Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONPEDASPERIMENTALE 10

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
PEDASPERIMENTALE 10

Description:
Secondo anno

Author:
AVATAR

Creation Date:
19/10/2022

Category:
University

Number of questions: 23
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Il problema della desiderabilità sociale significa che: i rispondenti, per volontà di compiacere i ricercatori, forniscono risposte non del tutto sincere il ricercatore desidera convalidare la propria ipotesi e pertanto forza i risultati nell'interpretazione dei risultati, i dati vengono elaborati in maniera da ottenere risultati più conformi alle ipotesi iniziali il ricercatore desidera compiacere i soggetti della rilevazione e pertanto forza e distorce la formulazione delle domande.
Che cosa caratterizza i buoni lettori? La volontà di imparare Attenzione, memoria, atteggiamento attivo, strategie adeguate La capacità di concentrazione La capacità di non distrarsi durante la lettura.
Individua quale domanda è formulata in maniera corretta: hai mai copiato i materiali preparatori dai tuoi colleghi? Nelle dinamiche di dispersione scolastica ritieni che il fenomeno dell'etichettamento abbia un peso rilevante? Pensi che i tuoi alunni siano soddisfatti del tipo di interazione in classe? Quanto spesso hai gestito situazioni di conflitto tra i ragazzi e di conflitto con i genitori negli ultimi mesi?.
Quali sono le categorie di classificazione secondo le quali si possono distinguere gli strumenti di osservazione diretta? Individua quella non pertinente ambiente in cui avviene la rilevazione strumenti di osservazione quantitativi/qualitativi grado di strutturazione degli strumenti adottati grado di partecipazione dell'osservatore.
Volendo comprendere le dinamiche di relazione all'interno di un gruppo chiuso di ragazzi appartenenti a una gang giovanile quale metodo di ricerca si dovrebbe utilizzare? inchiesta esperimento ricerca azione ricerca etnografica.
Disponiamo di una sola memoria o di più sistemi di memoria? Ogni persona ha un suo sistema di memoria. Abbiamo solo due sistemi di memoria,uno a breve termine e uno a lungo termine disponiamo di un sistema di memoria unico Disponiamo di diversi sistemi di memoria.
Nelle prove strutturate possono esserci diverse forme di quesiti. Individua la tipologia che non può essere inserita in tali prove risposte multiple disegno riordinamento completamento.
Quali sono le fasi fondamentali nell'elaborazione della memoria? Sono codifica dell'informazione, mantenimento dell'informazione, recupero dell'informazione Corrispondono ai ricordi presenti nella memoria a breve termine e a ricordi da trasferire nella memoria a lungo termine Sono l'uso di quelle mnemotecniche che ci permettono di fissare i ricordi nella memoria a lungo termine Sono le due fasi di selezione delle informazioni da ricordare distinte da quelle che si possono dimenticare.
Qual è la modalità opposta, secondo Ausubel, a un apprendimento per ricezione? apprendimento significativo apprendimento per memorizzazione apprendimento per scoperta apprendimento per ricezione.
In cosa consiste la mnemotecnica basata sui "loci"? Metodo che associa gli eventi ai luoghi nei quali sono succeduti Consiste nel farsi una mappa delle informazioni importanti Metodo che associa un certo numero di luoghi noti al materiale da ricordare Consiste nell'associare a un luogo preciso le informazioni da ricordare.
Il concetto di readness, nelle teorie dell'apprendimento, è sviluppato da Bruner Piaget Ausubel Montessori.
La memoria è una registrazione fedele della realtà? No,è una attività di ricostruzione della realtà dovuta ai processi di codifica,mantenimento e recupero delle informazioni . Dipende dall'attenzione prestata agli eventi Si,la memorizzazione è una copia fedele della realtà la memoria può essere sviata dalle realtà che non ci piacciono.
Le "euristiche" possono essere soggette ad errori? Le euristiche possono essere imprecise, ma non sono soggette a veri e propri errori Le euristiche sono sempre sbagliate Le euristiche possono essere soggette a varie tipologie di errori La correttezza o meno di una euristica dipende da chi la usa.
Individua l'item sbagliato in questa scala Likert. "Pensi che l'alternanza scuola lavoro sia": abbastanza utile inconcepibile molto utile estremamente utile.
Quale metodo di piano di esperimento permette di tenere sotto controllo l'effetto prova e l'effetto maturazione? il piano di esperimento a due gruppi nessuno dei precedenti il piano di esperimento a un gruppo il piano di esperimento a 4 gruppi.
Cosa si intende per stile cognitivo globale? Preferenza per fare tutto e subito Preferenza a concentrarsi sull'insieme degli elementi di un sistema modalità cognitiva portata alla confusione Incapacità di riconoscere i dettagli.
Qual è l'indice di variabilità più utilizzato con le variabili cardinali? scarto quadratico medio deviazione standard differenza interquartile varianza.
Un basso controllo metacognitivo è negativo nello studio? E' negativo, comporta incapacità di programmazione e autovalutazione Non è negativo E' negativo solo in presenza di scarsa motivazione Dipende dalle abilità cognitive dello studente.
L'insegnamento di strategie è sufficiente per un programma di sviluppo metacognitivo? No, è insufficiente Le stretegie non possono essere insegnate Lo sviluppo metacognitivo è naturale per ogni essere umano anche senza l'insegnamento di strategie Si, la metacognizione richiede l'insegnamento delle strategie.
le condizioni per creare una matrice dati sono: (individua la condizione non necessaria) devono essere rilevate almeno 100 casi l' unità di analisi deve essere dello stesso tipo la matrice contiene casi x variabili su tutti i casi devono essere rilevate le stesse informazioni.
Il piano di esperimento fattoriale si utilizza quando: si vogliono esplorare gli effetti delle variabili indipendenti su campioni diversi si vuole esplorare l'effetto di una variabile indipendente su più variabili dipendenti si vogliono esplorare gli effetti di più variabili indipendenti contemporaneamente non si ha la possibilità di analizzare il caso su due campioni differenti.
Nel focus group, l'osservatore si dedica a: prendere nota delle reazioni e delle interazioni non verbali dei partecipanti fornire un feedback ai diversi interventi presentare la scaletta e scandire l'ordine degli interventi occuparsi delle videoriprese.
Obiettivo di un focus group, rispetto agli altri metodi qualitativi, è: gestire decisioni di gruppo far emergere dialettica e discorsivizzazione intorno alle opinioni? evidenziare l'atteggiamento comune dei partecipanti intorno agli argomenti evidenziare le posizioni estreme e inusuali dei partecipanti intorno agli argomenti.
Report abuse Consent Terms of use