option
Questions
ayuda
daypo
search.php

PSICOLOGIA DINAMICA

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
PSICOLOGIA DINAMICA

Description:
SPADARO ecampus

Creation Date: 2025/12/14

Category: Others

Number of questions: 81

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Perché questa disciplina si chiama Psicologia "Dinamica"?. perché ipotizza il comportamento umano come frutto di forze che interagiscono tra loro. perché la psiche è considerata nella sua vivacità intellettuale. perché ha a che fare con la sessualità. perché la psiche si muove nel tempo e nello spazio.

Quale di questi fattori NON è un fattore fondamentale per la nascita della psicoanalisi?. Incontro di Freud con Adler. Incontro di Freud e Charcot. Incontro di Freud con Breuer. Autoanalisi sui sogni di Freud.

Cosa Studiava Charcot?. l'isteria come conseguenza di un trauma. L'isteria come conseguenza di un danno organico. L'analisi dei sogni. Il transfert.

Cosa studiò Freud prima di diventare neurologo?. letteratura. filosofia. zoologia. musicologia.

La paziente Anna O. analizzata da Breuer era affetta da: amnesia. isteria. narcisismo. sindrome ansioso depressiva.

Pierre Janet: Sposta la visione dell'isteria dallo psicologico al somatico. Sposta la visione dell'isteria dal somatico allo psicologico. considera come eventi reali le rappresentazioni inconsce dei pazienti. considera il cervello come organo che causa malattie.

Negli studi congiunti di Breuer e Freud, l'ipnosi catartica veniva usata per: addormentare i pazienti prima di una craniotomia. ricongiungere il sintomo all'evento traumatico e rielaborare le emozioni negative legate al trauma. curare le amnesie. far sfogare i pazienti con un pianto catartico.

Secondo Freud: la mente è più forte del corpo. il corpo può influenzare la psiche attraverso malattie encefaliche. La psiche può influenzare il corpo provocando sintomatologie somatiche. psiche e soma sono dissociati.

Secondo Freud, i sintomi isterici: sono legati a traumi somatici che non sono stati curati. posseggono una energia che si diperde tra corpo, ambiente e sistema nervoso. non hanno energia psichica. sono legati ad eventi traumatici che non sono stati elaborati e la cui energia permane nel sistema nervoso.

Nella psicologia dinamica, le esperienze di vita. non possono condizionare la psiche e i comportamenti. sono prese in considerazione soltanto nel caso di pazienti psicotici. possono condizionare notevolmente la psiche e i comportamenti. possono condizionare le performance scolastiche e professionali.

Cosa sono le dinamiche psicologiche?. movimenti teorici della psicologia. modelli di funzionamento affettivo della psiche che possono anche essere riutilizzati nel corso della vita. modelli di funzionamento cognitivo che possono anche essere riutilizzati nel corso della vita. stretegie di gestione delle situazioni di performance.

La resistenza per Freud consiste in: un comportamento problema che il paziente ha nelle situazioni stressanti. una difficoltà nel comunicare sensazioni e ricordi, conseguente alla riattivazione della rimozione. un comportamento aggressivo che il paziente ha nei confronti del terapeuta. una difficoltà nel parlare con il proprio terapeuta, in conseguenza ad un trauma sessuale.

La rimozione si evidenzia in: biografie personali narrate con eccessiva sicurezza. biografie personali nelle quali ci sono delle lacune o delle incongruenze. biografie personali congruenti e complete. biografie personali in cui si evidenziano eventi traumatici passati.

Cosa intende Freud per resistenza?. la forza del trauma. quella energia psichica che allontana i ricordi dalla coscienza. quella energia psichica che mantiene lontani i ricordi dalla coscienza. un sentimento di rabbia del paziente nei confronti del terapeuta.

Cosa intende Freud per rimozione?. l'eliminazione dalla memoria di un evento. quella energia psichica che mantiene lontani i ricordi dalla coscienza. quella energia psichica che allontana i ricordi dalla coscienza. l'eliminazione della sofferenza legata ad un trauma.

Quali di queste caratteristiche del terapeuta sono individuabili tra quelle che rendono più efficace una terapia?. Empatia, apertura, autenticità. self-disclosure, affabilità, maternage. rigidità, silenzio, distacco. attenzione distraibile, disponibilità, calore umano.

Quale autore ha iniziato a parlare dell'importanza tra terapeuta e paziente?. Orange. Ippocrate. Freud. Jung.

Il rapporto tra terapeuta e paziente: E' fondamentale ed è alla base della cura, in tutte le relazioni di cura. E' importante quando i due soggetti sono parenti o sono innamorati. Deve essere controllato attraverso atteggiamenti di distanza e freddezza da parte del terapeuta. E' una parte importante ma non fondamentale della terapia.

Quali sono gli elementi della relazione tra terapeuta e paziente che il terapeuta deve tenere sempre in considerazione ?. la diagnosi di partenza, le risposte ai test psicometrici, la reattività del paziente. il transfert e l'alleanza terapeutica. Eventuali sentimenti di disistima o trascuratezza, il timore della dipendenza, il transfert, l'alleanza terapeutica, l'alleanza diagnostica. il setting, la diagnosi, la tecnica terapeutica, l'esperienza del terapeuta.

Cosa si intende per Alleanza Diagnostica?. che la diagnosi è costruita in modo collaborativo tra paziente e terapeuta discutendo dei sintomi. che il processo diagnostico informa sulle caratteristiche del funzionamento del paziente. che la diagnosi iniziale è fondamentale per elaborare una efficace terapia. che il processo diagnostico avviene in uno spazio relazionale che informa non soltanto sulle caratteristiche del funzionamento del paziente ma anche del funzionamento del terapeuta e dello stato della loro relazione.

Cosa si intende per Alleanza Terapeutica?. quel rapporto in cui il terapeuta è considerato dal paziente come oggetto di traslazione. il rapporto che si crea tra il terapeuta e la rete familiare che è intorno al paziente. che la terapia è costruita in modo collaborativo tra paziente e terapeuta discutendo dei sintomi. quel rapporto di collaborazione/cooperazione e fiducia nel lavoro clinico, dove il terapeuta è considerato dal paziente come una persona reale e non solo come oggetto di traslazione.

Cosa si intende per Attenzione Fluttuante?. La capacità del terapeuta di focalizzarsi sui contenuti che gli appaiono più rilevanti nel discorso del paziente. La distraibilità del paziente. La capacità del terapeuta di dare la stessa importanza ai vari contenuti portati dal paziente e di prestastare attenzione contemporaneamente alle proprie risonanze interne. La possibilità che il terapeuta possa distrarsi dal discorso del paziente per focalizzarsi su sé stesso.

Da cosa deriva il sogno per Freud?. da un desiderio che deve essere represso nell'inconscio. da un desiderio che è rimasto insoddisfatto e preme per emergere alla coscienza. da una situazione inconscia che per ragioni sconosciute riemerge alla coscienza. Freud non formula ipotesi sulla derivazione del sogno.

Quali sono le componenti del sogno, secondo Freud?. contenuto convenzionale, contenuto informale, lavoro onirico. contenuto latente, contenuto manifesto e lavoro onirico. contenuto immaginativo, contenuto narrativo e lavoro elaborativo. contenuto erotico, contenuto emozionale, lavoro di rimozione.

Quali sono i meccanismi principali del lavoro onirico secondo Freud?. traduzione oggettiva, traduzione soggettiva, traduzione archetipica,. addensamento, spostamento, traduzione, immagine, elaborzione primaria. condensazione, spostamento, trasformazione in immagini, elaborazione secondaria. condensamento, trasposizione, immaginazione, elaborazione secondaria.

Che rapporto c'è per Freud tra meccanismi di formazione del sogno e formazione del sintomo nevrotico. sono meccanismi diversi poiché appartenenti a persone con patologie differenti. sono gli stessi meccanismi ma quelli del sogno sono meccanismi sani, quelli del sintomio sono meccanismi patologici. sono meccanismi incomparabili. sono gli stessi meccanismi e sono presenti nella persona sana.

Gli assunti fondamentali della psicologia dinamica secondo Fonagy & Target sono: Casualità psichica, Limiti dell'inconscio e influenza della coscienza, Rappresentazioni esterne delle relazioni interpersonali, Insignificatività del conflitto psichico, Resistenze psichiche, Semplicità dei significati, Importanza della distanza terapeutica, Validità della prospettiva descrittiva. Casualità psichica, Rappresentazioni esterne delle relazioni interpersonali, Insignificatività del conflitto psichico, Importanza della distanza terapeutica. Causalità psichica, Limiti della coscienza e influenza degli stati mentali inconsci, Rappresentazioni interne delle relazioni interpersonali, Onnipresenza del conflitto psichico, Difese psichiche, Complessità dei significati, Importanza della relazione terapeutica, Validità della prospettiva evolutiva. Causalità psichica,Rappresentazioni interne delle relazioni interpersonali, Complessità dei significati, Importanza della relazione terapeutica.

Secondo Gabbard, la psichiatria psicodinamica deve essere collocata all'interno del costrutto generale: neuroscientifico. medico tradizionale. biofisiologico. biopsicosociale.

Nella psicologia dinamica, la persona è: un sistema semplice di variabili complesse. un elemento della complessità dell'universo. un modello biopsicosociale. un sistema complesso di numerose variabili.

La psicoterapia psicodinamica per Gabbard, deve rivolgere l'attenzione a: Interpretazione del co-transfert, Interpretazione dei sogni, Individuazione di tempi e spazi del setting. Interazione terapeuta-paziente, Interpretazione del transfert, Interpretazione della resistenza, Individuazione di tempi accuratamente definiti, Contributo del terapeuta al campo bi-personale. Interazione terapeuta-paziente, Interpretazione del transfert, Contributo del terapeuta al campo bi-personale. Interpretazione del transfert e del controtranfert, Interpretazione delle rimozioni, Individuazione di tempi accuratamente definiti.

Quali sono i principi della psicologia dinamica secondo Gabbard?. Il valore unico dell'esperienza soggettiva, L’Inconscio, Il Determinismo Psichico, Il passato, Le resistenze. tutte le risposte sono vere. Gli individui possono essere identrificati in categorie diagnostiche, il comportamento cosciente, Il Determinismo Psichico, Il presente, Le resistenze. Condensazione, spostamento, trasformazione in immagini, elaborazione secondaria.

Nel determinismo psichico: I fattori inconsci non determinano tutti i comportamenti o sintomi. L'inconscio è determinato dalle angosce. I fattori inconsci determinano asolutamente tutti i comportamenti o sintomi. L'inconscio è determinato dalla coscienza.

L'inconscio è sondabile attraverso l'analisi di: comportamenti non verbali. paraprassi. comportamenti derivati da memoria implicita. tutte le altre risposte sono esatte.

Per la psicologia dinamica, l'esperienza soggettiva: Non è importante quanto il sintomo. E' unica e più rilevante del sintomo. E' categorizzabile in categorie diagnostiche. E' uguale alle esperienze degli altri esseri umani che condividono la stessa cultura del paziente.

La definizione di psicoanalisi di Freud prevede: un pensiero tradizionale circa i processi psichici osservabili, un metodo di applicazione terapeutica ed anche una disciplina non scientifica. un pensiero innovativo circa i processi psichici non osservabili, un metodo di applicazione terapeutica ed anche una disciplina che possa essere studiata con metodi scientifici. un modello e delle tecniche di osservazione e intervento di tipo comportamentale scientificamente provato. una teoria affidabile ed una tecnica basata sull'improvvisazione del terapeuta, non studiabile scientificamente.

Quale delle seguenti caratteristiche non appartiene alla definizione di psicoanalisi secondo Freud?. una serie di conoscenze psicologiche che non possono convergere in una disciplina scientifica. un metodo terapeutico per il trattamento dei disturbi nevrotici. un procedimento per l’indagine di processi psichici cui altrimenti sarebbe pressoché impossibile accedere. una serie di conoscenze psicologiche acquisite con uno specifico procedimento di indagine, che gradualmente si assommano e convergono in una nuova disciplina scientifica.

Quale delle seguenti caratteristiche appartiene alla definizione di psicoanalisi secondo Freud?. un procedimento per l’indagine di processi psichici accedibili con l'osservazione del comportamento. una serie di conoscenze psicologiche acquisite con uno specifico procedimento di indagine, che gradualmente si assommano e convergono in una nuova disciplina scientifica. un metodo terapeutico per il trattamento dei disturbi psicotici. una serie di conoscenze psicologiche acquisite con l'esperienza quotidiana che si fanno convergere in una nuova disciplina.

Il modello della prima topica di Freud permette di spiegare ogni atto psichico in base a: come si caratterizza in termini di composizione di forze contrapposte (punto di vista dinamico). Quanto eccitamento possiede (punto di vista energetico o economico). Tutte le altre risposte sono esatte. come si colloca nelle regioni della mente (punto di vista topico ).

Secondo Freud, i contenuti dell'inconscio sono: costituiti prevalentemente da percezioni, idee, sentimenti accettabili. costituiti da comportamenti performanti. costituiti prevalentemente da pensieri e ricordi strutturati linguisticamente. costituiti prevalentemente da desideri istintuali infantili, espressi come immagini.

Secondo Freud, l'inconscio è posizionato: Nel livello più alto di visibilità, sopra la coscienza. Nessuna delle risposte precedenti è esatta. Nel livello intermedio tra coscienza e preconscio. Sotto il livello visibile.

Secondo Freud, nel sistema preconscio: Non esistono distinzioni categoriali: passato/futuro/presente, si/no, vero/falso, reale/immaginario, astratto/concreto. C'è una netta distinzione tra elementi spaziali ed elementi temporali. C’è una struttura linguistica, logica, con distinzioni categoriali. C’è una struttura razionale che segue le consuete leggi logiche, rispetta il principio di non contraddizione e distingue le idee in categorie spazio temporali.

Secondo Freud: l’inconscio non è necessariamente più debole della coscienza. l’inconscio è sempre più debole della coscienza e del preconscio. l’inconscio non è necessariamente più debole del preconscio. l’inconscio è sempre più debole della coscienza.

Secondo Freud, i contenuti del sistema conscio sono: costituiti prevalentemente da percezioni, idee, sentimenti accettabili. costituiti da comportamenti inaccettabili. costituiti prevalentemente da desideri istintuali infantili, espressi come immagini. costituiti prevalentemente da pensieri e ricordi strutturati linguisticamente.

Nella prima topica, Freud definisce i concetti di: Io, Es e Super-Io. Sé e Falso Sé. Conscio, preconscio, inconscio. Io, Inconscio e Preconscio.

Secondo Freud, l'inconscio possiede un'energia libera. Cosa significa?. Il livello di eccitamento è ben regolato e adeguato al contesto. Si muove da un’idea all’altra, da un’immagine all’altra in modo non logico. Ha un’energia la cui scarica non è controllata. La scarica è contenuta in modo da favorire una preelaborazione logico linguistica. Si tratta di una energia che viene controllata e regolata in modo da mantenere un livello di eccitamento sempre adeguato.

La prima topica di Freud si chiama in questo modo perché: Freud utilizza una metafora spaziale. Freud utilizza esempi basati su esperimenti con cavie di laboratorio. La struttura dell'inconscio è definita come una tana in cui trovano rifugio i ricordi. E' il primo "luogo" in cui Freud spiega le sue teoprie sull'inconscio.

Secondo Freud, il preconscio possiede un'energia legata. Cosa significa?. Si tratta di una energia che viene controllata e regolata in modo da mantenere un livello di eccitamento sempre adeguato. Tutte le altre risposte sono esatte. Il livello di eccitamento è ben regolato e adeguato al contesto. La scarica è contenuta in modo da favorire una preelaborazione logico linguistica.

Perché Freud elabora il Modello Strutturale?. Aveva visionato l'elettroencefalogramma di alcuni pazienti ed aveva visto che la mente non rispondeva al modello topico. Necessitava di scrivere ulteriori pubblicazioni per poter avere una cattedra a Vienna. Era insoddisfatto del semplice modello topico. Il modello topico non era pienamente compatibile con la teoria delle pulsioni.

Quali strutture psichiche sono descritte nel modello strutturale di Freud?. Io, Inconscio e Preconscio. Sé e Falso Sé. Es, Io e Super-Io. Conscio, preconscio, inconscio.

Nel modello Strutturale, Freud: descrive il funzionamento della psiche come determinato dal rapporto dinamico tra le istanze del sistema topico. descrive il funzionamento di inconscio, preconscio e conscio. descrive il funzionamento della psiche come determinato dal rapporto dinamico tra tre strutture, che viene giocato all’interno del sistema topico. descrive le caratteristiche del sistema neuronale.

Per Freud: L'Es ha origine alla nascita. L'Io ha origine al momento del primo contatto tra l’Es ed il mondo esterno. Tutte le altre risposte sono esatte. Il super-Io ha origine dall’Io, si forma successivamente all’epoca del conflitto edipico.

Per Freud: L'Es ha origine dall’Io, si forma successivamente all’epoca del conflitto edipico. tutte le altre risposte sono corrette. L'Es ha origine alla nascita. L'Es ha origine al momento del primo contatto tra l’Io ed il mondo esterno.

Per Freud: Il Super-Io contiene i contenuti rimossi. Il super-Io contiene valori, ideali, coscienza morale. Il Super-Io contiene una sintesi delle richieste provenienti da più istanze che elabora in una dimensione unificata;. tutte le altre risposte sono sbagliate.

Io, Es e Super-Io prendono energia da: il mondo esterno. il Super-Io. l'ES. l'Io.

Per Freud la nevrosi è: un conflitto tra Io ed Es. una fuga dell’Io dal mondo esterno per ripiegarsi nell’Es. una fuga dell’Ee nel Super-io. tutte le altre risposte sono esatte.

La pulsione sessuale per Freud è: L’energia che alimenta la libido. Mezzo che permette il raggiungimento della meta. Una spinta (Trieb) che fa tendere l'organismo a una meta. L’azione verso la quale la pulsione spinge per sopprimere la tensione libidica.

Secondo la Teoria del Trauma Sessuale Infantile di Freud: tutte le altre risposte sono corrette. Un evento traumatico reale, di contenuto sessuale, avvenuto durante l'infanzia può essere la base delle nevrosi. Un ricordo allucinato di un trauma sessuale avvenuto durante l'infanzia può essere la base delle nevrosi. Una fantasia sessuale avuta durante l'infanzia può essere la base delle nevrosi.

La libido per Freud è: Mezzo che permette il raggiungimento della meta. Una spinta (Trieb) che fa tendere l'organismo a una meta. L’energia che alimenta la pulsione sessuale. L’azione verso la quale la pulsione spinge per sopprimere la tensione libidica.

Secondo Freud, la perversione: non esite nel bambino. è in sé innata nei bambini psicotici. è in sé innata in tutte le persone ed è naturalmente presente nel bambino. si costituisce in età adulta.

Nel saggio "Le aberrazioni sessuali", Freud: Tutte le risposte sono corrette. parla delle perversioni come deviazioni dal processo naturale della procreazione. Classifica le deviazioni sessuali in base all’oggetto e in base alla meta. descrive la psicodinamica delle nevrosi, da un punto di vista pulsionale.

Cos'è l'amnesia infantile per Freud?. un fenomeno inventato dallal scienza per giustificare l'impossibilità di idagare la memoria infantile. un fenomeno attribuibile agli stati nevrotici. un fenomeno attribuibile alla psicosi. un fenomeno attribuibile alla rimozione.

Quali sono, in ordine corretto, le fasi dello sviluppo sessuale per Freud?. Fase orale, Fase anale, fase genitale, periodo di latenza, fase fallica. Fase orale, Fase anale, fase fallica, periodo di latenza, fase genitale. Fase orale, Fase anale, periodo di latenza, fase genitale, fase fallica. Nessuna risposta è corretta.

Per Freud, nella fase orale: Il seno è un oggetto buono parziale. L'oggetto d'amore è la madre come oggetto totale e differenziato. Gli oggetti d'amore non sono ancora differenziati dal'io. La madre e il seno sono riconosciuti sono oggetti esterni capaci di accudimento.

Nel complesso edipico: il bambino colpevolizza la madre per non avergli dato un pene. il bambino parte dall'amore per la madre e la bambina dall'amore per il padre. la bambina colpevolizza il padre perché ha un pene. bambino e bambina partono entrambi dall'amore per la madre.

Per Freud, la fase sadico-anale: è caratterizzata dall'ambivalenza. è caratterizzata dal piacere per la minzione. è caratterizzata dal complesso edipico. è caratterizzata dall'inversione dell'oggetto d'amore.

Nella teoria di Freud, cosa si intende per Pulsione di autoconservazione?. risposte reazioni a livello neurofisiologico che mettono in atto comportamenti finalizzati a salvaguardare la sopravvivenza. Il rapporto tra pulsione di vita e pulsione di morte. uno stato di eccitazione del sistema centrale, che non necessariamente diventa azione. un fenomeno attribuibile alla rimozione.

La pulsione intesa da Freud: è in sé innata nei bambini psicotici. La pulsione è soggetta a trasformazioni che hanno a che fare con la vita psichica, con le nostre esperienze di soggetti, con la realtà che viviamo e con cui ci scontriamo. è connotata da regole rigide determinate biologicamente. ha a che fare con la reazione motoria, anche non controllata e stereotipata, ad una spinta innata.

Quale di queste affermazioni è vera?. Se l’energia che muove l’istinto decade dopo il suo soddisfacimento, questo non vale per la pulsione sessuale poiché la libido è costante e crea un continuo stato di squilibrio. L’energia che muove la pulsione sessuale è identica a quella che muove l'istinto. La libido decade dopo il soddisfacimento di un bisogno istintivo. Se l’energia che muove la pulsione sessuale decade dopo il suo soddisfacimento, questo non vale per l'istinto poiché la sua energia è costante e crea un continuo stato di squilibrio.

Cosa si intende per libido oggettuale, nelle teorie di Freud?. investimento edipico soltanto sul padre. investimento sul proprio Io. investimento su un oggetto. Investimento soltanto sulla madre.

Cosa si intende per narcisismo primario?. una pulsione dell'adulto melanconico che ripiega l'investimento libidico sull'Io. una pulsione del neonato, che viene diretta verso un oggetto non differenziato dall’Io. la conseguenza del lutto nell'adulto. una pulsione del neonato, che viene diretta verso un oggetto differenziato dall’Io.

Cosa intende Freud per pulsione di morte?. una pulsione aggressiva e distruttiva che tende al ritorno ad uno stato di quiete assoluta. una pulsione sessuale aggressiva che tende allo squilibrio. l’azione verso la quale la pulsione spinge per sopprimere la tensione libidica. una pulsione di vita nelle persone con depressione.

Nella teoria delle pulsioni di Freud: ha carica energetica nella libido. La fonte della pulsione consiste in un eccitamento somatico (zona erogena). tutte le altre risposte sono corrette. la meta della pulsione consiste nell’azione adeguata a sopprimere la tensione libidica.

Cosa indica la Regola fondamentale della tecnica Analitica?. Il paziente dovrà tenere per sé i sentimenti positivi che prova nei confronti del terapeuta. Il paziente dovrà presentare al terapeuta ogni pensiero e fantasia gli verrà alla mente, senza giudizio. Il paziente deve rispettare gli appuntamenti. Il paziente dovrà portare in terapia una figura parentale che ritiene essere la causa dei suoi disturbi.

Quale dei seguenti NON è uno strumento utile a padroneggiare il transfert secondo Freud?. Flessibilità del setting. Analisi personale. Neutralità. Osservazione dei propri movimenti controtransferali.

A cosa serve, secondo Freud, l'analisi personale del terapeuta?. permette al terapeuta di afferrare meglio e con più chiarezza i movimenti transferali del paziente differenziandoli dai propri. permette di padroneggiare il transfert. Tutte le altre risposte sono corrette. permette di conoscere profondamente la propria personalità ed utilizzarla per padroneggiare il transfeert.

Il caso di Dora permette a Freud di descrivere: il transfert come un fenomeno di importanza fondamentale per l'analisi. L'origine dell'isteria. Il controtransfert di Breuer. il transfert come un fenomeno incidentale nell'analisi.

Quali sono le due possibilità di sviluppo del transfert per Freud?. 1. Ostacolo alla terapia; 2. Agente della cura. 1.interventi ansiosi da parte del terapeuta 2.interventi permissivi del terapeuta. 1. innamoramento del paziente; 2.intellettualizzazione. 1.depressione del terpaeuta 2.depressione del paziente.

Come concettualizza Ferenczi lo sviluppo?. come un processo di sviluppo sessuale dipendente dalla qualità dell'oggetto libidico. come un processo in cui il comportamento dipende dall'educaizone genitoriale. come un processo di graduale adattamento alla realtà esterna. con un modello topico.

Come rielabora, Karl Abraham, la teoria dello sviluppo sessuale di Freud?. Approfondisce soprattutto la fase orale e suddivide tutte le fasi in due parti in base alla qualità dell'investimento libidico. Approfondisce soprattutto la fase sadico orale. suddivide la fase orale in fallica e genitale. Suddivide la fare orale in 4 sottofasi.

Che ipotesi fece Abraham circa i disturbi psicotici?. Ipotizzò che l’attività orale dei lattanti porta a sintomi psicotici in età adulta. Ipotizzò che l’attività sadico-oanale dei bambini porta a sintomi psicotici in età adulta. Ipotizzò che manifestazioni nevrotiche trovano una corrispondenza con l’attività orale dei lattanti. Ipotizzò che manifestazioni di natura psicopatologica troverebbero una corrispondenza evidente con l’attività orale dei lattanti.

Cosa intende Ferenczi per Introiezione?. Concetto che indica il processo di formazione del simbolo nel sogno. Concetto che indica la fase orale della teoria sessuale di Freud. Concetto opposto alla proiezione, indica il processo di incorporazione nell’Io di oggetti esterni, attraverso la rappresentazione mentale. Concetto identico alla proiezione, indica il processo di esternalizzazione dell’Io negli oggetti esterni.

Report abuse