option
Questions
ayuda
daypo
search.php

PEDAGOGIA DELLA CITTADINANZA MULTISCALARE

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
PEDAGOGIA DELLA CITTADINANZA MULTISCALARE

Description:
PEDAGOGIA DELLA CITTADINANZA MULTISCALARE

Creation Date: 2026/02/20

Category: Others

Number of questions: 36

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Quale tra le risposte che completano l'affermazione seguente la rendono falsa: Un'attività educativa che punti sull'emancipazione civica, cioè sullo sviluppo di autonomie soggettive libere in quanto responsabili, difficilmente rischierà di. rendere inopinatamente il discente "conformabile" ad altre autorità eteronome. abusare del principio di autorità. misconoscere i bisogni "conservatori" del discente. autoescludersi dagli oggetti di riflessione critica del discente.

Da un punto di vista di un'etica della trasformazione sociale, l'educazione è un'attività relazionale in cui le asimmetrie di potere tra docente e discente sono. assenti. finalizzate all'autoannullamento. un utile strumento da conservare. oggetto di critica sistematica.

Quale tra i seguenti studiosi ha sviluppato una critica al "nazionalismo metodologico"?. Ulrich Beck. Niklas Luhmann. Zygmunt Bauman. Paulo Freire.

Quale tra i seguenti approcci si può considerare più generale ma includente il "nazionalismo metodologico"?. Cosmopolitismo globalista. Fascismo storico. Sovranismo populista. Esclusivismo identitario.

A quando risale la prima introduzione normativa della "educazione civica" come materia nel sistema scolastico italiano?. 1947. 1958. 1974. 2019.

Nell'ambito del corso, l'idea di "competizione" in relazione all'educazione civica è ritenuta. fortemente problematica. pienamente funzionale. assolutamente non pertinente. univocamente dannosa.

Quale tra i seguenti sostantivi rinvia al significato di base del termine "lavoro": salario. contratto. trasformazione. merce.

La Global Citizenship Education utilizza il concetto di "cittadinanza" in senso. proprio. antico. utopico. legale.

Carlos Alberto Torres è il direttore editoriale di una collana Routledge dedicata alla. Critical Global Citizenship Education. Education for Sustainable Development. European Civic Education. European Civic Education.

Nell'accezione inglese da cui deriva l'uso oggi specializzato in senso ambientalista del termine "sostenibilità", quale tra i seguenti tratti semantici risulta decisivo per dare al concetto una valenza etica generale?. bontà. temporalità. spazialità. materialità.

Quale tra i seguenti sostantivi può ritenersi profondamente freiriano?. competenza. inconscio. coscientizzazione. majeutica.

Quando si parla di "pedagogica critica", si fa riferimento tramite questo aggettivo alla tradizione della cosiddetta critica. morale. kantiana. religiosa. sociale.

Quali tra i seguenti concetti tende a sfuggire, secondo Massimiliano Tarozzi, nell'approccio interculturale all'educazione più diffuso?. inclusione. confronto. accoglienza. potere.

Di fronte al fatto che esistono contraddizioni di fondo nel sistema educativo dipendenti da contraddizioni più generali nel sistema politico-istituzionale dell'umanità, ciascun insegnante…. può ritenersi deresponsabilizzato. è chiamato a riflettere sul proprio ruolo. è unicamente vittima. è totalmente impotente.

Quali tra i seguenti sostantivi non caratterizza l'approccio educativo che proponiamo e descriviamo nel nostro corso?. multiscalarità. multiculturalità. interdipendenza. problematizzazione.

Quale tra le seguenti espressioni è calzante con il nuovo paradigma identitario di cui discutiamo nel corso come di un potenziale "bene pubblico" europeo?. occidente originario. negazione dell'esclusivismo. repubblica cristiana. vecchio continente.

In un mondo in cui gli stati in ultima istanza possono ricorrere all'uso della forza, quale tra i seguenti significati concreti assume di fatto la parola pace?. impossibilità della guerra. fratellanza universale. tregua armata. solidarietà cooperativa.

Nell'ottica del popolo dei cittadini europei, quale tra i seguenti aggettivi qualifica in modo appropriato il metodo con cui è attualmente elaborato, approvato e ratificato il diritto primario dell'Unione Europea?. diplomatico-intergovernativo. egemonico-imperialista. democratico-rappresentativo. repubblicano-costituente.

VLEU sta per. Virtual Learning on the European Union. Virtual Lessons on European Unity. Virtue and Learning for Europeans' Unity. Virtual Learning Environment on Europeans' Unity.

Ludwig Dehio è l'autore di un fondamentale saggio sulla storia. del sistema europeo degli Stati. dell'idea di Europa. della Seconda Guerra Mondiale. della colonizzazione europea del mondo.

Quale tra i seguenti Stati mancò l'appuntamento con la ratifica della Comunità Europea di Difesa?. Lussemburgo. Germania Ovest. Olanda. Italia.

Quale tra le seguenti fu la prima e più rilevante delle politiche condotte dalla Comunità Economica Europea?. Politica Agricola Comune. Politica di Aiuti Cooperativi. Politica Anti-Commerciale. Politica di Austerità e Coesione.

Il primo presidente della Commissione europea fu. Jean Monnet. Robert Schuman. Jacques Delors. Walter Hallstein.

Il "Trattato che istituisce una Costituzione per l'Europa" entrò in vigore. nel 2005. per un solo mese. nel 2009. mai.

Quale tra le seguenti innovazioni differenzia il fallito Trattato-Costituzione e il Trattato di Lisbona?. la sanzione del valore giuridico della Carta dei diritti fondamentali. nomina del Presidente della Commissione legata ai risultati delle Elezioni europee. ampliamento della procedura di codecisione tra Parlamento e Consiglio. l'istituzionalizzazione di inno, bandiera e motto dell'Unione Europea.

I Commissari europei rappresentano. ciascuno degli Stati membri all'interno della Commissione europea. i responsabili politici dei singoli ambiti d'azione della Commissione europea. i principali portatori di interesse della società civile organizzata europea. i gruppi politici della coalizione di maggioranza emersa dalle elezioni europee.

La scelta della lingua inglese come seconda lingua di studio nel sistema formativo italiano ha motivazioni. linguistiche. neuroscientifiche. pedagogiche. politiche.

Uno dei nessi più profondi tra apprendimento civico e apprendimento linguistico risiede nel fatto che la lingua è un fondamentale strumento di. conoscenza diretta della realtà. costruzione della realtà. mistificazione della realtà. distruzione della realtà.

In un'ottica di cittadinanza multiscalare, l'apprendimento in materia di lingua o lingue madre va. sostituito con l'apprendimento dell'inglese. rigorosamente improntato al bilinguismo. messo in secondo piano rispetto a materie giuridiche. valorizzato in una prospettiva di plurilinguismo.

Quale tra le seguenti espressioni utilizziamo nel corso per indicare con chiarezza il nesso epistemologico profondo tra insegnamenti di carattere artistico-letterario e educazione civica?. negare la realtà. evadere nell'immaginario. dare senso. liberare la fantasia.

Da un punto di vista matematico, quante sono le scale di rappresentazione possibile del "territorio" in cui ciascuno di noi vive e, dunque, delle comunità umane di cui fa parte?. infinite. Nessuna delle altre risposte è corretta. 1:1. 7: quartiere, comune, provincia, regione, nazione, continente, mondo.

Lo stretto legame tra condizione "civica" dell'essere umano e "interdipendenze sistemiche" di cui fa parte permette di cogliere nella matematica un campo di apprendimento fondamentale per l'educazione civica in quanto scienza. delle relazioni. anti-dogmatica. che si sottrae a dibattiti. esatta.

Una maggiore consapevolezza matematica e geografica permette di riconoscere un fondamentale (e insostenibile) assunto implicito nel linguaggio civico corrente, che consiste nel fatto che quando parliamo di "beni comuni" o "bene comune" tendiamo a dare per scontato e univocamente determinato…. a chi intendiamo dire che sono comuni. il gradiente territoriale del loro valore. come misurarli e quantificarli. dove si possono collocare.

Nell'ambito dell'educazione sportiva, non rientra tra i temi più banali (e pericolosamente moralistici!) con cui si tende a costruire un ponte con l'educazione civica: l'economia dello sport. il fairplay. il piacere del partecipare. il rispetto delle regole.

In termini epistemologici e metodologici, il problema-chiave per il nucleo "tecnologico" dell'educazione civica può venire riassunto nel rischio che le pratiche didattiche finiscano per alimentare la confusione de…. i veri valori con il benessere materiale. il bello con l'utile. i mezzi coi fini. il nuovo col vecchio.

Quale tra i seguenti tratti semantici è irrinunciabile per intendere la "sostenibilità" come criterio etico profondo di osservazione e riflessione critica della realtà morale, politica e in generale civica e non solo come etichetta di comunicazione pubblica funzionale a strategie politiche focalizzate su problemi specifici e contingenti?. il tratto relativo alla moralità. il tratto relativo alla giustizia sociale. il tratto relativo all'ambiente. il tratto relativo alla temporalità.

Report abuse