Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONPEDASPERIMENTALE 6

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
PEDASPERIMENTALE 6

Description:
Secondo anno

Author:
AVATAR

Creation Date:
14/10/2022

Category:
University

Number of questions: 23
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Cosa si intende per memoria a breve termine? Incapacità di ricordare ciò che non si è capito Dato che la memoria ha limiti di capacità e durata,il breve termine indica la rapidità con cui si perdono informazioni ritenute poco importanti e trascurabili Disturbo legato al dimenticarsi in fretta gli eventi Consapevolezza sui propri deficit di memoria.
Nell'osservazione indipendente il ricercatore osserva senza modificare il contesto di osservazione ogni ricercatore osserva con un proprio indipendente strumento di osservazione il ricercatore osserva senza ipotesi predefinite il ricercatore svolge la ricerca fornendo stimoli specifici ai soggetti osservati.
Quali di queste modalità di rappresentazione non è compresa nelle teorie di Bruner? simbolica iconica relazionale attiva.
Qual è la modalità opposta, secondo Ausubel, a un apprendimento per scoperta? apprendimento per ricezione apprendimento meccanico apprendimento per memorizzazione apprendimento significativo.
Cosa si intende per "modello operativo della metacognizione"? Un insieme di strategie e tecniche di apprendimento da insegnare allo studente. Una modalità di intervento efficace per lo sviluppo ottimale del processo di apprendimento personale di ogni studente Un insieme di procedure che l'insegnante deve seguire per preparare le sue lezioni. Una tecnica di insegnamento da utilizzare con gli studenti.
In quale campionamento è necessario avere a priori la lista di tutti i soggetti della popolazione: a stadi a grappoli a scelta ragionata casuale semplice.
Sappiamo che la popolazione di studenti di una scuola è composta da 1000 studenti, di cui il 40% uomini e il 60% donne. Quale di questi modelli di campionamento è proporzionale? campione di 4 uomini e 6 donne campione di 40 uomini e 60 donne campione di 400 uomini e 600 donne tutti e tre.
E' possibile insegnare a immaginare? Ogni persona deve imparare a immaginare da sola rispettando le proprie caratteristiche di personalità Non è possibile perché si tratta di una capacità innata Si può insegnare solo a persone che hanno una predisposizione innata Si, è possibile con opportuni training che offrono pure un grosso aiuto alla capacità di memorizzare.
Cosa si intende per memoria semantica? Ricordo del significato di una parola Ricordo di dove e quando si è appreso il significato di una parola Ricordo di vocaboli usati quotidianamente Patrimonio di conoscenze possedute e loro significato.
Individua l'item sbagliato in questa scala Likert. "Pensi che l'alternanza scuola lavoro sia": abbastanza utile inconcepibile molto utile estremamente utile.
la distinzione tra apprendimento meccanico/significativo è di: Lodi Piaget Bruner Ausubel.
Volendo analizzare se l'introduzione di un nuovo modello di didattica in lingua (CLIL) ha degli effetti in termini di interesse per la materia, quale metodo di ricerca si dovrebbe utilizzare? esperimento inchiesta studio di caso ricerca etnografica.
Le prove di valutazione prognostica: hanno la funzione di fornire dei bilanci complessivi sulla formazione dell'alunno hanno lo scopo di cogliere le potenzialità del soggetto e le attitudini hanno funzione di fornire un feedback continuo a docente e alunno sull'andamento scolastico hanno la funzione di operare delle analisi approfondite sulla situazione iniziale dello studente.
Nelle griglie di osservazione gli indicatori relativi alla reversibilità, in base alle teorie di Piaget, sono relativi a: la capacità di apprendere per memorizzazione la capacità di apprendere per intuizione/analogia la capacità di utilizzare indicatori anticipati la capacità di tenere in mente più aspetti contemporaneamente.
Per un insegnante è importante conoscere le difficoltà di studio degli studenti? No, non ha alcuna importanza E' importante solo per le discipline scientifiche E' importante solo per i disturbi specifici dell'apprendimento Si, è una premessa indispensabile per una didattica personalizzata.
Quale tipo di ricerca prevede un cambiamento della situazione naturale di partenza? ricerca azione studio di caso inchiesta ricerca etnografica.
Individua la risposta corretta. La pulizia della matrice dati: comporterà la cancellazione di tutti i casi che hanno risposto in maniera non plausibile a una domanda comporterà la cancellazione di tutti i casi che non hanno risposto a tutte le domande comporterà l'utilizzo, per alcune domande, di un numero limitato di casi rispetto al totale del campione comporterà la cancellazione delle variabili che hanno avuto risposte non coerenti da parte del campione.
Il controllo metacognitivo è possibile in assenza della conoscenza sul proprio funzionamento cognitivo? Controllo e conoscenza metacognitiva sono processi inconsapevoli e spontanei in ogni individuo. Si tratta di due processi differenti controllabili separatamente.CoC Controllo e conoscenza dei processi metacognitivi sono la stessa cosa. No,non è possibile controllare processi che sono inconsapevoli.
In che ambito oggi si può fare ricerca in educazione? Durante tutte le età della vita In ambito adolescenziale In ambito infantile Durante tutto il ciclo dell'istruzione.
In cosa consiste la mnemotecnica basata sui "loci"? Metodo che associa gli eventi ai luoghi nei quali sono succeduti Consiste nel farsi una mappa delle informazioni importanti Metodo che associa un certo numero di luoghi noti al materiale da ricordare Consiste nell'associare a un luogo preciso le informazioni da ricordare.
Il focus group è maggiormente indicato: per co-progettare soluzioni o interventi per analizzare i costrutti nel loro evolversi argomentativo per osservare le dinamiche di gruppo e i ruoli di potere per ottimizzare i tempi rispetto alle interviste individuali.
La ricerca in educazione è intrinsecamente interdisciplinare,perché? Perché si tratta di ricerca che riflette necessariamente i valori,le credenze,le conoscenze dei diversi pedagogisti Perché le discipline che studiano come intervenire in educazione appartengono a diversi settori come psicologia,filosofia,storia,sociologia ecc. Perché così hanno deciso i maggiori pedagogisti del nostro tempo Perché più conoscenze disciplinari un ricercatore possiede più efficaci saranno le sue ricerche.
Nella relazione tutor-studente come si attua la programmazione? Sitratta di un compito specifico dello studente Si tratta di un compito specifico del tutor Su tutto fa testo il programma scolastico Tutor e studente a partire dalle risorse, i vincoli e gli obiettivi dello studente concordano insieme la programmazione dello studio.
Report abuse Consent Terms of use