option
Questions
ayuda
daypo
search.php

[PSI-SOC] PSICOLOGIA SOCIALE NEWEXT 01 DI 04

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
[PSI-SOC] PSICOLOGIA SOCIALE NEWEXT 01 DI 04

Description:
PSICOLOGIA SOCIALE extra 27-01-2023

Creation Date: 2023/07/06

Category: Others

Number of questions: 50

Rating:(5)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

La teoria per cui si agisce sulla base del significato attribuito a oggetto o qualcosa... : INTRARAZIONISTA. INTERAZIONISTA. SUBRAZIONISTA. IPERRAZIONISTA.

Quali sono secondo Mead i tre stadi dell’impulso : percezione, manipolazione, estradizione. sensazione, attenzione, socializzazione. percezione, manipolazione, consumazione. percezione, manipolazione, intrameritizzazione.

Fasci di gravità dell’ordine degli psicologi: 5. 12. 3. 7.

Esperimento Doll Experiment: Sassure. Bandura. Jopking. Bartez.

Cosa causano I meccanismi soluzione interpretazione ecc...: meccanismi che non mantengono gli androtipi. meccanismi che non mantengono gli stereotipi. meccanismi che mantengono gli stereotipi. meccanismi che mantengono gli androtipi.

Rilassamento dei colori: Rosso. Viola. Blu. Verde.

Quale autore hai ispirato Hitler nel Mein Kampf: Jennens. Le Bon. Sassure. Hobbes.

Strage Situation: Mary Ainsworth. Elis Annetwort. John Bowlby. William Emet Blatz.

Un bambino che gioca per conto suo non considera la mamma nella stessa stanza e non si preoccupa ad allontanarsi da lei: insicuri evitanti. legame di attaccamento. insicuri ambivalenti. disorganizzati.

chi ha coniato l’espressione “homo homini lupus” : Hobbes. Fulgenzio Micanzio. John Bramhall. John Wallis.

72% : Giallo. Blu. Verde. Rosso.

Caratteristiche di persone dotati di locus interno: allora tendenza ad attribuire risultati ottenuti capacità personale, sono certi gli esseri dotati di competenze altamente specificate che permettono loro di raggiungere standard elevati, ritengono che i risultati delle loro azioni siamo il frutto delle proprie abilità. allora tendenza ad attribuire risultati ottenuti capacità interpersonali, sono certi gli esseri dotati di competenze altamente specificate che permettono loro di raggiungere standard elevati, ritengono che i risultati delle loro azioni siamo il frutto delle abilità altrui. allora tendenza ad attribuire risultati ottenuti capacità interpersonali, sono certi gli esseri dotati di competenze altamente specificate che permettono loro di raggiungere standard mediocri, ritengono che i risultati delle loro azioni siamo il frutto delle abilità altrui. allora tendenza ad attribuire risultati ottenuti capacità interpersonali, sono certi gli esseri dotati di competenze altamente specificate che non permettono loro di raggiungere standard mediocri, ritengono che i risultati delle loro azioni siamo il frutto delle abilità altrui.

Autostima: John Bowlby. Mark Leary. Edward E. Jones. Baumeister.

Colore calmante nelle carceri: rosa. tiffany. azzurro. pesca.

Imputabilità compromessa quando risultano carenti: La capacità d'intendere e la capacità di volere. La capacità d'intendere e la capacità di capire. La capacità di linguaggio e la capacità di volere. La capacità di linguaggio e la capacità di parola.

Contingenza: sono convinzioni riguardo l'improbabilità con cui una certa azione porterà ad un certo scopo. sono convinzioni riguardo l'improbabilità con cui una certa azione non porterà ad un certo scopo. sono convinzioni circa la probabilità con cui una certa azione porterà ad un certo risultato. sono convinzioni circa la probabilità con cui una certa azione non porterà ad un certo risultato.

Violenza: leberalizzazione. circonvenzione. deumanizzazione. delegittimazione.

Nel 1985 a Liverpool nasce la psicologia investigativa grazie al seguente autore che nel 1992 crea il cosi detto Geigraphical Profiling, un metodo di investigazione legato alla localizzazione geografica per risalire al crimine specifico: Cohen. Canter. Felson. Brantingham.

Autorità e obbedienza (Milgram): nessuna risposta. tutte le risposte. l'ultima risposta. la prima risposta.

Esperimento della prigione di Stanford: Rutger Bregman. Stanley Milgram. Zimbardo. Christina Maslach.

Ha come traguardo quello di raggiungere una soddisfazione sessuale delle proprie vittime, per questo motivo è mosso dalla compulsione di realizzare le proprie fantasie perverse in cui sesso e morte risultano protagonisti assoluti: il serial killer a sfondo sessuale, o lust killer. il killer occasionale accidentale. il killer a sfondo delirante. il killer seriale a sfondo collezzionistico.

Un interessante esperimento condotto da Ruso e ATZwanger (2003) sul benessere soggettivo ha testato: La presenza di acqua in un ambiente può influenzare il comportamento e il modo in cui viene utilizzato uno spazio. La presenza di acqua in un ambiente non può influenzare il comportamento e il modo in cui viene utilizzato uno spazio. L'assenza di acqua in un ambiente può influenzare il comportamento e il modo in cui viene utilizzato uno spazio. L'assenza di acqua in un ambiente non può influenzare il comportamento e il modo in cui viene utilizzato uno spazio.

Uno studio europeo sulla violenza sulle donne: 35%. 60%. 47%. 80%.

A che età si sviluppa il sistema ipotetico deduttivo: adolescenza. durante le prime lallazioni. pubertà. età adulta.

Costrutto contesto e compito specifico: Mania. Autosuggestione. Sensazionalismo. Autoefficacia.

Quale tra questi NON è un passaggio della ricerca sociale (baily,1978): ricezione del fenomeno. osservazione del fenomeno. comprensione del fenomeno. subire il fenomeno.

Il seguente tipo di multiculturalismo pone l'accento sulla lotta politica più profonda per contrastare svantaggi e disuguaglianze economiche e sociali che vengono vissute abitualmente dai gruppi di minoranza: ordinato. destrutturale. strutturale. coeso assemblato.

Rappresenta un meccanismo che permette alla persona di evitare il contatto con informazioni negative: elaborazione dell'informazione non differenziata. elaborazione dell'informazione differenziata. analisi dell'informazione differenziata. analisi dell'informazione non differenziata.

Il seguente tipo di studi individua la corrispondenza fra l'esecuzione di determinati compiti e l'attivazione di aree cerebrali, senza che questa venga integrata all'interno di teorie interpretative del funzionamento mentale: neuroscienze sociali. neuroscienze parentali. scienze socio-attuative. neuroscienze comportamentali.

Secondo Levine e Moreland (1990) i principali ruoli all'interno del gruppo sono: nuovo arrivato, capo espiatorio, leader. membro anziano, nuovo arrivato, leader. membro anziano, capo espiatorio, leader. membro anziano, capo espiatorio, nuovo arrivato.

Secondo quale teoria lo stereotipo “altro non sarebbe che la valutazione che gli individui hanno di se stessi sulla base del loro gruppo di appartenenza”: teoria del gruppo intervalente. teoria dell’identità di gruppo. teoria del gruppo intravalente. teoria dell’identità sociale.

Secondo il seguente autore, il senso di autoefficacia riguarda i giudizi di capacità personale, mentre l’autostima riguarda giudizi di valore personale: Jaspen. Bandura. Sassure. Montessi.

Consiste nella probabilità che la persona, anche se non imputabile o non punibile, avendo già commesso un fatto previsto dalla legge come reato, “commetta nuovi fatti preveduti dalla legge come reati” (art. 203 c.p.): la libertà sociale. le limitazioni sociali. la pericolosità sociale. la pericolosita intrarelazionale.

Quale autore attuò un esperimento in cui veniva prodotto un nuovo tipo di condizionamento, definito condizionamento operante?. Edward Thorndike. John B. Watson. Fred S. Keller. B.F. Skinner.

Quale dei seguenti meccanismi identificati da Bandura può essere definita come uno stratagemma volto a sminuire la gravità delle proprie azioni attraverso il confronto con azioni altrui ancor più riprovevoli: confronto svantaggioso. comparazione biunivoca. confronto vantaggioso. comparazione assiale.

Bar-Tal (1990) propone un modello che permette di analizzare i seguenti processi che preparano e spesso accompagnano le manifestazioni più estreme di discriminazione e violenza collettiva: limitazione delle libertà. deumanizzazione. delegittimazione. isolamento.

Quale tra i seguenti NON è uno dei diversi “saperi” dell’insegnante individuato da Elio Damiano nel 2007?. il sapere della ragione. l'assensa di contatto. il confronto pedagocico. sapere della reazione pedagogica.

Si parla di rivittimizzazione quando: le vittime subiscono ripetuti maltrattamenti dallo stesso autore. le vittime subiscono gli stessi maltrattamenti da autori diversi. le vittime subiscono ripetuti maltrattamenti da autori diversi. le vittime subiscono lo stesso maltrattamento dallo stesso autore.

Gli scambi sociali dell’età scolare concorrono allo sviluppo delle abilità sociali, in particolare si sviluppa la capacità di assumere punti di vista diversi dal proprio, ovvero l’abilità di: care-taking. role-taking. care-giving. role-playing.

Maggiore persistenza nelle proprie azioni e nelle proprie capacità decisionali sono: bassa autostima. bassa autoefficacia. alta autoefficacia. alta autostima.

Tajfel fu autore insieme con wilkes di un interessante esperimento, sulla base del quale dimostrarono che nel giudizio sociale la sola divisione in gruppi possa creare un effetto di: non coesione dell' outgroup. omogeneità dell' ingroup. non coesione dell' ingroup. omogeneità dell' outgroup.

Secondo Allport gli attegiamenti sociali sono: uno stato mentale o psicologico di prontezza, organizzata per mezzo dell’esperienza, che esercita un’influenza di controllo dinamico sulle risposte di una persona nei confronti di ogni oggetto o situazione con cui non entra in rapporto. uno stato mentale o psicologico di prontezza, organizzata per mezzo dell’esperienza, che esercita un’influenza di controllo dinamico sulle risposte di una persona nei confronti di ogni oggetto o situazione con cui entra in rapporto. uno stato mentale o neurologico di prontezza, organizzata per mezzo dell’esperienza, che esercita un’influenza di controllo dinamico sulle risposte di una persona nei confronti di ogni oggetto o situazione con cui entra in rapporto. uno stato mentale o neurologico di prontezza, organizzata per mezzo dell’esperienza, che esercita un’influenza di controllo dinamico sulle risposte di una persona nei confronti di ogni oggetto o situazione con cui non entra in rapporto.

Il seguente tipo di studi individua la corrispondenza fra l’esecuzione di determinati compiti e l’attivazione di aree cerebrali, senza che questa venga integrata all’interno di teorie interpretative del funzionamento mentale: neuroscienza strutturale. neuroscienza comportamentale. neuroscienza sociale. neuroscienza costuttivista.

I presupposti per cui l’individuo viene considerato “un uomo attivo, generatore di significati, in interazione costante e negoziata con il sociale” richiamano il seguente concetto di: polifrequency. agency. team-building. care-taking.

tra i diversi livelli di analisi in psicologia sociale, quello livello intrapsichico studia: la modalità con cui la persona vive la realtà e costruisce un'immagine del mondo psichico che lo circonda. la modalità con cui la persona percepisce la realtà e costruisce un'immagine del mondo psichico che lo circonda. la modalità con cui la persona percepisce la realtà e un'immagine del mondo sociale che lo circonda. la modalità con cui la persona analizza la realtà e costruisce un'immagine del mondo sociale che lo circonda.

Quale dei seguenti autori interpretava il pregiudizio come un'antipatia, un atteggiamento ostile nei confronti di un gruppo o di un singolo individuo, basato su generalizzazioni non vere e difficile da modificare, che la persona può esprimere in parole e azioni o sentirlo solo internamente: Bandura. Allport. Miller. Pavlov.

Cosa sono le convinzioni di contingenza: sono convinzioni circa la probabilità con cui una certa azione porterà sicuramente ad un certo risultato. sono convinzioni circa la probabilità con cui una certa azione porterà ad un certo risultato. sono convinzioni riguardo la probabilità con cui una certa azione non porterà ad un certo risultato. sono convinzioni circa la probabilità con cui una certa azione porterà inevitabilmente ad un certo risultato.

Secondo il seguente approccio, la società e la cultura modellano e vincolano il comportamento, ma sono anche prodotti da esso (la società e la cultura sono preesistenti alla persona e hanno su di essa un impatto non trascurabile): iporazionismo simbolico. iperazionismo simbolico. intrazionismo simbolico. interazionismo simbolico.

Il seguente autore ha definito la psicologia sociale come lo studio scientifico di come i pensieri delle persone, i sentimenti e i comportamenti, sono influenzati dall'attualità, l'immaginazione, o la presenza implicita di altri: Skinner. Maslow. Klein. Allport.

Per quale autore l'autostima rappresenta un aspetto valutativo della coscienza riflessiva: Tversky. Baumeister. Fiske. Anderson.

Report abuse