option
Questions
ayuda
daypo
search.php

PEC 2 (RA2) Applicazione dei floruri (2)

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
PEC 2 (RA2) Applicazione dei floruri (2)

Description:
Interventi orali

Creation Date: 2026/01/17

Category: Others

Number of questions: 16

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

I floruri sistemici sono quelli che entrano nel corpo per via orale, in maniera naturale o artificialmente attraverso diversi veicoli, e la loro azione avviene in tutto il corpo attraverso il suo assorbimento nel tratto digestivo. Vero. Falso.

Un paziente adulto con alto rischio cariogeno e lesioni incipienti, si reca presso la clinica odontoiatrica per valutare l'uso di collutori al fluoro. Quali delle seguenti affermazioni sull'uso di collutori al fluoro sono corrette per questo paziente?. I collutori al fluoro sono raccomandati per i pazienti con disfunzione salivare. I collutori al fluoro non devono essere utilizzati da pazienti portatori di apparecchi fissi. I collutori al fluoro sono indicati per i pazienti che non controllano il riflesso della deglutizione. I collutori al fluoro sono indicati per i pazienti ad alto rischio cariogeno. I collutori fluorati sono utili in pazienti con alterazioni dello smalto.

Relaziona ciascun effetto secondario con la misura di prevenzione corrispondente: Fluorosi dentale. Inefficacia del trattamento con vernice al fluoro. Carie per mancanza di fluorizzazione delle acque. Macchie bianche dentali in bambini.

Un paziente adulto ad alto rischio cariogeno sottoposto a radioterapia della testa e del collo chiede consiglio sull'uso dei gel fluorurati. Quale delle seguenti affermazioni riguardanti l'uso dei gel al fluoro è corretta per questo paziente? "I gel fluorurati non devono essere utilizzati in pazienti sottoposti a radioterapia della testa e del collo.". Vero. Falso.

Un paziente adulto ad alto rischio cariogeno sottoposto a radioterapia della testa e del collo chiede consiglio sull'uso dei gel fluorurati. Quale delle seguenti affermazioni riguardanti l'uso dei gel al fluoro è corretta per questo paziente? "I gel fluorurati sono raccomandati per i pazienti con disfunzione salivare". Vero. Falso.

Un paziente adulto ad alto rischio cariogeno sottoposto a radioterapia della testa e del collo chiede consiglio sull'uso dei gel fluorurati. Quale delle seguenti affermazioni riguardanti l'uso dei gel al fluoro è corretta per questo paziente? "I gel fluorurati sono raccomandati per i pazienti con apparecchi fissi". Vero. Falso.

Un paziente adulto ad alto rischio cariogeno sottoposto a radioterapia della testa e del collo chiede consiglio sull'uso dei gel fluorurati. Quale delle seguenti affermazioni riguardanti l'uso dei gel al fluoro è corretta per questo paziente? "I gel fluorati sono adatti a bambini di etá inferiore ai sei anni". Vero. Falso.

Un paziente adulto ad alto rischio cariogeno sottoposto a radioterapia della testa e del collo chiede consiglio sull'uso dei gel fluorurati. Quale delle seguenti affermazioni riguardanti l'uso dei gel al fluoro è corretta per questo paziente? "I gel fluorati aciduli sono contraindicati in pazienti con certo grado di xerostomía". Vero. Falso.

Nel tuo studio dentistico arriva un bambino di 5 anni. I suoi genitori affermano di aver usato ogni notte un collutorio al fluoro. È appropriato che un bambino di 5 anni usi il collutorio fluorato periodicamente?. Sí, è corretto per prevenire le carie. No, perché potrebbe causare macchie dentali. No, si consigliano solo riscacqui orali in bambini di etá superiore ai sei anni. Sí, se ha una dentizione permanente. No, perché esiste il rischio che ingerisca il collutorio. Sí, sempre che ne faccia uso sotto la supervisione di un adulto.

Nel tuo studio dentistico arriva un bambino di 5 anni. I suoi genitori affermano di aver usato ogni notte un collutorio al fluoroChe cosa dovrebbero fare i genitori per evitare il rischio menzionato anteriormente?. Richiedere il consiglio di un dentista riguardo alla dose corretta di fluoro. Non usare colluttori fino ai sei anni. Assicurarsi che il bambino non usi o ingerisca il colluttorio. Supervisionare il processo di igiene orale. Ridurre la quantitá del colluttorio. Cambiare il dentifricio con uno senza fluoro.

Completa il riquadro delle dosi e quantitá di dentifricio nelle diverse fasce di etá pediatrica: 1450 ppm. Un chicco di riso. Dimensione di un pisello. 1000 ppm.

Un paziente presenta la superficie dello smalto con piccole aree bianche (cartacee) e opache sparse irregolarmente sul dente, ma che interessano meno del 25% della superficie labiale del dente. Secondo la classificazione DEAN, che grado o punteggio ha questo paziente?. 0 Normale. 2 Lieve. 4 Severa. 1 Molto lieve.

Tra il 1930 e il 1949 H. Trendley Dean sviluppò un indice, noto come indice di Dean, per diagnosticare la severità della fluorosi dentale. Guarda le immagini seguenti e identifica il grado di severità della fluorosi dentale. Moderata. Lieve. Severa.

Tra il 1930 e il 1949 H. Trendley Dean sviluppò un indice, noto come indice di Dean, per diagnosticare la severità della fluorosi dentale. Guarda le immagini seguenti e identifica il grado di severità della fluorosi dentale. Moderata. Lieve. Severa.

Tra il 1930 e il 1949 H. Trendley Dean sviluppò un indice, noto come indice di Dean, per diagnosticare la severità della fluorosi dentale. Guarda le immagini seguenti e identifica il grado di severità della fluorosi dentale. Moderata. Lieve. Severa.

Un paziente ha i denti che sembrano corrosi, la superficie dello smalto molto colpita da un'ipoplasia così marcata da alterare la forma generale del dente. Presenta aree scavate o usurate e si riscontra un'estesa tinta marrone. Secondo la classificazione DEAN, che grado o punteggio ha questo paziente?. 1 Molto lieve. 4 Severa. 0 Normale. 3 Moderata.

Report abuse