Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONPsico org

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Psico org

Description:
Psico org lavi

Author:
Mgaia
(Other tests from this author)

Creation Date:
13/02/2024

Category:
Others

Number of questions: 179
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
A quale autore si deve la definizione di Organizzazione quale entità e gruppale? Cooley Fayol Mayo Robbins.
Quale tra queste definizioni risponde alla domanda "cos'è un 'organizzazione " Funzione gerarchica La funzione amministrativa del reparto paghe e contributi Strumento attraverso il quale i componenti di un insieme interagiscono e funzionano per uno scopo Insieme di arredi e ambienti che si trovano in un'azienda .
Nell'osservare un'organizzazione possiamo ritrovare Sia elementi che le accomunano che elementi distintivi Elementi sempre diversi Il 50%di elementi diversi e 50% di elementi diversi Elementi sempre uguali .
La struttura organizzativa che presuppone la presenza di due o più superiori è denominata forma a : Circuito Matrice Divisione Rete.
Quale caratteristica delle strutture organizzative si riferisce al livello di definizione delle attività? Integrazione Complessità Formalizzazione Centralizzazione .
L'organigramma è..... Non è utile per conoscere la struttura organizzativa Uno strumento di valutazione Una rappresentazione grafica della struttura organizzativa Serve per monitorare che gli obiettivi vengano perseguiti adeguatamente .
La struttura organizzativa si sviluppa secondo due criteri: Premia e gestisci Specializzazione verticale ed orizzontale Dividi e comanda Assegna e dividi.
Quali sono i due criteri principali secondo i quali si sviluppa la struttura organizzativa? Tutte le alternative sono corrette Formalizzazione Complessità Centralizzazione .
Secondo Fayol le funzioni amministrativa, tecnica, commerciale, contabile, finanziaria, sicurezza, da chi sono ricoperte? Sono funzioni dei capi-reparto Dal leader Dalla Direzione Generale Devono essere suddivise tra i lavoratori .
Quale dei seguenti è uno dei metodi impiegati da Taylor per aumentare l'efficienza organizzativa? La misurazione del tempo impiegato per svolgere un determinato compito La valutazione della velocità del tempo impiegato a creare gruppi di lavoro Utilizzazione di una comunicazione franca L'utilizzo di ricompense e punizioni per apprendere in fretta .
Nelle teorie delle relazioni umane, quali sono le principali variabili utilizzate per l'analisi? Potere, qualità del lavoro Bisogni e motivazioni, atteggiamenti, rapporti interpersonali Tutte le precedenti Aspetti inconsci, collusioni, meccanismi di difesa .
I principi che caratterizzano la teoria dei modelli socio-tecnici sono: Ottimizzazione condivisa, Scelta organizzativa, Partecipazione aperta Analisi degli aspetti sociali e attenzione verso il lavoratore Job rotation, job enrichment e job enlargement Nessuna delle precedenti .
Il movimento di Elton Mayo: È detto delle relazioni umane e riguarda l'analisi degli aspetti sociali del lavoro È un approccio che ha portato all'invenzione degli organigrammi direzionali in ottica socio-tecnica Si riferisce allo studio di modalità orizzontali a modalità di relazioni Nessuna alternativa è corretta .
Il filone di studi delle Neo-Relazioni Umane Guarda solo agli aspetti umani del lavoro Integra la prospettiva taylorista con quella delle relazioni umane Si occupa di temi legati al settore dei servizi Non si occupa di progettazione .
La job rotation è stata proposta nell'ambito dell'approccio..... Dello Scientific Management Nessuna delle alternative è corretta Della leadership di Lewin Delle Neo-relazioni umane .
I sistemi costituitivi delle dinamiche organizzative denominati nell'ambito della psicosociologia sono: 5 3 4 2.
Il sistema culturale è: Un aspetto definito da Mosso La base delle policy aziendali Un artefatto presente in azienda Uno dei sistemi costituitivi delle dinamiche organizzative definito da Enriquez .
In Italia lo studio della psicologia del lavoro e delle organizzazioni Si sviluppa solo a partire dagli anni 2000 Prende avvio in modo contemporaneo al resto del mondo Non ha studiosi di rilievo Fiorisce durante il ventennio fascista .
In quale area geografica viene usata la definizione di Industrial and Organizational Psychology Europa Gran Bretagna Italia USA.
Il primo centro di psicologia aziendale in Italia nasce In risposta alla crisi economica del secondo dopoguerra Per volere della politica a tutela dei lavoratori Come sviluppo del dipartimento dell'Università la Sapienza di Roma Grazie alla visione di un grande imprenditore .
La psicologia delle organizzazioni si occupa prevalentemente di Aspetti inconsci, collusioni,meccanismi di difesa Tutte le alternative sono corrette Dinamiche nei gruppi e tra i gruppi, processi di cambiamento Ergonomia e progettazione strumenti di lavoro .
Tra i fattori sociali hanno influenzato la crescita della psicologia del lavoro e delle organizzazioni tra il XIX e il XX secolo si ritrovano La rivoluzione industriale Un mix di quanto indicato nelle tre risposte Le due guerre mondiali Cambiamenti nell'assetto economico e politico .
Nel lavoro all'interno dei contesti organizzativi, per uno psicologo e' importante...... Avere forti basi teoriche e esperienza pratica L'esperienza pratica più della teoria Usare modelli di consulenza innovativi non necessariamente connessi alla ricerca, così da proporre dei modelli applicativi più snelli Non apportare cambiamenti anche a livello sociale .
Lo psicologo chiamato per una consulenza..... Non è tenuto a collaborare con altri professionisti Agisce su più livelli di complessità (individuale, di gruppo e organizzativo) Si interessa solo degli aspetti organizzativi Non deve avere specifiche competenze .
I livelli di analisi psicologi applicati alle organizzazioni lavorative sono stati definiti da: Sarchielli Robbins Leplat e Cuny AIP.
Il codice deontologico...... È una sorta di regolamento che serve avviare la professione È un codice di condotta che definisce soltanto il comportamento dello psicologo nei contesti clinici privati È formato da un insieme di regole che orientano il professionista, ma che non sono rigide né prescrittive È un codice di condotta a cui tutti gli psicologi devono attenersi .
In taluni contesti lavorativi si possono creare situazioni di conflitto tramite richieste incongruenti, in modo più o meno consapevole, quindi in questi casi lo psicologo...... È sufficiente che si consulti con dei colleghi più anziani Codice deontologico e codice etico possono essere obsoleti, quindi è bene trovare una via d'uscita attraverso le proprie competenze Il codice deontologico non è sempre utile poiché riguarda il comportamento nei contesti di lavoro privati Deve consultare il codice deontologico e il codice etico ed eventuali colleghi della comunità professionale per dirimere tali questioni .
Il comportamento etico o non etico che si sceglie seguire...... Talvolta può essere casuale I fattori interni sono predominanti rispetto a quelli esterni È influenzato sia da fattori esterni che interni È definito soltanto dal sistema normativo e politico corrente.
L'etica...... È costituita da valori e da credenze Guida le persone nell'interpretazione delle situazioni contingenti Tutte le precedenti Aiuta a prendere la decisione più appropriata e corretta.
Il codice deontologico ha a che fare con il regolamento per avviare la professione Vero Falso .
Organizzare le conoscenze, dare salienza a determinati fatti, trovare nessi, spiegare e prevedere i fenomeni, sono gli assunti che portano alla definizione..... Di un modello Di una teoria Di un obiettivo Di una ricerca .
L'approccio fenomenologico si basa Su validità e attendibilità Sulla capacità di prevedere un comportamento Sulla verifica delle ipotesi Sull'interpretazione .
Un modello è..... Un questionario da utilizzare in ambito di ricerca Una serie di azione da cui trarre spunto Uno schema di riferimento all'interno della cornice teorica Tutte le precedenti .
Nelle teorie delle relazioni umane, quali sono le principali variabili utilizzate per l'analisi? Aspetti inconsci, collusioni, meccanismi di difesa Potere, qualità del lavoro Bisogni e motivazioni, atteggiamenti, rapporti interpersonali Tutte le precedenti .
L'utilizzo delle survey è utile per raccogliere dati se il nostro scopo è Analizzare un problema nel corso del tempo Nessuna delle alternative Scattare una "istantanea temporale " Conoscere approfondimente un caso .
Quale tra le seguenti è uno strumento quantitativo di raccolta dei dati? Studi diaristici Studio dei casi Questionario Focus group .
L'analisi del lavoro può avere a che fare con l'analisi dei bisogni formativi? Si, perché consente di definire il livello di prestazione atteso Si, perché consente di individuare i lavoratori che hanno bisogno di formazione Si, perché permette di programmare le attività formative No, sono ambiti diversi che richiedono strumenti diversi .
Quali tipi di analisi del lavoro esistono? Centrate sull'organizzazione e Centrate sui processi Centrate sul lavoro e Centrate sul lavoratore Centrate sui compiti e Centrate sugli obiettivi Centrate sulla retribuzione e Centrate sul potere .
Qual è la variabile che ci consente di cogliere la gravità del tradimento organizzativo? Il tornaconto L'egoismo L'intenzionalita' Il disimpegno morale .
Qual è l'elemento innovativo che ha portato alla definizione del concetto di tradimento organizzativo? Il patto di fiducia può essere tradito sia dal basso che dall'alto La non premeditazione dell'azione Il capo ha la maggior parte di responsabilità Minor commitment .
Quali sono le dimensioni della cittadinanza organizzativa secondo Organ? Altruismo, sedentarietà, diligenza, cortesia, virtù civica Altruismo, cortesia, solidarietà, bontà, carità Altruismo, sportività, dirigenza,cortesia, virtù civica Altruismo, sportività, diligenza, cortesia, virtù civica .
La devianza organizzativa positiva..... Si verifica nei contesti dove il supporto organizzativo è basso È un insieme di comportamenti agiti con intenti nobili e risultati positivi È una forma di devianza agita per avvantaggiarsi a discapito degli altri Non esiste perché deviare dalle regole e dalle norme è sempre negativo .
Secondo il modello "stressor-emotion" di Spector e Fox, nella devianza organizzativa La sfera emotiva non è rilevante Gli antecedenti sono emozioni spiacevoli e stress Le situazioni stressanti relative al contesto sono le uniche variabili che causano azioni devianti Nessuna delle precedenti .
Secondo il modello del "disimpegno morale " di Bandura: L'azione non viene giustificata e c'è un ammissione di responsabilità piena Il processo che giustifica la condotta deviante precede la sua realizzazione Interviene a posteriore, per giustificare l'azione deviante La giustificazione interviene in persone immature.
Nella fase 1 del modello di Lunt bisogna..... Negoziare e accordarsi con il cliente sugli obiettivi del progetto e sulla misurazione del successo Ottenere un feedback rispetto l'intervento Creare una rappresentazione completa dell'organizzazione Attuazione di interventi appropriati .
Qual è l'obiettivo principale della consulenza? Agevolare le funzioni di management Valutare la presenza di problematiche attraverso l'uso di strumenti diagnostici Tutte le precedenti Apportare dei cambiamenti .
Nel modello di consulenza proposto da Lunt et al. (2015):1)contrattazione e specificazione degli obiettivi, 2)raccolta dei dati e diagnosi, 3) intervento e implementazione, 4) valutazione e comunicazione Le fasi devono essere svolte tutte Ci si può anche fermare alla seconda fase La fase della comunicazione può anche essere saltata Per svolgere la consulenza non servono particolari competenze .
La progettazione Non è competenza dello psicologo È di secondaria importanza nel processo di consulenza È un ostacolo per lo psicologo nel percorso di consulenza Riveste un ruolo importante poiché comporta un costante miglioramento e adattamento dello psicologo nei contesti organizzativi .
Quale di questi non è una tipologia di cambiamento organizzativo? Fusioni, Acquisizioni e Privatizzazioni Sviluppo Organizzativo Decrescita felice Ridimensionamento .
Cosa distingue i cambiamenti rivoluzionari da quelli evolutivi? I cambiamenti rivoluzionari sono continui, convergenti, transanazionali, mentre i cambiamenti evolutivi sono discontinui, radicali, trasformazionali I cambiamenti rivoluzionari sono discontinui, convergenti, trasformazionali, mentre i cambiamenti evolutivi sono continui, radicali, transazionali I cambiamenti rivoluzionari sono discontinui, convergenti, transanazionali, mentre i cambiamenti evolutivi sono continui, radicali, trasformazionali I cambiamenti rivoluzionari sono discontinui, radicali, trasformazionali, mentre i cambiamenti evolutivi sono continui, convergenti, transanazionali .
La motivazione estrinseca comporta che.... Le persone agiscano per ottenere una ricompensa Si agisca per un bisogno di autonomia Si agisca per creare delle relazioni con gli altri Le persone agiscano per gratificazione personale .
McClelland ha fondato la sua teoria su: Bisogni di affiliazione Bisogni di potere Bisogni di successo Tutte le alternative .
Secondo la teoria Y di McGregor, le persone: Si identificano con gli obiettivi dell'organizzazione Se i lavoratori vengono messi nelle giuste condizioni, possano essere motivati a fare sempre meglio Sono auto-motivate Apprezzano intrinsecamente il proprio lavoro .
Secondo la teoria del Goal Setting, gli obiettivi per essere raggiungibili quale caratteristica NON devono avere? Coinvolgenti Specifici e chiari Generici Stimolanti.
Secondo la teoria delle aspettative di Vroom, la motivazione è il prodotto di quanti fattori? 6 2 4 3 (sequenza comportamentale, motivazione, ricompensa).
Come è definita la capacità di far conseguire livelli di performance più alti ad un gruppo di lavoro? Management Comunicazione interna Decision making Leadership .
Come è definita la capacità di assegnare la distribuzione del lavoro all'interno del "gruppo di lavoro " Leadership Decision making Comunicazione interna Management .
Un organizzazione eccellente prevede al suo interno maneger o leader? Nessuna delle due figure Leader Entrambe le figure Manager.
Leader si nasce o si diventa? Entrambe le risposte sono corrette Si diventa tramite formazione Nessuna delle risposte Si nasce.
Chi definisce lo stile di leadership? L'organizzazione stessa Il manager Gli individui che ne sono influenzati Il leader stesso .
La teoria dei bisogni di Maslow fa parte: Del Development Center Degli approcci tradizionali Della Goal Setting Theory Degli approcci della scelta cognitiva .
Quale tra i seguenti è un fattore che influisce sulla scelta dello stile di leadership Cultura dei collaboratori Valori Regole Tutte le risposte .
A cosa si riferisce il modello contigente di Fielder? Leadership Job analysis Motivazione Assessment center.
In quale modello di leadership, il comportamentoèdisinteressato e il gruppo non ha una buona produttività: Permissiva Orientata al compito Democratica Autocratica .
Per French e Raven il potere sociale si fonda su: Una fonte e un bersaglio La relazione tra maggioranza e minoranza La comunicazione interpersonale Cinque basi o fonti: Legittimo, Di ricompensa, Coercitivo, Di riferimento, Esperto.
Il modello di leadership transazionale si basa su: Propria interpretazione dei bisogni gruppali Carisma del leader utile per aumentare la motivazione nei suoi seguaci Reciproca influenza tra leader e membri del gruppo Tratti del leader .
Nei modelli della contingenza qual è la variabile che viene tenuta in forte considerazione? La motivazione La competenza Il contesto La soddisfazione lavorativa .
Il fenomeno del soffitto di cristallo che impedisce alle donne di ricoprire ruoli di potere, è influenzato da:dubbia Maggiore competenza maschile Caratteristiche intrinseche delle donne Stereotipi di genere e pregiudizi Tradizione .
Che tipo di leader è quello che viene messo al proprio dovere ed intervenire solo quando sollecitato dai collaboratori? Supportivo-sleale Tirannico Deragliato Laisser-faire.
Una leadership ingiusta ha come conseguenza nei lavoratori..... Minor commitment Tutte le precedenti Maggiore rischio di malattie cardiovascolari Minore soddisfazione lavorativa .
Una leadership ingiusta ha come conseguenza nei lavoratori.....corretta Minor commitment Maggiore rischio di malattie cardiovascolari Minore soddisfazione lavorativa Tutte le precedenti .
Secondo la ricerca Kearney e Gebert (2009), quando la diversità culturale all'interno del team diventa una risorsa? Quando la leadership trasformazionale è forte e i team condividono un'identità collettiva forte Quando l'identità culturale non è definita, quindi agli albori della creazione del gruppo di lavoro È sempre una risorsa, indipendentemente dalla tipologia di leadership Quando i lavoratori tendono a decidere da soli .
Quale tipologia di gruppo si forma in funzione del raggiungimento di una soluzione al problema particolarmente critico? Team di ricerca e sviluppo Task force Team autogestiti Team transfunzionali .
La teoria del social loafing (Inerzia sociale) evidenzia la tendenza degli individui....... Ad impegnarsi di meno quando si svolge il lavoro individualmente A farsi trascinare dai colleghi più competenti durante lo svolgimento dei compiti Ad impegnarsi di meno quando si trovano in gruppo, anziché quando svolgono il lavoro in modo individuale Ad impegnarsi maggiormente quando si è in gruppo .
Secondo Tuckman (1965) il processo di socializzazione è caratterizzato dal susseguirsi di quante fasi? Sei Quattro Cinque Tre.
Secondo Tuckman (1965) il processo di socializzazione è caratterizzato dal susseguirsi di quante fasi? Tre Sei Quattro Cinque (formazione, conflitto o storming, normazione, prestazione, aggiornamento).
Gli esiti della produttività di gruppo sono influenzati anche da alcuni fattori, tra i quali... Tutte le precedenti Job Design Composizione del gruppo Contesto .
Quali errori sistematici vengono ridotti da una decisione di gruppo? Illusione di controllo ed escalation d'impegno Bias di conferma della prima ipotesi Bias della rappresentatività Tutte le alternative .
I modelli di riferimento per la gestione del conflitto sono: Unitarietà, pluralista, interazionista, radicale Unitarista, pluralista, internazionalista, radicale Unitarista, pluralista, interazionista, radicale Unitarista, monista, interazionista, radicale .
Tra le modalità di gestione del conflitto, qual è secondo Nelson (1995) l'approccio che prevede che una terza parte deve assolvere al ruolo di mediatore, facendo giungere le parti ad un compromesso. Approccio diretto Ripiegamento De-enfatizzazione Contrattazione .
Secondo Scrima e colleghi (2014), immagine di sé negativa, ma positiva degli altri, e convinzione che gli altri siano rifiutanti sono elementi che identificano quale stile di attaccamento nel posto di lavoro? Preoccupato Ansioso Sicuro Evitante .
Per impegno organizzativo ci riferiamo..... Tutte le precedenti Quanto impegno mette un dipendente per fare un buon lavoro Ad un costrutto che riguarda il legame tra dipendente e luogo di lavoro Uno stato psicologico che caratterizza la relazione di un impiegato con la sua organizzazione .
L'attaccamento al luogo di lavoro è..... La risultante dell'interazione tra la persona e il suo ambiente lavorativo e organizzativo Un legame affettivo diretto verso lo spazio fisico ove il lavoro del dipendente si svolge Un' importante risorsa per conoscere il livello di benessere dei dipendenti stessi Tutte le precedenti .
Workplace Attachment Style Questionnaire è lo strumento usato dal modello..... Multidimensionale dell'attaccamento al posto di lavoro Ibrido attaccamento al luogo di lavoro Dell'attaccamento al lavoro Unidimensionale dell'attaccamento al posto di lavoro .
Il legame affettivo che si instaura tra colleghi appartenenti a gerarchie differenti è: Un attaccamento nel luogo di lavoro di tipo orizzontale Un attaccamento nel luogo di lavoro di tipo verticale Inverosimile Un attaccamento nel luogo di lavoro ideale, non raggiungibile nelle moderne organizzazioni .
Quali sono le tre dimensioni dell'Organizational commitment? Affettiva, normativa, continuativa Intenzionale, tradizionale, moderna Ambientale, personologica,e normativa Affettiva, adattativa e contestuale.
Per "soffitto di cristallo " si intende..... Nessuna delle precedenti Una caratteristica desiderabile in qualsiasi organizzazione Una tipologia di cultura organizzativa volta a proteggere le minoranze Barriera che produce segregazione occupazionale verticale di genere .
Quali sono i tre fattori che moderano la relazione tra categorizzazione ingroup/outgroup e la diversità e in quale modello teorico? Accessibility fit, normative fit, comparative fit del modello GOAL Accessibilità cognitiva, normative fit, comparative fit del modello CEM Accessibilità emotiva, normative flirt, comparative flirt del modello CEM Accessibilità cognitiva, Accessibilità emotiva, comparative normative del modello BIG.
Che tipo di analisi dei dati vengono utilizzate per i focus group? Analisi di gruppo Con approccio qualitativo Nessuna delle alternative Analisi statistiche complesse .
Quale tra le seguenti sono caratteristiche del focus group? Dura di solito un paio di ore Tutte le risposte Ne fa parte un moderatore È una tecnica di rilevazione sociale .
Se due stabilimenti della stessa azienda producono prodotti diversi ma hanno la stessa organizzazione interna, la struttura organizzativa è: Divisionale Funzionale Molecolare Reticolare .
Quale tra le seguenti non è una forma base degli assetti organizzativi? Forma istituzionale Forma innovativa Forma elementare Forma decentrata .
Quale forma base degli assetti organizzativi funziona in ambienti stabili e prevedibili? La forma istituzionale La forma burocratica La forma decentrata La forma elementare .
Cos'è la struttura organizzativa? Nessuna delle risposte Uno strumento per l'organizzazione stessa Definisce l'organigramma aziendale Coincide con l'organizzazione stessa .
Quale forma base degli assetti organizzativi funziona in ambienti semplici e dinamici? La forma burocratica La forma istituzionale La forma elementare La forma complessa .
Nello schema divisionale: La forma organizzativa è accentrata La forma organizzativa è decentrata e ciascuna divisione gestisce un'area di prodotto La forma organizzativa è politecnica e le divisioni sono intercambiali La forma organizzativa è decentrata e le divisioni gestiscono gli stessi processi .
Transizione al lavoro e socializzazione- L'approccio Psicodinamico motivazionale afferma che la scelta lavorativa è in relazione con la ricerca del fit ideale Vero Falso .
Transizione al lavoro e socializzazione Il processo di scelta lavorativa della social learning theory si basa sulla qualità delle condizioni ambientali Vero Falso. Sull'autoefficacia .
La presa di decisione, secondo il modello Gelat, è orientata alla ricerca del grado di realismo Vero Falso .
Il career decision making è un modello ad eliminazione sequenziale Vero Falso .
Il counselling orientativo ha rilievo nel processo di scelta del contesto lavorativo Vero Falso .
L'organizzazione è un'associazione di individui che condividono un ambiente di lavoro inteso come ambiente fisico, strutture formali e informali, valori e norme, obiettivi e che sono costantemente inseriti in una rete di relazioni Vero Falso .
L'ORGANIGRAMMA è uno strumento che ostacola l'inserimento di nuovi assunti all'interno dell'organizzazione poiché ne cristallizza ruoli e funzioni Vero Falso .
Misurare la quantità di tempo impiegata per svolgere ciascun compito così da scegliere l'operaio più idoneo per svolgere una certa mansione (the right man to the right place), è uno dei principi di produzione delineati da Taylor Vero Falso .
Lo Scientific Management teneva conto degli aspetti umani dell'esperienza lavorativa legati ad insoddisfazione/soddisfazione, motivazioni al lavoro e altri importanti fattori "umani ". Vero Falso .
Secondo lo psicologo Enriquez, Culturale, Simbolico e Immaginario sono i tre sistemi costituitivi utili per leggere le dinamiche organizzative Vero Falso.
Individui, delle loro specifiche caratteristiche, motivazioni e orientamenti in relazione al lavoro, degli atteggiamenti verso il lavoro, di come tutti questi aspetti possono essere rilevati e valutati in modo da orientare al meglio le scelte Vero Falso .
Il regime fascista favorisce il progredire degli studi di psicologia, rinforzando l'utilizzo di tecniche psicologiche all'interno dei contesti lavorativi Vero Falso .
Lo psicologo all'interno dei contesti organizzativi può svolgere solo il ruolo di gestione delle risorse umane Vero Falso .
Le dinamiche nei team, la comunicazione, il clima organizzativo, la leadership sono alcuni dei temi d'interesse della psicologia delle organizzazioni Vero Falso .
Psicotecnica è il termine con cui originariamente ci si riferiva all'uso di modelli e tecniche psicotecniche applicate al mondo del lavoro Vero Falso .
Il codice deontologico ha a che fare con il regolamento per avviare la professione. Vero Falso .
Nella fase di analisi dei dati dei focus group generalmente vengono utilizzate analisi statistiche complesse Vero Falso .
Tra gli strumenti quantitativi di raccolta dei dati si ritrovano scale e questionari, indicatori di misurazioni aziendali Vero Falso .
L'acronimo KSAO indica Knowledge, Skills, Abilities e Other Attributes ed è un modello di analisi del lavoratore Vero Falso .
L'analisi del lavoro non è in relazione con L'analisi dei bisogni formativi in quanto sono ambiti diversi che richiedono strumenti diversi Falso Vero .
La profilazione delle competenze è utile per attivare la comunicazione nei e tra i gruppi di lavoro Vero Falso .
L'autore che ha definito la cultura di tipo Paternalistico-Clientelare è Enriquez Vero Falso .
Non è opportuno applicare i Focus Group se non è possibile videoregistrare e audioregistrare la dinamica per rilevare i dati Vero Falso .
Clima organizzativo e cultura organizzativa si influenzano nel caso in cui vi sia una cultura burocratica che determina il clima ma non in caso di cultura cooperativa Vero Falso .
Lo psicologo può trovarsi in situazioni di conflitto dovute anche a richieste incrongruenti da parte del committente in modo più o meno consapevole Vero Falso .
Quale autore ha parlato di teoria dell'equita'? Adams Maslow Bandura Tutti gli autori indicati .
Herzberg ha parlato di fattori: Di igiene e motivanti Di manager e di ruolo Di tempo e sfida Di realizzazione e di stima .
I manager della teoria Y pensano che i collaboratori: Siano motivati da aspetti di clima e relazionali Siano motivati dallo stipendio Non siano motivate di default Siano motivate in ambito familiare per i riconoscimenti di carriera .
La teoria dell'autodeterminazione sulla motivazione al lavoro mette in luce: Aspetti legati alle spinte interne ed esterne e il ruolo di fattori dell'ambiente esterno Come le persone spesso non siano consapevoli del comportamento più efficace per raggiungere i risultati Che gli aspetti estrinseci ed intrinseci sono indifferentemente presenti in tutte le persone Nessuna delle alternative .
Quale effetto ha messo in luce l'effetto demotivante della ricompensa esterna in alcuni casi: Di sovragiustificazione Pigmalione Alone Dissonanza cognitiva .
Quale di queste teorie motivazionali ha dato luogo al concetto di obiettivo "SMART": Goal Setting Aspettativax Valore Scelta cognitiva Nessuna delle altre opzioni .
Secondo gli approcci alla scelta cognitiva, la motivazione al lavoro è determinata da: Valenza, strumentalità, aspettativa Ricavi tangibili e promozioni Contratto psicologico e tempi di lavoro Percezioni, aspettative, promesse .
Quali di questi bisogni non è stato considerato nel modello di McCelland: Fisiologici Di successo Di affiliazione Di potere .
Il modello di Kartz e Kahn evidenzia che: La valutazione del cambiamento organizzativo dipende da fattori individuali e organizzativi e che influenzano anche le conseguenze della percezione individuale della situazione La valutazione del cambiamento organizzativo dipende da fattori individuali e organizzativi, che tuttavia non influenzano la percezione individuale della situazione La valutazione del cambiamento organizzativo non dipende da fattori individuali ma solo da quelli organizzativi, influenzando di conseguenza la percezione individuale della situazione La valutazione del cambiamento organizzativo non dipende in nessun modo né da fattori individuali né da fattori organizzativi .
Quali sono alcuni effetti dell'insicurezza occupazionale? Mancanza di controllo sulla situazione, sentimento di impotenza riguardo al futuro, diminuzione della salute mentale e riduzione dell'impegno lavorativo Mancanza di controllo di se stessi, sentimenti di impotenza riguardo al futuro, diminuzione della salute mentale e riduzione dell'impegno lavorativo .
La devianza organizzativa si ha: Ogni qual volta un membro dell'organizzazione agisce dei comportamenti volti a danneggiare altri colleghi, capi oppure la stessa organizzazione Ogni qual volta l'organizzazione agisce dei comportamenti volti a danneggiare membri, capi oppure se stessa Ogni qual volta un membro dell'organizzazione agisce dei comportamenti volti a danneggiare se stesso Ogni qual volta un capo tende a danneggiare altri capi oppure se stesso .
Una prima tassonomia dei Comportamenti devianti proposta da Robinson e Bennet (1995) annovera: Comportamenti contro il patrimonio o la produzione, di tipo "politico ", di aggressione personale Comportamento contro il patrimonio immobiliare, di tipo "sociologico", di aggressione armata Comportamenti contro la salute, come assunzioni di alcool, droga, farmaci illegali Comportamenti contro la morale, contro la dignità della persona, contro la patria .
Le principali variabili studiate in letteratura sui lavoratori atipici sono: Tutte le risposte sono corrette Soddisfazione lavorativa Commitment organizzativo Turnover intention.
Il modello nucleo-periferia, proposto da Aronsson, Gustafsson e Dallner si occupa di: Differenze tra l'occupazione a tempo pieno e indeterminato e le forme di occupazione a tempo determinato in una prospettiva organizzativa Il contratto psicologico nei lavoratori atipici Il contratto psicologico nei lavoratori tipici I nuclei emotivi che i lavoratori atipici proiettano nelle attività periferiche del loro lavoro .
L'appropriazione indebita di risorse aziendali da parte del dipendente può verificarsi in casi di: Percezioni di ingiustizie nell'ambiente organizzativo Compensazioni con aspetti retributivi Dilemmi etici Tutte le alternative sono corrette .
Quale di queste non è una dimensione di giustizia organizzativa studiata dai principali autori di questo ambito Giustizia strutturale Giustizia procedurale Giustizia distributiva Giustizia interazionale .
Lo psicologo come consulente interno Può essere meno a supporto di specifiche domande di consulenza rispetto a uno esterno Lavora principalmente come psicologo individuale Non è un ruolo previsto nelle organizzazioni ma lavora solo come esterno Tutte le alternative sono corrette .
La consulenza di processo non prevede la fase di: Pubblicazione dei report Contrattazione Valutazione Analisi .
Il Work Addiction Risk Test Si basa sull'assunto che la Work Addiction è una forma di disturbo ossessivo-compulsivo Si basa sull'assunto che la Work Addiction non può in nessun modo considerarsi una forma di disturbo ossessivo-compulsivo, ma risponde al naturale bisogno di sentirsi utili lavorando È un test del rischio insito nella somministrazione di lavoro È un test che misura il rischio del lavoro dipendente .
Come dovrebbe essere concettualizzata la salute in ambito lavorativo: La salute dovrebbe essere considerata in modo olistico, comprendendo non solo la salute fisica ma anche quella psicologica e sociale, caratterizzata da fattori positivi come engagement e autoefficacia La salute non dovrebbe essere considerata in modo olistico, distinguendo la salute fisica da quella psicologica e sociale, considerata l'importanza di fattori positivi come engagement e autoefficacia La salute dovrebbe essere considerata in modo olistico, ma limitatamente alla salute fisica, perché quella psicologica e sociale è caratterizzata da fattori positivi come engagement e autoefficacia La salute fisica equivale ad assenza di malattia e quella psicologica significa, in ambito lavorativo, benessere psicofisico .
Lo stress da lavoro è stato riconosciuto come un problema dall'accordo quadro europeo sullo stress nei luoghi di lavoro del 2004, secondo cui: Migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro permette di ottenere benefici economici e sociali per le imprese, i lavoratori e la società Migliorare la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro permette di ottenere benefici economici e sociali per le imprese, la società ma non per i lavoratori Migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro è ininfluente per ottenere benefici economici e sociali per le imprese, i lavoratori e la società La protezione della salute fisica e psicologica non è un dovere del datore di lavoro, perché la legge prevede che sia presidiata dalle strutture di salute pubblica (consultori dell'ASL, CSM,SPISAL,INAIL).
Il Demand-Control Model (Modello Domanda-Controllo)di Karasek ipotizza che: Le conseguenze per la salute derivino dalla combinazione di domande psicologiche e di controllo o latitudine decisionale (decision latitude) Le conseguenze per la salute derivino dalla combinazione di domande psicologiche e di controllo o longitudine decisionale (decision longitude) Le conseguenze per la salute non derivino dalla combinazione di domande psicologiche e di controllo, ma da altri fattori come lo strain Le conseguenze per la salute scaturiscono quando le domande psicologiche sono sotto controllo .
Qual è la differenza fra work engagement e burnout Il work engagement è uno stato psicologico positivo caratterizzato da tre componenti: vigore,dedizione e assorbimento nel lavoro. Il burnout, invece, è una sindrome che si manifesta in seguito all'esposizione prolungata a situazioni lavorative stressanti Il work engagement è uno stato psicologico negativo caratterizzato da tre componenti: assenza di vigore, dedizione e assorbimento del lavoro. Il burnout, invece, è una sindrome che si manifesta in seguito all'esposizione prolungata a situazioni stressanti Il work engagement è uno stato psicologico positivo caratterizzato da tre componenti: vigore, dedizione e assorbimento nel lavoro. Il burnout, invece, è uno stato psicologico negativo caratterizzato da tre componenti: assenza di vigore, dedizione e assorbimento del lavoro Il work engagement e il burnout, sono due facce della stessa medaglia, quando è presente uno è sempre presente anche l'altro .
Per investimento lavorativo intenso si intende il tipo di investimento che viene fatto da chi si impegna nel lavoro più di quanto venga formalmente richiesto Vero Falso .
I rischi legati al contenuto del lavoro includono: Carico fisico, mentale ed emotivo, l'orario e il controllo del lavoro Carico fisico ma non mentale ed emotivo, l'orario e il controllo del lavoro Carico fisico e mentale ma non emotivo, l'orario e il controllo del lavoro Carico mentale ed emotivo ma non fisico, l'orario e il controllo del lavoro .
Dal punto di vista della sicurezza, il comportamento individuale dipende più da fattori personali o situazionali? Fattori personali e situazionali interagiscono nell'influenzare il comportamento individuale Il campionamento dipende prevalentemente dai fattori personali Il comportamento dipende prevalentemente da fattori situazionali L'influenza dei fattori situazionali o personali dipenda dal punto di vista di un osservatore esterno .
Secondo la metanalisi di Clerke quale tipo di leadership contribuisce sia alla safety participation che alla safety compliance Leader transazionale Leader trasformazionale La leadership orientata al compito Nessuna delle alternative .
Che cosa si intende per benessere? Il benessere comprende la soddisfazione individuale per i diversi aspetti della vita lavorativa e personale Il benessere comprende la soddisfazione individuale per i diversi aspetti della sola vita lavorativa Il benessere comprende la soddisfazione individuale per i diversi aspetti della vita personale Il benessere comprende la soddisfazione individuale extralovorativa .
Che cosa si intende per salute? Una componente del benessere che comprende indici mentali/psicologici e fisici/fisiologici Una componente del benessere che comprende l'adattamento normale Una componente del benessere che comprende indici mentali/psicologici Una componente del benessere che comprende indici/fisiologici .
Quale tra i seguenti è un fattore di rischio per il benessere organizzativo? Tutte e tre le risposte Nuove forme di lavoro a distanza Maggiori richieste di flessibilità Ristrutturazioni organizzative.
Quale tra le seguenti è una condizione che indica benessere organizzativo? Ascoltare le istanze dei dipendenti Ristrutturazioni organizzative Nuove forme di lavoro a distanza Prolungamento orario di lavoro .
Come può essere considerato il benessere lavorativo? Un esito dell'esperienza lavorativa Un antecedente dell'esperienza lavorativa Nessuna delle alternative Un correlato motivazionale .
La promozione di un ambiente di lavoro sano avviene a livello: Di individuo, gruppo, leader, organizzazione Di un unico livello considerato centrale Dei datori di lavoro e dei dipendenti Di team e di dipendenti .
Un "dipendente sano" dovrebbe avere: Bassi livelli di stress e burnout, soddisfazione engagement ed efficacia personale Soddisfazione, engagement, energia Bassi livelli di stress, burnout e sintomi negativi di salute fisica Nessuna delle alternative .
L'approccio partecipativo negli interventi di promozione del benessere: Favorisce l'empowerment dei dipendenti Utilizza un approccio top-down Non ha effetti sulla cultura aziendale È composto da 6 fasi .
Nel programma CREW: I dipendenti collaborano per creare norme di comportamento e abilità tali da migliorare gli esiti comportamentali Si erogano 6 fasi di intervento e formazione Si creano report e tabelle di valutazione della performance Non ha effetti sui comportamenti di responsabilità organizzativa .
Attraverso il programma MHAT: Si lavora sulle conoscenze dei leader in merito alla salute mentale nei contesti organizzativi Si agisce con un intervento a livello individuale Si supportano le persone per il raggiungimento dei loro obiettivi Tutte le alternative sono corrette .
Il potere è stato definito come: Controllo sulle risorse, tratto di personalità, abilità a influenzare la condotta degli altri e a resistere alle influenze indesiderate nei propri confronti Controllo sulle menti dei membri del gruppo, tratto di personalità, abilità a influenzare la condotta degli altri e a resistere alle influenze indesiderate nei propri confronti Capacità politica di condurre un popolo verso la prospettiva La nave del leader .
Cosa prevede il modello della leadership "prototipica" Che i leader emergono, stabiliscono e mantengono la loro posizione solo in quanto esistono processi cognitivo-sociali che consentono l'interdipendenza tra leader e seguaci Che i leader emergono, stabiliscono e mantengono la loro posizione solo in quanto non esistono processi cognitivo-sociali che consentono l'interdipendenza tra leader e seguaci Che i leader possono essere descritti secondo caratteristiche precise e prototipiche Che esiste il classico prototipo del leader .
Quali esiti ha dato il progetto denominato "Globe"? Si definiva "buona" una leadership in cui l'integrità e ispirazione sono caratteristiche desiderabili per un leader, e autoreferenzialita' ed egoismo sono caratteristiche deplorevoli Si definiva " buona " una leadership in cui l'integrità e ispirazione sono caratteristiche deplorevoli per un leader, e autoreferenzialita' ed egoismo sono caratteristiche desiderabili Si definiva "cattiva" una leadership in cui l'integrità e ispirazione sono caratteristiche desiderabili per un leader, e autoreferenzialita' ed egoismo sono caratteristiche deplorevoli Non c'è alcuna reazione significativa fra caratteristiche personali del leader e una possibile definizione in termini di buono/cattivo, infondata scientificamente .
I fattori distintivi dei gruppi di lavoro sembrano essere Interdipenza dei membri, obiettivi condivisi prestabiliti, sinergia Interdipendenza dei membri, obiettivi condivisi, sinergia Interdipendenza dei membri, obiettivi non condivisi prestabiliti, energia Interdipendenza dei membri, obiettivi comuni, collaborazione e solidarietà .
MADE è l'acronimo di Motivating, adding, driving,encouraging Motivating, adding, driving, disencouraging Music, art,dance entertaiment.
Cosa intendiamo per workplace Attachment? Attaccamento all'organizzazione, attaccamento nel luogo di lavoro, attaccamento al luogo di lavoro Attaccamento all'organizzazione, attaccamento col luogo di lavoro, attaccamento per il luogo di lavoro Attaccamento all'organizzazione, attaccamento ai colleghi, attaccamento allo stipendio Allegato che descrive il luogo di lavoro .
Cosa prevede il modello Categorization - Elaboration Model (CEM) : I processi di categorizzazione sociale e di elaborazione delle informazioni e di decision making, interagiscono tra loro I processi di categorizzazione sociale e di elaborazione delle informazioni e di decision making, non interagiscono tra loro I processi di categorizzazione sociale e di elaborazione delle informazioni e di decision making sono affidati ad una intelligenza artificiale chiamata CEM I processi di categorizzazione sociale e di elaborazione delle informazioni coincidono .
Nel contesto del Diversity management fattori organizzativi d'inibizione dell'avanzamento di carriera sono : Presa di status e outgroup status, mancanza di modelli di ruolo, mancanza di feedback critici Presa di status e di outgroup status, mancanza di modelli, mancanza di feedback critici Presa di status o outgroup status, mancanza di modelli, mancanza di feedback acritici Persa di status e di ingroup status, mancanza di modelli, mancanza di feedback acritici .
Per Eagly e colleghi (2003) le donne più degli uomini tendono ad assumere una leadership trasformazionale Vero Falso .
Secondo la prospettiva del Learning and Proactive Strategic Response la similarità e le differenze sono due aspetti non accomunabili della forza lavoro Vero Falso .
Cosa si intende per job boredom? Noia lavorativa dovuta alla monotonia Un farmaco assunto da una categoria di lavoratori Un tipo particolare di job crafting utilizzato nel mondo anglosassone nei primi anni '50 Una rete digitale per la ricerca di lavoro online .
In cosa consiste la "gestione per obiettivi " Un metodo di organizzazione del lavoro basato sulla metafora delle lenti ottiche Organizzazione del lavoro in cui il management si concentra più sul risultato e meno sul processo Una tecnica manegeriale basata sulla piena assunzione di responsabilità del capo Organizzazione che sposta il peso del contributo individuale verso gli obiettivi aziendali, diminuendo il grado di autonomia di ciascuno a favore del bene collettivo .
Possiamo definire il "carico di lavoro mentale "come: Il rapporto fra la quantità di compiti assegnati e il quoziente intellettivo dell'operatore Il rapporto fra peso del lavoro e benessere del lavoratore La relazione tra la capacità mentali richieste da un compito e le capacità che possono essere messe in campo dall'operatore La relazione tra la capacità mentali richieste da un superiore e le capacità che possono essere promesse dal sottoposto .
Gli esiti a breve termine del processo di socializzazione sono: Chiarezza del ruolo, autoefficacia sociale, accettazione sociale, congruenza percepita,conoscenza della cultura organizzativa Chiarezza del ruolo, autostima, accettazione sociale, congruenza percepita,conoscenza della cultura organizzativa Chiarezza espositiva,autoefficacia sociale, accettazione sociale, congruenza percepita,conoscenza della cultura organizzativa Chiarezza del ruolo, autoefficacia sociale, accettazione sociale, congruenza percepita, conoscenza della cultura generale .
Chi ha introdotto il concetto di job crafting? Tims e Bakker Hubel e Wiesel Freud e Bakker Wrzesniewski e Dutton.
La gerarchia dei bisogni di Maslow è la seguente 5 Autorealizzazione, 4 di sicurezza, 3 di appartenenza, 2 di affetto e stima, 1 fisiologici 5 autorealizzazione, 4 di affetto e stima, 3 di appartenenza, 2 di sicurezza, 1 fisiologici .
La teoria dell'equita' Sostiene che una società giusta deve essere anche equa Spiega come la soddisfazione individuale sia influenzata in modo preponderante dell'equita/iniquità percepita Sostiene che la soddisfazione collettiva sia influenzata in modo decisivo dell'equita/iniquità percepita Spiega che la soddisfazione di un bisogno sia influenzata in modo preponderante dell'equita/iniquità reale .
Cosa intendiamo per Mentoring Una relazione di lavoro basata efficacemente sulle menzogne sistematiche Una relazione lavorativa di sostegno anche emotivo con il neofita, che prevede di instaurare un rapporto significativo sul piano interpersonale .
Negli anni '60 fu creata ARPATEL, ovvero la prima rete di interconnessione tra computer Vero Falso .
Secondo la Teoria del Goal Setting, la complessità del processo è uno dei 5 criteri che ogni obiettivo deve soddisfare per essere efficace Vero Falso .
L'accelerazione sociale può essere analizzata tenendo conto di: Accelerazione tecnologica,angolare e del ritmo di vita Accelerazione antropologica, del cambiamento sociale e del ritmo di vita Accelerazione tecnologica, del cambiamento sociale e del ritmo di vita Decelerazione tecnologica, del cambiamento sociale e del ritmo di vita .
Report abuse Consent Terms of use