option
Questions
ayuda
daypo
search.php

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON Prove PNRR1 scuola

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Prove PNRR1 scuola

Description:
Domande v87

Author:
AVATAR
MaddaIena
Other tests from this author

Creation Date: 17/01/2025

Category: Others

Number of questions: 50
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Gli schemi della teoria piagetiana sono: azioni fisiche e atti mentali strategie di studio strategie di gioco solo comportamenti innati.
Lo sviluppo cognitivo come successione di stadi è uno dei punti centrali della teoria di: Piaget Vygotskij Freud Maslow.
Le risposte apprese nel condizionamento operante: possono essere estinte in assenza di rinforzo non possono mai essere estinte riguardano solo emozioni negative si attivano solo con stimoli visivi.
L’analisi dei processi di identificazione, esplorazione e impegno (commitment) nello sviluppo dell’identità riguarda la teoria di: Erikson Vygotskij Skinner Pavlov.
Quale delle seguenti affermazioni NON si applica primariamente all’approccio di Bruner: enfatizza il ruolo delle associazioni stimolo-risposta enfatizza l’apporto della cultura allo sviluppo dell’individuo enfatizza il ruolo del linguaggio per lo sviluppo dell’individuo enfatizza il ruolo dell’interazione sociale per lo sviluppo dell’individuo.
Un deficit di produzione nell’uso di strategie indica che uno studente: non riesce ad applicare spontaneamente una strategia di memoria è sempre in grado di usare strategie di memoria usa una strategia di memoria solo in collaborazione con i pari usa una strategia di memoria solo se viene interrogato.
La vergogna può essere definita: un'emozione autocosciente un comportamento un'idea uno script.
Secondo Baumrind, capacità elevate da parte dei genitori di offrire attenzione e sostegno e di stabilire regole chiare riguarda: lo stile autorevole lo stile autoritario lo stile permissivo lo stile rifiutante.
L’intelligenza musicale rientra nella definizione di intelligenza di: Gardner Stemberg Piaget Vygotskij.
Le “convinzioni sulla propria capacità di organizzare ed eseguire la sequenza delle azioni richieste per raggiungere un obiettivo dato” fanno riferimento: alla self-efficacy (autoefficacia) all'attenzione sostenuta alla memoria autobiografica al comportamento aggressivo.
Quale di queste caratteristiche NON si può applicare al concetto di interesse: implica solo una componente affettiva è specifico in quanto implica attenzione focalizzata e coinvolgimento con oggetti o eventi implica una relazione individuo-ambiente facilita l’apprendimento.
Il ruolo della self-efficacy (auto-efficacia) nei meccanismi di apprendimento è stata studiata in particolare da: Bandura Freud Piaget Skinner.
Le strategie di studio dette di ripetizione consentono un livello di elaborazione delle informazioni: piuttosto superficiale profondo scorretto solo di tipo visivo.
La conversione grafema-fonema caratterizza principalmente lo stadio della lettura: alfabetico logografico globale lessicale.
Nell’approccio dell’International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF) le barriere e i facilitatori sono: fattori contestuali strutture corporee unicamente attività unicamente fattori individuali.
Quale di questi pensatori, autore del libro Esperienza e educazione, è considerato un esponente dell’attivismo pedagogico? John Dewey. Giovanni Gentile. Jacques Maritain. Jean-Jacques Rousseau.
Nel 2006 lo Stato italiano ha varato una riforma dalle implicazioni pedagogiche rilevanti. In base a tale legge, attualmente, che durata ha l’istruzione obbligatoria in Italia? 10 anni. 8 anni. 5 anni. 13 anni.
Nelle proposte pedagogiche che si focalizzano sull’apprendimento socio-emotivo, saper comprendere le proprie emozioni, i propri pensieri e i propri valori rientra propriamente nell’area di competenze: dell’autoconsapevolezza. dell'azione di negoziazione. della giustizia distributiva. della relazione empatica.
Piero Bertolini ritiene necessario attribuire al discorso pedagogico una valenza politica, in quanto possiede una “inesauribile forza di rottura”, anche intesa come “una permanente carica rivoluzionaria”. Che cosa intende? Che l’azione educativa non può limitarsi ad una azione trasmissiva di consolidamento del presente, ma deve promuovere un cambiamento come impegno verso la comunità. Che gli educatori devono essere persone dichiaratamente impegnate nella politica attiva, almeno a livello comunale o sindacale. Che gli educatori o i docenti devono obbligare gli educandi o gli allievi a far parte di formazioni politiche come movimenti e/o partiti. Che la vera educazione avviene esclusivamente nelle forme della contestazione, della disobbedienza civile e della manifestazione sindacale.
Secondo la riflessione pedagogica attuale, l’ascolto può essere considerato un elemento educativamente significativo? Sì, l'ascolto autentico, che presuppone l’attenzione per l’altro, è fondamentale nella relazione educativa. No, perché la funzione primaria del docente è comunicare e trasmettere contenuti. Sì, ma esclusivamente nell’ambito di progetti di educazione musicale. No, è un elemento significativo solo per la corretta comprensione dei contenuti disciplinari.
Uno degli obiettivi propri dell’educazione etica è: coltivare negli studenti la passione per il bene. promuovere negli studenti l’interesse per la grafica. facilitare gli studenti a leggere ad alta voce. favorire negli studenti lo sviluppo del pensiero computazionale.
Secondo la teoria sistemica dell’educazione, la relazione educativa: trasforma sia l’educando che l’educatore. trasforma solo l’educando. trasforma solo l’educatore. non ha alcun effetto trasformativo.
Porre al centro delle azioni educative la persona che apprende significa: definire le finalità delle azioni educative a partire dagli studenti, con l’originalità del loro percorso individuale. valorizzare il diritto degli studenti a vedere esaudito ogni loro desiderio, facendoli sentire popolari. correre il pericolo di alimentare il narcisismo tipico dei ragazzi contemporanei. strutturare la classe utilizzando un setting didattico che disponga i banchi in modo circolare.
Come è definita quella parte del discorso pedagogico che si occupa in particolare delle persone che presentano bisogni educativi speciali? Pedagogia speciale. Psichiatria. Pedagogia critica. Neuropsicologia.
La scuola è chiamata a coltivare la dimensione relazionale della persona che apprende? Sì, offrendo agli studenti la possibilità di vivere in ambienti dove fare esperienza di buone relazioni con i pari e con gli adulti. Sì, ma solo durante le ore di educazione all’affettività proposte da esperti esterni, in particolare da psicologi. Sì, ma solo esclusivamente all’interno di attività didattiche che adottano l’approccio del Cooperative learning. No, la dimensione relazionale ha a che fare con le libere scelte di ciascuno, pertanto non è educabile.
Wilson e Sloane evidenziano l’efficacia, in termini di apprendimento, di un approccio valutativo in cui la valutazione del progresso e delle performance degli studenti è inclusa nei processi e materiali didattici, diventando in tal modo un elemento costitutivo delle attività svolte in classe. Come viene definito tale approccio? Valutazione integrata (embedded assessment). Valutazione sommativa (summative assessment). Valutazione certificativa (certificative assessment). Valutazione diagnostica (diagnostic assessment).
All’interno di un contesto didattico, il “gioco di ruolo” (chiamato anche role playing) può essere definito come una modalità simulativa in cui gli studenti assumono un ruolo in una situazione o scenario specifico, anche attraverso l’interazione, e utilizzano tale spazio d’azione sicuro per un'esperienza di apprendimento. una modalità di mindfulness che lo studente realizza senza alcuna interazione con altri e che ha lo scopo di consolidare le conoscenze pre-apprese prima di avviare una nuova attività didattica. uno strumento valutativo in cui l'insegnante chiede agli studenti di valutare sé stessi e i propri compagni attraverso uno strumento appositamente predisposto. una tecnica utilizzata nell’apprendimento a distanza per utilizzare spezzoni di film o serie televisive in funzione didattica.
In ambito didattico, quando si realizza l'effetto stereotipia nella formulazione di un giudizio valutativo da parte degli insegnanti? Quando l’insegnante valuta gli studenti in base a opinioni precostituite su genere, etnia o classe sociale. Quando l’insegnante valuta gli studenti in base alle loro reali capacità. Quando l’insegnante valuta gli studenti in base alla loro partecipazione in classe. Quando l’insegnante valuta gli studenti in base alla loro popolarità fra i compagni.
Il Think-pair-share è una metodologia didattica cooperativa organizzata in tre fasi in cui, a partire da una questione specifica, prima viene proposto un momento di riflessione individuale, poi un momento di confronto in coppia e infine una condivisione in plenaria. uno strumento di valutazione degli apprendimenti che alterna una valutazione individuale, una valutazione che riguarda un lavoro realizzato in coppia e infine una valutazione data all’intera classe secondo modalità partecipative. un sistema di gestione delle attività in classe che si concentra sulla differenziazione delle attività didattiche, che vengono organizzate in base al numero di docenti coinvolti nell’attività, che può riguardare un solo docente, una coppia di docenti o tutto il corpo insegnante. un modello organizzativo riguardante la gestione delle attività didattiche all’interno di un istituto in cui convivano più ordini di scuola, come un istituto comprensivo, in cui i compiti vengano distribuiti in modo individuale, a coppie o trasversalmente su tutto il corpo insegnante.
I processi di documentazione sono un elemento costitutivo della professionalità docente. A livello didattico, essi infatti consentono all’insegnante di analizzare il proprio lavoro e di individuare aspetti da potenziare. di dimostrare la propria bravura a scrivere documenti, indipendentemente dalla loro utilità effettiva. di esercitare le proprie capacità di scrittura, migliorando il proprio stile letterario e retorico. di rendicontare quanto realizzato esclusivamente in momenti di collegialità al termine dell’anno scolastico.
Le classi appositamente progettate e arredate per la didattica attiva (chiamate anche active learning classroom) hanno come elemento caratterizzante ed indispensabile la presenza di materiali e di una disposizione degli arredi tale da favorire il confronto sia in grande sia in piccolo gruppo. la presenza di una strumentazione digitale dalle alte performance tecnico-informatiche. la presenza di arredi realizzati con materiali naturali e secondo i dettami della bioarchitettura. la presenza di materiali fonoassorbenti che garantiscano il completo silenzio durante le lezioni.
Elaborare un obiettivo con chiarezza significa descrivere il comportamento che lo studente deve acquisire in modo che chi lo abbia visto possa riconoscere tale comportamento. lo studente stesso non sia in grado di capire l’adeguatezza del suo comportamento. ogni studente possa sentirsi libero di esprimersi liberamente senza considerare alcun criterio orientativo. i compagni di classe non siano in grado di dare un feedback rispetto a tale comportamento.
Quale fra questi è uno dei pilastri portanti dell’apprendimento capovolto (flipped learning)? Focalizzazione sullo studente. Ambiente di apprendimento statico. Nessuna progettazione didattica. Utilizzo di un’unica metodologia didattica.
Quale metodologia didattica prevede il confronto tra studenti, generalmente divisi in due gruppi, a partire da un oggetto di discussione polarizzante, il cui svolgimento è organizzato in base a regole condivise? Debate Circle time Think aloud Peer tutoring.
Quale espressione si riferisce a un approccio che organizza strumenti e pratiche didattiche ed educative a partire dalle prove di efficacia che essi/esse dimostrano di possedere? Evidence based education (educazione basata su evidenze). Science education (educazione scientifica). Problem-based learning (apprendimento basato sui problemi). Action-research (ricerca-azione).
Secondo Gagnè, nell’ambito dell’apprendimento, il concetto di transfer corrisponde al trasferimento di conoscenze. trasferimento di dati informatici. trasferimento di dati riservati. trasferimento di materiali didattici.
Che cosa sono le unità di apprendimento? Sono strumenti di progettazione dell’attività didattica che, in base agli obiettivi formativi, mediante apposite scelte di metodi e contenuti, promuovono conoscenze e competenze negli studenti, a partire da un compito di apprendimento unitario e significativo. Sono modelli teorici sviluppati all’interno dell’approccio costruttivista con lo scopo di sistematizzare e organizzare il sapere a partire dal Sistema Decimale Dewey. Sono strumenti biblioteconomici studiati per consentire di mettere concretamente in atto uno schema di classificazione bibliografica per argomenti, organizzata gerarchicamente. Sono strumenti pensati per organizzare gerarchicamente gli obiettivi di apprendimento realizzati da uno studente all’interno del Diploma Supplement.
I quattro settori in cui sono organizzate le competenze in materia di sostenibilità all’interno di GreenComp, il Quadro europeo delle competenze in materia di sostenibilità pubblicato dall’Unione Europea, sono incarnare i valori della sostenibilità – accettare la complessità della sostenibilità – immaginare futuri sostenibili – agire per la sostenibilità. criticità nel riciclo dei rifiuti – criticità nel risparmio energetico – criticità nelle azioni di contrasto allo spreco alimentare – criticità nelle azioni di contrasto allo spreco dell’acqua. inquinamento dell’aria – inquinamento dei terreni – inquinamento delle acque – inquinamento dei cibi. comportamenti sostenibili nei contesti familiari – comportamenti sostenibili nei contesti formativi – comportamenti sostenibili nei contesti professionali – comportamenti sostenibili nei contesti pubblici.
Da un punto di vista didattico il concetto di “zona di sviluppo prossimale” elaborato da Lev Vygotsky è essenziale poiché si riferisce a quello spazio di apprendimento tra ciò che un discente è in grado di raggiungere autonomamente e ciò che invece è in grado di realizzare grazie ad un adeguato supporto. quello spazio fisico rappresentato dall’area che, in una classe, è immediatamente prospiciente la cattedra dell’insegnante. quella area geografica che include i centri abitati o parte di essi che fanno riferimento a uno stesso istituto. quello spazio fisico che un insegnante deve sempre mantenere tra sé e uno studente al fine di garantirne un’adeguata sorveglianza.
Quale delle seguenti espressioni si riferisce a un curriculum che intende sviluppare competenze scientifiche e tecnologiche? STEM Education Higher Education Reading Literacy Framework SEL Framework.
Choose the correct option to complete the following sentence: By the time my colleagues arrive at the meeting, I ____________ all the materials for the conference. will have prepared am preparing will preparing have prepared.
Choose the correct option to complete the following sentence: ____________ of the students submitted their assignments on time. None Every Little Much.
Choose the correct option to complete the following sentence: ____________ hearing the noise in the middle of the night, she didn't even wake up. Despite However Even though Because.
Choose the correct option to complete the following sentence: Sometimes I don’t sleep well, and I ____________ to get up in the morning. struggle contend compete challenge.
Choose the correct option to complete the following sentence: Living next to an airport means you have to ____________ a lot of noise. put up with look forward at miss out on stand up for.
Quale termine corrisponde a questa definizione: "tecnologia che consente ai partecipanti di creare un documento collettivo modificando, discutendo e condividendo informazioni su un argomento di interesse comune" (Wichmann & Rummel, 2013)? Tecnologia wiki. Sharing app. Social Network. Software.
La ricerca di informazioni online può essere un prezioso strumento didattico. OR, AND, NOT, quando usati nella formulazione di una domanda all'interno di un motore di ricerca, si chiamano: Operatori Booleani. Preposizioni di ricerca. Operatori di interrogazione. Connettori algebrici.
In ambiente digitale, che cos'è un e-portfolio? Una collezione significativa di lavori dello studente che mostra gli sforzi, il progresso o il successo dello studente attraverso il tempo, condivisa all'interno di uno spazio digitale. Un applicativo digitale che consente agli utenti di caricare sul proprio telefono le versioni digitali delle carte di pagamento. Una app che consente la co-costruzione di artefatti da parte degli studenti e il rilascio di like e commenti con funzione di feedback. Un applicativo web based che consente di salvare tutti i dati relativi all'home banking.
Gli strumenti tecnologici possono essere utilizzati all’interno di un’azione didattica: per promuovere competenze diverse nei diversi ambiti disciplinari. esclusivamente per promuovere le competenze scientifiche. esclusivamente per promuovere le competenze artistiche. esclusivamente per promuovere competenze informatiche.
A cosa si riferisce la dicitura Creative Commons (CC)? A un'organizzazione internazionale che fornisce licenze gratuite per la condivisione e il riutilizzo legale di opere creative. A un nuovo software per la creazione di contenuti didattici interattivi a distanza. A una piattaforma per la progettazione di circuiti elettronici per la robotica educativa. A una nuova tecnologia di rilevamento della presenza degli studenti nelle lezioni sia a distanza che in presenza.
Report abuse