option
My Daypo

Psicologia fisiologica

COMMENTS STADISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Psicologia fisiologica

Description:
psicologia fisiologica

Author:
AVATAR

Creation Date:
08/06/2022

Category:
Open University

Number of questions: 227
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
La tollenza, per cui trattamenti successivi con lo stesso farmaco hanno un effetto via via minore, può avere origini differenti. In che cosa consiste, ad esempio, la tolleranza funzionale? Nessuna delle risposte La regolazione recettoriale altera la sensibilità neuronale nella direzione opposta all'effetto indotto dalla sostanza Un equilibrio nella combinazione tra affinità ed efficacia Tutte le risposte L'organo responsabile del metabolismo diventa estremamente efficiente nell'eliminare la sostanza prima che possa avere effetto sul cervello.
Un potenziale di membrana di −90 mV generalmente corrisponde a… iperpolarizzazione potenziale di riposo soglia potenziale locale depolarizzazione.
Quale tra le seguenti definizioni NON rispecchia le proprietà dei recettori metabotropici? Consentono lo scorrimento degli ioni attraverso la membrana per un tempo più lungo rispetto ai recettori ionotropici Controllano direttamente i canali ionici Consentono lo scorrimento degli ioni attraverso la membrana per un tempo più breve rispetto ai recettori ionotropici Attivano molecole note come proteine G, che legano nucleotidi della guanina Riconoscono i trasmettitori sinaptici.
Il sistema nervoso umano si sviluppa inizialmente… dall'ectoderma dall'endoderma dal tubo neurale dalla linea mediana.
Come si definisce l'incapacità di compiere una sequenza di azioni, nonostante ciascuna azione della sequenza possa essere svolta correttamente? atassia ottica Alessitimia Agnosia Aprassia ideomotoria Aprassia ideativa.
Che cos'è il nucleo di Onuf? È la sede del controllo dei muscoli BC nei roditori. È un assembramento cellulare tipico dei roditori. È la sede del controllo dei muscoli BC nei ratti. È il corrispondente del nucleo spinale bulbocavernoso nei non roditori. È il nucleo sessualmente dimorfico del POA nei non roditori.
Come si definisce la concentrazione del soluto in una soluzione? Pressione osmotica Osmolalità Ipotonia Ipertonia Isotonia.
Quale delle seguenti affermazioni rappresenta al meglio la teoria di Cannon-Bard? È la risposta da parte del corpo a provocare l'esperienza emozionale. Il cervello interpreta la situazione per decidere quale emozione sia più appropriata. La risposta corporea avviene dopo quella emotiva. La risposta del sistema nervoso autonomo evoca l'esperienza emozionale. Lo specifico pattern di arousal del sistema nervoso autonomo è causato dalle emozioni. Il cervello interpreta la situazione per decidere quale emozione sia più appropriata. La risposta corporea e l'esperienza emozionale sono simultanee.
Quale tra questi trattamenti agisce inibendo la ricaptazione di norepinefrina, serotonina e/o dopamina? Farmaci come la clozapina Inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina Triclici ed eterociclici La terapia elettroconvulsiva Inibitori delle monoamminossidasi.
Tra le affermazioni relative alla sindrome di Korsakoff, indica quali sono false. La principale causa della sindrome di Korsakoff è una carenza da vitamina B1, spesso causata dall'alcolismo La memoria procedurale dei pazienti con Korsakoff risulta normale. I pazienti con Korsakoff sono perfettamente consapevoli della loro malattia e non cercano di negarla. I pazienti con Korsakoff mostrano deficit nella formazione di memorie dichiarative a lungo termine. Implica un danno ai corpi mammillari.
Come si chiamano le cellule che scaricano selettivamente quando l'animale attraversa i punti di intersezione in un ambiente locale e che funzionano come un sistema di latitudine e longitudine? In che regione cerebrale si trovano? Cellule di posizione; corteccia entorinale. Cellule di posizione; ippocampo. Cellule del perimetro; corteccia entorinale. Cellule grid; corteccia entorinale. Cellule grid; corteccia paraippocampale.
Quale tra le seguenti non è una delle 8 espressioni emozionali facciali di base secondo Paul Ekman? Paura Disgusto Imbarazzo Felicità Noia.
dove termina la maggior parte degli assoni del tratto ottico? Nella radiazione ottica. Nella corteccia extrastriata. A livello del chiasma ottico. Nel nucleo genicolato laterale. Nella scissura calcarina.
il riflesso di stiramento è la contrazione che risulta appunto dallo stiramento di un muscolo. Ordina correttamente le fasi della sequenza del circuito che ci impedisce di far cadere un peso che viene caricato sulla mano,scegliendo la seguqnza corretta: ___Le afferenze fusali si connettono monosinapticamente ai motoneuroni, eccitandoli. ______ I motoneuroni stimolano il muscolo per opporsi allo stiramento. _____ Vengono stimolate le afferenze del fuso muscolare. _____ Il muscolo viene stirato. 3,1,4,3 4,3,1,2 3,4,2,1, 1,2,4,3, 3,1,2,4.
Negli anni '50 gli esperimenti di autostimolazione cerebrale condotti da Olds e Milner portarono a un importante risultato: i ratti imparavano rapidamente a premere una leva quando la ricompensa o il rinforzo era una scarica breve di stimolazione elettrica di una regione cerebrale chiamata setto. indica quali sono FALSE Si pensa che la stimolazione elettrica possa fare uso di un circuito che media le ricompense. I roditori in questi esperimenti lavorano molto duramente per premere una leva per ricevere una lieve stimolazione elettrica nel setto, prosencefalo accumbens e nel locus coeruleus. I roditori in questi esperimenti lavorano molto intensamente per premere una leva per ricevere una lieve stimolazione elettrica nel setto, prosencefalo, nucleus accumbens, mesencefalo ventrale e nel tronco encefalico dorsale. Le aree di stimolazione si collocano principalmente lungo il fascio prosencefalico mediale. La stimolazione dopaminergica del nucleus accumbens è molto spiacevole.
Scegli la risposta esatta La via ventrale corrisponde alla via del "dove", la via dorsale alla via del "cosa". La paziente D.F. aveva perso la capacità di percepire facce e oggetti, pur mantenendo la capacità di manipolare e afferrare sotto il controllo della vista e fu ipotizzato che questo comportamento dipendesse da un danno alla via dorsale. Non esiste un'area per il riconoscimento dei volti La via del "cosa" e la via del "dove" sono completamente separate. Un danno alla via dorsale può causare un disturbo della capacità di raggiungere un oggetto usando la vista.
Nel processo di conversione del segnale elettrico in chimico, le molecole di neurotrasmettitore che sono state rilasciate nella ___ grazie all'influsso degli ioni ___ si legano temporaneamente ai recettori postsinaptici e modificano la funzionalità della cellula postsinaptica. Alcuni recettori fanno aprire i cancelli ionici, causando un flusso di ioni che dà il via a un potenziale postsinaptico inibitorio o eccitatorio; essi sono detti __. Altri tipi di recettori sono legati a messaggeri secondari che innescano cambiamenti nell'eccitabilità o nel metabolismo della cellula postsinaptica e sono detti ___. fessura sinaptica / sodio / ionotropici /metabotropici fessura sinaptica / calcio / ionotropici /metabotropici fessura sinaptica / calcio / ionotropici vescicola sinaptica / calcio / ionotropici /metabotropici.
A quanti gradi di distanza dalla fovea si ha la macchia cieca e in quale parte? Tra i 10 e i 20 gradi circa, nella parte temporale. A 40 gradi, nella parte nasale. Tra i 10 e i 20 gradi circa, nel lato nasale. A circa 5 gradi, nella parte nasale. Tra i 60 e i 40 gradi circa, nella parte temporale.
Quali delle seguenti affermazioni relative alle gonadi femminili, le ovaie, sono corrette? La kisspeptina è cruciale solo per lo sviluppo puberale femminile. Gli ormoni prodotti dalle ovaie sono di natura steroidea, in modo simile a quelli prodotti dai testicoli. In caso di assunzione di contraccettivi orali, il rilascio di GnRH viene inibito da un feedback negativo sull'ipotalamo. l progesterone promuove lo sviluppo degli organi riproduttivi femminili. Solo gli estrogeni sono regolati da un circuito a feedback negativo.
In che cosa consiste il potenziale di membrana a riposo di un neurone? Nella differenza di potenziale elettrico tra una cellula nervosa e l'altra, solitamente tra i −50 e i −80 millivolt Nella differenza di potenziale elettrico tra la parte interna e la parte esterna della membrana che si registra in un neurone a riposo, solitamente tra i −50 e i −80 millivolt Nel potenziale elettrico della parte interna della membrana cellulare Nella differenza di potenziale elettrico tra la parte interna e la parte esterna della membrana che si registra in un neurone a riposo, solitamente tra i +40 e i −80 millivolt Nel potenziale elettrico della parte esterna della membrana cellulare.
Quali tra le seguenti affermazioni sono corrette relativamente agli antidepressivi? L'aumento della disponibilità delle monoammine a livello sinaptico sembra essere cruciale per l'azione di tutti gli antidepressivi. Gli SSRI favoriscono un accumulo di serotonina nelle sinapsi, hanno effetti collaterali ridotti rispetto agli antidepressivi triciclici e hanno un'azione molto celere. Sertralina, fluoxetina e clozapina sono antidepressivi triciclici. Gli SSRI favoriscono un accumulo di serotonina nelle sinapsi, hanno effetti collaterali ridotti rispetto agli antidepressivi triciclici ma richiedono tempistiche più lunghe per avere il massimo dell'effetto.
Quali sono i componenti principali delle sinapsi? Gli astrociti La sclerosi multipla non ha niente a che vedere con le cellule della glia cellule di Schwann Tutti i tipi di cellule gliali La membrana presinaptica, la fessura sinaptica e la membrana postsinaptica.
Che cos'è la zona di integrazione? La zona di ricezione di informazione attraverso le sinapsi La zona che traduce le informazioni genetiche L'inizio dell'assone La zona di uscita funzionale La zona con elaborate ramificazioni.
La trasmissione saltatoria è il processo per cui il potenziale d'azione si rigenera solo ai nodi di Ranvier. Questo dipende da… isolamento mielinico, che offre una notevole resistenza al flusso di correnti ioniche attraverso la membrana la demielinizzazione degli assoni l'apertura dei canali potassio voltaggio-dipendenti un grosso diametro un piccolo diametro.
Nel neurone a riposo ___ spinge gli ioni potassio verso l'esterno della cellula, mentre ___ li spinge all'interno, fino a raggiungere l'equilibrio. il gradiente di concentrazione / la pressione elettrostatica la permeabilità selettiva / l'osmosi l'osmosi / la pressione elettrostatica la pressione elettrostatica / il gradiente di concentrazione.
Nel processo di conversione del segnale elettrico in chimico, le molecole di neurotrasmettitore che sono state rilasciate nella ___ grazie all'influsso degli ioni ___ si legano temporaneamente ai recettori postsinaptici e modificano la funzionalità della cellula postsinaptica. Alcuni recettori fanno aprire i cancelli ionici, causando un flusso di ioni che dà il via a un potenziale postsinaptico inibitorio o eccitatorio; essi sono detti __. Altri tipi di recettori sono legati a messaggeri secondari che innescano cambiamenti nell'eccitabilità o nel metabolismo della cellula postsinaptica e sono detti ___. fessura sinaptica / calcio / ionotropici - metabotropici vescicola sinaptica / calcio / ionotropici - metabotropici fessura sinaptica / sodio / ionotropici - metabotropici fessura sinaptica / calcio / ionotropici - .
Quali delle seguenti affermazioni relative alle gonadi femminili, le ovaie, sono corrette? La kisspeptina è cruciale solo per lo sviluppo puberale femminile. Il progesterone promuove lo sviluppo degli organi riproduttivi femminili. In caso di assunzione di contraccettivi orali, il rilascio di GnRH viene inibito da un feedback negativo sull'ipotalamo. Solo gli estrogeni sono regolati da un circuito a feedback negativo. Gli ormoni prodotti dalle ovaie sono di natura steroidea, in modo simile a quelli prodotti dai testicoli.
Il controllo principale dei livelli di tiroxina nel sangue è esercitato dall'___ (___) prodotto dall'__. La secrezione di questo ormone è controllata dall'___ (__), prodotto dall'____, il quale stimola il rilascio di TSH da parte dell'adenoipofisi. Quando il livello ematico degli ormoni tiroidei scende, vengono secreti sia TRH sia TSH; il TSH, quando raggiunge la ghiandola tiroide, stimola la produzione e il rilascio di ormoni tiroidei. Gli ormoni tiroidei esercitano poi un effetto di ___, inibendo il rilascio di TRH e TSH. Ormone tireotropo /TSH / ipofisi anteriore / ormone di rilascio tireotropina /TRH / ipotalamo /feedback negativo ipofisi anteriore / ormone di rilascio della tireotropina / ormone tireotropo / TSH / TRH / feedback positivo ormone di rilascio della tireotropina / ormone tireotropo / TSH / ipofisi anteriore / TRH ipotalamo / feedback positivo ormone di rilascio della tireotropina / ormone tireotropo / TSH / ipofisi anteriore / TRH ipotalamo / feedback negativo.
Quali delle seguenti affermazioni relative all'aromatasi è FALSA? ne sono ricche le ovaie è un enzima converte il testosterone in estradiolo ne sono privi i testicoli.
Tra le affermazioni relative ai processi in cui è coinvolta la glia indica quali è falsa. Il suo effetto permette a reti molto estese di cellule di comunicare rapidamente grazie alla mielinizzazione degli assoni. In base a come avviene il processo di mielinizzazione, le funzioni sensoriali maturano prima di quelle motorie Se l'aggiunta delle cellule gliali diviene aberrante si possono formare dei tumori. I primi segni di mielinizzazione nel sistema nervoso periferico sono evidenti nei nervi craniali e spinali nel periodo postnatale.
Quali delle seguenti affermazioni relative alla pupilla NON è corretta? l'aggiustamento delle dimensioni della pupilla è uno dei meccanismi con cui il sistema visivo si adatta alle variazioni di intensità luminosa. La pupilla si contrae quando è soggetta a una forte illuminazione. Il riflesso pupillare spiega tutto l'intervallo di luminosità ambientali entro le quali il sistema visivo opera. a risposta pupillare è controllata da cellule gangliari retiniche che proiettano al pretetto. La risposta pupillare alla luce non è controllata da coni e bastoncelli.
le immagini di Risonanza Magnetica sono basate su raggi gamma radioattività magnetismo raggi x.
Che cos'è il polo ricettivo? Uno dei diversi dendriti del neurone multipolare Il corpo cellulare del neurone bipolare La zona di integrazione Una delle due ramificazioni dell'assone del neurone unipolare Una delle due ramificazioni dell'assone del neurone bipolare.
Come sono definite le fibre muscolari che non sono molto veloci, ma hanno una maggiore resistenza all'affaticamento, e sono usate principalmente per mantenere la postura? Fibre muscolari a contrazione veloce Tendini Muscoli lisci Tricipiti Fibre muscolari a contrazione lenta.
La SMA si trova principalmente nella parte ___ dell'emisfero. Si ritiene che essa sia importante per la pianificazione dei movimenti generati ___. Un danno ___ della SMA causa l'impossibilità di compiere ___ e questo indica, insieme ad altri dati, che questa regione sia cruciale per ___. mediale /internamente /bilaterale /movimenti volontari / le sequenze di movimento mediale /esternamente /bilaterale /movimenti involontari / le sequenze di movimento laterale /internamente /bilaterale /movimenti volontari / le sequenze di movimento laterale /esternamente /bilaterale /movimenti involontari / le sequenze di movimento.
il grasso corporeo rilascia un ormone chiamato glucagone grefina glicogeno leptina insulina.
Come si chiama il processo per cui la femmina depone un uovo non fertilizzato che dà origine a un clone della madre? Gemmazione Estro Fecondazione interna Partenogenesi Momento refrattario.
Negli anni '50 gli esperimenti di autostimolazione cerebrale condotti da Olds e Milner portarono a un importante risultato: i ratti imparavano rapidamente a premere una leva quando la ricompensa o il rinforzo era una scarica breve di stimolazione elettrica di una regione cerebrale chiamata setto. Tra le seguenti affermazioni riferite all'autostimolazione cerebrale, indica quali sono false. Si pensa che la stimolazione elettrica possa fare uso di un circuito che media le ricompense. I roditori in questi esperimenti lavorano molto duramente per premere una leva per ricevere una lieve stimolazione elettrica nel setto, prosencefalo accumbens e nel locus coeruleus. I roditori in questi esperimenti lavorano molto intensamente per premere una leva per ricevere una lieve stimolazione elettrica nel setto, prosencefalo, nucleus accumbens, mesencefalo ventrale e nel tronco encefalico dorsale. La stimolazione dopaminergica del nucleus accumbens è molto spiacevole. Le aree di stimolazione si collocano principalmente lungo il fascio prosencefalico mediale.
Quale tra le seguenti affermazioni relative al modello di attribuzione cognitiva è ERRATA? L'esperimento di Schachter e Singer con l'epinefrina mostra come i partecipanti attribuiscano una determinata emozione al loro arousal fisiologico in modo dipendente dal contesto. L'emozione esperita non influenzerà le future interpretazioni degli stimoli e la continuazione dell'arousal autonoma. La nostra interpretazione del contesto, includendo i fattori sociali, come le emozioni delle altre persone, determina quale emozione andremo a provare. Le risposte autonome contribuiscono all'intensità dell'esperienza emozionale. Anche la nostra esperienza emozionale in un certo momento può influenzare il come interpreteremo eventi successivi.
Quale dei seguenti NON è un sintomo positivo della schizofrenia? ritiro sociale comportamento bizzarro allucinazioni uditive pensiero disorganizzato deliri.
Come si chiama la condizione per cui una persona perde la capacità di formare nuove memorie? Amnesia retrograda Amnesia anterograda Amnesia progressiva Amnesia globale Amnesia transitoria.
Che cos'è il potenziamento a lungo termine e quali sono le vie della formazione ippocampale in cui esso è rilevabile? Un incremento stabile e duraturo della trasmissione sinaptica: in seguito a una stimolazione ad alta frequenza le cellule postsinaptiche rispondono ai normali livelli di attività presinaptica producendo EPSP molto maggiori. Via delle fibre commissurali, via delle fibre muschiose, collaterali di Schaffer. Un indebolimento della trasmissione sinaptica: in seguito a una stimolazione ad alta frequenza le cellule postsinaptiche rispondono ai normali livelli di attività presinaptica producendo IPSP molto maggiori. Via perforante, via delle fibre muschiose, collaterali di Schaffer. Un incremento duraturo e stabile della trasmissione sinaptica: in seguito a una stimolazione ad alta frequenza le cellule postsinaptiche rispondono ai normali livelli di attività presinaptica producendo EPSP molto maggiori. Via perforante, via delle fibre muschiose, collaterali di Schaffer. Un indebolimento della trasmissione sinaptica: in seguito a una stimolazione ad alta frequenza le cellule postsinaptiche rispondono ai normali livelli di attività presinaptica producendo IPSP molto maggiori. Via perforante, via delle fibre muschiose, collaterali di Schaffer. Un incremento transitorio della trasmissione sinaptica: in seguito a una stimolazione ad alta frequenza le cellule postsinaptiche rispondono ai normali livelli di attività presinaptica producendo EPSP molto maggiori. Via perforante, via delle fibre muschiose, collaterali di Schaffer.
Il rilascio di neurotrasmettitori dai bottoni è spesso stimolato da il rilascio di ioni calcio dai bottoni un efflusso di ioni sodio la pompa sodio-potassio l'arrivo di un potenziale d'azione a livello del cono di emergenza dell'assone un influsso di ioni calcio.
durante il terzo mese di sviluppo di un feto maschio, i testicoli secernono quantità considerevoli di testosterone e sostanza inibente di Wolff sostanza inibente di Muller estradiolo fattori di rilascio ormoni tropici.
l'ipotesi dell'aromatizzazione prevede che l'estradiolo creato a partire dal testosterone nel cervello di feti maschi in via di sviluppo mascolinizzi il cervello Il dihydrotestosterone non abbia effetti mascolinizzanti il testosterone creato a partire dall'estradiolo nel cervello di feti femmine in via di sviluppo femminilizzi il cervello l'alfa-fetoproteina inattivi il testosterone l'estradiolo creato a partire dal testosterone nel cervello di feti femmine in va di sviluppo femmilinizzi il cervello.
i sistemi a set-point a feedback negativo costituiscono un modo per mantenere alti livelli di grasso corporeo alti livelli di consumo energetico alti livelli di fame l'omeostasi alti livelli di assunzione...
Che cos'è lo Human Brain Project? Una grossa linea di ricerca volta allo scopo di ricreare digitalmente i neuroni e le connessioni del cervello umano. Un sinonimo di "ricerca dell'engramma". Un grande progetto di ricerca volto allo scopo di studiare la coscienza. Un grande progetto di ricerca volto allo scopo di studiare la memoria.
La teoria della frenologia sosteneva che… lo spirito fluisce lungo i nervi per raggiungere le diverse parti del corpo. le strutture cerebrali fossero doppie e simmetricamente disposte. le capacità mentali fossero localizzate nel cuore. la corteccia fosse costituita da aree funzionalmente separate e responsabili ciascuna di una diversa funzione. la ghiandola pineale fosse assente negli animali.
Come viene definita la capacità del cervello di essere modificato dall'ambiente e dall'esperienza? Apprendimento Sviluppo Apprendimento Riduzionismo Sviluppo Neuroplasticità Sinapsi.
Quali sono i tre principali disturbi neurologici in ordine decrescente di prevalenza? Morbo di Alzheimer, epilessia, ictus. Paralisi cerebrale, traumi cerebrali e del midollo spinale, ictus. Ictus, morbo di Alzheimer, epilessia. Morbo di Alzheimer, ictus, morbo di Parkinson e morbo di Huntington. Morbo di Parkinson e morbo di Huntington, morbo di Alzheimer, epilessia.
Quante persone soffrono, all'incirca, di disturbi neurologici e/o psichiatrici nel mondo? Due persone su cinque. Il 48% della popolazione. Una persona su dieci. Una persona su cinque. Una persona su sette.
Un paziente viene sottoposto a un intervento chirurgico in cui viene tagliata la connessione tra due parti del sistema nervoso per risolvere una grave condizione neurologica. Dei ricercatori studiano come questo intervento abbia effetto sul comportamento del paziente. In questo caso, qual è la variabile dipendente? La condizione neurologica L'intervento chirurgico La presenza dei ricercatori Il comportamento del paziente L'intervento somatico.
A quale tipo di metodologia di studio del comportamento corrisponde la stimolazione elettrica del cervello al fine di osservare effetti comportamentali? Intervento comportamentale Correlazione Intervento somatico Neuroscienze comportamentalI.
La presenza di correlazione indica… che vi è una relazione causale tra due variabili. quale tra due variabili è quella indipendente. che le variabili non hanno alcuna relazione tra loro. che vi è un legame, diretto o indiretto, tra due variabili. quale tra due variabili è quella dipendente.
In base agli studi più recenti, come quello di Malpas del 2016, il quoziente intellettivo sembra essere correlato… negativamente con la dimensione del cervello. positivamente con il volume della parte posteriore del cervello. positivamente con lo spessore della corteccia. negativamente con la connettività cerebrale. positivamente con la connettività cerebrale.
Quali sono le principali funzioni svolte dai neuroni? Elaborare informazioni separatamente rispetto alle altre cellule e ridistribuire le informazioni elaborate agli altri neuroni. Fornire nutrimento. Elaborare informazioni assieme ad altre cellule. Fornire sostegno. Produrre segnali elettrici.
Quale delle seguenti tecniche permette di visualizzare un neurone nella sua interezza, rivelando le spine dendritiche e gli assoni? La colorazione del Golgi L'autoradiografia La colorazione di Gram La colorazione di Nissl L'immunoistochimica.
Da quali strutture è formato il cervello a 40 giorni? Prosencefalo, mesencefalo, midollo spinale Diencefalo, telencefalo, prosencefalo Diencefalo, telencefalo, cervelletto Prosencefalo, mesencefalo, romboencefalo, midollo spinale Diencefalo, telencefalo, ponte.
Come viene definito il processo per cui una risposta a cui non si è abituati può aumentare in ampiezza dopo uno stimolo forte? Sensibilizzazione Ammiccamento Abituazione Disabituazione Ritrazione della branchia.
Con quale tipo di memoria interferisce il propranololo e perché? Con il ricordo di storie che suscitano emozioni. Il propranololo interferisce con la capacità degli ormoni dello stress di agire sul cervello. Con il consolidamento. Il propranololo interagisce con l'epinefrina, bloccandone l'effetto. Con il riconsolidamento. Il propranololo impedisce l'immagazzinamento di informazioni in regioni della corteccia dove le informazioni sono state elaborate in primo luogo. Con la working memory. Il propranololo inibisce la capacità di tenere a mente per alcuni secondi le informazioni. Con il ricordo di storie che suscitano emozioni. Il propranololo interferisce con la capacità di esperire le emozioni durante la lettura della storia.
Quale delle seguenti regioni cerebrali è cruciale per la memoria di riconoscimento nei ratti? Il nucleo caudato L'ippocampo La corteccia extrastriata La corteccia peririnale La corteccia entorinale.
Per quale tipo di memoria non dichiarativa sembra essere cruciale il cervelletto? Condizionamento classico Apprendimento di strategie ricorsive Condizionamento operante Apprendimento di abilità sensorimotorie Priming di ripetizione.
Secondo una delle più recenti formulazioni teoriche relative alla memoria dichiarativa, quale struttura cerebrale sarebbe cruciale per il senso di familiarità nel riconoscimento di un oggetto? L'amigdala La corteccia paraippocampale La corteccia peririnale L'ippocampo La corteccia entorinale.
Quale dei seguenti tipi di memoria è cruciale per il corretto svolgimento del compito di risposta ritardata non accoppiata al campione? Memoria di lavoro Memoria dichiarativa per il riconoscimento di oggetti Memoria procedurale Memoria associativa Memoria semantica.
Quali tra le seguenti sono compulsioni? Ritualizzato ed eccessivo lavaggio delle mani Controllare continuamente di aver tirato il freno a mano Avere un'ossessione religiosa Contare ripetutamente Intrusioni di suoni insensati.
A che cosa serve il test di soppressione con desametasone nella depressione? A inibire i livelli di cortisolo nei pazienti con depressione. A incrementare il rilascio di serotonina nei pazienti ospedalizzati per depressione. A stabilire la funzionalità dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene per verificare se ci sia un rilascio di cortisolo eccessivo come nella sindrome di Cushing e nelle vittime di suicidio o nei pazienti ospedalizzati per depressione. A stabilire la funzionalità dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene per verificare se ci sia un rilascio di serotonina eccessivo come nella sindrome di Cushing e nelle vittime di suicidio o nei pazienti ospedalizzati per depressione. Ad aumentare i livelli di cortisolo.
Quale tra le seguenti affermazioni è ERRATA relativamente alla depressione? Le scansioni PET dei pazienti depressi indicano un aumento del flusso sanguigno nella corteccia frontale, e una sua diminuzione nella corteccia parietale e temporale posteriore e nella corteccia cingolata anteriore. Le scansioni PET dei pazienti depressi indicano una diminuzione del flusso sanguigno in sistemi implicati nell'attenzione. La terapia elettroconvulsiva viene ancora usata per il trattamento di depressioni gravi. La terapia elettroconvulsiva viene ancora usata per il trattamento di depressioni gravi. Le percentuali di concordanza per i gemelli monozigoti sono molto diverse a seconda che i gemelli crescano separati o insieme.
Quale dei seguenti NON è un sintomo positivo della schizofrenia? Comportamento bizzarro Allucinazioni uditive Deliri Ritiro sociale Pensiero disorganizzato.
Ci sono diversi modi in cui il sistema nervoso, il sistema immunitario e il sistema endocrino si possono influenzare. Quali tra quelli elencati NON è corretto? La percezione di una minaccia (paura) produce il rilascio di cortisolo dalla corteccia surrenale. Il rilascio di cortisolo aumenta le risposte immunitarie. L'innervazione noradrenergica influenza la produzione di anticorpi. Il rilascio di cortisolo inibisce le risposte immunitarie. I prodotti del sistema immunitario modulano le risposte endocrine alle infezioni.
Tra le seguenti affermazioni riferite all'effetto degli ormoni sul comportamento, indica quali sono false. Nei topi, la castrazione dei maschi diminuisce significativamente il comportamento aggressivo. Nei topi, somministrare del testosterone a esemplari maschi castrati ristabilisce l'aggressione, ma solo fino a quando viene somministrato l'ormone. Nei topi, la rimozione delle ovaie nelle femmine riduce significativamente il comportamento aggressivo. Nei topi, somministrare del testosterone a esemplari maschi castrati ristabilisce l'aggressione, con effetti che si mantengono a lungo dopo la cessazione della somministrazione dell'ormone. Alcuni studi sull'uomo non hanno evidenziato alcuna correlazione tra i livelli di testosterone e la gravità del comportamento ostile.
Quale delle seguenti aree NON fa parte del "cervello emotivo"? Amigdala Corteccia prefrontale (dorsolaterale) Corteccia del cingolo anteriore Corteccia del cingolo posteriore Corteccia prefrontale (orbitofrontale).
Quale delle seguenti affermazioni relative all'ipotesi del feedback facciale NON è corretta? sensazioni che ci arrivano dal nostro corpo ci informano sulle nostre emozioni. In esperimenti in cui ai soggetti viene dato il compito di tenere una matita tra i denti, coloro che sono stimolati al sorriso riportano sentimenti più positivi rispetto a quelli che vengono stimolati a essere imbronciati. Le persone che si sottopongono alle iniezioni di Botox sentono le emozioni meno intensamente dopo il trattamento rispetto a quanto le sentivano prima. L'impedimento delle normali espressioni facciali non dovrebbe influenzare le interazioni sociali. Mantenere un'espressione felice e allegra potrebbe davvero aiutare a sentirsi meglio.
Secondo la psicologia evoluzionista, quali potrebbero essere i ruoli delle emozioni? La paura in situazioni di pericolo non sopprime attività come la ricerca del cibo e il sonno. Comportamenti che portano a scelte efficaci non sono ereditabili. Le emozioni potrebbero essere programmi motivazionali che coordinano varie risposte per risolvere specifici problemi adattativi. Attraverso la selezione naturale, si potrebbe essere evoluto un efficace programma per affrontare il pericolo: la paura. L'intensità dell'esperienza può avere un legame con l'ambiente ancestrale nel quale i sistemi comportamentali si sono evoluti.
Secondo la psicologia evoluzionista, quali potrebbero essere i ruoli delle emozioni? La paura in situazioni di pericolo non sopprime attività come la ricerca del cibo e il sonno. Comportamenti che portano a scelte efficaci non sono ereditabili. Le emozioni potrebbero essere programmi motivazionali che coordinano varie risposte per risolvere specifici problemi adattativi. Attraverso la selezione naturale, si potrebbe essere evoluto un efficace programma per affrontare il pericolo: la paura. L'intensità dell'esperienza può avere un legame con l'ambiente ancestrale nel quale i sistemi comportamentali si sono evoluti.
Che cosa indica il termine binge-eating? La sindrome in cui gli individui si abbuffano periodicamente, solitamente con "cibo spazzatura", e poi vomitano o prendono lassativi per evitare di prendere peso. Un disturbo in cui difficilmente si raggiunge la sazietà. L'assunzione parossistica di grandi quantità di cibo, spesso con scarso valore nutrizionale e un alto contenuto calorico. Un disturbo in cui ci si sazia immediatamente.
Quale delle seguenti sostanze NON è coinvolta nell'aumento della nutrizione e acquisto di peso? Neuropeptide Y Grelina Serotonina Testosterone Dopamina.
Quale parte del cervello, se lesionata, inibisce l'appetito? Ipofisi Ipotalamo laterale Nucleo del tratto solitario Nucleo paraventricolare Area preottica.
Durante la fase di assorbimento del cibo, i glucodetettori misurano l'ingresso di glucosio nel sangue e inviano segnali al pancreas per il rilascio di insulina; quest'ultima, una volta rilasciata, permette all'organismo di rilasciare immediatamente una parte del glucosio, mentre quello in eccesso viene convertito in glicogeno. Quali strutture sono coinvolte nell'informare il cervello sui livelli di glucosio in circolo? L'area preottica L'ipotalamo Il nucleo del tratto solitario Il nervo vago Il tronco dell'encefalo.
Come si chiama il processo attraverso il quale il glicogeno è convertito nuovamente in glucosio e quando si innesca? Gluconeogenesi; quando la concentrazione nel sangue di glucosio è troppo bassa. Glicogenolisi; quando la concentrazione nel sangue di glucosio è troppo alta. Glicogenolisi; quando la concentrazione nel sangue di glucosio è troppo bassa. Glicogenesi; quando la concentrazione nel sangue di glucosio è troppo bassa. Gluconeogenesi; quando la concentrazione nel sangue di glucosio è troppo alta.
ale delle seguenti affermazioni sul comportamento dei ratti NON è corretta? Il comportamento sessuale normale delle femmine è quello di mostrare lordosi in risposta ai maschi anche se non sono state esposte al progesterone e agli estrogeni. Nelle femmine, la lordosi in età adulta viene eliminata con la somministrazione del testosterone alla nascita. Il comportamento sessuale normale delle femmine è quello di mostrare lordosi in risposta ai maschi. maschi deprivati degli androgeni neonatali mostrano pochissimi comportamenti sessuali maschili in età adulta. Prevenendo l'esposizione neonatale agli steroidi nei maschi, si può causare un'organizzazione anomala dei meccanismi di controllo sessuali e l'espressione di comportamenti dell'altro sesso nell'adulto.
Quali sostanze sono necessarie per convertire il testosterone, localmente, in un androgeno più potente? I parabiotici Il musth La 5α-reduttasi Il diidrotestosterone (DHT) La sostanza grigia periacqueduttale.
Quale delle seguenti affermazioni relative alla riproduzione è sbagliata? L'effetto Coolidge può variare da minuti a mesi. Solo l'essere umano è in grado di riferire reazioni soggettive all'atto sessuale, come l'orgasmo. Nelle donne, l'attività parasimpatica durante la fase di eccitazione causa cambiamenti nei vasi sanguigni vaginali e questo determina la produzione di lubrificanti. La varietà nei comportamenti riproduttivi distingue la specie umana dalle altre. Nella maggior parte delle specie di mammiferi, inclusi i primati non umani, i maschi montano la femmina da tergo.
Quali delle seguenti affermazioni relative al comportamento copulatorio dei maschi di roditore NON sono vere? L'area preottica dell'ipotalamo mediale sembra integrare l'informazione dei feromoni. L'area preottica dell'ipotalamo mediale sembra integrare l'informazione sensoriale. L'amigdala mediale dipende dai livelli circolanti di steroidi sessuali per mantenere l'aspetto e le funzioni tipiche dei maschi. L'organo vomeronasale è costituito da cellule recettrici specializzate, parte dell'epitelio olfattivo. Una parte dei circuiti alla base del comportamento di copulazione nei roditori maschi coinvolge il sistema sensoriale che rileva i feromoni per attivare l'eccitazione maschile.
Quale area cerebrale è cruciale per il comportamento copulatorio dei roditori maschi, controllando i neuroni sensibili agli steroidi? La formazione reticolare del bulbo Il grigio periacqueduttale L'area preottica mediale dell'ipotalamo Il midollo spinale L'organo vomeronasale.
ale dei seguenti comportamenti NON è un esempio di comportamenti appetitivi? Una femmina si allontana immediatamente dal maschio Una femmina resta vicino ai maschi Una femmina dà una zampata sul muso del maschio per poi allontanarsi Avvicinamento ai maschi Canti elaborati.
Quale tipo di deficit si verifica in caso di danno allo spinocerebello? Difficoltà a guidare i movimenti degli occhi Difficoltà a mantenere il contatto oculare Decomposizione del movimento Atassia degli arti superiori Atassia delle gambe.
Quale delle seguenti non è una sostanza associata ai disturbi motori tipici della malattia di Parkinson? Tau α-sinucleina L-DOPA parkina dopamina.
Quali delle seguenti NON è al momento una strategia per ripristinare le connessioni tra cervello e midollo spinale? Trapianto di cellule gliali Trapianto di cellule staminali Brain machine interface Molecole di adesione cellulare Fattori neurotrofici.
Tra le affermazioni seguenti indica quali sono false, relativamente alla corteccia motoria primaria. Per ogni cellula la frequenza di scarica è uguale per qualunque direzione del movimento. I neuroni corticali che controllano il movimento di singole dita sono nettamente segregati in zone specifiche di M1. Vi hanno origine molti degli assoni del tratto piramidale, grandi neuroni che si trovano nello strato V di M1. I movimenti sono rappresentati in M1. Molte cellule di M1 cambiano la loro frequenza di scarica secondo la direzione del movimento.
Come sono definite le fibre muscolari che non sono molto veloci, ma hanno una maggiore resistenza all'affaticamento, e sono usate principalmente per mantenere la postura? Muscoli lisci Tricipiti Tendini Fibre muscolari a contrazione veloce Fibre muscolari a contrazione lenta.
Come si definisce il movimento muscolare rapido che si ritiene sia organizzato o programmato dal cervelletto? Flessione Movimento di reaching Movimento balistico Movimento riflesso Movimento a rampe.
Perché l'acuità visiva è molto minore in presenza di luce blu rispetto alle altre parti dello spettro visibile? La lunghezza d'onda è troppo corta. La lunghezza d'onda è troppo lunga. Il blu non è sintonizzato alla corrispondente parte dello spettro. Ci sono molti meno coni S (per lunghezze d'onda corte). Uno stimolo blu coinvolge solo un terzo dei recettori.
Quale delle seguenti affermazioni relative al nucleo genicolato laterale (NGL) dei primati è corretta? Ha 4 strati dorsali detti magnocellulari che contengono cellule piccole e 2 strati ventrali interni, detti parvocellulari perché contengono cellule più grandi. I campi recettivi del NGL sono concentrici. La maggior parte dei neuroni magnocellulari è implicata nella discriminazione dei colori. Ha 4 strati dorsali detti parvocellulari che contengono cellule piccole e due strati ventrali interni, detti magnocellulari perché contengono cellule più grandi. I campi recettivi del NGL sono concentrici. Ha 2 strati dorsali detti parvocellulari che contengono cellule piccole e 4 strati ventrali interni, detti magnocellulari perché contengono cellule più grandi. I campi recettivi del NGL sono eccentrici. La maggior parte dei neuroni degli strati magnocellulari possiede campi recettivi relativamente grandi i cui input provengono dalle cellule gangliari piccole, che ricevono input da cellule bipolari, le quali sono pilotate da singoli coni.
Come si chiama il fenomeno per cui all'interno di uno scotoma non è possibile percepire coscientemente gli stimoli visivi ma in qualche modo è ancora possibile una forma di discriminazione visiva? Blindsight Eminegligenza spaziale Retinotopia Macchia cieca Neglect.
Quale tra i seguenti tipi di visione caratterizza il gatto? Visione dei colori minimale. Visione tricromatica eccellente. Visione dicromatica povera. Visione in bianco e nero. Robusta visione dicromatica.
Che cos'e la sonic hedgehog? Il processo per cui sono i soli geni della cellula che dirigono gli eventi. Una proteina rilasciata dalla notocorda che diffonde verso il midollo e porta alcune cellule a diventare motoneuroni. Un tipo di cellula della glia. Una proteina che spinge le cellule del Purkinje a sviluppare il caratteristico albero dendritico. Una proteina rilasciata dalla notocorda che diffonde verso il midollo e porta tutte le cellule a diventare motoneuroni.
Quale delle seguenti affermazioni è vera relativamente alla degenerazione anterograda? La rigenerazione del sistema nervoso implica processi molto diversi da quelli che avvengono durante lo sviluppo iniziale dell'organismo. Se il neurone danneggiato muore, le cellule bersaglio precedentemente innervate da quel neurone possono manifestare segni di degenerazione transneuronale. Si tratta di un danno in prossimità del corpo cellulare di un neurone e produce una serie di cambiamenti che porta alla distruzione finale della cellula. La parte dell'assone che resta connessa al corpo cellulare può ricrescere e la rigenerazione degli assoni è aiutata dalle CAM.
Quando un animale viene definito transgenico? Quando gli animali sono geneticamente identici, ma mostrano variazioni nel comportamento e nel temperamento, proprio come fanno i fratelli naturali. Quando una copia funzionale, manipolata, di un gene viene introdotta nel suo DNA. Quando viene causata una mutazione in un dato gene con l'utilizzo della CRISPR. Quando viene impedita la formazione di alcuni gangli parasimpatici. Quando viene operato un totale silenziamento del gene, che lo rende non funzionante.
In che cosa consiste la sinaptogenesi? La perdita di alcune sinapsi e lo sviluppo di altre, per il raffinamento delle connessioni sinaptiche. Il processo per cui si stabiliscono le connessioni sinaptiche man mano che gli assoni e i dendriti si accrescono (protrusione). La trasformazione delle cellule precursori in tipi specifici di neuroni o cellule gliali. La divisione mitotica di cellule non nervose per produrre neuroni. Il processo per cui le cellule si spostano a formare distinte popolazioni di cellule nervose.
Quale delle seguenti è una corretta definizione di neurogenesi adulta? Il raffinamento delle connessioni sinaptiche. L'organizzazione in interazioni cellula-cellula che determina il destino funzionale delle cellule. La produzione di nuove cellule nervose nell'uomo adulto. L'aumento postnatale del peso cerebrale dovuto all'aggiunta di neuroni dopo la nascita. Il programma cronologico che le cellule seguono per la produzione dei neuroni.
La sindrome alcolica fetale (FAS)… è oggetto di studio da parte della teratologia comportamentale. si verifica nei casi in cui l'assunzione di alcol durante la gravidanza è eccessiva. è caratterizzata da una modifica delle caratteristiche facciali. è caratterizzata disabilità intellettiva. provoca danni anatomici e fisiologici che possono però essere recuperati negli anni successivi alla nascita.
Quali delle seguenti affermazioni sono corrette relativamente all'apoptosi? La proteina Diablo si lega a inibitori delle proteine apoptotiche consentendo alle caspasi di disgregare la cellula. L'apoptosi durante lo sviluppo prenatale non è un processo necessario e naturale ma un processo patologico. I neuroni competono per la connessione alle strutture bersaglio: i neuroni che stabiliscono sinapsi adeguate resistono, quelli che non riescono a formare connessioni adeguate muoiono. la proteina Slit si lega a inibitori delle proteine apoptotiche consentendo alle caspasi di disgregare la cellula. Più è grande il fattore di encefalizzazione per una specie meno la dimensione del cervello devia dalla predizione matematica per un mammifero di quella taglia.
Indica le risposte corrette relativamente ai polimorfismi a singolo nucleotide. Il gene FOXP2 che è coinvolto nello sviluppo della cognizione è un esempio di pressione selettiva. I geni selezionati dalla pressione selettiva naturale si diffondono velocemente e la generazione immediatamente successiva possiede da subito lo stesso allele. Gli SNP risultano in versioni drasticamente diverse dei geni. Il riscaldamento globale potrebbe contribuire, così come le malattie infettive, a esercitare una pressione selettiva. Lo studio dei cambiamenti genetici frutto di una selezione naturale recente prevede lo studio dell'aplotipo, ossia la combinazione di varianti alleliche strettamente collegate tra loro in un cromosoma.
Quali tra le seguenti affermazioni sono corrette? Il neonato umano continua il suo sviluppo al di fuori del ventre materno. Lo sviluppo post-natale del cervello umano segue una traiettoria simile a quella dello scimpanzé. Le modalità di sviluppo del cervello umano consentirebbero alla prole di non dipendere a lungo dai genitori. Alla nascita, il cervello umano e quello dello scimpanzé hanno pressoché lo stesso peso. Quando siamo a riposo il nostro cervello consuma il 2% del nostro bilancio metabolico.
Quale delle seguenti affermazioni è FALSA relativamente alla melatonina? La secrezione di melatonina controlla anche l'accoppiamento in animali con cicli riproduttivi stagionali. La melatonina è coinvolta nei cicli circadiani. La melatonina è rilasciata da una regione del cervello che si trova tra gli emisferi, sotto la porzione anteriore del corpo calloso. Negli uccelli, la luce raggiunge direttamente l'epifisi, che secerne la melatonina. Il recettore della melatonina è associato a una proteina G.
Quali delle seguenti affermazioni sugli androgeni sono corrette? Sono coinvolti nello sviluppo e nel mantenimento dei caratteri sessuali secondari maschili. I livelli di testosterone tendano ad aumentare con il progredire dell'età. L'estradiolo viene convertito solo dalle gonadi femminili. Non vi sono evidenze che la somministrazione di testosterone possa favorire comportamenti aggressivi. La loro produzione è regolata da FSH e LH sia nei testicoli sia nelle ovaie.
Quale delle seguenti affermazioni è FALSA? Quando i recettori si legano all'ormone appropriato, si forma un complesso che attraversa la membrana nucleare e agisce da fattore di trascrizione. Il complesso ormone steroideo-recettore può controllare l'espressione di specifici geni. Se ci sono i corretti recettori, un neurone risponde alla presenza di un ormone. Gli ormoni steroidei possono entrare e uscire da una cellula senza produrre alcun effetto. Gli steroidi hanno un effetto lento e duraturo sulla funzione di cellule in via di sviluppo o adulte, poiché alterano la produzione di proteine.
Quali delle seguenti affermazioni sull'azione ormonale sono corrette? Lo stesso cambiamento fisiologico può essere influenzato da diversi ormoni. Gli ormoni interagiscono tra loro. Gli ormoni sono come interruttori che attivano o disattivano determinati comportamenti. I livelli ormonali tendono a variare ritmicamente nel corso della giornata, spesso controllati da orologi circadiani.
Quale delle seguenti affermazioni è FALSA relativamente al neurotrasmettitore? Le cellule postsinaptiche contengono enzimi per la sintesi della sostanza Se applicato alla sinapsi, induce cambiamenti nel potenziale della cellula postsinaptica La membrana postsinaptica è dotata di recettori per il riconoscimento del neurotrasmettitore Il blocco del rilascio del neurotrasmettitore impedisce che l'attività presinaptica modifichi l'attività della cellula postsinaptica È una sostanza endogena Se applicato alla sinapsi, induce cambiamenti nel potenziale della cellula postsinaptica.
In che cosa consiste un potenziale d'azione? Un impulso nervoso Una rapidissima inversione del potenziale di membrana che rende per un istante l'internodella membrana positivo rispetto all'esterno Eventi che originano nel segmento iniziale dell'assone Eventi che originano nel segmento iniziale dell'assone Tutte le altre risposte Ampi ma brevi cambiamenti nella polarizzazione del neurone.
Nel citoplasma della maggior parte dei bottoni terminali prevalgono le vescicole sinaptiche tutte le risposte i nuclei i mitocondri i mitocondri e le vescicole sinatiche.
Il patch clamping è una tecnica che consente di… Esporre la superficie citoplasmatica a farmaci e osservare come la manipolazione del secondo messaggero possa alterare la funzione del recettore Tutte le altre risposte Monitorare il flusso di un canale Na+ voltaggio-dipendente Misurare di quanto diminuisce la probabilità di una apertura quando la membrana viene iperpolarizzata Misurare di quanto aumenta la probabilità di una apertura quando la membrana viene depolarizzata.
i due ormoni pancreatici che controllano il flusso di energia durante le tre fasi del metabolismo energetico sono inibina e glucagone tiroxina e insulina glucagone e secretina insulina e glucagone.
subito dopo un pasto i livelli di glucosio nel sangue non aumentano come potrebbero fare perchè nessuna delle risposte è vera il glucagone promuove la lipolisi il glucagone promuove la conversione del glucosio e grasso l'insulina promuove l'utilizzo immediato del glucosio da parte dell'organismo il glucagone promuove la lipogenesi.
Quali delle seguenti affermazioni sono vere relativamente agli ERP, ovvero i potenziali correlati all'evento? Sono registrati con l'EEG Non hanno una buona risoluzione temporale Hanno un'ottima risoluzione spaziale Per ottenere una stima attendibile dell'attività cerebrale provocata dallo stimolo, si fa una media di molti ERP Per ottenere una stima attendibile dell'attività cerebrale provocata dallo stimolo, si fa una somma di molti ERP.
Quali delle seguenti affermazioni sono corrette? I bambini con disturbo dello spettro autistico mostrano tutti la stessa gamma di sintomi L'ossitocina riduce le perseverazioni in bambini con disturbi dello spettro autistico Le mutazioni del gene Cntnap2 sembrano essere coinvolte nei disturbi dello spettro autistico L'attivazione diretta dei neuroni che producono ossitocina influenzava anche l'epilessia nei topi privi del gene Cntnap2 L'attivazione diretta dei neuroni che producono ossitocina può ripristinare il comportamento sociale nei topi privi del gene Cntnap2.
Quali dei seguenti NON sono fattori intrinseci o loro effetti sullo sviluppo neurale? La sindrome fetale alcolica Aberrazioni cromosomiche Fattori neurotrofici La sindrome di Down La fenilchetonuria.
Quali delle seguenti affermazioni relative al sistema scotopico, che lavora in condizioni di scarsa illuminazione, sono vere? Coinvolge i coni ma non i bastoncelli. Coinvolge sia coni che bastoncelli. Coinvolge i bastoncelli ma non i coni. Alcune cellule gangliari ricevono informazioni da un singolo bastoncello. Molti bastoncelli forniscono informazioni a ciascuna cellula gangliare, dunque vi è molta convergenza.
Quale delle seguenti affermazioni NON è in linea con il modello a filtri di frequenza spaziale? Secondo questo modello, con l'analisi di Fourier si può determinare la combinazione di onde sinusoidali necessaria per generare una forma d'onda complessa. Per riprodurre o percepire accuratamente una certa immagine, il sistema deve essere in grado di gestire tutte le frequenze spaziali presenti. Una data frequenza spaziale può esistere a qualunque livello di contrasto. Se le frequenze più alte vengono eliminate si perdono le transizioni graduali e le aree di luminosità uniforme.
Quale delle seguenti affermazioni è ERRATA? La retina trasmette al cervello le informazioni visive con una corrispondenza punto a punto tra parti vicine dello spazio. Il campo visivo è rappresentato bidimensionalmente sulla retina. La V1 nell'uomo si colloca sulla superficie laterale dell'area occipitale. La corteccia visiva primaria sinistra riceve informazioni da entrambi gli occhi, ma solamente dal campo visivo destro. La maggior parte della corteccia visiva primaria dell'uomo è dedicata alla fovea.
Indica quali tra le seguenti affermazioni NON si riferiscono a meccanismi di controllo a circuito aperto. Massimizzano la velocità. Massimizzano l'accuratezza. Si servono di meccanismi di feedback. I movimenti di questo tipo sono detti balistici. Sono necessari nei sistemi che devono rispondere così velocemente che non ci sarebbe il tempo di aspettare un feedback di risposta.
Quali delle seguenti strategie di fecondazione NON sono messe in atto dai rettili? La femmina nutre l'embrione nel proprio corpo e dà alla luce piccoli relativamente maturi. La femmina depone le uova. La fecondazione è interna. I gameti sono rilasciati nell'ambiente. femmina dà alla luce piccoli che si sono sviluppati da uova portate all'interno della femmina stessa.
Quali delle seguenti regioni cerebrali NON hanno a che vedere con il controllo dell'appetito? Nucleo arcuato Ipotalamo ventromediale Ipotalamo laterale Midollo spinale Fascicolo arcuato.
Quali tra le seguenti possono essere cause di deficit di memoria relativi all'età? Perdita di neuroni Problemi della trasmissione dopaminergica Perdita di afferenti dopminergici alla corteccia Problemi della trasmissione colinergica Perdita di connessioni neuroni.
il neurone___ induce la produzione di un potenziale d'azione tutto-o-nulla che si propaga fino all'assone. Vi è quindi un breve ritardo. Poi il_____ mostra una piccola depolarizzazione locale nota come___ presinaptico / postsinaptico / potenziale postsinaptico inibitorio presinaptico / postsinaptico / potenziale postsinaptico eccitatorio postsinaptico / presinaptico / potenziale postsinaptico inibitorio postsinaptico / presinaptico / potenziale postsinaptico eccitatorio.
le SNARE sono silenziate dalla... tossina botulinica tossina del tetano tetrodotossina batracotossina sassitossina.
Quale delle seguenti affermazioni è vera? la vasopressina viene sintetizzata nell'ipofisi posteriore il rilascio di ossitocina è stimolato dai fattori di rilascio ipotalamici l'ossitocina e la vasopressina vengono sintetizzate nell'ipotalamo l'ossitocina e la vasopressina sono nomi diversi con cui viene indicato uno stesso ormone la vasopressina stimola le contrazioni dell'utero e il rilascio di ossitocina.
Quale dei seguenti animali vengono attualmente utilizzati più comunemente come soggetti per la ricerca psicobiologica? scimmie gatti scimpanzè ratti e topi cani.
Uno degli enzimi in cui la funzione consiste nell'attivare uno specifico neurotrasmettitore una volta che questo sia stato rilasciato nella sinapsi è L-Dopa Dopamina Acetilcolinesterasi Proteina G Acetilcolina.
L'ormone ___ è cruciale per il riassorbimento di acqua da parte dei reni e la contrazione dei vasi sanguigni. Questo ormone è prodotto dall' _____. oossitocina / ipofisi posteriore vasopressina / ipofisi posteriore ossitocina / ipofisi anteriore vasopressina / ipofisi anteriore.
Solo le cellule che sintetizzano le corrette proteine recettoriali per un ormone e le inseriscono come proteine integrali della membrana possono rispondere adeguatamente a quell'ormone. Sappiamo che le proteine recettoriali attraversano la membrana e che quando un ormone si lega alla porzione _______ di un recettore, la molecola recettrice cambia la sua conformazione. L'alterazione della parte ______ del recettore modifica la chimica _______ della cellula, attivando un _________. Questo tipo di sistema può apportare cambiamenti nel metabolismo e nei potenziali di membrana, ma non solo. Extracellulare / intracellulare / interno /secondo messaggero Extracellulare / intracellulare / esterno /secondo messaggero Extracellulare / intracellulare / interno / neurotrasmettitore Intracellulare / extracellulare / interno /secondo messaggero.
un ormone tropico è un ormone che stimola o sopprime il rilascio di altri ormoni stimola o sopprime il rilascio di ormoni dall'ipofisi posteriore aumenta il comportamento riproduttivo viene rilasciato dall'ipofisi influenza le ovaie e i testicoli.
la sostanza grigia del midollo spinale è in gran parte composta da liquido cerebrospinale corpi cellulari e interneuroni non mielinizzati mielina meningi assoni mielinizzati.
l'ormone follico-stimolante e l'ormone luteinizzante sono fattori di rilascio gonadotropine ormoni di rilascio ormoni gonadici ormoni dell'ipofisi posteriore.
la differenza tra pazienti anoressici e pazienti bulimici hanno difficoltà a controllare il proprio appetito e presentano così cicli di digiuno, assunzione compulsiva di alimento e sua eccessiva eliminazione hanno un'immagine distorta del proprio corpo mostrano comportamenti altamente correlati con un disturbo ossessivo-compulsivo e con la depressione fanno una dieta.
scegli la risposta FALSA Spegnere una luce al centro del campo recettivo di una cellula bipolare centro-off iperpolarizza tale cellula. I recettori tonici mostrano una bassa o nulla diminuzione nella frequenza di scarica dei potenziali d'azione quando lo stimolo è costante. I recettori tonici mostrano una bassa o nulla diminuzione nella frequenza di scarica dei potenziali d'azione quando lo stimolo è costante. il glutammato inibisce le cellule bipolari centro-on, per cui accendere la luce eccita questi neuroni.
Quale delle seguenti affermazioni relative all'amigdala NON è corretta? la corteccia prefrontale è cruciale per l'addestramento all'estinzione nel caso delle paure apprese la distruzione bilaterale dell'amigdala nelle scimmie provocava una forte diminuizione della paura i neuroni dell'amigdala laterale codificano l'associazione tra specifici stimoli ed eventi avversi la via alta che collega amigdala e talamo prevede che le informazioni in entrata passino prima dalla corteccia si trova nella porzione anteromediale del lobo temporale destro.
il neuropeptide Y, la galanina, l'orexina A e la grelina sono peptidi della sazietà agonisti serotoninergici peptidi della fame amminoacidi catecolamine.
il liquido cerebrospinale circola attraverso tutte le risposte nessuna delle risposte i ventricoli laterali il canale centrale lo spazio subaracnoideo.
il sistema nervoso somatico partecipa alle interazioni sensoriali e motorie con l'ambiente esterno è parte del SNP e partecipa alle interazioni sensoriali e motorie con l'ambiente esterno tutte le risposte è parte del SNP è parte del SNA.
i farmaci che bloccano la ricaptazione di un neurotrasmettitore della sinapsi sono in genere ligandi del neurotrasmettitore enzimi del neurotrasmettitore bloccanti recettoriali antagonisti del neurotrasmettitore agonisti del neurotrasmettitore.
Quale tecnica sfrutta l'isotropia per visualizzare componenti cerebrali in vivo? L'imaging con tensore di diffusione (DTI) La risonanza magnetica funzionale per immagini (fMRI) La tomografia a emissione di positroni (PET) La tomografia assiale computerizzata (TAC).
Quale tra le seguenti monoammine è implicata nei circuiti della ricompensa e del rinforzo ed è stata associata ad alcuni sintomi della schizofrenia? melatonina serotonina adrenalina dopamina noreprinefrina.
A differenza dell'ipofisi posteriore, l'ipofisi anteriore rilascia ormoni non ha vasi sanguigni è sospesa attraverso il peduncolo ipofisario non rilascia ormoni non riceve stimoli nervosi.
il mielencefalo viene spesso chiamato ipotalamo tronco encefalico mesencefalo corteccia midollo allungato.
la maggior parte dei neuroni della radice dorsale contrae sinapsi a livello di SNP midollo spinale corteccia corno ventrale gangli delle radici dorsali.
L'alcol attiva i canali del __ accoppiati con i recettori GABAA aumentando l'inibizione __. Questo meccanismo è alla base della __ sociale e della perdita di coordinazione motoria. Inoltre, l'alcol influenza anche altri neurotrasmettitori: basse dosi stimolano le vie __ e il conseguente aumento di dopamina potrebbe essere in relazione con l'euforia che accompagna l'assunzione di alcol. cloro / postsinatpica / disinibizione / dopaminergiche cloro / presinatpica / disinibizione / dopaminergiche cloro / postsinatpica / eccitazione / dopaminergiche cloro / postsinatpica / disinibizione / colinergiche sodio / postsinatpica / disinibizione / dopaminergiche.
Il principale fotopigmento dei bastoncelli è la ____. Quando viene colpita dalla luce, il ____. si dissocia dalla molecola di ____. , liberando un sito enzimatico su quella molecola che a sua volta attiva molecole della trasducina, che è una ____. . La trasducina agisce poi attraverso la fosfodiesterasi per trasformare il GMP cicilico in 5'-GMP. La stimolazione luminosa causa la chiusura dei canali del ____nella membrana dei fotorecettori, bloccando di conseguenza l'ingresso di più di un milione di ioni sodio determinando una ____ del fotorecettore. melanopsina / retinale / opsina / proteina G / sodio / iperpolarizzazione ridopsina / retinale / opsina / proteina G / calcio / depolarizzazione rodopsina / retinale / opsina / proteina G / sodio / depolarizzazione Rodopsina / retinale / opsina / proteina G / sodio / iperpolarizzazione rodopsina / retinale / opsina / proteina / iperpolarizzazione.
_____ è lo studio dei fattori che influenzano l' ___senza però modificare la ____dei geni stessi. Un esempio consiste nelle cure materne che i topi ricevono, come nell'esperimento con i topi del ceppo B6 volto a misurare l'____. eugenetica / espressione genica / sequenza nucleotidica / ansia epigenetica / espressione genica / sequenza nucleotidica / attaccamento epigenetica / sequenza nucleotidica / espressione genica / ansia epigeneriva / espressione genica / metilazione / ansia epigenetica / espressione genica / sequenza nucleotidica /ansia.
Quanto ____ è il numero di fibre muscolari che un motoneurone innerva, tanto più ____ è il controllo dei movimenti. Questo è detto ____. maggiore / fine / rapporto di innervazione minore / fine / sinergia minore / fine / rapporto di innervazione minore / scoordinato / rapporto di innervazione maggiore / fine / sinergia.
Di fronte alle minacce, come parte della reazione "combatti o fuggi", ___ rilascia ___, cioè ____, che, tra le altre cose, preparano il corpo all'azione, ___ il battito cardiaco e il ritmo della respirazione. la corticale surrenale / catecolammine / l'epinefrina e l'acetilcolina / innalzando midollare del surrene / catecolammine / epinefrina e norepinefrina / innalzando midollare del surrene / catecolammine / epinefrina e norepinefrina / riducendo la corticale surrenale / catecolammine / epinefrina e norepinefrina / innalzando.
La personalità di una persona è cambiata drasticamente a seguito di un incidente che ha lesionato la corteccia frontale. Questa osservazione offre supporto per la visione___________della connessione mente-corpo sociale somatica unitaria (monistica) dualistica.
Scegli la definizione FALSA i geni immediati precoci, che vengono espressi per tempi brevi, da quasi ogni neurone che è stato stimolato, vengono influenzato dall'esperienza la cura materna può avere effetti epigenetici che possono essere trasmessi anche attraverso diverse generazioni la metilazione consiste nella modificazione chimica del DNA che non influisce sulla sequenza nucleotidica di un gene ma che diminuisce la probabilità che quel gene sia espresso individui geneticamente identici hanno cervelli e comportamenti identici.
Quale delle seguenti strutture del tronco encefalico riceve informazioni sensoriali dirette sull'equilibrio? nucleo rosso cervelletto nucleo vestibolare formazione reticolare tetto.
La luce passa attraverso gli strati della retina in quale delle seguenti sequenze? strato dei recettori, strato delle cellule bipolari, strato delle cellule retiniche gangliari sono vere tutte le risposte, in quanto la luce colpisce contemporaneamente le cellule che formano la retina nessuna delle risposte precedenti strato delle cellule orizzontali, strato delle cellule retiniche gangliari, strato dei recettori strato delle cellule retiniche gangliari, strato delle cellule amacrine, strato dei recettori.
Le cellule a opponenza spettrale sono caratterizzate dal fatto che due regioni dello spettro hanno effetti opposti sulla frequenza di scarica della cellula. Indica quale delle seguenti affermazioni a riguardo è VERA La curva della differenza M-meno-L mostra un chiaro picco nella parte rossa dello spettro. I rilevatori della luminosità ricevono stimoli solo da coni M. Queste cellule registrano la differenza nella stimolazione di diverse popolazioni di coni. Per esempio, una cellula +M/−L risponde alla differenza nell'eccitazione dei coni M e L. I picchi delle curve della sensibilità dei coni M e L sono molto diversi.
L'estrogeno prevalente è progestosterone androstenedione estradiolo progestinico testosterone.
Scegli le risposte FALSE la sete ipovolemica ha origine dalla perdita di liquidi che contengono sia acqua sia soluti la sete ipovolemica può avere luogo nel caso di un aumento di sale nella sete ipovolemica un cambiamento nel bilancio tra acqua e sale nei liquidi extracellulare spinge l'acqua fuori dal compartimento intracellulare nella sete ipovolemica è un basso volume extracellulare a segnalare la necessità di acqua la sete ipovolemica può avere luogo nel caso di un'emorragia.
Le scansioni di Tomografia ad Emissione di Positroni (PET) richiedono al soggetto di indossare un elmetto contenente sensori richiedono l'iniezione di sostanze radioattive espongono il soggetto a forti campi magnetici espongono il soggetto a raggi x.
La distruzione dell'area preottica mediale aumenta il comportamento copulatorio nel maschio aumenta il comportamento copulatorio nella femmina abolisce il comportamento copulatorio nella femmina abolisce il comportamento copulatorio nel maschio nessuna delle risposte è vera.
La proteina Sry stimola lo sviluppo della zona midollare delle gonadi primordiali in sistema di Wolff ovaie pene sistema di Muller testicoli.
Le tre fasi del metabolismo energetico sono, nell'ordine di assorbimento, cefalica e digiuno di digiuno, di assorbimento e cefalica di assorbimento, di digiuno e di alimentazione di alimentazione, di digiuno e di assorbimento cefalica, di assorbimento e di digiuno.
i recettori per l'insulina e per la leptina hanno una densità particolarmente elevata a livello di nucleo arcuato dell'ipotalamo grasso cutaneo corteccia frontale grasso viscerale tutte le risposte.
Quale tra le seguenti affermazioni è ERRATA relativamente alla depressione? Le scansioni PET dei pazienti depressi indicano una diminuzione del flusso sanguigno in sistemi implicati nell'attenzione. La terapia elettroconvulsiva viene ancora usata per il trattamento di depressioni gravi. Periodi di depressione unipolare possono verificarsi anche in assenza di stress apparenti. Le scansioni PET dei pazienti depressi indicano un aumento del flusso sanguigno nella corteccia frontale, e una sua diminuzione nella corteccia parietale e temporale posteriore e nella corteccia cingolata anteriore. Le percentuali di concordanza per i gemelli monozigoti sono molto diverse a seconda che i gemelli crescano separati o insieme.
A che cosa serve il test di soppressione con desametasone nella depressione? A stabilire la funzionalità dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene per verificare se ci sia un rilascio di cortisolo eccessivo come nella sindrome di Cushing e nelle vittime di suicidio o nei pazienti ospedalizzati per depressione A stabilire la funzionalità dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene per verificare se ci sia un rilascio di serotonina eccessivo come nella sindrome di Cushing e nelle vittime di suicidio o nei pazienti ospedalizzati per depressione Ad aumentare i livelli di cortisolo A inibire i livelli di cortisolo nei pazienti con depressione A incrementare il rilascio di serotonina nei pazienti ospedalizzati per depressione.
L'idea che l'ipotalamo laterale (LH) sia un centro della fame è stata largamente abbandonata perchè le lesioni bilaterali dell'LH producono alterazioni motorie gravi e generali e riducono le risposte a tutti i tipi di stimoli sensoriali, non solo a quelli legati all'alimento le lesioni bilaterali dell'LH producono iperfagia le lesioni dell'LH non riducono l'assunzione di alimenti il nucleo paraventricolare sembra essere il centro della fame le lesioni dell'LH non riducono l'assunzione nè di alimenti nè di bevande.
Le cellule contengono la maggior parte dell'acqua corporea in una zona chiamata ___, mentre all'___ , nel ____ vi sono il ___ e il ____.L'acqua si sposta ___ tra i due compartimenti e questo movimento è reso possibile ___. compartimento extracellulare / esterno /compartimento intracellulare / liquido interstiziale / plasma sanguigno / continuamente / dalle proteine acquaporine compartimento intracellulare / esterno /compartimento extracellulare / liquido interstiziale / plasma sanguigno / occasionalmente / dalle proteine acquaporine compartimento intracellulare / interno /compartimento extracellulare / liquido interstiziale / sale / continuamente / dai canali del sodio compartimento extracellulare / interno /compartimento intracellulare / liquido interstiziale / sale / continuamente / dalle proteine acquaporine compartimento intracellulare / esterno /compartimento extracellulare / liquido interstiziale / plasma sanguigno / continuamente / dalle proteine acquaporine.
Come si chiama il piano che divide il cervello in una metà sinistra e in una metà destra? Piano coronale Piano ipsilaterale Piano superiore Piano sagittale Piano orizzontale.
" _________ assorbe eventuali traumi agendo come cuscinetto ed è anche un mezzo per lo scambio di materiale tra vasi sanguigni e tessuto cerebrale". Strato delle cellule del Purkinje; strato delle cellule granulari; ponte. Il liquido cerebrospinale Il cranio Substantia nigra, globus pallidus, putamen. La dura madre La pia madre.
Come è denominata la parte del cervello che mette in comunicazione i due emisferi? Corpo calloso Mielina Sostanza bianca Sostanza grigia Ventricolo.
L'uomo e lo scimpanzé condividono il 98,7% del DNA. Che cosa spiega la loro differenza? Le sequenze geniche, come la differente sequenza della proteina ASPM tra umani e scimpanzé. L'espressione genica della proteina ASPM in umani e scimpanzé. L'espressione genica a livello del fegato e del sangue. Gli aspetti morfologici sono alla base di questa differenza. L'espressione genica cerebrale.
Quale delle seguenti affermazioni sullo sviluppo cerebrale è ERRATA? Il midollo umano continua a svilupparsi durante l'infanzia. La neocorteccia ha cinque strati. La corteccia cerebrale continua ad aggiungere connessioni durante l'infanzia. I lobi ottici sono responsabili delle funzioni superiori nei mammiferi. Il cervelletto è di dimensioni molto ristrette nei mammiferi se paragonato alle lamprede.
Quale tra le seguenti è una corretta definizione di filogenesi? La scoperta che l'esperienza di un individuo e l'ambiente possono modificare l'espressione di certi geni in un modo che può essere trasmesso alla progenie senza cambiare la struttura dei geni coinvolti. La classificazione di un organismo. L'insieme dei processi mediante i quali si compie lo sviluppo biologico di un organismo vivente dallo zigote, all'embrione all'indivduo. La storia evolutiva di un dato gruppo di organismi, spesso rappresentata tramite un albero genealogico e molto utile per fare ipotesi sulla storia del corpo e del cervello attraverso le generazioni.
L'evoluzione convergente consiste in similarità nel comportamento o nella struttura tra animali che sono anche solo lontanamente in relazione ma che si sono dovuti adattare a determinate nicchie ecologiche. Quali dei seguenti esempi sono rappresentativi dell'evoluzione convergente? Il braccio umano e l'ala di un pipistrello La mano dell'uomo e la proboscide dell'elefante Le ali di un insetto e le ali di un uccello Tutte le risposte Il braccio umano e la pinna di una foca.
Una caratteristica comune a diversi vertebrati, che discendono da un antenato comune, consiste nel fatto che coppie di nervi spinali si estendono da ogni livello del midollo spinale. Questa caratteristica viene definita… segmentazione sviluppo da un tubo dorsale neurale cavo simmetria bilaterale localizzazione controllo gerarchico.
Le ghiandole endocrine sono ghiandole prive di dotti escretori; esse rilasciano: cromosomi nei nuclei sostanze nel mondo esterno traspirazione, tra le altre cose ormoni nel sistema circolatorio ormoni nel mondo esterno.
Quale delle seguenti affermazioni è FALSA? Uno dei segni dello sviluppo cerebrale consiste nella diminuzione delle dimensioni della mandibola e del volto. Lo sviluppo di un cervello molto ampio è tardivo; una prima spinta verso tale espansione è avvenuta circa 2 milioni di anni fa con lo sviluppo dell'uso della mano destra. Il volume attuale di sviluppo del cervello è stato raggiunto solo 150.000 anni fa. Il cervello degli esseri umani è molto più grande rispetto alla dimensione del corpo, in paragone ad altri vertebrati. Lo sviluppo di un cervello molto ampio è tardivo, e risale all'australopiteco di 2,5 milioni di anni fa, che produceva utensili.
Le due principali suddivisioni del sistema nervoso sono: SNA e SNP SNA e SNC SNS e SNP SNP e SNC cervello e midollo spinale.
La struttura che aderisce alla superficie del cervello è l'aracnoide il LCS la dura madre la pia madre la tenae madre.
Il dualismo mente-corpo pensato da Cartesio è definita come una visione filosofica che considera: la realtà esiste solo quando percepita da un osservatore la mente come il prodotto dell’attività neurale i sensi sono considerati come la sorgente della conoscenza la mente e il corpo come entità separate.
Derivano dal colesterolo ormoni peptidici / ormoni amminici ormoni peptidici ormoni steroidei ormoni amminici.
Scegli l’alternativa esatta per riempire gli spazi vuoti. Gli assoni sono guidati da sostanze chimiche, rilasciate da cellule bersaglio o altri tessuti. Infatti, il _____ dell’assone risponde ai _______ di concentrazione di queste sostanze: viene attratto da segnali _____ e respinto da segnali _____. processo di protrusione / gradienti / chemoattraenti / chemorepellenti cono di crescita / gradienti / chemoattraenti / chemorepellenti cono di crescita / cambiamenti / chemoattraenti / chemorepellenti bersaglio / gradienti / chemoattraenti / chemorepellenti cono di crescita / gradienti / chemorepellenti / chemoattraenti.
La tomografia ad emissione positroni (PET) e la risonanza magnetica funzionale (fMRI) sono simili in quanto entrambe rivelano pattern di attività cerebrale con un’elevata risoluzione temporale rilevano decrementi nel consumo di ossigeno rilevano e mappano cambiamenti locali di flusso sanguigno e metabolismo cerebrale usano elementi radioattivi.
Quale delle seguenti affermazione sugli androgeni è FALSA? sono coinvolti nello sviluppo e nel mantenimento dei caratteri sessuali secondari maschili l’estradiolo viene convertito dalle gonadi femminili la loro produzione è regolata da FSH e LH sia nei testicoli sia nelle ovaie i livelli di testosterone tendono ad aumentare con il progredire dell’età.
Le scansioni di tomografia assiale computerizzata sono basate su istologia tecnologia a raggi x magnetismo raggi gamma.
Quali tra le seguenti affermazioni è corretta sull’evoluzione dell’essere umano? tutte le alternative sono corrette le capacità cognitive degli esseri umani adulti non sono cambiate molto negli ultimi 200.000 anni non c’è correlazione tra la complessità degli utensili prodotti con la pietra e l’incremento della dimostrazione del cervello il primo ominide a produrre utensili è stato l’homo erectus .
Quali delle seguenti affermazioni sulla migrazione cellulare sono FALSE? Le cellule migrate negli strati esterni non si differenziano in neuroni. Sulla superficie delle cellule gliali radiali, le cellule che stanno migrando si possono muovere in varie direzioni. Le cellule coinvolte in questo processo si spostano per dare origine alle diverse popolazioni neurali, seguendo un movimento casuale. Le molecole di adesione cellulare possono guidare la rigenerazione assonica in età adulta. Le molecole di adesione cellulare guidano la migrazione cellulare.
Quali sono i recettori interessati per il trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo? NMDA 5-HT2A ACh DA AMPA.
La dottrina del neurone è stata proposta da: Bell e Magendie Santiago Ramon y Cajal Camillo Golgi Cartesio .
Scegli le risposte ESATTE. Si ritiene che il cervelletto medi la astereognosia svolga un ruolo importante nell’apprendimento motorio, in particolare quando la distribuzione temporale delle sequenze motorie rappresenta un fattore critico nessuna delle risposte corregga i movimenti in atto che deviano dalla traiettoria prevista tutte le risposte.
Quale delle seguenti affermazione è vera? nessuno spermatozoo ha cromosomi Y nessuna delle risposte è vera nessuno spermatozoo ha cromosomi X tutti gli spermatozoi hanno cromosomi X tutti gli spermatozoi hanno cromosomi Y.
Durante la fase di digiuno, il principale carburante per il cervello è rappresentato da glucosio carboidrati chetoni gluconegenesi acidi grassi liberi.
Le scansione di tomografia assiale computerizzata utilizzano sezioni coronali e sagittali sezioni assiali sezioni coronali sezioni assiali e coronali.
L’ipotalamo controlla l’ipofisi anteriore attraverso: tiroide fascio prosencefalico mediale fornice sistema portale ipotalamo-ipofisario surrene.
Quale regione del cervello è importante per l’udito, ma anche per i processi di memoria? cervelletto lobo parietale lobo occipitale lobo temporale.
Un vantaggio della ricerca psicobiologica condotta sugli animali non umani rispetto all’uomo è che: il cervello delle specie non umane è più semplice la ricerca in diverse specie rende possibile l’utilizzo dell’approccio comparativo nessuna delle risposte precedenti tutte le risposte precedenti esistono meno vincoli etici nello studio delle specie non umane.
Depolarizzazioni più ampie producono: potenziali d'azione più numerosi potenziali d'azione di ampiezza ridotta potenziali d'azione di intensità ridotta potenziali locali potenziali d'azione più ampi .
Durante la mummificazione, gli antichi egizi rimuovevano e scartavano: il cervello i polmoni il cuore lo stomaco.
Scegli dall’elenco la risposta FALSA. La sindrome alcolica fetale è caratterizzata disabilità intellettiva è oggetto di studio da parte della teratologia comportamentale provoca danni anatomici e fisiologici che spesso possono essere però recuperati negli anni successivi alla nascita è caratterizzata da una modifica delle caratteristiche facciali.
Le analisi di lesioni cerebrali ha permesso ai ricercatori di osservare i canali ionici posti sulle membrane dei neuroni capire che il cervello è composto di neuroni identificare gli stimoli che attivano una particolare parte del cervello identificare la funzione di una parte del cervello.
Un potenziale di membrana di -30mV generalmente corrisponde depolarizzazione iperpolarizzazione potenziale a riposo soglia potenziale locale.
L’attentional blink: mostra che l’attenzione può modulare l’elaborazione dello stimolo ad un livello relativamente precoce significa che i soggetti sono incapaci di rilevare un secondo stimolo target nei 150-450 ms dopo aver rilevato la presenza di un primo stimolo target mostra che l’attenzione può modulare l'elaborazione dello stimolo a livelli automaticamente precoci del processamento sensoriale significa che il soggetto tipicamente chiude gli occhi (compiendo un blink) dopo aver rilevato la presenza di uno stimolo.
La simpatia: implica la comprensione dell’altro, senza sentire necessariamente l’emozione reale sentita dall’altro nessuna delle alternative è corretta è una componente fondamentale dell’empatia implica la condivisione delle emozioni.
Quale delle seguenti affermazioni relative al sistema scotopico, che lavora in condizioni di scarsa illuminazione, è vera? coinvolge i coni ma non i bastoncelli alcune cellule gangliari ricevono informazioni da un singolo bastoncello molti bastoncelli forniscono informazioni a ciascuna cellula gangliare, dunque vi è molta convergenza coinvolge sia coni che bastoncelli .
Un danno alla corteccia prefrontale laterale: causa nei pazienti un deficit cognitivo lieve e generalizzato non ha influenze sulla vita quotidiana del paziente porta alla sindrome di disinibizione porta alla sindrome disesecutiva .
I pazienti “split-brain” dimostrano che: le parole presentate nel campo visivo destro non vengono comprese solo l’emisfero sinistro è coinvolto nel linguaggio solo gli oggetti nel campo visivo sinistro possono essere descritti verbalmente anche l’emisfero destro è implicato nel linguaggio.
Il disturbo post-traumatico da stress (PTSD): è di solito curata tramite una combinazione di farmaci ansiolitici e antidepressivi si studia di solito chiedendo ai pazienti di rivivere ripetutamente il loro trauma si associa ad un volume ridotto dell’ippocampo e dell’amigdala si presenta nella maggior parte delle persone che hanno avuto un’esperienza traumatica.
Cosa tra i seguenti elementi non è importante per la percezione del colore? bastoncelli saturazione tinalità (o tinta) ospine dei coni.
L’elaborazione emotiva può influenzare: tutte le alternative sono corrette la percezione la memoria l'attenzione.
Il controllo attentivo volontario sembra essere mediato da: corteccia frontale inferiore corteccia parietale posteriore e frontale superiore corteccia arietale superiore corteccia cingolata posteriore.
La codifica di memoria coinvolge: la ritenzione delle tracce mnestiche nel corso del tempo cambiamenti nella forza e/o nel numero di connessioni sinaptiche tra i neuroni tutte le alternative sono corrette l’accesso alle tracce di memoria immagazzinate.
Quale delle seguenti affermazioni è FALSA relativamente al neurotrasmettitore? è una sostanza endogena il blocco del rilascio del neurotrasmettitore impedisce che l’attività presinaptica modifichi l’attività della cellula è una sostanza esogena la membrana postsinaptica è dotata di recettori per il riconoscimento del neurotrasmettitore se applicato alla sinapsi, induce cambiamenti nel potenziale della cellula postsinaptica.
Come è detta una sinapsi in cui la trasmissione comincia con un’attività asso-dendritica, ma in seguito la cellula postsinaptica rilascia un neurotrasmettitore gassoso che segnala alla cellula presinaptica di rilasciare una maggiore quantità di neurotrasmettitore? sinapsi dendeto-dendritica sinapsi asso-somatica trasmissione ectopica sinapsi non diretta sinapsi retrograda.
Scegli le risposte FALSE i motoneuroni sono la via finale comune, l'unica tramite la quale il midollo spinale e il cervello possono controllare i nostri numerosi muscoli. le fibre muscolari rispondono al neurotrasmettitore producendo dei potenziali d'azione che viaggiano lungo ognuna delle fibre muscolari, consentendo al Na+ e agli ioni Ca2+ di entrare e di innescare i cambiamenti molecolari dell'actina e della miosina, che producono la contrazione. La fibra muscolare durante la contrazione si accorcia, poiché la testa della miosina si lega all'actina, poi si piega passando da un filamento all'altro, accorciando il muscolo. Il principale neurotrasmettitore liberato dal terminale in seguito al potenziale d'azione scaricato dal motoneurone è l'adrenalina. Miosina e actina sono filamenti spessi organizzati con una disposizione molto irregolare all'interno della fibra muscolare. .
Quali delle seguenti affermazioni è corretta I bambini con disturbo dello spettro autistico mostrano tutti la stessa gamma di sintomi L'ossitocina riduce le perseverazioni in bambini con disturbi dello spettro autistico L'attivazione diretta dei neuroni che producono ossitocina influenzava anche l'epilessia nei topi privi del gene Cntnap2 L'attivazione diretta dei neuroni che producono ossitocina può ripristinare il comportamento sociale nei topi privi del gene Cntnap2 .
Se si considera un neurone a riposo, gli ____, la cui carica è ____, sono disciolti nel fluido ____ , separato dal fluido ____ per mezzo della membrana cellulare. La membrana cellulare è costituita da un doppio strato di molecole, detto ____ anioni / positiva / intracellulare / extracellulare / bistrato lipidico anioni / negativa / intracellulare / extracellulare /monostrato lipidico cationi / negativa / intracellulare / extracellulare / bistrato lipidico anioni / negativa / intracellulare / extracellulare / bistrato lipidico anioni / positiva / intracellulare / extracellulare / monostrato lipidico.
Quando un gruppo di ____ si contrae e l'altro si estende, essi sono detti ____ . Quando un gruppo di muscoli ____ , essi sono detti ____. Muscoli / intrafusali / lavora insieme / sinergici Muscoli / extrafusali / lavora insieme / sinergici Muscoli / intrafusali / lavora in opposizione / sinergici Tendini / intrafusali / lavora insieme / sinergici .
La sequenza temporale dell’orientamento dell’attenzione appare coinvolgere per prima: La corteccia frontale e quindi quella sensoriale, che influenzano entrambe la corteccia parietale la corteccia sensoriale e quindi quella frontale e parietale la corteccia parietale e quindi quella frontale, che influenzano entrambe la corteccia sensoriale la corteccia frontale e quindi quella parietale, che influenzano entrambe la corteccia sensoriale.
Lesioni al lobo frontale: causano deficit nell’identificare la fonte del ricordo danneggiano maggiormente compiti di riconoscimento che di richiamo dalla memoria tutte le alternative sono corrette causano amnesie devastanti.
I neurotrasmettitori vengono impacchettati in vescicole da parte di: ribosomi complesso di Golgi mitocondri microtubuli bottoni sinaptici.
Qual è il metodo più veloce per somministrare un farmaco? iniezione intramuscolare pasticche assorbimento nasale iniezione epidurale.
Quali delle seguenti affermazioni relative all'aromatasi sono corrette? è un enzima ne sono ricche le ovaie converte il testosterone in estradiolo è abbondante nel talamo ne sono privi i testicoli.
Il milione di assoni del nervo ottico comunica con miliardi di neuroni posti nelle numerose regioni specializzate della corteccia cerebrale. Questa caratteristica è detta… divergenza afferenza analogia convergenza visione.
Quali tra le seguenti sono proprietà dei recettori metabotropici? Controllano direttamente i canali ionici Consentono lo scorrimento degli ioni attraverso la membrana per un tempo più lungo rispetto ai recettori ionotropici Riconoscono i trasmettitori sinaptici Consentono lo scorrimento degli ioni attraverso la membrana per un breve periodo di tempo Attivano molecole note come proteine G, che legano nucleotidi della guanina.
Quale delle seguenti regioni cerebrali NON è coinvolta nei meccanismi della dipendenza? te le regioni citate sono coinvolte insula Area tegmentale ventrale Ventricoli cerebrali Nucleo accumbens.
Scegli al risposta FALSA Le placche amiloidi non sono presenti nei cervelli di anziani sani La malattia di Alzheimer inizia con una perdita di memoria per gli eventi recenti La malattia di Alzheimer è semplicemente il risultato del logorio del cervello dovuto all'età La malattia di Alzheimer è caratterizzata, a livello cerebrale, da accumuli di β-amiloide e cellule con anomalie definite matasse neurofibrillari La malattia di Alzheimer è caratterizzata da accumuli di proteina Tau fosforilata.
Gli agonisti benzodiazepinici sono più specifici e più sicuri rispetto alle benzodiazepine per il trattamento dell'ansia. Questo tipo di farmaci funziona legando siti specifici del recettore GABAA e ___ l'attività del GABA. Dato che il recettore GABAA è ___, le benzodiazepine aiutano il GABA a dare vita a potenziali postsinaptici ___ più ampi rispetto a quelli ottenuti con il solo GABA, riducendo quindi l'___ dei neuroni. aumentando/ inibitorio/ inibitori/ eccitabilità aumentando/ inibitorio/ eccitatori/ eccitabilità diminuendo/ inibitorio/ inibitori/ eccitabilità aumentando/ inibitorio/ inibitori/ inibizione.
Report abuse Terms of use
HOME
CREATE TEST
COMMENTS
STADISTICS
RECORDS
Author's Tests