Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONPaleografia - Panterotto

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Paleografia - Panterotto

Description:
dalla lez. 1 alla 48 (senza trascrizioni)

Author:
AVATAR

Creation Date:
19/03/2021

Category:
Others

Number of questions: 136
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
L'angolo di scrittura è Un fattore relativo alla bilinearità grafica L'angolo dei grassi Un elemento che determina l'iscrizione in un modulo quadrangolare L'angolo determinato dall'uso di pergamena o di papiro.
La Paleografia è una disciplina ausiliaria Non è vero Della filologia Della letteratura Della storia.
Per analisi sincronica della scrittura si intende Nessuna delle precedenti risposte Il confronto tra differenti scritture L?analisi di una tipologia grafica nei suoi aspetti formali e di sistema L?esame dell?evoluzione nel tempo di una scrittura.
La tradizione corsiva e la tradizione libraria Sono due filoni che in alcuni momenti si intersecano Sono due filoni paralleli in netta opposizione e contrasto Sono due aspetti di una medesima scrittura Sono due filoni paralleli che non si intersecano mai.
Le scritture maiuscole canonizzate Sono usate solo in epigrafia Sono proprie dell'Umanesimo Sono proprie della trasdizione documetnaria Sono proprie della tradizione libraria.
L'onciale è una scrittura Usata esclusivamente per testi cristiani una scrittura documentaria una scrittura libraria Derivata dalla scrittura greca.
nel medioevo come scrittura distintiva viene usata Solo la semionciale Solo la capitale Solo l'onciale prevalentemente onciale e capitale.
La beneventana ebbe il suo periodo di massimo sviluppo nella seconda metà dell'XI secolo Nel XIV secolo nel IX secolo Nel VI secolo.
La minuscola insulare E' la scrittura delle isole anglosassoni E' a scrittura del sud italia E' la scrittura diffusa dai monaci romani in Irlanda E' la scrittura franca.
Dal punto di vista storico la paleografia latina nasce Nell'ambito della diplomatica Nell'ambito della filologia Nel XIX secolo con un approccio archivistico Nel XIX secolo con un approccio storico.
Il cambio grafico è Il momento in cui la scrittura cambia in seguito ad interventi estranei Il momento in cui una scrittura cessa di essere usata Il momento in cui si comincino a scrivere testi diversi Il momento di passaggio da un sistema grafico all'altro.
L'analisi formale dell scrittura prevede L'analisi dell'evoluzione storica di una scrittura L'esame di precisi aspetti formali del fatto grafico L'analisi della forma delle lettere Il rilevamento mediante misurazione di alcuni elementi.
I compiti della paleografia sono Tracciare la storia del libro manoscritto Datare e localizzare un testo Determinare il cosa, come, chi, quando dove e perché un testo è stato scritto Offrire una corretta lettura di un testo.
Jean Mallon è Un paleografo del sec. XX cui si deve una concezione innovativa e globale della disciplina Il fondatore della paleografia Un grande filologo Colui che ha coniato il termine Paleografia.
Il peso di una scrittura indica La dimensione delle lettere L'importanza che riveste una scrittura nel panorama grafico e storico La pressione esercitata sulla penna dal copista Il rapporto tra tratti di grande spessore e tratti sottili.
Per datare correttamente una testimonianza scritta Vanno considerati aspetti grafici, storici, filologici, decorativi Bisogna fare riferimento agli aspetti formali della scrittura Bisogna conoscere la posizione del manoscritto nello stemma codicum E' sufficiente conoscere l'autore del testo.
L'analisi diacronica della scrittura Esamina gli aspetti formali di una tipologia grafica Descrive l'evolversi di un tipo di scrittura nel tempo Offre una spiegazione al cambio grafico Segue l'evoluzione e la trasformazione dei fenomeni grafici.
Una scrittura si definisce totale se Comprende tutti i segni alfabetici Viene usata per scrivere tutte le testimonianze scritte Viene usata per scrivere tutti i libri Viene insegnata a scuola.
La scrittura carolina può essere definita l?archetipo grafico insuperato perché Si è diffusa anche in ambito documentario E? stata adottata nel Medioevo in tutte le regioni Attraverso il recupero umanistico è passata alla stampa E? la più chiara scrittura libraria.
La scrittura distintiva è Una scrittura epigrafica Una scrittura vergata in rosso Una scrittura usata per i titoli Una scrittura maiuscola.
Il materiale librario più comune dell'Antichità era La pergamena Le tavolette cerate Il papiro la pietra.
La scrittura capitale E' la scrittura libraria dell'età classica E' una scrittura corsiva E' una scrittura maiuscola che fu sempre utilizzata per i titoli dall'antichità ai giorni nostri E' una scrittura documetnaria.
La semionciale fu usata Specificamente per testi liturgici In testi giuridici e per glosse e commenti di testi scolastici Per i libri della Bibbia In ambito documentario.
La corsiva nuova è Una corsiva minuscola Una capitale tracciata in modo corsivo Una scrittura epigrafica Una scrittura canonizzata libraria.
L'uso della scrittura onciale Inizia solo in epoca umanistica Continua ininterrottamente fino alla fine del Medioevo Cessa con il crollo dell'Impero romano Passa da scrittura libraria a scrittura distintiva nel sec. IX.
La corsiva antica è Una scrittura epigrafica Una minuscola corsiva Una capitale tracciata in modo corsivo Una scrittura libraria.
La capitale epigrafica è una capitale tracciata in modo corsivo Uno stile della scrittura capitale influenzato dalla tradizione epigrafica monumentale Una scrittura esclusiva dell'ambito epigrafico Una minuscola documentaria.
centri di produzione manoscritta nell'alto Medioevo sono le scuole di notariato Sono istituzioni religiose come monasteri e centri vescovili sono le università sono le botteghe degli scrinarii.
per particolarismo grafico si intende Le diverse scritture usate in Europa nell'alto Medioevo Le diverse scritture usate in Europa nel Basso Medioevo Le distinte tradizioni documentarie e librarie del medioevo Le diverse scritture canonizzate.
L'onciale è una scrittura Maiuscola Documentaria Una scrittura epigrafica Minuscola.
Per scrittura minuscola si intende Una scrittura compresa entro un sistema bilineare Una scrittura libraria Una scrittura epigrafica Una scrittura compresa entro un sistema quadrilineare.
Una scrittura canonizzata è Una maiuscola Una scrittura documentaria Una scrittura che si propone come modello Una libraria.
L'unità base della scrittura testuale è La parola la pagina Il tratto La lettera.
La littera antiqua è Una scrittura epigrafica Una scrittura della tarda antichità Una corsiva documentaria Una scrittura umanistica.
La stampa a caratteri mobili ha adottato come carattere tipografico Entrambe, insieme al corsivo cancelleresco La carolina La testuale un carattere appositamente creato.
Le legature della corsiva moderna sono Sinistrogire dall'alto nessi False legature Destrogire dal basso.
La scrittura corsiva è Una scrittura epigrafica Una scrittura generalmente libraria Una scrittura minuscola Una scrittura generalmente documentaria.
La pergamena è Una carta che ha subito una particolare preparazione Cuoio Un pelle animale Una materia vegetale.
La minuscola carolina è Una scrittura corsiva Una scrittura libraria Una scrittura maiuscola Una scrittura epigrafica.
Per peso di una scrittura si intende Lo spessore dei tratti Il rapporto tra tratti sottili e tratti grossi L'importanza del canone grafico Le dimensioni della scrittura.
La separazione delle parole si afferma Solo nel Quattrocento Nel sec. XII Fin dall'antichità nella stampa.
La capitale antiquaria è La maiuscola usata in età carolina Una scrittura documentaria La scrittura dei mss dell'Antichità Una scrittura distintiva creata dagli Umanisti.
Lo scriptorium è Un centro di produzione manoscritta Una abbreviazione La scrittura in uso in epoca carolina Una bottega in cui si vendono libri.
Un palinsesto è Un tipo di documento medievale Un codice membranaceo cancellato e riscritto Un codice acquistato e rivenduto Un centro di produzione manoscritta.
Le scritture insulari sono importanti perché influenzeranno lo svilluppo delle litterae textuales tramandano in esclusiva una tradizione letteraria influenzeranno la scrittura umanistica influenzeranno lo sviluppo della carolina.
Nell'alto medioevo il codice era in papiro generalmente di formato tendente al quadrato piccolissimo grandissimo.
Le litterae textuales sono Una scrittura documentaria Le scritture usate nei documenti La scrittura dell'età gotica Una scrittura distintiva.
Il nesso si realizza quando si scrive in modo affrettato Si passa da una lettera all'altra senza staccare la penna Lo stesso tratto appartiene a 2 lettere Una lettera è abbreviata.
Nell'abbreviazione per contrazione manca la desinenza Vengono indicate alcune lettere della parola Manca la parte finale della parola E' scritta solo l'iniziale.
a scrittura mercantesca è La scrittura degli Umanisti Una minuscola precarolina una maiuscola Una corsiva di ambito documentario.
Per titulus si intende Un segno interpuntivo Il titolo di un'opera un carattere alfabetico Il tratto che individua un'abbreviazione.
Per analisi sincronica della scrittura si intende L'analisi degli aspetti formali della scrittura Lo studio dell'evolversi della scrittura la paleografia La comparazione tra tipi diversi di scrittura.
Per archeologia del manoscritto si intende La paleografia Un particolare approccio della codicologia La diplomatica La codicologia.
Il tipo di Luxeuil è Una scrittura libraria derivata dalla merovingica Una scrittura documentaria derivata dalla carolina Una scrittura libraria derivata dalla visigotica Una scrittura libraria derivata dalla carolina.
La filigrana è Una scrittura documentaria Una marca della cartiera Un disegno sulla carta Un tipo di decorazione dei libri.
La forma è la dimensione della carta E' la tipologia libraria E' il filo metallico che imprime un disegno sulla carta E' lo stampo che si immerge nel tino nella produzione della carta.
Un manoscritto medievale E? sempre membranaceo E? sempre cartaceo Se librario è membranaceo, se documentario cartaceo Può essere membranaceo o cartaceo.
Le scritture documentarie altomedievali sono Scritture usate nei documenti derivate dai popoli barbari Corsive derivate dalla corsiva romana con legature in senso orario dall'alto Scritture di derivazione epigrafica Adattamento delle scritture librarie all'ambito documentario.
Un bifoglio è Un fascicolo di 8 fogli Un fascicolo formato da 4 fogli Un foglio singolo piegato così da formare 4 fogli e 8 pagine Un foglio singolo piegato così da formare 2 fogli e 4 pagine.
La beneventana barese è La realizzazione corsiva della beneventana in ambito documentario E'una scrittura epigrafica Un tipo di beneventana che presenta caratteri specifici Una maiuscola libraria.
La curiale è Scrittura epigrafica romana Una scrittura documentaria usata nella cancellerie pontificia Scrittura libraria della curia papale Una scrittura franca.
La corsiva libraria Rappresenta il tentativo realizzato in molte regioni dell'Altomedioevo di normalizzare una minuscola libraria E' un concetto che non esiste perché le corsive non vengono usate in ambito librario E'una scrittura epigrafica E' la normale scrittura dei testi altomedievali.
Per semionciale insulare si intende La scrittura usata per i testi in gaelico Una minuscola libraria usata in area insulare Una scrittura usata in Sicilia e Sardegna Una corsiva libraria usata in area insulare.
La Bibbia Amiatina è Il codice della Bibbia fatto scrivere da Cassiodoro Un manoscritto romano della Bibbia Un manoscritto anglosassone in onciale Il più importante manoscritto della Bibbia.
La scrittura visigotica è Una scrittura libraria di tradizione classica Una scrittura di base corsiva usata in ambito documentario e librario nella penisola iberica Una scrittura franca Una maiuscola importata dai Visigoti.
La scrittura merovingica è Una maiuscola importata dai Visigoti Una corsiva documentaria Una minuscola libraria Una scrittura di base corsiva usata in ambito documentario e librario nel regno Franco.
La scrittura beneventana è E'una scrittura epigrafica Un tipo di corsiva altomedievale Una maiuscola libraria Una minuscola libraria di base corsiva sorto nell'area beneventano-cassinese.
In Italia centrosettentrionale, nell'Altomedioevo Si formalizza una nuova scrittura Si continua a scrivere libri solo in capitale e in onciale Si mantiene la tradizione delle corsive canonizzate classiche insieme alla tradizione corsiva Si conosce e utilizza solo la corsiva.
Il fascicolo è Un tipo di decorazione Un insieme di fogli piegati Un tipo di scrittura libraria Un tipo di libro.
Gli elementi eprigrafici sono Aspetti di confezione materiale Tutto ciò che sta intorno alla scrittura Una forma di decorazione I numeri.
La legatura di un manoscritto è L'unione di due lettere che sono scritte senza staccare la penna Un tipo di decorazione Il lascito testamentario ad un'abbazia La copertina.
Per archivistica dei manoscritti si intende La storia delle biblioteche La codicologia Lo studio dei manoscritti d?archivio Lo studio dei manoscritti come insiemi collegati da rapporti significativi.
La minuscola romanesca è una corsiva tipizzata usata nel lazio La scrittura dei notai di Roma Una scrittura distintiva Una carolina tipizzata usata nel lazio.
Le Bibbie Atlantiche sono scritte in beneventana sono scritte in carolina sono scritte in capitale sono scritte in scrittura insulare.
Quale scrittura usava la cancelleria franca al tempo di Carlo Magno La minuscola diplomatica La carolina la semionciale La merovingica.
Una cancelleria è Un ufficio organizzato di un'istituzione Un tipo di scrittura documetnaria L'istituzione che conserva i manoscritti Un tipo di scrittura libraria.
Nel sec. XII Carlo Magno riunifica l'Europa Prevale il particolarismo grafico Gli umanisti rinnovano la scrittura Si afferma una nuova classe di scrittori.
Le litterae textuales sono un sistema grafico rigido sono un sistema grafico elastico hanno una diffusione limitata non conoscono varianti regionali.
Le litterae textuales Si affermano prima nel sud Italia sono una scrittura insulare Si affermano prima in Francia Si diffondono a partire da Roma.
Il nesso a curve contrapposte E' una legatura E' unt ratto epigrafico E' una delle regole della testuale E' una forma di decorazione.
Un quinione è Un fascicolo di 10 bifogli Un fascicolo di 8 fogli Un fascicolo di 5 bifogli Un tipo di libro.
La formula 1 (8), 2-10 (10), 11 (8) corrisponde a Un ms con 2 ottonioni e 9 decanioni Un ms di 112 fogli Un ms di 9 quinioni, un quaternione all'inizio e uno alla fine Un ms di 52 pagine.
Un ms composito è Un manoscritto che risale ad epoche diverse Un ms che riunisce più testi Un ms che riunisce più manoscritti Un ms parte cartaceo parte membranaceo.
La norma di Gregory è Un tipo di decorazione Un principio di normalizzazione dei titoli Una regola della scrittura testuale La norma dell'affrontamento regolare del lato pelo/lato carne.
Il termine mise en page indica Il numero di righe scritte La decorazione del manoscritto La struttura materiale del codice Lo specchio scrittorio.
La segnatura è Il numero scritto sul dorso La sottoscrizione del copista Il titolo del manoscritto Una formula che individua il ms.
L'archeologia del manoscritto è Una definizione della codicologia Un sinonimo di codicologia La ricerca dei mss negli scavi archeologici La ricostruzione della storia del manoscritto.
Un ms cartaceo può essere Un ms carolino Un manoscritto per forza posteriore al XV secolo Un codice tardo-antico Un ms del sec. XIII.
I richiami sono I titoli di parti del testo I numeri dei fascicoli I titoli di un manoscritto Un modo di ordinare i fascicoli.
Per rigatura a secco si intende Una rigatura in cui il colore si è seccato una rigatura che ora non si vede più Una rigatura realizzata con una punta metallica Una rigatura condotta sulla pergamena asciutta.
Con il termine pecia si indica Un sistema di produzione dei mss dell'ambito universitario Un centro di copia Un testo universitario Un tipo di ms universitario.
Un catalogo web based è Un catalogo in cui i dati confluiscono immediatamente nel sistema in rete Un catalogo informatico Un catalogo a cui collaborano più persone Un catalogo che è stato digitalizzato.
Un'edizione facsimile è Una copia anastatica Una copia fedele manoscritta di un ms La copia a stampa che ricalca perfettamente un ms L'edizione più autorevole di un testo.
Per catalogazione sommaria si intende Una descrizione puntuale e approfondita di tutti gli aspetti Una descrizione interna sintetica accompagnata da un numero limitato di dati di descrizione esterna Una semplice elencazione di mss Un inventario.
In ambito codicologico un manoscritto datato è Un ms che offre un riferimento esplicito alla sua confezione Un manoscritto con un testo che riporta la data Un ms di cui si conosce la data Un ms di cui si conosce il copista.
Un catalogo di manoscritti è Un libro che studia i mss Un insieme di descrizioni di mss Un elenco di mss Uno strumento di accesso ad una biblioteca.
Il rubricatore è il copista Colui che decora il ms Colui che appone i titoli sul ms Colui che rilega il ms.
Il colophon è La sottoscrizione del copista Il titolo del manoscritto La parte finale di un testo Una nota a fine ms che fornisce informazioni sulla sua realizzazione.
Il rapporto nero / bianco indica Il peso della scrittura Lo sfruttamento della pagina L'altezza della scrittura La dimensione della pagina.
La descrizione esterna comprende La descrizione del supporto La descrizione del codice quando è chiuso La descrizione della legatura I dati fisici del mss.
Le bibbie atlantiche sono Bibbie con una versione speciale del testo sacro Bibbie che derivano dalle regioni che affacciano sull'Atlantico Bibbie di grande formato scritte in carolina Bibbie di grande formato scritte in capitale su modello dei manoscritti antichi.
La diplomatica studia Le scritture corsive I documenti nei loro aspetti formali La storia sui documenti I documenti d?archivio.
Nelle cancellerie imperiali e papali Si continua a scrivere in merovingica e in curiale fino al basso Medioevo Si adotterà progressivamente la carolina Si scrive solo in capitale Compare in anticipo la scrittura carolina.
L'evoluzione della carolina Va nel senso di una selezione e stabilizzazione di forme, privandosi di ogni residuo corsivo Va nel senso di una progressiva corsivizzazione Si muove per adattarsi all'ambito documentario ed epigrafico Non esiste perché la carolina è una scrittura canonizzata.
Il Chrismon è Un sigillo Un titolo attribuito al notaio Un simbolo di invocazione alla divinità Un tipo di scrittura.
Il signum tabellionatus è Un simbolo di categoria Un sigillo Un simbolo personale e individuale e un simbolo di categoria Un simbolo personale e individuale.
In diplomatica gli aspetti formali sono Sottoposti ad accurato vaglio critico Rilevanti ma non fondamentali Irrilevanti Nessuna delle risposte è corretta.
La critica dei falsi è La definizione di un documento falsificato Il titolo di un manuale di diplomatica Un ramo della paleografia Un ramo della diplomatica.
La charta E' una quualsiasi forma di notizia documetnaria E' un registro E' un documento sciolto E' una tipologia di documento caratterizzata dal contenuto.
Le cancellerie Sono gruppi di diplomatici che assistono l'imperatore Sono uffici organizzati che emettono documenti Sono corporazioni professionali Sono strutture riservate ad imperatori e pontefici.
Il signum manus indica La firma di un testimone analfabeta Il segno contraddistintivo di un'associazione professionale Un tipo di abbreviazione Il segno professionale del notaio.
In un documento non deve mai mancare Nome del notaio Nome del destinatario Nome del rogatario Data e luogo.
La dispositio è Un altro nome del protocollo del documetno Un'azione giuridica Un testo letterario Una sezione del testo di un documento.
In un'edizione di un documento l'apparato critico Risponde a norme editoriali fissate nell'Ottocento Non ci deve mai essere E' bene che, per quanto ridotto, vi sia Si dispone in un volume separato.
Gli statuti Sono testi letterari Sono una scrittura documetnaria Sono un tipo di libro di contenuto documetnario Sono un documento in filza.
L'imbreviatura è Una tipologia di libro Un estratto del documento Il testo abbreviato di un documetno Una tipologia grafica.
La minuta è Un tipo di abbreviazione La versione abbreviata e incompleta alla base del documento Una scrittura assai piccola usata nei documenti La tassa richiesta dalla cancelleria.
Il monogramma firmato è La firma autografa del pontefice un anello con sigillo La firma di un testimone La firma autografa dell'imperatore.
I privilegi sono Un tipo di abbreviazione Condizioni di favore dei notai in ambito cittadino Un tipo di documento privato Documenti pubblici di concessione da parte di un'autorità.
Il documento pubblico è Un documento che viene pubblicato Un documento emesso da una cancelleria, in forma solenne Un documento relativo ad un'istituzione pubblica Un documento accessibile al pubblico.
Con il termine copia autentica si indica Una copia di un documento non falsificata Un documento redatto da un pubblico ufficiale e autenticato sulla base dell'originale un documento di grande valore Un falso che si può confondere con l'originale.
I caratteri estrinseci del documento sono Elementi del documento relativi alla fattura materiale ed aspetto esterno Elementi dell'azione giuridica non pertinenti per il notaio Gli elementi di decorazione I dati interni del documento.
Un documento, in senso diplomatico, è L'attestazione scritta di un'azione giuridica Qualsiasi attestazione scritta Una scrittura emessa da una cancelleria L'attestazione scritta di un'azione giuridica secondo determinate forme.
L'autore di un documento è Colui che promuove l'azione giuridica e richiede il documento Il proprietario di un documento Colui che scrive il documento L'ufficio emanante l'atto.
Il rogatario di un documento è Il proprietario di un documento L'ufficio emanante l'atto Lo scrittore del documento Colui che richiede la confezione del documento.
L'indizione è Un modo di datare che ci permette di capire l'anno Il termine medievale che indica il mese Un ciclo di 15 anni Un tipo di abbreviazione.
I sigilli si trovano Nei documenti pubblici Nei documenti privati In tutti i documenti di un certo rilievo Solo nei documenti pontifici.
La roboratio è La richiesta avanzata da un privato alla cancelleria La convalida di un documento pubblico Un tipo di abbreviazione La sottoscrizione autografa dei testimoni.
I subscriptores sono Coloro che appongono la propria firma sul documento I testimoni dell'azione giuridica Ufficiali della cancelleria Una categoria di funzionari.
Il regesto è Un breve riassunto del documento Un documento pontificio L'autentica notarile Un libro dei notai.
Per publica fides si intende Un tipo di documento pubblico Un tipo di documento privato La nuova autorità riconosciuta ai notai dal sec. XII Un ufficio comunale.
Il registro delle imbreviature è Un libro dei notai Un formulario delle cancellerie Un documento emesso dalla cancelleria papale Il riassunto di un documento.
La corsiva notarile è La scrittura dei documenti dal sec. XIII La scrittura dei documenti altomedievali Una scrittura epigrafica La scrittura della cancelleria pontificia.
La curiale è La scrittura della cancelleria franca La scrittura della cancelleria pontificia Una scrittura epigrafica La scrittura dei notai del Nord Italia.
La minuscola diplomatica è Una scrittura epigrafica La scrittura dei documenti imperiali dal sec. IX La scrittura dei notai La scrittura propria della cancelleria papale.
Il protocollo è Un modo di emettere i documenti La sezione iniziale di un documento Un registro Un documento privato.
Report abuse Consent Terms of use