Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONTest pedagogia sperimentale 3 parte

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Test pedagogia sperimentale 3 parte

Description:
Secondo anno

Author:
AVATAR

Creation Date:
30/11/2022

Category:
University

Number of questions: 130
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Che cosa si intende per problemi che richiedono "insight"? Si tratta di quei problemi la cui soluzione è improvvisa, originale e intuitiva Si tratta di problemi che richiedono una soluzione inconscia Si tratta di problemi la cui soluzione dipende dal caso Si tratta di problemi irrazionali.
Trarre inferenze da quanto si legge è importante? E' importante solo per le discipline umanistiche E' un'operazione negativa perché distrae dal contenuto del testo No, non è di nessuna importanza Sì, è molto importante, permette di cogliere il legame con conoscenze già possedute e produrre ipotesi da verificare.
L'attivazione di schemi si connette alla capacità di fare inferenze? Si tratta dello stesso processo denominato con due vocaboli diversi Si, perché in nessun testo sono esplicitate tutte le informazioni necessarie per comprenderlo No si tratta di due operazioni separate e indipendenti Sono operazioni necessarie solo per testi difficili e poco chiari.
Cosa sono gli "script"? Sono suggerimenti che provengono da un'autorità riconosciuta Sono regole prescritte per affrontare un compito Sequenze d'azioni legate a una determinata situazione che corrisponde a uni "schema" Sono regole di comportamento.
Che cosa sono gli schemi? Sono le capacità di selezionare le informazioni importanti Sono strutture astratte di organizzazione delle conoscenze Sono le capacità di prendere appunti Sono l'organizzazione razionale delle conoscenze.
Che cosa caratterizza i buoni lettori? La volontà di imparare Attenzione, memoria, atteggiamento attivo, strategie adeguate La capacità di concentrazione La capacità di non distrarsi durante la lettura.
La comprensione del testo è un processo attivo, perché? Perché richiede l'uso di opportune strategie e l'interazione con le conoscenze preesistenti Perché richiede una forte motivazione Perché implica buone capacità di memoria Perché dipende dalla buona volontà.
Quali fattori possono migliorare la comprensione di un testo? Leggere il testo a voce alta Ripetere molte volte la lettura del testo La capacità di memorizzare il testo Conoscenze precedenti, scopo della lettura, atteggiamento attivo, facilità o difficoltà del testo.
La comprensione del testo è importante per l'apprendimento? Si tratta di un processo secondario La comprensione del testo dipende dall'attenzione Si tratta di un processo fondamentale per ogni apprendimento La comprensione del testo dipende dalla memoria.
L'attenzione e la memoria sono impegnate nella soluzione di un problema? Sono importanti solo per i problemi di difficile soluzione Si, sono necessariamente impegnate, sia per l'individuazione degli elementi importanti, sia per ricordare la sequenza delle operazioni di eseguire Attenzione e memoria sono indifferenti per la soluzione del problema Importanti sono solo l'attenzione e il ragionamento.
Che cosa si intende per "ragionamento deduttivo"? Ragionamento che si basa su proposizioni logiche come nei sillogismi Si tratta di un ragionamento la cui conclusione è scontata Si tratta di quei ragionamenti che valgono solo in teoria Si tratta dei ragionamenti tipici della filosofia.
Chi ha introdotto per primo il concetto di "razionalità limitata"? Gardner Piaget Shallice Simon.
Le "euristiche" possono essere soggette ad errori? Le euristiche possono essere imprecise, ma non sono soggette a veri e propri errori Le euristiche sono sempre sbagliate Le euristiche possono essere soggette a varie tipologie di errori La correttezza o meno di una euristica dipende da chi la usa.
Che cosa sono le "euristiche"? Sono strategie superficiali nell'affrontare un problema Sono scorciatoie del ragionamento, intuitive e informali, usate nelle soluzioni di problemi poco strutturati Sono ragionamenti sbagliati Sono spiegazioni di comodo.
Cosa significa che un problema è strutturato? Significa essere difronte a un problema da suddividere in diversi sottosistemi per poter essere risolto Nessuna delle precedenti risposte Significa essere difronte a un problema che per la sua soluzione richiede una serie preordinata di mosse Significa che è un problema razionale.
Che cosa significa essere un cattivo lettore? Significa non comprendere il testo Significa non provare interesse per quello che si legge Significa distrarsi continuamente Avere scarsa consapevolezza dello scopo della lettura e quindi mancare di strategie e controllo della propria comprensione.
Nello studio cosa si intende per "buon utilizzatore di strategie"? Si intende uno studente che ha imparato a memoria un metodo di studio efficace Si intende uno studente in grado di pianificare razionalmente i suoi obiettivi di apprendimento Si intende uno studente capace di utilizzare e controllare varie strategie di apprendimento Si intende uno studente che conosce molte strategie di studio.
E' possibile fare previsioni sulle proprie prestazioni cognitive? E' possibile solo per le materie più facili Si è possibile e molto utile E' possibile solo negli studenti che hanno un buon metodo di studio No, non è possibile perché non dipende da noi.
Autoregolazione e autovalutazione corrispondono a processi spontanei di ogni studente? Sono processi spontanei che avvengono in ogni studente Possono anche essere processi spontanei ma generalmente avvengono in maniera non sistematica e non consapevole Sono processi che devono essere guidati da un esperto Sono processi di cui sono capaci solo gli studenti più intelligenti.
Che cosa significa essere uno "studente autoregolato"? Significa aver imparato il metodo di studio Consapevolezza e capacità di dirigere le proprie attività di studio controllando i propri processi di apprendimento Capacità di darsi degli obiettivi Capacità di decidere quando si deve studiare.
La memoria può essere una componente della metacognizione? La memoria e la metamemoria sono componenti essenziali della metacognizione. Memoria e metacognizione sono la stessa cosa La memoria è una componente secondaria e non necessaria per la metacognizione La memoria e la metacognizione sono capacità tra loro separate.
Possono esistere disturbi della memoria? Possono esistere solo per le informazioni secondarie Esistono solo nelle persone scarsamente dotate di memoria Possono esistere solamente per gli eventi molto lontani nel tempo Possono esistere e consistono nelle varie forme di amnesia.
In cosa consiste la mnemotecnica basata sui "loci"? Metodo che associa gli eventi ai luoghi nei quali sono succeduti Consiste nel farsi una mappa delle informazioni importanti Metodo che associa un certo numero di luoghi noti al materiale da ricordare Consiste nell'associare a un luogo preciso le informazioni da ricordare.
In cosa consiste la mnemotecnica della "parola chiave"? Consiste nel sottolineare le parole ritenute più importanti Consiste nel semplificare al massimo le informazioni da ricordare Consiste nel selezionare una parola che sintetizza il significato di un'altra parola Un metodo basato sulla trasformazione di parole di significato difficile in parole conosciute e immaginabili.
Le memorie presenti nel "sistema della memoria" sono separate o interconnesse? Solo la memoria a breve termine e la memoria a lungo termine sono interconnesse Esiste un solo sistema della memoria Il "sistema della memoria" è costituito da una serie di sottosistemi tra loro interconnessi I veri sottosistemi di memoria sono tra loro separati e incomunicanti.
Qual è la funzione del "loop articolatorio" nella memoria di lavoro? Connessione dei significati delle parole Articolare una scala gerarchica di significati linguistici elaborazione e mantenimento dell'informazione linguistica Sintesi dei significati di una frase.
Cosa si intende per memoria semantica? Ricordo del significato di una parola Ricordo di dove e quando si è appreso il significato di una parola Ricordo di vocaboli usati quotidianamente Patrimonio di conoscenze possedute e loro significato.
Quale influenza può avere sulla motivazione la percezione di padronanza sui propri processi cognitivi durante le attività di studio? Nessuno può avere padronanza sui propri processi cognitivi, poiché questi dipendono solo dalle caratteristiche dell'intelligenza dello studente La percezione di padronanza sui propri processi cognitivi nello studio può influenzare la motivazione solo nel caso di gravi difficoltà nell'apprendimento Può avere molta influenza in quanto più lo studente si ritiene capace di gestire attivamente i compiti di apprendimento, tanto più ne trarrà soddisfazione e quindi sarà più motivato Non può avere nessuna influenza perché la padronanza sui propri compiti di appredimento dipende solo dall'impegno col quale vengono affrontati i compiti stessi.
Per quale motivo lo studio massivo, concentrato in prossimità di un esame, è disfunzionale rispetto all'apprendimento? Concentrarsi sullo studio in prossimità di un esame non è disfunzionale e produce risultati migliori Lo studio concentrato in vista di un esame è disfunzionale solo se produce troppa ansia circa il risultato Lo studio concentrato prima dell'esame impedisce di apprendere tutto il programma previsto dell'esame stesso Lo studio concentrato in prossimità di un esame è disfunzionale e improduttivo in quanto richiede grande fatica, non consente d'avere il tempo di elaborare e memorizzare il materiale di studio producendo risultati mediocri.
La previsione sulle proprie prestazioni può influenzare concretamente il proprio modo di affrontare i processi di apprendimento? La previsione sulle proprie prestazioni è impossibile perché dipende dalla fortuna La capacità previsionale dello studente influenza concretamente lo svolgimento di processi di apprendimento, interagendo con altri fattori quali l'autostima, lo stile attributivo, il senso di autoefficacia E' importante studiare con impegno senza fare previsione sui risultati, conta solo l'impegno La previsione sulle proprie prestazioni non è possibile perché dipende solo da quello che valuterà l'insegnante.
Quale relazione esiste tra metacognizione e comprensione del testo? La consapevolezza metacognitiva presiede alle strategie adottate e al controllo esercitato sulla comprensione del testo La metacognizione interviene dopo la comprensione del testo Per la comprensione del testo sono sufficienti l'intelligenza e la memoria non vi è alcuna relazione.
Quali vantaggi ottiene un buon lettore rispetto a un cattivo lettore? Maggiore capacità di prevedere i tempi di studio in base alle difficoltà del compito e capacità di concentrarsi sugli argomenti più importanti Nessun vantaggio Un buon lettore comprende il testo più velocemente Maggiore capacità di evitare le fonti di distrazione.
Esistono strumenti per valutare le capacità di organizzazione, elaborazione, monitoraggio e autovalutazione degli apprendimenti? Solo gli insegnanti possono valutare queste capacità negli studenti No, non esistono, ognuno deve imparare ad autovalutarsi da solo Si, esistono vari questionari predisposti a valutare queste capacità Si tratta di capacità innate comuni a tutte le persone che non richiedono di essere singolarmente valutate.
L'atteggiamento verso la scuola è importante per il successo scolastico? L'atteggiamento dipende dagli insegnanti Sì, è molto importante, un atteggiamento positivo favorisce il successo E' importante solo per le persone ansiose No, l'atteggiamento verso la scuola non conta niente.
Cosa si intende per motivazione intrinseca? una motivazione inconscia. Motivazione a compiacere un superiore. Motivazione centrata sull'autorealizzazione Motivazione a fare ciò che piace di più.
Cosa si intende per lodi "orientate alle strategie"? Sono lodi che vogliono suggerire la validità del metodo di studio Sono lodi rivolte alla validità e al miglioramento delle strategie impiegate in un compito Sono lodi tese a rafforzare la motivazione Sono lodi rivolte alla quantità di strategie conosciute.
Cosa si intende per lodi "orientate al sé"? Sono lodi all'intelligenza dimostrata dallo studente Sono lodi focalizzate sulle abilità dello studente in un determinato compito Sono lodi rivolte a migliorare l'autostima Sono lodi alla personalità di uno studente.
Cosa si intende per "lodi informative"? Sono tentativi di rafforzare i punti deboli di uno studente Sono giudizi sulle capacità cognitive di uno studente Sono giudizi che mirano a migliorare il modo in cui uno studente sta procedendo in un compito Sono informazioni sugli errori da evitare.
Cosa si intende per "lodi controllanti"? Sono lodi tese a rafforzare l'autostima Sono lodi mirate a rafforzare la motivazione Tentativi di spingere lo studente a comportarsi secondo standard ritenuti positivi Sono lodi mirate a rafforzare l'autocontrollo.
Per quale motivo è importante mantenere la motivazione nel tempo? Aiuta a evitare le distrazioni dall'obiettivo prefissato E' importante per sostenere la capacità di perseguire gli obiettivi prefissati E' importante solo nel caso di disinteresse per l'obiettivo da raggiungere Non si può controllare e mantenere la motivazione.
Cosa si intende per autodeterminazione? Significa decidere per attività ritenute piacevoli Significa possedere una forte volontà nell'affrontare un compito Significa evitare attività spiacevoli Capacità di decidere sui compiti e gli obiettivi da perseguire.
Obiettivi di prestazione e di padronanza possono convivere nello stesso tempo? Nello studio esistono solo obiettivi di prestazione Possono convivere e migliorare i risultati Solo gli obiettivi di padronanza possono convivere con quelli di prestazione No, non possono convivere.
Cosa si intende per esperienza di flusso? Significa non distrarsi durante l'attività di studio Significa provare un forte interesse per una materia Significa affrontare una attività provando piacere Si intende concentrarsi fortemente in una attività perdendo la percezione stessa del tempo.
Premi e punizioni possono influenzare la motivazione? Si, possono influenzare la motivazione Solo i premi possono influenzare la motivazione No, non possono influenzare la motivazione Solo le punizioni possono influenzare la motivazione.
Per un insegnante è importante conoscere le difficoltà di studio degli studenti? No, non ha alcuna importanza E' importante solo per le discipline scientifiche E' importante solo per i disturbi specifici dell'apprendimento Si, è una premessa indispensabile per una didattica personalizzata.
Un basso controllo metacognitivo è negativo nello studio? E' negativo, comporta incapacità di programmazione e autovalutazione Non è negativo E' negativo solo in presenza di scarsa motivazione Dipende dalle abilità cognitive dello studente.
Solo un insegnante metacognitivo può realizzare interventi metacognitivi? Si, non si può trasmettere capacità metacognitiva se non la si possiede in proprio No, la metacognizione è naturale per ogni studente Un insegnante deve solo conoscere bene la sua materia La metacognizione va studiata e poi applicata dallo studente.
Perché i programmi strategico-metacognitivi sono i più efficaci nell'apprendimento? Perché sono il frutto delle più recenti ricerche sull'apprendimento Perché sono facili da applicare Perché interagiscono con le caratteristiche dello studente, con le difficoltà del compito, con gli aspetti motivazionali Non sono più efficaci di altri programmi.
E' possibile leggere senza capire il testo? E' possibile e denota una scarsa intelligenza E' possibile solo per mancanza di motivazione E' possibile, ed è anche possibile non accorgersene, esserne inconsapevoli E' possibile, ma ce ne si accorge immediatamente.
Gli aspetti emotivo-motivazionali sono importanti per l'insegnamento efficace delle strategie? No, sono ininfluenti Sono importanti solo per le discipline più difficili Si, sono molto importanti Sono importanti solo per gli studenti emotivi.
E' sufficiente conoscere un metodo di studio per promuovere la motivazione allo studio? No, la conoscenza di un metodo è inefficace a promuovere la motivazione Dipende dalle caratteristiche personali dello studente Si la conoscenza di un metodo promuove la motivazione La conoscenza di un metodo di studio è necessaria ma non sufficiente per promuovere la motivazione.
E' sufficiente conoscere un metodo di studio per applicarlo? Dipende dalla difficoltà del metodo Conoscere un metodo e applicarlo sono la stessa cosa Dipende dalla difficoltà della materia No, non è sufficiente.
Esistono metodi di studio rigidi e preconfezionati? Si, ne esistono molti Esistono solo per le materie scientifiche No, non esistono Ogni professore insegna il suo metodo.
L'insegnamento di strategie è sufficiente per un programma di sviluppo metacognitivo? No, è insufficiente Le stretegie non possono essere insegnate Lo sviluppo metacognitivo è naturale per ogni essere umano anche senza l'insegnamento di strategie Si, la metacognizione richiede l'insegnamento delle strategie.
E' importante per chi insegna riconoscere il proprio stile cognitivo? E' importante solo per chi insegna discipline scientifiche E' importante solo per chi insegna materie umanistiche No, un insegnante deve solo conoscere bene la sua materia Si, è molto importante.
Singole strategie di studio possono essere organizzate in un sistema secondo uno schema fisso? No, ogni strategia deve essere utilizzata singolarmente Diverse strategie possono convivere senza venire organizzate Si, in questo caso prendono la forma di un metodo di studio Si possono essere organizzate ma solo con l'aiuto di un insegnante.
Cosa si intende per stile cognitivo visuale? Si intende uno stile cognitivo intuitivo Si intende una preferenza per apprendere attraverso immagini mentali e rappresentazioni grafiche Si intende la difficoltà ad apprendere associazioni verbali o riassunti scritti Si intende uno stile incapace di apprendere da un testo scritto.
Cosa si intende per stile cognitivo indipendente dal campo? Si tratta di uno stile rigido che si applica a tutti gli apprendimenti Si tratta di uno stile cognitivo innato, non modificabile Nessuna delle precedenti risposte Si tratta di uno stile cognitivo scarsamente influenzato dal contesto dei problemi.
E' importante per uno studente riflettere sul proprio stile cognitivo? No non è importante E' importante solo per lo studio di alcune materie difficili Si in quanto sviluppa la metacognizione e la consapevolezza sulle proprie strategie di apprendimento E' indifferente perché non incide sulle prestazioni.
Lo stile cognitivo di uno studente è congenito e non modificabile? Gli stili cognitivi devono essere insegnati da un esperto Lo stile cognitivo dipende dall'intelligenza dello studente No, può variare a seconda delle circostanze, del compito e dell'età Lo stile cognitivo di una persona non è modificabile.
Le differenze individuali di stile cognitive possono essere riconosciute e valorizzate nell'apprendimento? No, gli stili cognitivi sono ininfluenti nell'affrontare un compito di apprendimento L'obiettivo dell'apprendimento è uguale per tutti e non può tenere conto delle differenze individuali di stile cognitivo Si, e una volta riconosciute incidono sulle modalità di approccio al compito di apprendimento Nessuna delle precedenti risposte.
La conoscenza di diverse strategie è sufficiente per il successo nello studio? Per il successo nello studio conta solo l'intelligenza personale No, è necessario ma non sufficiente Le strategie non contano, contano solo le motivazioni La conoscenza di diverse strategie è sufficiente per il successo nello studio.
Cosa comporta il processo di controllo nella comprensione del testo? Controllare e comprendere sono processi separati, indipendenti Comporta accorgersi di ciò che non si è capito, correggere le incongruenze, modificare le strategie Comporta ripetere ad alta voce ciò che si è studiato Comporta di verificare la propria capacità di memorizzare il testo.
Cosa significa essere uno studente passivo? Significa studiare senza alcun interesse per quello che si studia Significa che lo studente non ha voglia di studiare Significa avere scarsa o nulla consapevolezza metacognitiva su quello che si sta facendo quando si studia, sul perché lo si fa, sull'opportunità di farlo Significa studiare tutto a memoria.
Lo stesso metodo di studio può essere usato per tutte le materie? L'uso di un metodo di studio dipende solo dallo studente No, il metodo di studio si deve adattare alle singole materie Ogni professore deve insegnare il metodo di studio per la sua materia Si, lo stesso metodo può venire usato per tutte le materie.
Che cos'è l'autoregolazione nei processi cognitivi? è la capacità di darsi obiettivi chiari, formulare piani d'azione, monitorare gli apprendimenti, valutare i risultati E' la capacità di darsi un piano di studio E' l'uso efficace delle strategie di studio che ci sono state insegnate E' la capacità di controllare l'ansia nello studio.
Cosa si intende per "stile di attribuzione"? Processo attraverso il quale gli individui interpretano le cause degli eventi,successi e fallimenti Impegnarsi intensamente nello svolgimento di un compito Capacità di determinare i propri obiettivi Capacità di attribuirsi una misura delle proprie risorse cognitive.
Cosa si intende per "modello operativo della metacognizione"? Un insieme di strategie e tecniche di apprendimento da insegnare allo studente. Una modalità di intervento efficace per lo sviluppo ottimale del processo di apprendimento personale di ogni studente Un insieme di procedure che l'insegnante deve seguire per preparare le sue lezioni. Una tecnica di insegnamento da utilizzare con gli studenti.
Esiste un unico modello pedagogico valido per tutti o coesistono diversi modelli pedagogici? Esistono diversi modelli pedagogici ,ma solo uno è da ritenersi quello più valido. Esistono tanti pedagogisti ma il modello pedagogico è uno solo. Esistono due modelli pedagogici,uno di caratterereligioso e uno di carattere laico. Esistono diversi modelli pedagogici dipendenti dalle diverse visioni del mondo dei singoli pedagogisti e dalle varie correnti del pensiero pedagogico.
La ricerca in educazione è intrinsecamente interdisciplinare,perché? Perché si tratta di ricerca che riflette necessariamente i valori,le credenze,le conoscenze dei diversi pedagogisti Perché le discipline che studiano come intervenire in educazione appartengono a diversi settori come psicologia,filosofia,storia,sociologia ecc. Perché più conoscenze disciplinari un ricercatore possiede più efficaci saranno le sue ricerche Perché così hanno deciso i maggiori pedagogisti del nostro tempo.
In generale,si può sostenere che gli studenti universitari sappiano studiare? Non sanno come studiare ottimizzando le loro risorse cognitive Sanno studiare perché hanno un metodo Sanno come studiare ma non lo mettono in pratica Studiano ma non hanno metodo.
Perché oggi l'apprendimento "long life learning"è centrale in tutti i processi educativi? Perché oggi la società dà più importanza alle conoscenze possedute da una persona Perché più conoscenze una persona possiede più positivamente viene valutata nel mondo del lavoro Perché,nella società della conoscenza,la velocità del cambiamento obbliga all'acquisizione continua di nuove competenze Perché le persone oggi sono più esigenti nel valutare le proprie conoscenze.
Cosa si intende per processi cognitivi? Sono le registrazioni di ciò che vediamo,sentiamo,ascoltiamo Si tratta di quei processi mentali che permettono di percepire e di elaborare l'informazione Sono le attività di immagazzinamento dell'informazione nella mente Sono le capacità intellettuali attraverso le quali conosciamo il mondo.
Come definiresti l'apprendimento? Apprendere significa studiare con impegno e concentrazione Apprendere significa solamente modificare il proprio comportamento Apprendere significa ricordarsi di ciò che si studia Apprendere significa comprendere e mantenere nel tempo le conoscenze e saperle utilizzare in diversi contesti.
Cosa si intende per stile cognitivo? La misurazione del quoziente di intelligenza La modalità di elaborazione dell'informazione che un soggetto adotta in modo preferenziale Il tipo di intelligenza posseduto da un soggetto La particolare attitudine di una persona per certe discipline specifiche.
Quali fasi comporta una ricerca in educazione di fronte a un problema pratico da risolvere? Interpretazione del problema e sua analisi Analisi del problema e sua soluzione Percezione,interpretazione,analisi e azione risolutiva del problema Percezione dell'esistenza del problema e sua soluzione.
Cosa significa dire che l'apprendimento è costruttivo? Significa che l'apprendimento cresce su se stesso nel tempo Significa che l'apprendimento si costruisce nel confronto tra informazione in arrivo e cnoscenze depositate in memoria Significa che l'apprendimento richiede un grande sforzo e impegno di razionalità Significa indicare il processo attraverso il quale una conoscenza viene registrata.
Cosa si intende per motivazione estrinseca? Motivazione a superare positivamente una prova di competenza. Motivazione sostenuta da senso del dovere. Motivazione che dipende da estranei. Desiderio di primeggiare sugli altri.
Cosa si intende per memoria a lungo termine? Essere dotati di grandi capacità di ricordare gli eventi Mantenere il ricordo di un evento per tutta la vita L'intenso ricordo di eventi traumatici Capacità di selezionare le informazioni ritenute importanti con anche strategie di rinforzo per il mantenimento del loro ricordo.
Cosa si intende per memoria a breve termine? Incapacità di ricordare ciò che non si è capito Dato che la memoria ha limiti di capacità e durata,il breve termine indica la rapidità con cui si perdono informazioni ritenute poco importanti e trascurabili Disturbo legato al dimenticarsi in fretta gli eventi Consapevolezza sui propri deficit di memoria.
Cosa si intende per "percezione di autoefficacia"? Sicurezza circa il proprio valore sociale e personale Sentirsi padroni di se stessi Sicurezza di essere più capaci degli altri in determinati compiti Convinzioni sulla capacità di riuscire ad affrontare un determinato compito con successo.
Perché è importante la consapevolezza di dover convivere con la possibilità di fallimenti della memoria? Che la memoria possa fallire è un dato di fatto senza importanza. Dimenticare è possibile,ma i ricordi accessibili sono sempre corretti. Si possono dimenticare solo i ricordi della memoria a lungo termine La coscienza e l'esperienza che i sistemi di memoria non sono infallibili ci permette di utilizzarli e rinforzarli nel modo migliore.
Rispetto all'attenzione cosa si intende per "processi automatici"? Sono processi cognitivi consapevoli Sono processi cognitivi privi di motivazione Si tratta di apprendimenti divenuti abitudini ripetitive che non richiedono più sforzo attentivo nella loro escuzione Sono processi cognitivi guidati dalla ricerca del piacere.
Rispetto all'attenzione cosa si intende per "processi controllati"? Sono processi guidati da volontà di riuscita Sono processi motivati dal successo Sono processi che richiedono sforzo attentivo e consapevolezza Sono processi inconsci.
Cosa si intende per strategia di apprendimento? Concentrarsi con costanza nello studio tutti i giorni Studiare un metodo di studio e applcarlo in proprio Applicare i consigli di un insegnante al nostro modo di studiare Dotarsi di una procedura da seguire per affrontare un compito di apprendimento.
Esistono strategie per memorizzare con successo? Esistono molte strategie di memorizzazione conosciute da lungo tempo La migliore strategia di memorizzazione è imparare a memoria Esistono ma sono inefficaci No,queste strategie non esistono.
Cosa si intende per "sfida formativa ottimale"? Tenere conto,integrandole,risorse cognitive,strategiche e motivazionali dello studente nell'affrontare un compito di apprendimento Stabilire gli obiettivi minimi da raggiungere Scegliere la strategia più veloce per conseguire un obiettivo Stabilire gli obiettivi massimi da raggiungere.
Nella relazione tutor-studente come si attua la programmazione? Sitratta di un compito specifico dello studente Su tutto fa testo il programma scolastico Si tratta di un compito specifico del tutor Tutor e studente a partire dalle risorse,i vincoli e gli obiettivi dello studenteconcordano insieme la programmazione dello studio.
Che significato ha la "relazione di ruolo"tutor-studente? Si tratta di una relazione tra un superiore,il tutor e il suo inferiore,lo studente Non c'è relazione oltre la spiegazionedi una specifica disciplina Si tratta di una relazione di guida da parte del tutor rispetto allo studente Si tratta di una relazione interattiva,cognitiva-motivazionale,personalizzata tra tutor e studente.
Cosa comporta la relazione tutor studente oltre la trasmissione di conoscenze? Facilitare i processi di apprendimento dello studente Insegnare allo studente il metodo di studio del tutor Aiuto a pianificare le ore di studio Confronto dello studente con un esperto della materia.
In che ambito oggi si può fare ricerca in educazione? Durante tutte le età della vita In ambito adolescenziale In ambito infantile Durante tutto il ciclo dell'istruzione.
Cosa significa avere una teoria statica dell'intelligenza? Ritenere che l'intelligenza è un dato naturale non modificabile Ritenere di non potere apprendere concetti difficili Ritenersi incapaci di poter migliorare le proprie prestazioni Rtenersi poco intelligenti.
Cosa significa avere una teoria dell'intelligenza incrementale? Ritenere che l'intelligenza cresca spontaneamente nel tempo Ritenere che l'intelligenza cresca solo con specifiche esercitazioni Ritenere che con l'impegno e lo studio si possono migliorare le proprie prestazioni cognitive ritenere che l'intelligenza cresca fino a un suo massimo e poi si fermi.
Cosa si intende per stile cognitivo analitico? Disperdersi nelle ricerca dei dettagli Focalizzarsi su pochi dati trascurando l'insieme Capacità di riconoscere tutti gli elementi di un sistema nessuna delle precedenti.
Cosa si intende per stile cognitivo globale? Preferenza per fare tutto e subito Preferenza a concentrarsi sull'insieme degli elementi di un sistema modalità cognitiva portata alla confusione Incapacità di riconoscere i dettagli.
Che cosa sono le mnemotecniche? Sono quelle procedure artificiali scelte e adottate in modo sistematico al fine di migliorare le prestazioni della propria memoria Sono i consigli che ci vengono dati dagli insegnanti per migliorare le nostre prestazioni cognitive Sono le procedure che le persone si inventano per mantenere nel tempo i propri ricordi Sono le tecniche che trasferiscono i ricordi della memoria a breve termine alla memoria a lungo termine.
La memoria conserva tutti i nostri ricordi ,e in ogni momento possiamo accedere a tutti i nostri ricordi? Si,i nostri ricordi sono tutti accessibili in ogni momento. In ogni momento sono accessibili solo i ricordi della memoria a breve termine In ogni momento sono accessibili solo i ricordi della memoria a lungo termine. No,l'informazione totale contenuta in memoria è maggiore di quella cui possiamo accedere in un dato momento.
Cosa si intende per attenzione selettiva? Capacità di selezonare gli stimoli sui quali dirigere l'attenzione,ignorando altri stimoli Disturbo delle capacità di attenzione Incapacità di agire contemporaneamente su più obiettivi Capacità di concentrazione su un obiettivo solo alla volta.
Che cosa si intende per metamemoria? Consapevolezza sulle caratteristiche della propria memoria,suoi punti di forza e di debolezza,controllo sui propri processi di memoria. Si intendono i ricordi più lontani nel tempo Si intendono quei ricordi dei quali non ci si può dimenticare Si intende la consapevolezza de limiti della memoria.
Prestare attenzione a più cose contemporaneamente è possibile? Si,è possibile e prende il nome di "attenzione divisa" No,non è possibile E' possibile ma non si deve mai fare. Contemporaneamente è possibile prestare attenzione solo a due cose.
E' possibile insegnare a immaginare? Ogni persona deve imparare a immaginare da sola rispettando le proprie caratteristiche di personalità Non è possibile perché si tratta di una capacità innata Si può insegnare solo a persone che hanno una predisposizione innata Si, è possibile con opportuni training che offrono pure un grosso aiuto alla capacità di memorizzare.
Che cosa sono le "immagini mentali"? Sono i ricordi delle forme fisiche degli oggetti Sono informazioni visivo-immaginative evocate dal materiale verbale disponibile in memoria, riferite a oggetti od eventi realmente visti o anche solo fantasticati Corrispondono alle fantasie create dalla mente Sono i ricordi degli eventi della propria vita nei loro dettagli fisici.
Quali sono le fasi fondamentali nell'elaborazione della memoria? Sono codifica dell'informazione, mantenimento dell'informazione, recupero dell'informazione Corrispondono ai ricordi presenti nella memoria a breve termine e a ricordi da trasferire nella memoria a lungo termine Sono l'uso di quelle mnemotecniche che ci permettono di fissare i ricordi nella memoria a lungo termine Sono le due fasi di selezione delle informazioni da ricordare distinte da quelle che si possono dimenticare.
Il controllo metacognitivo è possibile in assenza della conoscenza sul proprio funzionamento cognitivo? Controllo e conoscenza metacognitiva sono processi inconsapevoli e spontanei in ogni individuo. Si tratta di due processi differenti controllabili separatamente.CoC Controllo e conoscenza dei processi metacognitivi sono la stessa cosa. No,non è possibile controllare processi che sono inconsapevoli.
A quale ricercatore si deve il modello semplificato della "memoria di lavoro"? Shallice Flavell Baddeley Sternberg.
Che cosa si intende per "memoria prospettica"? La memoria prospettica riguarda il ricordarsi nel presente del programma di azioni da compiere nel futuro Nessuna delle risposte precedenti Si intende la capacità di fare programmi per il futuro Riguarda la previsione dei risultati da realizzare nel futuro.
Che cosa si intende per "memoria autobiografica"? Si intendono i ricordi riferiti alla storia della propria famiglia Si intendono i ricordi riferiti agli eventi accaduti nella propria vita Si intendono i ricordi della propria infanzia Si tratta di quei ricordi che le persone intendono conservare per tutta la vita.
Che cosa si intende per "memoria episodica"? Si intende il ricordo di un singolo episodio Si tratta di una memoria che si presenta o svanisce in modo casuale Si intende il ricordo di eventi riferiti a un dato momento e a un dato luogo Si tratta del ricordo di eventi traumatici.
Esiste un disturbo specifico da "deficit di attenzione? Esiste la possibilità di distrarsi per scarso interesse nel compito E' un disturbo dipendente solo dalla scarsa motivazione. Si,corrisponde a una difficoltà di concentrazione dovuta a iperattività e impulsività in compiti impegnativi. No.
La memoria è una registrazione fedele della realtà? No,è una attività di ricostruzione della realtà dovuta ai processi di codifica,mantenimento e recupero delle informazioni . Dipende dall'attenzione prestata agli eventi Si,la memorizzazione è una copia fedele della realtà la memoria può essere sviata dalle realtà che non ci piacciono.
Disponiamo di una sola memoria o di più sistemi di memoria? Ogni persona ha un suo sistema di memoria. Abbiamo solo due sistemi di memoria,uno a breve termine e uno a lungo termine disponiamo di un sistema di memoria unico Disponiamo di diversi sistemi di memoria.
L'ambiente fisico può influenzare i livelli di attenzione? Solo un ambiente rumoroso può influenzare l'attenzione Nessuna risposta delle precedenti L'attenzione può essereinfluenzata sicuramente dall'ambiente,rumori,illuminazione,colori,possono favorire o ostacolare i livelli di attenzione. No,l'ambiente non può influenzare i livelli di attenzione.
L'attenzione gioca un ruolo importante nell'apprendimento? Prestare attenzione è importante solo nei compiti che non ci piacciono. No,si tratta di processi differenti Si,studiare e comprendere un testo,seguire una lezione,richiedono un processo attentivo intenzionale e controllato. Prestare attenzione è necessario solo nei compiti difficili.
L'attenzione è un prerequisito per una buona memoria? E' un prerequisito solo per la memoria a breve termine. Si,l'attenzione è una condizione molto favorevole per la memorizzazione. E' un prerequisito solo per la memoria a lungo termine No,si tratta di due capacità differenti e indipendenti.
Il sistema esectivo centrale della memoria di lavoro che compiti svolge? Il sistema esecutivo centrale è addetto a facilitare i processi decisionali Svolge il compito di selezionare quei ricordi che possono essere dimenticati Svolge il compito di selezionare i ricordi da mantenere nella memoria a lungo termine Tale sistema coordina e supervisiona le due componenti della memoria di lavoro, il "loop articolatorio fonologico" e il "taccuino visuospaziale".
In cosa consiste il ruolo attivo del soggetto che apprende? Consiste nella capacità di selezionare e utilizzare efficacemente strategie di apprendimento comprendendone l'utilità e la corretta esecuzione. consiste nella capacità di decidere di impegnarsi nell'apprendimento Consiste nella volontà di studiare. consiste nel seguire fedelmente i programmi di studio.
Esiste un rapporto tra le convinzioni filosofiche ,valoriali,religiose,culturali del ricercatore e la sua pratica,i suoi obiettivi di ricerca? Esiste inevitabilmente uno stretto rapporto tra le convinzioni generali dei singoli ricercatori e le loro pratiche e ambiti di ricerca. Esiste un rapporto che riguarda solamente le convinzioni religiose del ricercatore Non esiste alcun rapporto poiché tutti i ricercatori fanno riferimento allo stesso ambito disciplinare autonomo e specialistico. Un rapporto può esistere ma non può e non deve interferire con gli obiettivi della ricerca.
La ricerca in educazione risente dell'influenza dei periodi storici in cui si attua? Ne risente solo riguardo alle novità nelle tecnologie della comunicazione. Si,ne risente profondamente,soprattutto nelle nostre società attuali soggette a rapidi mutamenti in ogni ambito della vita. Ne risente solo superficialmente . No,non ne risente perché i valori che guidano la ricerca sono gli stessi in ogni epoca.
Lo studio come si differenzia dall'apprendimento incidentale? Lo studio è un apprendimento intenzionale che richiede strtegie,impegno e concentrazione mentre l'apprendimento incidentale è casuale e si verifica spontaneamente. Si tratta solamente dello stesso apprendimento che si attua in due ambiti diversi non c'è differenza. Solo lo studio presiede all'apprendimento.
La pedagogia sperimentale deve interagire nella sua pratica con i risultati delle altre scienze sperimentali? La pedagogia sperimentale si trova adover interagire solo con la psicologia La pedagogia sperimentale è ùn ambito di ricerca autonomo e specialistico senza punti di contatto con altre scienze. L'interazione della pedagogia sperimentale con altre scienze dipende dagli interessi dei singoli ricercatori. Deve interagire necessariamente poiché le altre scienze,medicina, psicologia,neuroscienze,ecc.influiscono sulla conoscenza e comprensione dei comportamenti umani necessari in ogni intervento-ricerca educativa.
La pedagogia sperimentale può fare uso di test di carattere psicologico? Sono consigliati solo i test sul Q.I. L'uso dei test nella ricerca in educazione è possibile ma irrilevante. L'uso di test psicologici è parte integrante e indispensabile della ricerca in educazione No,la ricerca in educazione non comporta l'uso di test .
L'obiettivo della ricerca in educazione è quello di trovare risposte definitive e universalmente valide ai problemi pedagogici? nella ricerca educativa non possono esistere risposte definitive e universalmente valide. La ricerca in educazione è libera da obiettivi e mira semplicemente alla conoscenza della realtà infantile L'obiettivo della ricerca in educazione si limita a disciplinare i comportamenti infantili secondo le regole sociali. Il dialogo e il confronto tra i diversi ricercatori deve mirare a dare risposte definitive e universalmente valide in educazione.
L'oggetto della pedagogia sperimentale è unico e stabile per tutti gli studiosi e ricercatori? L'oggetto della pedagogia sperimentale è lo stesso per tutti gli studiosi di questa disciplina L'oggetto della pedagogia sperimentale varia solo con iperiodi storici L'oggetto della pedagogia sperimentale dipende solamente dal credo religioso dei singoli ricercatori L'oggetto della pedagogia perimentale può variare a seconda delle diverse correnti del pensiero pedagogico,dei diversi contesti storici,delle diverse culture nazionali e e pure degli orientamenti dei singoli studiosi.
Quando nascono nella pedagogia Italiana le prime ricerche di carattere sperimentale? Ricerche sperimentali in pedagogia ci sono sempre state. Alla fine del 1800,primi anni del '900. Le prime ricerche sperimentali sono state fatte dopo il 1950. Nella pedagogia Italiana le ricerche sperimentali sono importate da quello che si fa all'estero.
Quale di questi studiosi ha tracciato una netta differenza tra il cervello come elaboratore di informazioni e il cervello come costruzione di significati? J.Bruner J.Piaget H.Gardner L.Vygotskij.
In quale rapporto sta l'apprendimento con la memoria? La capacità di memorizzare presiede a ogni apprendimento. Nell'apprendimento le fasi di elaborazione dell'informazione e la memorizzazione sono processi da analizzare in modo integrato,non disgiunto. Si tratta di un processo unico privo di qualsiasi differenza. Sono due processi differenti,privi di rapporto,prima viene l'apprendimento poi compare il ricordo.
Quale differenza c'è tra apprendimento e formazione di abitudini? Tutti gli apprendimenti col tempo diventano abitudini. Le abitudini sono comportamenti istintivi che non richiedono apprendimento. La formazione di abitudini si riferisce solo ad apprendimenti elementari di risposta a uno stimolo specifico. Le abitudini sono tutti e solo quegli apprendimenti che vengono depositati in memoria per sempre.
Le strategie di studio sono modificabili e insegnabili ? Le strtegie vanno imparate a memoria e applicate in ogni compito di apprendimento. Le strtegie sono insegnabili ma non modificabili. Le strtegie sono sia modificabili che insegnabili e aiutano lo studente a gestire i propriapprendimenti sviluppando autonomia e autoregolazione. per apprendere le strategie sono superflue.
L'apprendimento è sempre e solo un processo associativo stimolo-risposta che presiede ai nostri comportamenti? Tutto l'apprendimento umano non è di carattere associativo. L'apprendimento stimolo-risposta è alla base di ogni apprendimento L'apprendimento stimolo-risposta è quello proprio solo degli snimali non umani . No,oltre l'apprendimento stimolo-risposta ci sono apprendimenti più complessi nei quali intervengono processi cognitivi come attenzione,percezione,comprensione,memoria,ecc.
Che differenza c'è tra pensiero logico-paradigmatico e pensiero narrativo secondo Bruner? Il pensiero logico-paradigmatico è il pensiero vero,quello narrativo è pensiero falso Il pensiero logico-paradigmatico è quello della matematica,il pensiero narrativo è quello del romanzo e basta. Il pensiero logico-paradigmatico è quello proprio delle scienze esatte,il pensiero narrativo presiede ai buoni racconti,quadri storici,si occupa delle intenzioni e delle azioni umane ,non ricerca necessariamente una verità. Si tratta dello stesso tipo di pensiero applicato ad ambiti diversi.
Report abuse Consent Terms of use