option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Pedagogia GS 4 di 4

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Pedagogia GS 4 di 4

Description:
da 72 a 96

Creation Date: 2026/10/17

Category: Others

Number of questions: 4

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

72 01. Qual è il ruolo dell’educatore rispetto alla libertà del soggetto?. Limitare l’autonomia per garantire coerenza educativa. Sostenere la libertà dell’altro, predisponendo condizioni che ne favoriscano l’esercizio consapevole. Guidare le scelte del soggetto per evitare errori. Offrire modelli di comportamento da imitare.

72 02. Che cosa significa che l’educazione è orientata verso ciò che “non è ancora”?. Che si adatta ai limiti imposti dal contesto sociale. Che accompagna la persona a progettarsi, a trascendersi e a realizzare nuove forme di sé. Che mira a mantenere l’equilibrio tra le dimensioni emotive e cognitive. Che si concentra sul consolidamento delle competenze già acquisite.

72 03. Che cosa distingue la cura educativa da un semplice intervento tecnico?. L’uso di strumenti operativi condivisi tra i professionisti. La capacità di rispondere rapidamente ai bisogni immediati. L’attenzione alla valutazione dei risultati ottenuti. La tensione a promuovere l’unità e il senso dell’esperienza umana, non solo abilità o competenze.

72 04. In che senso la cura educativa è una “progettazione esistenziale”?. Perché mira a garantire l’efficienza delle attività quotidiane. Perché accompagna alla trasmissione di contenuti culturali. Perché si basa su un piano educativo standardizzato e replicabile. Perché accompagna il soggetto a superare le condizioni date e ad aprirsi a nuove possibilità di sé.

Report abuse