option
Questions
ayuda
daypo
search.php

PEC 2 (RA1): Sigillatura di fosse e fessure

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
PEC 2 (RA1): Sigillatura di fosse e fessure

Description:
Interventi orali

Creation Date: 2026/01/17

Category: Others

Number of questions: 17

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Quale delle seguenti affermazioni sono vere in merito alle indicazioni dei sigillanti di fosse e fessure?. Sono indicati per i denti con fosse e fessure profonde, compresi canini ed incisivi. Non si devono applicare sigillanti a denti che non sono del tutto erotti. In paziente con carie, si deve realizzare prima un'otturazione e in seguito la sigillatura. Si devono sigillare tutti i denti preventivamente, indipendentemente dal rischio di carie. I sigillanti sono indicati in pazienti con una corretta igiene orale.

Quale delle seguenti affermazioni riguardo alla tecnica di applicazione dei sigillanti autopolimerizzabili è incorretta?. È necessario realizzare un pulizia della superficie occlusale prima di realizzare la tecnica di di sigillatura. Si dovrá controllare che il sigillante è penetrato in tutte le fosse e fessure. Applicare luce con la lampada fotopolimerizzante durante 20 second. Si deve realizzare un isolamento assoluto o relativo.

Ordina i passi che è necesario eseguire per realizzare correttamente la tecnica di applicazione dei sigillanti di fosse e fessure con materiale autopolimerizzabile. Pulizia della superficie occlusale. Isolamento assoluto o relativo. Lavaggi ed asciugatura all'aria. Preparazione del sigillante. Versare una goccia di universal con una goccia di catalizzare e mescolare con una spatola durante 10-15 secondi. Fissaggio acido di 30 secondi. Lavaggio e asciugatura. Polimerizzazione. Lasciare che il sigillante si polimerizzi (apross. 2 minuti). Controllo dell'occlusione. Applicare il sigillante sulle superfici occlusali.

Immagina di lavorare come igienista in centro pubblico e di avere il seguente caso clinico: Un paziente di 6 anni viene a fare controllare un sigillante applicato sei mesi fa e durante l'esame per mezzo della sonda si osserva che tutto il sigillante si é staccato, soprattutto nella regione distale. Quale sarebbe il passo più appropriato nella gestione di questo paziente? Leggi le seguenti affermazioni e indica se sono vere (V) o false (F), solo una è corretta. "Il sigillante è stato applicato sei mesi fa, quindi la perdita è presumibilmente dovuta a una tecnica inadeguata. Eseguire una radiografia panoramica per verificare le condizioni di tutti i denti". Vero. Falso.

Immagina di lavorare come igienista in centro pubblico e di avere il seguente caso clinico: Un paziente di 6 anni viene a fare controllare un sigillante applicato sei mesi fa e durante l'esame per mezzo della sonda si osserva che tutto il sigillante si é staccato, soprattutto nella regione distale. Quale sarebbe il passo più appropriato nella gestione di questo paziente? Leggi le seguenti affermazioni e indica se sono vere (V) o false (F), solo una è corretta. "Rimuovere il sigillante rimanente e applicare un amalgama sul solco distale per sigillarlo in modo permanente.". Vero. Falso.

Immagina di lavorare come igienista in centro pubblico e di avere il seguente caso clinico: Un paziente di 6 anni viene a fare controllare un sigillante applicato sei mesi fa e durante l'esame per mezzo della sonda si osserva che tutto il sigillante si é staccato, soprattutto nella regione distale. Quale sarebbe il passo più appropriato nella gestione di questo paziente? Leggi le seguenti affermazioni e indica se sono vere (V) o false (F), solo una è corretta. "Il sigillante è stato applicato sei mesi fa, quindi la perdita è presumibilmente dovuta a una tecnica inadeguata. Rimuovere il sigillante rimanente e sostituire il sigillante, prestando molta attenzione all'occlusione ed evitando la contaminazione salivare. Si dará appuntamento dopo sei mesi per una nuova revisione.". Vero. Falso.

Immagina di lavorare come igienista in centro pubblico e di avere il seguente caso clinico: Un paziente di 6 anni viene a fare controllare un sigillante applicato sei mesi fa e durante l'esame per mezzo della sonda si osserva che tutto il sigillante si é staccato, soprattutto nella regione distale. Quale sarebbe il passo più appropriato nella gestione di questo paziente? Leggi le seguenti affermazioni e indica se sono vere (V) o false (F), solo una è corretta. "Rimuovere il sigillante rimanente in tutte le scanalature e lasciare esposta la superficie del dente. Si dará appuntamento dopo sei mesi per una nuova revisione.". Vero. Falso.

Luca, un igienista dentale, deve eseguire un trattamento sigillante per solchi e fessure su un bambino di 6 anni, su un molare inferiore destro permanente ad alto rischio di carie. Quali considerazioni dovrebbe tenere in considerazione Luca per giustificare questo tipo di trattamento preventivo e non invasivo in questo paziente?. Che la sua igiene orale non sia efficace e costante. Che il dente da trattare sia sano o presenti una lesione cariosa incipiente o iniziale, limitata allo smalto. Che non sia un paziente predisposto a sviluppare carie. Che sia collaborativo e possa svolgere revisioni periodiche. Che presenti fosse e fessure poco profonde.

Relaziona i tipi di sigillanti con le sue caratteristiche: Sigillanti di resina. Sigillanti di ionomero di vetro. Autopolimerizzabili. Fotopolimerizzabili.

Quali dei seguenti sono fattori che giustificano l'uso dei sigillanti di fosse e fessure per prevenire le carie dentali?. L'azione del fluoro è altamente effettiva per risolvere la presenza di fosse e fessure. Le superfici occlusali dei molari e premolari sono piú propense a sviluppare carie a causa della loro anatomia. Le fosse e le fessure sono aree dove vi è maggiore ritenzione di placca dentale. Le fosse e le fessure sono meno soggette alla ritenzione di resti alimentari. I sigillanti possono modificare la morfologia dei solchi e facilitare cosí la pulizia dei denti.

Il materiale piú utilizzato come sigillante è la resina Bis-GMA.Il materiale deve avere la capacità fisica di penetrare facilmente nelle fessure profonde del dente. Una volta che il materiale fluido ha riempito lo spazio della fessura, è molto importante che si trasformi in un materiale solido, poiché deve rimanervi per un lungo periodo di tempo ed in continuo contatto con l'ambiente orale. Pertanto un buon sigillante deve soddisfare i seguenti requisiti: "Non essere biocompatibile con l'organismo". Vero. Falso.

Il materiale piú utilizzato come sigillante è la resina Bis-GMA.Il materiale deve avere la capacità fisica di penetrare facilmente nelle fessure profonde del dente. Una volta che il materiale fluido ha riempito lo spazio della fessura, è molto importante che si trasformi in un materiale solido, poiché deve rimanervi per un lungo periodo di tempo ed in continuo contatto con l'ambiente orale. Pertanto un buon sigillante deve soddisfare i seguenti requisiti: "Tossicitá media". Vero. Falso.

Il materiale piú utilizzato come sigillante è la resina Bis-GMA.Il materiale deve avere la capacità fisica di penetrare facilmente nelle fessure profonde del dente. Una volta che il materiale fluido ha riempito lo spazio della fessura, è molto importante che si trasformi in un materiale solido, poiché deve rimanervi per un lungo periodo di tempo ed in continuo contatto con l'ambiente orale. Pertanto un buon sigillante deve soddisfare i seguenti requisiti: "Lieve espansione dopo la polimerizzazione". Vero. Falso.

Il materiale piú utilizzato come sigillante è la resina Bis-GMA.Il materiale deve avere la capacità fisica di penetrare facilmente nelle fessure profonde del dente. Una volta che il materiale fluido ha riempito lo spazio della fessura, è molto importante che si trasformi in un materiale solido, poiché deve rimanervi per un lungo periodo di tempo ed in continuo contatto con l'ambiente orale. Pertanto un buon sigillante deve soddisfare i seguenti requisiti: "Coefficiente di penetrazione basso". Vero. Falso.

Relaziona i seguenti passi con la fase corrispondente nella preparazione del materiale per la sigillatura: Lavaggio ed asciugatura post applicazione. Applicazione dell'acido. Pulizia della superficie occlusale + asciugatura con aria. Polimerizzazione del sigillante. Applicazione sigillante.

Il controllo di un sigillante si esegue: Nessuna delle opzioni precedenti è valida. Dopo il posizionamento e nelle revisioni future, utilizzare lo specchio e la sonda. Una volta terminato il posizionamento è obbligatorio anche controllare l'occlusione con carta articolata. Solo nelle revisioni, utilizzando carta articolata, senza far passare la sonda nei limiti del sigillante per verificarne l'adesione. Solo dopo averlo posizionato, utilizzando lo specchio e la luce, osservando se i solchi e le fessure sono stati ben coperti.

Quando é controindicata la sigillatura di fosse e fessure?. A livello sociale, fondamentalmente, nei primi molari permanenti (tra i 6 e i 10 anni d'etá). In presenza di lesioni cariose cliniche facilmente identificabili con sondaggio ed esame radiologico. In presenza di carie rampanti (molto aggressive) o in pazienti con numerose carie interprossimali. Premolari (dentizione con moderato ed alto rischio di carie). In elementi dentali con solchi e fessure estese ma non ritentivi (espulsivi, con facile accesso alle setole dello spazzolino). Nei denti parzialmente erotti che non consentono un adeguato isolamento del campo operatorio (necessario per la corretta adesione del sigillante.

Report abuse