option
Questions
ayuda
daypo
search.php

psicologia clinica nimbi 35-39

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
psicologia clinica nimbi 35-39

Description:
psicologia clinica nimbi 35-39

Creation Date: 2025/12/05

Category: Others

Number of questions: 26

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Cosa sono i Modelli Operativi Interni (MOI). Stili di comportamento infantile. Dispositivi neurologici dell’apprendimento. Rappresentazioni mentali delle esperienze di attaccamento. Tipi di attaccamento adulto.

Quale comportamento è tipico di un attaccamento insicuro evitante?. Angoscia alla separazione e difficile consolazione. Ricerca costante di contatto. Minimizzazione del bisogno di contatto. Comportamento contraddittorio e congelato.

Qual è un segnale di disregolazione emotiva in età infantile?. Espressione verbale delle emozioni. Gioco simbolico frequente. Adattamento ai cambiamenti. Crisi di rabbia prolungate e intense.

Quale figura ha definito la 'funzione riflessiva'?. Mary Ainsworth. Allan Schore. Donald Winnicott. Peter Fonagy.

Cos’è la mentalizzazione?. La capacità di comprendere gli stati mentali propri e altrui. L’autonomia nel gioco. La capacità di utilizzare simboli matematici. Il riconoscimento delle regole sociali.

Qual è un elemento essenziale dell’intervento psicologico con adolescenti?. Costruzione di un’alleanza terapeutica flessibile. Controllo genitoriale costante. Supervisione scolastica obbligatoria. Prescrizione di farmaci immediata.

Quale tra i seguenti è un disturbo internalizzante frequente in adolescenza?. Furti e vandalismo. Disturbo oppositivo-provocatorio. Disturbi d’ansia. ADHD.

Cosa può comportare la pressione omologante del gruppo dei pari in adolescenza?. Ritiro sociale e comportamenti a rischio. Autonomia decisionale. Sviluppo di pensiero critico. Rinforzo dell’identità personale.

. Quale sistema cerebrale è ancora in maturazione nell’adolescente?. Ventricolo destro. Cervelletto. Corteccia prefrontale. Sistema limbico.

Cosa comporta la "diffusione dell’identità" in adolescenza?. Confusione e senso di vuoto. Maggiore autostima. Stabilità emotiva e relazionale. Chiarezza nei ruoli sociali.

Qual è l'età massima per l’esordio dell’ADHD secondo i criteri diagnostici?. 10 anni. 12 anni. 6 anni. 8 anni.

Quale approccio terapeutico è spesso indicato per il disturbo della condotta in età evolutiva?. Interventi integrati e strutturati con famiglia, scuola e servizi. Mindfulness e CBT. Interpretazione dei sogni. Psicoterapia umanistica.

Quale caratteristica è tipica del disturbo oppositivo provocatorio?. Irritabilità, provocazione, vendicatività. Disorganizzazione cognitiva. Comportamenti passivi. Ritiro affettivo.

Quale delle seguenti affermazioni è vera sui disturbi esternalizzanti?. Hanno sempre origine genetica. Tendono a cronicizzarsi se non trattati precocemente. Sono spesso sottodiagnosticati a causa della loro invisibilità. Hanno esordio tipico in età adulta.

Quale fattore è spesso associato al disturbo della condotta?. Esposizione a modelli devianti e abuso. Presenza di fratelli maggiori. Autostima elevata. Contesto familiare altamente protettivo.

Cosa si intende per somatizzazione nei bambini?. Manifestazione corporea di disagio emotivo senza base organica sufficiente. Simulazione intenzionale di sintomi. Disturbi neurovegetativi permanenti. Sintomi fisici con base medica evidente.

Quale intervento è indicato per i disturbi d’ansia in età evolutiva?. Farmacoterapia esclusiva. CBT con tecniche di esposizione e psicoeducazione. Psicoanalisi a lungo termine. Terapia di gruppo non strutturata.

Come si manifesta il disturbo ossessivo-compulsivo nei bambini?. Con pensieri e rituali ripetitivi spesso non verbalizzati. Attraverso sogni vividi. Solo con comportamenti aggressivi. Con iperattività e impulsività.

. Qual è un sintomo tipico della depressione nei bambini?. Irritabilità e ritiro sociale. Allucinazioni visive. Iperattività. Eccessiva socievolezza.

Cosa caratterizza il mutismo selettivo?. Discorso fluente ma incoerente. Assenza totale del linguaggio. Assenza di parola in contesti sociali specifici. Incapacità fisica di parlare.

Quale tra i seguenti è un disturbo internalizzante in età evolutiva?. Disturbo d’ansia da separazione. Disturbo della condotta. ADHD. Disturbo oppositivo-provocatorio.

Qual è una caratteristica fondamentale del concetto di neurodiversità?. Considera i disturbi come patologie mentali gravi. Esclude le difficoltà comportamentali dal supporto. Sottolinea le differenze neurobiologiche come deficit. Promuove una visione non patologizzante dello sviluppo atipico.

Quali sono i due criteri principali per lo spettro autistico secondo il DSM-5?. Difficoltà nella comunicazione sociale e comportamenti ripetitivi. Difficoltà motorie e impulsività. Ansia sociale e isolamento. Irritabilità e depressione.

Quale delle seguenti affermazioni è coerente con la visione della neurodiversità?. La diversità neurologica è parte della biodiversità umana. I disturbi devono essere sempre corretti. Solo l’adattamento scolastico è rilevante. Le caratteristiche atipiche vanno eliminate.

Qual è una strategia scolastica inclusiva per alunni neurodivergenti?. Valutare solo le competenze cognitive. Uniformare gli obiettivi a tutta la classe. Applicare la didattica frontale tradizionale. Utilizzare strumenti compensativi e misure dispensative.

Quale neurodivergenza è associata a difficoltà nei movimenti fini?. Disprassia. Plusdotazione. DSA. ADHD.

Report abuse