option
Questions
ayuda
daypo
search.php

PEC 2 (RA1) Istologia e topografia umana

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
PEC 2 (RA1) Istologia e topografia umana

Description:
Fisiopatologia generale

Creation Date: 2026/01/19

Category: Others

Number of questions: 16

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Quale delle seguenti affermazioni descrive correttamente un tessuto biologico?. Un raggruppamento di cellule diverse che realizzano funzioni diverse. Un raggruppamento di cellule che realizzano una stessa funzione e che hanno una morfologia simile. Un insieme di cellule con diverse forme e funzioni che non sono correlate. Un gruppo di cellule che hanno solo la stessa forma ma funzioni diverse.

Il tessuto connettivo è il tessuto più abbondante e distribuito uniformemente in tutto l'organismo. Vero. Falso.

Il tessuto epiteliale ha il compito di rivestire soltanto la superficie esterna del corpo. Vero. Falso.

Le fibre di collagene sono le più frequenti nel tessuto connettivo, presenti soprattutto nei legamenti e nei tendini. Vero. Falso.

Il tessuto connettivo lasso è caratterizzato da una matrice extracellulare composta da fibre disperse e disorganizzate tra i fibroblasti. Vero. Falso.

Il tessuto osseo svolge funzioni meccaniche, emopoietiche e metaboliche. Vero. Falso.

Gli osteoclasti sono responsabili della formazione del tessuto osseo. Vero. Falso.

Le piastrine provengono dalla rottura di globuli rossi nel sangue. Vero. Falso.

L'ematopoiesi negli adulti avviene principalmente nel fegato. Vero. Falso.

Osserva la seguente immagine e indica soltanto le caratteristiche riferite all'IMMAGINE 2: È un adipocita bianco. È un adipocita bruno. È multiloculare. È presente in grandi proporzioni nei neonati. È più abbondante negli adulti. Sono presenti molti mitocondri. Il nucleo è localizzato nel centro. È maggiormente innervato. La sua funzione è di sostegno e metabolica. La sua funzione è regolare la temperatura corporea.

Osserva la seguente tabella sulle compatibilità sanguigne e rispondi gli enunciati: Luca, di gruppo sanguigno A, ha bisogno di una trasfusione. Quale gruppo sanguigno può donare a Luca senza causare problemi di agglutinazione?. Marco è di gruppo sanguigno 0 negativo. Quale gruppo sanguigno può ricevere sangue da Marco in caso di necessità?. Maria, di gruppo sanguigno B, deve donare sangue per un paziente di gruppo AB. È sicuro che Maria possa donare il suo sangue?. Giulia è di gruppo sanguigno AB positivo. Quale gruppo sanguigno può ricevere sangue da Giulia senza rischi di agglutinazione?. Andrea è di gruppo sanguigno B negativo. Può ricevere una trasfusione da una persona di gruppo sanguigno B positivo?.

Il gruppo sanguigno AB non possiede antigeni sulla superficie dei globuli rossi. Vero. Falso.

Le persone con fattore Rh positivo possiedono il fattore Rhesus nel loro sangue. Vero. Falso.

Quali sono le caratteristiche del muscolo scheletrico?. Contrazione involontaria. Dipende dal sistema nervoso autonomo. Contiene striature multinucleate. Presente nell'apparato digerente. Ha la capacità di contrarsi in maniera volontaria. Dipende dal sistema nervoso centrale.

Metti in relazione ogni tipo di piano del corpo con la sua caratteristica o definizione corrispondente: Divide il corpo in una parte superiore o craniale e in un’altra inferiore o caudale. Divide il corpo in una parte anteriore o ventrale e in un’altra posteriore o dorsale. Divide il corpo in due metà simemetriche, sinistra e destra.

Cosa caratterizza un organo parenchimatoso?. Gli organi parenchimatosi sono formati principalmente da tessuto osseo. Gli organi parenchimatosi sono ricoperti da una membrana protettiva. Gli organi parenchimatosi sono composti da cellule specializzate (parenchima) supportate da tessuto connettivo (stroma). Gli organi parenchimatosi sono privi di vascolarizzazione.

Report abuse