option
Questions
ayuda
daypo
search.php

master

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
master

Description:
insieme di tutti i professori del master

Creation Date: 2026/02/09

Category: Others

Number of questions: 254

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

. Cartesio afferma che la cosa che più conosciamo è. il cervello. il cuore. L'anima. La mente.

Il termine psicologia compare per la prima volta nel. 500. 800. 900. 700.

Flourens stabilì che il cervello è la sede. dell'anima. della mente. dell'inconscio. dello spirito.

Lo strutturalismo nasce con la scuola di. Wundt. Bell. Muller. Watson.

Per Jung l’archetipo è una forma universale. Del pensiero. del ricordo. del sentimento. dell'emozione.

02. Per Jung l’ombra simboleggia. il conscio. il lato spirituale dell'uomo. Il lato animale della natura umana. l'inconscio.

Indicava il cuore come responsabile del comportamento. Pitagora. Aristotele. Platone. Galeno.

Autore del “Discorso sul metodo”. Cartesio. Ippocrate. Aristotele. Galeno.

Secondo la Teoria degli umori, il comportamento era il risultato di quanti fluidi corporei?. 4. 3. 2. 5.

Indica l'affermazione errata. la memoria immediata mantiene l’informazione per più di 1 minuto. l’archiviazione permette di immagazzinare le informazioni. la memoria consiste nella capacità di riprodurre un’esperienza passata. durante la rievocazione si richiamano delle informazioni in un preciso momento.

Indica l'affermazione corretta. il sistema emozionale elabora le informazioni utilizzando regole e procedure diverse rispetto al sistema cognitivo. il sistema emozionale non memorizza l’informazione. input neutri non acquisiscono la capacità di guidare l’apprendimento. il sistema emozionale non prevede un’analisi dell’informazione.

Basi dell’apprendimento: Segnali di dolore e di piacere. Segnali di piacere. nessuna delle risposte. Segnale di dolore.

Il sistema emozionale necessita di un’analisi: Rapida. Lenta. nessuna delle risposte. A seconda delle volte.

Provocano l'arresto del linguaggio. lesioni dell'emisfero sinistro. lesioni dell'emisfero destro. lesioni dell'amigdala. lesioni del talamo.

Disturbo dei pazienti prosopoagnosici. non riescono a capire dal volto e/o dal tono della voce le emozioni provate dall’altra persona. non riescono a parlare. non riescono a scrivere. comportamento maniacale.

. Teorico dell'intelligenza emotiva. Goleman. Jung. Rogers. Freud.

Indica l'affermazione errata. L’assertività non considera i diritti degli altri. Lo stile aggressivo tende a dominare e a svalutare gli altri. lo stile passivo tende ad evitare responsabilità e conflitti. l’emittente è colui che invia il messaggio.

Fu uno dei teorici della “Pragmatica della comunicazione umana”. Watzlawick. Bell. Goleman. Watson.

Indica l'affermazione corretta. la decodificazione è il processo di interpretazione e comprensione del messaggio. il feed-back è il destinatario del messaggio. comunicare è impossibile. il ricevente è colui che invia il messaggio.

Indica la modalità specifica corretta nella tecnica del rispecchiamento empatico. usare i messaggi in prima persona. evitare di dare delucidazioni. evitare di porre domande. evitare di riformulare le domande.

. Indica la qualità errata dell’ascolto attivo. reattività. aggressività. empatia. selettività.

Indica la modalità errata nel ruolo non verbale. non mantenere il contatto visivo. evitare di interrompere o distrarsi. comunicare apertura e vicinanza. evitare segni di impazienza o di disagio.

Sosteneva che: “L’uomo è per certi aspetti come tutti gli altri uomini, come alcuni altri uomini, come nessun altro uomo”. Murray. Rogers. Watzlawick. Goleman.

. Non è uno strumento psicodiagnostico. test intelligenza. test statistico. intervista strutturata. colloquio clinico.

La psicoanalisi è stata sviluppata da: Freud. Klapan. Brown. Yale.

Indica l’espressione corretta riguardo alle psicoterapie umanistiche. non sono diffidenti nei confronti della psicologia e della psicopatologia. la tecnica passa in secondo piano rispetto alla persona. il loro scopo non è lo sviluppo delle potenzialità umane. la loro prospettiva prevalente non è filosofica.

Indica l’espressione errata riguardo alla terapia della Gestalt. non predilige il setting gruppale. il passato non esiste più ed il futuro non esiste ancora. ha una concezione ottimistica della natura umana. nessuna delle risposte.

. Elaborò la teoria della I Topica. Freud. Watzlawick. Goleman. Rogers.

Indica l’espressione errata riguardo al conscio: non è sede dei processi di pensiero. è alla periferia dell’apparato psichico. non conserva traccia degli stimoli che percepisce. percepisce le sensazioni interne secondo il carattere binario piacere-dispiacere.

. La psicoanalisi è stata sviluppata da: Yale. Klapan. Freud. Brown.

Indica l’espressione errata riguardo la scoperta degli oggetti nelle fasi pregenitali. riconoscimento per nostalgia. nessuna delle risposte. differenziazione di oggetti buoni da quelli minacciosi. manipolazione corporea da parte della madre e comunicazione duale preverbale.

Indica l'espressione corretta. nella maturazione del sistema nervoso periferico, la sensibilità investe progressivamente diverse zone. il vissuto soggettivo del bambino non è di piacere. nessuna delle risposte. biologia non sostiene la psiche.

. Il complesso di Edipo coinvolge: il bambino e la madre. solo il bambino. il bambino e il padre. il bambino, la madre e il padre.

Il complesso di Elettra coinvolge: la bambina, la madre e il padre. la bambina e il padre. la bambina e la madre. solo la bambina.

. Indica l’espressione errata riguardo alla proiezione. rende esplicita l’impossibilità dell’uso della rimozione. il controllo del soggetto si attua attraverso mezzi intrapsichici che utilizzano l’inconscio. operazione con la quale vengono espulsi da sè attribuendo all’altro desideri intollerabili. nessuna delle risposte.

Indica l’espressione corretta (meccanismi di difesa). il diniego non porta contrasti all’interno dell’Io. nell’idealizzazionela le qualità e il valore dell’oggetto non sono esaltati. nessuna delle risposte. il diniego consiste nel rifiuto del soggetto di riconoscere la realtà di una percezione disturbante.

Indica l’ordine cronologico corretto: Infanzia – Latenza – Adolescenza - Maturità. Latenza – Infanzia – Adolescenza - Maturità. Adolescenza – Latenza – Infanzia - Maturità. Infanzia – Adolescenza – Latenza - Maturità.

Indica l’espressione errata (fattori schizofrenia). padre passivo che non interferisce nella relazione insoddisfacente tra madre e figlio. madre egocentrica. nessuna delle risposte. predisposizione ereditaria.

Nel corso di stress cronico non si osservano: nessuna delle risposte. difficoltà di memorizzazione. difficoltà di apprendimento. incremento livelli ansia e aggressività.

Indica l’espressione corretta (controllo stress). stabilire obiettivi chiari. non programmare la propria crescita personale. non elaborare strategie per raggiungere gli obiettivi. evitare di gratificarsi per i risultati ottenuti.

. Indica l’espressione errata riguardo alla resilienza. fattore chiave non è la plasticità neuronale. non favorisce lo sviluppo di malattie. è la capacità di rispondere in modo adeguato ad eventi avversi. nessuna delle risposte.

Teorico/a del Burn-out. Maslach. Mahler. Murray. Goleman.

Indica il sintomo errato (sintomi psichici Burn-out). giovialità. ostilità. incubi notturni. irritabilità.

Indica l’espressione errata (fattori protettivi Burn-out). nessuna delle risposte. possedere buone strategie comunicative. supporto dei colleghi di lavoro. svolgere attività fisica.

Indica la tecnica errata (tecniche di prevenzione secondaria/Burn-out). esercizi didattici mirati. gruppo per la soluzione dei problemi. supervisione. nessuna delle risposte.

Secondo Locke e Rousseau. Secondo Rousseau il bambino è intrinsecamente buono e deve essere tutelato dall'ingerenza della società, mentre secondo Locke l'educazione deve vertere esclusivamente sull'autodisciplina. Il bambino ha un'innata tendenza alla relazione con gli individui che appartengono alla sua specie. Il bambino è una tabula rasa priva di qualunque moralità e inclinazione. Secondo Locke il bambino è intrinsecamente buono e deve essere tutelato dall'ingerenza della società, mentre secondo Rousseau l'educazione deve vertere esclusivamente sull'autodisciplina.

La nascita della psicologia dello sviluppo si deve. Ai funzionalisti. Ai comportamentisti. All'etologia di Bowlby. A Freud e la psicoanalisi.

Galton, nel suo libro Hereditary genius: its laws and consequences, sostiene che: L'utilizzo di oculati matrimoni per generazioni successive potrebbe produrre una razza intellettivamente superiore. L'intelligenza individuale dipende dai geni trasmessi dal padre. L'analisi genetica della competenza intellettiva della madre è il miglior predittore dello sviluppo intellettivo del figlio. Le influenza ambientali abbiano lo stesso peso delle influenza genetiche nel determinare la genialità.

L'interesse scientifico all' infanzia come periodo di vita distinto dagli altri periodi di vita: Non compare prima della fine dell'ottocento. È un concetto tipico del medioevo. Comincia con la rivoluzione industriale e la tutela dei minori. Accompagna da sempre l'umanità impegnata nella cura dei più piccoli per promuovere lo sviluppo della specie.

. Stanley Hall ritrovò che. L'idea che gli adulti hanno dei bambini li porta a vederli come molto simili a loro e a non distinguere le peculiarità tipiche del loro pensiero. L'idea che gli adulti hanno dei bambini è molto vicina al reale funzionamento infantile anche quando gli adulti non sono esperti del settore (ad es. genitori, nonni, etc.). L'idea che gli adulti hanno dei bambini li porta a relazionarsi a loro nel modo più consono per favorire il loro sviluppo mentale. L'idea che gli adulti hanno dei bambini è molto vicina al reale funzionamento infantile solo in caso di adulti con grande esperienza nella cura del bambino (ad es. insegnanti, babysitter etc.).

Quali sono i maggiori contributi Stanley Hall alla psicologia dello sviluppo odierna?. La pubblicazione della prima rivista sullo sviluppo del bambino, l'avvio di studi longitudinali e l'avvicinamento alla psicoanalisi. La pubblicazione della prima rivista sullo sviluppo del bambino, l'avvio di studi trasversali e l'avvicinamento alla psicologia sperimentale. L'apertura di centri di tutela dell'infanzia, l'avvio di studi longitudinali e l'avvicinamento alla psicoanalisi. L'apertura di centri di tutela dell'infanzia, l'avvio di studi longitudinali e l'avvicinamento alla psicologia sperimentale.

Per l'approccio organismico il concetto cardine della psicologia dello sviluppo è. Il cambiamento. Lo scaffolding. Il condizionamento. L'equilibrio.

Secondo l'approccio psicanalitico l'organismo è da intendersi come. Simbolico. Fantasmatico. Epistemico. Culturale.

. Individua tra le seguenti critiche elencate quella riferita al costruttivismo. Il concetto di stadio utilizzato diviene un ipersemplificazione. Le prestazioni cognitive sono influenzate dal contesto e dal significato del compito. Il cambiamento evolutivo influenza le capacità cognitive e le strategie utilizzate. Troppa uniformità nello sguardo sullo sviluppo che si traduce in una mancanza di attenzione per le differenze individuali.

Riferendoti all'approccio costruttivista allo sviluppo cognitivo quale delle seguenti affermazioni è da ritenersi falsa. Le credenze e le conoscenze infantili vanno in contro a modifiche sostanziali veloci ed improvvise. Le credenze e le conoscenze infantili non rispecchiano i dati dell'esperienza. Le credenze e le conoscenze infantili possono essere molto differenti da quelle dell'adulto e alle volte possono sembrare assurde e bizzarre. Le credenze e le conoscenze infantili non derivano da una predisposizione naturale.

Quale ambito di sviluppo viene generalmente fatto risalire a un periodo sensibile?. Lo sviluppo del linguaggio. Lo sviluppo cognitivo. Lo sviluppo affettivo. Lo sviluppo percettivo.

Quale ambito di sviluppo viene generalmente fatto risalire a un periodo critico?. Lo sviluppo cognitivo. Lo sviluppo del linguaggio. Lo sviluppo percettivo. Lo sviluppo affettivo.

. Due dei sotto insiemi che compongono il linguaggio sono: Suono (di cui si occupa la fonetica) - significato (di cui si occupa la sintassi). Suono (di cui si occupa la fonologia) - significato (di cui si occupa la semantica). Suono (di cui si occupa la semantica) - significato (di cui si occupa la fonologia). Suono (di cui si occupa la fonetica) - significato (di cui si occupa la fonologia).

Secondo Schaffer (2004) quale tra le seguenti non è una funzione del linguaggio ritenuta particolarmente importante?. Comunicazione. Autoregolazione. Adattamento. Pensiero.

Di cosa si occupa la pragmatica?. Dell'uso del linguaggio nel contesto sociale e riguarda sia le funzioni comunicative sia l'utilizzo delle parole nelle conversazioni. Del suono del linguaggio e riguarda sia la fonetica che la fonologia. Delle regole fonologiche del linguaggio e riguarda sia la fonetica che la fonologia. Del significato del linguaggio e riguarda sia la grammatica che il lessico.

Secondo la teoria innatista sull'acquisizione del linguaggio. È necessario che il bambino abbia grandi capacità comunicative per acquisire nuovi vocaboli. Si ipotizza l'esistenza in ciascun individuo di un dispositivo innato, cioè di un programma biologico per imparare a parlare, denominato grammatica universale (GU). Vi è una forte relazione tra intelligenza e acquisizione del numero di vocaboli. È necessario che il bambino sviluppi sufficiente conoscenza del mondo prima di iniziare a parlare.

Secondo Chomsky. Esiste un sé esistenziale (che organizza l'esperienza) e un sé categorico (autoconsapevolezza). Le tappe dello sviluppo possono variare a seconda della cultura e della classe sociale. Il linguaggio è un insieme di regole, dalle più semplici alle più complesse, che il bambino deve scoprire. Le rappresentazioni si creano grazie alle azioni che il bambino fa sulla realtà.

Quale tra le seguenti teorie sullo sviluppo linguistico non è mai stata formulata in psicologia?. Lo sviluppo comunicativo gestuale ha uno sviluppo completamente indipendente dallo sviluppo linguistico vero e proprio (Bruner). Il linguaggio egocentrico è un passaggio intermedio tra il linguaggio esterno e quello interno (Vygotskij). Esiste un dispositivo innato per l'acquisizione del linguaggio (Chomsky). Il linguaggio deriva e dipende dallo sviluppo cognitivo (Piaget).

La capacità di discriminare tra parole come angelo-ancora-anta viene detta?. Capacità di discriminazione lessicale. Capacità di categorizzazione semantica. Capacità di categorizzazione fonetica. Capacità di discriminazione psico-acustica.

Esiste un criterio di prescrittività entro cui lo sviluppo fonologico deve essere completato?. Sì, deve essere completato entro i 3 anni. No, non esistono criteri prescrittivi per nessuno dei diversi aspetti dello sviluppo linguistico. Sì, deve essere completato entro i 4 anni. Sì, deve essere completato entro i 2 anni.

Che cosa si intende per interazione triadica?. Un'interazione tra due individui in cui il focus dell'attenzione congiunta è il mondo esterno al soggetto. Un'interazione tra due individui in cui il focus dell'attenzione congiunta è il mondo interno del soggetto. Un'interazione tra tre individui. Un'interazione in cui il bambino è in grado di spostare il focus tra due oggetti esterni senza che vi sia una perdita di attenzione.

Generalmente le comunicazioni di un bambino sono considerate preintenzionali fino. A 12 mesi. A 6 mesi. A 10 mesi. A 8 mesi.

Quando si considera che il bambino possa avere una piena comprensione verbale che non si basi principalmente sugli aspetti di prosodia e derivabili dal contesto, ma sul significato semantico delle parole?. 5-6 anni. 7-8 anni. 3-4 anni. 2 anni.

Nel primo lessico infantile (tra i 17 e i 24 mesi circa) troviamo errori che segnalano le difficoltà del bambino ad identificare a cosa si riferiscano i nomi nel loro uso standard. Tra di essi si annovera l'errore di: Sovraestensione. Soppressione fonetica. Schematizzazione. Preferenza fonetica.

Nel primo lessico infantile (tra i 17 e i 24 mesi circa) troviamo errori che segnalano le difficoltà del bambino ad identificare a cosa si riferiscano i nomi nel loro uso standard. Tra di essi si annovera l'errore di: Sottoestensione. Preferenza fonetica. Schematizzazione. Soppressione fonetica.

Nel primo lessico infantile (tra i 17 e i 24 mesi circa) troviamo errori che segnalano le difficoltà del bambino ad identificare a cosa si riferiscano i nomi nel loro uso standard. Tra di essi si annovera l'errore di: Sovrapposizione di significato. Preferenza fonetica. Schematizzazione. Soppressione fonetica.

L'acquisizione del concetto di permanenza d'oggetto secondo Piaget caratterizza: Il passaggio tra stadio sensomotorio e stadio preoperatorio. Il passaggio tra stadio preoperatorio e stadio operatorio concreto. Il passaggio tra stadio sensomotorio e stadio operatorio concreto. Il passaggio tra stadio operatorio concreto e stadio operatorio formale.

A quale età secondo Piaget il bambino riesce a rappresentarsi l'oggetto a trovarlo anche in seguito a spostamenti invisibili e soltanto inferiti?. Tra i 6 e i 12 mesi. Tra i 24 e i 36 mesi. Tra i 12 e i 18 mesi. Tra i 18 e i 24 mesi.

Secondo Piaget la transizione tra il secondo e il terzo stadio dello sviluppo cognitivo da quale acquisizione è caratterizzata?. Dall'acquisizione della conservazione. Dall'acquisizione del pensiero trasduttivo. Dall'acquisizione della funzione simbolica. Dall'acquisizione del pensiero ipotetico-deduttivo.

. Per Vygotskij l'intelligenza è: Il potenziale di apprendimento. Insieme di procedure e strategie per risolvere i problemi. La forma più elevata di adattamento biologico. La capacità di adattarsi al proprio ambiente.

Per HIP si intende: Human Information Processing. Human Information Progression. Human Inside Psyche. Human Inside Processing.

Quale tra le seguenti non è una modifica della memoria che avviene nei bambini con il progredire dell'età?. Si riduce lo span. I tempi di permanenza in memoria divengono più lunghi. Si riducono i tempi necessari al bambino per riattivare il ricordo. Diviene sempre meno dipendente dal contesto.

La metamemoria è caratterizza dall'insieme dalle conoscenze che il soggetto possiede su. Se stesso, sulle caratteristiche del compito e sulle strategie da utilizzare. Sulle caratteristiche del compito, sulle procedure e sui metodi valutativi. Se stesso, sulle caratteristiche del compito e sui metodi valutativi. Sulle caratteristiche del compito, sulle procedure e sulle strategie da utilizzare.

Quale tra queste non è un regola di espressione delle emozioni (ovvero una convenzione che governa la manifestazione emotiva in un gruppo sociale)?. Cambiamento. Massimizzazione. Mascheramento. Minimizzazione.

Le fasi dello sviluppo libidico di Freud sono: Fase orale - fase anale - periodo di latenza - fase genitale. Fase orale - fase anale - fase fallica - periodo di latenza - fase genitale. Fase orale - fase anale - fase genitale - periodo di latenza - fase corporea estesa. Fase orale - fase anale - periodo di latenza - fase fallica.

. Come può essere definita la natura dei MOI?. Affettivo-cognitiva. Cognitivo-mnestica. Emotivo-relazionale. Epistemico-motivazionale.

I bambini con attaccamento insicuro disorganizzato (d). Non sono in grado di organizzare una strategia unitaria di comportamento ed emette segnali inadeguati a mantenere e strutturare il legame con la madre. Non hanno rappresentazioni mentali di sé e degli altri. Non sembrano avere fiducia in un'adeguata risposta materna quando sottoposti a situazioni stressanti. Sembrano avere fiducia in un'adeguata risposta materna quando sottoposti a situazioni stressanti.

. I bambini con attaccamento insicuro evitante (pattern a). Non sembrano avere fiducia in un'adeguata risposta materna quando sottoposti a situazioni stressanti. Sembrano avere fiducia in un'adeguata risposta materna quando sottoposti a situazioni stressanti. Non hanno rappresentazioni mentali di sé e degli altri. Sviluppano sicuramente sintomi depressivi.

Leggi il seguente protocollo: 1. Sally e Anne sono due bambole, hanno l'una un cestino e l'altra una scatola. 2. Sally ha in mano una palla, la ripone nel suo cestino 3. Sally se ne va via per fare una passeggiata. 4. Anna prende la palla dal cestino e la mette nella sua scatola. 5. Poi Sally torna e vuole giocare con la sua palla. Sally dove andrà a cercare la sua palla? Di che cosa di tratta?. Una strange situation. Un compito di falsa credenza di I ordine. Un compito di falsa credenza di II ordine. Un compito di vera credenza.

La funzione della pedagogia sperimentale con riguardo alla glottodidattica offre metodi e strumenti ritenuti funzionali: per rilevare ciò che avviene nell'apprendimento delle lingue e per facilitare lo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze in tale ambito. per illustrare i complessi meccanismi di elaborazione del linguaggio e descrivere la relazione tra linguaggio e altri processi cognitivi. per analizzare il ruolo del linguaggio all'interno dei sistemi di comunicazione e illustrare i compiti specifici dell'apprendimento e dell'utilizzazione di una lingua. per studiare ciò che avviene nei disturbi del linguaggio e per facilitare lo sviluppo dei meccanismi di elaborazione del linguaggio nel loro complesso.

La Convenzione sui diritti dell'infanzia tutela e promuove i diritti di tutti gli esseri umani in età compresa fra: 0 e 18 anni. 0 e 6 anni. 0 e 9 anni. 0 e 16 anni.

I diritti del bambino enunciati dalla Convenzione sui diritti dell'infanzia possono essere raggruppati in quattro grandi categorie: diritti alla salute, alla personalità, all'istruzione e diritti sociali. diritti alla salute, alla personalità, alla libertà e diritti sociali. diritti alla libertà, al nome, all'istruzione e diritti sociali. diritti alla libertà, al nome, alla cittadinanza e diritti sociali.

. La Convenzione sui diritti dell'infanzia fu approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il: 1989. 1948. 1987. 1974.

. Il Comitato dei Ministri dell'Istruzione del Consiglio d'Europa, il 14 maggio 1985, ha espresso la Raccomandazione n. 7 contenente: i suggerimenti per l'insegnamento e l'apprendimento dei diritti dell'uomo nelle scuole. i contenuti delle discipline linguistiche per l'insegnamento nelle scuole. le linee guida per l'insegnamento delle discipline giuridiche nelle scuole. i programmi di educazione scolastica contenenti gli insegnamenti di educazione civica e filosofia morale nelle scuole.

Quale autore ha scritto l'opera Democracy and Education?. John Dewey. Jean Piaget. Jerome Bruner. Sidney Hook.

Qual è la metodologia che usa la tecnica di confronto di idee basata sul principio dell'associazione (un'idea chiama l'altra), attuata in gruppi ristretti di persone per selezionare opzioni, definire problemi e ipotizzare soluzioni?. Il brainstorming. Il focus group. Il metaplan. Il circle time.

Qual è la metodologia che si fonda sull'organizzazione di una particolare intervista di gruppo che consente un ampio dibattito e una discussione approfondita intorno a un tema specifico. ll focus group. Il problem solving. Il brainstorming. Il metaplan.

Quale metodologia permette alla classe di discutere dell'argomento scelto e ai docenti di individuare le aree più deboli nella conoscenza dell'argomento stesso da parte degli alunni?. Il metaplan. Il problem finding. Il brainstorming. Il focus group.

Quale pratica didattica aiuta gli studenti a percepire di essere trattati senza differenze e di essere considerati tutti ugualmente importanti?. Il circle time. Il brainstorming. Il metaplan. Il focus group.

L'approccio qualitativo si basa: sul principio dell'interpretazione soggettiva di ciascun fenomeno educativo. sull'indipendenza del giudizio da parte del soggetto che lo formula. sul principio della misurabilità di ciascun fenomeno. Sul primato dell'oggettività del dato attraverso la separazione tra soggetto e oggetto di analisi.

La scala nominale: permette l'assegnazione della variabile a una classe senza nessuna possibilità di altre attribuzioni. rappresenta il livello più preciso di misurazione. permette sia di numerare che di ordinare i dati. non consente di enumerare la frequenza e la percentuale dei dati.

La scala ordinale: permette sia di numerare che di ordinare i dati. permette l'assegnazione della variabile a una classe senza nessuna possibilità di altre attribuzioni. consente operazioni statistiche inerenti alla media e alla correlazione. rappresenta il livello più preciso di misurazione.

La scala a intervalli: consente operazioni statistiche inerenti alla media e alla correlazione. consente tutte le operazioni matematiche e statistiche. rappresenta il livello meno preciso di misurazione. rappresenta il livello più preciso di misurazione.

. La Teoria del campo è stata elaborata dallo studioso: Kurt Lewin. Jean Piaget. Robert K. Yin. Robert. N. Rapoport.

Un valido schema progettuale unitamente alla strutturazione delle conoscenze condurranno: all'acquisizione delle diverse competenze. al subalterno ricorso delle abilità. all'accantonamento dell'immagine di sé. alla rivalutazione delle medesime conoscenze.

Una valida modalità acquisitiva volta a garantire a tutti gli studenti uguali opportunità, consentendogli di poter sviluppare le proprie capacità o potenzialità, è rappresentata dal: mastery learning. gruppo esperienziale (T-group). role-play. lavoro di progetto.

Le prove strutturate si contraddistinguono per la loro impostazione a: stimolo chiuso e risposta chiusa. stimolo aperto e risposta aperta. stimolo chiuso e risposta aperta. stimolo aperto e risposta chiusa.

Sono particolarmente utili allo scopo di sollecitare l'attenzione dell'allievo durante la lezione frontale classica: le pseudo-prove. le mappe concettuali. le sequenze concettuali. le riflessioni parlate.

Le interviste impossibili risultano essere: pseudo-prove. interrogazioni orali. autobiografie. compiti di prestazione.

Il role play rientra corrisponde a: un compito autentico. un'autobiografia. una pseudo-prova. un'interrogazione orale.

La rubrica valutativa si compone di: dimensioni, criteri, indicatori, ancore e livelli. criteri, indicatori, ancore, scale e livelli. criteri, scale, indicatori ancore e livelli. dimensioni, indicatori, scale, ancore e livelli.

Le autobiografie rispondono alle seguenti funzioni: documentativa, formativa e comunicativa. diagnostica, documentativa e comunicativa. documentativa, sommativa e riepilogativa. diagnostica, formativa e comunicativa.

La figura dell’animatore digitale è stata prevista. dal PNSD. dal CCNL comparto scuola 15-16. dal D.M. 850/2015. tutte False.

Un Programma. è una sequenza di istruzioni che trasforma l’input nell’output. è una sequenza di istruzioni che trasforma l’output nell’input. tutte vere. Tutte false.

La RAM è una memoria. che contiene le istruzioni e le informazioni in fase di elaborazione. tutte vere. che contiene tutte le istruzioni e tutte le informazioni. che contiene le istruzioni in fase di elaborazione.

L’indirizzo IP. tutte false. è unico per tutti PC della rete. è costituito da tre numeri separati da virgole. è costituito da quattro numeri separati da punti.

comunicazione sincrona. il mittente ed il destinatario non sono attivi nello stesso momento. il mittente ed il destinatario sono attivi nello stesso momento. tutte vere. il mittente ed il destinatario non sono attivi nello stesso momento e nello stesso luogo.

la combinazione Ctrl+Alt+Canc. può essere utile nel lavoro al pc. non è utile in nessun caso. non è possibile realizzarla. tutte false.

Attraverso Google Drive. E' possibile scrivere un documento di testo ad n mani. E' possibile scrivere un documento di testo solamente da un PC. Tutte false. Non è possibile condifvidere documenti di testo.

. Usando Google Fogli. è possibile condividere cartelle e file. tutte false. è possibile condividere solamente file. è possibile condividere solamente cartelle.

. Dall’ambiente di condivisione Google Drive. tutte vere. è possibile creare presentazioni google. è possibile creare documenti google. è possibile creare fogli google.

Nella condivisione di documenti google essere Editor significa. poter leggere e modificare il documento. non avere accesso al documento. poter leggere e non modificare il documento. non esiste la possibilità di essere Editor.

Google Meet serve per. Creare delle videoconferenze. Tutte false. Elaborare dati. Scrivere del testo.

All'interno di Google Meet. per accedere ad una conversazione è necessario usare il link. per accedere ad una conversazione non è necessario usare il link. tutte false. per accedere ad una conversazione in alcuni casi è necessario usare il link.

All'interno di Google Meet. è possibile condividere lo schermo. non è possibile condividere lo schermo. solo in alcuni casi è possibile condividere lo schermo. tutte vere.

Arduino. E' un programma che serve per eseguire algoritmi. E' una scheda elettronica non programmabile. E' una scheda elettronica programmabile. Tutte vere.

Attraverso l'uso di Microsoft Word è possibile creare. tutte false. solamente documenti di testo .txt. documenti in diverso formato. solamente documenti .docx.

All'interno di Microsoft Word l'opzione COPIA FORMATO. non è presente. è presente. in alcuni casi è presente. tutte fale.

All'interno di Microsoft Word è possibile inserire tabelle?. si. solo in alcuni casi. tutte false. no.

. Algobuild. è utile per costruire ed eseguire algoritmi. è utile solamente per costruire algoritmi. tutte vere. è utile solamente per eseguire algoritmi.

Tutti gli algoritmi creati usando Algobuild finiscono con. end. tutte false. start main. dipende dall'algoritmo.

OBS. è un programma utile nella creazione di video. tutte false. non può essere usato per creare video. nessuna delle altre.

Attraverso Moduli Google è possibile: tutte false. costruire sondaggi e quiz. costruire solamente sondaggi. costruire solamente quiz.

Percorso per creare un modulo google. drive.google.com-nuovo-fogli google. tutte false. gmail.com-nuovo-altro-moduli google. drive.google.com-nuovo-altro-moduli google.

. Scratch. è un programma che consente di operare senza inserire codice. è utile per creare tabelle. è un programma che non consente di operare senza inserire codice. tutte vere.

. All'interno di Google documenti. si può usare la digitazione vocale. non si può usare la digitazione vocale. in alcuni casi non si può usare la digitazione vocale. tutte vere.

All'interno di Google documenti. l'editor può modificare il documento. non può modificare il documento. in alcuni casi può modificare il documento. tutte false.

Google Fogli. Serve per creare e condividere tabelle. Tutte false. Tutte vere. Serve solamente per creare tabelle.

Usando Google Fogli. è possibile creare e condividere grafici. non è possibile creare grafici. tutte false. non è possibile condividere i fogli creati.

All'interno di Google fogli. l'editor può modificare il documento. in alcuni casi può modificare il documento. non può modificare il documento. tutte false.

All'interno di Google fogli. è possibile condividere i documenti creati. tutte vere. non è possibile condividere i documenti creati. in alcuni casi non è possibile condividere i documenti creati.

La reazione nera fu elaborata da: Camillo Golgi. nessuna delle alternative. Ramon y Cajal. Erwin Neher.

Il Sistema Nervoso Centrale: è suddiviso in encefalo e midollo spinale. è formato prevalentemente da astrociti. nessuna delle alternative. non comprende i gangli della base.

L'ipotalamo: è il principale regolatore delle funzioni endocrine e di molti aspetti della vita vegetativa. è contenuto nel tronco dell'encefalo. nessuna delle alternative. Svolge un ruolo fondamentale nel controllo motorio.

. Le cellule della microglia. hanno il compito di eliminare tutte le sostanze che possono danneggiare il neurone. fungono da filtro per le sostanze nocive che possono circolare nel sangue. nessuna delle alternative. Sono presenti esclusivamente nel SNC.

. La forma di energia utilizzabile dal Sistema nervoso per l'elaborazione di informazioni è: L'energia bioelettrica. l'energia biologica. nessuna delle alternative. l'energia biomagnetica.

Il neurone si dice "inattivo" quando: scarica potenziali d'azione a bassa frequenza. nessuna delle alternative. scarica potenziali d'azione ad altissima frequenza disperdendoli. provoca una sinapsi inibitoria.

PPSE e PPSI. Si generano sui dendriti. Si generano nella fessura sinaptica. Si generano sul segmento iniziale dell'assone. nessuna delle alternative.

Un neurone presinaptico è inibitorio se: attiva una sinapsi inibitoria, la quale provoca sulla membrana postsinaptica un PPSI. scarica potenziali d'azione a bassa frequenza. provoca sulla membrana postsinaptica un PPSE. nessuna delle alternative.

Se il potenziale di membrana varia nel senso della depolarizzazione: passa da -60mV a -50mV. passa da -60mV a 50mV. passa da -60mV a -65mV. nessuna delle alternative.

I recettori presinaptici: sono in grado di modificare la quantità di neurotrasmettitore rilasciato. assicurano la trasmissione "veloce" dei segnali. svolgono una funzione di totale inibizione della sinapsi. nessuna delle alternative.

La serotonina deriva dall'aminoacido. triptofano. noradrenalina. nessuna delle alternative. dopamina.

Per plasticità intrinseca si deve intendere: la capacità che ha un neurone di modificare proprietà come frequenza di scarica dei potenziali d'azione, soglia di attivazione del potenziale d'azione, ecc. la propriietà di eliminare alcune sinapsi e istituirne altre istituite. la proprietà delle spine dendritiche di modificare la loro forma e numero. nessuna delle alternative.

Gli spikes dendritici sono caratterizzati dal fatto che: si propagano passivamente (elettrotonicamente) al segmento iniziale dell'assone, dove vengono per così dire "integrati". nessuna delle alternative. superata una determinata soglia, non sono più fenomeni graduati ma hanno sempre la stessa ampiezza. dal punto di vista molecolare presentano canali ionici ligand gated.

Ammettiamo che un potenziale d'azione venga generato in un neurone, e subito dopo, in questo stesso neurone venga generato un PPSE In questo caso, la sinapsi intressata dal PPSE. sarà depressa (andrà incontro a LTD). nessuna delle alternative. andrà incontro a retropropagazione. andrà incontro a proteinchinasi calcio/calmodulina dipendente.

Le tecniche di neuroimaging funzionale: indagano per stabilire il livello di attivazione di determinate aree encefaliche. non manifestano limiti evidenti, pertanto sono estremamente utili per la diagnosi. nessuna delle alternative. sfruttano il flusso ematico al fine di ottenere informazioni sul funzionamento dell'inconscio.

Dalla radice anteriore del metamero: afferiscono dei fasci nervosi deputati alla trasmissione di informazioni verso il SNC. escono dei fasci nervosi deputati al trasporto di informazioni dal SNC verso la periferia. nessuna delle alternative. escono e afferiscono nervi spinali deputati al trasposto di informazioni.

. Il miotoma è: un gruppo di muscoli innervato dalla componente motoria di un singolo nervo spinale. nessuna delle alternative. l'area della cute innervata dalla componente sensitiva del nervo spinale. un gruppo di nervi misti, formati da una componente motoria ed una componente sensitiva.

Il plesso cervicale è formato: nessuna delle alternative. dai rami anteriori del primo, secondo, terzo e quarto nervo cervicale. dai rami anteriori del terzo, quarto, quinto e sesto nervo cervicale. dai rami anteriori del quinto, sesto, settimo e ottavo nervo cervicale.

Gli arti superiori sono innervati dai metameri: C5-C6-C7-C8-T1. C5-C6-C7-T1. C6-C7-C8-T1. C5-C6-C7-C8.

Il plesso lombare è formato: dai rami anteriori di L1-L4. dai rami anteriori di L1-L5. dai rami posteriori di L1-L4. dai rami posteriori di L1-L5.

Il fascio spino-cerebellare superiore scorre lungo: la parte laterale del metamero spinale. la parte dorsale del metamero spinale. non esiste. la parte ventrale del metamero spinale.

. Il, V, VI, VII e VIII paio di nervi cranici: originano nel ponte. nessuna delle alternative. sono tutti sensitivi. fanno tutti parte del sistema parasimpatico.

Il, X, XI, XII paio di nervi cranici: nessuna delle alternative. sono tutti sensitivi. originano dal bulbo. fanno tutti parte del sistema simpatico.

Il "trigemino motorio" è destinato: ai muscoli masticatori. alla cute del viso. ai denti, al palato e alla lingua. nessuna delle alternative.

. Danni al nervo vago possono provocare: disfonia. disartia. dismetria. disforia.

Per la pianificazione e memoria di lavoro il globo pallido interno invia informazioni a: area 46. area 9. area 12. area 10.

Per la memoria di lavoro spaziale il globo pallido interno invia informazioni a: area 46. area 9. area 10. □ area 12.

L'area motoria: nessuna delle alternative. è riconoscibile nella subito dietro alla scissura centrale. riceve afferenze talamiche dal nucleo ventroposteriore. è formata da quattro aree citoarchitettoniche deputate alla ricezione di stimoli differenti.

L'area visiva primaria è situata: nessuna delle alternative. nel lobo frontale. nel lobo temporale. nel lobo parietale destro.

. Sia negli uomini che negli animali da esperimento, l'attività colinergica nell'ippocampo sembra importante per: nessuna delle alternative. l'attenzione. le emozioni. la percezione.

I bastoncelli: non sono responsabili della percezione bianco/nero. nessuna delle alternative. rispondono alla luce intensa. Sono più numerosi nella fovea.

Le cellule amacrine: compongono lo strato più interno della retina, a contatto con il corpo vitreo. nessuna delle alternative. compongono la parte iniziale del nervo ottico verso la via d'uscita dal bulbo oculare. modulano le sinapsi tra fotorecettori e cellule bipolari.

Se viene chiesto ad un paziente affetto da emianopsia di dare risposta a stimoli uditivi oppure visivi e uditivi, presentati nella stessa posizione o in posizioni diverse nello spazio, in cui egli deve localizzare stimoli difficili da indicare: nessuna delle alternative. le risposte di puntamento sono più accurate quando lo stimolo è presentato insieme a quello visivo. il paziente non riesce ad eseguireil compito. il paziente riesce a rispondere solo allo stimolo visivo.

Il collicolo superiore: tutte le risposte sono corrette. attraverso i suoi assoni, invia informazioni ad aree corticali visive extrastriate. concorre a generare i movimenti oculari volti a far sì che lo stimolo giunga al centro della visione, consentendo così al sistema corticale di identificarlo e analizzarlo. origina risposte di orientamento spaziale anche in assenza di consapevolezza dello stimolo visivo.

Il caso TN. tutte le risposte sono corrette. conservava tutte le risposte automatiche alla vista di volti esprimenti emozioni, pur non riuscendo a vederli coscientemente. non aveva nessun danneggiamento alla retina e al nervo ottico. era in grado di evitare gli ostacoli posti su un cammino, come farebbe una persona con la vista conservata, usando strategie non consce.

. Il fascio piramidale viene generato: dall'?motoneurone. dalla placca motrice. dal secondo neurone del movimento. nessuna delle alternative.

La miastenia grave: provoca inflaccidimento del muscolo poiché non riceve più nessun tipo di afferenza nervosa motoria. nessuna delle alternative. è provocata dall'interruzione della prima via nervosa, cioè del fascio piramidale. non ha a che fare con motivi geneticamente determinati.

Nella paralisi flaccida: nessuna delle alternative. La reazione autoimmune riduce il numero di recettori nicotinici e conseguentemente il numero di fibre muscolari che possono essere attivate durante uno sforzo. la paralisi è causata da una reazione spropositata ed eccessiva del sistema immunitario che avviene per motivi ancora sconosciuti e in parte geneticamente determinati (reazione auto-immune). al secondo motoneurone non arrivi più nessun tipo di controllo dall'alto ed esso scarichi continuamente sul muscolo per via di circuiti neuronali complessi.

I centri cardioacceleratori si trovano: nel tronco dell'encefalo. nei gangli della base. nel cervelletto. all'interno del cuore.

Un muscolo che compie movimenti molto raffinati è, ad esempio: nessuna delle alternative. un muscolo della mano. il quadricipite fermorale. un qualsiasi muscolo della coscia.

Il fascio piramidale origina: dall'area 4. dall'area 44. dall'area 5. dall'area 6.

La via vestibolospinale: è discendente. è ascendente. è sensitiva. è sia motoria che sensitiva.

L'acinesia del braccio: lesioni unilaterali dell'area motoria supplementare. è provocata da un danno cerebellare. è provocata da un danno ai gangli della base. è provocata da un danno del fascio piramidale.

. La totale acinesia per l'eloquio è caratterizzata: nessuna delle alternative. da lesioni bilaterali dell'area motoria motoria primaria. da lesioni bilaterali delle cortecce parietali. da lesioni bilaterali dell'area motoria supplementare.

L'ipotonia: è assimilabile a una paralisi flaccida. è la difficoltà a dare il via al movimento. è assimilabile a una paralisi spastica. è data dall'interruzione delle vie ascedenti.

. L'ipotonia: è data dall'interruzione delle vie ascedenti. è assimilabile a una paralisi spastica. è la difficoltà a dare il via al movimento. è assimilabile a una paralisi flaccida.

L'ipertonia: è assimilabile a una paralisi spastica. è assimilabile a una paralisi flaccida. è data dall'interruzione delle vie ascedenti. è la difficoltà a dare il via al movimento.

. L'orecchio medio: comunica con la faringe. nessuna delle alternative. non comunica con alcuna struttura della gola. comunica con la laringe.

La tromba di Eustachio: nessuna delle alternative. si trova nell'orecchio esterno. si trova nell'orecchio medio. si trova nell'orecchio interno.

. La membrana tettoria fa parte: dell'organo del Corti. della tromba di Eustachio. dell'orecchio esterno. dell'orecchio medio.

. Il pointing avviene tra: 6-9 mesi. 4-6 mesi. 12-13 mesi. 12-18 mesi.

L'inizio dell'uso di espressioni facciali positive o negative avviene: 4-6 mesi. 6-9 mesi. 12-13 mesi. 12-18 mesi.

. Le prime frasi semplici avvengono tra: 14-18 mesi. 4-6 mesi. 24-48 mesi. 6-9 mesi.

La sindrome reattiva multidimensionale è stata teorizzata da: Reisenzein. Ekman. nessuna delle alternative. Cannon e Bard.

La sindrome reattiva multidimensionale è stata teorizzata da: nessuna delle alternative. Cannon e Bard. Schacther. James e Lange.

La frequenza di scarica. nessuna delle alternative. è data dal numero di potenziali postsinaptici che percorrono un assone nell'unità di tempo. si misura in mV. è data dal numero di potenziali d'azione che percorrono un dendrite nell'unità di tempo.

Sintomi non derivanti dalla sindrome di Cushing possono essere: Faccia molto magra e pallore del viso. Obesità localizzata prevalentemente a livello dei glutei e delle ginocchia. ispessimento della cute. tutte le risposte sono corrette.

Com' è composto il cervello?. due emisferi simmetrici e 5 lobi. due emisferi asimmetrici e 5 lobi. due emisferi simmetrici e 4 lobi. due emisferi asimmetrici e 4 lobi.

Dove vengono decodificati i messaggi sensoriali?. dall'emisfero opposto rispetto alla metà del corpo da cui provengono. dall'emisfero destro. dall'emisfero sinistro. dall'emisfero corrispondente alla metà del corpo da cui provengono.

Secondo il comportamentismo in cosa consiste il rinforzo da parte dei genitori?. Riuscire ad esprimere i propri desideri e bisogni. I genitori non inducono il bambino a non utilizzare più le espressioni che gli adulti non accettano. Non riuscire ad esprimere i propri desideri e bisogni. I genitori inducono il bambino a non utilizzare più le espressioni che gli adulti non accettano.

Secondo il comportamentismo in cosa consiste il rinforzo da se stessi?. Riuscire ad esprimere i propri desideri e bisogni. Non riuscire ad esprimere i propri desideri e bisogni. I genitori inducono il bambino a non utilizzare più le espressioni che gli adulti non accettano. I genitori non inducono il bambino a non utilizzare più le espressioni che gli adulti non accettano.

Le primissime produzioni del bambino sono. suoni vegetativi. suoni vocalici. suoni non vegetativi. suoni consonantici.

La lallazione canonica consiste nella. ripetizione della stessa sillaba in sequenza. ripetizione della stesso suono vocalico in sequenza. pronuncia di suoni vocalici isolati. pronuncia di sillabe isolate.

I gesti referenziali sono. simboli per rappresentare uno specifico referente. una forma di comunicazione che non mira a influenzare il comportamento degli altri. una forma di comunicazione che si riferisce a eventi e cose nel contesto immediato. simboli per rappresentare uno specifico interlocutore.

Nel processo di produzione dei suoni il bambino produce le vocalizzazioni. prima della lallazione canonica. dopo la lallazione canonica. prima dei suoni di natura vegetativa. dopo la lallazione variata.

Quale abilità specifica contraddistingue la componente 6:Regolazione?. Utilizzare diverse strategie per controllare le emozioni. Riconoscere e nominare le emozioni in base a segnali espressivi del volto. Comprendere la relazione tra memoria ed emozione. Capire come le cause esterne influenzino le emozioni proprie e degli altri.

A quante categorie Pons, Harris & de Rosnay riconducono la conoscenza consapevole che un bambino possiede delle emozioni?. 9. 3. 2. 6.

Quale abilità specifica contraddistingue la componente 3: Desideri?. Capire che le reazioni emotive delle persone dipendono dai loro desideri. Capire che le reazioni emotive delle persone non dipendono dai loro desideri. Capire che le credenze di una persona possono determinare una reazione emotiva ad una situazione. Capire che le credenze di una persona non possono determinare una reazione emotiva ad una situazione.

La definizione bilinguismo additivo viene applicata quando. lo sviluppo di entrambe le lingue è complementare. la prima lingua viene persa progressivamente in favore della seconda lingua. la prima lingua e seconda lingua hanno lo stesso livello di sviluppo. il bambino è più competente in una lingua rispetto ad un'altra.

La definizione bilinguismo coordinato viene applicata quando. la seconda lingua è stata appresa perfettamente prima della pubertà. il bambino impara la seconda lingua dopo i 6 anni. una delle due lingue rimane la lingua base mentre la seconda lingua viene usata utilizzando la prima lingua sempre come intermediaria. il bambino apprende le due lingue contemporaneamente prima dei 6 anni.

. Studi di neurolinguistica sperimentale osservano che le lingue conosciute da un individuo sono organizzate. in parte in aree cerebrali specifiche e in parte in aree comuni del cervello. in aree comuni del cervello. per la maggior parte in aree comuni del cervello. in aree cerebrali specifiche.

Cosa definisce le balbuzie in forma mista?. la ripetizione della sillaba. allungamento e ripetizione. allungamento della sillaba o del fonema difficile da pronunciare. la ripetizione della parola.

Cosa definisce le balbuzie in forma clonica?. la ripetizione della sillaba. la ripetizione della parola. allungamento e ripetizione. allungamento della sillaba o del fonema difficile da pronunciare.

Disturbo specifico della comprensione del testo è un deficit che coinvolge ?. capacità di comprensione ed acquisizione dei concetti dal testo. capacità di scrittura. capacità di lettura. capacità di pronuncia e acquisizionedei suoni.

Come si manifesta la dislessia profonda?. deficit alla via lessicale e fonologica. il bambino legge nello stesso modo le parole e non le parole. deficit alla via lessicale. deficit alla via fonologica.

Come si manifesta la dislessia superficiale?. deficit alla via lessicale. deficit alla via lessicale e fonologica. deficit alla via fonologica. presenza di parafasie semantiche.

Che tipo di deficit comporta l'ipoacusia di entità severa?. difficoltà importanti nell'udire una conversazione e rumori ambientali. il soggetto trae scarso beneficio dall'input uditivo e ricorre alle informazioni come quelle visive alla memoria procedurale. nessun deficit. difficoltà in una normale conversazione.

Secondo il Comportamentismo le abitudini acquisite della L1 causano un'interferenza negativa quando. l'apprendente L2 fa un uso indebito di elementi della lingua di partenza non corrispondenti a strutture della lingua di arrivo. l'apprendente L2 fa un uso i di elementi della lingua di partenza corrispondenti a strutture della lingua di arrivo. non ci sono mai interferenze negative. quando fra una struttura della lingua di partenza e la corrispondente nella lingua di arrivo c'è identità.

Secondo il Comportamentismo le abitudini acquisite della L1 causano un'interferenza positiva quando. non ci sono mai interferenze positive. quando fra una struttura della lingua di partenza e la corrispondente nella lingua di arrivo c'è identità. l'apprendente L2 fa un uso di elementi della lingua di partenza non corrispondenti a strutture della lingua di arrivo. quando fra una struttura della lingua di partenza e la corrispondente nella lingua di arrivo non c'è identità.

La lingua straniera. è appresa prevalentemente in una zona in cui non è presente se non a scuola. è appresa in una zona in cui essa è presente nell'ambiente extrascolastico. è appresa e usata prevalentemente nel contatto e nell'interazione con una comunità di parlanti nativi di quella lingua. è appresa quando si è esposti sin dall'infanzia a due o più lingue con la stessa frequenza.

Cosa contraddistingue la descrizione fonetica?. numero ristretto di unità discrete, atemporali permutabili, indipendenti dal contesto. attività fisica in variazione continua indotta dal contesto, in un gran numero di variabili articolatorie, acustiche, uditive o neurali. numero non ristretto di unità discrete, atemporali permutabili, indipendenti dal contesto. attività fisica non in variazione continua indotta dal contesto, in un gran numero di variabili articolatorie, acustiche, uditive o neurali.

Cosa contraddistingue la descrizione fonologica?. numero ristretto di unità discrete, atemporali permutabili, indipendenti dal contesto. attività fisica in variazione continua indotta dal contesto, in un gran numero di variabili articolatorie, acustiche, uditive o neurali. numero non ristretto di unità discrete, atemporali permutabili, indipendenti dal contesto. attività fisica non in variazione continua indotta dal contesto, in un gran numero di variabili articolatorie, acustiche, uditive o neurali.

Su quanti livelli secondo Tomasello può essere descritta l'acquisizione del linguaggio ?. 3 livelli. 2 livelli. 4 livelli. 1 livello.

. Cosa implica il meccanismo di blocking proposto dalla teoria assocciazionista?. ricordare è più difficile quando ci si trova nello stesso contesto dell'apprendimento originale. notare e registrare delle regolarità nelle varie situazioni. diventa più difficile associare un elemento ad un altro elemento se è già stata imparata un'associazione con un altro elemento. ricordare è più facile quando ci si trova nello stesso contesto dell'apprendimento originale.

Cosa implica il meccanismo di context dependency proposto dalla teoria assocciazionista?. ricordare è più facile quando ci si trova nello stesso contesto dell'apprendimento originale. ricordare è più difficile quando ci si trova nello stesso contesto dell'apprendimento originale. diventa più difficile associare un elemento ad un altro elemento se è già stata imparata un'associazione con un altro elemento. notare e registrare delle regolarità nelle varie situazioni.

Cosa implica il meccanismo di cross-situational analysis proposto dalla teoria assocciazionista?. diventa più difficile associare un elemento ad un altro elemento se è già stata imparata un'associazione con un altro elemento. ricordare è più facile quando ci si trova nello stesso contesto dell'apprendimento originale. ricordare è più difficile quando ci si trova nello stesso contesto dell'apprendimento originale. notare e registrare delle regolarità nelle varie situazioni.

Piaget propone la teoria: organismica. comportamentista. ambientalista. teoria innatista.

Secono Piaget lo sviluppo cognitivo è rappresentato da stadi; verso quale età si manifesta lo stadio preoperatorio?. 2-6 anni. 7-11 anni. 11-15 anni. 0-24 mesi.

Metodologie da impiegare nell’unità didattica: Tutte le altre. Metodi attivi, interrogativi, cooperativi. Lezioni frontali, di gruppo, in ambienti diversi. Attività ben strutturate capaci di stimolare considerazioni e riflessioni e di appassionare l’allievo.

L’unità di apprendimento si basa su: La collaborazione con gli insegnanti delle altre discipline. Nessuna delle altre. La collaborazione con gli insegnanti della stessa disciplina. La collaborazione con gli insegnanti degli altri consigli di classe.

La didattica inclusiva: Lavora sulle competenze e sviluppo delle potenzialità individuali. Personalizza l’apprendimento. Utilizza strumenti compensativi. Personalizza le forme di verifica e le valutazioni.

. Il PDP (piano didattico personalizzato): Ha come finalità l’autonomia dell’alunno. Utilizza solo strumenti compensativi. Utilizza solo strumenti dispensativi. Prevede sempre un impegno da parte della famiglia.

Caratteristiche di un insegnante compensativo: Avere una particolare attenzione a chi è in difficoltà. Non necessita della collaborazione con i colleghi. Non è necessario che conosca le dinamiche di gruppo e le relazioni tra pari. Sostenere l’autostima e l’autoapprendimento efficace dell’alunno non sono priorità.

Nell’apprendimento della lettura lo stadio logografico é: Il riconoscimento di parole note grazie alla forma e al colore. L’automatizzazione dei processi di lettura. La capacità del bambino di scrivere parole con parti complesse. La conversione fonema-grafema e viceversa.

L’insegnamento della scrittura. E’ consigliato all’inizio il carattere minuscolo. Deve essere globale. Nessuna delle altre. L’abbinamento suono, segno e immagine (parola-immagine) non aiuta.

Il Super Io per Freud è: L’ideale a cui la persona si orienta. Nessuna delle altre risposte. Colui che non frena gli istinti. La persona che sceglie solo compiti troppo complessi.

McDougall introdusse tutta una serie di tendenze agli istinti: Tutte le altre risposte. Bisogno di comodità. Tendenza alla socialità. Ricerca di aiuto.

. La motivazione è: L’energia che noi produciamo per raggiungere un obiettivo. Una ricerca d’aiuto. Una condizione fisiologica dettata dal non avere. Una tendenza al possesso.

. La pulsione è intesa come: Una condizione psicologica indotta dal bisogno. Una condizione fisiologica dettata dalla mancanza. Nessuna delle altre risposte. Istinto materno.

L’ottimismo realistico, ovvero attendere qualcosa di positivo trova inserimento: Nella concezione cognitivista. Nessuna delle risposte altre. Nella concezione interazionista. Nel punto di vista scopistico.

. Il concetto di Istinto per l’Etologia: E’ una espressione comportamentale del corpo (espellere, starnutire, respirare ecc…). Si realizza attraverso lo studio degli animali in contesto naturale. L’energia sessuale orientata alla persona o all’esterno. La tendenza a seguire qualsiasi oggetto in movimento che emette un richiamo.

L’imprinting è: Una valutazione dei mezzi, delle risorse e delle strategie adottate per affrontare le difficoltà. L’apprendimento istintivo che avviene entro 24-48 ore dalla nascita. Una tendenza al possesso. L’impulso a ridere.

Nei primi due anni di vita, relativamente alla produzione delle prime frasi, si considera un percorso di acquisizione del linguaggio normale (Camaioni, 2001) il periodo: Tra i 14 e i 24 mesi. 1. Dopo i 36 mesi. Prima dei 12 mesi. Tra i 24 e i 36 mesi.

Il DSM-5 descrive e correla il disturbo del linguaggio a: Tutte le altre risposte. difficoltà nell’acquisizione e nell’uso delle diverse modalità di linguaggio (parlato, scritto, gestuale e di altro tipo). 1. deficit della produzione del lessico, della struttura della frase e del discorso. 1. deficit della comprensione.

Per comunicazione si intende: relazione complessa tra persone (di carattere cognitivo, spirituale, emozionale, operativo, ecc). nessuna delle risposte altre. il parlare, il modo di parlare. la capacità e la facoltà, peculiare degli esseri umani, di comunicare pensieri, esprimere sentimenti, ecc.

“Fattori di rischio” indicativi per la possibile insorgenza di disturbi della comunicazione e/o del linguaggio. Tutte le altre risposte. svantaggio socio economico. otiti ricorrenti nei primi due anni di vita. prematurità e/o basso peso alla nascita.

Quale tipo di memoria riconosci in questa definizione: “sistema con poca capacità di immagazzinamento; le informazioni vengono temporaneamente trattenute per essere successivamente manipolate”. di lavoro. a lungo termine. sensoriale. procedurale.

Il buffer episodico è: passaggio intermedio ma importante per l’apprendimento a lungo termine; raccoglie le informazioni provenienti dagli altri due sistemi. sinonimo di memoria a lungo termine l’informazione linguistica. un sistema atto a immagazzinare e elaborare informazioni visive e spaziali. composto da un sistema fonologico specializzato nel mantenere.

Quale tra le seguenti affermazioni relativa all’insegnamento in DTT è vera. Tutte le altre. Il bambino conduce il gioco. È il Natural Environment trainig. È un insegnamento che avviene in un setting naturale.

Quale strumento di valutazione è stato promosso da Sally Roger: Early Start Denver Model. a) ABBLS-R. Tutte le altre risposte. VB-MAPP.

Quale tra le seguenti affermazioni sulla fase 1 del sistema PECS è falsa?: in questa fase non devono essere utilizzati aiuti verbali. la fase uno del sistema PECS prevede la presenza di una figura adulta di supporto. la fase uno del sistema PECS prevede la presenza di due figure adulte di supporto. in questa fase deve essere utilizzata solo un’immagine per volta.

Quanti passi prevede l’insegnamento degli attributi tramite il sistema PECS?. 2. 5. 3. 1.

Il bambino impara a rispondere a domande “che cos’hai?”; “Cosa senti?”; “Che cos’è?”. Di quale fase del sistema pecs stiamo parlando?. fase 3. fase 4. fase 5. fase 6.

Nel programma “Oltre il libro” quali strumenti di valutazione vengono utilizzati. MB-CDI; LDS. MB-CDI. VB-MAPP. LDS.

Quali sono gli argomenti trattati nel primo incontro del programma “Oltre il libro”?: i libri e il linguaggio. la generalizzazione. la stimolazione focalizzata. la conversazione.

. Quali sono gli argomenti trattati nel quinto incontro del programma “Oltre il libro”?: la conversazione. la generalizzazione. la stimolazione focalizzata. strumenti tecnologici.

Durante quali incontri del programma “Oltre il libro” vengono trattati gli strumenti tecnologici. secondo incontro. sesto incontro. quinto incontro. terzo incontro.

Durante quale incontro viene proposto l’utilizzo dell’applicazione “Story Maker”?. quarto incontro. sesto incontro. primo incontro. terzo incontro.

Report abuse