option
Questions
ayuda
daypo
search.php

psico fisiologica - parte 2

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
psico fisiologica - parte 2

Description:
parte due

Creation Date: 2024/04/30

Category: Others

Number of questions: 80

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Come si chiamano le cellule che scaricano selettivamente quando l'animale attraversa i punti di intersezione in un ambiente locale e che funzionano come un sistema di latitudine e longitudine? In che regione cerebrale si trovano?. Cellule di posizione; corteccia entorinale. Cellule di posizione; ippocampo. Cellule del perimetro; corteccia entorinale. Cellule grid; corteccia entorinale. Cellule grid; corteccia paraippocampale.

Quale tipo di deficit si verifica in caso di danno allo spinocerebello?. atassia delle gambe. difficoltà a guidare i movimenti degli occhi. difficoltà a mantenere il contatto oculare. atassia degli arti superiori. aprassia.

Durante il terzo mese di sviluppo di un feto maschio, i testicoli secernono quantità considerevoli di testosterone e. sostanza inibente di Wolff. sostanza inibente di Müller. ormoni tropici. fattori di rilascio. estradiolo.

Quale tra questi trattamenti agisce inibendo la ricaptazione di norepinefrina, serotonina e/o dopamina?. Farmaci come la clozapina. Inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina. Triciclici ed eterociclici. La terapia elettroconvulsiva. Inibitori delle monoamminossidasi.

Quale tra le seguenti affermazioni relative al modello di attribuzione cognitiva è ERRATA?. Anche la nostra esperienza emozionale in un certo momento può influenzare il come interpreteremo eventi successivi. La nostra interpretazione del contesto, includendo i fattori sociali, come le emozioni delle altre persone, determina quale emozione andremo a provare. Le risposte autonome contribuiscono all'intensità dell'esperienza emozionale. L'emozione esperita non influenzerà le future interpretazioni degli stimoli e la continuazione dell'arousal autonoma. L'esperimento di Schachter e Singer con l'epinefrina mostra come i partecipanti attribuiscano una determinata emozione al loro arousal fisiologico in modo dipendente dal contesto.

Come è denominata la parte del cervello che mette in comunicazione i due emisferi?. Corpo calloso. Mielina. Sostanza bianca. Sostanza grigia. Ventricolo.

Quali tra i seguenti animali vengono attualmente utilizzati più comunemente come soggetti per la ricerca psicobiologica (+). scimmie. ratti e topi (V). gatti. scimpanzè. cani.

In che cosa consiste il potenziale di membrana a riposo di un neurone?. Nella differenza di potenziale elettrico tra la parte interna e la parte esterna della membrana che si registra in un neurone a riposo, solitamente tra i −65 e i −80 millivolt. Nel potenziale elettrico della parte esterna della membrana cellulare. Nella differenza di potenziale elettrico tra la parte interna e la parte esterna della membrana che si registra in un neurone a riposo, solitamente tra i −50 e i −80 millivolt. Nella differenza di potenziale elettrico tra una cellula nervosa e l'altra, solitamente tra i −50 e i −80 millivolt. Nel potenziale elettrico della parte interna della membrana cellulare.

Che cos'è il polo ricettivo?. Una delle due ramificazioni dell'assone del neurone unipolare. Una delle due ramificazioni dell'assone del neurone bipolare. Uno dei diversi dendriti del neurone multipolare. Il corpo cellulare del neurone bipolare. La zona di integrazione.

Come si chiama il piano che divide il cervello in una metà sinistra e in una metà destra?. piano coronale. piano ipsilaterale. piano superiore. piano sagittale. piano orizzontale.

Durante la mummificazione, gli antichi egizi rimuovevano e scartavano: i polmoni. il cervello. il cuore. lo stomaco.

Scegli la risposta Falsa. Il glutammato inibisce le cellule bipolari centro-on, per cui accendere la luce eccita questi neuroni. La luce iperpolarizza sempre i fotorecettori, determinando il rilascio di una quantità minore di glutammato. I recettori tonici mostrano una bassa o nulla diminuzione nella frequenza di scarica dei potenziali d'azione quando lo stimolo è costante. Spegnere una luce al centro del campo recettivo di una cellula bipolare centro-off iperpolarizza tale cellula.

Perché l'acuità visiva è molto minore in presenza di luce blu rispetto alle altre parti dello spettro visibile?. il blu non è sintonizzato alla corrispondente parte dello spettro. uno stimolo blu coinvolge solo un terzo dei recettori. la lunghezza d’onda è troppo lunga. la lunghezza d’onda è troppo corta. ci sono molti meno coni S (per lunghezze d’onda corte).

Scegli dall’elenco la risposta FALSA. La sindrome alcolica fetale: è caratterizzata disabilità intellettiva. è oggetto di studio da parte della teratologia comportamentale. provoca danni anatomici e fisiologici che spesso possono essere però recuperati negli anni successivi alla nascita. è caratterizzata da una modifica delle caratteristiche facciali.

Quale delle seguenti affermazioni è corretta relativamente all’apoptosi?. Più è grande il fattore di encefalizzazione per una specie meno la dimensione del cervello devia dalla predizione matematica per un mammifero di quella taglia. L’apoptosi durante lo sviluppo prenatale non è un processo necessario e naturale ma un processo patologico. L’apoptosi inizia con un rapido influsso e rilascio di ioni Mg2+. I neuroni non competono per la connessione alle strutture bersaglio. La proteina Diablo si lega a proteine specifiche consentendo alle caspasi di disgregare la cellula.

Quale delle seguenti affermazioni relative al nucleo genicolato laterale (NGL) dei primati è corretta?. Ha 2 strati dorsali detti parvocellulari che contengono cellule piccole e 4 strati ventrali interni, detti magnocellulari perché contengono cellule più grandi. I campi recettivi del NGL sono eccentrici. La maggior parte dei neuroni degli strati magnocellulari possiede campi recettivi relativamente grandi i cui input provengono dalle cellule gangliari piccole, che ricevono input da cellule bipolari, le quali sono pilotate da singoli coni. Ha 4 strati dorsali detti magnocellulari che contengono cellule piccole e 2 strati ventrali interni, detti parvocellulari perché contengono cellule più grandi. I campi recettivi del NGL sono concentrici. La maggior parte dei neuroni magnocellulari è implicata nella discriminazione dei colori. Ha 4 strati dorsali detti parvocellulari che contengono cellule piccole e due strati ventrali interni, detti magnocellulari perché contengono cellule più grandi. I campi recettivi del NGL sono concentrici.

Negli anni ‘50 gli esperimenti di autostimolazione cerebrale condotti da Olds e Milner portarono a un importante risultato: i ratti imparavano rapidamente a premere una leva quando la ricompensa o il rinforzo era una scarica breve di stimolazione elettrica di una regione cerebrale chiamata setto. Tra le seguenti affermazioni riferite all’autostimolazione cerebrale, indica quali sono FALSE (+). Si pensa che la stimolazione elettrica possa fare uso di un circuito che media le ricompense. I roditori in questi esperimenti lavorano molto intensamente per premere una leva per ricevere una lieve stimolazione elettrica nel setto, prosencefalo, nucleus accumbens, mesencefalo ventrale e nel tronco encefalico dorsale. I roditori in questi esperimenti lavorano molto duramente per premere una leva per ricevere una lieve stimolazione elettrica nel setto, prosencefalo accumbens e nel locus coeruleus. La stimolazione dopaminergica del nucleus accumbens è molto spiacevole (F). Le aree di stimolazione si collocano principalmente lungo il fascio prosencefalico mediale.

I recettori per l’insulina e per la leptina hanno una densità particolarmente elevata a livello di. nucleo arcuato dell’ipotalamo. grasso cutaneo. corteccia frontale. grasso viscerale. tutte le risposte.

L’ormone follicolo-stimolante e l’ormone luteinizzante sono: gonadotropine. ormoni gonadici. ormoni dell’ipofisi posteriore. fattori di rilascio. ormoni di rilascio.

Quali delle seguenti affermazioni relative all’aromatasi è FALSA. convertire il testosterone in estradiolo. ne sono privi i testicoli. è un enzima. ne sono ricche le ovaie.

Le analisi di lesioni cerebrali ha permesso ai ricercatori di Scegli un’alternativa: osservare i canali ionici posti sulle membrane dei neuroni. capire che il cervello è composto di neuroni. identificare gli stimoli che attivano una particolare parte del cervello. identificare la funzione di una parte del cervello.

“_______ assorbe eventuali traumi agendo come cuscinetto ed è anche un mezzo per lo scambio di materiale tra vasi sanguigni e tessuto cerebrale”. Quale delle seguenti opzioni completa la frase? Scegli un’alternativa: il plesso coroideo. il nucleo rosso. la formazione reticolare. il liquido cerebrospinale. il cranio.

Con quale termine può essere chiamato il nervo cranico X. NERVO VAGO. (altra risposta non data).

I farmaci che bloccano la ricaptazione di un neurotrasmettitore dalla sinapsi sono in genere: enzimi del neurotrasmettitore. antagonisti del neurotrasmettitore. bloccanti recettoriali. agonisti del neurotrasmettitore. ligandi del neurotrasmettitore.

La maggior parte dei neuroni della radice dorsale contrae sinapsi a livello di Scegli un’alternativa: gangli delle radici dorsali. corteccia. midollo spinale. SNP. corno ventrale.

Un potenziale di membrana di -30mV generalmente corrisponde a. depolarizzazione. iperpolarizzazione. potenziale di riposo. soglia. potenziale locale.

Quale delle seguenti è una corretta definizione di neurogenesi adulta?. Il raffinamento delle connessioni sinaptiche. L'organizzazione in interazioni cellula-cellula che determina il destino funzionale delle cellule. La produzione di nuove cellule nervose nell'uomo adulto. L'aumento postnatale del peso cerebrale dovuto all'aggiunta di neuroni dopo la nascita. Il programma cronologico che le cellule seguono per la produzione dei neuroni.

L’attentional blink: mostra che l’attenzione può modulare l’elaborazione dello stimolo ad un livello relativamente precoce. significa che i soggetti sono incapaci di rilevare un secondo stimolo target nei 150-450 ms dopo aver rilevato la presenza di un primo stimolo target. mostra che l’attenzione può modulare l'elaborazione dello stimolo a livelli automaticamente precoci del processamento sensoriale. significa che il soggetto tipicamente chiude gli occhi (compiendo un blink) dopo aver rilevato la presenza di uno stimolo.

Quali delle seguenti affermazioni sull’azione ormonale sono corrette? (+). gli ormoni sono come interruttori che attivano o disattivano determinati comportamenti. gli ormoni interagiscono tra loro. lo stesso cambiamento fisiologico può essere influenzato da diversi ormoni (V). i livelli ormonali tendono a variare ritmicamente nel corso della giornata, spesso controllati da orologi circadiani (V).

La simpatia: implica la comprensione dell’altro, senza sentire necessariamente l’emozione reale sentita dall’altro. nessuna delle alternative è corretta. è una componente fondamentale dell’empatia. implica la condivisione delle emozioni.

Quale delle seguenti affermazioni relative al sistema scotopico, che lavora in condizioni di scarsa illuminazione, è vera?. coinvolge i coni ma non i bastoncelli. alcune cellule gangliari ricevono informazioni da un singolo bastoncello. molti bastoncelli forniscono informazioni a ciascuna cellula gangliare, dunque vi è molta convergenza. coinvolge sia coni che bastoncelli.

L’ipotesi dell’aromatizzazione prevede che: l’estradiolo creato a partire dal testosterone nel cervello di feti maschi in via di sviluppo mascolinizzi il cervello. l’estradiolo creato a partire dal testosterone nel cervello di feti femmine in via di sviluppo femminilizzi il cervello. il testosterone creato a partire dall’estradiolo nel cervello di feti femmine in via di sviluppo femminilizzi il cervello. il diidrotestosterone(?) non abbia effetti mascolinizzanti. l’alfa-fetoproteina inattivi il testosterone.

Tra le affermazioni seguenti indica quali FALSE, relativamente alla corteccia motoria primaria. (+). Per ogni cellula la frequenza di scarica è uguale per qualunque direzione del movimento. I neuroni corticali che controllano il movimento di singole dita sono nettamente segregati in zone specifiche di M1. (V). Vi hanno origine molti degli assoni del tratto piramidale, grandi neuroni che si trovano nello strato V di M1. I movimenti sono rappresentati in M1. Molte cellule di M1 cambiano la loro frequenza di scarica secondo la direzione del movimento.

A differenza dei pazienti anoressici, i pazienti bulimici: hanno un’immagine distorta del proprio corpo. mostrano comportamenti altamente correlati con un disturbo ossessivo-compulsivo e con la depressione. hanno difficoltà a controllare il proprio appetito e presentano così cicli di digiuno, assunzione compulsiva di alimento e sua successiva eliminazione. fanno una dieta.

La sequenza temporale dell’orientamento dell’attenzione appare coinvolgere per prima: La corteccia frontale e quindi quella sensoriale, che influenzano entrambe la corteccia parietale. la corteccia sensoriale e quindi quella frontale e parietale. la corteccia parietale e quindi quella frontale, che influenzano entrambe la corteccia sensoriale. la corteccia frontale e quindi quella parietale, che influenzano entrambe la corteccia sensoriale.

Un danno alla corteccia prefrontale laterale: porta alla sindrome disecutiva. porta alla sindrome di disinibizione. non ha influenze sulla vita quotidiana del paziente. causa nei pazienti un deficit cognitivo lieve e generalizzato.

I pazienti “split-brain” dimostrano che: le parole presentate nel campo visivo destro non vengono comprese. solo l’emisfero sinistro è coinvolto nel linguaggio. solo gli oggetti nel campo visivo sinistro possono essere descritti verbalmente. anche l’emisfero destro è implicato nel linguaggio.

Quali sostanze sono necessarie per convertire il testosterone, localmente, in un androgeno più potente?. I parabiotici. il musth. La 5α-reduttasi. Il diidrotestosterone (DHT). La sostanza grigia periacqueduttale.

Gli agonisti benzodiazepinici sono più specifici e più sicuri rispetto alle benzodiazepine per il trattamento dell'ansia. Questo tipo di farmaci funziona legando siti specifici del recettore GABAA e ___ l'attività del GABA. Dato che il recettore GABAA è ___, le benzodiazepine aiutano il GABA a dare vita a potenziali postsinaptici ___ più ampi rispetto a quelli ottenuti con il solo GABA, riducendo quindi l'___ dei neuroni. aumentando/ inibitorio/ eccitatori/ eccitabilità. aumentando/ inibitorio/ inibitori/ eccitabilità. diminuendo/ inibitorio/ inibitori/ eccitabilità. aumentando/ inibitorio/ inibitori/ inibizione.

Il disturbo post-traumatico da stress (PTSD): si associa ad un volume ridotto dell’ippocampo e dell’amigdala. si presenta nella maggior parte delle persone che hanno avuto un’esperienza traumatica. si studia di solito chiedendo ai pazienti di rivivere ripetutamente il loro trauma. è di solito curata tramite una combinazione di farmaci ansiolitici e antidepressivi.

Come viene definito il processo per cui una risposta a cui non si è abituati può aumentare in ampiezza dopo uno stimolo forte?. Abituazione. Sensibilizzazione. Ritrazione della branchia. Ammiccamento. Disabituazione.

Cosa tra i seguenti elementi non è importante per la percezione del colore?. Bastoncelli. Saturazione. Tonalità (o tinta). Opsine dei coni.

L’elaborazione emotiva può influenzare: tutte le alternative sono corrette. la percezione. la memoria. l’attenzione.

Il controllo attentivo volontario sembra essere mediato da: corteccia frontale inferiore. corteccia parietale posteriore e frontale superiore. corteccia parietale superiore. corteccia cingolata posteriore.

Le euristiche: permettono alle persone di rendere più semplice una decisione complessa. equivalgono a degli algoritmi. si applicano solo a situazione familiari. tutte le alternative sono corrette.

La codifica di memoria coinvolge: la ritenzione delle tracce mnestiche nel corso del tempo. cambiamenti nella forza e/o nel numero di connessioni sinaptiche tra i neuroni. tutte le alternative sono corrette. l’accesso alle tracce di memoria immagazzinate.

Quale delle seguenti affermazioni relative alla pupilla NON è corretta?. La risposta pupillare alla luce non è controllata da coni e bastoncelli. La risposta pupillare è controllata da cellule gangliari retiniche che proiettano al pretetto. La pupilla si contrae quando è soggetta a una forte illuminazione. L'aggiustamento delle dimensioni della pupilla è uno dei meccanismi con cui il sistema visivo si adatta alle variazioni di intensità luminosa. Il riflesso pupillare spiega tutto l'intervallo di luminosità ambientali entro le quali il sistema visivo opera.

Quale delle seguenti tecniche permette di visualizzare un neurone nella sua interezza, rivelando le spine dendritiche e gli assoni?. L’autoradiografia. La colorazione di Nissl. La colorazione di Gram. La colorazione del Golgi. L’immunoistochimica.

La tolleranza, per cui trattamenti successivi con lo stesso farmaco hanno un effetto via via minore, può avere origini differenti. In che cosa consiste, ad esempio, la tolleranza funzionale?. l’organo responsabile del metabolismo diventa estremamente efficiente nell’eliminare la sostanza prima che possa avere effetto sul cervello. un equilibrio nella combinazione tra affinità ed efficacia. nessuna delle risposte. tutte le risposte. la regolazione recettoriale altera la sensibilità neuronale nella direzione opposta all’effetto indotto dalla sostanza.

Quale delle seguenti affermazioni è FALSA relativamente al neurotrasmettitore?. è una sostanza endogena. il blocco del rilascio del neurotrasmettitore impedisce che l’attività presinaptica modifichi l’attività della cellula. è una sostanza esogena. la membrana postsinaptica è dotata di recettori per il riconoscimento del neurotrasmettitore. se applicato alla sinapsi, induce cambiamenti nel potenziale della cellula postsinaptica.

Come è detta una sinapsi in cui la trasmissione comincia con un’attività asso-dendritica, ma in seguito la cellula postsinaptica rilascia un neurotrasmettitore gassoso che segnala alla cellula presinaptica di rilasciare una maggiore quantità di neurotrasmettitore?. Sinapsi dendro-dendritica. Sinapsi asso-somatica. Trasmissione ectopica. Sinapsi non-diretta. Sinapsi retrograda.

Quale delle seguenti NON è al momento una strategia per ripristinare le connessioni tra cervello e midollo spinale?. Brain machine interface. fattori neurotrofici. molecole di adesione cellulare. trapianto di cellule staminali. trapianto di cellule gliali.

Quali sono le principali funzioni svolte dai neuroni? Scegli dall’elenco tutte le risposte esatte (+). Elaborare informazioni separatamente rispetto alle altre cellule e ridistribuire le informazioni elaborate agli altri neuroni. Fornire nutrimento. Elaborare informazioni assieme ad altre cellule. Fornire sostegno. Produrre segnali elettrici. (V).

In che cosa consiste un potenziale d'azione?. Un impulso nervoso. Una rapidissima inversione del potenziale di membrana che rende per un istante l'interno della membrana positivo rispetto all'esterno. Eventi che originano nel segmento iniziale dell'assone. Tutte le altre risposte. Ampi ma brevi cambiamenti nella polarizzazione del neurone.

Quale delle seguenti affermazioni è FALSA?. Quando i recettori si legano all'ormone appropriato, si forma un complesso che attraversa la membrana nucleare e agisce da fattore di trascrizione. Il complesso ormone steroideo-recettore può controllare l'espressione di specifici geni. Se non ci sono i corretti recettori, un neurone risponde alla presenza di un ormone. Gli ormoni steroidei possono entrare e uscire da una cellula senza produrre alcun effetto. Gli steroidi hanno un effetto lento e duraturo sulla funzione di cellule in via di sviluppo o adulte, poiché alterano la produzione di proteine.

La trasmissione saltatoria è il processo per cui il potenziale d'azione si rigenera solo ai nodi di Ranvier. Questo dipende da: l'apertura dei canali sodio voltaggio-dipendenti. un grosso diametro. l'isolamento mielinico, che offre una notevole resistenza al flusso di correnti ioniche attraverso la membrana. un piccolo diametro. la demielinizzazione degli assoni.

Quale tecnica sfrutta l'isotropia per visualizzare componenti cerebrali in vivo?. La risonanza magnetica per immagini (MRI). La risonanza magnetica funzionale per immagini (fMRI). La tomografia a emissione di positroni (PET). La tomografia assiale computerizzata (TAC). L'imaging con tensore di diffusione (DTI).

Come si chiama il fenomeno per cui all'interno di uno scotoma non è possibile percepire coscientemente gli stimoli visivi ma in qualche modo è ancora possibile una forma di discriminazione visiva?. Blindsight. Eminegligenza spaziale. Retinotopia. Macchia cieca. Neglect.

Come sono definite le fibre muscolari che non sono molto veloci, ma hanno una maggiore resistenza all'affaticamento, e sono usate principalmente per mantenere la postura?. Muscoli lisci. Tricipiti. Tendini. Fibre muscolari a contrazione veloce. Fibre muscolari a contrazione lenta.

Quale delle seguenti non è una sostanza associata ai disturbi motori tipici della malattia di Parkinson?. L-DOPA. parkina. dopamina. α-sinucleina. Tau.

Scegli le risposte FALSE (+). i motoneuroni sono la via finale comune, l'unica tramite la quale il midollo spinale e il cervello possono controllare i nostri numerosi muscoli. le fibre muscolari rispondono al neurotrasmettitore producendo dei potenziali d'azione che viaggiano lungo ognuna delle fibre muscolari, consentendo al Na+ e agli ioni Ca2+ di entrare e di innescare i cambiamenti molecolari dell'actina e della miosina, che producono la contrazione. La fibra muscolare durante la contrazione si accorcia, poiché la testa della miosina si lega all'actina, poi si piega passando da un filamento all'altro, accorciando il muscolo. Il principale neurotrasmettitore liberato dal terminale in seguito al potenziale d'azione scaricato dal motoneurone è l'adrenalina. Miosina e actina sono filamenti spessi organizzati con una disposizione molto irregolare all'interno della fibra muscolare. (F).

Come si chiama il processo attraverso il quale il glicogeno è convertito nuovamente in glucosio e quando si innesca?. Gluconeogenesi; quando la concentrazione nel sangue di glucosio è troppo bassa. Glicogenolisi; quando la concentrazione nel sangue di glucosio è troppo alta. Glicogenolisi; quando la concentrazione nel sangue di glucosio è troppo bassa. Glicogenesi; quando la concentrazione nel sangue di glucosio è troppo bassa. Gluconeogenesi; quando la concentrazione nel sangue di glucosio è troppo alta.

Quale tra i seguenti tipi di visione caratterizza il gatto?. Visione dei colori minimale. Visione tricromatica eccellente. Visione dicromatica povera. Visione in bianco e nero. Robusta visione dicromatica.

Quali tra le seguenti affermazioni sono corrette relativamente agli antidepressivi? (+). L'aumento della disponibilità delle monoammine a livello sinaptico sembra essere cruciale per l'azione di tutti gli antidepressivi. Gli SSRI favoriscono un accumulo di serotonina nelle sinapsi, hanno effetti collaterali ridotti rispetto agli antidepressivi triciclici e hanno un'azione molto celere. Gli antidepressivi triciclici contrastano la depressione aumentando il contenuto sinaptico di norepinefrina e serotonina. (V). Sertralina, fluoxetina e clozapina sono antidepressivi triciclici. Gli SSRI favoriscono un accumulo di serotonina nelle sinapsi, hanno effetti collaterali ridotti rispetto agli antidepressivi triciclici ma richiedono tempistiche più lunghe per avere il massimo dell'effetto. (V).

Quale è il metodo più veloce per somministrare un farmaco?. Iniezione intramuscolare. Pasticche. Assorbimento nasale. Iniezione epidurale.

Quali delle seguenti affermazioni è corretta?. I bambini con disturbo dello spettro autistico mostrano tutti la stessa gamma di sintomi. L'ossitocina riduce le perseverazioni in bambini con disturbi dello spettro autistico. L'attivazione diretta dei neuroni che producono ossitocina influenzava anche l'epilessia nei topi privi del gene Cntnap2. L'attivazione diretta dei neuroni che producono ossitocina può ripristinare il comportamento sociale nei topi privi del gene Cntnap2.

Quali tra le seguenti sono compulsioni? (+). Ritualizzato ed eccessivo lavaggio delle mani. Controllare continuamente di aver tirato il freno a mano (V). Avere un'ossessione religiosa. Contare ripetutamente (V). Intrusioni di suoni insensati.

Quale dei seguenti NON è un fattore intrinseco con effetti sullo sviluppo neurale?. La sindrome fetale alcolica. Aberrazioni cromosomiche. La sindrome di Down. La fenilchetonuria.

In che cosa consiste la sinaptogenesi?. La perdita di alcune sinapsi e lo sviluppo di altre, per il raffinamento delle connessioni sinaptiche. Il processo per cui si stabiliscono le connessioni sinaptiche man mano che gli assoni e i dendriti si accrescono (protrusione). La trasformazione delle cellule precursori in tipi specifici di neuroni o cellule gliali. La divisione mitotica di cellule non nervose per produrre neuroni. il processo per cui le cellule si spostano a formare distinte popolazioni di cellule nervose.

Quali sono i componenti principali delle sinapsi?. Tutti i tipi di cellule gliali. La sclerosi multipla non ha niente a che vedere con le cellule della glia. La membrana presinaptica, la fessura sinaptica e la membrana postsinaptica. Gli astrociti. Le cellule di Schwann.

Se si considera un neurone a riposo, gli ____, la cui carica è ____, sono disciolti nel fluido ____ , separato dal fluido ____ per mezzo della membrana cellulare. La membrana cellulare è costituita da un doppio strato di molecole, detto ____. anioni / positiva / intracellulare / extracellulare / bistrato lipidico. anioni / negativa / intracellulare / extracellulare /monostrato lipidico. cationi / negativa / intracellulare / extracellulare / bistrato lipidico. anioni / negativa / intracellulare / extracellulare / bistrato lipidico. anioni / positiva / intracellulare / extracellulare / monostrato lipidico.

L’_____ è lo studio dei fattori che influenzano l' ___ senza però modificare la ____ dei geni stessi. Un esempio consiste nelle cure materne che i topi ricevono, come nell'esperimento con i topi del ceppo B6 volto a misurare l'____. eugenetica/ espressione genica/ sequenza nucleotidica/ ansia. epigenetica/ espressione genica / sequenza nucleotidica / attaccamento. epigenetica / sequenza nucleotidica / espressione genica / ansia. epigenetica / espressione genica / sequenza nucleotidica / ansia. epigenetica/ espressione genica/ metilazione/ ansia.

Quale delle seguenti affermazioni sul comportamento dei ratti NON è corretta?. Il comportamento sessuale normale delle femmine è quello di mostrare lordosi in risposta ai maschi anche se non sono state esposte al progesterone e agli estrogeni. Nelle femmine, la lordosi in età adulta viene eliminata con la somministrazione del testosterone alla nascita. Il comportamento sessuale normale delle femmine è quello di mostrare lordosi in risposta ai maschi. I maschi deprivati degli androgeni neonatali mostrano pochissimi comportamenti sessuali maschili in età adulta. e. Prevenendo l'esposizione neonatale agli steroidi nei maschi, si può causare un'organizzazione anomala dei meccanismi di controllo sessuali e l'espressione di comportamenti dell'altro sesso nell'adulto.

Quale delle seguenti affermazioni NON è in linea con il modello a filtri di frequenza spaziale?. Secondo questo modello, con l'analisi di Fourier si può determinare la combinazione di onde sinusoidali necessaria per generare una forma d'onda complessa. Per riprodurre o percepire accuratamente una certa immagine, il sistema deve essere in grado di gestire tutte le frequenze spaziali presenti. Una data frequenza spaziale può esistere a qualunque livello di contrasto. Se le frequenze più alte vengono eliminate si perdono le transizioni graduali e le aree di luminosità uniforme. L’andamento della luminosità passando da zone chiare a zone scure può essere tradotto in termini di somma di una sinusoide e delle sue armoniche dispari.

Quale tra le seguenti monoammine è implicata nei circuiti della ricompensa e del rinforzo ed è stata associata ad alcuni sintomi della schizofrenia?. Adrenalina. Serotonina. Norepinefrina. Melatonina. Dopamina.

A che cosa serve il test di soppressione con desametasone nella depressione?. A inibire i livelli di cortisolo nei pazienti con depressione. A incrementare il rilascio di serotonina nei pazienti ospedalizzati per depressione. A stabilire la funzionalità dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene per verificare se ci sia un rilascio di cortisolo eccessivo come nella sindrome di Cushing e nelle vittime di suicidio o nei pazienti ospedalizzati per depressione. A stabilire la funzionalità dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene per verificare se ci sia un rilascio di serotonina eccessivo come nella sindrome di Cushing e nelle vittime di suicidio o nei pazienti ospedalizzati per depressione. Ad aumentare i livelli di cortisolo.

Come si definisce l'incapacità di compiere una sequenza di azioni, nonostante ciascuna azione della sequenza possa essere svolta correttamente?. Atassia ottica. Alessitimia. Agnosia. Aprassia ideomotoria. Aprassia ideativa.

Indica quali tra le seguenti affermazioni NON si riferiscono a meccanismi di controllo a circuito aperto. (+). Massimizzano la velocità. Massimizzano l'accuratezza. Si servono di meccanismi di feedback. (V). I movimenti di questo tipo sono detti balistici. Sono necessari nei sistemi che devono rispondere così velocemente che non ci sarebbe il tempo di aspettare un feedback di risposta.

Che cos'è il potenziamento a lungo termine e quali sono le vie della formazione ippocampale in cui esso è rilevabile?. Un indebolimento della trasmissione sinaptica: in seguito a una stimolazione ad alta frequenza le cellule postsinaptiche rispondono ai normali livelli di attività presinaptica producendo IPSP molto maggiori. Via perforante, via delle fibre muschiose, collaterali di Schaffer. Un incremento stabile e duraturo della trasmissione sinaptica: in seguito a una stimolazione ad alta frequenza le cellule postsinaptiche rispondono ai normali livelli di attività presinaptica producendo EPSP molto maggiori. Via delle fibre commissurali, via delle fibre muschiose, collaterali di Schaffer. Un incremento duraturo e stabile della trasmissione sinaptica: in seguito a una stimolazione ad alta frequenza le cellule postsinaptiche rispondono ai normali livelli di attività presinaptica producendo EPSP molto maggiori. Via perforante, via delle fibre muschiose, collaterali di Schaffer. Un indebolimento della trasmissione sinaptica: in seguito a una stimolazione ad alta frequenza le cellule postsinaptiche rispondono ai normali livelli di attività presinaptica producendo IPSP molto maggiori. Via perforante, via delle fibre muschiose, collaterali di Schaffer. Un incremento transitorio della trasmissione sinaptica: in seguito a una stimolazione ad alta frequenza le cellule postsinaptiche rispondono ai normali livelli di attività presinaptica producendo EPSP molto maggiori. Via perforante, via delle fibre muschiose, collaterali di Schaffer.

Le cellule contengono la maggior parte dell'acqua corporea in una zona chiamata ___, mentre all'___ , nel ____ vi sono il ___ e il ____.L'acqua si sposta ___ tra i due compartimenti e questo movimento è reso possibile ___. compartimento extracellulare/ esterno/ compartimento intracellulare/ liquido interstiziale/ plasma sanguigno/ continuamente/ dalle proteine dette acquaporine. compartimento intracellulare/ esterno/ compartimento extracellulare/ liquido interstiziale/ plasma sanguigno/ continuamente/ dalle proteine dette acquaporine. compartimento intracellulare/ esterno/ compartimento extracellulare/ liquido interstiziale/ plasma sanguigno/ occasionalmente/ dalle proteine dette acquaporine. compartimento intracellulare/ interno/ compartimento extracellulare/ liquido interstiziale/ sale/ continuamente/ dai canali del sodio. compartimento extracellulare/ esterno/ compartimento intracellulare/ liquido interstiziale/ sale/ continuamente/ dalle proteine dette acquaporine.

Report abuse