option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Organizzazione delle professioni sanitarie

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Organizzazione delle professioni sanitarie

Description:
ECAMPUS A15

Creation Date: 2025/12/31

Category: Others

Number of questions: 143

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

A chi sono rivolti i programmi di case management?. all'età evolutiva. all'età evolutiva. solo ai pazienti fragili. potenzialmente a tutti gli utenti.

Quali sono le caratteristiche di una maxiemergenza?. Evento improvviso senza gravi dann. Evento improvviso con gravi danni e coinvolgimento di molte persone. Evento improvviso ospedaliero. Evento riguardante l' emergenza ospedaliera.

L'introduzione dei "sistemi qualità" in sanità è avvenuta con lo scopo di: gestire i costi (risorse limitate). gestire e coordinare le unità esterne. gestire l'utente. gestire il front office.

Nell'approccio scientifico-razionalista, il concetto di qualità prevede: la soddisfazione dei bisogni dell'utente. la partnership tra utente e management. la partecipazione di pochi (studiosi, esperti, professionisti) nella definizione della qualità di un servizio. l'introduzione del concetto di EQUITA'.

Considerando i vari tipi di approccio alla qualità nell'evoluzione sociale, quali tra questi introduce il concetto di "Equità"?. approccio consumistico. approccio democratico. approccio scientifico-razionalista. approccio tradizionale.

. in quale periodo si attuano radicali cambiamenti del sistema normativo del SSN per gli infermieri ?. dall'anno 2008 in poi. dal 1980 in poi. dal 1970 in poi. dal 1990 in poi.

Quando è stato approvato il nuovo codice deontologico della professione infermieristica?. aprile, 2008. marzo,2015. marzo,2016. aprile, 2019.

L' obiettivo di un programma di case management è quello di ottimizzare e garantire: il coordinamento tra processi. l'integrazione tra professionisti. la continuità assistenziale. l'integrazione tra professionisti, il coordinamento tra processi, la continuità assistenziale.

a seguente affermazione riferita al case management: "è responsabilità ad un operatore di comporre un pacchetto di servizi a favore degli utenti , utilizzato ad esempio per gestire un paziente al proprio domicilio" definisce l'aproccio: multiprofessionale. di intermediazione. professionale. imprenditoriale.

. La cartella clinica è considerata dalla giurisprudenza: un atto pubblico di fede privilegiata. un atto sanitario. una performance sanitaria. una procedura sanitaria.

Il fine ultimo della cartella clinica è: Rispondere a requisiti di legge. Identificare i percorsi clinici. Depositare in archivio i dati del pazienti. Tutelare la salute del paziente.

Un evento avverso di particolare gravità che può comportare morte o grave danno al paziente prende il nome di: evento avverso. PADEs. evento sentinella. errore di terapia.

La seguente definizione di competenza professionale: " comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali, e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale" è da attribuire a: G.U. dell'Unione Europea, 30-12-2006- 2008. Watson R, 2002. Levati, 2007. Allen P, 2008.

A quale livello di rischio del 118 è attivata la catena dei soccorsi per una maxiemergenza?. 0. 1. 2. 3.

Una maxiemergenza può essere definita "catastrofe"?si. no. mai. si. a volte.

Con il termine INCERTEZZA MORALE si intende: un corpo integrato e coerente di valori, principi, e regole che guidano le scelte. una situazione di cui ci sono due o più strategie di azione o giudizi ugualmente giustificabili e l'individuo è incerto rispetto alla scelta. una situazione in cui l'individuo riconosce che i valori che lo determinano sono in conflitto ed è incerto sulla natura dei valori. una situazione in cui l'individuo sa quale sarebbe la corretta modalità di azione ma è impossibilitato a portarla avanti a causa di uno o più ostacoli o impedimenti.

In che modo è valutata la qualità professionale?. La misura è data dell'efficienza e dell'appropriatezza in relazione a obiettivi e risorse. la misura è economica. la valutazione è data dalla capacità di garantire una risposta efficace ai bisogni di salute. la valutazione è eseguita sulla soddisfazione per il servizio offerto.

Uno degli strumenti e metodi per la valutazione della qualità gestionale è : customer satisfaction. il controllo di gestione. Il controllo del processo. Il controllo qualità.

Donabedian in «Evaluating the Quality of Medical Care". (Milbank Quarterly 2005) prevede la misurazione della qualità dell'assistenza sulla base di 3 dimensioni. Quali?. organizzativa, professionale e percepita. organizzativa, gestionale e professionale. rofessionale,gestionale e valutativa. organizzativa, valutativa, strutturale.

La verifica è un metodo sistematico e scientifico dotato di: registri e valutazione. documentazione, descrizione, misurazione e valutazione delle azioni di miglioramento. processi. registri e processi.

I principali aspetti e/o di interesse per l'accountability professionale operativa infermieristica sono. 2. 3. L'accountability non prevede particolari aspetti o interessi. 4.

L' Etica che investiga e descrive fenomeni, preferenze, costumi, opinioni, comportamenti prende il nome di: Metaetica. Etica comunitaria. Etica normativa. Etica descrittiva.

La figura professionale che garantisce il coordinamento e la continuità tra i servizi prende il nome di: case manager. case managemen. responsabile di servizio. care giver.

. Nella compilazione della cartella clinica come devono essere trattati eventuali errori materiali?. possono essere cancellati solo alla chiusura del documento. per evitare errori è raccomandato l'uso di matita. possono essere cancellati solo dal compilatore. non devono essere cancellati o mascherati con l'uso di correttori.

La "Mancanza di metodologie e strumenti a disposizione del personale ospedaliero per la stima dei consumi di reparto" è una criticità riconducibile: alla gestione del farmaco dell'errore terapeutico. alla gestione del farmaco del rischio clinico. alla gestione del farmaco nel modello tradizionale. alla gestione del farmaco nei modelli innovativi.

. la misurazione e la valutazione della performance infermieristica sono aspetti considerati nella accountability professionale. no, mai. raramente. solo in alcuni casi. si, sempre.

KAORU ISHIKAWA è noto anche per aver ideato: TQM. il diagramma a lisca di pesce (o diagramma causa-effetto). la Window analysis. la learning organization (organizzazione che impara).

Chi è il teorico della Learning Organization?. Ryuji Fukud. Philip B. Crosby. Chris Argyris. Swehart.

Quale tra quelli proposti è un Punto chiave per il nursing delle teorie utilitaristiche?. abbondanza di risorse. Razionalizzazione delle risorse, evitare sprechi, diseconomie. utilizzo e spreco di risorse. inappropriatezza degli interventi.

Un valido metodo di screening utilizzato per la selezione dei pazienti, con individuazione delle situazioni a rischio di ospedalizzazione prolungata e/o dimissione difficile, è : La scala di Barthel. la scala di Brass. il consenso. l'intervista preliminare.

Il responsabile della regolare compilazione delle cartelle cliniche nel corso della degenza è. il coordinatore infermieristico. chi compila il documento. Il direttore di UO (primario). la direzione sanitaria.

La SDO (scheda di dimissione ospedaliera) è: un flusso informativo a valenza economica per l'assistenza erogata in tutti gli istituti ospedalieri sul territorio nazionale. un flusso informativo destinato ai medici di Medicina Generale per garantire la continuità assistenziale. uno strumento di governo della domand. un flusso informativo interno all'azienda ospedaliera destinato al Direttore Sanitario.

Individuare, tra le 4 opzioni proposte, il primo step di un programma di case management. Sviluppo del piano di case management, stabilendo gli obiettivi dell'intervento e la priorità dei bisogni di assistenza del paziente. Implementazione e coordinamento delle attività di cura. Identificazione e valutazione del problema. Identificazione e selezione del cliente.

L'applicazione del JIT nelle organizzazioni sanitarie prevede è basata su: il JIT è inapplicabile ai processi logistici del farmaco. logiche di reintegro delle dotazioni di reparto e riformimento di scorte oltre al consumo abituale al reparto. logiche di reintegro delle dotazioni di reparto e analisi storica dei consumi. logiche di reintegro delle dotazioni di reparto senza analisi storica dei consumi.

La raccolta della terminologia per la pratica infermieristica è riconducibile a : NSO. NDEC. NANDA. ICNP.

La North American Nursing Diagnosis Association (NANDA) è. un'associazione professionale dedita alla definizione e standardizzazione delle diagnosi infermieristiche. un progetto di estensione e classificazione della diagnosi infermieristica. un organismo che si occupa di valutare, revisionare, ampliare e convalidare le diagnosi. è una raccolta della terminologia per la pratica infermieristica.

La metodologia ad oggi più utilizzata nel mondo per la diagno infermieristica è : NANDA. UPC. CTO. NSO.

. Nell'ambito della diagnosi infermieristica, il «modello bifocale dell'attività clinica» è stato sviluppato da: Lynda Juall Carpenito. Gordon. Adam e Bizier. Henderson.

Qual è lo scopo del P.E.I.M.A.F.?. individuare i modelli di intervento intra ospedalieri in caso si verificassero emergenze con maxi afflusso. gestire e coordinare le unità esterne. garantire il personale. definire le caratteristiche strutturali ospedaliere.

Il modello innovativo di gestione logistica prevede: acquisto di farmaci specifici. modifiche strutturali in farmacia. l'introduzione di meccanismi di controllo nel SSN. modifiche strutturali nei reparti.

L'archivio sanitario è sottoposto alla vigilanza e alla responsabilità della direzione : Generale. Amministrativa. di Unità Operativa. Sanitaria.

L'ideatore del metodo PDCA è. Deming. Juran. carrel. Swehart.

. I termini "Plan - Do - Check -Act " a quale delle seguenti metodologie sono associale: customer satisfaction. ciclo di gestione della qualità. metodologia di gestione del prodotto. metodologia di descrizione del processo.

Uno dei tre temi Kantiani della centralità è: settorialità e parzialità. ricerca della felicità individuale. la centralità morale della persona. inclusione delle passioni e degli interessi individuali.

Individuare tra le seguenti affermazioni sulla valutazione cognitiva, quella errata. La valutazione cognitiva non è rilevante se il paziente vive solo. Le valutazioni sullo stato di salute mentale si possono evincere dalle valutazioni mediche presenti in cartella clinica. Una prima valutazione dello stato cognitivo può essere eseguita durante il colloquio preliminare all'ingresso del paziente in unità operativa. la presenza di deficit cognitivi va a influire sulle capacità di autocura e di apprendimento della persona assistita.

Gli errori di riconoscimento paziente- prescrizione farmaco possono essere ridotti attraverso l'utilizzo di: Sistema di prescrizione/cartella clinica informatizzata. adeguato addestramento del personale. corratta gestione cartacea. correta gestione dell'armadio farmaceutico.

Completare la seguente affermazione: "La documentazione sanitaria è bene pubblico ed in particolare un bene patrimoniale ... ". disponibile. indisponibile. privato. legislativo.

La distribuzione di farmaci con carrello kanban prevede l'utilizzo di: modulo semplice di richiesta farmaci. prescrizione informatizzata. coppie di carrelli ad armadio "gemelli". armedio di repart.

La finalità della valutazione infermieristica può riassumersi nell'enunciato: comprendere lo stato di salute e di autonomia del paziente e di fornire dati utili ad individuare i bisogni di assistenza infermieristica. realizzare interventi per la soddisfazione dell'utente. collaborare con l'equipe di reparto. fornire prestazioni infermieristiche in unità operativa.

La pianificazione assistenziale è contemplata nella metodologia scientifica del problem solving infermieristico?. si, sempre. raramente. mai. a volte.

L'insieme delle operazioni dedicate alla scelta e alla realizzazione degli interventi che possano condurre in modo efficace ed efficiente alla soluzione dei problemi posti", definisce: il monitoraggio continuo. l'anamnesi infermieristica. la valutazione e la rivalutazione infermieristica. la pianificazione dell'assistenza.

Nel piano di emergenza, l'utilizzo della HCT sta a significare: Hospital Community Therapy. ematocrito. Health care and treatments. Hospital Treatment Capacity.

La seguente affermazione: "insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di identificazione informatica" definisce: la firma elettronica. la firma informatica. la firma digitale. la firma elettronica qualificata.

JIT è un metodo introdotto dal: Toyotismo. migloramento continuo. Marketing. gestire il cambiamento.

Il concetto "fare le cose bene sin dalla prima volta" nasce con: ISO 14000. TQM. PDCA. Customer Satisfaction.

Il principio secondo il quale "Solo la virtù è ideale nella relazione d'aiuto" appartiene all'etica: del care. della casistica. delle virtù. il principio in etica non esiste.

. L'educazione rivolta al paziente sull'adozione di comportamenti e stili di vita corretti compete: All'infermiere. al case manager. Al medico. A tutti i professionisti dell'équipe sanitaria.

Quale responsabilità è riconosciuta al case manager nell'attività di pianificazione delle dimissioni?. compilare il foglio di dimissione. attivare i servizi territoriali di competenza per garantire una buona continuità assistenziale. definire la data di dimissione. organizzare riunioni di èquipe.

In regime di catastrofe, le attività ospedaliere sono governate da: responsabile dei vigili del fuoco. coordinatore del pronto soccorso. direttore amministrativo. direttore sanitario.

Per l'aspetto giuridico, la cartella clinica elettronica si distingue dalla tradizionale cartella clinica cartacea per: esclusivamente per la forma. la cartella clinica elettronica non è prevista. esclusivamente per la firma. per l'archivio.

L'utilizzo del sistema con "carrelli intelligenti" e "armadi intelligenti" è in grado di ridurre: il numero di personale necessario alla somministrazione. l'obsolescenza delle apparecchiature. i tempi di somministrazione del farmaco. il rischio di errore.

. Il "carrello intelligente" si differenzia dal carrello classico di corsia per la presenza di: computer con i numeri di lotto dei farmaci sempre aggiornato. computer dotato di codice a barre. computer portatile e lettore ottico. presenza di raccoglitore della prescrizione di farmaci.

. Per determinare l'esito dell'assistenza di tutto il percorso di cura occorre utilizzare: un set di indicator. un numero di indicatori ridotto al fine di agevolare le registrazioni (due/tre indicatori di riferimento). un solo indicatore di sintesi. la consegna infermieristica.

Gli outcome correlati al benessere del paziente riguardano: i rusultati della customer satisfaction. i processi e le procedure gestionali. stato funzionale, self-care,controllo dei sintomi, performance delle attività di promozione della salute, qualità di vita correlate alla salute. la descrizione dei processi.

. I Nursing Sentitive Outcome (NSO) possono essere così definiti: processi di gestione dei dati del paziente. percorsi gestionali dei dati sensibil. indicatori di qualità assistenziale. escrizione di percorsi socio-assistenziali.

Il primo tentativo di classificazione della performance infermieristica è rappresentato dai sistemi definiti: set indicator. NIC - NOC. INCP. consensus conferences.

il primo principio TQM "Qualità delle caratteristiche costruttive" a quale area è correlabile?. qualità percepita. qualità professionale. qualità economica. qualità gestionale.

La prospettiva dell'etica del "care" nella moralità a quale modello etico appartiene?. Modello di McIntrye. modello di L. Kohlberg. modello di C. Gilligan. modello di Jonsen.

L'enunciato : "Quando una persona ha raggiunto un elevato stadio di ragionamento tende a mantenerlo" a quale modello etico appartiene?. modello di C. Gilligan. Modello di McIntry. modello di Jonsen. modello di L. Kohlberg.

Quele modello etico suddivide il modello nelle tre fasi: preconvenzionale, convenzionale, postconvenzionale?. Modello di McIntry. modello di Jonsen. modello di C. Gilligan. modello di L. Kohlberg.

Una modalità organizzativa che permette il controllo e il monitoraggio dei piani di cura è?. l'addestramento. il colloquio con i familiari. l'indicatore. il briefing.

Tra le fasi necessarie per garantire un processo assistenziale qualificato sono compresi: DENTIFICAZIONE OBIETTIVI ASSISTENZIALI e PIANIFICAZIONE DELLE ATTIVITA'. modalità di addestramento del personale. programmazione ferie. turnistica di reparto.

I requisiti di legge della cartella infermieristica sono: Raccolta univoca delle informazioni, semplicità nella compilazione. diagnosi infermieristica, obiettivi assistenziali, rivalutazione. Veridicità , completezza, precisione, chiarezza. comprensibilità, facile interpretazione.

Nell' allestimento dell' area di accettazione/ricezione dei pazienti è previsto uno spazio per il triage?. si. si ma solo se vi sono decessi. no, l'attività segue modalità diverse. no.

Il sistema "dose unitaria" necessita di : un processo informatizzato che garantisca la completa tracciabilità del farmaco per ogni singolo paziente. aumento delle giacenze di farmaci in reparto. scorte di farmaco aggiuntive. registro delle entrate.

nella maxiemergenza il personale ospedaliero viene attivato con un "sistema di chiamate" detto: a turni. a cascata. a rotazione. a discrezione.

La scala che utilizza sia il criterio di esclusività sia la possibilità di esprimere i valori in ordine di grandezza (ranking) e di confrontare le posizioni relative all'interno dei numeri assegnati ad una variabile non metrica prende il nome di : scala nominale. scala ordinale. scala ad intervalli. scala di rapporti.

Nella normativa Italiana in quale anno viene previsto, per la prima, l'utilizzo della funzione di triage nelle strutture di emergenza?. 2005. 1996. 1970. 2000.

Nel modello di triage SMART, l'operatore che esegue la valutazione deve porsi una serie di : 4 domande. 5 domande. 8 domande. 3 domande.

L'osservazione come metodo di rilevazione dei dati è sempre: non utilizzabile. interattiva. selettiva. discriminante.

La distribuzione in dosi personalizzate può definirsi come: sistema di gestione degli armadi di reparto. l'evoluzione del sistema dose unitaria del farmaco con preparazione delle dosi presso la farmacia. sistema di confezionamento della terapia personalizzata in reparto. sistema di prescrizione a cura del coordinatore di reparto.

. la seguente affermazione: "l'insieme delle operazioni dedicate alla scelta e alla realizzazione degli interventi che l'infermiere, singolarmente o in équipe, ritiene possano condurre in modo efficace ed efficiente alla soluzione dei problemi posti", definisce: la pianificazione assistenziale. la metodologia professional. la ricerca. la valutazione infermieristica.

l'ICM si assume la responsabilità di: Illustrare in modo comprensibile il processo assistenziale. Illustrare il processo assistenziale,garantire e coordinare l'applicazione del processo,sorvegliare il processo e risolvere eventuali criticità. Sorvegliare il buon andamento del processo e risolvere eventuali criticità. garantire e coordinare l'applicazione del processo.

Quali sono i campi di azione dell' etica della ricerca infermieristica?. a ricerca è limitata all'organizzazione. ricerca è limitata all'educazione. la ricerca è limitata alla PRATICA CLINICA. LA PRATICA CLINICA, L'EDUCAZIONE INFERMIERISTICA, L'ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI , GLI ASPETTI LEGALI E AMMINISTRATIVI.

la ricerca infermieristica prevede la richiesta di consenso da parte del soggetto selezionato?. si, il consenso deve essere volontario e informato. no, è sufficiente informare almeno un parente. si, a volte. mai.

L''applicazione che accetta elettronicamente le prescrizioni mediche,sostituendo la tradizionale prescrizione registrata manualmente nella documentazione clinica, denominato: viene. AOPO. CPOE. CSCI. CPPD.

Alla dimissione deve essere prevista l'educazione del paziente e del caregiver?. si, di entrambi. si ma solo se si ha del tempo disponibile. no. si, ma solo del pazient.

. I principi standard della bioetica sono: serietà , impegno, devozione. Rispetto dell'autonomia della persona, Beneficità, Giustizia. Rispetto dell'autonomia della persona,libertà. Beneficità, altruismo.

Il principio secondo il quale "Lo studio deve fornire risultati utili per la società e non deve essere casuale" appartiene a. codice interazionale di etica medica. dichiarazione di Ginevra. Il consiglio di Europa nel 1996. codice di Norimberga.

I risultati ottenuti dall' applicazione di routine di un intervento, sono definiti: accettabilità. efficacia pratica. competenza tecnica. efficacia attesa.

IL garante della corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche è. il farmacista. il paziente. l'infermiere. il medico.

La pianificazione infermieristica della dimissione del paziente è bene che avvenga: qualche ora prima della dimissione. qualche giorno prima della dimissione. al momento della dimissione. la pianificazione infermieristica della dimissione non deve essere prevista.

la scala IADL è utilizzata per: valutare le attività della vita quotidiana considerate funzioni fisiche complesse. valutare e monitorare le capacità funzionali di base. rilevare ruolo sociale e agli interessi personali del soggetto. rilevare il deterioramento cognitivo.

La funzionalità del defibrillatore posto sul carrello delle emergenze deve essere verificata: almeno 1 volta al mese. almeno 1 volta all'anno. tutte le settimane. tutti i giorni.

. Il materiale e i presidi necessari alla gestione dell'emergenza ospedaliera sono definiti: nei registri di farmacia. nel piano acquisti. nel P.E.I.M.A.F. nei fascicoli di gara dell'ufficio competente.

la Scala ECOG/WHO appartiene al gruppo delle scale per: Scale per la valutazione delle lesioni da pressione. la Valutazione della qualità di vit. Scale per la valutazione dei disturbi depressivi. Scale per la valutazone dell'autonomia.

La competenza relativa organizzativa di tutte le RSA di un dato territorio è di competenza: Provinciale. Comunal. Regional. Statale.

l'ospite ammesso in RSA è soggettoad un periodo di osservazione?. si, almeno per 2-3 mesi. si, almeno per 2-3 giorni. no. si, almeno per 2-3 settimane.

Il PAI e la scheda SOSIA denono essere soggette a valutazione periodica sia sociale che sanitaria?. no. si. si, ma solo per la valutazione sociale. si, ma solo per la valutazione sanitaria.

A chi spetta condurre indagini sistematiche per definire, verificare ed accrescere di continuo le conoscenze sulle quali si basa l'esercizio di una professione sanitaria?. a tutte le professioni sanitarie. solo alle università. solo alla biologia. solo alla professione medica.

Quale decreto in Italia istituisce l'accreditamento istituzionale vero e proprio?. DPR n. 8 del 16/1/92. DPR n. 6 del 14/1/99. DPR n. 4 del 14/1/97. DPR n. 5 del 14/1/98.

Quale provvedimento amministrativo che rende lecito l'esercizio delle attività sanitarie da parte di qualsiasi soggetto pubblico o privato in possesso di requisiti minimi prestabiliti e verificati ?. Autorizzazione. Verbale. Istanza. verifica.

Uno strumento clinico per identificare i soggetti a rischio di caduta è la scala: Morse. Tinetti. conley. Tutte le scale citate.

Gli standard JCI che trattano la valutazione del paziente hanno sigla: MCI. JCI. COP. AOP.

Quale diritto morale e legale di ogni individuo è tenuto in estrema considerazione dalla Commissione sulla ricerca in Nursing?. verità. autonomia. autodeterminazione. libertà.

La normativa Nazionale di riferimento per l'accreditamento affida compiti alle regioni?. si, solo in caso di necessità. si. no. si, ma solo ad alcune.

I dati delle aziende sanitarie , organizzati in specifici flussi, sono rilevati, registrati e inviati in quale sede?. Regionale e Nazionale. Provinciale. Regionale. Nazionale.

Quale argomento tratta lo standard PFE di JCI?. Lo standard PFE non esiste. Attività chirurgica. Dimissione e trasferimento. Educazione Sanitaria.

Nella ricerca , i dati o qualsiasi informazione ricevuta a titolo confidenziale dal soggetto reclutato sono garantiti: dal comitato di controllo. dal consenso. dalle banche dati. dall'anonimato e dal segreto.

Quando una lesione da pressione è coperta da slough o da escara è da considerersi: non stadiabile. lesione di III grado. lesione di II grado. lesione di IV grado.

Le criticità emerse dalle verifiche ispettive documentali sono utili per: fornire dati a fini statistici. punire i responsabili. identificare i responsabili. pianificare azioni/obiettivi di miglioramento.

In manipolazione genetica, quale evento si realizza in data 14 Settembre 1990?. nascita della manipolazione genetica migliorativa. il mutamento indotto nel genoma. nascita della bioetica. la prima applicazione pratica della terapia genetica.

. Qualre tipo di manipolazione genetica mira a migliorare le condizioni biologiche dell'essere umano, eliminando i difetti genetici accumulatisi nel corso del tempo?. terapeutica. migliorativa/potenziativa. manipolativa. alternativa.

Il sistema di rimborso del SSN alle strutture sanitarie è basato principalmente su quale metodologia?. flussi. forfettaria. DRG. rimborsi.

Il sistema ICD-9-CM è : il flusso informativo delle SDO. la base per la classificazione dei DRG. il PNE. il MES.

"L' alterazione funzionale, strutturale e di sviluppo dell'organismo conseguente alla discrepanza tra fabbisogni nutrizionali specifici, introito e utilizzazione di nutrienti essenziali e di calorie» definisce lo stato di: antropometria. complicanza. malnutrizione. digiuno.

Nella metodologia di gestione del rischio clinico, quale è considerata la principale fonte di dati?. l'indicatore di UO. FMECA. la cartella clinica. l protocollo clinico.

Qual è la norma UNI EN ISO che definisce gli aspetti organizzativi di un'azienda?. 9000. 17011. 14000. 17000.

La certificazione di sistema è una forma di assicurazione: di prodotto. indiretta. sia diretta che indiretta. diretta.

La scoperta scientifica relativa all'esistenza dei processi molecolari utili per cambiare porzioni di informazione genetica (geni) trasferibili da una specie a un'altra risale agli anni: 60. 70. 80. 90.

Le scale di misurazione del dolore sono: non sono né unidimensionali né multidimensionali. sia multidimensionali che unidimensionali. solo unidimensionali. solo multidimensionali.

Quale tra questi indicatori misura l'attività assistenziale?. presenza di consenso informato in CC. rischio di caduta. anamnesi completa. mortalità intraospedaliera.

. La storia scientifica dei trapianti d'organo ebbe inizio nel ?. 1902 con Carrel. 1970 con Kelly. 1980 con Barnard. 1940 con Voronoy.

Il miglioramento continuo di qualità MCQ) si propone di. azzerare i processi esistenti al fine di creare un'organizzazione "su misura" per il cliente. migliorare progressivamente organizzazione e performance in funzione dei risultati ottenuti per alzare la media qualitativa dell'organizzazione stessa. identificare i settori/operatori che commettono errori al fine di predisporre offerta formativa mirata e adeguata alla soluzione del problema. gestire la customer satisfaction.

La "gestione per la qualità mirata a stabilire gli obiettivi per la qualità e a specificare i processi operativi e le relative risorse necessari per conseguire tali obiettivi" è denominata?. pianificazione. sistema di gestione. requisito. accreditamento.

Cos'è un PROCESSO?. È la sequenza di attività correlate e ripetitive finalizzate a uno specifico risultato final. Una procedura documentata. È il modo specificato per svolgere un processo. un'attività.

La valutazione dello stato di salute del paziente comprende. solo aspetti clinici e assistenziali. aspetti clinici, assistenziali, psicologici e sociali. solo aspetti clinici e sociali. solo aspetti clinici e psicologici.

l'uccisione di un sofferente che non sia coinvolto nella decisione pur avendone le capacità oppure l'uccisione dello stesso contro la sua volontà prende il nome di: eutanasia volontaria. suicidio. eutanasia non volontaria. eutanasia involontaria.

Quale sigla identifica gli Indicatori di outcome infermieristici?. NIC. NANDA. NOC. DI.

1. Il modello funzionale di Marjory Gordon è utilizzato per: la valutazione dello stato nutrizionale. la valutazione delle lesioni cutanee. la valutazione dello stato mentale. una valutazione olistica infermieristica.

Il reato di FALSITA' MATERIALE riguarda: truffa. la contraffazione/alterazione di document. ritardo o mancata compilazione del documento. Il contenuto menzoniero di un documento.

. Se si verifica un disaccordo di coscienza sostanziale ed insanabile tra paziente e medico, esso può costituire una valida ragione per : l disaccordo, anche se insanabile, non costituisce un problema. lasciare la scelta terapeutica esclusivamente al pazient. interrompere l'alleanza terapeutica. lasciare la scelta terapeutica esclusivamente al medic.

Quale è il significato della sigla SGQ ?. settore generico qualità. Servizio generale. Sistema di Gestione Qualit. sistema gestionale e di qualifica.

os'è una AZIONE CORRETTIVA. Una correzione della NON CONFORMITA', dopo aver identificato la causa, al fine di rimuoverla. Un agire comportamenti diversi dal consueto. Un agire con giusti comportamenti. Una correzione immediata del comportamento.

1. Una verifica di parte II è: una verifica ispettiva interna. una verifica ispettiva con verificatori esterni. Una Verifica ispettiva verso enti/aziende fornitori dell'azienda. una verifica ispettiva sporadica.

Diverdi sistemi di accreditamento possono coesistere in una realtà organizzativa?. quasi mai. no. mai. si.

. l'ACCREDITAMENTO Joint Commission International (JCI) è una forma di accreditamento: involontario. obbligatorio. volontario. adeguato.

La modalità di verifica JCI prevede interviste?. si, a operatori e pazienti. si, solo ad operato. no. si, solo a pazienti.

Il "processo di autovalutazione e di revisione esterna tra pari, usato dalle organizzazioni sanitarie per valutare accuratamente il proprio livello di performance relativamente a standard prestabiliti e per attivare modalità di miglioramento continuo del sistema sanitario", è definito: accreditamento professionale. accreditamento istituzionale. accreditamento JCI. accreditamento ISO.

La seguente definizione : "applicare una tecnica di valutazione standardizzata" a quale termine è associalile?. verifica. visita. misurazione. prova.

Gli indicatori sono misure dirette della qualità?. no. dipende dall'indicatore. dipende dalle variabili. si.

La Tecnica/metodo Delphi può essere applicata per stimare l'impatto e le conseguenze di specifiche decisioni ?. si. no. dipende delle decisioni. dipende dalla tecnica.

Utilizzare "carte di controllo" significa: poter rappresentare il trend delle performance con immediatezza. poter gestire l'indicatore. poter compilare check list di verifica. poter controllare i documenti.

Report abuse