option
Questions
ayuda
daypo
search.php

PEC 1 (RA5) Lucidatura delle otturazioni (1)

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
PEC 1 (RA5) Lucidatura delle otturazioni (1)

Description:
interventi orali

Creation Date: 2026/01/17

Category: Others

Number of questions: 17

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

V o F La lucidatura delle otturazioni é essenziale per evitare l'accumulo di placca nella zona intermedia tra il materiale di restauro e il tessuto dentale. Vero. Falso.

V o F Uno degli obiettivi della lucidatura è ottenere un margine chiuso e liscio tra l'otturazione e il tessuto dentale. Vero. Falso.

V o F La lucidatura delle otturazioni non interferisce con l'anatomia occlusale né con i punti di contatto del dente. Vero. Falso.

V o F La tecnica di lucidatura deve realizzarsi utilizzando strumenti con abrasivitá crescente. Vero. Falso.

V o F La lucidatura é specialmente importante nei restauri con composito perche elimina lo strato superficiale che non è stato polimerizzato correttamente a causa dell'inibizione dell'ossigeno. Vero. Falso.

V o F L'obiettivo estetico non è un aspetto importante da tenere in considerazione nella lucidatura delle otturazioni. Vero. Falso.

V o F La lucidatura delle otturazioni è necesaria solo per i restauri del composito e non per altri materiali utilizzati nel restauro. Vero. Falso.

Per lucidare la amalgama. Non è necessario aspettare. Bisogna aspettare, al massimo, 24 ore. Bisogna aspettare, come minimo, 24 ore. Bisogna aspettare, come minimo, 48 ore.

Quale delle seguenti sono funzioni di riempimento nelle resine composite Aumento della durezza e resistenza all'abrasione. Vero. Falso.

Quale delle seguenti sono funzioni di riempimento nelle resine composite Aumento della contrazione di polimerizzazione. Vero. Falso.

Quale delle seguenti sono funzioni di riempimento nelle resine composite Diminuzione del coefficiente di espansione termica. Vero. Falso.

Quale delle seguenti sono funzioni di riempimento nelle resine composite Aumento del coefficiente di espansione termica. Vero. Falso.

Le resine composite vengono modificate per ottenere colore, traslucenza e opacità, al fine di imitare il colore dei denti naturali, rendendo il materiale meno estetico per il restauro diretto. Vero. Falso.

Per identificare le superfici di un'otturazione che richiedono di lucidatura, quale dei seguenti strumenti o metodi può essere utilizzato?. Prove radiografiche. Analisi microbiologica della saliva. Ispezione visuale dell'otturazione. Prova del morso con carta articolata. Filo interdentale passato nella zona interprossimale. Apparecchio ad ultrasuoni.

Durante una restaurazione dentale, quali sono alcuni dei benefici di usare resine composte (composite)?. Benefici estetici. Maggiore durazione in confronto con le amalgame. Minori danni al tessuto dentale. Minore invasivitá. Maggior resistenza alla corrosione.

Le otturazioni in composito hanno come caratteristica principale l'estetica e, a differenza delle otturazioni in amalgama d'argento, possono essere lucidate al momento del posizionamento. Ordina le diverse fasi della tecnica di lucidatura del composito: Verificare l'occlusione con carta articolare. Levigatura o lucidatura grossolana: pietre Arkansas per rimuovere imperfezioni più grandi. Ritaglio: frese diamantate montate sul contrangolo partendo dalla grana più grossa. Isolamento assoluto o relativo. Lucidatura fine: dischi per lucidatura, coppe impregnate di silicone e strisce per lucidatura interprossimale.

Durante il processo di lucidatura di una restaurazione, quali sono i passi che si devono seguire per ottenere una superficie liscia e brillante?. Ritaglio. Lucidatura. Fissaggio. Rifinitura. Mordenzatura acida.

Report abuse