option
Questions
ayuda
daypo
search.php

psi lavoro - cap 17

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
psi lavoro - cap 17

Description:
crocette scritto

Creation Date: 2026/02/17

Category: Others

Number of questions: 12

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

quali sono gli ingredienti della cultura organizzativa.

quali sono le funzioni della cultura organizzativa.

quali sono i due modelli principali delle culture organizzative.

quali sono i meccanismi di radicamento di una cultura.

per Jaques (1951) la cultura organizzativa è così definita. "le culture sono fenomeni collettivi che coinvolgono le persone e generano un sapere comune al quale ci si riferisce". "la cultura della fabbrica sta nel suo modo solito e tradizionale di pensare e di fare le cose, che è condiviso in misura maggiore o minore da tutti i suoi membri". "le culture sono fenomeni collettivi che incarnano le risposte della gente alle incertezze e al caos intrinseci all'esperienza umana". "la cultura consiste nei valori, nelle credenze e nelle aspettative che i membri si trovano a condividere".

quali sono gli aspetti utili per valutare se sia opportuno esercitare un 'influenza sui processi di cambiamento di una cultura organizzativa. la specificità di una cultura, l'efficacia delle controculture, l'influenza dei concorrenti, la relazione tra strategia organizzativa e valori esistenti, il grado id competizione percepito. la forza di una cultura, l'efficacia della cultura dominante, l'influenza del contesto ambientale, la relazione tra strategia organizzativa e valori esistenti, il grado di omogeneità/differenziazione. la complessità di una cultura, l'efficacia delle culture concorrenti alla propria, la presenza sul mercato di minacce, la necessità di trovare nuovi prodotti, la debolezza intrinseca dell'organizzazione. l'imminente crisi del mercato, la mancanza di competitività, la presenza di persone ostili nell'organizzazione.

quali sono i meccanismi secondari di radicamento della cultura organizzativa. gli artefatti, i processi di funzionamento impliciti, le feste aziendali, i meccanismi di funzionamento dei gruppi, i racconti alla macchinetta del caffè, i documenti scritti. la progettazione e la struttura dell'organizzazione, i sistemi e le procedure organizzative, i riti e i rituali organizzativi, la progettazione degli spazi fisici e degli edifici, storie, miti e leggende, su fatti e persone, affermazioni formali della filosofia organizzativa e dei valori. radicamento progressivo nei valori che esprimono la cultura stessa. la progettazione dei ruoli dell'organizzazione, i sistemi informativi, gli ordini della gerarchia, le comunicazioni dell'amministratore delegato, i manager intermedi, le comunicazioni dalla direzione.

quali sono le tipologie di culture individuate da Enriquez. la cultura del comando, la cultura della norma, la cultura padronale, la cultura delle tecnologie, al cultura centrata sui rapporti tra le persone. la cultura autoritaria, la cultura burocratica, la cultura paternalistico-clientelare, la cultura tecnocratica, la cultura cooperativa. la cultura efficientistica, la cultura del prodotto, la cultura del cliente, la cultura ambientale, la cultura della cooperazione. la cultura del genere professionale, la cultura del gruppo professionale, la cultura dello stile professionale.

quali sono gli assunti di base della cultura dell'organizzazione secondo Schein?.

elementi di omogeneità che definiscono una comune appartenenza professionale.

tre tipologie di sottoculture per Martin e Shiel.

quali sono i 4 orientamenti generati dalla combinazione delle dimensioni di Quinn.

Report abuse