato piramidale interno. strato delle cellule fusiformi. strato piramidale esterno. strato granulare interno.

Le principali scissure (o solchi) delle diverse facce degli emisferi sono: scissure della faccia mediale. tutte le opzioni sono corrette. scissure della faccia laterale. scissure della faccia inferiore.

Da chi è stata effettuata la suddivisione citoarchitettonica del cervello?. Lichtheim. Broca. Brodmann. Liepmann.

Quale atomo utilizza la risonanza magnetica nucleare per ottenere immagini?. sodio. calcio. ossigeno. idrogeno.

Quale tecnica utilizza la TAC?. tutte le opzioni sono corrette. autoradiografia. raggi X. flusso ematico cerebrale regionale.

Lesioni frontali sinistre sono tipicamente caratteristiche della: afasia di Broca. afasia globale. afasia di conduzione. afasia di Wernicke.

Quali sono i due nomi principalmente associati alla frenologia?. Platone e Aristotele. Lashley e Flourens. Gall e Spurzheim. Fritsch e Hitzig.

Cartesio fu un attivo propositore de: il dualismo. il monismo. il materialismo. l'idealismo.

La diaschìsi. è evidenziabile con la RMN. rischia di indurre a sovrastimare le funzioni svolte dall'area lesionata. rischia di indurre a sottostimare le funzioni svolte dall'area lesionata. è evidenziabile con la TAC.

Luigi Rolando è ricordato in ambito neuroscientifico per: aver effettuato con successo il primo intervento neurochirurgico. aver scoperto l'ipotalamo e la ghiandola pituitaria. aver descritto in modo accurato i solchi e le circonvoluzioni della corteccia. aver formulato l'ipotesi del marcatore somatico.

Le tecniche che registrano l'attività elettrica cerebrale hanno: scarsa risoluzione temporale e scarsa risoluzione spaziale. buona risoluzione temporale e buona risoluzione spaziale. buona risoluzione spaziale e scarsa risoluzione temporale. buona risoluzione temporale e scarsa risoluzione spaziale.

Quale non è una componente importante della sostanza grigia della corteccia cerebrale?. circonvoluzioni. assoni. lobi. solchi.

Quale dei seguenti non è un nucleo talamico associato a funzioni emozionali e percettive complesse?. Nucleo ventrale anteriore. Nucleo laterale dorsale. Nuclei anteriori. Nucleo laterale posteriore.

Quali dei seguenti non sono nuclei talamici?. nuclei sub-aracnoidei. nuclei laterali. nuclei mediali. nuclei anteriori.

Quale dei seguenti non è un nucleo talamico associato alle vie sensoriali?. Complesso ventro-basale. Corpo genicolato laterale. Nucleo ventrale laterale. Corpo genicolato mediale.

Quali sono i nuclei talamici associati alle vie sensoriali?. Corpo genicolato mediale (CGM, collegato alle vie uditive). Corpo genicolato laterale (CGL, collegato alle vie visive). Tutte le opzioni sono corrette. Complesso ventro-basale, connesso alle vie somatosensoriali.

I nuclei della regione ipotalamica mesiale: nessuna delle opzioni è corretta. sono implicati in funzioni legate alla termoregolazione, alla differenziazione sessuale e alla regolazione dell'assunzione di cibo. ricevono tutte le informazioni somatiche e viscerali. sono coinvolti nelle funzioni legate alla termoregolazione, alla regolazione cardiovascolare, e alla regolazione respiratoria.

I nuclei di quale regione ipotalamica modulano il sistema endocrino?. Posteriore. Periventricolare. Laterale. Mediale.

Quale dei seguenti è un nucleo talamico specifico?. Nuclei intralaminari anteriori. Corpo genicolato laterale. Nuclei intralaminari posteriori. Nucleo reticolare.

Quale dei seguenti è un nucleo talamico aspecifico?. Complesso ventro basale. Corpo genicolato mediale. Nucleo reticolare. Corpo genicolato laterale.

Sono segni neurologici che suggeriscono una lesione cerebellare: adiadococinesi. ipotonia e dismetria. tutte le opzioni sono corrette. tremore e atassia.

Da dove originano i sistemi afferenti che raggiungono il cervelletto?. dal tronco dell'encefalo. dall'oliva bulbare. tutte le opzioni sono corrette. dalla periferia sensoriale.

. Il peduncolo mesiale: connette il cervelletto al mesencefalo. connette il cervelletto al midollo allungato. connette il cervelletto al ponte. nessuna delle opzioni è corretta.

Quale/i sistema/i afferenti raggiunge/ono il cervelletto?. Quello proveniente dall'oliva bulbare. Quello proveniente dalla periferia sensoriale. Tutte le opzioni sono corrette. Quello proveniente dal tronco dell'encefalo.

Quale fra i seguenti non fa parte dei nuclei profondi del cervelletto?. il nucleo dentato. il nucleo interposito. il nucleo del fastigio. il nucleo accumbens.

. Segni neurologici di lesioni cerebellari possono più frequentemente includere: Afasia. Anosognosia. Alessia senza agrafia. Ipotonia, dismetria, adiadococinesia, dissinergia, tremore, atassia, nistagmo.

I sistemi afferenti raggiungono il cervelletto: unicamente dal tronco dell'encefalo. unicamente dalla periferia sensoriale. dalla periferia sensoriale, dal tronco, dalla corteccia cerebrale e dall'oliva bulbare. unicamente dalla corteccia cerebrale.

Quale dei seguenti non è un nucleo cerebellare?. nucleo dentato. nucleo del fastigio. nucleo interposito. nucleo subtalamico di Lewis.

Un paziente con una lesione cerebellare, quale tra questi sintomi può manifestare?. Tremore a riposo. Aprassia dell'abbigliamento. Andatura deficitaria. Amnesia anterograda.

La Malattia di Parkinson è caratterizzata da: ridotta iniziativa motoria (ipocinesia). tremore ritmico che è presente a riposo e scompare durante il movimento volontario. lentezza nell'esecuzione del movimento (bradicinesia), e alcuni deficit cognitivi (visuo-spaziali e delle funzioni esecutive). Tutte le opzioni sono corrette.

Quale azione svolge la dopamina sulle cellule del corpo striato?. svolge un'azione inibitoria sui neuroni del circuito diretto e un'azione eccitatoria sui neuroni della via indiretta. svolge un'azione inibitoria sia sui neuroni del circuito diretto che su quelli della via indiretta. svolge un'azione eccitatoria sia sui neuroni del circuito diretto che su quelli della via indiretta. svolge un'azione eccitatoria sui neuroni del circuito diretto e un'azione inibitoria sui neuroni della via indiretta.

Quale delle seguenti NON misura attività metabolica?. PET. TAC. Risonanza magnetica funzionale. SPECT.

Per quale disturbo neurologico Penfield effettuò interventi chirurgici?. sclerosi multipla. agnosia. epilessia. stroke, o ictus.

Qual è un sinonimo di "dissociabile"?. a cervello diviso. separabile. lesionato. Compromesso.

Lesioni dei gangli della base determinano disturbi a livello di: Regolazione dell'assunzione di cibo. Discinesia. Regolazione cardiovascolare. Termoregolazione.

Quale ganglio della base è suddiviso nella pars compacta e nella pars reticolata?. il nucleo caudato. la sostanza nera. il globo pallido. il putamen.

Report abuse