option
Questions
ayuda
daypo
search.php

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON Psicologia del lavoro

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Psicologia del lavoro

Description:
columbus 150

Author:
AVATAR
Arianna
Other tests from this author

Creation Date: 13/01/2025

Category: Others

Number of questions: 150
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
La disciplina che studia il comportamento delle persone in una determinata situazione lavorativa e nello svolgimento dell' attività professionale è Psicologia del lavoro Psicologia clinica psicologia dell'educazione Psicologia industriale.
Qual è il nome della teoria fondata da Taylor? Scientific Management Teoria del funzionalismo Teoria dell'intersoggettività Teoria dei sistemi .
In quale periodo si sono affermate le teorie di Taylor? 1750-1780 1810-1820 1900-1920 1875-1895.
Secondo De Carlo e Maeran da cosa si caratterizza la psicologia del lavoro? Complessità dei problemi non definiti in maniera univoca Metodologia prescrittiva e normativa Specificità del contesto Generalità.
Cos'è l'abilità? Ciò che una persona è in grado di essere Ciò che una persona è in grado di percepire Ciò che una persona è in grado di vedere Ciò che una persona è in grado di fare.
Quante sono le abilità elaborate da Fleishman e Reilly, rispetto alle quali gli individui si differenziano e che sono determinanti nella performance lavorativa? 52 34 56 48.
Secondo Murphy e Guion quali sono le differenze rispetto alle quali gli individui possono essere classificati? Abilità cognitive e psicomotorie Tutte quelle proposte Valori e interessi Personalità.
Quale modello può essere utile nell'analisi della personalità? Intervista faccia a faccia Intervista di gruppo Intervista telefonica Il big five questionnaire .
La crisi dell'impresa manufatturiera ha portato all'affermarsi di quale impresa? Impresa agricola Impresa familiare Ditta individuale Impresa flessibile.
Quante sono le forme di flessibilità ? 2 6 4 3.
Quella salariale, numerica e funzionale come vengono definite? Forme aziendali Tipologie di salari Tipologie di lavoro Forme di flessibilità.
Il lavoratore parasubordinato come viene definito? Colui che svolge un'attività occasionalmente colui che si obbliga a compiere, a fronte di un corrispettivo, un'opera o un servizio con lavoro proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell’impresa, prestando il proprio lavoro intellettuale o manuale alle dipendenze e sotto la direzione dell’imprenditore Forma di lavoro autonomo, ma che ha affinità anche con il lavoro subordinato .
Come suddivide i valori Rokeach? sociali e strumentali economici e lavorativi sociali e teoretici terminali e strumentali.
Come si suddividono i valori? Tutte quelle proposte come obiettivi come stati desiderabili come credenze.
Quale potrebbe essere l'effetto perverso? Tutte quelle proposte Disincentivazione ricerca del lavoro Indennità troppo generose Aumento della disoccupazione.
Qual è l'obiettivo finale del sussidio? Alleviare il malessere psicologico Tutte quelle proposte Aiutare una ricerca del lavoro senza disperdere le competenze acquisite Sostenere il reddito e impedire la povertà.
Cosa è per Super la carriera? una costruzione di significato dei comportamenti sul lavoro un insieme di decisioni nell'ambito professionale che portano all'affermazione della propria personalità professionale Contrattazione continua tra l'individuo e l'organizzazione una forma di non potere e di non responsabilità .
Chi ha ideato la Career Construction Theory ? Super Maslow Schein Savickas.
Come si chiama il modello che permette all'individuo di esprimere i suoi vari livelli di motivazione, mutevoli nel corso della sua vita lavorativa? burnout Bilancio delle competenze JD- R model Work flow.
Secondo Argentero e Setti a cosa serve analizzare le differenze individuali? per il loro effetto sulla società Per capire il comportamento sul lavoro Per le pari opportunità in ambito di genere per evitare disuguaglianze.
Come viene considerata la carriera dalla psicologia del ciclo di vita? sia personale che professionale nei vari ambiti della vita insieme di abilità e valori insieme di un saper fare crescita solo professionale.
Da quante dimensioni è costituito il work engagement secondo Schaufeli e Taris? tre sei 4 1.
Quali sono le dimensioni del work engagement? depersonalizzazione, burnout e realizzazione personale eventi sentinella,fattori di contesto e fattori di contenuto ambientale, sociale e relazionale virgore, assorbimento e dedizione.
Sentimento di potere, con nuove possibilità di agire" si riferisce al? work flow employee engagement burnout Self empowerment .
La psicologia positiva in cosa aiuta? a disincentivare il benessere delle persone a escludere chi sta intorno all'individuo a comprendere i comportamenti dell'individuo nell'ambito turistico a comprendere come coinvolgere le persone per migliorare il loro benessere.
"Uno stato mentale, collegato al lavoro,promosso da risorse personali o lavorative, caratterizato da tre dimensioni" risponde alla definizione di ? work flow work life conflict psicologia positiva Work engagement.
Quali aspetti in letteratura non sono stati tenuti abbastanza in considerazione nella soddisfazione lavorativa? l'età e l'orientamento sessuale la retribuzione, il lavoro notturno, il genere e l'età il locus control e la retribuzione la retribuzione e l'orientamento sessuale.
Quale strumento misura la soddisfazione lavorativa? interviste telefoniche interviste faccia a faccia questionari single-item questionario di gruppo.
Secondo alcuni autori, a cosa è dovuta la dipendenza da lavoro? incertezza economica e mobilità occupazionale incertezza economica insicurezza verso il futuro occupabilità e incertezza economica.
Da quali componenti è costituito il supporto sociale? solo lavorativo solo familiare e amicale amicale e lavorativo familiare,amicale,lavorativo,associativo.
Quando sono nate le teorie sulla job insecurity? negli anni '90 negli anni '70 negli anni '60 negli anni '40.
Cosa è la job insecurity secondo Greenhalgh e Rosenblatt? sicurezza sul lavoro esaurimento emotivo sul lavoro percezione soggettiva di sentirsi minacciati dalla possibile perdita del lavoro precarietà del lavoro.
Cosa sono i sussidi di disoccupazione? Indennità che lo Stato offre a chi sta per perdere il lavoro Sostegno per i lavoratori in nero Indennità che lo Stato eroga a chi ha perso il lavoro Indennità che lo Stato eroga a vita.
Cosa sono i questionari single -item? strumenti multidimensionali strumenti multidimensionali generici strumenti pluridimensionali strumenti monodimensionali.
Gli antecedenti che influenzano la soddisfazione lavorativa, in quante categorie possono essere suddivisi? due sei quattro tre.
Qual è il settore più a rischio infortuni? settore ingegneristico settore dell'industria pubblico impiego settore delle costruzioni .
Quante sono,negli ultimi anni, le denunce delle morti sul lavoro? 1.000 circa 4000 100 3000.
L'INAIL sta per ? istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori istituto nazionale della previdenza sociale istituto nazionale di prevenzione degli infortuni sul lavoro.
Quando è nata l'INAIL? 1939 1940 1933 1999.
Quali sono le conseguenze della job insecurity? sicurezza sul proprio futuro perdita volontaria lavoro senza minacce riduzione dell'efficacia lavorativa.
L'organizzazione influenza cosa? del clima del benessere familiare della psicologia dello sviluppo il benessere individuale .
Quali sono le professioni maggiormente a rischio burn out? le professioni sanitarie e di aiuto gli impiegati chi lavora nell'edilizia gli insegnanti .
Come si classificano le competenze? competenze di base, trasversali e tecnico-professionali competenze digitali,trasversali e tecnico-professionali competenze hard e soft competenze tecniche, trasversali e digitali.
In quante fasi si suddivide il servizio di outplacement? tre due cinque quattro.
Quali sono gli ambiti di intervento dell' AC? selezione e valutazione orientamento e sviluppo selezione e reclutamento selezione, orientamento e valutazione.
Come viene chiamata la sessione di revisione? wash up drop out follow up burn out.
Cosa è il burn out? uno modo di comportarsi sul lavoro l'atteggiamento nei confronti dei proprio colleghi di lavoro una forma di rilassamento sul lavoro uno stato di esaurimento sul piano emotivo, fisico e mentale .
Sensazione di sfinimento, distacco mentale dal proprio lavoro, calo del rendimento lavorativo sono sintomi di quale condizione? work engagement Burn out work flow mobbing.
A quale forma si riferisce "la molestia o violenza psicologica, ripetuta nel tempo con modalità polimorfe e con caratteri di intenzionalità lesiva... " violenza assistita violenza mobbing stalking.
Quale autore ha ideato un modello di mobbing in 4 fasi? Super H.Leymann Goffman Savickas.
Quale art della Costituzione impone all'imprenditore di adottare tutte le misure necessarie a tutelare l'integrità fisica e la personalità morale del dipendente? art 32 art 2075 art 5 art 2087.
Quale pratica di rilassamento è stata individuata per migliorare il benessere dei lavoratori? midfulness pilates corsa yoga.
Quali sono i sintomi della Traumatizzazione Vicaria? evitamento Tutte quelle proposte iper-attivazione intrusione.
Quali tipi di prevenzione permettono di gestire i rischi sociali? primaria,secondaria, terziaria prevenzione terziaria prevenzione primaria e secondaria prevenzione sociale.
"Le competenze spendibili in diversi contesti, e quindi tutte quelle competenze che possono essere utilizzate nello svolgere mansioni e nel ricoprire ruoli differenti". Quali sono? competenze relazionali competenze base competenze trasversali competenze multidisciplinari.
Le competenze universali da Richard Boyatzis sono state raggruppate in ? capacità cognitive, abilità relazioniali e autogestione primarie,secondarie e terziarie competenze hard e soft capacità e abilità relazionali .
Qual è lo strumento orientativo che aiuta la persona a fare il punto di sé e della propria situazione professionale? bilancio delle competenze lettera di presentazione curriculum colloquio.
A chi può servire un bilancio di competenze? disoccupati che bogliono reinserirsi sul lavoro lavoratori in mobilità lavoratori che ricercano uno sviluppo professionale Tutte quelle proposte.
Quali autori hanno dato la definizione di "portfolio delle ocmpetenze" come strumento capace di archiviare e monitorare le competenze possedute da un individuo? Habermas Boyatzis Maslow Gallo e Boerchi.
"Si supporta il soggetto nel processo di scelta delle proprie decisioni grado di operare autonomamente e responsabilmente le proprie scelte". E' la definizione di ? intervista comportamentale role playing schede di auto-descrizione colloquio di orientamento.
Chi ha ideato la BEI (Behavioural Event Interview)? Maslow McClelland Taylor Gallo e Boerchi.
In quali anni è nata la Bei? 1954 1930 1980 1973.
Con quali strumenti è possibile misurare le competenze? questionari di personalità test d'intelligenza test attitudinali Tutte quelle proposte .
Qual è lo strumento più utilizzato per la selezione del personale che valuta le potenzialità del candidato? role playing schede di auto-descrizione colloquio di lavoro prova di gruppo.
Nell'intervista Bei cosa viene chiesto all'intervistato? un momento in cui si si è sentito elogiato di descrivere tre incidenti in cui si è sentito efficare nel lavoro e tre incidenti in cui si è sentito inefficace di descrivere un momento in cui si fosse sentito umiliato un momento in cui si sia sentito efficace.
Il metodo STAR è ? un'intervista nessuna tra quelle proposte è un modo efficace di strutturare le risposte una modalità di colloquio conoscitivo.
in quante fasi si costruisce il bilancio delle competenze? 3 cinque nessuna tra quelle proposte 2.
Quali sono gli obiettivi del bilancio delle competenze? obiettivo di supporto obiettivo motivazionale obiettivo cognitivo tutte quelle proposte .
Cos è l'outplacement? nessuna tra quelle proposte attività di inplacement attività di supporto che ricolloca il dipendente in uscita da un'azienda colloquio conoscitivo.
In quante fasi si suddivide il servizio di outplacement? sei due tre quattro.
In quale paese è stato coniato il termine outplacement? Stati Uniti nessuna tra quelle proposte europa Asia.
Affinchè la selezione abbia successo è fondamentale per gli organizzatori pianificare le attività preliminari? mai no, non è necessario si, sempre dipende.
La sola intervista di lavoro è sufficiente a valutare il candidato? si, è sufficiente no, è importante integrare per alcune aziende anche l'assessment di gruppo nessuna tra quelle proposte dipende dalla situazione.
Quali sono le abilità che vengono maggiormente utilizzate in un colloquio? decision making problem solving pianificazione e organizzazione Tutte quelle proposte .
A quale strumento ci si riferisce quando i candidati in squadra svolgono un compito pratico o devono risolvere un problema organizzativo? nessuna tra quelle proposte rin - basket colloqui strutturati la leaderless group discussion .
Chi ha individuato i metodi maggiormente utilizzati in un AC? Gallo e Boerchi nessuna tra quelle proposte Ashleigh e Mansi Boyatzis.
Qual è lo strumento che valuta in modo efficace la capacità di problem solving, di pianificazione e di delega? test di persoanlità in-basket role-playng auto-presentazione.
Quali sono le prove di gruppo più utilizzate? role playing nessuna tra quelle proposte discussioni senza leader e role play in-basket.
Qual è la competenza considerata ormai importante al giorno d'oggi secondo la commissione europea? nessuna tra quelle proposte le competenze tecniche la competenza digitale la competenza relazionale.
A cosa servono le competenze chiave? cittadinanza attiva sviluppo personale inclusione sociale Tutte quelle proposte.
Per il possesso di una competenza esistono dei livelli di intensità? no non esiste assolutamente una gradazione si si, ma solo due livelli di intensità.
Quanti livelli di apprendimento esistono? da 0 a 3 da 0 a 4 da 1 a 2 da 1 a 3.
Al termine di ogni AC vengono stilati dei profili scritti di tutti i candidati, indicando i loro punti di forza e di debolezza? no mai si, ma solo se è necessario si, è fondamentale.
Nella misurazione dei livelli di competenza esistono differenze tra gli approcci dei vari paesi? no, tutti utilizzano lo stesso approccio no si, soprattutto tra quello americano e quello spagnolo si, soprattutto tra quello americano e quello italiano.
Quando venne data una prima definizione di competenza? negli anni '80 negli anni '70 negli anni '40 negli anni '90.
L'approccio per competenze viene considerato un efficace strumento di gestione e sviluppo delle risorse umane? in nessun caso si, abbastanza no, non è efficace mai.
Il modello di valutazione delle competenze da una nuova centralità a chi? solo all'azienda all'azienda a nessuno dei due all'individuo.
L'empatia è il risultato di un ascolto? attivo passivo generativo direzionale.
Iniziare una carriera lavorativa è una fase di transizione verso quale età? età adulta età adulta avanzata età adolescenziale nessuna tra quelle proposte.
Quali lavori vengono considerati usuranti? chi lavora il vetro lavori notturni e lavori a turno lavori nelle cave autisti di veicoli.
Cosa è "un insieme di fattori base del comportamento di una persona e che sono determinanti al raggiungimento di un obiettivo" ? la conoscenza la competenza demotivazione la motivazione.
Da cosa dipende la motivazione? dagli interessi dalle competenze solo dai valori personali dalle competenze e dai valori personali.
In quale anno è stato proposto il modello motivazionale? 1954 1986 1972 1930.
Il modello motivazionale proposto da Maslow a quale forma è riconducibile? cerchio esagono quadrato piramide.
La carriera senza confini si basa si basa sull'importanza della narrazione di storie di vita sulla crescita personale e libertà dell'individuo nessuna tra quelle proposte concezione di carriera tradizionale.
Come vede la carriera Schein? nessuna tra quelle proposte come processo univoco come processo di negoziazione continua tra individuo e organizzazione come non adattamento della persona all'organizzazione.
Quali bisogni sono rappresentati nella piramide di Maslow? Tutte quelle proposte bisogni elementari bisogni essenziali alla sopravvivenza e immateriali bisogni superiori.
Da chi è stato elaborato il terzo filone di studio, quello del Life Stage? nessuna tra quelle proposte Super Herbert Simon Maslow.
Chi ha proposto un modello motivazionale? Herbert Simon Maslow Savickas Super.
Quale autore parla di "Ancore di carriera"? Schein Taylor Herbert Simon Maslow.
Quali problematiche potrebbe far emergere un disagio lavorativo? stress conflitti con i colleghi tutte quelle proposte difficoltà relazionali.
A quale periodo risalgono le prime teorizzazioni sul costrutto di carriera? anni '50/'60 anni '40 anni '40-50 anni '70.
Cosa è la carriera proteiforme? nessuna tra quelle proposte una carriera in cui le persone non sono flessibili e non adattabili una carriera tradizionale una carriera in cui l'individuo possiede valori per il successo professionale e ha la capacità di adattarsi facilmente intermini di prestazioni e apprendimento .
n quali anni Holland ha studiato la congruenza tra personalità e ambiente lavorativo? anni '60-90 anni '80-90 anni '50 anni '70.
In quanti gruppi Maslow organizza i bisogni umani? otto gruppi cinque gruppi dieci gruppi sei gruppi.
La teoria dell'autodeterminazione è di Deci e Ryan McClelland Locke Maslow.
Di cosa si avvalgono le procedure di osservazione? grafici fogli di risposta griglie quaderni .
Quante sono le dimensioni del work engagement? tre cinque sei quattro.
A Seligman è dovuto lo sviluppo della psicologia positiva psicologia dell'educazione psicologia del ciclo di vita psicologia del lavoro.
La soddisfazione lavorativa è un costrutto collegato a solo relazioni sociali nessuna tra quelle proposte relazione sociale e insicurezza lavorativa motivazione e clima lavorativo.
Nel modello JD - R , la D e la R stanno per demands e realism Demands e Resources demands e rumors dominance e resource.
Il modello JD - R è un modello di riferimento teorico per l'analisi dello stress della soddisfazione della motivazione del benessere.
Per quali autori clima e soddisfazione lavorativa sono altamente correlati ? Johannesson, James, Jones Phelps & Slocum nessuna tra quelle proposte Downey, Hellriegel.
Quanti elementi contiene la soddisfazione lavorativa in quanto atteggiamento? due quattro tre cinque.
Qual è uno degli effetti dello stress? disturbo del sonno aumento del desiderio sessuale migliori relazioni fuori contesto lavorativo soddisfazione di vita.
Gli effetti dello stress rappresentano: il secondo problema di sicurezza legato all'attività lavorativa nessuna tra quelle proposte il secondo problema di salute legato all'attività lavorativa il primo problema di sicurezza legato all'attività lavorativa.
Gli effetti dello stress possono essere di tipo : individuale organizzativo tutte quelle proposte economico.
Quale rischio psicosociale può portare a disturbi del sonno, gastrointestinali,disturbo dell'apparato muscoscheletrico, disturbi del sonno, disturbi dell'apparato genitale, disturbi della sfera sessuale,... ? Lo stress il mobbing il burn out nessuna tra quelle proposte.
Quali possono essere alcune delle conseguenze dello stress sull'organizzazione? tutte quelle proposte turnover assenteismo aumento degli infortuni.
Quali possono essere le fonti di stress? tutte quelle proposte carichi di lavoro e pressione carenza di personale e turni pesanti scarsa comunicazione e assenza di supporto sociale.
I lavoratori tendono al miglioramento del loro benessere. Dunque quanti comportamenti devono adottare per applicare il job crafting? tre uno nessuno cinque.
Di quanti item è costituito il questionario che misura la job crafting? 25 10 17 21.
Quali altre variabili vengono considerate importanti nell'acquisizione di conoscenze? reazioni emotive personalià e competenze tutte quelle proposte interessi.
A cosa serve l'abilità cognitiva? aiuta nel calcolo numerico nessuna tra quelle proposte a conoscere e risolvere problemi non è utile nella vita quotidiana.
Quanti sono gli stati psicologici nel lavoro? tre sei due non esistono stati psicologici.
I valori personali sono una componente importante della soddisfazione lavorativa? non sono importanti si, sono collegati al lavoro sono più importanti i valori aziendali nessuna tra quelle proposte.
Qual è il decreto legislativo che fa riferimento alla salute organizzativa? D.lgs. n. 196/2003 D.lgs. 81/2008 Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151.
In quali anni iniziarono ad esserci dei cambiamenti sostanziali nel mondo del lavoro? anni 90 anni 80 anni 70 2000.
Qual è il termine che inizia a caratterizzare il mondo del lavoro? dualismo autoritarismo flessibilità nessuna tra quelle proposte.
Lo stress lavorativo viene considerato un problema per la propria salute? Si, è al secondo posto è al primo posto nessuna tra quelle proposte no.
E' fondamentale effettuare un bilancio delle competenze? nessuna tra quelle proposte si, tanto dal bilancio non emergono fondamentali indicazioni del soggetto non è di fondamentale importanza.
E' importante diffondere i temi del mobbing per una maggiore consapevolezza delle azioni altrui? si,assolutamente meglio non diffondere nessuna informazione no, non è un fenomeno diffuso nessuna tra quelle proposte.
L'Italia adotta le migliori politiche di lotta alla disoccupazione? si, prima dei paesi scandinavi nessuna tra quelle proposte è al pari delle altre nazioni no, nessuna.
Quale altro Paese investe nella lotta alla disoccupazione? Danimarca Spagna Olanda Francia.
La sindrome da dipendenza del lavoro esiste? nessuna tra quelle proposte no no, tutti sanno regolare le proprie abitudini al lavoro si,escludendo tutte le altre attività della vita.
E' opportuno rilassarsi e staccare la testa da lavoro? non serve a nulla non sempre porta a benefici staccare porta ad un disorientamento degli obiettivi lavorativi si, attraverso una strategia di recovery.
Il workaholism si affermo' nel 1971 1963 nel 1976 nel 1948.
La salute mentale in quali politiche sociali viene integrata? sociali europee monetarie del terzo settore.
A quale anno risale la dichiarazione di helsinki? 2001 1989 2005 2010.
Quale dichiarazione ha posto la salute mentale come fondamentale per la qualità della vita degli individui? la Magna Carta dichiarazione universale dei diritti umani a dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti dichiarazione di Helsink.
Il modello teorico delle relazioni quanti tipi di valore ha? sette dieci cinque sedici.
In quanti livelli si distingue il modello dei valori generali e lavorativi? tre uno cinque nessuno.
Il modello dei valori generali e lavorativi di Roe e Ester è caraterizzata dal livello di gruppo individuale sociale tutte quelle proposte.
Il modello teorico delle relazioni tra i dieci tipi di valore a quanto risale? 1975 1960 1992 1980.
Quante sono le dimensioni del modello delle caratteristiche del lavoro di Hackman e Oldman? nessuna quattro sei cinque.
Da cosa è caratterizzato il odello disposizionale di Judge, Locke, Ducham e Kluger' percezione caratteristiche del lavoro soddisfazione nella vita tutte quelle proposte soddisfazione lavorativa.
In quale anno Maslow ha elaborato la teoria dei bisogni? 1954 1945 1978 1986.
L'equità nella teoria di Adams si divide in equità centrale e decentarata equità minima e massima non esiste nessuna suddivisione equità interna ed esterna.
Quale figura potrebbe offrire il suo aiuto ad un lavoratore? politologo sociologo psicologo del lavoro psicoterapeuta.
Su quali aree può avere ripercussioni un eccessivo burn out? professionale sociale tutte quelle proposte relazionale.
Report abuse