option
Questions
ayuda
daypo
search.php

psicologia generale errate

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
psicologia generale errate

Description:
psico generale errate

Creation Date: 2026/02/09

Category: Others

Number of questions: 53

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

la possibilita di imparare a riparare elettrodomestici complessi si basa su principi: del condizionamento operante. della modificazione del comportamento. del modellamento. dell'apprendimento cognitivo.

negli esperimenti di pavolv qual era la risposta incondizionata?. la salivazione. il suono del campanello. il cane. il cibo.

negli esperimenti di pavlov qual era lo stimolo neutro che diventava stimolo condizionato?. la salivazione. il suono del campanello. il cibo. il cane.

l'effetto cocktail party è legato a: attenzione selettiva. attenzione divisa o distribuita. sostenuta. visiva.

la teoria della profondita della codifica: ipotizza l esistenza di due tipologie di codifica (strutturale e semantica). ipotizza l esistenza di due tipologie di codifica (intuitiva e analitica). spiega l'oblio dipendente dalla mancata codifica. è stata formulata da baddley.

quali dei seguenti elementi rientrano nel pensiero narrativo?. plan e goal. pensiero sintagmatico e procedure d'azione. management e script. dimensione interpretativa ed episodica.

il concetto di modello mentale si lega: al concetto di euristiche. al concetto di sillogismo. al ragionamento induttivo. al problem solving.

nel modello di guilford, l'asse dei contenuti si riferisce a: aspetto comportamentale, valutazione, trasformazioni. aspetto semantico, simbolico e figurale. aspetto fidurale, produzione divergente, relazioni. aspetto semantico, memoria, implicazioni.

una delle forme di intelligenza ipotizzate da gardner è l'intelligenza. accademica. pratica. corporeo-cinestetica. emotiva.

il comportamento di belle e rock è un esempio classico di: controinganno. occultamento attivo. falsificazione. condotta fuorviante.

quale di queste non è una ragione dell'insuccesso nello smascherare la menzogna?. le teorie sugli indizi menzogneri del senso comune sono stereotipate. la comunicazione umana è complessa. non si hanno indizi certi e universali per scoprire la menzogna. in generale gli individui non presentano adeguata attenzione nelle interazioni comunicative.

quale di questi non è uno strumento di analisi dei contenuti verbali della menzogna?. reality monitoring. sva. cbca. ACR.

petenquale di queste non è una competenza che un bambino deve possedere per riuscire a mentire?. superare i test di falsa credenza. distinguere la menzogna dal segreto. distinguere la menzogna dall'errore. avere buone capacità di inibizione.

l'euristica della rappresentatività afferma che: un'affermazione può essere ritenuta accettabile a seconda delle conoscenze sstereotipate del parlante. i messaggi onesti e veritieri sono più frequenti di quelli disonesti e menzogneri. è più facile falsificare i fatti che i sentimenti. è più facile falsificare i sentimenti rispetto ai fatti.

un istinto è: una condizione fisiologica, caratterizzata da uno stato di carenza. una risposta semplice che il soggetto attiva di fronte agli stimoli. un modello di comportamento innato, integrato nel sistema nervoso e biologicamente determinato. una condizione psicologica del bisogno.

nella piramide di maslow. i bisogni fisiologici e di sicurezza sono detti bisogni di carenza. i bisogni di base sono in cima alla piramide. i bisogni spirituali sono alla base della piramide. i bisogni di sicurezza sono i bisogni di base.

rudy ricerca costantwmente l avventura e stimolazioni nuove. il suo profilo puo essere spiegato da. teorie degli istinti. teorie socio cognitive. teorie dell arousal. teorie della riduzione delle pulsioni.

quali sono i due approcci che tentano di spiegare il processo di presa di decisione?. approccio euristico e approccio descrittivo. approccio ermeneutico e approccio euristico. approccio normativo e approccio descrittivo. approccio ermeneutico e approccio normativo.

il babbling. compare nello stadio canonico. è una produzione di sequenze sillabiche con un'organizzazione ritmica simile a quella del parlato. è una produzione di suoni vocalici prolungati che rispecchiano i fonemi della lingua di riferimento. compare prima dell'apparizione dei movimenti ritmici di altri sistemi motori.

LAD significa. learning acquisition data. light arousal data. language acquisition device. life appraisal device.

in riferimento alla teoria di james lange non è vero che: ad ogni emozione corrisponde una reazione fisiologica. il termine periferico si riferisce al luogo in cui avviene la risposta fisiologica. la risposta emotiva origina nel talamo. le emozioni fondamentali hanno espressioni somatiche diverse.

secondo le teorie evoluzionistiche delle emozioni. la configurazione facciale della gioia cambia da cultura a cultura. le emozioni non hanno base innata. gli antecedenti emotivi sono universali e uguali per tutti gli individui. per spiegare le emizioni si deve assumee una prospettiva dimensionale.

le prime teorie psicologiche sulle emozioni hanno studiato: le risposte fisiologiche. la componente culturale. la componente di appraisal. la componente psicologica.

la felicita endocrina analizza. il piacere come benessere. lo sviluppo e la realizzazione delle potenzialita individuali. lo sviluppo delle potenzialita della natura umana. il piacere come benessere personale.

che cosè la resilienza. la capacita di resistere, superare e prosperare dopo una profonda avversità. una strategia di coping rivolta alla modificazione del problema. una strategia di coping rivolta alla modificazione delle reazioni emotive di fronte allo stress. un sentimento di impotenza causato da un senso di incontrollabilità della situazione.

ottimismo e pessimismo. non hanno a che fare con le emozioni. rappresentano dimensioni psicologiche differenti. non prevedono suddivisioni fra forme realistiche e irrealistiche. sono poli opposti di una stessa dimensione psicologica.

lueta si aspetta risultati positivi dalla vita pur tenendo conto dei feedback forniti dall'ambiente fisico e sociali. presenta una forma di ottimismo: positivo. misto. realistico. irrealistico.

fabio sta studiando un testo per rendere piu user friendly gli artefatti tecnologici. troverà alcuini principi della teoria di: bayes. gibson. treisman. marr.

secondo la teoria psicolionguistica, la sinestesia: è stata formulata da cytowicè dovuta a un momentaneo riaffermarsi del sistema limbico su quello corticale. è un particolare meccanismo della mente, che permette l'interazione tra i processi percettivi e cognitivi. è dovuta a un momentaneo riaffermarsi del sistema limbico su quello corticale. è un tipo particolare di percezione.

sabrina ha subito un importante incidente autostrsdsle: le lamiere della sua auto hanno eseritato una forte pressione sulle gambe che ha intaccato i tessuti profonti. ciò ha interessato principalmente: i corpuscoli di ruffini. i corpuscoli del pacini. i corpuscoli di meissner. le cellule di merkel.

con che cosa hanno a che fare coni e bastoncelli?. la via ventrale. la via dorsale. il processo di accomodazione. la luce.

quali di questi sono indizi binoculari di profondità?. disparità binoculare di accomodazione. disparità binoculare e convergenza. convergenza, prospettiva di movimento e densità microstrutturale. prospettiva di movimento, accomodazione e densità microstrutturale.

sveva presenta uno strano disturbo tattile e non riesce a percepire le variazioni di pressione. con molta probabilità il suo disturbo coinvolge: i corpuscoli di ruffini. le cellule di merkel. i corpuscoli di meissner. i corpuscoli del pacini.

vi viene poresentata una regione circolare arancione, con all'interno un quadrato verde più piccolo che identificate come figura. si tratta di un esempio del fattore: chiusura. simmetria. area relativa. orientamento.

quale di queste strutture riguarda il senso dell'equilibrio?. la coclea. i canali semicircolatori. la membrana basilare. la staffa.

la costanza di grandezza è data dalla tendenza automatica a compensare le variazioni di grandezza dell'immagine retinica provocata da variazioni di: luminosità. distanza. luminosità e distanza. distanza e colore.

vi viene presentato un cerchio rosso delimitato all'interno i un riquadro azzurro. si tratta di un esempio del fattore: chiusura. simmetria. inclusione. orientamento.

quali sono le funzioni del sonno non REM: ristorativa e appagante. di solidificazione degli apprendimenti. ristorativa e riparatoria. riparatoria e rigenerativa.

una strategia funzionale per la risoluzione analitica dei problemi è: il metodo di de bono. il metodo degli scenari. il metodo delle analogie. l'analisi morfologica.

l'oggetto di studio dello strutturalismo è: il comportamento osservabile e misurabile oggettivamente. l'inconscio. l'esperienza diretta e immediata che il soggetto compie nei confronti della realtà. la mente elaboratore di informazioni.

se siamo fortemente emozionati, quali aree del nostro cervello saranno particolarmente attive?. le strutture del paleoencefalo. le aree associative. le aree frontali. il sistema limbico.

una variabile dipendente è: il comportamento che viene studiato e di cui si misurano le variazioni in relazione al variare degli effetti. una variabile quantificabile. una variabile che si rieferisce a qualità del fenomeno. il fattore da cui si pensa dipenda il fenomeno oggetto di studio.

il modello attivazione sintesi afferma che: nel sogno entrano in gioco un contenuto latente e uno manifesto. il contenuto del sogno riguarda le problmeatiche della vita quotidiana del sognatore. i sogni derivano da attività cerebrali casuali. i sogni riguardano contenuti relativi alla propria infanzia.

llenia è molto brava ad utilizzare la diplomazia per risolvere. di impostazione. di struttura. funzionale. di contesto.

il professor verdi e la luce. gruppo spèeimentale. varianile dipendente. variabile indipendente. gruppo di controllo.

si è osservato che in un gruppo di soggetti all aumentare delle ore di corsa all aperto diminuisce il pesp. correlazione posoitiva. assenza di correlazione. causa effetto. correlazione negativa.

in seguito a un incidente simona presenta... ... quale sistema del suo corpo non funziona corretramenrte?. sistema periferico. sistema limbico. sistema endocrino. sistema nervoso autonomo.

in merito alla presa di decisione, le ffetto status quo. porta un induviduo a considerare costi legati alle scelte passate. permette di incornicare i dati. permette di decidere in modo analitico. poerta le persone a confermare l opzioneloro assegnata e rende riluttanti a cambiare.

franco è molto abile nella comprensione delle relazioni spaziali. quale parte del cervelloè maggiormente attiva in compiti di questo tipo?. emisfero destro. paleoencefalo. corpo calloso. emisfero sinistro.

in merito all autoregolazione, quali fra questi è un vantaggio dell'approccio intuitivo?. permette di emettere una risposta sicuramente corretta. permette di analizzare nel dettaglio tutti gli elementi della situazione. permette di controllare maggiormente l'arousal. permette di cogliere rapidamente gli aspetti essenziali di una situazione.

il comportamentismo afferma che l'organismo è come. una black box. un reticolo. un elaboratore di informazioni. un campo di forze.

il metodo di james studia. la persona nella sua globalità. il comportamento nel suo complesso. alcuni comportamenti specifici. l'inconscio.

se siamo fortemente emozionati, quali aree del nostro cervellosaranno particolarmente attive?. le strutture del paleoencefalo. le aree associative. le aree frontali. il sistema limbico.

Report abuse