option
Questions
ayuda
daypo
search.php

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON Psicologia dell'apprendimento - Modulo 4

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Psicologia dell'apprendimento - Modulo 4

Description:
Ecampus - Tuena Cosimo 11/2024

Author:
AVATAR
saram.
Other tests from this author

Creation Date: 30/11/2024

Category: Others

Number of questions: 57
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Qual è un esempio di domanda che stimola il pensiero divergente? Nessuna delle precedenti "Qual è la somma di 2 + 2?" "Quale delle seguenti affermazioni è vera?" "In che modo potrebbero essere utilizzate le bottiglie di plastica usate?".
Quali stili cognitivi possono sostenere il pensiero divergente? Essere indipendente dal campo e stile logico non sistematico Dipendenza dal campo e stile intuitivo sistematico Essere indipendente dal campo e stile intuitivo non sistematico Dipendenza dal campo e stile logico sistematico.
Secondo Guilford, quali sono le situazioni che attivano il pensiero divergente? Situazioni completamente strutturate Situazioni che richiedono una risposta unica Situazioni prive di soluzioni Situazioni che permettono più vie di risoluzione.
Secondo Guilford alcuni dei tratti della creatività sono: Fissità funzionale, pensiero verticale e pensiero riproduttivo Fissità funzionale e calcolo Pensiero verticale e pensiero riproduttivo Fluidità, flessibilità ed elaborazione.
Quale tipo di pensiero è attivato in situazioni che permettono un'unica risposta pertinente? Pensiero laterale Pensiero divergente Pensiero convergente Pensiero prospettico.
Qual è una delle forme di pensiero rappresentative di un pensiero convergente? Esplorazione libera Immaginazione creativa Intuizione spontanea Categorizzazione.
L'approccio del Fattorialismo afferma che La creatività è la capacità di associare idee lontane La creatività è il fattore G La creatività è la ristrutturazione percettiva del problema La creatività è scomponibile in abilità specifiche.
Nel Test ACR, "ampliare" fa riferimento a La necessità di andare oltre la prima impressione Ampliare le risposte creative La prospettiva di chi corregge il test La validità del test.
La creatività nella dislessiva evolutiva Può essere inteso come un meccanismo di coping Causa difficoltà di lettura È uno svantaggio È innata.
Un approccio pedagogico che enfatizza lo sviluppo del pensiero creativo Può venire incontro alla esigenze di bambini con dislessia evolutiva È di difficile implementazione È uno svantaggio È di vantaggio solo per gli studenti senza disturbi specifici dell'apprendimento.
Secondo la teoria incrementale, cosa porta al miglioramento delle abilità personali? L'esercizio, l'esperienza, l'applicazione Il talento innato La naturale predisposizione individuale La mancanza di competizione.
Il modello degli 8 pilastri è stato proposto da Cornoldi e colleghi Drigas e Mitsea Borkowski e Muthukrishna James.
Qual è la conseguenza emotiva principale di adottare una teoria incrementale? Riduzione dell'autostima Vissuti emotivi piacevoli e di sfida Paura del fallimento Ansia da prestazione.
Scegli unico esempio corretto di come un insegnante potrebbe favorire una teoria incrementale negli studenti, anziché una teoria entitaria? Dire "Sei il solito distratto" Chiedere "Ti sei distratto. Come potresti fare per stare più attento?" Affermare "Sei sempre stato così, non cambierai mai" Ignorare il comportamento distratto degli studenti.
Quali insegnanti tendono a trasmettere agli studenti le stesse convinzioni e gli stessi obiettivi? Insegnanti con teorie entitarie e obiettivi alla padronanza Insegnanti con teorie incrementali e obiettivi alla padronanza Insegnanti con teorie entitarie e obiettivi alla dimostrazione Insegnanti con teorie incrementali e obiettivi alla dimostrazione.
Il modello di Kuhn della conoscenza metacognitiva prevede La conoscenza procedurale ed epistemologica La conoscenza dichiarativa ed epistemologica La conoscenza dichiarativa e procedurale La conoscenza dichiarativa, procedurale ed epistemologica.
Quale delle seguenti affermazioni descrive correttamente l'effetto «punta della lingua»? L'effetto «punta della lingua» implica che non si conosce affatto l'informazione. L'effetto «punta della lingua» è la sensazione di sapere qualcosa senza riuscire a ricordarla esattamente al momento. L'effetto «punta della lingua» è la completa incapacità di ricordare un'informazione. L'effetto «punta della lingua» si verifica solo quando si è sicuri di una risposta.
Il modello di Kluwe della conoscenza metacognitiva prevede La memoria dichiarativa e procedurale La metaconoscenza dichiarativa e procedurale Un solo tipo di meta-conoscenza Conoscenze dichiarative, procedurali e pragmatiche.
Cosa caratterizza il gioco simbolico? Pensiero narrativo, riflessione metacognitiva, teoria della mente Capacità sensoriali, apprendimento motorio, memoria autobiografica Gioco simbolico, pensiero logico, capacità emotive Strategie di apprendimento, analisi critica, pensiero creativo.
I presupposti teorici della metacognizione sono Gioco simbolico, pensiero narrativo e teoria della mente Piaget, Vygotskij e il gioco simbolico Piaget, Vygotskij e lo Human Information Processing Gioco simbolico, pensiero narrativo e lo Human Information Processing.
I processi di monitoraggio nella prima infanzia Non sono regolati esternamente anche quando sono compiti nuovi Non devono essere insegnati a scuola Non sono influenzati dalla cultura Sono fortemente regolati dall'esterno.
Riguardo il controllo metacognitivo Nelson & Narens (1990) propongono Solo la dimensione passiva Un aspetto passivo e uno attivo Solo la dimensione attiva Nessuna risposta è corretta.
Quali sono i meccanismi di Brown del controllo metacognitivo? La capacità di cogliere l’esistenza di un problema e di predire il livello di prestazione, la pianificazione, il monitoraggio e la valutazione della strategia Solo la valutazione Nessuna delle precedenti Solo la pianificazione ed il monitoraggio.
Le dimensioni dello Student Engagement sono Comportamentale e cognitiva Comportamentale, cognitiva e affettiva Cognitiva e affettiva Comportamentale e affettiva.
Il controllo metacognitivo è Completamente slegato da processi esecutivi Basato sulla memoria procedurale Legato alle funzioni esecutive La stessa cosa della conoscenza metacognitiva.
Quali sono gli aspetti principali che contraddistinguono il pensiero divergente? Intuitività, istinto, razionalità, struttura, valutazione Convergenza, rigidità, linearità, normalità, adattamento Logica, rigidità, ripetizione, adattamento, riflessione Fluidità, flessibilità, originalità, elaborazione, valutazione.
Qual è una caratteristica del pensiero convergente? Produce molte idee senza riferimento alla loro qualità Rimane circoscritto entro i confini della situazione Va oltre ciò che è contenuto nella situazione di partenza È caratterizzato dalla fluidità e flessibilità.
Quale forma di pensiero segue le linee interne della situazione stessa, rispettando e utilizzando regole già definite e codificate? Pensiero convergente Pensiero divergente Pensiero divergente Pensiero verticale.
Qual è la caratteristica principale del pensiero divergente? Produzione di poche idee di alta qualità Produzione di molte idee e già note Produzione di molte idee senza considerare la qualità Produzione di poche idee senza considerare la qualità.
Cosa caratterizza il pensiero convergente? Limitazione entro i confini della situazione e uso di regole definite Originalità e flessibilità Approccio scientifico Indipendenza dal contesto e stile intuitivo sistematico.
Qual è un esempio di domanda che stimola il pensiero divergente? "Qual è la formula chimica dell'acqua?" "Qual è la capitale dell'Italia?" "Quanto fa 2+2?" "In che modo potrebbero essere utilizzate le bottiglie di plastica usate?" .
Qual è una delle caratteristiche fondamentali del pensiero creativo? La ripetizione di schemi mentali stereotipati La produzione di idee che sono sia nuove sia appropriate Il coinvolgimento esclusivo del recupero mnestico La produzione di idee abituali e automatiche.
Qual è uno dei network neurali legato al pensiero creativo? Auditory network Default network Sensorimotor network Temporal network.
Qual è uno dei fattori chiave nello sviluppo della creatività tra gli studenti? Ambiente scolastico rigido Competizione elevata con alto conflitto Approcci didattici tradizionali Ambiente scolastico creativo.
Qual è uno dei tre processi creativi descritti nel test ACR? Riorganizzare il proprio campo mentale Scomporre la creatività in parti Limitare il campo mentale a idee già conosciute Rendere le idee più simili tra loro.
Cosa implica la competenza di ampliare nel test ACR? Espandere lo schema mentale convenzionale per accogliere nuove idee Fermarsi alla "prima impressione" suscitata da uno stimolo Fornire una sola interpretazione di uno stimolo Restringere il proprio campo mentale.
Perché le persone con Dislessia Evolutiva (DE) potrebbero presentare migliori capacità nel pensiero creativo? Perché utilizzano principalmente il codice verbale nel pensiero abituale Perché preferiscono un'elaborazione locale delle informazioni Perché seguono un approccio puramente logico nella risoluzione dei problemi Perché tendono a preferire rappresentazioni ed elaborazioni visive unitamente a strategie intuitive.
Secondo l'ipotesi del beneficio cognitivo compensatorio, la creatività potrebbe evolversi come: Risposta a difficoltà motorie Risultato di una predisposizione genetica Risultato di un'elevata memoria visiva Risposta a difficoltà linguistiche come nel caso della dislessia.
In quali aspetti vengono valutati i processi cognitivi fondamentali nella generazione di produzioni creative nel Torrance Test of Creative Thinking? Velocità e capacità motorie Capacità logico-matematiche Originalità e intensità emotiva Fluidità, flessibilità, originalità e capacità di elaborazione .
Quali sono le abilità in cui, secondo Argulewicz, Mealor e Richmond (1979), i bambini con disturbi dell'apprendimento ottenevano punteggi più elevati nei test di creatività? Originalità e memoria visiva Fluidità e intensità emotiva Flessibilità e abilità verbale Ricchezza e colorazione delle immagini.
Cosa si intende per flessibilità nel contesto del Torrance Test of Creative Thinking? Unicità dei pensieri e delle risposte Capacità di elaborare dettagli Capacità di utilizzare approcci diversi a un problema o a una situazione o di adottare prospettive diverse Capacità di produrre il maggior numero di idee in risposta ad uno stimolo aperto.
La metacognizione riguarda Solo il controllo dei processi cognitivi La metaconoscenza La conoscenza e il controllo dei processi cognitivi Solo la conoscenza dei processi cognitivi.
L'ipotesi culturale della metacognizione Nessuna risposta è corretta È un'ipotesi innatista È basati su aspetti genetici Afferma il ruolo centrale dei processi sociali e culturali nello sviluppo metacognitivo.
Il modello di Schraw e Moshman prevede Solo teorie tacite Teorie formali e informali Solo teorie esplicite Teorie tacite, teorie esplicite formali e informali.
Gli approcci (o presupposti) teorici della metacognizione sono La teoria della mente e il gioco simbolico L'embodied cognition e Human Information Processing Piaget, Vygotskij e Human Information Processing Piaget e Vygotskij.
La teoria della mente È una teoria di Bruner Nessuna risposta è corretta È una teoria di Piaget Serve ad avere rappresentazioni del funzionamento della mente altrui.
Il gioco simbolico È stato ipotizzato da Bruner È acquisito dal secondo anno di vita È innato È acquisito dal primo anno di vita.
Il modello multidimensionale metacognitivo-motivazionale è stato proposto da Borkowski e Muthukrishna Drigas e Mitsea Tulving Cornoldi e colleghi.
Il pensiero narrativo di Bruner Non ha a che vedere con la metacognizione È un precursore della metacognizione nella prima infanzia È un processo di metaconoscenza È una forma di gioco simbolico.
Il controllo metacognitivo non riguarda I processi autoregolatori impiegati per valutare l'adeguatezza e l'efficacia di una strategia I processi autoregolatori impiegati per valutare l'adeguatezza e l'efficacia di un'attività Il controllo dei processi cognitivi La conoscenza dei processi cognitivi.
L'accesso multiplo non riguarda La memoria episodica I processi di controllo esecutivo La capacità di usare la conoscenza in maniera flessibile Le funzioni esecutive.
Nelson & Narens (1990) ipotizzano Solo l'aspetto di controllo Un aspetto passivo e uno interattivo Un aspetto di monitoraggio e uno di controllo Solo l'aspetto passivo.
Brown (1978) identifica tra i 4 processi del controllo metacognitivo La valutazione della strategia Il problem-solving La creatività Il pensiero divergente.
Quale di queste non è una dimensione dello student engagement? Dimensione comportamentale Dimensione interpretativa Dimensione affettiva Dimensione cognitiva.
Kitchener (1983) propone un modello dell’apprendimento Dove al primo livello c'è la metacognizione La metacognizione non è prevista Che riguarda solo processi di base cognitivi e aspetti epistemici Dove al secondo livello c'è la metacognizione.
Lo Human Information Processing Non analizza le strategie adottate dall'individuo È un precursore della metacognizione nell'infanzia Si sviluppa a partire dal secondo anno di vita È un precursore teorico della metacognizione.
Quali sono le due ipotesi riguardo l'origine della metacognizione? Ipotesi culturale ed esecutiva Ipotesi genetica e culturale Ipotesi culturale e affettiva Ipotesi epistemica e genetica.
Report abuse