option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Pedagogia speciale

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Pedagogia speciale

Description:
Domande Esercitazioni slide

Creation Date: 2026/01/15

Category: University

Number of questions: 23

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

L’agire educativo garantisce il rispetto della unicità. Dell intervento formativo. della persona. Della pedagogia. Dell intervento scolastico.

L’istanza della integralità si può intendere. In senso debole e forte. in senso forte ma non in senso debole. in senso debole ma non in senso forte. soltanto in senso forte.

L’istanza dell’integralità può esplicarsi nel seguente numero di livelli. Quattro. Tre. Due. Sei.

Integralità dei processi vuol dire impegnarsi in una costante attivazione di tutte le risorse. Della persona. Economiche. Scolastiche. Urbane.

Il tema dell’apprendimento ha una estensione semantica più ampia rispetto a quella. della valutazione. della scolarizzazione. dell’insegnamento. della formazione.

I tratti essenziali dell’apprendimento sono in tutto. Quattro. Cinque. Tre. Sei.

Una larga porzione dell’educazione sembra dipendere da ciò che è. Informale. Formale. Esplicito. Individuale.

Se manca soltanto uno dei tratti essenziali, il fenomeno che stiamo osservando. Non è apprendimento. è educazione. è apprendimento. non è educazione.

Ogni apprendimento comporta e produce l’acquisizione di una certa mole di. Informazioni. Valutazioni. Fenomeni. Problemi.

2. L’apprendimento implica la capacità di utilizzare efficacemente quello che si conosce attraverso percorsi di fruizione: personale e autonoma. guidata e assistita. esclusiva ed escludente. MnMonica e meccanica.

Circa l’apprendimento, un peso più evidente va riconosciuto alle esperienze compiute nel corso. dell’età adulta. Della vita professionale. Delle prime fasi dello sviluppo. Della scolarizzazione.

Non c’è apprendimento se l’esperienza individuale rimane: Tale e quale. Soggettiva. Scolastica. Statica.

Il sistema scolastico ha avvertito, da tempo, che viviamo la stagione: Della crisi. Delle differenze. Delle incongruenze. Delle divergenze.

2. A migliorare le possibilità di inclusione scolastica dei soggetti portatori di diversità occorre l’integrazione della scuola nel sistema delle relazioni: Organizzativ e aziendali. Comunicative e informative. Istituzionali, socioculturali e ambientali. Cliniche e psicologiche.

La funzione integrativa della scuola, fra le diverse componenti sociali della comunità, oggi si estende. Nel futuro. Dalla crescita allo sviluppo. Nel tempo attuale. Dal locale al globale.

1. La pedagogia sociale e la pedagogia speciale condividono l’interesse per l’aspetto della diversità legato a gruppi al limite della. accettabilità sociale. interferenza sociale. continuità sociale. accessibilità sociale.

Le forme del disadattamento e quelle della devianza esprimono una difficoltà di: allontanamento. inculturazione. Integrazione. Rapporto.

3. La differenza ha sul piano sociale toni e forme molto: Simili. Identici. Variegati. Opposti.

Il cui comportamento, quando viola le norme sociali, assume una direzione che viene: Accettata. Compresa. Disapprovata. Punita.

I problemi di comunicazione didattica: riguardano soltanto i contesti didattici di normalità. riguardano soltanto i contesti didattici dove sono presenti deficit, disabilità, ecc. riguardano tutti i contesti didattici. sono estranei ai contesti didattici.

2. Il “gioco degli specchi” è prodotto dalla interferenza: Delle norme. Dei vissuti. Dei desideri. Delle identità.

Le informazioni, in una organizzazione come la scuola, circolano secondo: Il caso. La gradualità. Un sistema. La gerarchia.

I problemi di comunicazione, secondo Carr, spesso nascondono il tentativo di: Scappare. evitare il rapporto con gli altri. Difendersi dall esterno. Entrare in relazione con ambiente.

Report abuse