Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONPEDASPERIMENTALE 8

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
PEDASPERIMENTALE 8

Description:
Secondo anno

Author:
AVATAR

Creation Date:
19/10/2022

Category:
University

Number of questions: 23
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Un questionario con 10 domande, alle quali hanno risposto 300 persone, produrrà una matrice di: 30.000 celle 10 celle 3000 celle 30 celle.
Quanti partecipanti prevede tipicamente un focus group? 8-12 6-7 4-5 13-15.
quale metodo di piano di esperimento può prevedere il problema dell'interferenza tra i metodi? il piano di esperimento a 4 gruppi piano di esperimento fattoriale il piano di esperimento a un gruppo il piano di esperimento a due gruppi.
Nella rilevazione dei comportamenti cosa NON è possibile indagare tramite l'inchiesta? frequenza durata intensità interpretazione.
Qual è la differenza tra esperimento e ricerca azione? la ricerca azione, rispetto all'esperimento, non presenta piani di sperimentazione a più gruppi il primo è realizzato con strumento quantitativi mentre la ricerca azione con strumenti qualitativi la ricerca azione, a differenza dell'esperimento, non presenta risultati rappresentativi della popolazione di riferimento la ricerca azione presenta un intervento che è stato concordato e definito insieme ai soggetti della sperimentazione.
Nell'osservazione indipendente il ricercatore osserva senza modificare il contesto di osservazione ogni ricercatore osserva con un proprio indipendente strumento di osservazione il ricercatore osserva senza ipotesi predefinite il ricercatore svolge la ricerca fornendo stimoli specifici ai soggetti osservati.
La distribuzione di frequenza di una variabile è una rappresentazione nella quale: si conteggia la frequenza con la quale la modalità di una risposta si presenta nei dati analizzati si conteggiano i casi che hanno risposto al questionario si conteggiano le modalità di risposta presenti nel questionario si conteggiano i valori medi di risposta in relazione a una certa domanda.
Le variabili continue: possono assumere valori infiniti in un intervallo possono assumere valori definiti in un intervallo possono assumere valori categoriali nessuna delle precedenti.
La conoscenza di diverse strategie è sufficiente per il successo nello studio? Per il successo nello studio conta solo l'intelligenza personale No, è necessario ma non sufficiente Le strategie non contano, contano solo le motivazioni La conoscenza di diverse strategie è sufficiente per il successo nello studio.
Per le variabili cardinali quale indice di variabilità si usa? differenza interquartile scarto quadratico medio varianza indice di omogeneità.
Che cosa sono le "immagini mentali"? Sono i ricordi delle forme fisiche degli oggetti Sono informazioni visivo-immaginative evocate dal materiale verbale disponibile in memoria, riferite a oggetti od eventi realmente visti o anche solo fantasticati Corrispondono alle fantasie create dalla mente Sono i ricordi degli eventi della propria vita nei loro dettagli fisici.
Il differenziale semantico prevede: una valutazione su una scala da 1 a 5 di ogni item la scelta degli item con i quali si è più d'accordo una valutazione di un costrutto in base a due aggettivi opposti l'accordo/disaccordo con una batteria di item.
Per le variabili ordinali quale indice di variabilità si usa? scarto quadratico medio indice di omogeneità scarto quadratico relativo deviazione standard.
Il reddito medio, all'interno di un disegno di ricerca e nella costruzione delle variabili,è una proprietà: relazionale individuale contestuale aggregata.
Che cosa sono le "euristiche"? Sono strategie superficiali nell'affrontare un problema Sono scorciatoie del ragionamento, intuitive e informali, usate nelle soluzioni di problemi poco strutturati Sono ragionamenti sbagliati Sono spiegazioni di comodo.
Cosa si intende per autodeterminazione? Significa decidere per attività ritenute piacevoli Significa possedere una forte volontà nell'affrontare un compito Significa evitare attività spiacevoli Capacità di decidere sui compiti e gli obiettivi da perseguire.
E' possibile fare previsioni sulle proprie prestazioni cognitive? E' possibile solo per le materie più facili Si è possibile e molto utile E' possibile solo negli studenti che hanno un buon metodo di studio No, non è possibile perché non dipende da noi.
Sappiamo che la popolazione di studenti di una scuola è composta da 1000 studenti, di cui il 40% uomini e il 60% donne. Quale di questi modelli di campionamento è proporzionale? campione di 4 uomini e 6 donne campione di 40 uomini e 60 donne campione di 400 uomini e 600 donne tutti e tre.
Cosa comporta la relazione tutor studente oltre la trasmissione di conoscenze? Facilitare i processi di apprendimento dello studente Insegnare allo studente il metodo di studio del tutor Aiuto a pianificare le ore di studio Confronto dello studente con un esperto della materia.
Quali sono le categorie di classificazione secondo le quali si possono distinguere gli strumenti di osservazione diretta? Individua quella non pertinente ambiente in cui avviene la rilevazione strumenti di osservazione quantitativi/qualitativi grado di strutturazione degli strumenti adottati grado di partecipazione dell'osservatore.
L'obiettivo della ricerca in educazione è quello di trovare risposte definitive e universalmente valide ai problemi pedagogici? nella ricerca educativa non possono esistere risposte definitive e universalmente valide. La ricerca in educazione è libera da obiettivi e mira semplicemente alla conoscenza della realtà infantile L'obiettivo della ricerca in educazione si limita a disciplinare i comportamenti infantili secondo le regole sociali. Il dialogo e il confronto tra i diversi ricercatori deve mirare a dare risposte definitive e universalmente valide in educazione.
Nell'osservazione documentaria si usano i documenti originali come base delle interviste si documenta l'osservazione tramite videoregistrazione si documentano i passaggi della ricerca si analizzano documenti come note di archivio, registri, quaderni.
Cosa si intende per memoria semantica? Ricordo del significato di una parola Ricordo di dove e quando si è appreso il significato di una parola Ricordo di vocaboli usati quotidianamente Patrimonio di conoscenze possedute e loro significato.
Report abuse Consent Terms of use