Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONPsicologia e analisi delle relaz. interpersonale

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Psicologia e analisi delle relaz. interpersonale

Description:
FUORI PANIERE 2 - CAMISASCA

Author:
AVATAR

Creation Date:
11/11/2023

Category:
Others

Number of questions: 56
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
A CHI È DIRETTO IL PROGRAMMA DEFINITO DI HOME VISITING? A diadi madre-bambino in cui non siano presenti disturbi della relazione affettiva A diadi madre-bambino con figli piccoli caratterizzati da ansia da separazione Nessuna delle risposte è corretta A famiglie con disturbi della condotta .
CHI HA SCRITTO LA PREFAZIONE DEL LIBRO “MAMMA E PAPÀ ....” Elena Camisasca Lorenza di Pentima Sarah Miragoli Marco Vannotti.
CHI SONO GLI AUTORI DEL LIBRO “DINAMICHE FAMILIARI E PROCESSI DI SVILUPPO IN SITUAZIONI DI CONFLITTO GENITORIALE" Elena Camisasca, Lorenza di Pentima, Marco Vannotti Elena Camisasca, Sarah Miragoli, Marco Vannotti Elena Camisasca, Paola di Blasio, Sarah Miragoli, Elena Camisasca, Paola di Blasio Lorenza di Pentima, .
COSA NON VIENE RAPPRESENT ATO NEL DISEGNO DEL GENOGRAMMA? altri problemi di natura medica eventi critici più significativi una specie di albero genealogico, comprensivo di 4 generazioni una specie di albero genealogico, comprensivo di 3 generazioni .
COSA SI INTENDE PER DOLERE DEPRESSIVO? Un tipo di dolore che implica soltanto aspetti negativi Nessuna risposta è corretta Quel particolare dolore che implica la mancata elaborazione del lutto Quel particolare dolore mentale che è proprio della esperienza della perdita di qualcosa di oggettivamente rilevante che avevamo.
NELLE LEZIONI, I FATTORI DI PROTEZIONE SONO STATI PARAGONATI A: Un paracadute Un salvagente Un airbag Un kit di pronto soccorso.
DI QUANTI CAPITOLI È COMPOSTO IL LIBRO “MAMMA E PAP À ....” 3 4 8 5 .
DURANTE IL P ROCESSO DI ELABORAZIONE SECONDARIA: Il bambino tenta di stabilire se l’evento è dovuto a sé, ad altri o a circostanze esterne Il bambino elabora un’aspettativa di efficacia Tutte le risposte sono corrette Il bambino elabora un’attribuzione di responsabilità.
I BAMBINI INSICURI EVITANTI Utilizzano prevalentemente strategie di regolazione emotiva centrate sulle espressioni miste Nessuna opzione è corretta Utilizzano prevalentemente strategie di regolazione emotiva di tipo etero diretto di tipo positivo utilizzano strategie etero-dirette attraverso l’uso di oggetti e interazioni ludiche .
I RISULTATI DELLO STUDIO DI CAMISASCA, DI BLASIO, MIRAGOLI HANNO EVIDENZIATO CHE IL CONFLITTO TRA I GENITORI Nessuna delle precedenti Non incide sul benessere psicologico dei figli in modo differenziato a seconda dei MOI di attaccamento con il caregiver incide sul benessere fisico dei figli in modo differenziato a seconda dei MOI di attaccamento con il caregiver incide sul benessere psicologico dei figli in modo differenziato a seconda dei MOI di attaccamento con il caregiver.
IL CONCETTO DI SENSIBILITÀ MATERNA QUANTE COMPONENTI COMPRENDE 4 (consapevolezza dei segnali, interpretazione accurata dei segnali, risposta appropriata e risposta tempestiva) 5 3 Nessuna.
IL CONCETTO DI SENSIBILITÀ MATERNA QUANTE COMPONENTI COMPRENDE? Nessuna 5 4 3.
IL "COPARENTING RELATIONSHIP SCALE" DI MARK FEINBERG PERMETTE DI VALUTARE: L’impatto soggettivo che le dimensioni negative del coparenting hanno sul singolo genitore La percezione dei genitori in merito alla frequenza dei comportamenti inerenti alle dimensioni positive e negative di coparenting Le dimensioni negative del coparenting in termini di ostilità e antagonismo Le dimensioni positive del coparenting in termini di accordo, vicinanza e valorizzazione del partner.
IL COSTRUTTO DI INSIGHTFULNESS FA RIFERIMENTO A : la capacità del genitore di costruire un’immagine complessa e accogliente degli stati emotivi del figlio e del rapporto tra tali stati ed il suo comportamento la capacità della madre di considerare il figlio un agente mentale le competenze metacognitive tipiche dell’età adulta la capacità di riconoscere e regolare le emozioni disfunzionali .
IL "PARENTING DAILY HASSLES SCALE" DI CRNIC E GREENBERG (1990) È: nessuna opzione è corretta Un questionario particolarmente adatto a bambini di età prescolare [bambini piccoli] Un questionario particolarmente adatto a bambini di età scolare Un’intervista sulle fatiche quotidiane genitoriali.
IL PARENTING DAILY HASSLESS SCALE DI CRNIC E GREENBERG (1990) È: Un questionario particolarmente adatto a genitori di bambini di età scolare Un’intervista sulle fatiche quotidiane genitoriali Nessuna opzione è corretta Un questionario particolarmente adatto a genitori di bambini di età prescolare .
IL PROTOCOLLO DI INTERVENTO FONDATO SULL’HOME VISITING, DI ARIETTA SLADE, È TESO A FAVORIRE NELLE MADRI (CON ESPERIENZA INFANTILI TRAUMATICHE DI PERDITA E DI ABBANDONO) COMPETENZE INERENTI QUANTO EVIDENZIATO ANCHE DA: Lyons-Ruth Abidin e Crnic Fonagy e Menis Main & Solomon .
IN MERITO AL PROCESSO DI ELABORAZIONE DEL LUTTO, QUALE DI QUESTE AFFERMAZIONI È CORRETTA: Tutte le opzioni sono corrette L’elaborazione del lutto è un particolare processo mentale lungo ed articolato che si svolge a ondate per mezzo delle quali ci avviciniamo e allontaniamo dalla percezione diretta del dolore mentale depressivo L’elaborazione del lutto comporta grandi trasformazioni delle immagini mentali sia di sé sia da persona perduta che potrà venire conservata soltanto in quanto sarà trasformata in ricordo L’elaborazione del lutto implica che la persona colpita possa dare libero sfogo alle proprie sensazioni ed emozioni, in altre parole al proprio dolore.
LA SEGUENTE RISPOSTA ALLA AAI: “MIO FRATELLO MAGGIORE È SCOMPARSO QUANDO AVEVO 8 ANNI. HA AVUTO UN INCIDENTE QUANDO ERA IN MOTORINO, AVEVA 12 ANNI E QUEL GIORNO AVREI DOVUTO USCIRE CON LUI MA HO PREFERITO RIMANERE A CASA..” CORRISPONDE A QUALE STATO DELLA MENTE? Preoccupato Autonomo Irrisolto Distanziante .
LA SEGUENTE RISPOSTA ALLA AAI: “DEFINIREI LA RELAZIONE CON MIA MADRE “DOLCE”…. NON C’È UN EPISODIO PARTICOLARE CHE MI VIENE IN MENTE PER DESCRIVERE TALE AGGETTIVO..È COSÌ IN GENERALE PERCHÉ ERA PREMUROSA, ATTENTA, COME TUTTE LE MAMME” A QUALE STATO DELLA MENTE CORRISPONDE? Sicuro Preoccupato Irrisolto Distanziante.
LA VALUTAZIONE DELLE RIPARAZIONI DURANTE IL LTP FA PARTE DELLA: Nessuna opzione è corretta Lettura funzionale e clinica Lettura dei livelli funzionali Lettura strutturale .
LA VALUTAZIONE DELLO STRESS GENITORIALE CON LO STRUMENTO DI ABIDIN PERMETTE: Di valutare la frequenza dei comportamenti e dei compiti genitoriali che causano particolare stress Di valutare la relazione mamma-bambino con bambini aventi una età tra 0 e 4 anni circa Di valutare la relazione mamma-bambino con bambini aventi una età tra 0 e 12 anni circa Di valutare l’impatto soggettivo della condizione di stress per le mamme di bambini aventi una età tra 0 e 12 anni circa .
LE QUATTRO DIMENSIONI/SCALE CHE VENGONO MISURATE DALLA DYADIC ADJUSTMENT SCALE SONO: il livello di innamoramento dei coniugi, la flessibilità diadica e la creatività individuale la flessibilità diadica, il consenso diadico, la soddisfazione sessuale e l’effetto reciproco nessuna opzione è corretta il legame di attaccamento tra i coniugi, la complicità della diade, l’intimità e la comunicazione .
LO STRUMENT O PARENT DAILY HASSLESS PERMETTE DI MISURARE: La frequenza e l ‘impatto soggettivo degli eventi stressanti a livello familiare L’impatto soggettivo delle fatiche genitoriali relative alla cura dei bambini piccoli La frequenza e l’impatto soggettivo delle fatiche genitoriali relative alla cura dei bambini piccoli La frequenza delle fatiche genitoriali relative alla cura dei bambini di età scolare .
NEL LAUSANNE TRILOGUE PLAY (LTP) LE DIVERSE FUNZIONI VENGONO VALUTATE SU UNA SCALA AVENTE PUNTEGGI TRA: 1 e 4 0 e 2 0 e 3 1 e 3 .
NEL LIBRO DELLA CAMISASCA SI APPROFONDISCE L’IPOTESI DELLA TRIANGOLAZIONE E L’EFFETTO DELLO SPILLOVER? Si, nei capitoli 3 e 6 Si, nei capitoli 2 e 4 No Si, nei capitoli 3 e 4 .
NEL TESTO DAL TITOLO “MAMMA E PAPÀ ....”, CHE STRATEGIE CONFLITTUALI DISTRUTTIVE VENGONO PRESENTATE? Stile ostile e stile evitante Stile ostile e stile disinteressato Stile ostile e stile disimpegnato Stile disinteressato e stile evitante.
NEL TESTO DAL TITOLO “MAMMA E PAPÀ ....”, IL PROGRAMMA “MENTALIZATION BASED THERAPY FOR PARENTAL CONFLICT – PARENTING TOGETHER È INDIRIZZATO Tutte le risposte sono corrette A genitori sposati altamente conflittuali A figli adolescenti di genitori altamente conflittuali A genitori separati altamente conflittuali .
NEL TESTO DAL TITOLO “MAMMA E PAPÀ ....”, SONO STATE DECRITTE ALCUNE PRINCIPALI FORME DI TRIANGOLAZIONE, RACCHIUSE IN CATEGORIE CHIAMATE Coinvolgimento coercitivo, intrusività, parentificazione Coalizioni cross generazionali, capro espiatorio, parentificazione Coalizioni cross generazionali, capro espiatorio, intrusività Coalizioni cross generazionali, intrusività, parentificazione.
NEL TESTO DAL TITOLO “MAMMA E PAPÀ ....”, QUALE DI QUESTE AFFERMAZIONI È CORRETTA I conflitti adult-related si configurano come maggiormente pericolosi per il benessere psicologico dei figli rispetto a quelli child related I conflitti child-related si configurano come maggiormente pericolosi per il benessere psicologico dei figli rispetto a quelli adult related I conflitti child-related e adult related si equiparano in termini di pericolosità Nessuna delle risposte precedenti.
NEL TESTO DAL TITOLO “MAMMA E PAPÀ ....”, LE TEORIE CHE SOSTENGONO CHE IL CONFLITTO GENITORIALE POSSA AVERE UN EFFETTO DIRETTO SUL BENESSERE DEI BAMBINI SONO: Modello cognitivo-contestuale; ipotesi della sicurezza emotiva e triangolazione - SPILLOVER è un effetto indiretto Modello cognitivo-contestuale; ipotesi della sicurezza emotiva e spillover Modello cognitivo-comportamentale; ipotesi della sicurezza emotiva e triangolazione Nessuna delle precedenti risposte è corretta .
NEL TESTO DAL TITOLO “MAMMA E PAPÀ ....”, GLI AUTORI RITENGONO INTERESSANTI PER LA VALUTAZIONE DEL CONFLITTO LA DYADIC ADJUST MENT SCALE, IL REVISED CONFLICT TANCI SCALE (CTS2) E IL CHILDRENS’S PERCEPTION OF INTERPARENTAL CONGLICT SCALE (CPIC) Falsa, solo il DAS e il CPIC Vera Falsa, solo il CTS2 e il CPIC Falsa, solo il DAS e il CTS2.
NEL TESTO DAL TITOLO “MAMMA E PAPÀ ....”, SI PARLA DI “LINKING MECHANISM” RISPETTO La sensibilità materna La regolazione emotiva dei figli La regolazione co-genitoriale L’attaccamento dei figli.
NEL TESTO DAL TITOLO “MAMMA E PAPÀ ....”, IN QUALE TIPO DI ELABORAZIONE IL BAMBINO VALUTA LA SITUAZIONE CONFLITTUALE IN TERMINI DI NEGATIVITÀ, MINACCIA E RIEV ANZA PER IL PROPRIO BENESSERE E PER QUELLO DELLA FAMIGLIA? Secondaria Diretta Conseguente Primaria.
NEL TESTO DAL TITOLO “MAMMA E PAPÀ ....”, TRA I FATTORI DI MODERAZIONE DELL’IMPATTO DEL CONFLITTO SULL’ADATTAMENTO PSICOLOGICO DEI FIGLI È POSSIBILE INDIVIDUARE: Età e genere dei figli, ruolo dei fratelli, coesione familiare, relazione con i pari Età dei figli, ruolo dei fratelli, coesione familiare, relazione con i pari Età e genere dei figli, età dei genitori, coesione familiare, relazione con i pari Nessuna delle precedenti risposte è corretta .
NEL TESTO DAL TITOLO “MAMMA E PAPÀ ....”, IN QUALE TIPO DI ELABORAZIONE IL BAMBINO CERCA DI COMPRENDERE LE RAGIONI CHE STANNO ALLA BASE DEL CONFLITTO, CHI NE È IL PRINCIPALE RESPONSABILE E LE PROPRIE POSSIBILITÀ DI AFFRONTARLO CON SUCCESSO? Secondaria Diretta Conseguente Primaria.
NELL’IRMAG QUALI SONO LE SOTTOCATEGORIE DALLE RAPPRESENTAZIONI MATERNE NON INTEGRATA/AMBIVALENTE? Confusa/ inversione di ruolo, assorbita in sé stessa Limitata, orientata su di sé, orientata sul bambino Accentuata, con paura Accentuata, inversione di ruolo.
NELLA VALUTAZIONE DEI CAREGIVING ATIPICI, IL SISTEMA DI CODIFICA PROPOSTO DA LYONS RUTH PERMETTE; Di considerare la relazione mamma bambino con bambini di età scolare Di considerare dimensioni completamente diverse dal sistema di Main e di Hesse Di considerare meno dimensioni del comportamento materno rispetto al di Main e di Hesse Di considerare più dimensioni del comportamento materno rispetto al di Main e di Hesse.
PER QUALI ASPETTI L’INTERVENTO DI VIDEO-FEEDBACK SI È RIVELATO EFFICACE? Miglioramento della co-genitorialità Tutte le risposte sono corrette Miglioramento del senso di autoefficacia del genitore Diminuzione del parenting stress e intrusività .
PER VALUTARE LA RELAZIONE CO GENITORIALE GLI AUTORI INDICANO LTP e Coparenting Relationship Scale nessuna risposta è corretta Solo il Coparenting Relationship Scale Solo LTP .
QUALE AUTORE AFFERMA CHE "EVITARE IL LUTTO É UNA IMP ORTANTE VARIANTE PATOLOGICA DEL DOLORE"? (BOWLBY) Lieberman Stanulovic nessuna opzione è corretta Beebe .
QUALE DEI SEGUENTI FATTORI INDIVIDUALI NON INFLUENZA LA QUALITÀ DELLA RELAZIONE FRATERNA? Ordine di nascita Vicinanza di età Genere Personalità .
QUALE DI QUESTE AFFERMAZIONI SUL CONCETTO DI INTERPRETAZIONE ACCURATA DEI SEGNALI DEL BAMBINO È FALSA? Presuppone la consapevolezza dei segnali da parte del bambino Implica capacità empatica da parte della madre Può essere compromessa da proiezioni materne Nessuna delle tre .
QUALE STRUMENTO È STATO COSTRUITO NELL’AMBITO DEL MODELLO COGNITIVO CONTESTUALE? CTS SIS CPIC PSI .
QUALE TRA QUESTI COMPORTAMENTI GENITORIALI VIENE ANALIZZATO NEL SISTEMA DI CODIFICA DI WEINBERG E TRONICK? Comportamento non focalizzato sul bambino Tutte le opzioni sono corrette Coinvolgimento sociale positivo Coinvolgimento esageratamente positivo .
QUALI SONO I FATTORI DEL SIBLING RELATIONSHIP INVENTORY? 2 4 3 nessuna .
NELLA VALUTAZIONE DEI CAREGIVING ATIPICI, IL SISTEMA DI CODIFICA PROPOSTO DA LYONS RUTH PERMETTE (ps. questa è quella corretta). Di considerare più dimensioni del comportamento materno rispetto al sistema di Main e Hesse Di considerare la relazione mamma-bambino con bambini età scolare Di considerare meno dimensioni del comportamento materno rispetto al sistema di Main e Hesse Di considerare dimensioni completamente diverse dal sistema di Main e Hesse.
QUALI SONO I FATTORI DEL SIS- SECURITY IN THE INTERPARENTAL SUBSYSTEM SCALE? impotenza nessuna opzione è corretta autobiasimo percezione del conflitto in termini di frequenza, intensità e risoluzione .
QUALI SONO I PRINCIPALI ESITI DISADATTIVI DEI CONFLITTI GENITORIALI SUI FIGLI? Nessuna delle precedenti è corretta Entrambe le risposte sono corrette Reattività emotiva, disturbi del sonno, difficoltà scolastiche condotte di internalizzazione ed esternalizzazione Uso di sostanze e dipendenza da internet in adolescenza .
QUANTI LORO STUDI GLI AUTORI DEL TESTO DELLA CAMISASCA PER VALUTARE L’IMPORTANTE RUOLO DEL LEGAME DI ATTACCAMENTO PER BAMBINI ESPOSTI A SITUAZIONI DI CONFLITTO GENITORIALE? 4 3 2 5 .
QUANTI SONO I FATTORI DEL SIBLING RELATIONSHIP INVENTORY? nessuna risposta è corretta 3 (affetto, conflitto e rivalità) 4 2 .
QUANTO DURA L’OSSERVAZIONE DELLA DIADE MADRE-BAMBINO PER LA VALUTAZIONE DELLA MM? 20 minuti 10 minuti .
RIVA CRUGNOLA DESCRIVE IL SISTEMA DI CODIFICA DI TRONICK: “INFANT E CAREGIVER ENGAGEMENT PHASES” CHE ANALIZZA I SINGOLI C OMPORT AMENTI DEL BAMBINO E DELLA MADRE. RISPETTO AL BAMBINO QUALE CATEGORIA DI COMPORTAMENTO NON È INCLUSA NEL SISTEMA DI CODIFICA? focalizzazione su oggetti ed ambiente coinvolgimento sociale positivo monitoraggio sociale focalizzazione sui pari .
SECONDO LINDHAL LA VALIDITÀ ECOLOGICA PUÒ ESSERE VIZIATA DA: validità di criterio reattività dei partecipanti validità di contenuto validità di costrutto .
TRA GLI STILI CHE - INDIVIDUALMENTE - I PARTNER METTONO IN ATTO NELLE SITUAZIONI CONFLITTUALI VI SONO: Aggressività verbale, coercizione Soddisfazione e coesione Negoziazione e compromesso Tutte le risposte sono corrette .
WESTERMAN PARLA DI: triangolazione soggettiva alleanza collusiva inversione di ruolo coordinazione triangolare.
Report abuse Consent Terms of use