option
Questions
ayuda
daypo
search.php

psicologia generale parte due

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
psicologia generale parte due

Description:
psicologia generale unipg

Creation Date: 2026/02/01

Category: Others

Number of questions: 116

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Quali tra i seguenti non rientra tra i 4 compiti che il cervello, insieme al resto del sistema nervoso, deve svolgere?. garantire una buona ossigenazione. ricevere i messaggi sensoriali, utilizzare queste informazioni integrate per inviare messaggi ai muscoli e alle ghiandole. fornire le basi di ciò che chiamiamo la nostra esperienza cosciente. organizzare tutte queste informazioni e integrarle utilmente con altre, già immagazzinate.

Tenendo conto delle loro funzioni in quante classi possiamo distinguere i neuroni?. Tre: sensoriali, motori e interneuroni. Cinque: sensoriali, interneuroni, motoneuroni, motori, nervosi. Due: sensoriali, motori. Quattro: sensoriali, interneuroni, motoneuroni, motori.

Quali neuroni hanno la funzione di connettere gruppi diversi di neuroni trasmettendo informazioni dall’uno all’altro?. I neuroni sensoriali. Gli interneuroni. I motoneuroni. I neuroni motori.

Quale classe di neuroni è più numerosa delle altre?. I neuroni sensoriali. Gli interneuroni. I motoneuroni. I neuroni motori.

Quali di queste componenti non fa propriamente parte di un neurone?. Guaina mielinica. Assone. Dendrite. Bottoni sinaptici.

Il neurite è sinonimo di: Assone. Dendrite. Nucleo. Bottone terminale.

La funzione dei dendriti è quella di: aumentare la superficie cellulare, così da consentire la ricezione dei segnali provenienti da molti altri neuroni. trasportare in direzione centrifuga rispetto al corpo cellulare, cioè verso altre cellule, impulsi elettrici definiti potenziali d’azione ricoprire gli assoni con una guaina di cellule adipose per favorire la trasmissione dei potenziali d’azione. trasportare in direzione centripeta rispetto al corpo cellulare, cioè verso il nucleo della cellula, impulsi elettrici definiti potenziali d’azione.

La funzione del neurite è quella di: trasportare in direzione centrifuga rispetto al corpo cellulare, cioè verso altre cellule, impulsi elettrici definiti potenziali d’azione. aumentare la superficie cellulare, così da consentire la ricezione dei segnali provenienti da molti altri neuroni. trasportare in direzione centripeta rispetto al corpo cellulare, cioè verso il nucleo della cellula, impulsi elettrici definiti potenziali d’azione ricoprire gli assoni con una guaina di cellule adipose per favorire la trasmissione dei potenziali d’azione.

Il rilascio del neurotrasmettitore è determinato da: il potenziale d’azione. il bottone sinaptico. il nucleo cellulare. dalle cellule della glia.

La sinapsi è: la struttura che si trova nel punto in cui un bottone terminale cede il neurotrasmettitore a un’altra cellula. una struttura del sistema endocrino un insieme di cellule nervose che connettono un neurite all’altro una sostanza che ricopre gli assoni per favorire la trasmissione dei potenziali d’azione.

Il neurotrasmettitore è: una sostanza chimica. un impulso elettrico. una cellula nervosa. un organo.

I nervi rappresentano il mezzo con cui il sistema nervoso centrale: riceve informazioni dal (e invia istruzioni al) resto del corpo mettendo in collegamento il sistema nervoso centrale con gli organi di senso e le strutture contrattili e secernenti. riceve informazioni dal (ma non invia istruzioni al) resto del corpo mettendo in collegamento il sistema nervoso centrale con gli organi di senso e le strutture contrattili e secernenti. riceve nutrimento dal resto del corpo mettendo in collegamento il sistema nervoso centrale con gli organi di senso e le strutture contrattili e secernenti. esprime sentimenti di rabbia e frustrazione, affrontando con la fuga o l’attacco la condizione di pericolo.

Come si differenziano i nervi cranici da quelli spinali?. I nervi cranici discendono direttamente dal cervello, i nervi spinali si dipartono dal midollo spinale. I nervi cranici discendono direttamente dal cervello al midollo spinale, i nervi spinali si dipartono semplicemente dal midollo spinale. I nervi cranici salgono direttamente al cervello dal midollo spinale, i nervi spinali si dipartono semplicemente dal midollo spinale. I nervi cranici salgono direttamente dal midollo spinale al cervello, i nervi spinali si dipartono semplicemente dal midollo spinale.

Il sistema nervoso periferico dell’essere umano è formato dall’insieme di: 12 paia di nervi cranici e 31 di nervi spinali. 24 paia di nervi cranici e 61 di nervi spinali. 12 nervi cranici e 31 di nervi spinali. 12 paia di sinapsi e 31 di nervi cranici.

I nervi sensoriali provenienti dal naso, occhio e orecchi sono: nervi cranici nervi. nervi cranici. nervi spinali. nervi cardiaci. vesceri.

Il termine somatosensazione si riferisce a: tutti gli stimoli dinamici provenienti dalle energie pulsionali che hanno sede nell’inconscio, per distinguerli da quelli raccolti dalle strutture sensoriali distribuite nel resto del corpo e della testa. tutti gli stimoli provenienti dagli organi di senso speciali che hanno sede nella testa, per distinguerli da quelli raccolti dalle strutture sensoriali distribuite nel resto del corpo (per esempio, nella pelle, nei muscoli e nei tendini). tutti gli stimoli raccolti dalle strutture sensoriali distribuite nel resto del corpo (per esempio, nella pelle, nei muscoli e nei tendini), per distinguerli da quelli provenienti dagli organi di senso speciali che hanno sede nella testa. tutti i neuroni che agiscono sui muscoli scheletrici e che costituiscono la cosiddetta porzione somatica del sistema nervoso periferico motorio.

Perché l’esistenza di tratti e nuclei rende possibile lo studio scientifico del cervello?. Perché questi ci danno la possibilità di studiare le funzioni di strutture anatomiche relativamente estese, interne al sistema nervoso centrale. Perché sono più grandi degli assoni e dei nuclei dei neuroni. Perché sono stati meglio studiati di altre parti del sistema nervoso. Perché tutti i tratti agiscono sui muscoli scheletrici che costituiscono la cosiddetta porzione somatica del sistema nervoso periferico motorio facile da studiare.

Cos’è il tratto nervoso?. Sono assoni che decorrono riuniti in uno stesso fascio entro il sistema nervoso centrale. Sono dendriti che decorrono riuniti in uno stesso fascio entro il sistema nervoso periferico. Una tipica modalità del carattere di una persona: irascibile, irritabile, ecc. Una tipica reazione ad uno stimolo ambientale negativamente stimolante.

Dove decorrono riuniti i tratti nervosi?. entro il sistema nervoso centrale. fuori del sistema nervoso centrale. verso il sistema periferico. entro i muscoli lisci e le ghiandole tra un bottone sinaptico e un dendrite.

Cosa sono i nuclei del sistema nervoso centrale?. Aggregati di corpi cellulari di neuroni entro il sistema nervoso centrale. La parte più interna di ogni cellula nervosa. Aggregati di cellule linfatiche. Assoni che decorrono riuniti in uno stesso fascio entro il sistema nervoso centrale.

Se un incidente causa la recisione completa del midollo spinale a una certa altezza: quanto più la ferita è vicina al collo o alla testa, tanto maggiore sarà l’estensione della paralisi e dell’insensibilità. quanto più la ferita è vicina al collo o alla testa, tanto minore sarà l’estensione della paralisi e dell’insensibilità. quanto più la ferita è vicina al collo o alla testa, tanto maggiore sarà la mancanza di coscienza e della capacità di provare emozioni. quanto più la ferita è vicina al collo o alla testa, tanto maggiore sarà il tempo del recupero delle funzioni motorie paralizzate.

Quanti neuroni si stima contenga il nostro sistema nervoso centrale?. 86 miliardi. 86 milioni. 10 miliari. Qualche centinaio.

Sull’apice del tronco encefalico quale struttura subcorticale è inserita?. Il talamo. Il mesencefalo. Il midollo spinale. Il ponte.

Quale tra le seguenti funzioni è controllata dai centri nervosi del mesencefalo e del ponte?. Il sonno e il livello dell’attivazione fisiologica. riflessi posturali e i riflessi vitali. I riflessi spinali. La coscienza.

Un gatto il cui sistema nervoso centrale sia stato completamente tagliato subito sopra il mesencefalo, è in grado di: produrre quasi l’intero repertorio dei comportamenti esibiti da un animale intatto. produrre solo molto parzialmente il repertorio dei comportamenti esibiti da un animale intatto. produrre quasi l’intero repertorio dei comportamenti esibiti da un animale spinale. produrre solo molto parzialmente l’intero repertorio dei comportamenti esibiti da un animale spinale.

Come può essere considerata la funzione del talamo?. Come quella di un relè, una stazione di scambio e di interconnessione tra parti diverse del cervello. Come quella di un relè, una stazione di scambio e di interconnessione tra parti diverse del sistema nervoso periferico. Come quella di un relè, una stazione di scambio e di interconnessione tra interneuroni generatori di moduli. Come quella di un relè, una stazione di scambio e di interconnessione tra parti diverse dell’ipofisi.

Qual è la funzione primaria del cervelletto?. Quella di avviare e di controllare i movimenti rapidi degli arti. Quella di regolare i riflessi vitali. Quella di regolare il pensiero. Quella di regolare i cicli di veglia e sonno.

Qual è la funzione primaria dei gangli della base?. Quella di avviare e di controllare i movimenti lenti e dei movimenti volontari. Quella di avviare e di controllare i movimenti rapidi degli arti. Quella di regolare i riflessi posturali. Quella di avviare e di controllare i movimenti rapidi degli arti.

Quale malattia, caratterizzata da tremori muscolari involontari e da gravi difficoltà nel dare inizio e nel porre fine ai movimenti deliberati, è causato dal deterioramento di neuroni i cui assoni decorrono dal tronco cerebrale ai gangli della base?. morbo di Parkinson. La paralisi cerebrale. L’ictus. L’infarto.

Si ritiene che le connessioni del sistema limbico con tutti gli altri sistemi sensoriali e con i gangli della base contribuiscano a: tradurre pulsioni ed emozioni in movimenti corporei. elaborare gli stimoli olfattivi. favorire il pensiero divergente. avviare e controllare i movimenti degli arti.

L’ippocampo e l’amigdala a quale sistema appartengono?. Al sistema limbico. Al sistema del midollo spinale. Al sistema nervoso periferico. Al tronco cerebrale.

L’ipotalamo ha un’importanza straordinaria in quanto la sua funzione principale consiste nel: prender parte alla regolazione dell’ambiente interno del corpo. prender parte alla regolazione dei riflessi spinali. prender parte alla regolazione degli stimoli visuo-spaziali. prender parte alla regolazione dei movimenti degli arti.

Se dovessimo rinunciare a un millimetro cubo (uno spicchio minuscolo) di ipotalamo, a seconda del punto da cui provenisse il minuscolo spicchio, potremmo rimanere privi: di una o più pulsioni fondamentali, di un ciclo normale veglia-sonno o della capacità di regolare il proprio metabolismo. difficoltà nel dare inizio e nel porre fine ai movimenti deliberati del sistema autonomo. della capacità di produrre pensieri, della responsabilità delle nostre azioni, delle decisioni morali. dell’articolazione degli arti superiori ed inferiori, di alcune funzioni vitali quali la respirazione, di gran parte delle sensazioni.

Nel cervello dell’essere umano la corteccia è anche la porzione più consistente, in quanto ne rappresenta: l’80% del volume totale. 60% del volume totale il. 100% del volume totale. non è parte del cervello.

In quanti emisferi si suddivide la corteccia celebrale?. Destro e sinistro. Inferiore e superiore. Laterale e controlaterale. Parietale, occipitale, frontale e temporale.

Ogni emisfero della corteccia si suddivide in: 4 lobi: occipitale, temporale, parietale e frontale. 2 emisferi: destro e sinistro. 4 lobi: superiore e inferiore, destro e sinistro. 4 aree: motoria primaria, visiva, uditiva e somatosensoriale.

Rispetto alle funzioni della corteccia cerebrale si distinguono 3 diversi tipi di regioni, o aree cerebrali: sensoriali primarie, motoria primarie e associative. occipitale, temporale e parietale visiva, uditiva e. somatosensoriale superiore, inferiore e. controlaterale.

In che cosa consiste il principio dell’organizzazione topografica delle aree sensoriali e delle aree motorie primarie?. Neuroni in esse adiacenti ricevono segnali da, e inviano segnali a, porzioni adiacenti del tessuto sensoriale, o muscolare, su cui terminano i loro assoni. I neuroni della corteccia sono distribuiti in modo tale da disegnare le parti anatomiche del corpo. Nei 4 lobi: occipitale, temporale, parietale e frontale. Che nelle tre regioni della corteccia cerebrale sono situati l’inconscio, il conscio e il preconscio.

cosa consiste il corpo calloso?. Di un enorme fascio di assoni che connette i due emisferi della corteccia cerebrale. Di un enorme fascio di dendriti che connette i due emisferi della corteccia cerebrale. Di un enorme fascio di assoni che connette il sistema nervoso periferico con quello centrale. Di un enorme fascio di assoni che connette i nervi con il midollo spinale.

A cosa è dovuta l’influenza della metà controlaterale del corpo?. Al fatto che quasi tutte le vie nervose che connettono le aree corticali, sensoriali e motorie con le regioni del corpo ad esse corrispondenti sono crociate. Al fatto che quasi tutte le vie nervose che connettono le aree associative con le regioni del corpo ad esse corrispondenti sono crociate. Al fatto che quasi tutte le vie nervose che connettono il corpo calloso con le regioni del corpo ad esse corrispondenti sono crociate. Al fatto che quasi tutte le 12 paia di nervi cranici e le 31 paia di nervi spinali che connettono con le regioni del corpo ad esse corrispondenti sono crociate.

Qual è secondo il filosofo australiano David John Chalmers lo “hard problem” relativo alla coscienza?. Capire come un cervello, fatto puramente di sostanze materiali, possa dare origine a esperienze immateriali, ineffabili. Capire come un cervello, fatto puramente di sostanze immateriali e ineffabili, possa dare origine a esperienze materiali. Capire quanti neuroni contenga il nostro sistema centrale e il numero delle sinapsi. La consistenza della materia grigia.

Cos’è la coscienza secondo il filosofo americano Alva Noë1?. Ciò che rende l’esperienza una nostra esperienza. Ciò che rende l’esperienza un nostro ricordo. Ciò che rende il cervello una nostra esperienza. Ciò che rende il corpo una nostra esperienza.

Cosa sono i qualia secondo il neuroscienziato António Damásio?. Sono i contenuti della nostra coscienza a cui sono sempre associate delle emozioni. Sono i ricordi della nostra mente a cui si associano delle emozioni. Sono i prodotti delle sensazioni. Sono i prodotti dei nostri comportamenti involontari.

Secondo il neuroscienziato António Damásio c'è un posto nel cervello, una regione o anche un sistema in cui risieda la coscienza?. No. SI. Nell’emisfero destro. Nell’emisfero sinistro.

Che cos’è l’effetto placebo/nocebo?. Quando una persona risponde alla somministrazione di una sostanza inerte, che lei invece crede essere un particolare farmaco, come se in realtà avesse ricevuto il principio attivo di quel farmaco. Quando una persona risponde alla somministrazione di un farmaco, come se in realtà avesse ricevuto una sostanza neutra. Quando un bambino crede nelle rassicurazioni di un genitore che tenta di calmarlo da un capriccio. Un’illusione della mente che non ha nessun fondamento scientifico.

Com’è vista la mente secondo la “psicologia delle facoltà^?. Come un insieme di capacità separate e indipendenti, o facoltà, che riflettono processi distinti dominiospecifici. Come un flusso continuo di attività mentali o sequenze di stati mentali, che sono causate da un insieme di processi comuni o dominio-generali. Come un insieme di discipline teoriche che vengono apprese da un individuo a seguito di un processo di apprendimento. Come un corso universitario dove si può apprendere contenuti teorici sul comportamento umano e psicologico.

Com’è vista la mente secondo la “psicologia costruzionista^?. Come un flusso continuo di attività mentali o sequenze di stati mentali, che sono causate da un insieme di processi comuni o dominio-generali. Come un insieme di capacità separate e indipendenti, o facoltà, che riflettono processi distinti dominiospecifici. Come un insieme di discipline teoriche che vengono apprese da un individuo a seguito di un processo di apprendimento comportamentista. Come un insieme di corsi universitari dove si può apprendere contenuti teorici sul comportamento umano e psicologico.

Qual è il 1° principio del neuroscienziato, premio Nobel, Erik Kandel?. Tutti i processi mentali, anche i più complessi processi psicologici, derivano da operazioni del cervello. Tutti i processi mentali, anche i più complessi processi psicologici, derivano da operazioni della mente. Tutti i processi mentali, anche i più complessi processi psicologici, derivano da operazioni del corpo. Tutti i processi mentali, anche i più complessi processi psicologici, derivano dall’apprendimento.

Cosa avvenne a Phineas P. Gage?. Sopravvisse alla ferita infertagli da un’asta di metallo che gli trapassò il cranio in un incidente capitatogli nel 1848. Sopravvisse alla separazione dei due emisferi, intervento che fu deciso per evitare delle crisi epilettiche. deficit percettivo che gli impedì di riconoscere correttamente i volti delle persone. Un raro disordine neurologico: era convinto che le persone a lui care fossero state rimpiazzate da da impostori a loro identici.

A che età sappiamo che un bambino è in grado di riconoscere il volto della mamma anche se presentato sotto diverse angolature?. 3 mesi. 12 mesi. 4 anni.

Così la prosopagnosia?. Un deficit percettivo acquisito o congenito del sistema nervoso centrale che impedisce di riconoscere correttamente i volti delle persone. Un raro disordine neurologico. Chi ne è colpito vive nella ferma convinzione che le persone a lui care siano state rimpiazzate da replicanti, alieni o semplicemente da impostori a loro identici. Il disturbo causato dalla ferita inferta da un’asta di metallo che trapassa il cranio. La separazione dei due emisferi, intervento che si pratica per evitare delle crisi epilettiche.

Cos’è la sindrome (o delusione) di Capgras?. Un raro disordine neurologico. Chi ne è colpito vive nella ferma convinzione che le persone a lui care siano state rimpiazzate da replicanti, alieni o semplicemente da impostori a loro identici. Un deficit percettivo acquisito o congenito del sistema nervoso centrale che impedisce di riconoscere correttamente i volti delle persone. Il disturbo causato dalla ferita inferta da un’asta di metallo che trapassa il cranio. La separazione dei due emisferi, intervento che si pratica per evitare delle crisi epilettiche.

Cosa afferma il principio dell’azione di massa di Karl Lashley?. L’azione del cervello nel suo insieme determina le prestazioni. Ogni parte del cervello può svolgere un dato compito, quindi non c’è nessuna specializzazione. Tutti i processi mentali, anche i più complessi processi psicologici, derivano da operazioni del cervello. La funzione precede la forma.

Cosa afferma il principio dell’equipotenzialità di Karl Lashley?. Ogni parte del cervello può svolgere un dato compito, quindi non c’è nessuna specializzazione. Tutti i processi mentali, anche i più complessi processi psicologici, derivano da operazioni del cervello. La funzione precede la forma. L’azione del cervello nel suo insieme determina le prestazioni.

Quale frase coniò il neurobiologo austriaco Paul Weiss?. La funzione precede la forma. Tutti i processi mentali, anche i più complessi processi psicologici, derivano da operazioni del cervello. L’azione del cervello nel suo insieme determina le prestazioni. Ogni parte del cervello può svolgere un dato compito, quindi non c’è nessuna specializzazione.

Di quale movimento di pensiero fu portavoce John Watson?. Del behaviorismo. Del cognitivismo. Della Gestalt. Dello strutturalismo.

Qual era l‘obiettivo dell’esperimento con il piccolo Albert dei coniugi Watson?. Dimostrare che un’emozione come la paura è il risultato di un processo di condizionamento ambientale. Dimostrare che un’emozione come la paura è il risultato di un processo innato. Che se una scimmia è allevata insieme a un bambino acquisterà comportamenti umani. Che se una scimmia è allevata insieme a un bambino acquisterà le funzioni del linguaggio.

Quale esperimento ideò Winthrop Kellogg, professore di psicologia all’Università dell’Indiana, nel 1927?. Pensò di allevare una scimmia antropomorfa in un ambiente umano. Verificare che un’emozione come la paura è il risultato di un processo di condizionamento ambientale. L’importanza del care-giving e della compagnia nello sviluppo sociale e cognitivo. L’osservazione di bambini separati dalla mamma e allevati in un orfanotrofio.

Qual è la differenza tra l’esperimento di Bartlett rispetto a quello di Ebbinghaus?. Non focalizzarsi sul numero di parole corrette ricordate, ma sulla natura delle modifiche apportate ai ricordi. Verificare che un’emozione come la paura è il risultato di un processo di condizionamento ambientale. Pensò di allevare una scimmia antropomorfa in un ambiente umano. L’osservazione di bambini separati dalla mamma e allevati in un orfanotrofio.

Che cosa dimostrò Donald Hebb sul funzionamento del cervello?. Neuroni che scaricano insieme, si legano assieme e formano la base per l’apprendimento e la memoria. L’azione del cervello nel suo insieme determina le prestazioni. Tutti i processi mentali, anche i più complessi processi psicologici, derivano da operazioni del cervello. La funzione precede la forma.

Che cosa dimostrò lo psicologo americano Harry Frederick Harlow separando dalla madre e isolando socialmente dei cuccioli di scimmie rhesus?. L’importanza del care-giving e della compagnia nello sviluppo sociale e cognitivo. Neuroni che scaricano insieme, si legano assieme e formano la base per l’apprendimento e la memoria. L’azione del cervello nel suo insieme determina le prestazioni. Tutti i processi mentali, anche i più complessi processi psicologici, derivano da operazioni del cervello.

Che cosa scoprì sui neuroni il neuroscienziato americano, premio Nobel, Roger Sperry?. La specificità neurale (neurospecificità). L’aspecificità neurale (aspecificità). La funzione precede la forma. La forma precede la funzione.

Cos’è la sinaptogenesi?. Il processo di formazione di nuove sinapsi. Il processo di formazione di nuovi neuroni. Che i neuroni di un essere umano, una volta terminata la fase di sviluppo, non si possano più riprodurre. Il processo di formazione di nuove cellule gliali.

Cos’è la neurogenesi?. Il processo di formazione di nuovi neuroni. Il processo di formazione di nuove sinapsi. Che i neuroni di un essere umano, una volta terminata la fase di sviluppo, non si possano più riprodurre. Il processo di formazione di nuove cellule gliali.

Qual è uno dei dogmi delle neuroscienze?. Che i neuroni di un essere umano, una volta terminata la fase di sviluppo, non si possano più riprodurre. Che i neuroni di un essere umano continuano a riprodursi per tutto l’arco di vita. Il processo di formazione di nuovi neuroni. Il processo di formazione di nuove sinapsi.

Perché secondo Pasko Rakic non è esisterebbe una rigenerazione dei neuroni umani?. Se il cervello si autorigenerasse continuamente rischierebbe di perdere le informazioni incastonate nel tempo. Perché ne abbiamo già tanti. Se il cervello si autorigenerasse continuamente rischierebbe di non poter essere contenuto nella scatola cranica.

Cos’è l’angiogenesi?. L’aumento del numero di vasi sanguigni che portano sangue ad una nuova porzione di cervello che si sta sviluppando. Il processo di formazione di nuovi neuroni. Il processo di formazione di nuove sinapsi. Il processo di formazione di nuove cellule gliali.

Cos’è la gliogenesi?. Il processo di formazione di nuove cellule gliali. L’aumento del numero di vasi sanguigni che portano sangue ad una nuova porzione di cervello che si sta sviluppando. Il processo di formazione di nuovi neuroni. Il processo di formazione di nuove sinapsi.

Quali sono le cellule più numerose all’interno della materia cerebrale?. Le cellule gliali. I neuroni. Le sinapsi. I neurotrasmettitori.

Perché secondo l’etologo Robert Seyfarth il richiamo di un cercopiteco è rilevante?. Perché può essere considerato un precursore del linguaggio. Perché avvisa del pericolo imminente. Perché distingue un predatore dall’altro. Perché assomiglia al richiamo umano.

Quale procedura sperimentale è stata utilizzata da Elizabeth Spelke e Renée Baillargeon per studiare il comportamento di neonati?. La durata di fissazione visiva. La strange situation. Il visual cliff. L’effetto placebo.

Che cosa ha indagato lo psicologo Paul Bloom sui neonati?. La presenza di un rudimentale senso morale innato. La durata di fissazione visiva. La strange situation. Il visual cliff.

Che cosa ha sostenuto il filosofo Jerry Fodor nel suo libro “La Modularità della Mente”?. L’esistenza nella mente di moduli o organi: dispositivi strutturati per il processamento di specifici tipi di informazione. La presenza di un rudimentale senso morale innato. Che la struttura delle lingue naturali è semplicemente troppo ricca per essere acquisita da un meccanismo di apprendimento empirista. L’equipotenzialità del cervello umano.

Che cosa ha dimostrato il linguista e filosofo Noam Chomsky?. Che la struttura delle lingue naturali è semplicemente troppo ricca per essere acquisita da un meccanismo di apprendimento empirista. L’esistenza nella mente di moduli o organi: dispositivi strutturati per il processamento di specifici tipi di informazione. La presenza di un rudimentale senso morale innato. L’equipotenzialità del cervello umano.

Secondo le recenti teorie sullo sviluppo post-natale della corteccia cerebrale umana, in che età si ha il maggio numero di connessioni sinaptiche. A 6 anni. Alla nascita. A 14 anni. sempre le stesse in tutto l’arco di vita.

Quando un bambino perde l’abilità di cogliere un’universale opposizione fonemica. Tra i 10 e i 12 mesi. mai. Tra i 2 e i 3 mesi. Tra i 10 e i 12 anni.

Che cosa si intende per sensazione?. l’impressione oggettiva, mediata e semplice, che corrisponde a una determinata intensità dello stimolo fisico. l’impressione soggettiva, immediata e semplice, che corrisponde a una determinata quantità di stimolazione. l’impressione soggettiva, immediata e semplice, che corrisponde a una determinata intensità dello stimolo fisico. mpressione soggettiva che corrisponde a una determinata intensità di uno stimolo fisico semplice e immediato.

Come si caratterizza una relazione psicofisica?. in una relazione psicofisica a determinate configurazioni di stimoli fisici corrispondono determinate sensazioni sul piano psicologico. una relazione psicofisica a determinate configurazioni di stimoli psicologici corrispondono determinate sensazioni sul piano mentale. in una relazione psicofisica a determinate configurazioni di stimoli fisici corrispondono determinate risposte sul piano dei comportamenti. in una relazione psicofisica a determinate configurazioni di stimoli fisici seguono determinate impressioni sul piano psicologico.

Che cosa è la soglia assoluta?. è il confine tra stimoli percettibili nel 50% dei casi dall’organismo, e stimoli infraliminari, avvertiti dall’individuo. è il valore dello stimolo che nel 50% dei casi ha la probabilità di suscitare la sensazione corrispondente. è la differenza tra stimoli sovraliminari, recepiti dall’organismo, e stimoli infraliminari, non avvertiti. è il valore della sensazione che nel 50% dei casi corrisponde al valore dello stimolo.

Che cosa è la soglia differenziale?. è la differenza appena rilevabile: corrisponde alla differenza minima tra due stimoli di diversa intensità che è rilevata nel 100% dei casi. è la differenza rilevabile nel 75% dei casi: corrisponde alla differenza minima tra due stimoli di diversa intensità. è la differenza rilevabile nel 10% dei casi: corrisponde alla differenza minima tra due stimoli di diversa intensità. è la differenza appena rilevabile: corrisponde alla differenza minima tra due stimoli di diversa intensità che è rilevata nel 50% dei casi.

Quando si usa il metodo dei limiti, l’errore della direzione della serie... dipende dal fatto che i valori di soglia assoluta tendono a essere diversi a seconda che si inizi con una serie ascendente o discendente. dipende dal fatto che i valori della soglia differenziale tendono a essere diversi a seconda che si inizi con una serie ascendente o discendente. dipende dal fatto che i valori della soglia differenziale tendono a essere diversi a seconda che si inizi con una serie discendente o ascendente. dipende dal fatto che i valori della soglia differenziale tendono a coincidere a seconda che si inizi con una serie discendente o ascendente.

Che stabilisce il metodo degli stimoli costanti?. tra due presentazioni casuali e ripetute di stimoli sovraliminari e infraliminari, la soglia è individuata dallo stimolo che ottiene il 50% delle risposte. tra due presentazioni casuali e ripetute di stimoli sovraliminari e infraliminari, la soglia è individuata dallo stimolo che ottiene il 100% delle risposte. tra più presentazioni casuali e ripetute di stimoli sovraliminari e infraliminari, la soglia è individuata dallo stimolo che ottiene il 50% delle risposte. tra più presentazioni casuali e ripetute di stimoli sovraliminari e infraliminari, la soglia è individuata dallo stimolo che ottiene il 100% delle risposte.

Qual è la differenza tra errore del campione ed errore di posizione?. nel caso dell’errore del campione lo stimolo standard tende a essere sottostimato mentre nell’errore di posizione è uno stimolo che occupa una determinata posizione a venire sovrastimato. nel caso dell’errore di posizione è lo stimolo standard tende a essere sottostimato mentre nell’errore del campione è uno stimolo che occupa una determinata posizione a venire sovrastimato. nel caso dell’errore del campione lo stimolo standard tende a essere sovrastimato mentre nell’errore di posizione è uno stimolo che occupa una determinata posizione a venire sovrastimato. nel caso dell’errore di posizione è lo stimolo standard che tende a essere sottostimato mentre nell’errore del campione è uno stimolo che occupa una determinata posizione a venire sottostimato.

Che cosa afferma la legge di Fechner?. l’intensità della sensazione è direttamente proporzionale al logaritmo dell’intensità dello stimolo. l’intensità della sensazione è indirettamente proporzionale al logaritmo dell’intensità dello stimolo. il logaritmo dell’intensità della sensazione è indirettamente proporzionale al logaritmo dell’intensità dello stimolo. il logaritmo dell’intensità della sensazione è direttamente proporzionale al logaritmo dell’intensità dello stimolo.

Che cosa afferma la funzione di potenza di Stevens?. che la grandezza oggettiva della sensazione è proporzionale all’intensità dello stimolo elevata a una certa potenza. che la grandezza oggettiva della sensazione è proporzionale all’intensità dello stimolo elevata alla medesima potenza. che la grandezza soggettiva della sensazione non è collegata all’intensità dello stimolo elevata a una certa potenza. che la grandezza soggettiva della sensazione è proporzionale all’intensità dello stimolo elevata a una certa potenza.

Che cosa sostiene la teoria della detezione del segnale?. che nello studio psicofisico del rapporto tra sensazione e stimolazione è necessario prendere in considerazione i fattori oggettivi legati al processo di decisione. che nello studio psicofisico del rapporto tra sensazione e stimolazione è necessario prendere in considerazione i fattori soggettivi legati al processo di decisione. che nello studio psicofisico del rapporto tra sensazione e stimolazione è necessario prendere in considerazione i fattori soggettivi legati al processo di stimolazione. che nello studio psicofisico del rapporto tra sensazione e stimolazione è necessario prendere in considerazione i fattori soggettivi legati al processo di risposta.

Che cosa differenzia l’errore dello stimolo e l’errore dell’esperienza?. nel caso dell’errore dello stimolo si descrive ciò che si vede e non ciò che si sa, nell’errore dell’esperienza si attribuiscono alla realtà proprietà esclusive dell’esperienza. nel caso dell’errore dello stimolo si descrive non ciò che si vede ma ciò che si sa, nell’errore dell’esperienza si attribuiscono alla realtà proprietà esclusive dell’esperienza. nel caso dell’errore dello stimolo si descrive non ciò che si vede ma ciò che si sa, nell’errore dell’esperienza si attribuiscono all’esperienza proprietà esclusive della realtà. nel caso dell’errore dello stimolo si descrive ciò che si vede e non ciò che si sa, nell’errore dell’esperienza si attribuiscono alla realtà proprietà esclusive della realtà.

Qual è il punto essenziale della teoria empiristica?. la percezione costituisce un processo primario che conduce alla segmentazione del campo fenomenico. quando si percepisce uno stimolo si compie un’operazione di categorizzazione che gli permette di identificarlo e classificarlo. le ripetute esperienze con la realtà ambientale e l’apprendimento che ne consegue determinano i modi di percezione della realtà esterna. raccolgono le informazioni percettive nell’ambiente circostante e non è necessario un processo di rielaborazione cognitiva.

Qual è il punto centrale della scuola della Gestalt?. la percezione costituisce un processo primario e immediato che conduce alla segmentazione del campo fenomenico. quando si percepisce uno stimolo si compie un’operazione di categorizzazione che gli permette di identificarlo e classificarlo. sulle ripetute esperienze con la realtà ambientale e l’apprendimento che ne consegue determinano i modi di percezione della realtà esterna. sulla base delle informazioni raccolte nello schema grezzo originario l’organismo procede a una seconda elaborazione delle informazioni.

Qual è il punto essenziale del movimento del New Look?. quando si percepisce uno stimolo si compie un’operazione di categorizzazione che gli permette di identificarlo e classificarlo. sulla base delle informazioni raccolte nello schema grezzo originario l’organismo procede a una seconda elaborazione delle informazioni. le ripetute esperienza con la realtà ambientale e l’apprendimento che ne consegue determinano i modi di percezione della realtà esterna. la percezione costituisce un processo primario che conduce alla segmentazione del campo fenomenico.

Qual è il punto focale della teoria ecologica?. la percezione costituisce un processo primario che conduce alla segmentazione del campo fenomenico. uando si percepisce uno stimolo si compie un’operazione di categorizzazione che gli permette di identificarlo e classificarlo. si raccolgono le informazioni percettive nell’ambiente circostante e non è necessario un processo di rielaborazione cognitiva. sulla base delle informazioni raccolte nello schema grezzo originario l’organismo procede a una seconda elaborazione delle informazioni.

Quali sono le figure reversibili?. quelle nelle quali si ha una inversione tra figura e sfondo. quelle nelle quali si ha una organizzazione percettiva ambigua. quelle nelle quali si ha una inversione tra figura e contorno. quelle nelle quali si hanno dei contorni anomali.

Quali sono i principi di Wertheimer che determinano la segmentazione del campo visivo?. la vicinanza, la somiglianza, il destino comune, la buona direzione, la chiusura, la pregnanza. la vicinanza, la somiglianza, il destino comune, la buona direzione, la apertura, la pregnanza. la vicinanza, la somiglianza, il destino comune, la buona direzione, la chiusura,. la profondità la lontananza, la somiglianza, il destino comune, la buona direzione, la chiusura, la pregnanza.

Qual è il rapporto tra percezione del grado di inclinazione e gradiente microstrutturale?. n gradiente che decresce rapidamente è la condizione per la visione di una superficie frontale, un gradiente nullo genera la percezione di una superficie parallela. un gradiente che cresce rapidamente è la condizione per la visione di una superficie verticale, un gradiente nullo genera la percezione di una superficie frontale. un gradiente che decresce rapidamente è la condizione per la visione di una superficie longitudinale, un gradiente nullo genera la percezione di una superficie frontale. un gradiente che decresce rapidamente è la condizione per la visione di una superficie frontoparallela, un gradiente nullo genera la percezione di una superficie longitudinale.

Che informazioni fornisce la parallasse di movimento?. fornisce utili informazioni per la percezione della grandezza, poiché gli oggetti si dispongono diversamente sulla retina in funzione del movimento dell’osservatore. fornisce utili informazioni per la percezione della distanza, poiché gli oggetti si dispongono diversamente sulla retina in funzione del movimento dell’osservatore. fornisce utili informazioni per la percezione della costanza, poiché gli oggetti si dispongono diversamente sulla retina in funzione del movimento dell’osservatore. fornisce utili informazioni per la percezione della direzione, poiché gli oggetti si dispongono diversamente sulla retina in funzione del movimento dell’osservatore.

Che cosa sono le costanze percettive?. sono processi in base ai quali gli individui percepiscono gli oggetti e gli eventi della realtà come dotati di invarianza e stabilità pur al continuo variare delle condizioni distali. sono processi in base ai quali gli individui percepiscono gli oggetti e gli eventi della realtà come dotati di varianza e instabilità pur non cambiando le condizioni prossimali. sono processi in base ai quali gli individui percepiscono gli oggetti e gli eventi della realtà come dotati di invarianza e stabilità pur al continuo variare delle condizioni prossimali. sono processi in base ai quali gli individui percepiscono gli oggetti e gli eventi della realtà come dotati di invarianza e instabilità pur non cambiando le condizioni prossimali.

Che cosa è la tonalità?. è una dimensione percettiva fondamentale del colore tale per cui il colore corrisponde a una determinata lunghezza d’onda. è un determinato livello di luminosità compresa tra i due estremi del nero e del bianco passando per i grigi. non è una delle tre dimensioni percettive fondamentali dei colori ma è una componente della teoria. quadricromatica è una delle tre dimensioni percettive fondamentali dei colori in contrasto con la teoria quadricromatica.

Che cosa è la saturazione?. è il grado di pienezza di una determinata tonalità. è un determinato livello di luminosità compresa tra i due estremi del nero e del bianco passando per i grigi. non è una delle tre dimensioni percettive fondamentali dei colori ma è una componente della teoria quadricromatica. è una dimensione percettiva fondamentale del colore tale per cui il colore corrisponde a una determinata lunghezza d’onda.

Da che cosa dipende la percezione del movimento stroboscopico?. dalla organizzazione spazio-temporale di stimoli statici presentati in rapida successione. dalla organizzazione spaziale di stimoli statici presentati in rapida successione. dalla organizzazione spazio-temporale di stimoli in movimento presentati in modo statico. dalla organizzazione temporale di stimoli in movimento presentati in rapida successione.

Qual è la differenza tra i processi dal basso verso l’alto (bottom up) ed i processi dall’alto verso il basso (top down)?. i processi dal basso verso l’alto (bottom up) coinvolgono le informazioni che provengono dall’esterno ed i processi dall’alto verso il basso (top down) dipendono dalle credenze e dalle aspettative individuali. i processi dal basso verso l’alto (bottom up) dipendono dalle credenze e dalle aspettative individuali ed i processi dall’alto verso il basso (top down) coinvolgono le informazioni che provengono dall’esterno. i processi dal basso verso l’alto (bottom up) dipendono dalle aspettative individuali mentre i processi dall’alto verso il basso (top down) coinvolgono le informazioni che provengono dall’esterno. i processi dal basso verso l’alto (bottom up) dipendono dalle credenze e dalle aspettative collettive ed i processi dall’alto verso il basso (top down) coinvolgono le informazioni individuali.

Come è composto lo schema dell’esperimento sul condizionamento di Pavlov?. il cibo è lo stimolo condizionato (SC), la risposta di salivazione è la risposta incondizionata (RI), la campanella è uno stimolo incondizionato (SI): l’accoppiamento ripetuto di SC e SI produce condizionamento. il cibo è lo stimolo incondizionato (SI), la risposta di salivazione è la risposta incondizionata (RI), la campanella è uno stimolo condizionato (SC): l’accoppiamento ripetuto di SC e SI produce condizionamento. il cibo è lo stimolo condizionato (SC), la risposta di salivazione è la risposta condizionata (RC), la campanella è uno stimolo incondizionato (SI): l’accoppiamento ripetuto di SC e SI produce condizionamento. il cibo è lo stimolo condizionato (SC), la risposta di salivazione è la risposta incondizionata (RI), la campanella è uno stimolo incondizionato (SI): l’accoppiamento ripetuto di RI e SI produce condizionamento.

Come descrivere la fase di estinzione?. si continua a presentare SI ma non SC: la RI scompare gradualmente. si continua a presentare SC ma non SI: la RC scompare gradualmente. si continua a presentare SI accoppiato a RC: la RI scompare gradualmente. si continua a presentare SC ma non SI: la RI scompare gradualmente.

Che cosa è la generalizzazione dello stimolo?. se a un particolare SC è stata associata una risposta condizionata RC, gli stimoli simili alla RC tenderanno anch’essi a suscitare la RI. se a un particolare SC è stata associata una risposta condizionata RC, gli stimoli simili allo SC tenderanno anch’essi a suscitare la RC. se a un particolare SC è stata associata una risposta incondizionata RI, gli stimoli simili allo SC tenderanno anch’essi a suscitare la RI. se a un particolare SI è stata associata una risposta condizionata RC, gli stimoli simili allo SI tenderanno anch’essi a suscitare la RC.

In che cosa consiste l’addestramento alla discriminazione?. consiste nel condizionare un animale a non rispondere a stimoli simili allo SC pur continuando a rispondere allo SC. consiste nel condizionare un animale a non rispondere a stimoli simili allo SI pur continuando a rispondere allo SC. consiste nel condizionare un animale a non rispondere a stimoli simili allo SC pur continuando a rispondere allo SI. consiste nel condizionare un animale a non rispondere a stimoli uguali allo SC pur continuando a rispondere a quelli identici allo SI.

Che cosa confronta l’esperimento di Mackintosh, che dimostra che il condizionamento non è riducibile all’accoppiamento di due eventi temporalmente contigui?. si confrontano tre condizioni sperimentali articolate in quattro fasi temporali e si confrontano le risposte di avversione in funzione del malessere generato dalle somministrazioni di caffè e/o saccarosio delle prime due fasi. si confrontano quattro condizioni sperimentali articolate in tre fasi temporali e si confrontano le risposte di avversione in funzione del malessere generato dalle somministrazioni di caffè e/o saccarosio delle prime due fasi. si confrontano quattro condizioni sperimentali articolate in tre fasi temporali e si confrontano le risposte di avversione in funzione del malessere generato dalle somministrazioni di caffè oppure saccarosio delle tre due fasi. si confrontano tre condizioni sperimentali articolate in due fasi temporali e si confrontano le risposte di avversione in funzione del malessere generato dalle somministrazioni di caffè e/o saccarosio delle prime due fasi.

Come è composta la struttura gerarchica delle categorie?. ci sono sia una dimensione verticale sia una dimensione orizzontale, caratterizzata da un livello base, rispetto alla quale molte categorie si sovrappongono; possono quindi coesistere e intrecciarsi più sistemi di categorizzazione. ci sono sia una dimensione verticale, caratterizzata da un livello base, sia una dimensione orizzontale, rispetto alla quale le categorie non si sovrappongono; possono quindi coesistere e intrecciarsi più sistemi di categorizzazione. ci sono sia una dimensione verticale, caratterizzata da un livello base, sia una dimensione orizzontale, rispetto alla quale molte categorie si sovrappongono; possono quindi coesistere e intrecciarsi più sistemi di categorizzazione. ci sono sia una dimensione verticale, caratterizzata da un livello base, sia una dimensione orizzontale, rispetto alla quale molte categorie si sovrappongono; non possono quindi coesistere e intrecciarsi più sistemi di categorizzazione.

Che cosa è una unità nascosta?. è una unità celata rispetto al legame diretto tra input ed output ed ha lo scopo di rappresentare le relazioni tra i vari input in modo da escludere la risposta grazie alle sue capacità inibitoria. è una unità celata rispetto che ha lo scopo di rappresentare le relazioni tra input e output in modo da attivare la risposta grazie alle sue capacità inibitoria. è una unità celata rispetto al legame diretto tra input ed output ed ha lo scopo di rappresentare le relazioni tra i vari input in modo da emettere la risposta grazie alle sue capacità inibitoria. è una unità celata rispetto al legame diretto tra input ed output ed ha lo scopo di rappresentare le relazioni tra i vari input in modo da non escludere la risposta grazie alle sue capacità inibitoria.

Qual è la differenza tra comportamenti rispondenti e comportamenti operanti?. i comportamenti rispondenti sono derivati da riflessi appresi tramite il condizionamento pavloviano, i comportamenti operanti sono innati e vengono emessi spontaneamente dall’organismo. i comportamenti rispondenti non sono derivati da riflessi innati o appresi tramite il condizionamento pavloviano, i comportamenti operanti sono emessi spontaneamente dall’organismo. i comportamenti rispondenti sono derivati da riflessi innati o appresi tramite il condizionamento pavloviano, i comportamenti operanti sono emessi spontaneamente dall’organismo. i comportamenti rispondenti sono derivati da riflessi innati o appresi tramite il condizionamento pavloviano, i comportamenti operanti non sono emessi spontaneamente dall’organismo.

Che cosa significa per Chomsky imparare la grammatica di una lingua?. significa saper confrontare le sequenze grammaticali da quelle che non lo sono grazie ad un meccanismo che esclude le prime ma non le seconde. significa saper distinguere le sequenze grammaticali da quelle che non lo sono grazie ad un meccanismo che genera le prime ed esclude le seconde. significa saper capire le sequenze grammaticali e quelle che non lo sono grazie ad un meccanismo che genera le prime ed esclude le seconde. significa saper distinguere le sequenze probabili da quelle che non lo sono grazie ad un meccanismo che genera le prime ed esclude le seconde.

Come funziona il modello della memoria di Atkinson e Shiffrin?. l’informazione viene conservata a lungo nel registro sensoriale, parte di essa viene immagazzinata nella memoria a breve termine per poi eventualmente trasferirsi nella memoria a lungo termine. l’informazione viene conservata brevemente nel registro sensoriale, parte di essa viene immagazzinata nella memoria a breve termine per poi eventualmente trasferirsi nella memoria a lungo termine. l’informazione viene conservata brevemente nel registro sensoriale, parte di essa viene immagazzinata nella memoria a lungo termine per poi eventualmente trasferirsi nella memoria a breve termine. l’informazione viene conservata brevemente nella memoria a breve termine per poi eventualmente trasferirsi nella memoria a lungo termine.

Come funziona il classico esperimento di Sperling?. si presenta una matrice di nove lettere e si impara ad accoppiare le righe della matrice con suoni diversi: se il suono segue la scomparsa della matrice si riportano tutte e tre le lettere della riga segnalata. si presenta una matrice di tre lettere e si impara ad accoppiare le righe della matrice con suoni diversi: se il suono segue la scomparsa della matrice si riportano tutte e tre le lettere della riga segnalata. si presenta una matrice di nove lettere e si impara ad accoppiare le righe della matrice con suoni diversi: se il suono segue la scomparsa della matrice si riportano tutte e nove le lettere della riga segnalata. si presenta una matrice di tre lettere e si impara ad accoppiare le righe della matrice con suoni diversi: se il suono segue la scomparsa della matrice si riportano tutte e nove le lettere della riga segnalata.

Come funziona il paradigma di Peterson e Peterson?. essi idearono una tecnica consistente nel far fare diversi compiti in parallelo e nel mostrare che lo spazio della MLT occupato da uno dei due rendeva difficile l’esecuzione dell’altro. essi idearono una tecnica consistente nel far fare due compiti in parallelo e nel mostrare che lo spazio della MBT occupato da uno dei due rendeva difficile l’esecuzione dell’altro. essi idearono una tecnica consistente nel far fare due compiti in parallelo e nel mostrare che lo spazio della MLT occupato da uno dei due rendeva difficile l’esecuzione dell’altro. essi idearono una tecnica consistente nel far fare un compito dopo l’altro e nel mostrare che lo spazio della MBT occupato da uno dei due rendeva difficile l’esecuzione dell’altro.

Qual è la differenza tra memoria semantica e memoria episodica?. entrambe sono memorie a lungo termine: la memoria episodica ha a che fare con quello che noi ricordiamo, mentre quella semantica con quello che noi sappiamo. entrambe sono memorie a breve termine: la memoria episodica ha a che fare con quello che noi ricordiamo, mentre quella semantica con quello che noi sappiamo. entrambe sono memorie a lungo termine: la memoria episodica ha a che fare con quello che noi sappiamo, mentre quella semantica con quello che noi ricordiamo. entrambe sono memorie a breve termine: la memoria episodica ha a che fare con quello che noi sappiamo, mentre quella semantica con quello che noi ricordiamo.

Quali sono le sei fasi per la memoria degli eventi futuri?. formazione delle intenzioni, ricordare che cosa fare e quando farlo, ricordarsi di compiere l’azione nel modo stabilito e, in seguito, ricordarsi di non ripeterla. formazione delle intenzioni, ricordare che cosa fare e quando farlo, ricordarsi di compiere l’azione nel modo stabilito e, in seguito, ricordarsi di ripeterla. formazione delle intenzioni, ricordare che cosa si è già fatto e quando, ricordarsi di compiere l’azione nel modo stabilito e, in seguito, ricordarsi di non ripeterla. formazione delle intenzioni, ricordare che cosa fare e quando farlo, ricordarsi di compiere l’azione nel modo stabilito e, in seguito, ricordarsi di ripeterla più volte.

Qual è la differenza tra interferenza retroattiva e proattiva?. nella interferenza proattiva il precedente apprendimento interferisce con il nuovo materiale da imparare, nella interferenza retroattiva è il materiale nuovo a danneggiare quello appreso in seguito. nella interferenza proattiva il precedente apprendimento interferisce con il nuovo materiale da imparare, nella interferenza retroattiva è il materiale nuovo a danneggiare quello appreso in precedenza. nella interferenza proattiva l’ apprendimento interferisce con il materiale già appreso, nella interferenza retroattiva è il materiale appreso in precedenza a danneggiare quello da apprendere. nella interferenza proattiva il precedente apprendimento interferisce con il nuovo materiale, nella interferenza retroattiva è il materiale vecchio a danneggiare quello appreso in precedenza.

Qual è l’effetto delle riproduzioni ripetute?. se si deve ripetere più volte lo stesso racconto o testimonianza, questo diventa progressivamente più complesso, coerente e plausibile. se si deve ripetere più volte lo stesso racconto o testimonianza, questo diventa progressivamente più semplice, coerente e plausibile. se si deve ripetere più volte lo stesso racconto o testimonianza, questo diventa progressivamente più incoerente e implausibile. se si deve ripetere più volte lo stesso racconto o testimonianza, questo diventa progressivamente più schematico ma nel contempo più ricco di dettagli.

Report abuse