option
Questions
ayuda
daypo
search.php
ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON prepsoc
COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
prepsoc

Description:
esercitazione

Author:
ciulle
Other tests from this author

Creation Date:
10/04/2024

Category: Others

Number of questions: 149
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
L'anno della Rivoluzione francese? 1789 1776 1445 1669.
L'opera "Etica protestante e lo spirito del capitalismo" fu scritta da: Max Weber Auguste Comte Karl Max Emile Durkheim.
Il "Contratto sociale" è stato scritto da: Rousseau Montesquieu Comte Voltaire.
Il "Contratto sociale" è un opera che tratta di: proprietà privata e libertà individuale controllo dello stato e libertà individuale libertà individuale e politiche economiche diritti comunitari e progresso tecnologico.
Il termine "sociologia" è stato coniato da: Comte Marx Weber Rousseau.
Ordine e progresso in Comte rappresentano: ordine intellettuale e sociale, progresso come sviluppo graduale dell'ordine poter politico stabile o potere politico mutevole ordine istituzionale e progresso tecnologico ordine politico ed economico e progresso scientifico e tecnologico.
Il Manifesto del Partito Comunista fu pubblicato nel: 1848 1846 1838 1889.
Karl Marx visse principalmente in: Inghilterra Francia Germania Polonia.
Il processo di alienazione crea: proprietà privata condivisione identitaria estraniamento comunitario uguaglianza proletaria.
Secondo Pareto la storia può essere concepita come: cimitero di aristocrazie corsi e ricorsi storici lotta di classe materialismo storico.
Considerando gli studi sul potere di Weber, un capo tribù detiene un potere di tipo: carismatico tradizionale aristocratico tribale.
Per Durkheim il valore cardine della società è: solidarietà identità oggettività materialismo.
La personalità di base è: una configurazione di tratti psicologici primari, funzionali alla riproduzione dei valori e delle pratiche socio-culturali. Valori, norme e pratiche vengono assimilati attraverso configurazioni psicologiche diverse la cultura cultura una configurazione di tratti psicologici comunitari, funzionali alla riproduzione dei valori e delle pratiche collettive. Valori, norme e pratiche vengono assimilati attraverso configurazioni psicologiche diverse la cultura cultura una configurazione di tratti psicologici primari e secondari, funzionali alla riproduzione dei valori e delle pratiche socio economiche. Valori, norme e pratiche vengono assimilati attraverso configurazioni psicologiche diverse la cultura cultura una configurazione di tratti psicologici secondari, funzionali alla riproduzione dei valori e delle pratiche socio culturali. Valori, norme e pratiche vengono assimilati attraverso configurazioni psicologiche diverse la cultura cultura.
I breaking experiments furono un metodo sperimentale innovativo di: Garfinkel Goffman Merton.
Harold Lasswell sarà tra i primi sociologi della scuola di Chicago a studiare e utilizzare: la disamina valoriale del potere con l'analisi del contenuto la disamina propagandistica del potere con l'analisi del contenuto la disamina politica del potere con l'etnometodologia la disamina sociale del potere con la fenomenologia.
In sociologia il concetto di valore esprime: un elemento fonte di riconoscimento attorno al quale si aggrega una comunità e che più diffuso più è coesa un elemento fonte di riconoscimento attorno al quale si aggrega una comunità e che più diffuso più è controllabile un elemento normativo di riconoscimento attorno al quale si aggrega una comunità e che più diffuso più è coesa un elemento normativo di riconoscimento attorno al quale si aggrega una comunità e che più diffuso più è controllabile.
La sociologia dell'immaginario ha come scopo quello di: studiare le esperienze del singolo come rappresentazione di eventi sociali, storici, culturali di più ampio raggio analizzare altre culture per determinare le differenze e somiglianze comprendere i problemi sociali e trovare soluzioni attraverso l'immaginario osservare i problemi collettivi attraverso l'analisi del contenuto dell'immaginario.
L'opera “Nemesi media”. L'esplorazione della salute è di: Illich Freidson Zola Foucault.
La medical sociology nasce: negli anni 60 negli Stati Uniti negli anni 60 nel Regno Unito negli anni 40 negli Stati Uniti negli anni 40 nel Regno Unito.
Le fasi principali della costruzione di una teoria sono: enunciazione di un'ipotesi, strutturazione elementi principali, applicazione teorica, concordanza / riformulazione enunciazione di un'ipotesi, strutturazione elementi empirici, applicazione teorica, concordanza / riformulazione enunciazione di un'ipotesi, strutturazione elementi principali, applicazione empirica, concordanza / riformulazione enunciazione di una metodologia, strutturazione elementi principali, applicazione teorica, concordanza / riformulazione.
Per Gustav Le Bon, la società è concepita come: una pluralità di soggetti uniti tra loro dalla presenza e condivisione di stati psichici, reazioni emotive e pulsioni principalmente irrazionali una pluralità di soggetti uniti tra loro dalla presenza e condivisione di modelli istituzionali, reazioni emotive e pulsioni principalmente irrazionali una pluralità di soggetti uniti tra loro dalla presenza e condivisione di stati psichici, paradigmi culturali e pulsioni principalmente irrazionali una pluralità di soggetti uniti tra loro dalla presenza e condivisione di stati psichici, reazioni emotive e derivazioni razionali.
Gli elementi peculiari per delineare la formazione delle folle e le sue caratteristiche in sociologia sono: formata da classi popolari; dominata da forze inconsce; orientata da impulsi primitivi; il singolo perde la sua ragionevolezza formata da classi miste; dominata da forze inconsce; orientata da impulsi sociali; il singolo perde la sua ragionevolezza formata da classi popolari; dominata da forze inconsce; orientata da impulsi primitivi; il singolo acquisisce un nuovo ruolo e status formata da classi miste; dominata da forze consapevoli; orientata da ragioni e sentimenti; il singolo perde la sua ragionevolezza.
La “Dialettica dell'illuminismo” è un'opera di: Adorno - Horkheimer Marcuse - Horkheimer Marcuse Marcuse - Adorno.
I concetti dell'illuminismo e dialettica per la teoria critica delle società sono indicatori di: uscita dall'oscurantismo, manifestazione del logos, analisi del pensiero, processo di razionalizzazione dell'esistenza, incontro tra un immaginario e raziocinio, denuncia dell’irrazionale del progresso, denuncia paralisi del rapporto critico uscita dall'oscurantismo, manifestazione dell'ethos, analisi delle masse, processo di razionalizzazione del sentire, incontro tra immaginario e raziocinio, denuncia dell’irrazionale del progresso, paralisi del rapporto critico uscita dall'oscurantismo, manifestazione del logos, analisi del pensiero, processo di razionalizzazione dell'esistenza, incontro tra reale e immaginario, denuncia dell’ethos del progresso, paralisi del rapporto critico.
Le leggi razziali vennero promulgate nel: 1938 1939 1914 1935.
La comunicazione viene prodotta dalle masse, mettendo in risalto tre elementi: di / per masse, poiché veicolate dall'uso di internet e dal sistema di reti presente in esso, multimodale, i contenuti sono ricollocati costantemente e posso trovare sempre nuove distribuzioni, autonomia, riferendosi alla selezione dei dispositivi e alla gestione delle interazioni di / per masse, poiché veicolate dall'uso di internet e dal sistema di reti presente in esso, monomodale, i contenuti sono ricollocati costantemente e posso trovare sempre nuove distribuzioni, autonomia, riferendosi alla selezione dei dispositivi e alla gestione delle interazioni .
Una delle opere principali di Manuel Castells è: Galassia internet Essere digitali La cultura della sorveglianza Galassia internet e reti sociali.
Il panopticon è una struttura delineata da: Bentham Benjamin Boews Bent.
Chi coniò il termine sociologia: Auguste Comte Max Weber Karl Marx Jean-Jacques Rousseau.
Nel principio della separazione dei poteri, quali sono quelli individuati da Montesquieu: legislativo, esecutivo, giudiziario legislativo, esecutivo, economico esecutivo, giudiziario, politico legislativo, esecutivo, politico.
Chi scrisse l'opera "Lo spirito delle leggi": Rousseau Montesquieu Lutero Weber.
Montesquieu osserva che può esistere una democrazia ispirata alla Grecia. Da cosa era caratterizzata: decisioni collettive per il perseguimento di interessi pubblici decisioni solamente prese dal re decisioni prese sulla base dell'impostazione di uno o più soggetti decisioni individuali per perseguire gli interessi del re.
In che anno fu pubblicato il "Contratto sociale": 1762 1770 1763 1768.
Proprietà privata e libertà individuale sono gli elementi fondamentali descritti in quale opera: il contratto sociale il contratto etico la società di Rousseau l'etica sociale.
Rousseau pensa che con la nascita della proprietà privata, sia nato un fattore alla base del conflitto fra individui. Qual è: disuguaglianza uguaglianza libertà coesione.
Da quali rivoluzioni fu influenzata la nascita della sociologia: illuminista, francese, industriale illuminista, scientifica, copernicana francese, industriale, americana illuminista, francese, comunista.
Il secolo dall'età dei lumi: Settecento Seicento Ottocento Cinquecento.
Da quale personaggio fu introdotta la stampa: Paul Gutenberg Richard Gutenberg Martin Luter Johannes Gutenberg.
Quale evento storico caratterizzò l'anno 1789: Rivoluzione protestante Rivoluzione francese Rivoluzione industriale diffusione della sociologia.
Qual è l'ultimo stadio raggiunto dalla società secondo Comte: positivo teologico metafisico astratto.
A quale paradigma si rifà Comte: ordine religioso e progresso ordine progresso tecnologico ordine e progresso.
Che origine ha Herbert Spencer: britannica americana italiana tedesca.
Durkheim studia la religione come: un fatto sociale un fatto culturale un fatto politico un fatto scientifico.
Nel metodo qualitativo l’intervista può essere: non strutturata, semi-strutturata, strutturata non strutturato.
Secondo Mills i detentori del potere negli USA sono: solo militari solo militari sposati solo generali.
Secondo il funzionalismo, Parson ritiene che: la società sia un insieme di parti interconnesse tra loro in modo funzionale al mantenimento del sistema. Come in un organismo vivente, nessuna parte vale dunque di per sé, ma assume significato in relazione alla funzione o al compito che svolge per mantenere e riprodurre la struttura sociale la società sia un insieme di parti sconnesse che trova il proprio modo funzionale al mantenimento del sistema attraverso le istituzioni. Come in un organismo vivente, nessuna parte vale dunque di per sé, ma assume significato in relazione alla funzione o al compito che svolge per mantenere e riprodurre la struttura sociale .
Anno di pubblicazione del testo “Essere digitali”: 1999 2005.
Quali possono essere le varie forme di governo di uno Stato: presidenziale, semipresidenziale, parlamentare, direttoriale presidenziale, semipresidenziale, parlamentare, dittatoriale democratico, monarchico, totalitario.
Lo status è: un elemento identitario che viene ascritto alla nascita un elemento comunitario acquisito tramite la cultura e la formazione.
Il “Contratto sociale” parla: condurre l'individuo verso la libertà e l'uguaglianza condurre l'individuo ad accettare il potere dello Stato per ovviare a inconvenienti esterni e fuori dal suo controllo.
Secondo “La teoria del flusso a due fasi di comunicazione” (Two-step flow of communication): la maggior parte delle persone basa le proprie opinioni su quelle degli opinion leader la maggior parte delle persone basa le proprie opinioni su quelle dei messaggi pubblicitari.
Una delle tre forme di autorità di Max Weber: autorità razionale-giuridica autorità carismatica autorità tradizionale.
Cosa è l’idealtipo Weberiano: un paradigma metodologico per organizzare i dati della ricerca, inteso come quadro di riferimento ideale per misurare, comparare, controllare, pianificare la realtà un paradigma teoretico per organizzare i dati della ricerca, inteso come quadro di riferimento ideale per misurare, comparare, controllare, pianificare la realtà un'ipotesi di ricerca per organizzare i dati della ricerca, inteso come quadro di riferimento ideale per misurare, comparare, controllare, pianificare la realtà .
Il documento di interpretazione: implica lo studio delle procedure attuate dalle persone attraverso cui mettono in atto azioni rafforzative delle proprie interpretazioni del reale affinché si riproponga quel dato significato e giustificazione implica lo studio delle procedure insolite attuate dalle persone attraverso cui mettono in atto azioni rafforzative delle proprie interpretazioni del reale affinché l'altro possa copiarne modelli e valori implica lo studio di procedure insolite attuate dalle persone attraverso cui mettono in atto azioni rafforzative delle proprie interpretazioni del reale affinché si riproponga quel dato significato e giustificazione.
La scuola di Francoforte, nell’opera “Studi sull’autorità e la famiglia” studia: il processo di interiorizzazione inconscia dell'autorità della società che al bambino è trasmessa per mezzo dell'autorità paterna il processo di interiorizzazione manifesta dell'autorità della società che al bambino è trasmessa per mezzo dell'autorità paterna.
I mezzi di comunicazione di massa si concentrano sui seguenti aspetti: efficacia, pervasività, mezzo mezzo, coercizione, pervasività efficacia, coercizione, mezzo.
Il termine coniato dal sociologo G. W. Sumner: etnocentrismo etnometodologia egocentrismo.
Nei “Triangoli di Ferro” quali sono i tre attori principali: gruppi di interesse, agenzie burocratiche-parlamentari, commissioni parlamentari gruppi di interesse, agenzie burocratiche-parlamentari, commissioni popolari.
Elemento cardine delle scuole sociologiche in Europa e USA: potere e opinione pubblica potere e multiculturalismo.
In che cosa consiste la propaganda: La propaganda è un tipo di comunicazione che viene utilizzato per promuovere un particolare programma o un punto di vista. Può essere utilizzato per influenzare le opinioni delle persone o per controllare il loro comportamento. La propaganda si basa spesso sulla disinformazione che può essere molto efficace nel plasmare le opinioni delle persone. La propaganda è un tipo di comunicazione che viene utilizzato per promuovere un particolare programma o prodotto. Può essere utilizzato per cancellare le opinioni delle persone o per controllare il loro acquisti. La propaganda si basa spesso sulla disinformazione e sulla disinformazione, che possono essere molto efficaci nel plasmare le opinioni delle persone.
Gli elementi peculiari per delineare la formazione delle folle e le sue caratteristiche in sociologia sono: formata da classi popolari, dominata da forze inconsce, orientata da impulsi primitivi, il singolo perde la sua ragionevolezza formata da classi miste, dominata da forze inconsce, orientata da impulsi sociali, il singolo perde la sua ragionevolezza.
Chi furono i soggetti autorevoli non aristocratici capaci di scrivere tra il XVIII e XIX secolo: commercianti artigiani.
In cosa consiste la partecipazione illegale della partecipazione politica: bruciare schede elettorali, picchettare con coercizione, agire in modo incisivo sul bene pubblico aderire a un boicottaggio, bruciare le schede, occupare edifici aderire a un boicottaggio, propagandare l'astensione, occupare edifici.
Il questionario e l’intervista si basano su metodi: quali-quantitativi qualitativi e statistici quali-quantitativo di analisi e ricerca.
La funzione dei mass media: orientare le masse egemonizzare le masse.
Il campionamento probabilistico può essere: stratificato semi-stratificato.
Nel metodo qualitativo l’intervista può essere: non strutturata, semi-strutturata, strutturata libera, questionario, strutturata.
In che cosa consiste l’alienazione per Karl Marx? l'estraniamento dell'individuo dalla sua attività lavorativa e, quindi, dalla propria umanità estraniamento comunitario.
Durante le resistenze plebee: l'uomo non ha più capacità critiche, è assorbito dalle esigenze sociali, soggetto alla psicologia industriale e la dimensione interiore viene dissolta l'uomo non ha più capacità emotiva, è assorbito dalle esigenze individuali, soggetto alla psicologia del tempo libero e la dimensione interiore viene dissolta .
Il primo libro stampato fu: La Bibbia La tesi di Lutero Il Vangelo I manuali a caratteri mobili di Gutenberg.
Il primo modello sociale influente sulla formazione identitaria ed esperienziale del soggetto riconosciuto empiricamente è: la famiglia la società.
I tre stadi dell'omonima legge sono: teologico, metafisico, positivo teologico, alchemico, positivo religioso, magico, materiale ideale, metafisico, reale.
La sociologia di Spencer può essere definita come: organicista esistenzialista materialista religiosa.
Il concetto di “team building” può essere declinato secondo la visione mertoniana come: la funzione latente di acuire la propria identità insieme alla traslazione dello spirito capitalista nell'individuo massificato la funzione latente di acuire l'appartenenza ad una identità non propria, della traslazione dello spirito capitalista nell'individuo annichilito la funzione manifesta di acuire l'appartenenza ad una identità non propria, della traslazione dello spirito capitalista nell'individuo annichilito la funzione latente di acuire l'appartenenza ad una identità indefinita, della traslazione dello spirito capitalista nell'individuo annichilito.
Manifesto cyborg critica: il sistema poliangolare asimmetrico, nato solo per praticare dualismi funzionali alle pratiche di dominio, che non sono altro che pretese culturali il sistema binario asimmetrico, nato solo per praticare dualismi funzionali alle pratiche di emancipazione, che non sono altro che pretese culturali il sistema binario simmetrico, nato solo per praticare dualismi disfunzionali alle pratiche di dominio, che non sono altro che pretese culturali il sistema binario asimmetrico, nato solo per praticare dualismi funzionali alle pratiche di dominio, che non sono altro che pretese culturali.
L'opera “l'opinione pubblica” è stata scritta da: Lippmann Goffman Lasswell Pareto.
Max Weber nasce nel: 1864 1846 1866 1836.
Nell’età contemporanea a Marx la divisione in classi è caratterizzata da: borghesia e proletariato borghesia e clero.
Nel principio della separazione dei poteri, quali sono quelli individuati da Montesquieu: legislativo, esecutivo, giudiziario legislativo, dittatoriale, economico.
"Spirito delle leggi” è stato scritto nel: 1748 1738 1838 1848.
Quali furono le forme di democrazia: formale e sostanziale formale e esistenziale.
Le modalità di partecipazione politica vengono suddivise in tre possibili tipologie: ortodosse, eterodosse, illegali ortodosse, eterodosse, legali.
La sua metodologia includeva l’analisi di una vasta gamma di fonti, l’attenzione all'interdisciplinarietà e un interesse per la storia totale, che significa prendere in considerazione tutti gli aspetti della società, inclusi quelli considerati tradizionalmente “marginali”: la scuola di Annales la scuola di Francoforte la scuola di Chicago la scuola di Mileto.
Per Durkheim il valore cardine della società è: solidarietà familiarità.
Chi fu il sostenitore dell’interazione tra teoria e metodo? Lazarsfeld Lippman.
In che anno è avvenuta la prima stampa? 1455 1450.
Anno di nascita di Vilfredo Pareto: 1848 1845.
Anno di nascita di Talcott Parsons: 1902 1905.
L'analisi di potere di Weber è suddivisa in tre tipi ideali di potere: tradizionale, razionale, carismatico tradizionale, irrazionale, carismatico.
“L'elite al potere” è un testo di: Mills Lazarsfeld Mulini.
La caratteristica della scuola di Chicago è: il lavoro di equipe il lavoro solitario.
Tecniche di rilevazione dei dati normalmente usate nella ricerca sociologica: questionario intervista.
Anno di nascita della radio: 1895 1890.
Tecniche di rilevazione dei dati normalmente usate nella ricerca sociologica: questionario intervista.
La comunicazione di massa è: la tecnica utilizzata per lo studio dell'interazione sociale rilevata in un contesto naturale nel quale ci si immerge per imparare a conoscere impiegando le risorse del dialogo e della partecipazione la tecnica utilizzata per lo studio dell'interazione sociale rilevata in un contesto innaturale nel quale ci si immerge per imparare a conoscere impiegando le risorse del dialogo e della partecipazione.
Dove si impose il gruppo degli “elitisti”: Losanna Ginevra.
I regimi non democratici: autoritari, totalitari, post-totalitari, sultanistici autoritari, totalitari, totalitari, sultanistici.
La corrente di pensiero fondata dal geografo Paul Vidal de la Blanche è: il possibilismo lo stoicismo.
Quali sono le caratteristiche delle idee platoniche: idee e valori morali condivisi, spesso simboleggiati da un oggetto o da una figura idee e valori morali non condivisi, spesso simboleggiati da un oggetto o da una figura .
Definizione di partecipazione politica: l'insieme di azioni e comportamenti che mirano a influenzare le decisioni e la selezione dei detentori del potere nel sistema politico l'insieme di azioni e comportamenti che mirano a non influenzare le decisioni e la selezione dei detentori del potere nel sistema politico .
Secondo la teoria delle elites di Vilfredo Pareto: in ogni società è sempre e soltanto una minoranza quella che detiene il potere, di contro una maggioranza che ne è priva in ogni società è sempre e una maggioranza quella che detiene il potere, di contro una maggioranza che ne è priva.
La sociologia dell’immaginario ha come scopo: studiare le esperienze del singolo come rappresentazione di eventi sociali storici culturali di più ampio raggio studiare le esperienze della collettività come rappresentazione di eventi sociali storici culturali di più ampio raggio.
I sette paradigmi dell'intelligenza artificiale sono: incertezza, inesattezza, uguaglianza, intuizione, intelligenza adattabilità, adeguatezza incertezza, schiettezza, uguaglianza, intuizione, intellegibilità, adattabilità, adeguatezza incertezza, inesattezza, uguaglianza, intuizione, intelligibilità, retroattività, adeguatezza incertezza, inesattezza, uguaglianza, intuizione, intelligibilità, adattabilità, adeguatezza .
Anno di nascita di Antony Siddens: 1938 1948.
Per Haraway, la tecnologia è: il destino dell'essere umano, dall'immaginazione sino alla costruzione dell'artefatto tecnologico si può riscontrare la volontà universale di moltiplicare le potenzialità del corpo e della concezione di pensiero in cui natura e tecnologia sono sinonimi il destino dell'essere umano, dall'immaginazione sino alla deflagrazione dell'artefatto tecnologico si può riscontrare la volontà universale di moltiplicare le potenzialità del corpo e della concezione di pensiero in cui natura e tecnologia sono sinonimi il destino dell'essere umano, dall'immaginazione sino alla costruzione dell'artefatto tecnologico si può riscontrare la volontà universale di moltiplicare le potenzialità del corpo e della concezione di pensiero in cui natura e tecnologia sono contrari il destino delle società umane, dall'immaginazione sino alla costruzione dell'artefatto tecnologico si può riscontrare la volontà particolare di moltiplicare le potenzialità del corpo e della concezione di pensiero in cui natura e tecnologia sono sinonimi .
I principali campi di interesse filosociologico esperiti nelle ricerche della sociologia critica sono: il tentativo di connubio tra marxismo e psicanalisi; la diagnosi del totalitarismo; la critica della avalutatività della dottrina il tentativo di connubio tra marxismo e capitalismo; la diagnosi del totalitarismo; la critica della cultura di massa il tentativo di connubio tra marxismo e psicanalisi, la diagnosi del totalitarismo; la critica della cultura di massa il tentativo di connubio tra marxismo e psicanalisi, la diagnosi del potere; la critica della cultura di massa.
La globalizzazione è: un processo nel quale le economie, i mercati, i sistemi di produzione e i modi di consumo, così come gli approcci culturali e le strutture ideologiche di specifici stati vengono immersi in una struttura interconnessa a livello globale tramite scambi di molteplice natura tendenti allo scambio e all'unificazione un processo nel quale le economie, i mercati, i sistemi di produzione e i modi di consumo, così come gli approcci culturali e le strutture ideologiche di specifici stati vengono immersi in una struttura interconnessa a livello locale tramite scambi di molteplice natura tendenti allo scambio e all'unificazione un processo nel quale le economie, i mercati, i sistemi di produzione e i modi di consumo, così come gli approcci culturali e le strutture ideologiche di specifici stati vengono immersi in una struttura interconnessa a livello globale tramite scambi di molteplice natura tendenti allo scambio e alla differenziazione un processo nel quale le economie, i mercati, i sistemi di produzione e i modi di consumo, così come gli approcci culturali e le strutture ideologiche di specifici stati vengono immersi in una struttura disconnessa a livello globale tramite scambi di molteplice natura tendenti allo scambio e all'unificazione.
I sistemi di comunicazione di massa permettono: l'applicazione di regolamentazioni emotive, psicologiche e relazionali attraverso la condivisione manifesta di schemi prestabiliti l'applicazione di regolamentazioni emotive, psicologiche e relazionali attraverso l'induzione conscia di schemi prestabiliti l'applicazione di regolamentazioni emotive, psicologiche e relazionali attraverso l'induzione latente di schemi prestabiliti l'applicazione di suggestioni psico-emotive per mezzo di interconnessioni sociali riconoscibili secondo schemi prestabiliti e applicabili alle funzioni manifeste.
Nell'opera “Emile ou De l’education”, Rousseau indica l’ambito per cambiare la società: educazione socializzazione.
L'elemento comune tra capitalismo e protestantismo: l'accumulazione di ricchezze l'accumulazione di potere.
La teoria critica è stata fondata o caratterizzante di: Scuola di Francoforte Scuola di annales.
Macchina inventata nella prima rivoluzione industriale: vapore elettrica.
Anno di inizio della guerra nel Vietnam: 1955 1945.
Anno di pubblicazione del “Trattato di sociologia generale” di Pareto: 1916 1915.
Anno di pubblicazione dell'opera "L’etica protestante e lo spirito del capitalismo" di Weber: 1905 1900 1805.
L’opera “Lo spirito delle Leggi” di Montesquieu è composto da: due volumi tre volumi due volumi e 32 raccolte trentadue volumi.
Lo studio del suicidio venne studiato da: Emile Durkheim Auguste Comte.
Lo scopo dei sondaggi: avvalorare o inficiare le ipotesi di ricerca avvalorare le ipotesi di ricerca .
Scuola di pensiero fondata nel 1929 dagli storici Marc Bloch e Lucien Fabvre: la scuola degli annales la scuola di Chicago.
Nelle “Rappresentazioni collettive” il pensiero sociale di Durkheim esprimeva: idee e valori morali condivisi, spesso simboleggiati da un oggetto o da una figura idee e valori morali non condivisi, spesso simboleggiati da un oggetto o da una figura .
La dinamica e la statica in Comte: le trasformazioni sociali e i fondamenti immutabili della società le trasformazioni sociali e i fondamenti mutabili della società .
Chi scrisse “il crudo e il cotto”? Strauss Weber.
Karl Marx ha proclamato che la religione scomparirà quando: la rivoluzione socialista avrà rimosso la necessità dell'ideologia capitalista la rivoluzione socialista avrà rimosso l'ideologia capitalista .
Cosa studiano Adorno e Horkheimer: autorità e potere autorità e sociologia.
Il tema dell’elitismo: il potere la società.
Anno di nascita della Scuola di Francoforte: 1923 1933.
La dinamica di Comte: sinonimi di ordine e progresso sinonimi di ordine e pregresso.
Il racconto biografico è: il racconto / narrazione dell'oggetto di ricerca rivolto a chi guida l'intervista di un segmento della sua esperienza (racconti di vita) o dell'intero percorso della sua vita (storia di vita) il racconto / narrazione dell'oggetto di ricerca rivolto a chi guida l'intervista di un segmento della sua esperienza (racconti di vita) o dell'intero percorso della vita degli altri (storia di vita).
Negli anni 50 le persone sono alienate da: tempo libero nelle attività sociali lavoro.
Secondo Goffman nell’opera “Asylum” l’interazionismo simbolico: è un mezzo in grado di veicolare informazioni a un vasto pubblico, sconosciuto, indefinito, agglomerato privo di identità, profilo, caratteristiche è un mezzo non in grado di veicolare informazioni a un vasto pubblico, conosciuto, indefinito, agglomerato privo di identità, profilo, caratteristiche.
Secondo Eston il sistema politico è: sistema di interazioni, astratte dalla totalità dei comportamenti sociali, attraverso le quali i valori vengono assegnati in modo imperativo per una società sistema di interazioni, estranee dalla totalità dei comportamenti sociali, attraverso le quali i valori vengono assegnati in modo imperativo per una società.
I tre elementi nell'analisi sistemica: comunità politica, autorità, regime comunità politica, autorità, potere.
La teoria dell’agenda setting: fa riferimento al processo per cui l'ordine di rilevanza dei temi percepita dal soggetto derivi direttamente dall'ordine di rilevanza espresso dai mezzi di informazione fa riferimento al processo per cui l'ordine di rilevanza dei temi percepita dal soggetto derivi direttamente dall'ordine di rilevanza espresso dai mezzi di informazione per se stesso e solo secondariamente per la società di appartenenza.
La sociologia studia le forme della società: indipendentemente dai loro contenuti sulla base dei loro contenuti.
I sociologi fanno uso con frequenza di un tipo di materiali: biografie questionari.
Un campione è: un modello in scala della popolazione, capace di fornire un'immagine fedele della sua struttura e delle sue proporzioni un modello in scala della popolazione, non capace di fornire un'immagine fedele della sua struttura e delle sue proporzioni .
I principi base dell’umanesimo: la comunanza culturale e valoriale la comunanza sociale valoriale.
Goffman considera lo stigma: un attributo profondamente screditante che declassa l'individuo, lo segna e lo disonora in maniera tendenzialmente permanente. La persona può essere screditata per deformità fisica, aspetti criticabili del carattere o per elementi di tipo collettivo quali ad esempio l'appartenenza culturale un attributo profondamente creditante che innalza l'individuo, lo segna e lo disonora in maniera tendenzialmente permanente. La persona può essere screditata per deformità fisica, aspetti criticabili del carattere o per elementi di tipo collettivo quali ad esempio l'appartenenza culturale.
Il termine "industria culturale", utilizzato dai membri della Scuola di Francoforte, si riferiva a: lo svilluppo di sottoculture e controculture nella società il modo in cui i prodotti culturali venivano acquistati e venduti a scopo di lucro la globalizzazione della cultura attraverso le nuove tecnologie il modo in cui l'industrializzazione aveva creato nuovi mezzi di comunicazione.
Il termine “bioetica” può essere declinato come: l'analisi e la discussione delle implicazioni etiche filosofiche, morali, sociali, giuridiche - rispetto alle applicazioni delle scienze della vita legate all'ambito della salute della globalità l'analisi e la discussione delle implicazioni giuridiche filosofiche, morali, sociali - rispetto alle applicazioni delle scienze della vita legate all'ambito della salute della persona l'analisi e la discussione delle implicazioni etiche filosofiche, morali, sociali, giuridiche - rispetto alle applicazioni delle scienze della vita legate all'ambito della salute della persona l'analisi e la discussione delle implicazioni economiche filosofiche, morali, sociali, giuridiche - rispetto alle applicazioni delle scienze della vita legate all'ambito della salute della persona.
Secondo la prospettiva degli STS, la visione sociologica delle società del futuro sarà caratterizzata da: ecologie dell’informazione sempre più strutturate ma immediate, interazione costante con enti non umani, le tecnologie saranno indipendenti dalla persona ecologie dell’informazione sempre più strutturate ma immediate, interazione regolamentata con enti non umani, le tecnologie saranno indipendenti dalla persona ecologie dell’informazione sempre meno strutturate e meno immediate, interazione costante con enti non umani, le tecnologie saranno indipendenti dalla persona ecologie dell’informazione sempre più strutturate ma immediate, interazione costante con enti non umani, le tecnologie saranno dipendenti dalla persona .
L'approccio teorico fondato da Talcott Parson è caratterizzato da: azione sociale, attore, società azione sociale, attore, devianza individuo, applicazione sociale, principi etici individuo, applicazione sociale, devianza.
Lo status è: un elemento euristico acquisito nel corso della propria esperienza di vita un elemento identitario che viene ascritto alla nascita un elemento fideistico che si caratterizza in base alla propria ideologia, fede, etica un elemento comunitario acquisito tramite la cultura e la formazione.
Secondo il funzionalismo di Parson: la società sia un insieme di parti interconnesse tra loro in modo funzionale al mantenimento del sistema. Come in un organismo vivente, nessuna parte vale dunque di per sé, ma assume significato in relazione alla funzione o al compito che svolge per mantenere e riprodurre la struttura sociale la società sia un insieme di parti interconnesse tra loro in modo funzionale al mantenimento della società. Come in un organismo vivente, nessuna parte vale dunque di per sé, ma assume significato in relazione alla funzione o al ncompito che svolge per mantenere e riprodurre la struttura sociale.
Durante la crisi religiosa del Cinquecento: protestanti sono in numero più cospicuo a causa della loro vicinanza ad una fede di matrice capitalistica; cristiani risultano mediani grazie alla concezione del rapporto che intercorre tra fede, peccato ed esistenza; ebrei in numero inferiore rispetto gli altri poiché appartenenti ad una comunità delimitata, condivisiva, compatta protestanti sono in numero più cospicuo a causa della loro vicinanza ad una fede di matrice capitalistica; cristiani risultano minoritari grazie alla concezione del rapporto che intercorre tra fede, peccato ed esistenza; ebrei in numero ragguardevole rispetto gli altri poiché appartenenti ad una comunità delimitata, condivisiva, compatta .
La solidarietà meccanica è composta da: società tradizionali, omogenee, differenziazione minima, coscienza collettiva società tradizionali, omogenee, differenziazione massima, coscienza collettiva .
Da quali organi è composta la Comunità Europea: Commissione, consiglio, Parlamento Commissione, Parlamento, amministrazione.
Concetto sul sistema politico proposto da David Easton negli anni cinquanta: sistema di interazioni, astratte dalla totalità dei comportamenti sociali, attraverso le quali i valori vengono assegnati in modo imperativo per una società civile sistema di interazioni, astratte dalla quasi totalità dei comportamenti sociali, attraverso le quali i valori vengono assegnati in modo imperativo per una società civile.
Nella ricerca sociologica relazionale, Georg Simmel ha: condotto una meticolosa analisi dei rapporti diretti, mettendo in luce come l'agire del singolo in rapporto al sociale è strumentale e condizionato condotto una meticolosa analisi dei rapporti indiretti, mettendo in luce come l'agire del singolo in rapporto al sociale è strumentale e incondizionato .
Report abuse