option
Questions
ayuda
daypo
search.php

PSICOLOGIA DINAMICA Procaccia Rossella Shoshann

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
PSICOLOGIA DINAMICA Procaccia Rossella Shoshann

Description:
Da Lez. 31 a lez. 71

Creation Date: 2022/10/26

Category: Others

Number of questions: 168

Rating:(15)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Il Super Io si sviluppa mediante. L'identificazione con le figure genitoriali. la scissione delle istanze. il superamento del complesso di inferiorità. la sublimazione della libido.

I meccanismi di difesa derivano secondo Freud da. Es. Conscio. Io. Super Io.

Secondo Freud l'Io è: in parte conscio, in parte inconscio. tutto conscio. tutto inconscio. in parte conscio, in parte preconscio.

Quale istanza secondo Freud è la sede del rimosso?. Es. Io. Super Io. Inconscio.

Quale istanza ha la funzione di vigilare, giudicare e punire secondo Freud?. Es. Super Io. Io. Inconscio.

Il Super Io nasce dal superamento di. complesso di Edipo. complesso fraterno. complesso di virilità. complesso di inferiorità.

Nella teoria strutturale Freud suddivide la psiche in: Conscio, subconscio e preconscio. Io, Es, Super Io. Io, Es, Ideale dell'Io. conscio, inconscio e preconscio.

Quale istanza secondo Freud è il nucleo organizzato e coerente di processi psichici. Super Io. Io. Conscio. Es.

Secondo Freud la melanconia deriva da. l'introiezione dell'oggetto amato. la proiezione dell'oggetto amato. la sublimazione dell'oggetto amato. la scissione dell'oggetto amato.

Il senso di colpa secondo Freud nasce dal conflitto tra. Io e Super Io. conscio e inconscio. Es e Super Io. Es e Io.

Le inibizioni nel pensiero di Freud sono originate da. Io. Es. Inconscio. Super Io.

Come definisce Freud il processo per cui un dato episodio è staccato o privato nella coscienza del suo significato affettivo?. isolamento. rimozione. annullamento. spostamento.

Di quali manifestazioni di angoscia NON si occupa Freud nello specifico: angoscia fluttuante. angoscia permanente. attacchi di panico. stati fobici.

Con la seconda topica Freud pone alla base della nascita della psiconevrosi. Il conflitto. il principio di realtà. il trauma. il principio di piacere.

Nella melanconia si ha la massima aggressività: del Super Io verso Io. del Super Io verso l'Es. dell'Io verso il Super Io. dell'Es verso l'Io.

Quale autore elaborò la teoria dell'inferiorità organica?. Adler. Freud. Jung. Janet.

Quale è un concetto cardine nella teoria di Adler dell'inferiorità organica?. collettività. fusionalità. individualità. condivisone.

Quale tra le seguenti fasi NON è descritta nella teoria di Adler sullo sviluppo delle nevrosi?. scissione. sostanziazione. finzione. confronto critico con la realtà.

Quale meccanismo NON è invocato nella teoria di Adler dell'inferiorità organica?. sublimazione. concentrazione. addestramento. ereditarietà.

Come viene definito da Adler il principio secondo il quale l'uomo deve continuamente adattarsi al proprio ambiente?. principio di azione e reazione tra uomo e ambiente. principio del dinamismo. principio dell'influenza cosmica. legge della verità assoluta.

Quale tra i seguenti principi NON appartiene alla teoria di Adler?. ordine della genitura. livello di frustrazione ottimale. individualità. inferiorità di organo.

Quale tra i seguenti principi NON appartiene alla teoria di Adler?. principio di piacere. principio del dinamismo. principio dell'influenza cosmica. principio dell'unità.

Quale tra i seguenti stadi NON appartiene alla terapia nella tecnica di Adler?. la modifica della finalità. la modifica della meta. la comprensione del carattere fittizio della meta. la comprensione del paziente.

Come viene definito da Adler il principio per cui l'individuo non è isolato, ma inserito nel cosmo e da esso profondamente influenzato?. principio dell'influenza cosmica. principio della sponatena strutturazione delle parti in una totalità. principio del dinamismo. principio dell'unità.

Nella teoria di Jung la libido coincide con. il principio di piacere. l'energia psichica. la pulsione sessuale. l'istinto di vita.

Quale tra i seguenti NON fa parte dei tipi psicologici teorizzati da Jung?. razionale-introverso. sensoriale- introverso. intellettuale-estroverso. sentimentale-estroverso.

Quale tra i seguenti principi fa parte della teoria di Jung?. individuazione. soggettivazione. identificazione. impersonificazione.

Quale tra i seguenti principi NON appartiene alla psicologia analitica di Jung?. l'identificazione. principio dell'influenza cosmica. gli archetipi. gli archetipi.

Quale archetipo rappresenta gli atteggiamenti convenzionali adottati dall'individuo sulla base della sua cultura di appartenenza nella teoria di Jung?. l'anima. lo spirito. l'ombra. la persona.

Nel primo stadio del sogno nella teoria di Jung il soggetto incontra: l'Anima. il Vecchio Saggio. l'Ombra e la Persona. la Magna Mater.

Gli archetipi dipendono seconda Jung da. ereditarietà. esperienza sociale. esperienza collettiva. esperienza individuale.

Quale tra i seguenti NON è un archetipo nella teoria di Jung?. l'Orco. l'Anima. la Persona. l'Ombra.

Come si chiama lo stadio individuato da Ferenczi in cui il bambino ricerca negli oggetti attributi che sono propri del bambino stesso?. stadio animistico. stadio della riflessione cosciente. stadio del senso di realtà. stadio simbolico.

Qual è uno dei principi cardine della teoria di Ferenczi?. introiezione. inferiorità. identificazione. individuazione.

Come si chiama il primo stadio evolutivo del senso di realtà secondo Ferenczi?. stadio magico-gestuale. stadio animistico. stadio magico-allucinatorio. stadio simbolico.

Quanti sono gli stadi identificati da Ferenczi nello sviluppo del senso di realtà?. 5. 4. 8. 6.

Quale è il principio cardine della tecnica terapeutica di Ferenczi. l'interpretazione. l'empatia. l'introiezione. il transfert.

Nello sviluppo emozionale hanno rilievo secondo Ferenczi. i simboli. gli archetipi. l'ambiente. l'educazione.

Nella teoria di Ferenczi sul trauma, l'autore parla di. trauma reale. trauma fantasticato. trauma della nascita. trauma immaginario.

Hartmann appartiene alla corrente: della psicologia dell'Io. delle relazioni oggettuali. della psicologia del Sé. dell'intersoggettività.

Un principio cardine della teoria di Hartmann è: l'adattamento. l'identificazione. la sublimazione. l'individuazione.

Hartmann ritiene che il narcisismo dipenda dall'investimento della libido. sul Sè. sull'Io. sull'oggetto. sul Super Io.

La modalità di adattamento attraverso la quale l'uomo cambia se stesso per adattarsi alle esigenze ambientali è definita da Hartmann: modalità alloplastica. modalità plastica. modalità di ricerca di un nuovo ambiente. modalità autoplastica.

Nella teoria di Hartmann grande peso assume: l'ambiente. il fattore costituzionale. l'intrapsichico. il complesso di Edipo.

Quale meccanismo di difesa prevede la separazione del pensiero dall'emozione?. l'isolamento dell'affetto. somatizzazione. ascetismo. conversione.

Anna Freud appartiene alla corrente: della psicologia dell'Io. della psicologia del Sé. delle relazioni oggettuali. dell'intersoggettività.

Quale tra i seguenti meccanismi di difesa NON è primitivo nella teoria di Anna Freud?. diniego. sublimazione. identificazione proiettiva. scissione.

Quale tra i seguenti meccanismi di difesa NON è evoluto nella teoria di Anna Freud?. l'identificazione proiettiva. la razionalizzazione. la formazione reattiva. l'intellettualizzazione.

In quale fase della linea di sviluppo dall'indipendenza emotiva all'autonomia adulta il bambino si crea una rappresentazione della mamma indipendentemente dal soddisfacimento dei bisogni, riuscendo a separarsi per periodi più lunghi dalla figura materna. quinta fase. terza fase. ottava fase. prima fase.

Quale tra le seguenti NON è una linea di sviluppo analizzata da Anna Freud?. dalla disorganizzazione all'integrazione. dall'indipendenza emotiva e dell'autonomia adulta. dall'egocentrismo alla socievolezza. dalla dipendenza fisica all'indipendenza.

Quale tra i seguenti meccanismi di difesa è considerato NON patologico da Anna Freud?. la repressione. l'identificazione proiettiva. l'intellettualizzazione. la formazione rettativa.

Quale meccanismo di difesa è basato sull'adozione di una caratteristica opposta al desiderio o impulso inaccettabile. la formazione reattiva. lo spostamento. la rimozione. la proiezione.

La tecnica di Anna Freud si basava su. l'osservazione diretta del bambino. l'osservazione mediata del bambino. l'osservazione in laboratorio del bambino. l'osservazione indiretta del bambino.

Quale autore parla di un'osservatore "senza memoria e senza desiderio"?. Bion. Bick. Klein. Anna Freud.

L'Infant observation è un tipo di osservazione. partecipe. indiretta. mediata. attiva.

Lo sviluppo dell'angoscia dell'estraneo segna per Spitz la nascita di. la relazione oggettuale. l'Io rudimentale. il Super Io. il senso di Sé.

Nel modello di Spitz la psicopatologia nasce a causa di. conflitto intrapsichico. mancanza di soddisfacimento delle pulsioni. relazioni oggettuali disturbate. deficit.

Secondo Spitz il sorriso inizialmente è. indifferenziato. selettivo. endogeno. discriminativo.

Spitz studiò soprattutto: i bambini ospedalizzati. i bambini fobici. i pazienti borderline. le isteriche.

Il terzo organizzatore psichico secondo Spitz è. l'angoscia dell'estraneo. il no. il si. il sorriso.

I bambini ospedalizzati secondo Spitz sviluppavano. la depressione anaclitica. sintomi fobici. ansia da separazione. la depressione reattiva.

Quale tra i seguenti NON è un organizzatore psichico individuato da Spitz?. il sorriso. il no. l'angoscia dell'estraneo. la dermatite atopica.

Quale tra le seguenti NON è una fase del processo di separazione e individuazione secondo la Mahler?. integrazione. costanza dell'oggetto. differenziazione. sperimentazione.

Come si chiama nella teoria della Mahler il processo di sviluppo del bambino?. di separazione e individuazione. di individuazione e differenziazione. di identificazione e individuazione. di separazione e differenziazione.

Quale tra le seguenti NON è una fase del processo di sviluppo secondo la Mahler?. separazione e individuazione. simbiosi normale. autismo normale. disgregazione.

Quali forme di patologia studia la Mahler?. psicosi autistica e psicosi simbiotica. psicosi autistica e psicosi regressiva. psicosi anaclitica e psicosi regressiva. psicosi anaclitica e psicosi simbiotica.

In quale fase dello sviluppo secondo la Mahler il bambino distingue tra sé e l'oggetto sul piano sensoriale, capisce che le sensazioni interne sono diverse da quelle provocate dal contatto con gli oggetti esterni. differenziazione. costanza dell'oggetto. sperimentazione. riavvicinamento.

Quale autore è considerato il fondatore della scuola delle relazioni oggettuali?. Spitz. Mahler. Klein. A. Freud.

Secondo la Klein le pulsioni sono fenomeni. interpersonali. biologici. psicologici. corporei.

La Klein parla di: Sé rudimentale. Io rudimentale. Es rudimentale. Super Io rudimentale.

La Klein parla di angoscia: di frammentazione. di perdita. generalizzata. di annullamento.

Quale tra i seguenti meccanismi di difesa non ha un ruolo centrale nella teoria della Klein?. intellettualizzazione. introiezione. scissione. proiezione.

Quale tra i seguenti principi NON fa parte delle teorie della Klein. nella relazione madre-bambino vi è una prima fase autistica. lo sviluppo è influenzato dell'interazione tra le caratteristiche ambientali (mamma) e le caratteristiche innate del bambino. il bambino è caratterizzato aggressività innata, che può ostacolare il superamento di frustrazioni e rabbia. fin dalla nascita esistono sentimenti di amore e persecuzione nella relazione con la madre.

L'invidia secondo la Klein è. persecutoria. costruttiva. predatoria. distruttiva.

Quale autore formula la teoria delle posizioni?. Klein. Adler. Spitz. Mahler.

La scissione tra seno buono e seno cattivo si trova secondo la Klein nella posizione. depressiva. schizo-paranoide. psicotica. simbiotica.

Quali sono i meccanismi di difesa principali nella posizione schizo-paranoide individuata dalla Klein?. identificazione proiettiva e proiezione. scissione e diniego. identificazione proiettiva e introiezione. scissione e proiezione.

Nella posizione depressiva secondo la Klein compare. il senso di colpa. il senso di persecuzione. il senso di Sé. il senso di vergogna.

Come definisce la Klein il meccanismo di difesache consiste nella proiezione di parti del Sé e degli oggetti interni scissi sull'oggetto, seguita da un'identificazione successiva con le parti proiettate, attraverso cui il bambino se ne riappropria, controllandole. proiezione. idealizzazione. diniego. identificazione proiettiva.

Nella posizione depressiva la Klein parla di angoscia. persecutoria. di perdita. di frammentazione. di annichilimento.

La tecnica della Klein si basa sull'interpretazione. degli atti mancati. dei sogni. del gioco. dei lapsus.

Secondo quale autore il bambino è analizzabile?. Freud. Klein. Ferenczi. A. Freud.

Secondo Fairbeirn l'oggetto è: reale. parziale. intero. intrapsichico.

Il concetto basilare della teoria di Fairbairn è: introiezione. identificazione. differenziazione. interiorizzazione.

Quale tra i seguenti stadi NON è indicato nello sviluppo secondo la teoria di Fairbairn?. stadio della simbiosi normale. stadio tradizionale. stadio della dipendenza infantile. stadio della dipendenza matura.

L'istanza principale nella teoria di Fairbairn è. l'Es. il Super Io. il Sé. l'Io.

Quale autore fa parte del Middle Group?. Mahler. Klein. Fairbairn. Khout.

La motivazione nella teoria di Fairbairn è legata a. soddisfazione della pulsione. ricerca dell'oggetto. riduzione della tensione. principio di piacere.

Quale tra i seguenti percorsi evolutivi NON è stato analizzato da Winnicott?. percorso dalla non integrazione all'acquisizione del senso di realtà. percorso dal'indifferenziazione all'individuazione. percorso dalla inorganizzazione all'organizzazione. percorso dalla dipendenza assoluta all'indipendenza.

Quale autore parla di madre oggetto e madre ambiente?. Kohut. Winnicott. Freud. Fairbairn.

La funzione materna di sostegno emotivo-affettivo del bambino viene definita da Winnicott: object presenting. handling. holding. scaffolding.

Che cosa consente il passaggio dall'illusione al senso di realtà nella teoria di Winnicott?. l'oggetto-Sé. l'oggetto parziale. l'oggetto interno. l'oggetto transizionale.

Come definisce Winnicott quella condizione di ritiro parziale della madre da tutto ciò che non è il figlio, elevata sensibilità rispetto al proprio Sé, al proprio corpo e al bambino, capacità di accondiscendere all'illusione del figlio che ella risponda tempestivamente alle sue richieste perché è il suo desiderio ad averla creata. livello di frustrazione ottimale. holding. preoccupazione materna primaria. handling.

Il modo in cui la madre manipola il bambino è definito da Winnicott: object presenting. holding. scaffolding. handling.

la funzione della madre di presentare la realtà all'infante in modo graduale e continuo, accondiscendendo al bisogno del piccolo di illudersi che sia lui a crearla viene definita da Winnicott: scaffolding. handling. holding. object presenting.

Quale istanza costituisce secondo Winnicott l'esperienza della soggettività?. l'Ego. l'Io. il Sé. il Super Io.

Lo stato di "non esistenza" del paziente viene definito da Winnicott. Falso Oggetto. Falso Sé. Falso Io. Falsa Persona.

Quale autore parla di madre sufficientemente buona?. Winnicott. Spitz. Fairbairn. Khout.

Secondo Winnicott il ripetuto successo della madre nell'andare incontro al gesto spontaneo e all'allucinazione sensoriale dell'infante permette lo sviluppo del: vero Oggetto. vero Io. vero Sé. vera Persona.

Quali tra i seguenti stadi NON appartiene alla teoria dello sviluppo emozionale di Winnicott?. integrazione. organizzazione. dipendenza. differenziazione.

Quale autore parla di odio nel controtransfert?. Freud. Fairbairn. Kohut. Winnicott.

Quale autore parla di oggetti- Sé?. Freud. Winnicott. Kohut. Klein.

Secondo Kohut lo sviluppo procede da una fase di: simbiosi. narcisismo primario assoluto. indifferenziazione. narcisismo patologico.

Come definisce Kohut la capacità del genitore di fornire delusioni tollerabili dall'equilibrio narcisistico originario del bambino?. preoccupazione materna primaria. object presenting. holding. livello di frustrazione ottimale.

Come definisce Kohut il primo stadio di sviluppo del Sé?. Sé nucleare. Sé precoce. Sé rudimentale. Sé primario.

Quando nello sviluppo il bambino riesce a concepire il genitore come oggetto differenziato si crea secondo Kohut: il sé grandioso. l'imago paterna idealizzata. il vero sé. l'oggetto sé prototipico.

Secondo Kouht il complesso di Edipo: deriva dalla vulnerabilità costituzionale di alcuni bambini. deriva dal fallimento delle risposte genitoriali. non esiste. è una tappa dello sviluppo psico-sessuale.

che cosa è per Kohut il centro dell'universo psicologico dell'uomo?. il Super Io. l'imago paterna idealizzata. Il Sé. l'Io.

Che cosa è centrale nella tecnica terapeutica di Khout?. il sostegno emotivo. l'identificazione. l'empatia. la frustrazione ottimale.

Quali tra i seguenti obiettivi terapeutici NON appartiene al modello della psicologia del Sé?. provare empatia. sviluppare una percezione di stabilità del Sé. liquidare l'energia psichica in eccesso. acquisire una stima realistica di Sé.

Quale modello ritiene la patologia frutto dell'indisponibilità degli oggetti reali a fungere da oggetto-Sé per il bambino?. il modello delle relazioni oggettuali. il modello della psicologia del Sé. il modello freudiano. il modello della psicologia dell'Io.

Con quale tipo di pazienti lavora Kohut?. pazienti schizofrenici. pazienti narcisistici. pazienti nevrastenici. pazienti isterici.

Freud e Klein propongono un modello di psicopatologia basato sul: blocco evolutivo. conflitto. fattori costituzionali. deficit ambientale.

il modello di psicopatologia basato sulle carenze ambientali viene definito: modello del conflitto. modello del deficit. modello interpersonale. modello della deprivazione.

Il modello strutturale si basa su un concetto di psicopatologia che deriva da. blocco evolutivo. deficit ambientale. conflitto. fattori costituzionali.

La psicologia dell'Io si basa su un modello di psicopatologia che deriva da. blocco evolutivo. fattori costituzionali. deficit ambientale. conflitto.

Il modello di Winnicott si basa su un concetto di psicopatologia che deriva da. conflitto. deficit ambientale. fattori costituzionali. fattori innati.

Il modello di Fairbairn si basa su un concetto di psicopatologia che deriva da. conflitto. fattori costituzionali. deficit ambientale. fattori innati.

Il modello kleiniano-bioniano si basa su un concetto di psicopatologia che deriva da. conflitto. blocco evolutivo. fattori costituzionali. deficit ambientale.

Il modello della psicologia del Sé si basa su un concetto di psicopatologia che deriva da. fattori costituzionali. conflitto. fattori innati. deficit ambientale.

il bambino alla nascita secondo Bion è dominato da. terrore di morte. terrore senza nome. ansia da separazione. angoscia dell'estraneo.

Gli elementi beta nella teoria di Bion sono. metacognizioni. metapensieri. protopensieri. prepensieri.

Come si chiama secondo Bion la funzione materna di comprendere gli stati emotivi del piccolo, bonificarli e restiturglieli in una forma organizzata?. funzione di assimilazione. funzione alfa. funzione di base. funzione beta.

Come definisce Bion la capacità materna di immedesimarsi in un pensiero pre-concettuale, empatico, calandosi nei vissuti del piccolo e di restituirglieli elaborati?. holding. empatia. reverie. preoccupazione materna primaria.

Come definisce Bion le affezioni sensoriali ed emotive grezze, non organizzate in un qualche pensiero?. elementi alfa. elementi gamma. assunti di base. elementi beta.

Quale tra i seguenti NON è un tipo di relazione tra contenuto e contenitore teorizzata da Bion?. dipendente. conviviale. parassitaria. simbiotica.

Quale assunto di base nella teoria di Bion dà forma ad un gruppo in cui tutti i membri sono convinti che il sapere, il benessere e la vita si trovino nel leader e che questi provveda a distribuirli ai singoli membri del gruppo?. assunto di base di accoppiamento. assunto di base di accomodamento. assunto di base di attacco-fuga. assunto di base di dipendenza.

Come definisce Bion il gruppo fondato sulla capacità dei membri di utilizzare le proprie risorse e di cooperare attivamente per la realizzazione del compito comune?. gruppo intimo. gruppo analitico. gruppo di lavoro. gruppo di assunti di base.

Quale autore introduce il concetto di barriera di contatto, zona di passaggio dove transitano i processi mentali?. Kohut. Bion. Klein. Stern.

Gli assunti di base del gruppo secondo Bion sono: assunto di base di dipendenza, di fuga e di accoppiamento. assunto di base di dipendenza, di attacco- fuga e di accoppiamento. assunto di base di dipendenza, di attacco-fuga e di accomodamento. assunto di base di indipendenza, di attacco-fuga e di accoppiamento.

Come definisce Bowlby le rappresentazioni mentali di sé e della figura di attaccamento, basati su modelli ripetuti di esperienze relazionali con la madre?. modelli operativi interni. rappresentazioni operative interne. rappresentazioni interne generalizzate. modelli operativi interiorizzati.

il comportamento di attaccamento secondo Bowlby si definisce come: la ricerca di vicinanza dal caregiver nei momenti di stress. la ricerca di vicinanza dal caregiver in tutti i momenti. la ricerca di vicinanza dal caregiver per soddisfare i bisogni di nutrizione. il legame affettivo tra bambino e caregiver.

Quale autore definisce la madre "una base sicura"?. Winnicott. Kohut. Bowlby. Fairbairn.

A che età si sviluppa il legame di attaccamento vero e proprio secondo Bowlby?. tra gli 0 e i 2 mesi. dopo i 18 mesi. tra i 2 e i 6 mesi. tra i 6 e i 18 mesi.

L'ansia da separazione compare secondo Bowlby intorno a. 3 mesi. 24 mesi. 18 mesi. 8 mesi.

L'attaccamento secondo Bowlby è una motivazione. secondaria. intrinseca. appresa. estrinseca.

Quale autore parla di funzione riflessiva materna?. Winnicott. Bowlby. Stern. Fonagy.

Quale tra i seguenti stili di attaccamento NON è stato identificato da Bowlby e collaboratori: attaccamento evitante. attaccamento sicuro. attaccamento simbiotico. attaccamento ansioso-ambivalente.

Come si chiama la procedura ideata da Ainsworth e collaboratori per valutare l'attaccamento nella prima infanzia?. Lausanna Trilogue Play. Adult attachment interview. Separation Anxiety Test. Strange Situation.

Come viene definita da Bowlby la capacità della madre di percepire i segnali (fisici ed emotivi) del bambino e di rispondervi in maniera adeguata?. empatia materna. reverie materna. sensibilità materna. preoccupazione materna primaria.

Il modello della teoria dell'attaccamento si basa su un concetto di psicopatologia che deriva da. deficit ambientale. fattori innati. fattori costituzionali. conflitto.

A quali aspetti è interessata l'Infant Research?. agli aspetti innati e agli aspetti appresi nella relazione. solo agli aspetti di regolazione reciproca. solo agli aspetti auto-regolatori. aspetti auto-regolatori e di regolazione interattiva.

Quale tra i seguenti NON è un principio di base dell'Infant Research?. lo sviluppo è considerato esito di processi interpersonali. l'attenzione è posta alla diade. la patologia deriva da un conflitto intrapsichico. il modello della mente è interattivo.

Come definisce Stern l''esecuzione di comportamenti che esprimono la qualità di un sentimento condiviso, senza tuttavia imitarne l'esatta espressione comportamentale tra mamma e bambino?. sensibilità materna. preoccupazione materna primaria. reverie materna. sintonizzazione affettiva.

Che cosa costituisce secondo Stern una rappresentazione di una specifica interazione?. uno schema mentale interno. una rappresentazione interna generalizzata. un modello operativo interno. uno script.

Quale tra i seguenti concetti NON appartiene alla teoria di Stern?. Sé grandioso. Sé emergente. Sé nucleare. Sé verbale.

Quale autore parla di rappresentazioni di interazioni generalizzate?. Bion. Bowlby. Klein. Stern.

Quale autore parla di rappresentazioni di "momento presente"?. Stern. Bion. Bowlby. Klein.

Quale autore fa parte della corrente dell'Intersoggettività?. Stern. Bowlby. Bion. Mitchell.

Qual è uno dei concetti principali nella teoria di Stern?. l'oggetto Sé. il Sé grandioso. il falso sé. il senso di Sé.

La matrice relazionale di Mitchell presta attenzione: ai fattori relazionali. sia ai fattori intrapsichici che ai fattori interpersonali. ai fattori intrapsichici. ai fattori interpersonali.

Chi parla di analista come "schermo opaco"?. Freud. Kohut. Mitchell. Bion.

Quale corrente rivaluta la soggettività dell'analista?. l'Infant Research. la psicologia dell'Io. la psicologia delle relazioni oggettuali. la prospettiva relazionale.

Come definisce Ehrenberg la relazione terapeutica?. il terzo analitico intersoggettivo. sintonizzazione affettiva. incontro tra soggettività. ai margini dell'intimità.

Nella prospettiva relazionale il controtransfert dipende: dalla soggettività del paziente. dalla risposta dell'analista al transfert del paziente. dalla soggettività dell'analista. dall'identificazione proiettiva.

In cosa consiste nella prospettiva relazionale il fenomeno dell'enactment?. l'agito da parte dell'analista. la messa in atto da parte del paziente. l'agito da parte del paziente. la messa in atto da parte dell'analista.

In cosa consiste nella prospettiva relazionale il fenomeno della self-disclosure?. il disvelamento di sé del paziente. la messa in atto da parte dell'analista. il disvelamento di sé dell'analista. la messa in atto da parte del paziente.

Per quale autore il terzo analitico fa riferimento al complesso di Edipo?. Mitchell. Freud. Klein. Lacan.

Per quale autore il terzo analitico fa riferimento al Padre?. Mitchell. Freud. Lacan. Klein.

Per la psicoanalisi relazionale il terzo analitico intersoggettivo è costituito da: la relazione terapeutica. il padre nella sua dimensione concreta. il complesso di Edipo. la rappresentazione del padre nella mente della madre.

Secondo quale principio formulato da Beebe e Lachmann i modelli di interazione vengono organizzati sulla base delle violazioni delle aspettative?. il principio di regolazione attesa. il principio della condivisione di momenti affettivi intensi. il principio di rottura e riparazione. il principio di regolazione reciproca.

Secondo la Bucci il bambino nasce dotato del codice. pre-simbolico. simbolico verbale. simbolico non verbale. sub-simbolico.

Secondo quale principio formulato da Beebe e Lachmann le rappresentazioni si formano grazie alla possibilità di prevedere determinate risposte ambientali?. il principio di rottura e riparazione. il principio di regolazione reciproca. il principio di regolazione attesa. il principio della condivisione di momenti affettivi intensi.

Quale autore parla di codice multiplo?. Odgen. Mitchell. Bucci. Bion.

Nella prospettiva relazionale il preverbale è: preconscio. conscio. inconscio. implicito.

Quale autore intende la relazione madre-bambino come processi di auto-regolazione e regolazione interattiva?. Beebe. Bion. Bowlby. Winnicott.

Secondo Panizza il trauma. disgrega la personalità. dissocia mente e corpo. produce la rimozione dell'affetto. scinde la psiche.

Quale tra i seguenti concetti NON costituisce una critica alla prospettiva relazionale?. ablazione dell'intrapsichico. eccesso di partecipazione della soggettività dell'analista. ablazione dell'inconscio. ablazione dell'interpersonale.

Report abuse