option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Psicologia fisiologica

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Psicologia fisiologica

Description:
eCampus stp

Creation Date: 2025/12/06

Category: Others

Number of questions: 33

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Dove si trova il secondo neurone della sensibilità?. Nel tronco encefalico. Nel talamo. Nel cervelletto. nessuna delle alternative.

Il lobo occipitale si trova: nessuna delle alternative. nella parte posteriore della corteccia cerebrale. medialmente nell'encefalo. anteriormente al lobo temporale.

Gli assoni del fascio piramidale fanno sinapsi con: nessuna rx. con il motoneurone gamma. con gli interneuroni del midollo spinale. l'alfa motoneurone.

Costituiscono il principale sistema afferente del cervelletto: le fibre muscoidi. le cellule dei granuli. nessuna rx. le cellule a canestro.

I PdA sono generati da: una propagazione dell'iperpolarizzazione dovuta al PPSE. una depolarizzazione a bassissima frequenza. un'iperpolarizzazione massimale. nessuna rx.

Le cellule di Purkinje esercitano: un'azione sia eccitatoria che inibitoria. un'azione eccitatoria. un'azione inibitoria. nessuna rx.

Nell'occhio, la camera anteriore è compresa: fra cornea ed iride. fra iride e cristallino. dietro al cristallino. nessuna rx.

Quanti sono i nervi cranici?. 10. 11. nessuna alternativa. 12.

Qual'è la proteina coinvolta nella demenza da corpi di Lewy?. proteina prionica. α-sinucleina. nessuna rx è corretta. β-amiloide.

I corpi cellulari dei neuroni del fascio piramidale hanno sede: nell'area premotoria. nell'area motoria supplementare. nessuna rx. nell'area motoria primaria.

Cos'è la neuropatia?. è una condizione che colpisce il cervello e il midollo spinale. è una condizione che colpisce unicamente il midollo spinale. è una condizione che colpisce i muscoli. è una condizione che colpisce il sistema nervoso periferico.

La metilazione: mantiene lo stato di trascrizione attivo. provoca il silenziamento genico. aumenta la trascrizione genica. nessuna rx.

Quando gli ioni calcio entrano nel terminale assonale: nessuna rx. favoriscono la fusione delle vescicole sinaptiche con la membrana presinaptica. favoriscono la fuoriuscita delle vescicole sinaptiche dal terminale sinaptico. favoriscono la fusione delle vescicole sinaptiche con la membrana post-sinaptica.

Si dice che il PdA sia un fenomeno "tutto o nulla". Cosa significa?. Significa che una volta superato il valore soglia non si propaga. Significa che una volta superato il valore soglia si propaga con la medesima frequenza e si rigenera continuamente. Significa che una volta superato il valore soglia si propaga con la medesima ampiezza e si rigenera continuamente. nessuna rx.

Come si chiama la struttura più esterna e biancastra dell'occhio?. fovea. cornea. sclera. nessuna rx.

L'età d'esordio delle patologie cerebellari dominanti: avviene tra i 30 e i 50 anni. nessuna rx. avviene dopo i 70 anni. avviene prima dei 20 anni.

Nell'occhio la camera posteriore è compresa: fra cornea e iride. nessuna rx. dietro al cristallino. fra iride e cristallino.

Quando fu descritto la prima volta il fenomeno che prende il nome di long term potentiation?. nessuna rx. 1971. 1873. 1973.

La classificazione dei neuroni può essere fatta sulla base della morfologia: nessuna rx. della lunghezza del corpo cellulare. dei dendriti e degli assoni. del numero di spine dendritiche.

Da quanti strati è composto il timpano?. 4. nessuna rx. 2. 3.

I gangli della base si trovano: nel diencefalo basale. nessuna rx. nel prosencefalo basale. nel telencefalo basale.

Un danno alle fibre delle vie extrapiramidali compromette: la resistenza muscolare. nessuna rx. il movimento in tutto il suo esistere. la forza e la precisione del movimento.

Quando un canale per il Na+ è chiuso: Il sodio tende comunque a essere riportato all'interno grazie al gradiente elettrico. La sua resistenza al passaggio di sodio è molto bassa. nessuna rx. il sodio tende comunque a uscire dalla cellula neuronale lungo il gradiente di concentrazione.

Quale delle seguenti affermazioni sulla propagazione elettrotonica è corretta?. aumenta in ampiezza mano a mano che ci si allontana dal punto di origine. si riduce in ampiezza mano a mano che ci si allontana dal punto di origine. si riduce in frequenza mano a mano che ci si allontana dal punto di origine. nessuna risposta.

Nelle meningi spinali: nessuna delle alternative. La pia madre aderisce all'aracnoide. La pia madre aderisce alla dura madre. La pia madre aderisce alla superficie del midollo spinale seguendone ogni contorno.

La pupilla e l'iride si trovano nella. tonaca vascolare. nessuna rx. tonaca fibrosa esterna. tonaca nervosa.

Quale delle seguenti affermazoni non è corretta riguardo il canale Na voltaggio dipendente?. può essere attivato durante la fase di discesa del potenziale d'azione. è permeabile agli ioni Na tanto quanto agli ioni K. nessuna risposta. E' in uno stato aperto durante il potenziale di membrana a riposo.

La membrana del neurone a riposo è più permeabile al: nessuna rx. sodio. potassio. magnesio.

I movimenti atetosici sono: presenti unicamente a riposo. presenti in movimento e a riposo. nessuna rx. sono presenti unicamente nel sonno.

Le strutture dell'orecchio comunicano con il SNC attraverso: il meato acustico interno. il meato nasale. nessuna rx. il forame pervio.

I pazienti vittime di encefalite letargica che avevano difficoltà a dormire, avevano lesioni: all'ipotalamo posteriore. all'ipotalamo anteriore. nessuna delle alternative. all'intero ipotalamo.

Quali sono le principali proiezioni dei gangli della base?. nessuna rx. mesencefalo e corteccia prefrontale. corteccia somatosensitiva e cervelletto. corteccia primaria e i nuclei motori del tronco encefalico.

La presenza di un danno cerebellare: impedisce l'esecuzione di un atto motorio. impedisce l'avvio di un atto motorio. nessuna rx. riduce l'efficienza di un atto motorio.

Report abuse