option
Questions
ayuda
daypo
search.php

PSICO EM 12

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
PSICO EM 12

Description:
PROF BLU

Creation Date: 2026/03/26

Category: Others

Number of questions: 24

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Le modificazioni sinaptiche includono. nuove spine dendritiche. aumento numero sinapsi. una spina dendritica può dIvidersi in due. tutte le risposte sono corrette.

Nel potenziamento a lungo termine sono importanti. I recettori per il GABA. Solo i recettori AMPA. soli i recettori NMDA. sia i recettori NMDA che AMPA.

il possibile danno cerebrale causato dalle crisi epilettiche è dato. tutte le risposte sono corrette. iperattività della dopamina. eccessiva attività del GABA. eccitotossicità del glutammato.

Le assenze. tutte le risposte sono corrette. sono crisi epilettiche di piccolo male. sono più frequenti nei bambini. compromettono l’apprendimento.

I tumori cerebrali non originano. dai neuroni. nessuna delle risposte è corretta. dalle cellule gliali. da metastasi.

il possibile danno cerebrale causato dalle crisi epilettiche si osserva soprattutto in sede. corteccia frontale. amigdala. talamo. ippocampo.

Nel disturbo neurocognitivo lieve. i deficit cognitivi interferiscono con l’autonomia. è necessario il disturbo soggettivo del paziente. non è sufficiente per la diagnosi una modesta compromissione delle funzioni cognitive. i deficit cognitivi non interferiscono in maniera significativa con la vita quotidiana.

Nel disturbo neurocognitivo maggiore. la compromissione della performance cognitiva può essere modesta. devono essere compromessi almeno 3 domini cognitivi. i deficit cognitivi interferiscono con l’autonomia. è necessario il disturbo soggettivo del paziente.

Nel DSM IV tra i domini cognitivi compromessi nella demenza non è indicato. la cognizione sociale. linguaggio. prassie. memoria.

Non è una demenza primaria. Malattia di Alzheimer. Demenza Fronto-temporale. la demenza vascolare. Malattia a corpi di Lewy.

Non è una demenza secondaria. Idrocefalo normoteso. demenza del pugile. Malattia a corpi di Lewy. sindrome di Korsakoff.

Il Mild cognitive impairment. non sempre evolve in demenza. tutte le risposte sono corrette. non interferisce con l’autonomia. è un disturbo soggettivo.

La demenza associata al Parkinson. è sotto-corticale. si manifesta sempre nella fase avanzata della malattia. corticale. legata alla proteina prionica.

Nel DSM V viene introdotto. “declino cognitivo maggiore” al posto di “demenza”. Encefalopatia Spongiforme. il mild cognitive impairment. la demenza del pugile.

Non rientra nella definizione del danno cognitivo nella malattia di Alzheimer. globale. mancata acquisizione. cronico. perdita progressiva.

Possono essere sintomi nel decorso tipico della malattia di Alzheimer tutti tranne. trasposizione diacronica. Closing-in. allucinazioni serali. disartria.

La demenza HIV-associata. è secondaria e in parte reversibile. è primaria e non reversibile. nessuna delle risposte precedenti. e primaria e reversibile.

La prevalenza di disturbi cognitivi HIV-associati asintomatici in epoca ART. fino al 50%. intorno al 10%. non oltre il 20%. 2-3%.

il disturbo cognitivo HIV-associato in epoca ART. nella maggior parte dei casi è moderato-severo. è sempre asintomatico. può essere clinicamente significativo. rappresenta nella maggioranza dei casi una demenza.

La prevalenza di demenza HIV-associata in epoca ART. 2-3%. 30%. 20%. 50%.

Il declino cognitivo in HIV può essere legato. alla neurotossicità dei farmaci antiretrovirali. alla scarsa penetrazione di alcuni farmaci antiretrovirali della barriera ematoencefalica. alle comorbidità. tutte le risposte sono corrette.

L'età media della popolazione HIV-positiva. è costante nell'uitimo decennio. si sta abbassando. si sta innalzando. non influisce sulla prevalenza dei disturbi cognitivi.

il profilo neuropsicologico dei disturbi HIV-associati è caratterizzato. da aprassia ed agnosia. da decadimento di tipo "corticale". da afasia ed agnosia. da un profilo di decadimento di tipo "sottocorticale".

Se la viremia è soppressa nel plasma. può non non essere sotto controllo nel SNC. non possono essere presenti disturbi cognitivi. è sempre azzerata anche nel SNC. si può sospendere la terapia antiretrovirale.

Report abuse