option
Questions
ayuda
daypo
search.php
ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON Psicologia della dipendenza affettiva
COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Psicologia della dipendenza affettiva

Description:
Ecampus - Mignacca 2023

Author:
Psiche
Other tests from this author

Creation Date:
14/01/2024

Category: Others

Number of questions: 183
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
definizione di dipendenza non voler essere soli impossibilità o incapacità di essere autonomi. rimanere in contatto continuo con l'altro tutte le precedenti.
cosa è l'ebbrezza uno stato di estraniamento fisico e psicologico incapacità di sperimentare piu sensazioni la sensazione di piacere, che il dipendente prova quando è con il partner l'impossibilità di discriminare gli stimoli.
il craving è nessuna delle opzioni un desiderio spasmodico e irrefrenabile per il partner o per la droga uno stato transitorio uno stato di mancanza e di vuoto esistenziale.
uno degli elementi in comune trs Le Dipendenze da sostanze e le dipendenze Comportamentali è Presenza del craving nessuna delle precedenti una generalizzata alterazione dell'umore Dolore diffuso agli arti e stanchezza generalizzata .
Metodo scientifico è è la modalità tipica con cui la scienza procede per raggiungere una conoscenza della realtà che sia oggettiva un sistema infallibile una via come le altre per la conoscenza della realtà un punto di vista soggettivo.
Cosa deve necessariamente avere un campione rappresentativo estratto da una popolazione? deve avere caratteristiche simili a quelle della popolazione. non c'è la possibilità di estrarre un campione rappresentativo deve essere puramente indefinito la molteplicità solo dei fattori culturali deve essere rappresentativa.
Le variabili qualitative sono ordinali e nominali a rapporti equivalenti tutte descrivono un campione casuale .
Alcuni vari tipi di Validità sono interna, esterna, di costrutto e ecologica rappresentative della popolazione nessuna delle precedenti molto poche.
L'ICD-10 classifica la doppia diagnosi all'interno del gruppo diagnostico dei "Disturbi mentali e comportamentali dovuti all'uso di sostanze psicoattive". "una sindrome che perdura nel tempo" "disturbi mentali compulsivi" "l'autismo come forma autarchica".
In psichiatria fare diagnosi è più complicato perché non esistono sintomi perché c'è una resistenza perché non si può fare una TAC Perché i sintomi talvolta non vengono espressi correttamente dal paziente quando non tenuti nascosti .
Cosa è L'ICD un sistema infallibile una classificazione qualuncque non confrontabile con le altre classificazioni è un sistema di classificazione nel quale le malattie e i traumatismi sono ordinati in gruppi sulla base di criteri definiti.
Nella versione del capitolo V dell'ICD-10 per ciascuna sindrome o disturbo psichico è descritta con termini concilianti fornita una descrizione delle principali caratteristiche cliniche e degli eventuali aspetti associati qualcosa di transitorio troppo complessa per essere spiegata .
Per quanto riguarda i disturbi correlati a sostanze e disturbi da addiction un cambiamento fondamentale è che il DSM-5 non separa le diagnosi di abuso e dipendenza da sostanze multiassiale indifferenziata, basta seguire i criteri non convenzionale.
Valutazione della sintomatologia nel DSM V considera fondamentale Quando si applica un criterio politetico discriminare la diversa intensità dei sintomi e le diverse combinazioni multiassiale indifferenziata, basta seguire i criteri monotematico.
Come è tipicamente espresso nel racconto dei soggetti dipendenti da sostanza deve essere ricercata sintetica la sostanza è motivo di gioia l'uso della sostanza spesso somiglia a una sorta di automedicazione.
Il DSM, propone un approccio alla diagnosi dei disturbi mentali di tipo molto complicato descrittivo - categoriale dotato di elementi pleonastici escludenti ultra dettagliato.
i disturbi di personalità sono caratterizzati da voci ed alterazioni del pensiero di tipo allucinatorio una realtà distorta e malata in cui il soggetto non riesce a percepire se stesso Comportamenti compulsivi ed insidiosi che distrocono il campo percettivo un modo pervasivo e persistente di percezione, reazione e relazione che causano un disagio significativo o una compromissione funzionale.
nevrosi da stress post-traumatico è uno stato reattivo connaturato da stati melanconici ricorrenti una condizione di turbamento emotivo con insicurezza e ansia compulsiva di sentimenti, idee o condotte che si impongono al soggetto vincolandolo in una lotta inesauribile una parte specifica del corpo, significativa per il soggetto.
la patologia della dipendenza,viene trattata come interdipendenza interdipendenza aspecifica relazione specifica biunivoca comorbità.
psicosi indica un tipo di disturbo psichiatrico caratterizzato da IO non scisso Senso della realtà intatto e non compromesso modalità disfunzionali legate ad una parziale percezione di se stessi, del proprio ambiente una severa alterazione dell'equilibrio psichico dell'individuo, con compromissione dell'esame di realtà .
una qualsiasi valutazione del disagio della dipendenza parte dal sintomo dalla cultura del soggetto dal contesto familiare dalla malattia.
il sintomo, che una funzione ha la comunicazione e/o il portavoce di un determinato malessere che richiama l'attenzione verso la sua esistenza è il contesto di malattia che è fondamentale la risposta 2 e 4 si può ignorare.
i farmaci che si usano nel trattamento delle dipendenze lavorano sul sintomo e non sugli aspetti della malattia nessuna delle precedenti vanno usati con cautela sono pericolosi.
Quale teoria vede sintomo come l'espressione di una doppia tendenza tra un desiderio o una tendenza a compiere un'azione e la sua castrazione perché inaccettata quella della teoria del se quella psicanalitica quella cognitivista quella neuropsicologica .
Le caratteristiche della dipendenza sono: reiterazione della relazione d'oggetto, scissione, conflitto attivazione, oggetto del desiderio, attacco compulsivo conflitto, reiterazione, mancanza di distacco emotivo La compulsività, perdita di controllo e reiterazione.
quali sono gli approcci sociologici fondamentali della teoria delle dipendenze ? funzionalista, socio culturale, interazionalista simbolico, sottostrutturale interrazionalista, transazionale, biunivoco, gestaltico nessuna delle precedenti repressione sociale, transazionale, psicanalitico.
secondo le teorie culturali la dipendenza affettiva evolve è necessaria l'analisi della cultura specifica di appartenenza non evolve non esiste nessuna teoria di questo tipo della negazione - critica i comportamenti sono legati al comportamento del partner -cronica non si è più capaci di considerare la situazione.
l'approccio antropologico afferma che la cura delle dipendenze sta nel prendersi in carico la persona nella sua totalità e originalità,cercando di agire in uno spirito sinergico tra tutti gli attori del territorio non esiste risoluzione consiste nell'assumersi la responsabilità del conflitto culturale consiste nel prendersi incarico della realtà culturale e storica della persona .
Alcuni pazienti doppia diagnosi sviluppano un disturbo psichiatrico secondario disturbi d'ansia o dell'umore tutte le precendenti tic sonnolenza.
Il termine di "dipendenza patologica da sostanze" descrive la condizione di subordinazione del benessere psicofisico all'assuzione di sostanze un disturbo al sistema endocrino nessuna delle precedenti una patologia neurologica.
Per self medication s'intende curarsi con farmaci antipsicotici comportamento di abuso finalizzato a "medicare" i sentimenti di angoscia e di frammentazione psicotica l'uso di sostenze per curare la dipendenza avviare relazioni positive.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la Doppia Diagnosi come un disturbo alla percezioni visiva due disturbi non facilmente diagnosticabili la coesistenza nel medesimo individuo di un disturbo dovuto al consumo di sostanze psicoattive e di un altro disturbo psichiatrico. due disturbi neurologici diversi .
Cosa s'intende per Craving la relazione con la sostanza l'attivazione del sistema nervoso centrale in stato di eccitazione tutte le precedenti l'intensa pulsione ed pensiero fisso verso il procurarsi ed usare la sostanza .
Cosa s'intende per Astinenza Intenso desiderio interno e pensieri fissi circa la ricerca e l'utilizzo della sostanza Riduzione e/o interruzione delle attività personali, ricreative, scolastiche, sociali, lavorative, familiari, etc tutte le precedenti Grande desiderio o presenza di numerosi sforzi di diminuire, controllare o interrompere l'uso .
In quanti gruppi si distinguono i recettori 3 2 5 4.
I neuroni dopaminergici sono attivati stimoli motivazionali stimoli correlati al sonno stimoli relazionali stimoli di apprendimento selettivo.
nelle categorie legate alla dipendenza vengono inclusi internet fitness tutte le precedenti lavoro.
I disturbi correlati a sostanze si dividono in nessuno gruppo due gruppi quattro gruppi tre gruppi.
il concetto di dipendenza si è allargato a categorie legate agli aspetti dinamico relazionali si è allargato a categorie mediche si è allargato a categorie legate a categorie psichiatriche nessuna delle precedenti.
La relazione romantica potrebbe essere intesa come Una indipendenza affettivo emotiva una dipendenza "positiva", Una dipendenza "interelazionale" una dipendenza "assoluta".
Gli antidolorifici possono creare dipendenza perché non esiste la dipendenza dagli antidolorifici nessuna delle precedenti solo se associati all'uso di cocaina La maggior parte di essi stimola anche alcune parti del cervello associate al piacere.
Le categorie di assuntori e potenziali abusatori di steroidi sono chi vuole modellare il proprio corpo per essere esteticamente attraente o adatto a professioni artistiche tutte le precedenti chi vuole potenziare prestazioni atletiche chi vuole potenziare le prestazioni aggressive a scopo lavorativo o di successo sociale.
La crisi di astinenza da dipendenza da farmaci può manifestare nervosismo insonnia tutte le precedenti depressione.
Le amfetamine sono sostanze ottenute per sintesi chimica dal precursore feniletilamina acetilcolina noradrenalina nicotina .
I trattamenti per combattere l'alcolismo molteplici non ci sono cure tutte le precedenti solo la farmacologia.
Da uno studio epidemiologico condotto negli USA è emerso che circa il 13% delle persone ha dipendenza dagli antidolorifici ha dipendenza dall'alcol ha dipendenza dalla cocaina ha dipendenza dall'eroina.
l'Alcol fa aumentare in certe aree del cervello la quantità di nicotina acetilcolina dopamina noradrenalina .
L'Astinenza da alcol si concretizza solitamente in sintomi quali insonnia sudorazione tutte le precedenti tachicardia .
Allo scopo di evitare recidive nella dipendenza da cocaina è indispensabile unire una farmacoperapia e un percorso teraputico solo farmacoterapia nessuna delle precedenti sono percordo terapeutico.
gli effetti psichici della cocaina sul sistema nervoso centrale sono disforia euforia insonnia nessuna delle precedenti.
l'assuzione di cocaina accentua l'obesità la perdita di peso arterosclerosi tutte le risposte precedenti.
La Cocaina agisce sulle aree profonde del cervello bloccando la nessuna delle precedenti dopamina noradrenalina acetilcolina .
eroina e morfina appartengono alla famiglia neurolettici atipici degli oppiacei tutte le precedenti neurolettici naturali.
cosa s'intende per rush euforia assuefazione tolleranza dipedenza.
per overdose s'intende stato alterato stato confusionale nessuna delle precedenti stato comatoso.
chi era Antonio Curatolo famoso tossicologo famoso biologo testimone delitto Maeredith Kercher nessuna delle precedenti .
La Nicotina agisce in pochi secondi a livello del sistema nervoso come induce alla sonnolenza nessuna delle precedenti calmante eccitante.
L'hashish consiste primariamente nelle foglie seccate all'aria nella resina prodotta dalle infiorescenze una miscela chimica nessuna delle precedenti.
Il Peyote è un piccolo cactus senza spine un miscuglio chimico un albero dell'Amazzonia un fiore.
effetti della dipendenza da caffeina possono anche essere più gravi non lo sono mai non provoca nessuna dipendenza nessuna delle precedenti con associato l'uso di alcol .
Nel modello di Freud la pulsione è il concetto esplicativo di tutti i fenomeni psichici ed è concepita: come energia priva di direzione, orientata esclusivamente alla scarica come principale forza motivante del comportamento umano come il rappresentante psichico dei bisogniche esigono soddisfazione tutte le precedenti.
Le relazioni oggettuali si riferiscono nessuna delle precedenti degli individui con altre persone esterne e interne solo reali degli individui con altre persone esterne e interne reali e immaginarie degli individui con altre persone esterne e interne solo immaginarie.
La prima definizione di oggetto Jung Piaget Klein Freud.
la salute psichica sia nel bambino che nell'adulto coincide di ralzionarsi con tutti liberamente tutte le precedenti di soddisfare tutti i bisogni con la capacità di usare e di giocare liberamente con i propri "oggetti", .
Secodo Klein bambino si difende dalla madre dall'ambivalenza dei genitori nessuna delle precedenti dal padre.
Chi è Melanie Klein neurologa biologa tossicologa psicanalista.
Secondo Klein il primo oggetto che il bambino utilizza per rappresentarsi il mondo è nessuna delle precedenti il cibo il seno materno gli occhi della madre.
Posizione schizoparanoide 3 - 4 mesi di vita 1 anno 6 mesi di vita 2 anni.
Nell'opera di Winnicott si parla poco dell'importanza del padre della madre dei genitori nessuna delle precedenti.
In Winnicott adolescente crebbe sempre più il desiderio di diventare fisico medico tossicologo neurologo .
L'oggetto transizionale per Winncott Un oggetto della madre nessuna delle precedenti è dunque un oggetto che non fa più parte del corpo del bambino ma non è pienamente riconosciuto come realtà esterna. Un oggetto del padre.
Il termine falso sé fu teorizzato da Jung Winnicott Freud Klein.
La Strange Situation è una procedura sperimentale ideata da Klein nessuna delle precedenti Mary Ainsworth Sigmund Freud.
I Modelli Operativi Interni sono processi decisionali rappresentazioni mentali nessuna delle precedenti fantasia oniriche.
La teoria del comportamento di attaccamento è di Bowbly Klein Freud Winnicott.
Il rapporto, redatto nel 1951 con il titolo "Maternal Care and Mental Health" è di John Bowlby Klein Freud Winnicott.
Secondo l'idea di Fairbain un bambino cresciuto in una famiglia violenta avrebbe un alta probabilità di sposare un partner violento. avrebbe un alta probabilità di depressione nessuna delle precedenti avrebbe un bassa probabilità di sposare un partner violento.
Tra il 1940 e il 1944 ci fu un'estesa riformulazione della dottrina psicanalitica ad opera di Klein Jung Fairbain Winnicott.
Fairbairn prende dichiaratamente le distanze dalle consegne freudiane nega in se il concetto di libido riferendolo ad un contesto diverso non esiste il principio di piacere e nega in tal senso l'orientamento del comportamento inconscio verso di esso non riconosce le topiche freudiane come sviluppo psichico la libido viene intesa come una funzione dell'Io orientata verso gli oggetti e postula una struttura egoica.
secondo Fairbain la libido viene intesa nessuna delle precedenti come funzione dell'io orientato verso l'altro come una funzione dell'Io orientata verso gli oggetti e non verso il conseguimento del piacere come una funzione dell'io non orientata verso l'oggetto.
Fairbain individua cinque stadi dello svluppo psichico tre stadi dello sviluppo psichico nessuna delle precedenti quattro stadi dello sviluppo psichico .
La psicosi autistica è il risultato del non stabilirsi di una simbiosi normale tra Sé e i genitori del non stabilirsi di una simbiosi normale tra Sé e gli oggetti che lo circondano del non stabilirsi di una simbiosi normale tra Sé e la madre del non stabilirsi di una simbiosi normale tra Sé e il padre.
nelle prime settimane in cui il neonato viene alla luce non reagisce a tutte le stimolazioni solo con genitori assenti 0 vero solo con genitori maltrattanti .
Secondo il parere della Mahler le relazioni oggettuali con i genitori assieme al sé prendono forma da stati onirici prendono forma per mezzo di vicissitudini di tipo istintivo prendono forma da relazioni con i genitori nessuna delle precedenti.
La nascita psicologica del bambino umano: simbiosi e individuazione è di Klein Margaret Mahler Winnicott Sigmud Freud.
Il neonato, per Bion, verrebbe al mondo con un minimo impianto di "ipotesi" basilari un minimo impianto di "ipotesi" relazionali un minimo impianto di "ipotesi" inconscie nessuna delle precedenti.
Secondo Bion il pensare è nessuna delle precedenti è una funzione dell'inconscio è una funzione dell'IO una funzione della personalità.
Gli assunti di Base per Bion sono vere e proprie fantasie inconsce di tipo magico-ancestrale nessuna delle precedenti vere e proprie fantasie consce di tipo magico-onnipotente vere e proprie fantasie inconsce di tipo magico-onnipotente.
La teoria di Bion studia i gruppi nessuna delle precedenti il rapporto madre figlio gli individui.
Kohut postula nessuna delle precedenti tre linee dipendenti due linee di sviluppo indipendenti e in sequenza quattro linee dipendenti .
Kohut sviluppo una visione del sé con cinque componenti di base con sei componenti di base con sette componenti di base con quattro componenti di base.
Heinz Kohut si è laureato in neuropsicologia Psicologia della persona medicina biologia.
Kohut osserva che l'empatia può essre utilizzato come uno strumento inconscio preconscio e coscienza consapevole intellettuale cognitivo .
La metapsicologia in Freud è la modalità che spiega le interazioni tra l'inconscio, la simbolizzazione e la parte cosciente del Io un sistema infallibile le modalità di costruzione e di funzionamento dei processi psichici e degli aspetti della dinamica psichica attraverso l'uso di concetti per lo più simbolici e metaforici nessuna delle precedenti.
secondo Popper la teoria Freudiana era criticabile la psicanalisi è filosofia del sapere medico il metodo scientifico non è applicabile alla psicanalisi la psicanalisi non era falsificabile un filosofo non dovrebbe mai occuparsi di scienza.
Quale è la definizione primaria del sogno in psicanalisi? "il sogno è la fonte dell'inconscio" "il sogno è una parte dell'inconscio e necessità approfondimento" "Il sogno è la realizzazione mascherata di un desiderio inconscio di origine infantile" "le neuroscienze hanno confermato quello che la psicanalisi afferma del sogno".
La nascita del metodo di trattamento psicoanalitico sono attribuiti a Freud e Jung Freud e Bleuer Hillman nessuna delle precedenti .
cosa è il controtransfert per Freud un inutile scocciatura la risposta emotiva dell'analista agli stimoli che provengono dal paziente prezioso solo se si riesce a sentirlo ed a sperimentarlo un ostacolo da evitare perché blocca il processo di cura.
con i suoi pazienti Freud si accorse che ciò che veniva ricordato non era un vero ricordo, ma... un trauma un evento solo in parte realizzato fantasia, che nascondeva un desiderio primitivo un evento singolo slegato in maniera traumatica dal contesto di vita.
secondo Freud cosa "diventa la vera molla che induce il paziente a collaborare" con il terapeuta una traslazione positiva l'assenza del sintomo il transfert positivo il controtranfert negativo.
Il lavoro di Freud sull'isteria si era concentrato sull'Io e sulle sue modalità di modificazione della risposta nel conflitto con il super-io sulla sessualità femminile e sul suo potenziale di espressione nevrotica sulla sessualità dei bambini in relazione alle triplici fasi di sviluppo su ciò che nella medicina è insondabile.
cosa è il transfert per Freud stati affettivi incontrollabili incapacità di sentire e sviluppare le proprie emozioni se non attraverso la psicalisi resistenze del paziente proiettate sul terapeuta proiezioni del terapeuta sul paziente.
lo sviluppo psico sessuale infantile Per Freud fase di latenza e fase orale fase anale e sviluppo dell'io fase orale e fase genitale Fase Orale Fase Anale Fase Fallico-edipica Fase di Latenza Fase Genitale fase orale fase genitale e fase anale.
la seconda topica freudiana Io Es e Superio Thanatos ed Eros inconscio preconscio e coscienza interrazionalista, transazionale, biunivoco, gestaltico.
prima topica freudiana es io super io Super Io - Io - Inconscio Io incinscio e preconscio Inconscio Preconscio Conscio.
La pulsione per Freud sarebbe L'oggetto è un oggetto primario e, solo quando avverrà la separazione, si avrà il riconoscimento dell'altro in quanto separato da sé le pulsioni sessuali il primo oggetto erotico del bambino il rappresentante psichico degli stimoli che traggono origine all'interno e sono una misura delle operazioni che vengono richieste alla sfera psichica in forza della sua connessione con quella corporea.
Il primo concetto fondamentale nel poter inquadrare Jung è l'ombra lo scopo, la direzione l'alchimia delle parti la costellazione degli archetipi.
Nella concezione junghiana dell'uomo il tratto caratteristico più importante è la topica freudiana che deve essere rivista la combinazione della "casualità" con la "teleologia" l'alchimia tra es ed io nessuna delle precedenti.
Nella teoria della personalità di Jung occupa un posto centrale L'IO gli archetipi il Se l'alchimia.
il concetto di complesso in Jung Jung ne cambia delle parti, ma mantiene intatto il concetto Jung ne cambia totalmente il senso per contrasto con il suo ex maestro è mutuato da quello di Freud ma è completamente diverso è il medesimo di quello di Freud.
nel carattere di tipo estroverso una delle caratteristiche per Jung è le opinioni degli altri sono importanti, ma non troppo Birra e salsiccia e festa ogni sera non mi interessa quello che pensano gli altri Le azioni dipendono da ciò che gli altri possono pensare.
l'alchimia viene collocata in quel percorso chiamato da Jung: percorso di individuazione percorso di strutturazione percorso di liberazione percorso di personalizzazione.
l'archetipo dell'eroe in Jung è concepito: non esiste è indice di comportamenti maniacali è visto come una figura ambigua non perde perché non si arrende. Potrebbe rivelarsi troppo ambizioso con manie di controllo.
Nel sogno per Jung: è un ottimo tramite per l'attività inconscia il piano superiore rappresenta la personalità cosciente, il piano terra l'inconscio personale mentre, nel livello più profondo, vi è l'inconscio collettivo si ha una interazione degli elementi tale che è più semplice capire la struttura del pensiero si possono riconoscere figure ancestrali ed antiche che guidano il comportamento dell'individuo.
Jung ipotizza l'esistenza di un inconscio collettivo notando che attraverso la riflessione su se stesso si poteva arrivare ad immagini comuni a tutti i complessi materni sono comuni a tutti certe immagini, concetti e situazioni vissute in sogno e non riguardanti l'esperienza personale, siano in qualche modo innate nella mente umana attraverso l'analisi dei pazienti si poteva arrivare ad attivare il transfert .
la teoria di Adler viene chiamata Psicologia della persona psicologia del analisi la Psicologia Individuale Comparata Approccio cognitivo comportamentale.
la volontà di potenza per Adler è La necessità di sottomettere l'altro per fomentare il proprio narcisismo necessità di egemonia culturale e razziale dominazione dei propri istinti e pace interiore ovvero la necessità di dominare e prevalere sugli ostacoli che si frappongono all'affermazione del soggetto.
il fine ultimo della cura per Adler è nessuna delle precedenti lavora creativamente insieme al paziente alla ricerca di una via di compenso all'inferiorità che risulti adeguata alla storia l'introiezione di una adeguata volontà di potenza l'autorealizzazione dei propri desideri attraverso le strategie di vita.
per Adler lo stile di vita è il bisogno di mostrare se stessi l'insieme dei modi con cui l'uomo si comporta di fronte ai problemi dell'esistenza in vista del fine che si è proposto per la sua vita nessuna delle precedenti il proprio adeguamento alla realtà socio culturale.
per Fromm, La nevrosi è la conseguenza dell'alienazione e depressione, dipendenza idoleggiamento un modo di vivere il mondo come compensazione delle frustrazioni una categoria di disagio incombente nella società contemporanea la conseguenza delle richieste del gruppo sociale.
Fromm considera il controtransfert nessuna delle precedenti l'elemento cardine, ma estremamente rischioso un'espressione troppo vaga soprattutto il relazione al narcisismo del terapeuta un elemento imprescindibile per l'analisi.
per Fromm i sintomi sono Un aspetto fondamentale perché rivelano parte di ciò che non si può indagare Il prodotto di un'alienazione derivata dal bisogno dell'uomo di essere massificato nessuna delle precedenti una fenomenologia fondamentale per spiegare il disagio del paziente.
Per Eric Fromm è fondamentale considerare la personalità in un altro modo: la personalità deve essere considerata come totalità la personalità deve essere considerata come una maschera socialmente accettata La personalità deve essere considerata un integrato la personalità non deve essere considerata.
Per "condizioni adeguate" per il bambino, Horney intende un ambiente stimolante in cui crescere e svilupparsi il primo luogo per evitare la frustrazione un ambiente adeguato che consenta al bambino di sviluppare il necessario senso di sicurezza diverse forme di caregiving materno.
Horney considera la creatività e l'amore una via preferenziale alla realizzazione una forma di sublimanzione della libido elemento fondamentale della personalità sane aspirazioni all'autorealizzazione.
Horney definisce "angoscia di base": un profondo sentimento di insicurezza e di apprensione che di fatto impedisce la spontaneità dei sentimenti la negazione della continuità affettiva con l'oggetto di riferimento e la possibilità di sviluppo di nevrosi nel bambino La mancanza di spontaneità nel rapporto genitoriale nessuna delle precedenti.
Per Horney il comportamento e lo psichismo individuale erano fondamentali nella valutazione del contesto di vita del soggetto erano elementi trascurabili fomentavano l'angoscia di base erano influenzati molto più dalle condizioni socioculturali che da fattori innati o genetici.
la Psicoterapia della Gestalt fonda i suoi presupposti sul fatto che l'uomo non percepisce le cose come elementi distinti e sconnessi eppure la percezione riguarda solo lo sfondo dell'azione che è la figura, dalla scissione delle due situazioni nasce il conflitto organizza il suo modo di vedere in un mondo di insiemi significativi e mediante processi creativi è creatvi ed attraverso di essa modifica la sua realtà rendendola adattiva riesce ad adattarsi comunque al suo ambinte.
Secondo la Terapia della Gestalt, gli esseri umani non percepiscono il passato, il presente e il futuro come realtà separate l'essere umano non percepisce il flusso di coscienza del tempo che scorre e non si riesce a conformare ad esso, creando il conflitto ma in un unico concentrato in cui le figure del passato hanno un valore esperenziale i tre tempi conformano un'unita fatta solo del presente - passato e futuro che sono proiezioni del presente Ma li condensano in una gestalt, una forma che non ha un valore temporale ma solamente emotivo.
in psicoterapia della Gestalt , Il termine aggressività fonda tutte le dinamiche nevrotiche "andare verso", indica dunque un movimento in avanti, in direzione di uno scopo da raggiungere è la fonte della nevrosi significa mettere in campo le proprie forze in maniera disorganizzata e confusa.
Nella concezione di Perls, il sogno è inteso come una proiezione, che contiene parti scisse e polari dell'individuo bisogna metterle insieme e capire cosa sta succendendo nella realtà onirica le varie e molteplici parti del sogno rappresentano frammenti della nostra personalità il terapeuta mostra il senso dei frammenti ed il pazinente ha l'insight hanno un valore fondamentale soprattutto nella loro scissione.
Secondo Hillman gli antichi dei si sono trasformati in nuove religioni pagane in archetipi in ciò che abbiamo perso nelle malattie psichiatriche.
il pensiero principale di ciò che Hillman definisce "Fare Anima" ha come corollario che non esiste una cura reale se non quella dell'anima nessuna delle precedenti che non esiste un ultima risposta a significati profondi non esiste il temrine guarigione.
archetipi, Hillman li definisce "un approfondimento dello spirito individuale direttamente dipendente dall'Anima Mundi" "un livello superiore che ci domina e ci permette di disvelare i misteri della coscienza" come "i modelli più profondi del funzionamento psichico, come le radici dell'anima che governano le prospettive attraverso cui vediamo noi stessi e il mondo" "la guida xche ci permettre di arrivare ad una consapevolezza di no istessi molto profonda".
La psicoterepia ed ogni rapporto comunque interpersonale per Hillman è "complesso ed inestricabile" nessuna delle precedenti un processo che si svolge in modo intermittente nella nostra individuale esplorazione dell'anima, negli sforzi per capire le nostre complessità "impossibilie da conoscere pienamente se non attravero un approfondimento serio e preciso".
per Stern, il neonato è rappresentato simbioticamente dalla madre dalla figura di accudimento dall'angoscia di base da un proto se.
i "present Moments" sono nessuna delle precedenti il momento della spontaneità e dell'imprevisto come parte integrante della relazione il momento di annullamento temporale in cui tutto è sullo stesso piano momenti creativi.
la teoria intersoggettiva elaborata da Daniel N. Stern individua i present moments configurazione dello sviluppo infantile, ove il bambino ed il proprio caregiver primario si orientano, fin dai primi momenti interattivi è innovativa perché intersoggettiva appunto nessuna delle precedenti.
"il senso emergente del Sè" per Stern è è proprio dell'adulto fondamentalmente orienta le scelte processo di integrazione e di organizzazione dell'esperienza discrimina le esperienze.
La figura diabolica di Kaslshed protegge l'io sognante allo scopo nessuna delle precedenti di introdurre il trauma allo scopo di impedirgli di rivivere l'emozione impensabile associata al trauma di psicoticizzarlo.
Per Kalshed Se si analizza la dinamica del trauma, si può vedere che, là dove la ritirata dalla scena traumatica non è possibile si necrotizza la consapevolezza avviene una scissione psicotica non esiste elaborazione primaria del concetto nevrotico l'io si frammenta in modo da consentire che una parte del sé si ritiri.
per Kalshed, primariamente è elaborata a livello del processo archetipico nessuna delle precedenti "ogni esperienza che causa al bambino una sofferenza o un'angoscia psichica intollerabile, sopraffà i meccanismi di difesa consueti". è fondamental,ente uno stato nevrotico.
Kalsched intende per "anima" un archetipo non importante opposto all'Animus il nucleo vitale che anima il sé incarnato, nucleo essenziale e sacro della personalità.
Carl Rogers individua tre condizioni fondamentali accettazione stabilizzazione e percezione del reale Empatia Autenticità Accettazione incondizionata nessuna delle precedenti empatia e umanizzazione.
il centro dell'approccio umanistico di Roger non esiste Enfatizza la nostra capacità di progredire e creare un mondo migliore, ci incoraggia a essere responsabili di noi stessi abbandona le tematiche comportamentiste è interdisciplinare.
l'empatia e sulla non direttività del rapporto per Rogers è è quello di favorire la libera espressione del mondo emotivo del paziente è quello di accattare la realtà dell'altro nessuna delle precedenti creare uno stato sintonico.
"person-centered" per Rogers è sta nella necessità di potenziare le doti del paziente ovunque sta nel continuo feedback tra terapeuta e paziente sta nella convinzione che il paziente è capace di far fronte alla sua situazione psicologica ed è capace di affrontare in modo costruttivo non esiste.
per Damasio il centro della sua idea è che non esiste un approccio tutto gira intorno al proto se il cervello non può essere studiato senza tener conto dell'organismo a cui appartiene e dei suoi rapporti con l'ambiente la neuropsicologia spiega la realtà del comportamento.
per Damasio la coscienza consiste nella costruzione di conoscenze rispetto a due aspetti dipende tutto dal se nessuna delle precedenti l'organismo è autonomo e si adatta l'organismo che entra in relazione con qualche oggetto - l'oggetto coinvolto nella relazione che causa un cambiamento nell'organismo.
il Proto-sé tuttte le risposte sono le emozioni, eventi strettamente biologici non è consapevole di sé Fenomeno primordiale di autoidentificazione che l'uomo condivide con gli animali superiori.
la Coscienza estesa cui prendono posto i ricordi, le speranze, i rimpianti richiede il linguaggio Si forma sulla base della coscienza nucleare ed è all'origine del "sé autobiografico". tutte le risposte.
estrapola il costrutto di autoefficacia per Bandura viene contrastata dal mondo sociale potenzia la risposta dell'ambiente è il prodotto di un sistema autoreferenziale e autoregolato che guida e dirige il comportamento è di stampo psicanalitico.
L' apprendimento per Bandura è su base comportamentista si basa sull'imitazione nessuna delle precedenti si basa dull'osservazione.
per Bandura il comportamento inumano è comune anche agli animali diventa possibile quando una persona può giustificarlo è un fattore calcolabile è una idea comportamentista.
Bandura introduce la concezione di meccanismi di disimpegno morale espongono a sentimenti di autocondanna e di riprovazione per il proprio comportamento è regolata da due principali tipi di sanzioni: sociali ed internalizzate vengono attuati in concomitanza di una situazione in cui ci siano notevoli vantaggi per una persona tutte le risposte.
l'alissitimia è una scissione psicotica una reazione esplosiva rispetto ad una situazione di pericolo di ridotta consapevolezza emotiva, che comporta l'incapacità sia di riconoscere sia di descrivere verbalmente i propri stati emotivi e quelli altrui tutte le precedenti.
Per quanto riguarda la diagnosi, la neuropsicologia si avvale principalmente solo test solo neuro imaging batterie di test e delle tecniche di neuro-imaging. solo colloquio clinico.
La neuropsicologia clinica ha lo scopo diagnosticare la patologia neurologica ed affidarsi alla riabilitazione una valutazione tramite TAC e quindi affiancare un percorso riabilitativo mentale e fisico di valutare e, qualora possibile, riabilitare, i deficit cognitivi e le annesse implicazioni di tipo psicologico, affettivo e di personalità conseguenti a patologie a carico del sistema nervoso centrale nessuna delle precedenti.
il disturbo post traumatico da stress è nessuna delle precedenti tutte le risposte è un grave quadro clinico che nella sua forma cronica si sviluppa solo in una piccola parte di sopravvissuti a un trauma una reazione generica allo stress provocato da una emotività endogena.
un trauma è un attacco ai meccanismi di difesa non è mai manifesto sintomaticamente rappresenta un attacco massivo all'integrazione interpersonale è sempre manifestato in sindrome post traumatica.
l'esperienza dissociativa peritraumatica è una generica scissione difensiva nessuna delle precedenti rappresenta una manifestazione sintomatica specifica la perdita di ogni controllo sul corpo e sui movimenti, come se non appartenesse più a loro, come se si vedessero dal di fuori.
Nel trauma complesso la vergogna assume un ruolo così centrale da determinare un bloccante e pervasivo senso di inadeguatezza a vivere il presente non è da trascurare il ruolo dell'affettività non si prova vergogna, ma è uno stato inconsapevole è una sensazione intermittente che pervade alcuni stati emotivi.
la dinamica dell'abbandono è legata agli stati emotivi nessuna delle precedenti alla scissione dell'IO al lutto.
"L'attaccamento" è un processo affettivo un concetto usato in psicologia per esprimere l'insieme di comportamenti, pensieri, emozioni lo studio della relazione tra il neonato e la coppia genitoriale studia i processi attraverso i quali si costruiscono modelli interni.
nella dinamica di attaccamento dipendente patologico il carnefice è una figura indifferente per la vittima la vittima collude con il suo carnefice la vittima odia il carnefice la vittima adora il carnefice.
da cosa parte il processo di elaborazione dell'abbandono patologico? parte dall'influenza dell'attività genitoriale nessuna delle precedenti parte in primo luogo da un "dolore" troppo immenso per essere elaborato parte dalla capacità di chiedere aiuto all'esterno.
come l'umanità ha affrontato il lutto nella sua millenaria storia? nessuna delle precedenti venerando gli Dei chiendendo indulgenze Nel corso dei millenni l'uomo ha ideato e sviluppato complessi e sofisticati apparati filosofico-religiosi per affrontare il lutto.
Dal punto di vista cognitivo, il lutto è caratterizzato da tutte le precedenti Incredulità, Confusione, Preoccupazione, Senso di presenza, Allucinazioni disturbi del sonno, autolesionismo incredulità, odio personale, autolesionismo, sensi di colpa, rifiuto.
tipologie del lutto patologico, traumatico e deprivato spirituale, abbandonico. Risolutivo doloroso , passeggero, chiuso fisiologico, antropologico e filosofico.
Lindeman individua Disturbi fisici, sensi di colpa, reazioni ostili ed irritabilità, Irrequietezza ed iperattività tutte le precedenti disturbi mentali, dolori psicofisici, autolesionismo, cattivi rapporti non ci sono reazioni al lutto se non quelle passeggere.
Il narcisisista covert non esiste un narcisismo covert superiore, autosufficiente, dominante, euforico, trionfante (o alternativamente freddo e distaccato nessuna delle precedenti inibito, vulnerabile, ipersensibile alle critiche, ha paura del rifiuto, prova spesso vergogna e imbarazzo, sente sempre un'enorme distanza tra sé e gli altri.
Il narcisista overt inibito, vulnerabile, ipersensibile alle critiche, ha paura del rifiuto, prova spesso vergogna e imbarazzo, sente sempre un'enorme distanza tra sé e gli altri tutte le precedenti esiste solo il narcisista covert superiore, autosufficiente, dominante, euforico, trionfante (o alternativamente freddo e distaccato.
il narcisismo sano appartiene a quelli che non hanno sintomi specifici le persone con poca autostima quelle persone carismatiche, assertive e sicure di sé che sono galvanizzate dai complimenti e dalle lodi i politici.
un comportamento psicopatico è caratterizzato tra le tante cose da superficialità, incapacità di amare, mancanza di rimorsi, mentire patologico nessuna delle precedenti isolamento, agorafobia, mancanza di cura stuazioni familiari, autolesionismo, comportamenti antisociali.
La relazione complementare il comportamento di uno copre l'altro il comportamento di uno tende a differenziarsi, ponendosi in posizione opposta e complementare rispetto a all'altro il comportamento di uno completa le mancanze dell'altro il comportamento di uno differenzia l'altro.
molto spesso la scelta dell'altro avviene per l'azione della cultura di riferimento casualemente Attraverso la ripetizione di uno schema frustrante, ma "familiare" e quindi prevedibile, viene preservato il senso di coesione e integrità del sé. attraverso partern di riferimento del complesso genitoriale.
il concetto di transfert contemporaneo dalla resilienza rispetto alle nevrosi dalla coazione a ripetere, a sua volta a servizio della pulsione di morte nessuna delle precedenti dalla resistenza.
Il concetto di collusione parte dalla sperimentazione nel setting di cura tra paziente e professionista dal se dalla relazione vittima carnefice tutte le precedenti.
le relazioni come sistemi dinamici prevedono una serie di fasi specifiche Accumulo, Conoscenza e acquaintanceship, Continuazione, Deterioramento, Ending Accumulo, collusione, istintività, passività ending non ci sono fasi nessuna delle precedenti.
Le relazioni diadiche patologiche tutte le precedenti la volontà di relazione La Codipendenza, il narcisismo, le relazioni d'abuso la dipendenza reciproca.
uno dei bisogni della piramide di Maslow bisogno di appartenere volontà di potere nessuna delle precedenti bisogno di appartenenza.
nelle reazioni al trauma la personalità a livello affettivo tutte le precedenti ha creato un meccanismo di difesa compromette parte delle capacità relazionali del soggetto spesso ha scisso parte della consapevolezza della risposta affettiva al trauma.
Secondo Piotr Sztompka, forme di relazione e interazione possono essere descritti movimenti fisici del corpo, le azioni,azioni sociali,i contatti sociali solo i simboli condivisi socialmente nessuna delle opzioni i simboli e le azioni socilai oltre che i contatti e i comportamenti.
Report abuse