option
Questions
ayuda
daypo
search.php

psicologia dinamica

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
psicologia dinamica

Description:
test psicologia dinamica

Creation Date: 2026/01/29

Category: Others

Number of questions: 318

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

La tendenza a reagire agli stimoli (conflitti o disagi) con manifestazioni fisiche piuttosto che psicologiche viene definita: somatizzazione. rivolgimento contro il sé. annullamento retroattivo.

l meccanismo di difesa attraverso cui aspetti propri, avvertiti come cattivi e/o inaccettabili, vengono disconosciuti e attribuiti a qualcun altro, il quale risponde in modo congruente, è. l’identificazione proiettiva. la svalutazione. la scissione.

Secondo Bowlby: i modelli operativi interni funzionano in maniera automatica solo quando vengono attivati da stimoli esterni senza che il soggetto ne sia consapevole. i modelli operativi interni funzionano continuamente in maniera automatica senza che il soggetto ne sia consapevole. i modelli operativi interni funzionano continuamente in maniera controllata e consapevole.

Secondo Hartmann, l’Io. deriva completamente dall’Es ed è da esso completamente dipendente fin dall’inizio. possiede una tensione completamente indipendente verso la realtà. possiede una tensione indipendente verso la realtà ed è parzialmente dipendente dall’Es.

A seguito dell’abbandono del metodo ipnotico, la “regola fondamentale” della psicoanalisi per Freud è: la tecnica della catarsi. la tecnica delle libere associazioni. la tecnica della pressione.

La ricerca empirica in psicoanalisi è: principalmente orientata a valutare l’idoneità del paziente a intraprendere un percorso analitico. focalizzata sia su processi sia sull’esito dei trattamenti psicoanalitici. limitata a resoconti e aneddoti clinici.

Il contributo fondamentale di Fairbairn è: l’ipotesi che la libido sia orientata alla ricerca dell’oggetto, più che alla ricerca del piacere. l’ipotesi che la libido sia orientata alla scarica energetica attraverso oggetti mutevoli e variegati, inclusi oggetti inanimati. l’ipotesi che l’aggressività e pulsione di morte siano predominanti rispetto alle pulsioni libidiche.

Nel modello strutturale di Freud, l’Es: ha aspetti consci, preconsci e inconsci. ha aspetti preconsci e consci. è esclusivamente inconscio.

Per Metapsicologia Freud intende: l’insieme delle assunzioni teoriche su cui si fonda il sistema psicoanalitico. l’insieme delle evidenze empiriche su cui si fonda la psicoanalisi. l’insieme delle evidenze per l’interpretazione dei sogni.

La critica scientifica mossa alla psicoanalisi contemporanea riguarda: gli aspetti concettuali. gli aspetti metodologici. gli aspetti diagnostici.

Nel modello topografico di Freud l’interazione (dinamismo) centrale nel funzionamento della mente è: quello tra conscio e preconscio. quello intrasistemico tra Io ed Es. quello tra preconscio e inconscio.

Secondo la Mahler, la fase in cui il bambino inizia ad avere una consapevolezza dell’oggetto e si comporta e agisce come se lui e la madre fossero un’entità duale onnipotente viene definita: la fase della sperimentazione. fase autistica normale. fase simbiotica normale.

Negli studi di Spitz sui bambini allevati in orfanotrofio emergeva che: la separazione dalla figura materna, se prolungata comportava gravi conseguenze nel funzionamento psichico del bambino, incluso il decesso. la separazione dalla figura materna, se prolungata comportava lo sviluppo di specifici disturbi dell'apprendimento. la separazione dalla figura materna poteva essere compensata da un'adeguata soddisfazione dei bisogni fisici primari.

Secondo Winnicott la preoccupazione materna primaria: è una condizione psicologica che ha il suo inizio a circa 8 mesi dalla nascita nel bambino. è uno stato di esaltata sensibilità della madre che emerge negli ultimi mesi di gravidanza. è caratteristica della fase simbiotica normale.

Secondo la Klein nella posizione depressiva si riduce: il meccanismo dell'integrazione. il meccanismo della scissione. il meccanismo della negazione.

l meccanismo di difesa mediante cui si tiene lontano un desiderio o un impulso inaccettabile sostituendolo con il suo opposto viene definito: formazione reattiva. intellettualizzazione. razionalizzazione.

Le linee evolutive consentono di individuare: le interazioni nello sviluppo tra le tre istanze interne dell’ES, io e Super-io, l’età. le interazioni tra Es, Io e Super-io, le influenze ambientali, il rapporto con l’età. le interazioni tra Es, Io e Super-io, i livelli di evoluzione, le influenze ambientali, il rapporto con l’età.

Il comportamento di attaccamento: È innescato dalla separazione (o minaccia di separazione) e viene mitigato o eliminato dalla vicinanza. È innescato dalla vicinanza e viene mitigato o eliminato dalla distanza o dalla separazione. È innescato solo da una separazione reale e viene mitigato o eliminato dalla vicinanza.

Secondo la Klein, l'invidia: È un attacco rivolto verso la rappresentazione di sé. È un attacco rivolto contro il seno buono. È un attacco rivolto contro il seno cattivo.

il Progetto per una Psicologia è stato scritto. 1900. 1895. 1905.

La prima questione su cui avviene lo scontro tra Anna Freud e Melanie Klein riguarda: La tecnica dell'interpretazione di transfert che secondo la Freud poteva essere applicata ai bambini. La descrizione del meccanismo di difesa della scissione. l'analizzabilità dei bambini, che secondo la Klein poteva avvenire attraverso l'interpretazione del gioco.

L'ipotesi della dualità delle pulsioni compare nello scritto: L'interpretazione dei sogni, 1900. Metapsicologia, 1915. Al di là del principio di piacere, 1920.

in Freud il punto di vista dinamico fa riferimento: Ad una concezione della vita psichica basata sul concetto di fasi di sviluppo psicosessuale. Ad una concezione della vita psichica basata sul concetto di conflitto. Ad una concezione della vita psichica basata sul concetto di energia e scarica energetica.

Secondo Freud, il concetto di “narcisismo primario”. identifica una fase dello sviluppo libidico in cui il soggetto assume se stesso come oggetto d’amore. identifica una regressione a un punto di fissazione di uno stadio di sviluppo precedente e arcaico. identifica un tratto caratteriale tipico di pazienti perfezionistici e anaffettivi.

Negli studi sull'isteria, Freud ritiene che i sintomi isterici: derivano da alterazioni organiche preesistenti che causano una disposizione costituzionale alla conversione e alla somatizzazione. Derivano da esperienze dissociate in quanto si sono verificate durante stati di coscienza alterati o stati ipnoidi. derivano da esperienze dissociate in quanto il contenuto effettivo di quei ricordi è perturbante, inaccettabile e in conflitto con il resto delle idee della persona.

Nella concettualizzazione freudiana dei sogni: l'analista dovrebbe interpretare solamente il contenuto manifesto del sogno. il vero significato del sogno (contenuto latente) viene sottoposto a un processo di distorsione che risulta nel sogno così come viene vissuto (contenuto manifesto). il contenuto manifesto del sogno deriva dall'azione di meccanismi di difesa come la proiezione, la fantasia autistica e l'isolamento affettivo.

Le linee evolutive sono state pensate da: Daniel Stern. Margaret Mahler. Anna Freud.

Appartengono al punto di vista genetico i seguenti concetti: Regressione, fissazione e arresto. Rimozione, regressione e fissazione. Proiezione, regressione e arresto.

In psicoanalisi come viene definita la risposta emozionale, conscia e inconscia del terapeuta alle comunicazioni del paziente?. Controtransfert. Alleanza terapeutica. Transfert.

Freud introduce per la prima volta il concetto di meccanismo di difesa nell'opera: l'interpretazione dei sogni 1899. Studi sull'isteria 1895. La neuropsicosi da difesa 1894.

La nevrosi era considerata da Freud: una patogenesi di natura organica e non psicologica, in cui non c’è una perdita dell’esame di realtà. una patogenesi di natura psicologica caratterizzata da una possibile rimozione e repressione di desideri in cui c’è una perdita dell’esame di realtà. una patogenesi di natura psicologica caratterizzata da una possibile rimozione e repressione di desideri in cui non c’è una perdita dell’esame di realtà.

Il punto di vista genetico implica: che le vicende reali infantili influenzino la vita adulta. che ci sia una buona costituzione nel funzionamento attuale. che le vicende infantili influenzino la vita adulta.

Secondo la teoria di Kernberg, nello sviluppo di relazioni oggettuali sane quali sono i compiti necessari che l’individuo deve superare con successo?. la capacità di differenziare il sé dall'oggetto, integrare gli aspetti buoni e cattivi della rappresentazione di sé e dell’oggetto. capacità di ricorrere a meccanismi di difesa basati sulla rimozione, integrare l’aggressività innata nella rappresentazione di sé e dell’oggetto. la capacità di costruire relazioni affettivamente positive con la figura materna, modulare gli aspetti cattivi nella rappresentazione di sé.

L’Adult Attachment Interview: è un’intervista semi-strutturata, che valuta i pattern d’attaccamento. è un’intervista semi-strutturata, somministrabile fin dall’infanzia. è un’intervista libera che valuta il comportamento d’attaccamento.

Uno dei concetti più importanti ipotizzati da Erik Erikson è quello di. sfera dell’Io libera da conflitti. identità dell’Io. Io ausiliario materno.

Per libere associazioni si intende: un metodo terapeutico fondato sul transfert. un metodo terapeutico sistematizzato e confrontativo. un metodo d’indagine dei processi mentali inaccessibili.

Nella seconda fase del pensiero di Freud: i contenuti dell’inconscio sono i derivati istintuali. i contenuti dell’inconscio possono essere il centro dell’attenzione cosciente. i contenuti dell’inconscio sono le pulsioni.

i meccanismi di difesa hanno: il concetto di maturità non si applica ai meccanismi di difesa. tutti lo stesso livello di maturità. livelli di maturità diversi (più maturi vs più primitivi).

Il Complesso di Edipo secondo Freud riguarda: un insieme organizzato di desideri di amore del bambino verso i genitori. un insieme organizzato di desideri di amore e di aggressività del bambino verso i suoi genitori. un insieme organizzato di desideri di amore e di aggressività del bambino verso uno dei suoi genitori, a seconda del genere del bambino.

Rispetto al modello della mente, gli Psicologi dell’Io: mantengono il modello strutturale tripartito di Freud. mantengono il modello topografico della mente di Freud. mantengono la teoria della seduzione infantile di Freud.

La Strange Situation: comprende otto episodi e il bambino non viene mai lasciato con un estraneo. comprende otto episodi e il bambino non viene mai lasciato da solo. comprende otto episodi e il bambino in uno di questi è solo e in un altro è con un estraneo senza la madre.

Tra i meccanismi del processo primario troviamo: atemporalità, assenza del principio di realtà, un’intolleranza all’ambiguità. atemporalità, assenza del principio di realtà, assenza di negazione, assenza di contraddizione. assenza del principio di realtà, assenza di contraddizione, un senso del tempo.

Il meccanismo di difesa mediante il quale si sposta l’oggetto della pulsione dall’esterno all’interno, da un’altra persona a sé, è: la svalutazione. il rivolgimento contro il sé. la fantasia autistica.

Secondo la teoria delle relazioni oggettuali, con il termine “relazione oggettuale” si intende: una configurazione psicologica formata da una rappresentazione di sé, una rappresentazione dell’oggetto, e la connotazione affettiva della relazione. il grado di integrazione e la connotazione affettiva della rappresentazione dell’oggetto. la qualità delle relazioni interpersonali negli individui adulti.

Il termine “pulsione” per Freud indica: una rappresentazione psicologica di una forza motivazionale che ha origine nel corpo. l corrispettivo dell’istinto animale con basi esclusivamente biologiche e costituzionali. un concetto che appartiene al dominio del preconscio.

Secondo il punto di vista economico di Freud, l’energia psichica: segue il principio della pulsione di morte. segue il principio del piacere. segue le fasi dello sviluppo psicosessuale.

In psicoanalisi, il termine “resistenza” fa riferimento a: le conseguenze di un controtransfert negativo dell’analista. l’insieme di quelle forze interne del paziente che si oppongono al progredire dell’analisi. l’atteggiamento analitico che dovrebbe contraddistinguere un bravo terapeuta.

I confini tra i tre sistemi dell’apparato mentale conscio-preconscio-inconscio: devono essere sempre considerati assoluti e netti. devono essere considerati assoluti e netti solo nel momento in cui è presente un conflitto. devono essere sempre considerati relativamente indistinti.

Rispetto al concetto di pulsione, gli Psicologi dell’Io: abbandonano la teoria pulsionale in favore del concetto di modello operativo interno. mantengono la teoria duale delle pulsioni di Freud. mantengono in parte la teoria pulsionale, abbandonando il concetto di libido.

Secondo la Klein, la posizione schizoparanoide è caratterizzata da: un’angoscia predominante di essere annientati dagli oggetti interni persecutori. da comportamenti e fantasie riparativi, attraverso cui il bambino cerca di restaurare gli oggetti interni ed esterni danneggiati dalla sua distruttività. il riconoscimento della madre come oggetto intero e da un prevalere dell’angoscia e della colpa.

Quale autore ha formulato il concetto di “oggetto transizionale”?. Heinz Kohut. Melanie Klein. Donald Winnicott.

Nel pensiero psicoanalitico contemporaneo, il concetto di inconscio: è una qualità associata al funzionamento dell’Es. è una metafora dei significati latenti di cui il paziente non ha consapevolezza. una zona della mente.

Secondo Freud, ogni processo psichico dovrebbe essere letto e considerato secondo i punti di vista: dinamico, topico, economico. dinamico ed energetico. dinamico, topico, inconscio.

Gli organizzatori psichici secondo Spitz sono: il sorriso aspecifico, l’angoscia dell’estraneo, la comparsa del no. il gesto di indicare, la comparsa del no, il sorriso specifico. il sorriso verso la madre, il sorriso aspecifico, l’angoscia dell’estraneo.

Secondo Winnicott, le funzioni materne sono: holding, handling e object presenting. dipendenza, holding e object presenting. holding, personalizzazione e autonomia.

Nel modello strutturale di Freud, l’Io. ha aspetti consci, preconsci e inconsci, ma la maggior parte delle funzioni dell’Io operano a livello inconscio. ha aspetti preconsci e consci, ma la maggior parte delle funzioni dell’Io opera a livello consapevole. è esclusivamente inconscio, ma la maggior parte delle funzioni dell’Io operano a livello preconscio.

Freud definisce la “psicoanalisi” come: na disciplina scientifica, basata su basi neurobiologiche, da cui deriva un approccio terapeutico per il trattamento delle nevrosi. una tecnica terapeutica finalizzata all’analisi del transfert e delle resistenze del paziente. un procedimento teorico per l’indagine dei processi psichici inconsci, un metodo terapeutico, e un insieme di conoscenze psicologiche da esso acquisite.

Nel modello strutturale di Freud, l’Es: opera in accordo sia con il processo primario sia con il processo secondario. opera in accordo con il processo primario. opera in accordo con il processo secondario.

Il meccanismo di difesa mediante il quale il soggetto, per gestire un conflitto, tende a rifugiarsi in attività intellettuali per esercitare un controllo sui suoi contenuti affettivo-istintuali e ridurre l’ansia e la tensione associata viene definito: intellettualizzazione. inibizione. annullamento retroattivo.

Secondo la Mahler, le tre modalità che indicano l’instaurarsi della sottofase della differenziazione sono: il guardarsi indietro, la comparsa del no, il sorriso specifico. l processo di hatching (“covata”), l’ispezione doganale, il guardarsi indietro. l’angoscia dell’estraneo, il gesto di indicare, il processo di hatching (“covata”).

Il concetto di “rappresentazione di sé" viene ipotizzato per la prima volta da: Anna Freud. Melanie Klein. Edith Jacobson.

Tra i meccanismi del processo secondario troviamo: il concetto di causalità, la logica, la contraddizione. il concetto di causalità, la logica, un’intolleranza all’ambiguità. il concetto di causalità, un’intolleranza all’ambiguità, atemporalità.

Lo scritto di Freud e Breuer Studi sull’isteria è composto: un caso clinico (trattato da Breuer e Freud) e sei capitoli teorici. dodici casi clinici (dieci di Breuer, due di Freud) e un capitolo teorico. cinque casi clinici (uno di Breuer, quattro di Freud) e due capitoli teorici.

il concetto di “coazione a ripetere” secondo Freud indica: una tendenza inconscia dell’Io a ripetere/rivivere eventi penosi o traumatici e gli affetti connessi con la finalità di trovare un modo di gestirli. la riproposizione di traumi infantili realmente avvenuti nella relazione con l’analista. la regressione a una modalità di funzionamento tipica di uno stadio psicosessuale più arcaico e primitivo.

I precursori del processo di Separazione-Individuazione sono: sottofase di differenziazione e fase autistica normale. fase autistica normale e fase simbiotica normale. costanza oggettuale e uscita dalla fase autistica normale.

Secondo la prospettiva di Kernberg, quali sono le caratteristiche degli individui con organizzazione borderline di personalità?. relazioni oggettuali scisse e poco integrate, meccanismi di difesa primitivi, diffusione dell’identità. relazioni oggettuali scisse e poco integrate, perdita dell’esame di realtà, meccanismi di difesa primitivi. relazioni oggettuali mature e integrate, meccanismi di difesa maturi, ma diffusione dell’identità.

Per “modello”, secondo la Auchincloss, si intende: una costruzione concettuale. una fantasia inconscia. una osservazione diretta.

Secondo la Auchincloss, le dimensioni cardine o punti di vista di qualsiasi modello psicoanalitico della mente sono: topografico, motivazionale, strutturale, evolutivo, psicopatologia. topografico, motivazionale, psicopatologico, funzionale, ambientale. topografico, strutturale, motivazionale, terapeutico.

l meccanismo di difesa mediante il quale l’Io evita la consapevolezza di alcuni aspetti spiacevoli della realtà e ripudia inconsciamente il significato di un evento è: la formazione reattiva. la scissione. il diniego.

Per Freud l’eziologia delle nevrosi è: un trauma reale subito. un trauma sessuale fantasticato. un trauma massivo fantasticato.

Principali fondatori della Psicologia dell’Io sono: Sullivan, Fromm, Horney. A. Freud, Hartmann, Kris, Lowenstein. A. Freud, Winnicott, Balint.

Attualmente si distinguono nei bambini di un anno i seguenti pattern di attaccamento: sicuro; insicuro-evitante; insicuro-resistente/ambivalente. sicuro; insicuro-evitante; disorganizzato. sicuro; insicuro.

Secondo Kohut, i disturbi narcisistici sono dovuti: a un arresto evolutivo causato da un fallimento empatico dei caregiver. alla fissazione a uno stadio psicosessuale arcaico e primitivo. alla presenza di un’aggressività innata particolarmente intensa.

Nel modello topografico di Freud, il preconscio: include esperienze mentali che sono entro la consapevolezza in un dato momento. contiene contenuti mentali a cui viene attivamente negato l’accesso alla consapevolezza. include contenuti mentali che possono essere portati alla consapevolezza se viene rivolta loro attenzione.

Secondo la Auchincloss, il modo migliore per descrivere il modello psicoanalitico della mente contemporaneo è: pluralistico. topografico. unitario.

il meccanismo di difesa che consente di soddisfare i propri istinti e desideri trasferendoli su un’altra persona, e partecipando alla loro gratificazione e realizzazione nella persona stessa su cui sono stati trasferiti viene definito: identificazione proiettiva. annullamento retroattivo. altruismo.

Quale autore parla di “ambiente medio prevedibile” e di “funzione autonoma dell’Io”?. Donald Winnicott. Melanie Klein. Heinz Hartmann.

L’approccio psicoanalitico di Kohut nasce dalla clinica: dai disturbi narcisistici. dai disturbi psicotici. dai disturbi depressivi.

La psicoanalisi con il termine “insight” fa riferimento a: la capacità di comprendere e interpretare il comportamento proprio e altrui in termini di stati mentali. il livello di idoneità del paziente al processo analitico. il “guardarsi dentro” e il processo che rende possibile al paziente con elementi inconsci.

Durante la prima fase del pensiero di Freud l’Io: era sinonimo di coscienza e sé cosciente. era considerato come un’istanza psichica completamente inconscia. era un sinonimo di preconscio.

L’identificazione proiettiva è secondo la Klein: un meccanismo di difesa arcaico che consente di controllare parti di sé e oggetti interni. un meccanismi di difesa evolutivo che consente di controllare parti del sé e oggetti interni. un meccanismo di difesa arcaico che consente di proiettare sull’altro e controllare parti e oggetti interni.

Il metodo della terapia psicoanalitica è caratterizzato da: l’individuazione delle credenze disfunzionali del paziente su di sé e su gli altri. l’attenzione specifica all’unicità del paziente del suo mondo interno. i focus sulle vicissitudini e lo sviluppo psicosessuale nella storia del paziente.

Le fasi dello sviluppo psicosessuale secondo Freud sono: orale, anale, fallico-edipica, adolescenza e pubertà. orale, anale, complesso di edipo, adolescenza e pubertà. orale, anale, fallica, latenza, adolescenza e pubertà.

Melanie Klein si differenza da Sigmund Freud in quanto: sostiene che il complesso di Edipo e le fantasie di autopunizione (il Super-Io) siano presenti in età molto più precoci, in forme più primitive e terrificanti. ipotizza la necessità di abbandonare definitivamente il concetto di pulsione di morte e di distruttività. ritiene che il modello topografico debba essere integrato con il concetto di fantasia inconscia.

L’interpretazione dei sogni è stata pubblicata: 1899. 1895. 1905.

il termine “pulsione” è la traduzione della parola: libido. trieb. istinkt.

Tra i seguenti autori, appartengono agli Psicologi dell'lo: Hartmann, Anna Freud, Mahler, Spitz, Jacobson. Hartmann, Winnicott, Anna Freud, Mahler, Jacobson. Hartmann, Winnicott, Anna Freud, Mahler, Spitz, Jacobson.

La resistenza è: una forza contro la consapevolezza. la rimozione. il meccanismo della suggestione.

Nella teoria kleiniana, l’angoscia è: la risposta dell'lo alle operazioni dell’istinto di morte. la risposta dell’Io alle angosce della posizione schizo-paranoide. la risposta dell’Io alle operazioni della posizione depressiva.

Qual è il possibile significato di "modello" nell'IWM. rappresentazione. concetto. idea.

La ricerca privilegiata della psicoanalisi "classica" è: di tipo clinico-qualitativo. basata su sperimentazioni di laboratorio controllate. orientata esclusivamente all’osservazione statistica dei pazienti.

Nella terza fase del pensiero di Freud, la censura è: una funzione dell’Io. un meccanismo dell’Es per proteggere l’energia pulsionale. un processo esclusivamente del preconscio per filtrare i ricordi.

I modelli dell'apparato psichico elaborati da Freud sono: modello topografico e modello strutturale. modello strutturale e Es, Io, Super-Io. modello topografico e prima topica.

In termini generali, in psicoanalisi, per costanza d'oggetto si intende. il processo attraverso cui l’individuo rende qualcun altro psicologicamente significativo. la capacità di mantenere relazioni affettive senza oscillazioni emotive. la tendenza a idealizzare completamente un oggetto esterno senza percepire difetti.

Per "setting" psicoanalitico di intende: l'insieme di regole in cui si struttura il contesto e si svolge il trattamento psicoanalitico. l’insieme delle regole in cui si struttura il laboratorio della psicoanalisi. l’insieme degli oggetti concreti entro cui avviene il trattamento.

Per Melanie Klein l'unità di base della vita mentale è: la fantasia inconscia di carattere oggettuale. la pulsione inconscia di carattere fantastico. la pulsione inconscia di carattere anoggettuale.

Il punto di vista economico si riferisce: al concetto di energia come scarica o carica. al concetto di energia come scarica. al concetto di energia come carica.

Per Freud la funzione del sogno. proteggere il sonno del soggetto dagli stimoli interni ed esterni. scaricare l’inconscio per dormire. proteggere il sonno del soggetto dagli stimoli interni.

Il concetto di rimozione è stato sviluppato da Freud: durante la prima fase del pensiero psicoanalitico. durante la seconda fase del pensiero psicoanalitico. durante la terza fase del pensiero psicoanalitico.

Per meccanismo di difesa si intende: un'operazione automatica e inconscia per far fronte all'angoscia. un’operazione automatica e conscia per far fronte all’angoscia. un’operazione mediata e inconscia per far fronte all’angoscia.

Il termine posizione in Melanie Klein: si riferisce ad una configurazione specifica del rapporto con l’oggetto. indica lo stadio dello sviluppo sessuale predominante. è sinonimo di meccanismo di difesa dell’Io.

Il transfert è considerato: lo sviluppo di sentimenti, comportamenti, desideri e risposte verso un’altra persona che derivano da precedenti esperienze. lo sviluppo di sentimenti, comportamenti, desideri che il terapeuta ha verso il paziente. lo sviluppo di sentimenti e desideri e risposte che il paziente ha verso il terapeuta e che non derivano mai da precedenti esperienze.

Paul Federn parla di: investimento libidico. disinvestimento libidico. sublimazione.

La Jacobson parla della: perdita del simbolo dell’Io. perdita del simbolo del Sé. isolamento affettivo.

Da chi è stato analizzato Balint?. freud. ferenzi. kohut.

In cosa consiste l’equivalenza simbolica in Anna Segal?. Nell’incapacità di distinguere tra realtà e fantasia. Nell’incapacità di non sapere distinguere differenze e somiglianze tra due oggetti. Nell’idealizzazione dell’oggetto.

Che tipo di andamento ha lo sviluppo del bambino in Stern?. lineare. circolare. randomico.

Il bambino in Stern è in grado di: oscillare tra due stati del Sé. mantenere un unico stato del Sé. non distinguere il Sé dall’oggetto.

La tenerezza in Spitz: deriva dall’Es. dipende dall’educazione. è indipendente dall’Es.

Indicazioni temporali degli organizzatori psichici di Spitz: sorriso 3° mese, paura dell’estraneo 8° mese, padronanza del no 15° mese. sorriso 2° mese, paura dell’estraneo 9° mese, padronanza del no 14° mese. sorriso 4° mese, paura dell’estraneo 7° mese, padronanza del no 16° mese.

Autore che parla del Sé nucleare. freud. kohut. winnicott.

La libido narcisista e la libido oggettuale sono tra loro. direttamente proporzionali. inversamente proporzionali. indipendenti.

L’avidità nella Klein: desiderio di possedere l’oggetto cattivo. il bambino vuole controllare il seno buono. tentativo di negare la realtà dell’oggetto.

In Freud l’autoerotismo si colloca prima del: Complesso di Edipo. Narcisismo primario. Sublimazione.

La libido secondo Fairbairn: è diretta verso se stessi. è orientata verso l’oggetto. è neutra.

Il rimosso in Fairbairn è: la parte del Sé integrata. la parte del Sé che si lega agli aspetti insensibili dei genitori. la pulsione sessuale primaria.

Winnicott: se una persona è iperadatta alla realtà oggettiva: si sente piena di passione. si sente una persona vuota con poca passione. sviluppa aggressività.

Chi parla di “Io regredito”?. Kohut. Guntrip. Fairbairn.

Winnicott: l’esperienza transizionale è posta tra. realtà soggettiva e fantasia. onnipotenza soggettiva e realtà dell’oggetto. narcisismo primario e secondario.

La fissazione al Sé grandioso è provocata da. eccesso di autostima. scarsa autostima. depressione.

Cosa ritrova il paziente nelle terapie di Winnicott?. l’ambiente familiare ideale. l’ambiente familiare che non ha potuto vivere (holding). i ricordi infantili.

Chi accetta parzialmente la teoria delle pulsioni di Freud?. kohut. winnicott. freud.

Per Freud libido narcisistica e libido oggettuale sono: direttamente proporzionali. indipendenti l’una dall’altra. inversamente proporzionali.

Kohut: il passaggio da libido narcisistica a libido oggettuale è possibile attraverso: sublimazione. regressione. frustrazione.

Quale istanza ci guadagna di più a risalire alla coscienza?. io. es. super-io.

Quale formulazione del Sé è attribuibile a Kohut?. sé ideale. sé grandioso. sé nucleare.

Per Winnicott, se la madre rifiuta l’interazione con il bambino, questo da adulto: diventa narcisista. non riuscirà a sentirsi una persona. sviluppa aggressività.

Chi parla di protoplasma dell’ameba?. kohut. freud. hartmann.

Per la Klein l’invidia è rivolta al: seno buono. seno cattivo. sé cattivo.

Se un paziente racconta un evento traumatico senza coinvolgimento affettivo, parliamo di: rimozione. isolamento. sublimazione.

La preoccupazione materna primaria. porta il mondo al bambino per soddisfare i suoi bisogni. è legata all’educazione. è innata solo dopo la nascita.

Per Fairbairn gli oggetti interni. derivano da esperienze traumatiche occasionali. derivano da cure inadeguate. sono innati.

L’oggetto per Balint. si sviluppa dopo il primo anno di vita. è presente sin dall’inizio della vita. nasce solo nella relazione edipica.

Secondo Bowlby, le 5 reazioni istintive sono: pianto, sorriso, imitazione, aggressività, contatto. sorriso, suzione, aggrapparsi, pianto, seguire. suzione, gioco, pianto, linguaggio, esplorazione.

La pulsione è definita come: energia puramente psichica. spinta astratta che dal fisico richiede allo psichico un lavoro. bisogno biologico immediato.

Le componenti variabili della pulsione sono: fonte e meta. spinta e oggetto. oggetto e soddisfacimento.

La meta della pulsione è: l’oggetto investito. l’azione che porta al soddisfacimento. la fonte somatica.

Il rappresentante intrapsichico della pulsione è: l’affetto. la pulsione stessa. il desiderio istintuale.

La pulsione dell’Io è definita come: pulsione sessuale. pulsione mirata alla sopravvivenza individuale. pulsione relazionale.

L’oggetto del derivato transferale primario è: il genitore. l’analista. il Super-Io.

I meccanismi del lavoro onirico sono: rimozione, spostamento, censura. spostamento, condensazione, simbolizzazione, elaborazione secondaria. negazione, regressione, identificazione.

Il narcisismo è. investimento esclusivo sull’oggetto. amore e considerazione di sé. ritiro libidico patologico.

Il narcisismo secondario è: ritorno della libido all’Es. modificazione stabile della rappresentazione di sé. fissazione allo stadio orale.

I meccanismi primitivi sono: rimozione, sublimazione, isolamento. idealizzazione, identificazione proiettiva, introiezione, scissione. razionalizzazione e intellettualizzazione.

Le difese secondarie sono: scissione e proiezione. rimozione, regressione, isolamento, sublimazione. identificazione proiettiva.

Un sistema del modello topografico è. una struttura biologica. un luogo virtuale della mente in cui si possono collocare dei contenuti mentali sulla base della loro vicinanza o distanza dalla coscienza. una funzione dell’Io.

I processi sono. solo primario. primario e secondario. solo inconsci.

I principi della metapsicologia sono: piacere e realtà. economico, topografico, strutturale, dinamico. sicurezza e adattamento.

Funzioni del sistema preconscio: solo censura. scanning, censura, test di realtà, meccanismi di difesa, archiviazione mnestica, formare fantasie, funzione adattiva, test di realtà. solo memoria.

Il controtransfert è. reazione del paziente. insieme delle reazioni emotive dell’analista verso il paziente. tecnica interpretativa.

La fase anale termina a: 24 mesi. 36 mesi. 48 mesi.

Il compito del lavoro onirico è. reprimere il sogno. trasformare il contenuto latente in manifesto. eliminare l’angoscia.

La sublimazione si caratterizza per. cambiamento dell’oggetto. spostamento della meta della pulsione. rimozione dell’impulso.

Per Klein la relazione terapeutica negativa è collegata a: invidia primaria. attacco distruttivo al seno buono. angoscia di separazione.

I tre organizzatori di Spitz si formano. tutti dalla nascita. I: 3–8 mesi, II: 8–9 mesi, III: dal 9° mese. solo dopo l’anno.

Per Spitz il senso della tenerezza: deriva dall’Es. si sviluppa indipendentemente dall’Es. è una pulsione sessuale.

Per Spitz il prendersi cura e l’accudire: derivano dall’Es. derivano dal Super-Io. sono funzioni indipendenti dalle pulsioni.

Nella Mahler le fasi che precedono la separazione-individuazione sono. orale e anale. autismo e simbiosi normale. specchio e riavvicinamento.

Lo sviluppo del bambino secondo la Mahler è: discontinuo. lineare. ciclico.

Secondo la Mahler la depressione adulta è collegata a: simbiosi. fase di riavvicinamento. autismo normale.

Per gli psicologi dell’Io la funzione principale dell’analista è: interpretare i sogni. analizzare i meccanismi di difesa. rinforzare l’Es.

Il falso Sé secondo Winnicott deriva da disturbi. pulsionali. ambientali. costituzionali.

L’autore che rompe con la teoria pulsionale è: freud. winnicott. klein.

Senza onnipotenza soggettiva l’individuo: diventa aggressivo. vive la vita come vuota e senza passione. sviluppa un Super-Io rigido.

La preoccupazione materna primaria: limita l’autonomia. porta il mondo al bambino per soddisfarne i bisogni. rafforza il Super-Io.

L’autore più transdisciplinare è: Balint. Bowlby. Guntrip.

Il transfert non attribuibile a Kohut è: idealizzante. speculare. erotico.

L’arresto allo stadio del Sé grandioso arcaico è legato a: riduzione di autostima. eccessiva accoglienza dell’onnipotenza infantile. carenza affettiva.

Libido oggettuale e narcisistica sono: opposte. dipendenti. indipendenti.

Nella fase dello specchio (Lacan) il bambino. prova angoscia. sperimenta giubilio. si riconosce come soggetto.

Per Bleuler il concetto centrale è: scissione dell'io. frammentazione del Sé. delirio.

Secondo Stern il Sé: è stabile. oscilla tra contatto e separazione dell'oggetto. nasce unitario.

Nel modello di Sandler le parti del tubo sono: funzioni. strutture. affetti.

Le nevrosi attuali secondo Anna Freud hanno cause: psichiche. relazionali. fisiche.

La “componente soggettiva” è: interpretazione dell’analista. il paziente prende per vero ciò che dice l’analista. alleanza terapeutica.

Nel disturbo narcisistico il narcisismo residuo è. basso. alto. assente.

il test di realtà è. controllo degli impulsi. capacità di distinguere fantasie e realtà. funzione del Super-io.

La spinta che genera il conflitto nella relazione negativa è: aggressività. colpa. angoscia di castrazione.

La libido dell’Io è: libido oggettuale. libido investita sul Sé. pulsione aggressiva.

Nella seconda teoria dell’ansia la funzione è: segnalare il pericolo reale. attivare le difese. reprimere l’Es.

Un derivato può formarsi. solo nell’inconscio. nel preconscio e nell’inconscio. solo nella coscienza.

In psicologia la struttura è: contenuto psichico. modalità di funzionamento stabile. esperienza affettiva.

Una struttura può essere inconscia?. si. no, è inconoscibile. solo parzialmente.

Un elemento del campo fenomenico è: pulsione. rappresentazione. percetti.

Il piccolo Hans vedendo un cavallo pensa che: il padre possa morire. il padre possa vivere. il cavallo possa morire.

Le associazioni libere favoriscono: uno stato tra coscienza e sonno. uno stato tra ipnosi e sonno. Uno stato tra veglia e trance ipnotica.

i meccanismi di difesa sono patologici quando: sono troppo sofisticati. sono troppi. sono troppo pochi.

Il super-io: stimola l’io a raggiungere l’ideale dell’io. stimola e ostacola il raggiungimento dell’ideale dell’io. favorisce il raggiungimento dell’ideale dell’io.

L’appagamento di un desiderio avviene per Freud grazie ad un collegamento tra l’eccitazione della fonte della pulsione e della meta della pulsione: vero. falso.

Il bisogno è un moto psichico che ricrea la percezione allucinata del soddisfacimento. vero. falso.

L’Io è collegato. al processo primario. al processo secondario. al processo onirico.

Il transfert secondo Freud si verifica. solo con l’analista. in tutte le relazioni. solo nelle relazioni terapeutiche.

La fase fallica arriva fino a. 3/4 anni. 5/6 anni. 7/8 anni.

Le differenze tra nevrosi e perversione dipendono da. il principio del piacere. la pulsione sessuale. la rimozione.

La coazione a ripetere è legata a. istinto di vita. istinto di morte. principio di realtà.

I meccanismi di difesa primari sono. rimozione, razionalizzazione, sublimazione. diniego, negazione, identificazione proiettiva, idealizzazione, introiezione, proiezione, rivolgimento verso il sé. regressione, isolamento, formazione reattiva.

Nell’ambito della prima topica Freud teorizza. Es, Io, Super-io. preconscio. censura e rimozione.

Nell’introiezione il soggetto non distingue la rappresentazione di sé dall’altro. vero. falso.

La fase di latenza dura fino a: 8 anni. 14 anni. 11 anni.

l preconscio viene teorizzato nella: prima topica. seconda topica.

Il controtransfert riguarda. L’analista negli aspetti consci e inconsci della sua risposta emozionale alle comunicazioni del paziente. L’analista negli aspetti inconsci della sua risposta emozionale alle comunicazioni del paziente. l paziente negli aspetti consci della sua risposta emozionale alle comunicazioni dell’analista.

I sintomi nevrotici vengono spiegati da S. Freud come un conflitto tra: desiderio e rimozione. desiderio e fantasia. desiderio e trauma.

Il complesso di Edipo completo secondo Freud riguarda: solo desideri aggressivi verso il genitore dello stesso sesso. un insieme organizzato di desideri di amore e aggressività nel bambino. solo desideri sessuali verso il genitore del sesso opposto.

104) Nel punto di vista economico Ë centrale. luogo. tempo. pulsioni.

Dal punto di vista topico sono centrali: le pulsioni. le istanze dello sviluppo psicosessuale. le istanze conscio, preconscio, inconscio.

L’io nasce dalla: proiezione psichica delle mete delle pulsioni corporee. proiezione psichica delle fonti delle pulsioni corporee. proiezione psichica della superficie corporea.

Il punto di vista genetico implica: che ci sia una base genetica nel funzionamento psichico attuale. che le vicende infantili influenzino il comportamento nella vita adulta.

L’inconscio: non è collegato al principio del piacere. è collegato al principio di realtà. è collegato al principio di piacere.

Quali sono le conseguenze del passaggio alla teoria del desiderio sull’origine dei sintomi isterici: Freud inizia ad indagare le finalità del desiderio. Freud inizia ad indagare i traumi dell’infanzia. Freud inizia a indagare i ricordi delle fantasie infantili.

ella sublimazione. l’energia pulsionale libidica e aggressiva viene neutralizzata e soddisfatta attraverso la deviazione in attività artistiche o culturali. c’è un ritorno a un livello di sviluppo e di funzionamento antico e primario. un oggetto esterno viene simbolicamente preso dentro di sÈ e assimilato come parte di sÈ stessi.

L’identificazione con l’aggressore permette: il consolidarsi dell’io. l’espressione dell’es quale istanza guadagna di più a risalire alla coscienza dell’es. lo stabilirsi del super-io.

Quale istanza guadagna di più a risalire alla coscienza?. l'es. io. super io.

Per Fairbain cure genitoriali adeguate: orientano il bambino verso oggetti interni e persone esterne. orientano il bambino verso oggetti interni. orientano il bambino verso oggetti interi e persone esterne.

il terzo analitico Inter soggettivo Ë un concetto di. bion. benjamin. ogden.

l’io nasce dalla: proiezione psichica delle fonti delle pulsioni corporee. proiezione psichica della superficie corporea. proiezione psichica delle mete delle pulsioni corporee.

secondo Freud la perversione nell'adulto è indicativa di: una fissazione libidica in una delle fasi dello sviluppo psicosessuale. una fissazione libidica alla fase anale dello sviluppo psicosessuale. una fissazione libidica alla fase orale dello sviluppo psicosessuale.

le fantasie sono l’appagamento mascherato di un desiderio rimosso nell'inconscio affiancato dal divieto di quello stesso desiderio: vero. falso.

il super io. Ë l'erede della fase di latenza. Ë l'erede del complesso edipico. Ë l'erede della fase anale.

come si definisce la rappresentazione psichica di una fonte di stimolo. pulsione. rappresentazione di cosa. libido.

il falso se provoca una psicopatologia in cui. Ë distorta la percezione del proprio corpo. Ë disturbato il senso di essere una persona. Ë distorta la percezione del corpo degli altri.

per la Klein la relazione terapeutica negative Ë collegata a. desideri incestuosi edipic. attacco distruttivo al seno cattivo. attacco distruttivo al seno buono.

il concetto di neutralità prevede che. l'analista sia in una posizione equidistante da es, io e super io. l'analista non si allei con l’es. l'analista non c'è lei con il superiore.

l concetto di io pelle di D. Anzieu (1985) fa riferimento a sensazioni tattili della pelle. nessuna delle due risposte. proiettate nel mondo esterno. rappresentante intrapsichicamente.

secondo la Mahler la depressione dell'adulto può essere collegata. alla sperimentazione. alla simbiosi. al riavvicinamento.

per raggiungere il suo scopo durante lo sviluppo la pulsione si lega a. una fonte. un oggetto. una direzione.

in psicoanalisi una scarica emotiva avente funzione catartica si chiama. aberrazione. angoscia. rimozione.

secondo winnicott un individuo che non ha collegamenti con la fase di onnipotenza soggettiva. non è adatto alla realtà e vive dominato da passioni. non è in grado di distinguere la realtà dalla fantasia. vive la realtà senza passione e la sente vuota.

qual è la fonte pulsionale durante la fase orale. l’epidermide. ogni parte del corpo del bambino preposta alla sua cura e al suo nutrimento. la bocca e l’apparato digerente.

per winnicott una madre che non si è adattata alla soggettività emergente del bambino impedisce al bambino. di sentirsi una persona reale. di entrare in contatto con la realtà. di stabilire legami interpersonali.

i meccanismi di difesa sono operazioni mentali attuati primariamente da quale struttura dell'apparato psichico. es. super io. io.

secondo il modello di Kohut l'arresto dello sviluppo psichico del bambino allo stadio del se grandioso arcaico è collegato a. un'eccessiva accoglienza nell'onnipotenza infantile. una riduzione di autostima. un eccesso di autostima.

secondo la teoria del desiderio il sintomo è: la rimozione del desiderio proibito. l’appagamento del desiderio proibito. una forma di equilibrio che vorrebbero appagare il desiderio e forze che spingono alla rimozione del desiderio proibito.

per spritz il senso della tenerezza. deriva e sostituisce desideri libidici dell’es. deriva dalle norme del super io. si sviluppa indipendentemente dall’ es.

quale nozione freudiana indica che l'io Ë divenuto l'oggetto d'amore dell'es. narcisismo primario. narcisismo secondario. autoerotismo pulsionale.

a quale stanza Freud assegna la funzione di raggiungere l'ideale modello dell'io. super io. es. io.

una fissazione libidica al complesso edipico produce per Freud. nevrosi fobica. nevrosi ossessiva. nevrosi isterica.

secondo Klein le angosce psicotiche. sono presenti in persone psicotiche, nevrotiche e sane. sono presenti solo in persone nevrotiche e psicotiche. sono presenti solo in pazienti psicotici.

la sublimazione si caratterizza per. uno spostamento dell'oggetto della pulsione. una desessualizzazione della pulsione. uno spostamento della meta della pulsione.

per Lacan nella fase dello specchio il bambino. prova un senso di giubilio (felicità) nel vedersi riflesso nel volto della madre. prova un senso di confusione tra sé e la madre nel vedersi riflesso allo specchio. prova un senso di giubilio (felicità) nel vedersi riflesso nello specchio.

indicare la relazione corretta. il bisogno è soddisfatto dal ricordo di un soddisfacimento come il desiderio soddisfatto dalla sua frustrazione. il bisogno è soddisfatto dal mondo interno come il desiderio Ë soddisfatto da un oggetto esterno. il bisogno è soddisfatto da un oggetto esterno come il desiderio Ë soddisfatto dal mondo interno.

quale dei seguenti psicoanalisti utilizza il concetto di rispecchiamento materno. R. spritz. M. Mahler. A. Freud.

fra un determinato sintomo nevrotico e l'episodio che lo ha fatto insorgere vi ho legame evidente. vero. falso.

resistenze e meccanismi di difesa derivano principalmente da quale struttura psichica. es. super io. io.

a fase fallica arriva a circa i. 5/6 anni. 8/9 anni. 2/3 anni.

una fissazione inconscia a fasi della sessualit‡ infantile puÚ provocare. nevrosi o perversioni. solo nevrosi.

lo sviluppo infantile per la Mahler segue un andamento. triangolare. circolare. lineare.

il super io. spinge l'io realizzare l'ideale dell'io. impedisce all’io la realizzazione dell'ideale dell'io. stimola e ostacola all’io a raggiungere l'ideale dell'io.

il meccanismo di difesa mediante il quale l’io vive come ideali o totalmente positivi gli oggetti esterni o il sé. onnipotenza. idealizzazione. identificazione proiettiva.

il processo primario. è collegato al principio del piacere. è collegato al principio di realtà. non Ë collegato al principio del piacere.

per Freud la funzione del sogno è. proteggere il sonno del soggetto da stimoli esterni e interni. proteggere il sonno del soggetto degli stimoli interni. scaricare l'inconscio per dormire.

quali delle seguenti reazioni istintive meglio l'attaccamento secondo Bowlby. la suzione, il sorriso, l'abbraccio, il bisogno di nutrirsi, il pianto. la suzione, il sorriso, abbraccio, il pianto, il seguire. l'abbraccio.

nella fase autistica il bambino. non ha consapevolezza della presenza del caregiver. oscilla Tra Stati di consapevolezza e stati di inconsapevolezza della presenza del caregiver. ha consapevolezza della presenza del caregiver.

per spritz il prendersi cura e l'accudire. sono funzioni che derivano dalle norme superegoiche. sono funzioni indipendenti alle pulsioni. sono funzioni che derivano dai desideri inconsci dell'es sostituendoli.

nella metafora freudiana del cavallo del Cavaliere, se il cavallo rappresenta la volont‡ dell'es, cosa rappresenta il Cavaliere. la volontà preconscia. la moralità volontaria dell'io. la moralità involontaria.

per la Klein nella posizione schizo paranoide prevalgono meccanismi di difesa. processivi e dissociativi. processivi. dissociativi.

secondo winnicott il falso se Ë un disturbo causato da fattori. ambientali. costituzionali. intrapsichici.

i tre organizzatori psichici individuati da spritz sono. risposta al sorriso, angoscia dell’estraneo, padronanza del corpo. risposta al sorriso, angoscia dell'estraneo, padronanza dell'intuizione. risposta il sorriso, angoscia dell’ estraneo, padronanza del no.

per gli psicologi dell'io la principale funzione dell'analista è. analizzare il blocco delle associazioni libere per intraprendere i di contenuti dell'es. analizzare i meccanismi di difesa. analizzare i contenuti superegoici.

a paralisi della mano delle pazienti della Salpètriere lasciò supporre a Charcot. un'idea patologica cosciente. un'idea patologica inconscia. una lesione organica di tipo neurologico.

secondo Fairbairn la coazione a ripetere in un soggetto. dipende dall'intensità delle sue pulsioni di morte. dipende dai rapporti con virtuali tra le sue istanze (es io super io). dipende dai suoi legami con gli oggetti.

quale struttura psichica origina nell'alternanza di contatto e distacco fra seno e utero materno. es. io. super io.

il complesso di Edipo completo secondo Freud riguarda. Un insieme organizzato di desideri di amore e di aggressivit‡ del bambino verso i suoi genitori. Un insieme organizzato di desideri di amore del bambino verso i suoi genitori. un insieme organizzato di desideri di amore e di aggressività del bambino verso uno dei suoi genitori, a seconda del genere del bambino.

l’angoscia di castrazione nel bambino e l’invidia del pene nella bambina rappresentano. l'entrata nel complesso edipico sia per la bambina che per il bambino. per il bambino l'uscita del complesso edipico mentre per la bambina all'entrata nel complesso edipico. l'uscita del complesso edipico sia per il bambino che per la bambina.

per la Mahler la funzione simbolica richiede. la capacità percettiva nel percepire le somiglianze e le differenze tra due oggetti. la capacità percettiva nel percepire le differenze tra due oggetti. la capacità percettiva nel percepire le somiglianze tra due oggetti.

il processo attivo che opera inconsciamente mantenendo fuori dalla consapevolezza desideri fantasie o sentimenti inaccettabili ritenendole minacciose o disturbanti viene definito. rivolgimento contro il se. proiezione. rimozione.

l’io nasce dalla. proiezione psichica delle fonti delle pulsioni corporee. proiezione psichica delle mete delle pulsioni corporee. proiezione psichica della superficie corporea.

una persona che afferma di non percepire i sentimenti di rabbia ma Ë molto sensibile e afferma di essere preso dalla rabbia delle persone che la circondano quali meccanismi di difesa sta utilizzando. proiezione. diniego. spostamento.

nella variante negativa del complesso edipico. si sviluppa amore per il genitore dello stesso sesso. si sviluppa amore per il genitore del sesso opposto. si sviluppa odio geloso per il genitore dello stesso sesso.

dal punto di vista topico sono centrali. le istanze conscio preconscio inconscio. le fasi dello sviluppo psicosessuale. le pulsioni.

secondo winnicott l'esperienza transizionale si situa. tra onnipotenza soggettiva ed onnipotenza oggettiva. tra onnipotenza soggettiva e realtà dell'oggetto. tra onnipotenza soggettiva e costanza dell'oggetto.

metodo delle associazioni libere. favorisce uno stato tra coscienza e sogno. favorisce uno stato della coscienza e sonno. favorisce uno stato tra la coscienza e la trance ipnotica.

a definizione di sé grandioso è di. winnicott. klein. kohut.

per la Klein la relazione terapeutica negative è collegata a. attacco distruttivo al seno buono. desideri incestuosi edipici. attacco distruttivo al seno cattivo.

nel modello topografico di Freud l'inconscio è dinamico perchè. contiene contenuti che non sono al livello della consapevolezza in un dato momento, ma possono diventare coscienti se viene rivolta loro attenzione. contiene contenuti che sono relegati al di fuori della consapevolezza e cercano di trovare espressione in ogni momento. contiene contenuti aggressivi su base innata/ costituzionale che si scontrano con le esigenze della realtà.

tutti gli esponenti del gruppo di mezzo accettano l'idea. dell'aggressività innata derivante dalla pulsione di morte. di un bambino programmato per l'interazione con gli altri. che l'oggetto è il mezzo della pulsione per raggiungere la meta.

il soggetto transizionale nasce da. dal transfert e dal controtransfert. dal transfert dal controtransfert dall'identificazione dalla contro identificazione. dall'identificazione e dalla contro identificazione.

secondo Freud, quale effetto sortisce l'invidia del pene nella relazione madre-bambina. la bambina svaluta la madre. la bambina fantastica di unirsi alla madre ed escludere il padre. la bambina rinuncia all'identificazione con la madre.

quale fra le seguenti metafore freudiane meglio rappresenta l'affermazione secondo cui “l’io non è padrone in casa propria”. la metafora dell’ameba e degli pseudopodi. la metafora dell'iceberg. la metafora del cavallo del Cavaliere.

secondo winnicott un individuo che non ha collegamenti con la fase di onnipotenza soggettiva. non è adatto alla realtà e vive dominato da passioni. non è in grado di distinguere la realtà dalla fantasia. vive la realtà senza passione e la sente vuota.

quale di questa definizione di transfert non Ë attribuibile a Kohut. transfert speculare. transfert idealizzante. transfert erotico.

i meccanismi di difesa primitivi sono. idealizzazione, inibizione, intellettualizzazione, identificazione proiettiva, introiezione, negazione, proiezione, rivolgimento verso il se. diniego, altruismo, identificazione proiettiva, conversione, negazione, proiezione, rivolgimento verso il se. diniego, idealizzazione, identificazione proiettiva, introiezione, negazione, proiezione, rivolgimento verso il sÈ.

come si definisce la rappresentazione psichica di una fonte di stimolo. libido. pulsione. rappresentazione di cosa.

il termine di io ausiliario è stato coniato da. Malher. Spitz. Anna Freud.

secondo la Mahler la nascita psicologica del bambino. precede la nascita biologica. coincide con la nascita biologica. segue la nascita biologica.

il contenuto latente e sogno coincide con. rappresentazioni pulsionali proibite. immagini elaborate durante la veglia. ambigue le precedenti affermazioni.

a fase di latenza dura fino a. 14 anni. 8 anni. 11 anni.

nel modello strutturale di Freud, l’io. ha aspetti consci, preconsci inconsci, ma la maggior parte delle funzioni dell'io operano a livello inconscio. ha aspetti consci, preconsci inconsci, ma la maggior parte delle funzioni dell'io operano a livello consapevole. ha aspetti consci, preconsci inconsci, ma la maggior parte delle funzioni dell'io operano a livello preconscio.

quale processo psichico permette ad un contenuto preconscio di diventare conscio. percezione. attenzione. rimozione.

il falso se provoca una psicopatologia in cui. è distorta la percezione del corpo degli altri. è disturbato il senso di essere una persona. è distorta la percezione del proprio corpo.

i meccanismi di difesa hanno. tutti lo stesso livello di maturità. il concetto di maturità non si applica ai meccanismi di difesa. livelli di maturità diversi (più maturi e più primitivi).

per spritz il senso della tenerezza. deriva dalle norme del super io. si sviluppa indipendentemente dall'es. deriva e sostituisce desideri libidici dell’es.

chi ha definito la psicoanalisi cura della parola. la paziente Anna O. Freud. brewer.

per Freud qual Ë il fine dello sviluppo psicosessuale. l'investimento oggettuale. il narcisismo secondario. il narcisismo primario.

secondo la Mahler la depressione dell'adulto più essere collegata. alla sperimentazione. alla simbiosi. al riavvicinamento.

quale nozione freudiana indica che l'io divenuto l'oggetto di amore dell'es. autoerotismo pulsionale. narcisismo secondario. narcisismo primario.

i meccanismi di difesa sono operazioni mentali attuati primariamente da quale struttura dell'apparato psichico. super io. es. io.

In Freud l’autoerotismo si colloca: prima del narcisismo primario. dopo il narcisismo primario. dopo il narcisismo secondario.

Per Fairbairn gli oggetti interni: derivano da esperienze piacevoli infantili. derivano dall’internalizzazione degli oggetti a causa di cure inadeguate. sono indipendenti dalle cure ricevute.

Cosa determina la trasformazione della libido narcisista in libido oggettuale?. il complesso edipico. la frustrazione. la regressione.

Il transfert secondo Freud è un processo che si verifica. solo nei processi psicoanalitici. solo nei processi psicoterapici. in tutte le relazioni.

Quali sono i processi?. Processo primario, processo secondario, ab-reattivo, di identificazione secondaria. Processo primario, processo secondario, rimozione, sublimazione. Processo primario, processo secondario, identificazione, proiezione.

Cosa si intende per principio?. Ciò di cui tiene conto un sistema. Norma morale imposta dall’Io. La funzione dell’inconscio.

Nell’amore anaclitico l’investimento del soggetto sul proprio ideale dell’Io sarà: alto. basso. variabile.

Nell’amore di tipo narcisistico l’investimento sull’oggetto è: alto. basso. variabile.

Cosa si intende per test di realtà?. La capacità di ignorare la realtà. La capacità di distinguere una fantasia dalla realtà. La capacità di creare fantasie coerenti.

Cosa si intende per principio di realtà?. Funzionamento che tiene conto solo del piacere. Funzionamento che tiene conto solo del dolore. Funzionamento che tiene conto del raggiungimento del piacere o di evitare il dispiacere.

Definizione di libido dell’Io: Libido che investe sull’oggetto. Libido che investe sul Sé. Libido che investe sull’inconscio.

Elencare i tipi di adattamento: Psicologico e corporeo. Intrapsichico e psicosessuale. Sociale e oggettuale.

Quali erano i meccanismi di difesa della prima fase?. Sublimazione, idealizzazione, identificazione secondaria. Rimozione, sostituzione o spostamento, principio di realtà, identificazione primaria. Negazione, proiezione, regressione.

Come si può definire il desiderio istintuale?. pulsione primaria. desiderio conscio. Rappresentante intrapsichico della pulsione.

Cosa si intende per derivato istintuale?. Pulsione rimossa. Desiderio istintuale modificato. Desiderio primario.

Cosa si intende per processo?. norma sociale. modo di funzionare dei sistemi. contenuto psichico.

Il transfert include: Solo le comunicazioni verbali. Solo i ricordi infantili. Aspetti inconsci della relazione analitica inclusa la comunicazione non verbale.

In che modo l’Io si difende dall’oggetto visto come cattivo?. Rimozione, sublimazione, spostamento. Idealizzazione, diniego, identificazione proiettiva. Proiezione, regressione, formazione reattiva.

Dove Freud ha idealizzato l’inconscio?. seconda topica. prima topica. terza topica.

Il Super-Io è figlio di: Complesso edipico. Complesso di castrazione. Complesso narcisistico.

In che saggio si parla della pulsione aggressiva?. Interpretazione dei sogni. Psicopatologia della vita quotidiana. Al di là del principio del piacere.

L’Io è collegato: Al processo primario. Al processo secondario. Al processo ab-reattivo.

Report abuse