option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Pedagogia e didattica speciale della disabilità intellettive - SANGALLI

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Pedagogia e didattica speciale della disabilità intellettive - SANGALLI

Description:
Pedagogia e didattica speciale della disabilità intellettive - SANGALLI

Creation Date: 2026/01/24

Category: Others

Number of questions: 33

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Da cosa possiamo capire che un bambino ha un problema sensoriale di iper-olfatto?. Mette continuamente il naso nei capelli delle persone per sentirne il profumo. Si tappa il naso quando entra in bagno. Non annusa il cibo prima di mangiarlo. Gli piacciono i profumi e gli odori.

Cosa possiamo ipotizzare se un bambino si tappa le orecchie in presenza di rumore?. È iper uditivo. Non gli piace comunicare. È un bambino con un problema di comportamento. Non ama la musica.

Da cosa possiamo capire che un bambino è iper-uditivo?. È estremamente sensibile al rumore. Non ama la musica. Parla a voce bassa. Non vuole ascoltare l’insegnante.

Un bambino con iper tatto superficiale rifiuta: Carezze, baci e il contatto fisico. Di giocare. Di mangiare. Di ascoltare.

Da corsa possiamo capire che un bambino ha un iper tatto superficiale?. Non sopporta di avere le mani sporche. Ama usare le tempere dita. Ama usare la pasta sale. Non ama attività motorie.

Quale, tra i seguenti elementi, dobbiamo indagare per primo, in un alunno che presenta episodi di autolesionismo?. Presenta un ipo tatto profondo. È un bambino capriccioso. È un bambino che vuole attirare l’attenzione. Ha problemi di socializzazione.

Da cosa possiamo dedurre che un bambino ha un ipo tatto profondo?. Non piange quando picchia il capo o altre parti del corpo contro superfici dure. Ama farsi accarezzare. Vuole sempre essere abbracciato. Non ama avere le mani sporche.

Quale, tra questi segni, indica un disturbo generalizzato dello sviluppo?. Non possiede il contatto oculare e non guarda in faccia le persone. Esegue solo attività che gli piacciono. Non rispetta le regole. Non ascolta gli insegnanti.

Perché un bambino iper uditivo si isola nella musica?. Perché la musica lo isola dai rumori esterni. Perché gli piace la musica. Perché conosce la musica. Perché la musica è rilassante.

Quale tra questi è un pre-requisito motorio della grafia?. Rotazione e indipendenza del del polso. Conoscenza del corsivo. Conoscenza dello stampato minuscolo. Conoscenza delle lettere.

Quale tra questi è un pre-requisito della grafia?. possiede la convergenza visiva. riconosce le lettere in stampato maiuscolo. ricopia le lettere in stampato maiuscolo. legge le lettere in stampato maiuscolo.

Quale tra questi è un pre-requisito all’aritmetica?. possiede la permanenza della conta. riconosce i numeri fino a 10. conta da 10 a 1. scrive i numeri sotto dettatura.

Quale tra questi è un pre-requisito all’aritmetica?. possiede la conta su richiesta. riconosce i numeri fino a 10. conta da 10 a 1. scrive i numeri sotto dettatura.

Come deve essere il linguaggio di un testo semplificato per alunni con disabilità intellettiva?. Deve essere coerente con la capacità di comprensione uditiva dell’alunno. Ci deve essere coerenza tra il linguaggio utilizzato nel testo e la capacità di lettura dell’alunno. Il linguaggio utilizzato nel testo deve essere coerente con le capacità linguistiche tipiche dei bambini che frequentano la classe del bambino con disabilità intellettiva. Deve essere un riassunto del testo che utilizzano i compagni.

Quante volte possiamo leggere un brano ad un alunno con DSA o BES perché riesca a memorizzarne con facilità il contenuto a livello uditivo?. Almeno tre volte al giorno non consecutive, per due giorni. Tre volte alla settimana. Una volta al giorno. Una volta a settimana.

Cosa facciamo se abbiamo un alunno che perde continuamente l’attenzione?. Richiamare continuamente l’attenzione. Cambiarli posto in classe. Chiedere ai genitori di intervenire. Verificare il rumore che c’è in classe.

Quale, tra questi segni, indica un disturbo generalizzato dello sviluppo?. Esegue solo attività che gli piacciono. Non possiede il contatto oculare e non guarda in faccia. Non rispetta le regole. Non ascolta gli insegnanti.

Cosa possiamo ipotizzare se un bambino si tappa le orecchie per non sentire?. È un bambino con un problema di comportamento. È iperuditivo. Non ama la musica. Non gli piace comunicare.

La difficoltà dell’alunno di accettare i cambiamenti nell’ambito scolastico/didattico a cosa è dovuta?. Dal comportamento ossessivo. Dalla memoria eccessiva. Dalla paura. Da un problema comportamentale.

Quale tra questi è un pre-requisito motorio della grafia?. Conoscenza delle lettere. Conoscenza del corsivo. Conoscenza dello stampato minuscolo. Rotazione del polso.

Da cosa possiamo capire che un bambino è ipervisivo?. Guarda le persone negli occhi. Non ascolta mentre le persone parlano. Presenta un’ottima memoria fotografica e attenzione ai particolari. Quando parla non ascolta.

Un bambino che vede una briciola di pane per terra ma non vede la penna sul tavolo è: Un bambino ipervisivo. Un bambino molto attento. Un bambino che guarda solo le cose che gli piacciono. Un bambino distratto.

Cosa succede ad un bambino fotosensibile?. Si distrae guardando fuori dalla finestra. Guarda spesso fuori dalla finestra. Prova fastidio con la luce e con il foglio bianco. Non guarda in faccia le persone.

Quale tra queste affermazioni è corretta?. La sensorialità tattile è la motricità. La motricità si sviluppa anche senza sensorialità tattile. La sensorialità tattile è indipendente dalla motricità. La sensorialità tattile genera motricità.

Quale pre-requisito richiede la Comunicazione Aumentativa Alternativa?. Saper riconoscere le immagini. Saper parlare. Saper ascoltare. Conoscere i colori.

Un alunno con disabilità intellettiva con difficoltà di attenzione ha bisogno di: Una scaletta visiva che indichi cosa deve fare e quando il compito terminerà. Deve sempre essere richiamato all’attenzione. Chiedergli di prestare molta attenzione alle spiegazioni. Tempi più lunghi dei compagni.

A cosa è legato il successo nella scelta dei testi semplificati per l’apprendimento?. Alla coerenza del linguaggio utilizzato nel testo con la classe frequentata. Alla coerenza del linguaggio utilizzato nel testo con la capacità di comprensione uditiva dell’alunno. All’attenzione uditiva dell’alunno. Alla coerenza del linguaggio utilizzato nel testo con la capacità di lettura.

Da cosa possiamo capire che un bambino non possiede la convergenza oculare?. Si distrae continuamente. A volte si distrae. Non ama colorare. Non coordina occhio-mano.

Quando dobbiamo insegnare la corretta presa di mano in un bambino?. La presa di mano non va mai corretta. La correggiamo solo se si stanca. Quando andrà alla scuola elementare. Quando impara ad utilizzare lo strumento grafico.

Quale tra questi è un pre-requisito dell’aritmetica?. Saper leggere i numeri. Avere il concetto di quantità astratta. Saper scrivere i numeri. La conta di oggetti mobili.

A quale area del cervello fa riferimento la comprensione intellettiva?. È un prodotto dell’area del tatto. Corrisponde all’area di Wernicke. Corrisponde all’area motoria e sensoriale. Corrisponde all’area del linguaggio di Broca.

La convergenza degli occhi è un importante tappa di maturazione. A quanti mesi nel bambino avviene la convergenza degli occhi?. 24 mesi. 48 mesi. 12 mesi. 36 mesi.

L’essere umano è in grado di percepire a livello corticale le lettere. Quale area è deputata al riconoscimento delle lettere?. Solo la corteccia visiva di sinistra. Tutta la corteccia visiva di destra e di sinistra. Solo la corteccia visiva di destra. Una piccola parte della corteccia visiva posta nell’emisfero di sinistra.

Report abuse