option
Questions
ayuda
daypo
search.php

psicologia clinica nimbi 40-44

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
psicologia clinica nimbi 40-44

Description:
psicologia clinica nimbi 40-44

Creation Date: 2025/12/05

Category: Others

Number of questions: 25

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Cosa prevede l’aspetto etico del consenso informato nel lavoro con minori?. Deve essere firmato da entrambi i genitori. Non è necessario se il minore è presente. Può essere firmato da un solo genitore. Si acquisisce solo verbalmente.

Quale attività è particolarmente utile nei colloqui con bambini piccoli?. Narrazione e gioco simbolico. Esame psicometrico. Compilazione di questionari. Discussione verbale diretta.

In quale fase del processo clinico si svolge il primo colloquio con i genitori senza il minore?. All’inizio del percorso terapeutico. Alla fine dell’intervento. Prima della valutazione psicodiagnostica. Durante la restituzione.

Quale strumento è comunemente utilizzato per valutare il comportamento del bambino?. CBCL. MMPI-2. Rorschach. Matrici di Raven.

Qual è una caratteristica peculiare del colloquio clinico con minori?. Assenza del coinvolgimento familiare. Adattamento del setting in base all’età e livello di sviluppo. Utilizzo esclusivo del linguaggio verbale. Uso di tecniche ipnotiche.

Quale percentuale di prevalenza può raggiungere il disturbo depressivo maggiore nella popolazione?. Fino al 10%. Oltre il 50%. Fino al 28%. Circa 5%.

Cosa indica la fase residuale della depressione?. Recupero completo e definitivo. Persistenza di sintomi attenuati dopo la fase acuta. Esordio improvviso del disturbo. Assenza totale di sintomi.

In quali condizioni non si può fare diagnosi di Disturbo Depressivo Persistente?. In età inferiore ai 18 anni. In presenza di episodi maniacali o ipomaniacali. Se l'umore è instabile. In presenza di affaticamento.

Quale tra questi è un fattore sociale associato alla depressione?. Buon supporto sociale. Eventi stressanti in infanzia. Livelli alti di autostima. Attività sportiva regolare.

Quale tra i seguenti disturbi ha un esordio precoce e andamento duraturo?. Disturbo depressivo persistente. Episodio depressivo maggiore. Disturbo psicotico breve. Disturbo bipolare.

Quali sono i due principali approcci terapeutici per il trattamento della depressione?. Farmacoterapia e psicoterapia. Solo farmacoterapia. Ipnosi e terapia elettroconvulsivante. Terapia occupazionale e musicoterapia.

. Quale tra questi farmaci è comunemente utilizzato per la depressione?. Psilocibina. Antipsicotici tipici. Litio. SSRI.

Qual è il ruolo della psicoeducazione nel trattamento del disturbo bipolare?. Evitare il contatto con familiari. Favorire la consapevolezza e la gestione dei sintomi. Sostituire completamente la farmacoterapia. Indurre episodi depressivi controllati.

. Secondo Gray, quale sistema comportamentale è implicato nei sintomi maniacali?. Sistema limbico. Sistema viscerale autonomo. Sistema simpatico-parasimpatico. Sistema di attivazione comportamentale.

Qual è uno degli obiettivi del trattamento nella fase di remissione della depressione?. Favorire la dipendenza dal terapeuta. Prevenire le ricadute. Sospendere ogni terapia. Indurre un episodio maniacale.

La comorbidità più frequente nei disturbi d’ansia è con: Depressione. Schizofrenia. Autismo. Ritardo mentale.

L’evitamento nei disturbi d’ansia ha quale funzione?. Rende la persona più resiliente. Favorisce la guarigione. Mantiene e rafforza l’ansia. Non ha alcun ruolo clinico.

Quale disturbo è più frequentemente associato alla paura di non ricevere aiuto in pubblico?. Agorafobia. Fobia specifica. Disturbo d'Ansia Generalizzato. Disturbo d’Ansia Sociale.

Quale di questi sintomi NON è tipico dell’attacco di panico?. Allucinazioni visive. Palpitazioni. Vertigini. Sensazione di soffocamento.

Le fobie specifiche si distinguono per: Ideazione ossessiva. Umore depresso. Paura irragionevole verso oggetti o situazioni specifiche. Ansia fluttuante generalizzata.

Qual è il trattamento psicoterapeutico più efficace per il Disturbo ossessivo compulsivo secondo le linee guida?. Terapia cognitivo-comportamentale con esposizione e prevenzione della risposta (ERP). Psicoanalisi classica. Counseling orientativo. Ipnosi regressiva.

Quale tra questi disturbi è frequentemente in comorbidità con il Disturbo ossessivo compulsivo?. Disturbo depressivo maggiore. Disturbo narcisistico di personalità. Disturbo di personalità paranoide. Disturbo da uso di sostanze.

Quale dei seguenti meccanismi psicologici è spesso implicato nel Disturbo ossessivo compulsivo?. Fusione mentale. Negazione. Formazione reattiva. Rimozione selettiva.

Qual è la prevalenza stimata del Disturbo ossessivo compulsivo nella popolazione generale?. 0,7-2,9%. 5-6%. 3-5%. 10-12%.

Quale tra le seguenti forme cliniche del Disturbo ossessivo compulsivo è caratterizzata da comportamenti di igiene ripetuti?. Contaminazione e lavaggi. Dubbio patologico e controlli. Ossessioni pure. Ordine e simmetria.

Report abuse