option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Pedagogia della scuola e reti di scuole

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Pedagogia della scuola e reti di scuole

Description:
master menagementi scolasticp

Creation Date: 2026/01/15

Category: Others

Number of questions: 34

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

01. Quando la pedagogia si emanciperà dalla filosofia?. □ Con l'avvento dell'idealismo. □ Con l'avvento dell'illuminismo. □ Nessuna delle risposte. □ Con l'avvento del positivismo.

02. Quando la pedagogia comincia a proporsi come scienza?. □ Nessuna delle risposte. □ Quando ha cercato di trovare una sua autonomia ed ha spostato l‘attenzione non solo sui fini ma anche sui mezzi, sulle condizioni, sui processi, sui risultati dei fenomeni educativi. □ Quando ha cercato di trovare una sua autonomia spostando l‘attenzione non solo sui fini dei fenomeni educativi. □ Quando ha cercato di trovare una sua autonomia ed ha spostato l‘attenzione sui risultati dei fenomeni educativi.

03. Chi darà un notevole contributo alla nascita della scienza dell'educazione?. □ Freud. □ Dewey. □ Nessuna delle risposte. □ Chiosso.

04. Che cosa si intende oggi per “Scienze dell’Educazione”?. □ Le discipline che si occupano dello sviluppo emotivo-affettivo dell‘uomo. □ Nessuna delle risposte. Tutte quelle discipline che si occupano dell‘uomo nella sua essenza e nella sua formazione intellettuale, sociale, etica, estetica ecc. e dei gruppi sociai. □ Le discipline che si occupano dello sviluppo cognitivo dell‘uomo.

05. Cos'è l'educazione permanente detta lifelong learnig. □ Un processo che deve accompagnare l‘uomo durante tutto il percorso di vita. □ Un processo che deve accompagnare l‘uomo durante tutto il percorso di studi. □ Nessuna delle risposte. □ Un processo che deve accompagnare l‘uomo durante tutto il percorso di vita fino all'età adulta.

06. Quali metodi può utilizzare la pedagogia?. □ Molteplici: metodo induttivo o probabilistico, deduttivo, fenomenologico, storico e comparativo. □ Nessuna delle risposte. □ Molteplici: metodo induttivo o probabilistico, deduttivo, fenomenologico eccetto quello storico e comparativo. Molteplici: deduttivo, fenomenologico, storico e comparativo.

07. Cos'è la comunicazione educativa?. l linguaggio dell‘educatore e dell‘educando, o entrambi, al fine di individuare sistemi e strategie capaci di assicurare efficacia educativa alla comunicazione interpersonale. □ Il linguaggio utilizzato dall'educando durante il processo di apprendimento. □ Il linguaggio utilizzato dall'educatore durante il processo educativo. □ Nessuna delle risposte.

01. A cosa aveva portato la modernità?. □ Nessuna delle risposte. A farsi carico di un processo educativo più flessibile, critico e aperto capace di trovare nel riconoscimento della dignità dell‘ uomo l‘elevata problematicità del suo rapporto con il mondo, con gli altri e con se stesso. Ad attivare processi educativi attivamente riprodotti e quindi allineati ideologicamente alla propria classe politica e sociale. Ad attivare processi educativi passivamente riprodotti e quindi allineati ideologicamente alla propria classe politica e sociale.

02. Cos'è la responsabilità?. □ Il dovere, qualche cosa che è imposto dal di fuori. □ È un atto strettamente involontario: è la mia risposta al bisogno, espresso o inespresso, di un altro essere umano. □ È un atto strettamente volontario: è la mia risposta al bisogno, espresso o inespresso, di un altro essere umano. □ Nessuna delle risposte.

03. Cos'è l'autorità educativa?. □ Il potere detenuto dall'educatore. □ Rispettare l‘altro come persona per le sue peculiarità e caratteristiche. Rispettare l‘altro come personalità in crescita alla quale bisogna anticipare le norme della razionalità con un‘azione di sostegno. □ Nessuna delle risposte.

04. Cosa permette la prospettiva pedagogica?. □ Nessuna delle risposte. □ Può portare i singoli soggetti a riflettere e progettarsi una migliore qualità di vita. □ A dar senso all'azione relazionale e può portare i singoli soggetti a riflettere e progettarsi una migliore qualità di vita. □ A dar senso all'azione relazionale.

05. Cos'è la formazione?. □ Nessuna delle risposte. □ È il campo sociale in cui la pedagogia esercita. □ Quel processo attraverso il quale l'individuo continua il suo apprendimento. □ È una branca della pedagogia.

06. Su cosa si fonda la competenza?. □ Nessuna delle risposte. □ Sul think-that e sul think-how. □ Sul Who e sul how. □ Sul know-that e sul know-how.

07. Cos'è il sistema formativo non formale?. □ Tutti quei corsi alternativi al sistema scolastico ma intenzionalmente orientati all‘educativo o formativo. □ Un altro modo per indicare il sistema scolastico privato. □ Nessuna delle risposte. □ La formazione gerarchizzata che va dalla scuola materna all‘università.

01. Cos'è la pedagogia della scuola?. □ La pedagogia che si occupa dei processi cognitivi implicati nell'apprendimento. □ Nessuna delle risposte. □ La pedagogia che si occupa della evoluzione teorica e sociale della scuola dalle origini sino ad oggi. □ La pedagogia che si occupa dei comportamenti che avvengono a scuola.

02. Chi sviluppò l‘idea dell' "educazione funzionale" e di "scuola su misura"?. Claparède. □ Dewey. □ Nessuna delle risposte. □ Tolstoj.

03. Qual'era il pensiero delle sorelle Agazzi?. □ Ritengono importante che il bambino cresca in un ambiente che stimoli la sua creatività attraverso il dialogo con l‘adulto, in una struttura dove ci siano precise regole da rispettare. Ritengono importante che il bambino cresca in un ambiente che stimoli la sua creatività attraverso il dialogo con l‘adulto, in un‘atmosfera famigliare e affettiva in grado di migliorare i processi di sviluppo dei fanciulli. □ Nessuna delle risposte. □ Ritiene che il bambino sia un essere completo, capace di sviluppare energie creative e possessore di disposizioni morali.

04. Cos'è la formazione scolastica?. un momento di scambio e non solo di consumo: non mira cioè a produrre una conoscenza fine a se stessa, ma un apprendimento utile alla soluzione dei problemi. □ Un momento di consumo: che mira a produrre una conoscenza fine a se stessa. □ Nessuna delle risposte. □ L'insieme di conoscenze che si apprendono a scuola.

05. Quali sono le funzioni pedagogiche che la famiglia deve saper svolgere?. Educare al rispetto delle regole e favorire e promuovere l’integrazione del ragazzo nel contesto sociale e culturale di riferimento. □ Nessuna delle risposte. Educare alla emotività e alle emozioni e favorire e promuovere l’integrazione del ragazzo nel contesto sociale e culturale di riferimento. □ Educare alla emotività e alle emozioni e favorire e promuovere l’integrazione del ragazzo nel contesto scolastico.

06. Come deve essere l'insegnante?. □ Carismatico, socievole e simpatico. □ Nessuna delle risposte. □ Autorevole ma non autoritario e carismatico. □ Autoritario e non autorevole e carismatico.

01. Qual è il profilo del docente oggi?. □ Un mix di conoscenze disciplinari, che sono gli attrezzi di un mestiere specifico. □ Un mix di conoscenze disciplinari e di competenze didattiche. □ Nessuna delle risposte. Un mix di conoscenze disciplinari, di competenze didattiche e pedagogiche e da un complesso di strumenti e di tecniche, che sono gli attrezzi di un mestiere specifico.

02. Cos'è l'insegnamento?. □ È un processo che deve avere come conclusione un apprendimento da parte degli studenti. È un processo decisionale e continuo in situazione di interazione che talvolta permette l'applicazione di soluzioni già collaudate a problemi chiaramente identificati. □ Nessuna delle risposte. È un processo decisionale e continuo in situazione di interazione che talvolta permette l'applicazione di soluzioni già collaudate a problemi chiaramente identificati mentre altre volte richiede ed invero non raramente, una disamina di strade nuove.

03. Cosa si intende con "benessere degli insegnanti?. □ Il docente possiede un buon livello di autostima e di auto efficacia. □ Il docente possiede un buon livello felicità. □ Il docente possiede un buon livello di relazioni con colleghi e dirigente. □ Nessuna delle risposte.

04. In cosa consiste la didattica del cooperative learning?. □ Consiste nel formare piccoli gruppi nei quali gli allievi lavorano insieme per svolgere attività di apprendimento. □ Consiste nel lavorare individualmente per svolgere attività di apprendimento. □ Nessuna delle risposte. □ Apprendimento legato all‘esperienza diretta a carattere manuale o tecnico-operativo.

05. Cos'è il Brain storming?. □ consiste nel simulare delle situazioni reali in maniera catartica. Attraverso stimoli e spunti dati dal docente si cerca di far emergere le idee dei membri di un gruppo, che vengono poi analizzate e criticate. □ Apprendimento attraverso il fare, attraverso l‘operare, attraverso le azioni. □ Nessuna delle risposte.

01. Che ruolo ha l'errore?. È ritenuto potenzialmente utile per l'intero percorso didattico. □ Nessuna delle risposte. □ Dipende dal contesto in cui viene commesso. □ Possiede una connotazione negativa.

02. secondo i comportamentisti quanti tipi di condizionamento esistono?. □ Condizionamento classico e condizionamento operativo. □ Condizionamento passivo e condizionamento attivo. □ Nessuna delle risposte. □ Condizionamento positivo e condizionamento negativo.

03. Pavlov è un rappresentante di quale teoria?. □ Cognitivismo. □ Costruttivista. □ Comportamentismo. □ Nessuna delle risposte.

04. Secondo la teoria del cognitivismo all'insegnante che ruolo spetta?. □ Provvede all‘impalcatura su cui si reggerà il controllo autonomo di ogni studente sui processi di apprendimento. □ Nessuna delle risposte. Il ruolo di determinare le abilità/capacità che portano al comportamento desiderato e assicurarsi che gli studenti se ne impossessino in modo graduale. □ Trasmettere le proprie conoscenze e prestare attenzione ai processi cogniti alla base dell'apprendimento.

05. Secondo la teoria dello sviluppo di Piaget quali sono due i processi cognitivi cruciali per il progredire intellettivo?. □ L'acquisizione e l'immagazzinamento. □ L‘assimilazione ed il riordino. □ La produzione e l'elaborazione. □ Nessuna delle risposte.

01. Secondo la teoria del costruttivismo cos'è l'apprendimento?. È l‘acquisizione di abitudini e associazioni fra stimolo e risposta e viene studiato analizzando le connessioni esistenti tra questi due elementi. □ Il processo di adeguamento dei nostri modelli mentali per il riordino di nuove esperienze. □ Nessuna delle risposte. □ L‘apprendimento è un processo conoscitivo che trae origine dal bisogno di costruzione e di strutturazione del reale, implicito nell‘interazione io/ambiente, e viene studiato analizzando i cambiamenti che avvengono nelle strutture cognitive del soggetto e nella sua personalità.

02. Papert è il fondatore di quale teoria?. □ Cognitivista. Costruttivista. □ Comportamentista. □ Nessuna delle risposte.

3. Cosa trova sostegno nei paradigmi dell‘apprendimento costruttivo e in particolare del costruttivismo sociale?. □ L‘uso didattico delle nuove tecnologie. □ L'utilizzo di gruppi di apprendimento. □ L'utilizzo delle tecnologie. □ Nessuna delle risposte.

04. Quali sono le caratteristiche dell‘insegnante andragogico?. □ Nessuna delle risposte. □ È un facilitatore d‘apprendimento di tipo tradizionale secondo il modello pedagogico. □ È un detentore di conoscenza che si pone come obiettivo l'apprendimento. È un facilitatore d‘apprendimento, in contrasto al ruolo tradizionale, tipico del modello pedagogico, di detentore unico della conoscenza.

Report abuse