option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Procaccia Viola

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Procaccia Viola

Description:
domande da 151 a 200

Creation Date: 2025/10/24

Category: Others

Number of questions: 15

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

151. Nel trattamento delle famiglie maltrattanti, se è presente una psicopatologia grave nel genitore: occorre valutare il genitore rispetto alla psicopatologia, ma anche una valutazione specifica sulla relazione con il figlio. nessuna delle due risposte è corretta. occorre valutare la ripercussione sui figli dei ricoveri dei genitori e della sua sintomatologia. entrambe le risposte sono corrette.

152. Quali manifestazioni indicano che vi è una motivazione interna al cambiamento nei genitori maltrattanti?. la motivazione interna deve essereci fin da subito altrimenti non è possibile il trattamento. il genitore esprime il desiderio di affrontare queste problematiche. il genitore mostra segnali di turbamento perché ci sono stati problemi. il genitore mostra espressioni genuine di interesse e preoccupazione per il bambino e per la relazione genitore-figlio.

153. Parlando di utilità dell'intervento terapeutico, quale delle seguenti affermazioni NON è corretta?. nel trattamento è utile che il genitore sia invitato a fare ipotesi sui motivi che hanno suscitato le preoccupazioni degli operatori. spesso i genitori non riconoscono la presenza dei problemi e pensano di essere stati accusati ingiustamente. il genitore deve riconoscere che ci sono state difficoltà nell'accudimento dei figli. la cultura di appartenenza del nucleo non è un fattore rilevante nella valutazione e nel trattamento.

Quale delle seguenti affermazioni NON è corretta parlando di previsione dell'utilità dell'intervento terapeutico?. la persona filtra un contenuto mentale che è in conflitto con il resto. la persona riconosce di avere un problema. la persona deve avere in mente come risolvere il problema. la persona deve avere la consapevolezza di vivere un conflitto.

Quale tra i seguenti NON è un concetto evidenziato da Sandler et al (1973) come cruciali nella valutazione dell'efficacia di un trattamento terapeutico?. conflitto psicologico. negazione. alleanza terapeutico. committment.

156. Quale tra le seguenti affermazioni NON è corretta parlando di interventi nei casi di compresenza di fattori di rischio e fattori protettivi?. sono molto utili gli interventi di home visiting. è fondamentale valutare la dimensione temporale processuale. sono utili interventi di monitoraggio del bambino e della famiglia. una volta che la situazione si è stabilizzata non occorre più monitorarla.

157. Nei casi di famiglie maltrattanti, quale tra le seguenti condizioni fa parte delle esperienze condivise?. le esperienze scolatiche. le preferenze famigliari. le rotture famigliari. l'ordine di genitura.

158. Quale tra i seguenti fattori è contemplato nel modello di Carlson in relazione alla gravità dell'evento traumatico?. frequenza. nessuna delle risposte è corretta. tutte e due le risposte sono corrette. intensità.

159. L'anoressia infantile è spesso collegata a: problemi nello stato di regolazione. problemi di raggiungere l'omeostasi nutrizionale. problemi nel percorso di individuazione e separazione. problemi nella reciprocità caregiver-bambino.

Come si chiama la teoria che spiega il perdurare dei sintomi di PTSD sulla base della ripetuta associazione tra stimolo incondizionato ed evento neutro, ovvero quando una persona o una situazione che provoca paura e angoscia viene associata ad uno stimolo ambientale neutro che, successivamente, potrà esso stesso elicitare paura e ansia. teoria della reattività generale. teoria del condizionamento. teoria dell'imitazione di Bandura. teoria dell'associazione.

Nel LTP prenatale ottengono punteggi alti nella scala di comportamenti intuitivi le coppie che presentano: almeno 3 comportamenti intuitivi per ogni genitore almeno 5. comportamenti intuitivi della coppia genitoriale almeno 3. comportamenti intuitivi della coppia genitoriale almeno 5. comportamenti intuitivi per ogni genitore.

L'applicazione delle Global Rating Scales ha messo in evidenza che le madri caratterizzate da minore responsività e sensibilità sono quelle. schizofreniche. antisociali. depresse. borderline.

163. Quale dimensione nelle Global Rating Scales valuta la capacità comunicativa del bambino?. Good-Poor. Good Poor-Sensitivity. Depressive Symptoms. Inert Fretful.

Quali tra le seguenti è una dimensione di analisi dell'interazione nelle Global Rating Scales ?. Good Poor-Sensitivity. Good-Poor. Intrusive-Remote. Inert Fretful.

Quali tra le seguenti NON è una dimensione di analisi del comportamento materno nelle Global Rating Scales ?. Good Poor-Sensitivity. Inert Fretful. Depressive Symptoms. Intrusive-Remote.

Report abuse