option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Psicologia sociale extra

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Psicologia sociale extra

Description:
Extra fuori piattaforma

Creation Date: 2025/06/11

Category: Others

Number of questions: 534

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

A livello storico, la psicoterapia strategica deve i suoi natali e il suo sviluppo all’opera di: Milton Erikson. Ivan Pavlov. Skinner. Jean Piaget.

A quale studioso si devono le massime di qualità, quantità, relazione e modo nella pragmatica del linguaggio?: Grice. Saussure. Chomsky. Jakobson.

Quale funzione svolgono le no…. (la domanda inizia cosi): probabile: Quale funzione svolgono le norme sociali: Aiutano a coordinare le attività e raggiungere gli scopi nel gruppo. Aiutano a coordinare le attività e raggiungere gli scopi individuali. Aiutano a coordinare i ruoli e raggiungere gli scopi nel gruppo. Aiutano a coordinare le attività ma non a raggiungere gli scopi nel gruppo.

Alla base della capacità di resistenza vi è una ferma convinzione delle proprie capacità: di autoregolazione. di autoefficacia. di autostima. di resilienza.

Si è occupato di pregiudizi, teoria del contatto, atteggiamenti: Allport. Weber. Sinner. Durkheim.

Senza domanda: probabile: In una rassegna sulle conseguenze dell'ostracismo Williams (2009) sottolinea che la «sofferenza» è riconducibile a un elevato livello di angoscia affettiva, caratterizzata da umore negativo, sentimenti di rabbia, tristezza e ansia sociale, conseguente alla percezione di una minaccia legata alla soddisfazione di quattro bisogni fondamentali per l'esistenza umana, ossia: appartenenza, autostima, controllo ed esistenza significativa. autostima, controllo ed esistenza insignificante. autoefficacia, controllo ed esistenza significativa. autostima, autocontrollo ed esistenza significativa.

Senza domanda: probabile: La prevenzione del groupthink/il pensiero divergente/il senso di alta autoefficacia: Incoraggia l’apertura mentale e la flessibilità. Scoraggia l’apertura mentale e la flessibilità. Implica l'apertura mentale e la flessibilità. Incoraggia l’apertura mentale e l'inflessibilità.

Senza domanda: probabile: Le Bon nello studio dei comportamenti umani ridimensiona l'aspetto volontaristico dell'agire, ponendo l'accento sugli elementi extrarazionali. In particolare sostiene che: Il sentimento prevale sulla logica razionale, portando a un comportamento irrazionale. Il sentimento prevale sulla logica irrazionale, portando ad un comportamento razionale. L'istinto prevale sulla logica razionale, portando a un comportamento irrazionale. La paura prevale sulla logica razionale, portando a un comportamento irrazionale.

Senza domanda: probabile: Secondo il punto di vista della psicologia, la funzione della comunicazione è: Gestire e trasformare le relazioni tra le persone. Gestire e rendere positive le relazioni tra le persone. Gestire e trasformare le relazioni tra i gruppi. Gestire e non trasformare le relazioni tra le persone.

Senza domanda: probabile: Una delle strategie per prevenire il Groupthink: Incoraggiare l’autonomia di pensiero nei membri del gruppo. Incoraggiare l’autonomia di pensiero negli individui. Incoraggiare l’autonomia di azione nei membri del gruppo. Incoraggiare l’autonomia di azione negli individui.

Asch ha interpretato i risultati del suo esperimento deducendo che: la persona definirà il proprio comportamento e quindi anche il suo giudizio tenendo conto del messaggio che il gruppo le dà su quella situazione. la persona definirà il proprio pensiero e quindi anche il suo giudizio tenendo conto del messaggio che il gruppo le dà su quella situazione. la persona definirà il proprio pensiero e quindi anche il suo giudizio tenendo conto del messaggio che l'altro le dà su quella situazione. la persona definirà il proprio comportamento e quindi anche il suo giudizio tenendo conto del messaggio che l'altro le dà su quella situazione.

Attenzione, selezione, interpretazione delle informazioni, memorizzazione delle informazioni sono: meccanismi che mantengono gli stereotipi. le fasi dell'apprendimento. strategie cognitive di apprendimento. meccanismi che abbattono gli stereotipi.

Atto perlocutorio: rappresenta gli effetti prodotti dall'atto linguistico sull'interlocutore (da linguistica generale). risposta da trovare. potrebbe essere come conseguenza all’atto illocutorio.

Attraverso l’interazione sociale, in particolare grazie a processi di “identificazione con” e di “differenziazione da” gli altri si costruisce: il Sé sociale. il sè indviduale. l'io. il super io.

Senza domanda: probabile: Il metodo comportamentista si esplica: Attraverso l’osservazione diretta e la misurazione dei comportamenti in risposta a premi e punizioni. Attraverso l’osservazione indiretta e la misurazione dei comportamenti in risposta a premi e punizioni. Attraverso l'analisi del contesto in rapporto al comportamento. Attraverso gli stimoli e in rapporto al comportamento.

Attraverso questo meccanismo la persona garantisce e soddisfa il suo bisogno di unicità: meccanismo di differenziazione dagli altri. meccanismo di identificazione negli altri. attraverso il senso di appartenenza ad un gruppo. Cogliendo le differenze negli altri rispetto alla propria persona.

Auto-oggettivazione, l’esperienza psicologica corrisponde all’interiorizzazione di uno sguardo esterno per guardare se stessi: Determina l’interiorizzazione di uno sguardo esterno che induce a percepirsi come oggetti. Determina l’interiorizzazione di uno sguardo esterno che induce a percepirsi come soggetti. Determina l’interiorizzazione di uno sguardo esterno che induce a percepirsi nella propria unicità. Determina l’interiorizzazione di uno sguardo esterno che induce a percepirsi come uguale all'Altro.

Autori che rappresentano maggiormente la psicologia sociale: Tajfel e Moscovici. Tajfel e Bandura. Tajfel e Gardner. Bandura e Moscovici.

Bales e Slater parlano di: Leader socio-emozionale. Leader autoritario. Leader autorevole. Leader socio-emozionante.

Bar-Tal (1990) propone un modello che permette di analizzare i seguenti processi che preparano e spesso accompagnano le manifestazioni più estreme di discriminazione e violenza collettiva: Delegittimazione. Legittimazione. Intimidazione. Strategie di difesa.

Bornout è particolarmente frequente in professioni: Di assistenza e cura. Che non prevedono lavori in team. di ufficio. dove si utilizza il PC per molte ore.

Brewers e Gardner (1996, in Crisp et al., 2017) parlano di: Sé individuale, relazionale e collettivo. Sè individuale, interrelazionale e collettivo. Intelligenze. Intelligenza spaziale.

Campbell propose: la teoria del conflitto realistico. la teoria del conflitto irrealistico. la teoria dell'attaccamento. la teoria del rinforzo.

Senza domanda: probabile: Cosa si ritiene nella Teoria del Confronto Sociale rispetto alla polarizzazione?. Che deriva dalla competizione per esprimere valori condivisi. Che deriva dalla cooperazione per esprimere valori condivisi. Che deriva dalla competizione per esprimere valori non condivisi. Che deriva dalla cooperazione per esprimere valori non condivisi.

Senza domanda: probabile: Ringelmann nel suo esperimento ha osservato: Che la forza individuale diminuiva con l’aumentare dei partecipanti. Che la forza individuale aumentava con l’aumentare dei partecipanti. Che la forza individuale diminuiva con il diminuire dei partecipanti. Che la forza collettiva diminuiva con l'aumentare dei partecipanti.

Senza domanda: probabile: Hogg e Heins (1998) studiarono il legame tra il Groupthink e l'identità sociale osservando: Che l’identificazione sociale è più legata al groupthink dell’amicizia personale. Che l’identificazione sociale è più legata al groupthink dell’amicizia. Che l’identificazione nei gruppi è più legata al groupthink dell’amicizia personale. Che l’identificazione sociale è più legata al focusgroup dell’amicizia personale.

Chi distingue due tipi di vittime: Olweus. Bales. Slater. Moscovici.

Chi è stato il primo ad attuare l’approccio strategico in psicologia (riformulata ma presente): Milton Erickson. Ivan Pavlov. Erik Erikson. Lev Vygotskij.

Chi ha introdotto il principio di cooperazione nella comunicazione: Grice. Saussure. Chomsky. Jakobson.

Chi ha replicato gli esperimenti di Zimbardo nel 2009: Jerry M. Burger. Jerry M. Tommy. Jerry M. Hamburger. Jerry M. Burgerking.

Chi mostra un locus of control esterno: potrebbe manifestare tratti depressivi. potrebbe manifestare eccitazione. non si assume le proprie responsabilità. attribuisce agli altri la responsabilità dei propri insuccessi.

Chi rifiuta il metodo introspettivo: Watson. Bruner. Freud. Moliner.

Ci si riferisce a quella sorta di uguaglianza realizzata quando la persona cede alle pressioni sociali che la obbligano ad essere simile alle altre persone: conformismo. sottomissione. identificazione. immedesimazione.

Come i bulli, anche le bulle vivono in uno stato di disimpegno morale/probabile: gli stati di disimpegno morale: Permettono di giustificare comportamenti aggressivi senza provare sensi di colpa. Permettono di non giustificare comportamenti aggressivi senza provare sensi di colpa. Permettono di giustificare comportamenti aggressivi e provare sensi di colpa. Le porta alla sopraffazione.

Come si giustificano le azioni ostili nel gruppo (+o-): attraverso la creazione di rappresentazioni negative che giustificano le azioni ostili. attraverso la creazione di rappresentazioni positive che giustificano le azioni ostili. attraverso la creazione di rappresentazioni negative che giustificano le azioni prosociali. attraverso la negazione di rappresentazioni negative che giustificano le azioni ostili.

Come sono classificati i bambini che mostrano scarsa angoscia alla separazione, ignorano la madre al momento della riunione, mostrano nei suoi confronti atteggiamenti di diffidenza e sono inibiti nel gioco: insicuri evitanti. sicuri di sé. insicuri ma non lo dimostrano. insicuri scostanti.

Come spiega il seguente autore, lo status viene attribuito in relazione alle aspettative circa la competenza di ciascun membro rispetto al raggiungimento di scopi ed obiettivi dell’intero gruppo: Brown. Bruner. Maslow. Jung.

Come viene definita la relazione implicita che lega due elementi, come concetti o attributi, nella mente: la forza dell’associazione implicita. la forza dell’associazione esplicita. la forza della dissociazione implicita. la forza della dissociazione esplicita.

Come viene definito il processo mentale che guida le risposte individuali agli stimoli sociali: un processo mentale individuale che determina le risposte al mondo sociale. un processo mentale collettivo che determina le risposte al mondo sociale. un processo mentale individuale che determina le risposte al mondo individuale. un processo mentale collettivo che determina le risposte al mondo sociale.

Comportamento di ricerca della convergenza: quando è elevata una sensazione di “noi” di solidarietà (Jains). quando è elevata una sensazione di “noi” di solidarietà (Watson). quando è elevata una sensazione di “noi-io-tu" di solidarietà (Jains). quando è elevata una sensazione di “noi-io-tu” di solidarietà (Watson).

Comprende l'automonitoraggio, l'autovalutazione e le risposte del sé come risposte emotive all'autovalutazione: autoregolazione. regolazione esterna. autodeterminazione. determinazione esterna.

Comunicazione paradossale.: Doppio legame. Triplice legame. Parlare con se stessi. Rivolgersi "all'Altro" quando l'altro non è presente.

Con Cyberbullismo, o bullismo online si indicano atti di bullismo o di molestia: Può essere attuata attraverso mezzi elettronici come web e chat. Può essere attuata solo tramite chat. Occorre necessariamente una cam oltre ad una connessione internet. Si manifestano anche se il Cyberbullo è offlline.

Con Embodied Cognition facciamo riferimento: alle percezioni corporee e sensoriali. alle sensazioni. alle reazioni del corpo ad uno stimolo esterno. all'attivazione dell'appraisal.

Con stato eteronomico si intende: l’assenza di autonomia comportamentale. l'autonomia comportamentale. uno stato più lieve di quello catatonico. un comportamento prosociale.

Concetto legato a quello di autostima e autoconsapevolezza che comincia a svilupparsi dal 18 mese e riveste una grande importanza nello sviluppo psicosociale della persona e con il tempo si differenzierà in due modalità, autoconsapevolezza privata e pubblica (invertita): Self awarness. Self control. Riconoscimento della figura del care. Motivazione.

Conflittualità: si deve sviluppare la struttura sociale del gruppo. Interazioni conflittuali a causa delle negoziazioni di ruolo: Storming. Brain Storming. Burn Out. Warm up.

Senza domanda: probabile: La memoria transattiva: Consente lo sviluppo di competenze complementari tra i membri. Non consente lo sviluppo di competenze complementari tra i membri. Consente lo sviluppo di competenze scindibili tra i membri. Non consente lo sviluppo di competenze complementari tra i membri.

Considera l’organismo come organizzatore e allo stesso tempo elaboratore di informazioni (invertita): Cognitivismo. Comportamentismo. Costruttivismo. Razionalismo.

Consiste in una serie di strategie cognitive-sociali che l’individuo attiva per svincolarsi dalle norme e dalla responsabilità: Disimpegno morale. Impegno morale. Disimpegno immorale. Impegno immorale.

Consiste nella tendenza alla generalizzazione arbitraria e all’iper semplificazione, basata spesso su conoscenze superficiali e poco articolate: pregiudizio. preconcetto. stereotipo. diffidenza.

Consiste nelle probabilità che la persona, che se non imputabile o non punibile, avendo già commesso un fatto previsto dalla legge come reato, commette nuovi fatti preveduti dalla legge come reati (art. 203 c.p.): la pericolosità sociale. la pericolosità individuale. la prevedibilità. la recidività.

Secondo Moscovici quale….:probabile: Secondo Moscovici quale elemento porta i membri della maggioranza a considerare il punto di vista della minoranza: Consistenza. Inconsistenza. Efficacia. Autonomia.

Cosa è l’effetto autocinetico dell’esperimento di Sherif?: la percezione di movimento di un punto luminoso in una sala buia. l'impossibilità di compiere movimenti. la costrizione corporea. l'impercettibilità del movimento di un punto luminoso in una sala buia.

Cosa guida le azioni aggressive del bullo ansioso: l’irrequietezza. l'ansia. Il senso di fallimento e il bisogno di attenzione. la cattiveria.

Forse cos'è il conformismo: Una condizione nella quale si estinguono le caratteristiche intellettive in funzione della propagazione del pensiero di massa. Una condizione nella quale si estinguono le caratteristiche intellettive in funzione della propagazione del pensiero dell'altro. Una condizione nella quale si estinguono le caratteristiche intellettive in funzione della propagazione del pensiero individuale. Una condizione nella quale si estinguono le caratteristiche personali in funzione della propagazione del pensiero di massa.

Cosa si intende per zona di contrattazione: La gamma di risultati accettabili per le parti. La gamma di risultati inaccettabili per le parti. La gamma di risultati accettabili per alcuni membri del gruppo. La gamma di risultati attesi dalle parti.

Cosa sono le convinzioni di contingenza: sono convinzioni circa la probabilità con cui una certa azione porterà ad un certo risultato. sono esitazioni circa la probabilità con cui una certa azione porterà ad un certo risultato. non sono convinzioni circa la probabilità con cui una certa azione porterà ad un certo risultato. sono convinzioni circa la probabilità con cui una certa azione non porterà ad un certo risultato.

Costituisce la capacità di assumere punti di vista diversi dal proprio: abilità di role-taking. abilità di role-playing. abilità di role-making. abilità di peer to peer.

Costituisce un processo mediante il quale riusciamo ad individuare le cause di azioni ed eventi che osserviamo o che ci accadono direttamente (invertita): attribuzione causale. attribuzione casuale. attribuzione puntuale. attribuzione cosciente.

Dai risultati del suo esperimento, Sherif ha dedotto che: il contatto con gli altri influenza la percezione del singolo, creando una sorta di norma percettiva. l'isolamento influenza la percezione del singolo, creando una sorta di norma percettiva. il contatto con gli altri influenza la percezione del gruppo, creando una sorta di norma percettiva. il contatto con gli altri non influenza la percezione del singolo.

Dall’incontro tra fattori di stress ambientali e la percezione di essi come minacciosi: Approccio transazionale. Approccio interazionale. Approccio cognitivista. Approccio comportamentista.

De Grada definisce un gruppo sociale come caratterizzato da un’elevata gruppalità se: i componenti del gruppo nutrono sentimenti positivi nei confronti degli altri per i membri. i componenti del gruppo non nutrono sentimenti positivi nei confronti degli altri per i membri. i componenti di un altro gruppo nutrono sentimenti positivi nei confronti degli altri per i membri. i componenti di un altro gruppo non nutrono sentimenti positivi nei confronti degli altri per i membri.

Esponente della psicologia discorsiva: Potter. Bruner. De Grada. Schneider.

Domanda sul colore giallo (?), risposta corretta: 72%. 71%. 73%. 74%.

Domanda sulla funzione della comunicazione nella psicologia della comunicazione, per la quale questa serve a gestire o trasformare i rapporti tra le persone: funzione relazionale. funzione bilaterale. funzione referenziale. funzione conativa.

Durante l’adolescenza un elemento cruciale d’importanza è costituito da: l’identificazione e dal rispecchiamento negli altri in quanto simili a sé. l’identificazione e dal rispecchiamento negli altri in quanto diversi da sé. la ribellione. il distacco dalla famiglia.

E’ il sintomo più grave ed estremo dell’esclusione morale: deumanizzazione. emarginazione. isolamento. stigmatzzazione.

E’ possibile prevenire il Gruophtink: sì, incoraggiare i membri del gruppo ad agire autonomamente, nominare gli esperti esterni ed esercitare una forte attenzione alle informazioni e alle fonti dell’outgrip modificare l’appartenenza del gruppo. no. non sempre. non si conoscono ancora le modalità di prevenzione.

Nell'approccio transazionale dello stress è un aiuto strumentale di sostegno sociale: Assistenza finanziaria. Beni materiali. Cibo e acqua. Gravi offese.

Esperimento scosse elettriche su piccioni: Skinner. Pavlov. Whatson. Austin.

Senza domanda: probabile: Qual è la prima fase del modello della socializzazione di Levine e Moreland (1994)? Le altre sono socializzazione, mantenimento, risocializzazione, ricordo-uscita: Esplorazione. Categorizzazione. Presentazione. Osservazione.

Faceism nei mass media: la rappresentazione visiva enfatizza il volto negli uomini e il corpo delle donne. la rappresentazione visiva enfatizza il volto nelle donne e il corpo negli uomini. la rappresentazione visiva enfatizza il volto negli uomini. : la rappresentazione visiva enfatizza solo il corpo delle donne.

Fase risocializzazione: quando la negoziazione ha esito negativo: Il membro abbandona il gruppo o viene espulso. Il membro abbandona il gruppo di sua spontanea volontà. Il membro abbandona il gruppo senza il consenso degli altri membri. Il membro abbandona il gruppo o viene espulso dopo due tentativi.

Fat talk: una pratica discorsiva focalizzata sul corpo. una pratica settorializzata focalizzata sul corpo. una pratica discorsiva focalizzata sul pensiero. una pratica settorializzata focalizzata sul pensiero.

Fenomeno della polarizzazione: punti di contatto tra il Gruopthink che determinano uno spostamento verso il rischio (Risky Shift) prendere decisioni rischiose. punti di contatto tra il Gruopthink che determinano uno spostamento verso il rischio (Risky Shift) prendere decisioni meno rischiose. punti di contatto tra il Gruopthink che determinano uno spostamento verso la zona di comfot (Risky Shift) prendere decisioni rischiose. punti di contatto tra il Gruopthink che determinano uno spostamento verso la zona di comfort (Risky Shift) prendere decisioni meno rischiose.

Senza domanda: probabile: Secondo la teoria dell'azione ragionata di Fishbein e AJzen (1975), i migliori predittori di comportamenti volontari e pianificati sono: Gli atteggiamenti, le norme soggettive e la percezione di controllo. I comportamenti, le norme soggettive e la percezione di controllo. Gli atteggiamenti, le norme oggettive e la percezione di controllo. Gli atteggiamenti, le norme soggettive e la percezione di autocontrollo.

Milgram attraverso l'esperimento "Eichmann" ha studiato: L’obbedienza all’autorità in contesti gerarchici. La disobbedienza all'autorità in contesti gerarchici. L’obbedienza all’autorità in contesti paritari. La disobbedienza all'autorità in contesti paritari.

Gli scambi sociali dell’età secolare concorrono allo sviluppo delle abilità sociali, in particolare si sviluppa la capacità di assumere punti di vista diversi dal proprio, ovvero, l’abilità di: role-taking. role-playing. role-making. peer to peer.

Gli stereotipi negativi che portano a temere: l’ansia intergruppo immaginata o prevista. l’ansia intergruppo immaginata o imprevista. strategie di allontanamento. strategie di esclusione.

Gli studi pioneristici condotti sul bullismo e cyberbullismo: Olweus. Milgram. Sherif. Skinner.

Gli studi sull’obbedienza all’autorità sono stati condotti da: Milgram. Olweus. Sherif. Skinner.

Grazie ad un suo famoso esperimento noto anche come l’esperimento Eichmann, Stanley Milgram esplora la relazione tra: Obbedienza e autorità. Mamma e bambino. Il sé e l'Altro. Individuo e gruppo.

Ha fondato la propria elaborazione teorica sui risultati di ricerche svolte in campi estivi per ragazzi e ragazze tra il e ’52: Sherif. Olweus. Milgram. Skinner.

Ha parlato di atteggiamenti (teoria azione ragionata, aspettativa, valore corrispondenza principale: AJzen. Milgram. Sherif. Bandura.

Hanna Arendt sosteneva che l’assenza di responsabilità: Riguarda l’incapacità di elaborare il significato del proprio agire. E' dovuto ad un locus of control esterno. E' favorito dall'agire in gruppo. E' dovuto al mancato sviluppo del sé.

I Bias sono: modalità di giudizio distorte in maniera sistematica. test per individuare i tratti della personalità. particolari tipi di neuroni trasmettitori. relazioni duali.

I concetti fondamentali della definizione di gruppo secondo Lewin: interdipendenza e totalità dinamica. indipendenza e totalità dinamica. interdipendenza e totalità statica. caratteristiche comuni e obiettivo unico.

I membri di un piccolo gruppo coeso tendono a mantenere una serie di illusioni condivise e di norme relative che interferiscono con il pensiero e con la verifica della realtà (Janis, 1982): Il Groupthink. Il Role-taking. Il Role-making. Il Role-Playing.

I presupposti per cui l’individuo viene considerato un uomo attivo, generatore di significati in interazione costante e negoziata col sociale richiama il seguente concetto: agency. coping. autodeterminazione. integrazione.

I principali approcci sono centrati su: la persona e sul sociale. i gruppi e gli intergruppi. la persona e i gruppi. la socializzazione primaria e secondaria.

I principali autori del comportamentismo sono: Watson, Pavlov e Skinner. Watson e Skinner. Watson e Pavlov. Pavlov e Skinner.

I principali livelli di analisi sono: intrapsichico, intragruppo, intergruppi e collettivo. personale e sociale. individuale e collettivo. intragruppo e intergruppi.

I principali ruoli all’interno del gruppo sono: nuovo arrivato, capro espiatorio e leader. coordinatore e leader. leader ed il suo braccio destro. capro espiatorio e leader.

I processi cognitivi che bloccano la revisione degli stereotipi sono: attenzione, selezione, interpretazione delle informazioni, memorizzazione delle informazioni. selezione, attenzione, interpretazione delle informazioni, memorizzazione delle informazioni. selezione e memorizzazione delle informazioni. selezione, interpretazione e memorizzazione delle informazioni.

Senza domanda: possibile: per il suo esperimento Zimbardo è partito dall'ipotesi che: I ruoli sociali possono “impossessarsi” dell’identità personale. I cyberbulli possono “impossessarsi” dell’identità personale. Le persone non cambierebbero mai la propria personalità in base al contesto. Gli individui non avrebbero mai obbedito ad ordini immorali.

I sintomi centrali del groupthink: Sopravvalutazione del potere e della moralità del gruppo, chiusura mentale, pressioni dell’uniformità. Sottovalutazione del potere e della moralità del gruppo, chiusura mentale, pressioni dell’uniformità. Sopravvalutazione del potere e della moralità del gruppo, apertura mentale, pressioni dell’uniformità. Sopravvalutazione del potere e dell'immoralità del gruppo, apertura mentale, pressioni dell’uniformità.

Il bullo passivo agisce essenzialmente per ottenere lo status di: l'appartenenza a un gruppo. capo indiscusso. leader. capro espiatorio.

IL bullo passivo, detto anche seguace agisce per ottenere lo status di appartenenza al gruppo ma deve: evitare di diventare esso stesso una vittima. obbedire al bullo attivo. fingersi vittima. reiterare i suoi comportamenti per un lungo periodo di tempo.

Il campo psicologico di una persona dipende da: C=S(PA). D=S(PA). E=S(PA). F=S(PA).

Il campo reciprocamente condiviso è proposto da: Asch. Lewin. Moscovici. Heider.

Senza domanda: probabile domanda: Milgram con il suo esperimento Eichmann studiò: Il comportamento delle persone durante il Nazismo. Il comportamento delle persone durante il Romanticismo. I pregiudizi e gli stereotipi. La differenza tra comunicazione e informazione.

Il cognitivismo considera l’organismo come (invertita): organizzatore e allo stesso tempo elaboratore di informazioni. una macchina che risponde agli stimoli esterni. immagazzinatore di informazioni. elaboratore di informazioni.

Il comportamentismo è orientato verso: l’oggettività. la soggettività. l'interpretazione delle informazioni. la ricezione delle informazioni.

Il concetto di “psicologia ingenua” è stato introdotto da: Heider. Lewin. Pavlov. Skinner.

Il concetto fondamentale di attribuzione, come spiegano anche Jones e Nisbett nel 1972: tendenza dell’attore a effettuare una valutazione esterna, mentre l’osservatore una valutazione interna. tendenza dell’attore a effettuare una valutazione interna, mentre l’osservatore una valutazione esterna. tendenza dell’attore a effettuare una valutazione superficiale, mentre l’osservatore una valutazione approfondita. : tendenza dell’attore a effettuare una valutazione approfondita, mentre l’osservatore una valutazione superficiale.

Il concetto fondamentale di attribuzione, come spiegano anche Jones e Nisbett nel 1972, consiste: Nel valutare un evento se ci spostiamo dalla posizione di osservatori a quella di attori. Nel valutare un evento se ci spostiamo dalla posizione di attori a quella di spettatori. Nell'attribuire un valore all'attore. Nell'attribuire un valore all'osservatore.

Il condizionamento è quel processo che si verifica con l’associazione di: uno stimolo incondizionato (natura) ad uno condizionato (artificiale) in un organismo. uno stimolo neutro e uno condizionante. due stimoli incondizionati (natura). due stimoli artificiali.

Il condizionamento operante viene spesso visto come un processo di: selezione adattativa. selezione naturale. comportamento indotto. comportamento autodeterminato.

Il fattore più produttivo del comportamento prosociale di aiuto è la: Percezione della propria efficacia. Ostentazione della propria autoefficacia. l'empatia. l'assertività.

senza domanda: probabile: Con il fenomeno della pigrizia sociale o social loafing: Il gruppo ottiene prestazioni complessivamente scarse. Il gruppo ottiene prestazioni complessivamente sufficienti. Il gruppo aumenta il senso di competizione. Il gruppo si ritira dalla competizione.

Il leader carismatico: è estremamente dotato di espressività emotiva. è estremamente dotato di spirito d'iniziativa. è estremamente dotato di espressività emotiva e spirito d'iniziativa. è estremamente dotato di espressività emotiva e altruismo.

Il leader centrato sul compito: è costantemente concentrato al raggiungimento degli obiettivi. è per lo più concentrato al raggiungimento degli obiettivi. si fa carico da solo del lavoro più importante. coinvolge il team solo per il lavoro più importante.

Il locus of control può essere: interno ed esterno. di tre tipi. interno positivo/esterno negativo. interno negativo/esterno positivo.

Il meccanismo della “tendenza alla conferma delle ipotesi” dipende: dalla tendenza a selezionare le informazioni in entrata che sono coerenti con lo stereotipo. dalla tendenza a selezionare le informazioni in uscita che sono coerenti con lo stereotipo. dalla tendenza a non selezionare le informazioni in entrata che sono coerenti con lo stereotipo. dalla tendenza a non selezionare le informazioni in uscita che sono coerenti con lo stereotipo.

Il merito dell’approccio comportamentista è quello di aver sottolineato il ruolo cruciale che: l’ambiente svolge sulla condotta umana. lo stimolo svolge sulla condotta umana. il condizionamento svolge sulla condotta umana. nessuna delle tre è corretta.

Il microsistema famiglia secondo Bronfenbrenner costituisce: il primo elemento di mediazione tra persona e mondo circostante. il primo elemento di mediazione tra persona e la propria madre. il secondo elemento di mediazione tra persona e mondo circostante. il primo elemento di mediazione tra persona e la propria famiglia.

Il modello del continuum descrive: i processi che portano allo stereotipo all’individuazione. i processi che portano al preconcetto all’individuazione. i processi che non portano allo stereotipo all’individuazione. i processi che non portano al preconcetto all’individuazione.

Il nome di Pavlov è legato alla scoperta del: riflesso condizionato. rinforzo positivo. rinforzo negativo. riflesso incondizionato.

Il padre della teoria del campo è: Lewin. Bruner. Bandura. Asch.

Il primo ad occuparsi della ricerca sui processi di influenza sociale è stato: Sherif. Lewin. Watson. Asch.

Il primo esperimento di psicologia sociale viene considerato quello di: Norman Triplett Max. Skinner. Pavlov. Watson.

Il principio di “facilitazione sociale” suggerisce che: La presenza di co-attori può migliorare le prestazioni individuali. La presenza di co-attori può migliorare le prestazioni del gruppo. La presenza di più gruppi può migliorare le prestazioni individuali. Una persona con una buona autostima può migliorare le prestazioni del gruppo.

Il prototipico si estremizza: quando un ingroup si confronta con un outgroup che sostiene una posizione diversa su un problema rilevane per la categorizzazione sociale del sè dell’ingroup (minacciasse integrità dell’ingroup). quando un outgroup si confronta con un ingroup che sostiene una posizione diversa su un problema rilevane per la categorizzazione sociale del sè dell’ingroup (minacciasse integrità dell’ingroup). quando un ingroup si confronta con un outgroup che sostiene una posizione diversa su un problema rilevane per la categorizzazione sociale del sè dell’ingroup (minacciasse integrità dell’outgroup). quando un ingroup si confronta con un outgroup che sostiene una posizione simile su un problema rilevane per la categorizzazione sociale del sè dell’ingroup (minacciasse integrità dell’ingroup).

Il seguente approccio è definito come quella tendenza a considerare l’esistenza caratterizzata dalla competizione tra gruppi e dal desiderio di sostenere il dominio dei gruppi superiori su quelli inferiori (Sidanius e Pratto, 1999): approccio dell’orientamento alla dominanza sociale. approccio della cooperazione alla dominanza sociale. approccio della tensione alla dominanza sociale. approccio dell'evitamento alla dominanza sociale.

Il seguente autore afferma che a decidere l’appartenenza o meno allo stesso gruppo o a due gruppi diversi non è la somiglianza o la diversità ma l’interazione sociale o altri tipi di interdipendenza: Lewin. Bandura. Bruner. Piaget.

Il seguente autore definisce l’apprendimento come acquisizione di conoscenze attraverso l’elaborazione cognitiva di informazioni: Bandura. Lewin. Bruner. Bloom.

Il seguente autore ha definito la psicologia sociale come lo studio scientifico di come i pensieri delle persone, i sentimenti e i comportamenti sono influenzati dall’attualità l’immaginazione o la presenza implicita di altri: Allport. Max. Sherif. Freud.

Il seguente autore prende le distanze dagli studiosi della personalità e da quei ricercatori della scuola frustrazione aggressiva: Sherif. Bandura. Max. Lewin.

Il seguente autore realizzò un esperimento durante il quale a una parte dei soggetti veniva indotto un senso di frustrazione al contrario del gruppo di controllo, successivamente venivano portati in laboratorio dove gli veniva chiesto di somministrare piccole scosse elettriche finte ad un altro soggetto in relazione alle prestazioni che questo aveva avuto: Berkowitz. Max. Sinnel. Weber.

Il seguente meccanismo contribuisce in maniera determinante alla formazione di stereotipi distorti: errore fondamentale di attribuzione. creazione volontaria di bias. creazione involontaria di bias. errore secondario di attribuzione.

Il seguente meccanismo permette alla persona di frequentare coloro che lo aiuteranno a sentirsi più sicuri di sé (simile a paniere) : affiliazione mirata. empatizzazione mirata. identificazione mirata. simpatizzazione mirata.

Il seguente modello spiega in che modo le cause variano con gli effetti: il modello della covarianza. il paradigma della covarianza. il modello dell'interdipendenza. il paradigma dell'interdipendenza.

Il seguente oggetto è poggiato su un tavolo nell’esperimento di Berkowitz: un fucile/racchetta. una fiocina/racchetta. un fucile/fionda. una fiocina/fionda.

Il seguente tipo di multiculturalismo pone l’accento sulla lotta politica più profonda contrastare svantaggi e disuguaglianze economiche e sociali che vengono vissute abitualmente nei gruppi di minoranza: strutturale. infrastrutturale. etnica. semitica.

Il senso di valore personale: riguarda giudizi di valore personale insieme di strategie cognitive sociali per svincolarsi dalle norme e dalla responsabilità: disimpegno morale. impegno morale. deresponsabilizzazione. responsabilizzazione.

Il sistema politico ed economico in cui si genera l’Effetto Lucifero deve avere: forti ideologie. un regime totalitario. un sistema oligarchico. un sistema democratico.

Il sostegno sociale impatta nel modo seguente: se c’è un sostegno sociale il soggetto che deve obbedire riesce a fare una maggiore opposizione verso l’ordine impartitogli. se non c’è un sostegno sociale il soggetto che deve obbedire riesce a fare una maggiore opposizione verso l’ordine impartitogli. se c’è un sostegno sociale il soggetto che deve disobbedire riesce a fare una maggiore opposizione verso l’ordine impartitogli. se c’è un sostegno sociale il soggetto che deve obbedire non riesce a fare una maggiore opposizione verso l’ordine impartitogli.

Il termine atteggiamento nato nel 1918 dagli studi di Thomas e Ananiencki è definito come: un processo mentale individuale che determina le risposte al mondo sociale. un processo mentale individuale che determina le risposte al mondo individuale. un processo relazionale e individuale che determina le risposte al mondo sociale. un processo relazionale e individuale che non determina le risposte al mondo sociale.

Il testo “introduction to social psychology” di William McDougall ha per oggetto: l’individuo e come questi si pone con il mondo esterno. l’individuo e come questi si pone con il gruppo dei pari. i gruppi come questi si pongono con l'individuo. i gruppi e come questi si pongono con gli altri gruppi.

Il testo Social Psychology di Edward Alsworth Ross ha per oggetto: l’influenza del sociale sul comportamento degli individui. l'influenza dell'agenzia di socializzazione primaria sul comportamento degli individui. l'influenza del sistema educativo formale sul comportamento dei gruppi. l'influenza del sistema educativo formale sul comportamento degli individui.

In che modo l’errore di attribuzione può contribuire alla formazione di pregiudizi sociali: portando le persone a discriminare tra il proprio gruppo e gli altri gruppi. sviluppando un eccesso di autostima. valutando solo gli aspetti negativi degli altri. l'influenza dei media e dei social.

In che modo la psicologia sociale analizza l’influenza della presenza immaginaria di altre persone e comportamenti individuali: Esaminando come i pensieri e le emozioni siano influenzati dalla presenza immaginaria degli altri. Esaminando come i pensieri e le emozioni siano influenzati dalla presenza reale degli altri. Esaminando come i comportamenti siano influenzati dall'opinione degli altri. Esaminando come i pensieri e le emozioni siano influenzati dai comportamenti degli altri.

In che modo si esprime la gestualità iconica/ La pantomima rimanda ad una comunicazione: con mimica di azioni o oggetti. con la LIS. con gesti universali. con espressioni facciali.

In cosa consiste il “doppio….” (metà domanda nuova uscita oggi): probabile: in cosa consiste "il doppio legame" di Bateson: in un messaggio paradossale con livelli contraddittori di significato. in un messaggio paradossalmente coerente. si riferisce alla bigamia. Il gruppo obbedisce a due tipi di autorità.

In prossemica, la zona sociale conta di una distanza compresa. Oppure: Qual è la distanza tipica della zona sociale secondo la teoria delle distanze personali di Hall: Tra 1 e 3,5-4 metri. Tra 2 e 3 metri. Non superiore a 3 metri. Tra 2 e 3,5-4 metri.

In quest’ottica, l’apprendimento consiste nel: l’acquisizione di conoscenze attraverso l’elaborazione cognitiva di informazioni. la costruzione di conoscenze significative. l’acquisizione di conoscenze attraverso la memorizzazione di informazioni. la co-costruzione di conoscenze attraverso le esperienze intragruppo ed intergruppo.

Senza domanda: probabile: La leadership orientata al compito è efficace: In situazioni estreme. In situazioni note. Se c'è tanto lavoro da sbrigare. Se i dipendenti hanno bisogno di aiuto.

In una negoziazione efficace, quale risultato si cerca di ottenere per soddisfare entrambe le parti coinvolte, OPPURE (COME ESCE ALL’ESAME) Qual è il principale obiettivo della negoziazione: Raggiungere un accordo Win-Win. trarre un vantaggio. giungere a compromessi. soddisfare entrambe e parti.

Indagò il conformismo nel giudizio di situazioni non ambigue: Asch. Allport. Tajfel. Moscovici.

Senza domanda: probabile: C'è quella del destino e del compito (Lewin), oppure positiva e negativa/Oppure: Seconda fase dell'esperimento del campo estivo di Sharif: Interdipendenza. Dipendenza. Esplorazione. Osservazione.

L’aggressività ben Berkowitz può divenire la risposta predominante solo se si verificano delle particolari condizioni e cioè: quando si presentano stimoli ai quali la persona ha già precedentemente associato una connotazione negativa. quando si presentano stimoli ai quali la persona ha già precedentemente associato una connotazione positiva. quando si presentano persone ai quali la persona ha già precedentemente associato una connotazione negativa. quando si presentano persone ai quali la persona ha già precedentemente associato una connotazione positiva.

Senza domanda. L’ambiente fisico facilita il libero svolgimento delle attività dei bambini, supportando il loro sviluppo e apprendimento. L’ambiente ostile ostacola il libero svolgimento delle attività dei bambini, limitando il loro sviluppo e apprendimento.

L’approccio centrato sul sociale viene elaborato da: Max. Allport. Asch. Hegel.

L’approccio centrato sulla persona/edonismo, viene elaborato da: Bentham. Molier. Benjamin. Bronfembrenner.

Senza domanda: probabile: L'orientamento del cognitivismo sociale, di cui fa parte anche Bandura, si contraddistingue per: L’attenzione crescente ai fattori affettivi culturali e sociali oltre ai tradizionali aspetti cognitivi. L’attenzione crescente ai fattori affettivi culturali e sociali oltre ai tradizionali aspetti comportamentali. L'attenzione crescente agli aspetti cognitivi e non ai fattori culturali e sociali. L'attenzione crescente ai fattori culturali e sociali e non a quelli cognitivi.

L’attribuzione causale: è un processo mediante il quale riusciamo ad individuare le cause di azioni ed eventi. soggiace ad almeno 3 condizioni. Non avviene automaticamente. è un processo mediante il quale riusciamo ad individuare le cause di azioni ed eventi ma non è sempre possibile.

L’aumento della somiglianza tra persone dello stesso gruppo viene definita: accentuata somiglianza intracategoriale. accentuata somiglianza intercategoriale. accentuata somiglianza categoriale. accentuata somiglianza ma che prescinde l'intracategorialità.

Senza domanda: probabile: Nei bambini che avevano osservato l'adulto picchiare Bobo è stato riscontrato: L’aumento di comportamenti aggressivi. L’aumento di comportamenti coadiuvanti. L'aumento di comportamenti difensivi. L'aumento di comportamenti solidali.

L’autoefficacia è un concetto importante nella gestione dello stress perché: Permette alle persone di credere di poter affrontare efficacemente le situazioni stressanti. Permette alle persone di credere di poter affrontare efficacemente le situazioni angoscianti. Permette alle persone di credere di poter affrontare efficacemente le situazioni di pericolo. Permette alle persone di non credere di poter affrontare efficacemente le situazioni stressanti.

L’autoefficacia percepita è una credenza: Contesto e compito specifica. A prescindere dal contesto e dal compito specifici. Contesto e compito trasversale. A prescindere dal contesto e dal compito trasversali.

L’autoefficacia percepita è un importante fattore di influenza e di mediazione del: La motivazione. L'autostima. L'empatia. L'assertività.

L’autoefficacia percepita. non è presene fin dalla nascita, ma viene costruita gradatamente nel corso della vita. è presente dalla nascita. è un fattore che si sviluppa gradualmente. non è presene fin dalla nascita, ma viene costruita gradatamente fino al passaggio dall'adolescenza all'età adulta.

L’autoregolazione e l’autocontrollo costituiscono il processo del: cognitive selfmanagment. behaviorism selfmanagment. cognitive managment. behaviorism managment.

L’autoregolazione e l’autocontrollo si riferiscono alla: metacognizione in azione. metacognizione post-performance. metacognizione pre-performance. metacognizione.

L’autostima nasce, oppure, si sviluppa principalmente: Nella prima infanzia, attraverso il confronto con il mondo esterno e gli altri. durante la pubertà tra la scuola primaria di primo e secondo grado. durante l'adolescenza con il gruppo dei pari. prevalentemente in età adulta.

L’autostima: riguarda giudizi di valore personale. dipende dai giudizio degli altri. è innata. non riguarda i giudizi di valore personale.

L’encoder è: il dispositivo che permette di trasformare il messaggio in segnali fisici. un dispositivo che permette di registrare le caratteristiche dell'ecosistema. il dispositivo che permette di trasformare i segnali fisici in messaggio. un dispositivo che permette di registrare le caratteristiche dell'ambiente con cui interagisce la persona.

L’errore fondamentale di attribuzione. è il vizio sistematico di attribuire le cause di un comportamento umano alla personalità del singolo. è il rifiuto sistematico di attribuire le cause di un comportamento umano alla personalità del singolo. è il vizio sistematico di attribuire le cause di un comportamento umano alla presenza dei gruppi. è il rifiuto sistematico di attribuire le cause di un comportamento umano alla presenza dei gruppi.

L’esperienza psicologica determina l’interiorizzazione di uno sguardo esterno che induce a percepirsi come: oggetti, corpo oggettivato e auto-oggettivazione. soggetti, corpo soggettivato e auto-soggettivazione. oggetti, corpo oggettivato e etero-oggettivazione. oggetti e corpo oggettivato.

L’espressione base sicura descrive l’esperienza: della protezione materna. della presenza delle due figure genitoriali. di vivere in un ambiente che prevede la presenza di misure di sicurezza importanti. di ricevere delle basi adeguate nella scuola primaria.

L’euristica della disponibilità valuta: la frequenza. la quantità. la qualità. nessuna delle opzioni è corretta.

L’IAT è una misura di atteggiamento implicita che misura. Oppure: L’IAT prevede un controllo sui tempi di risposta e sul numero di errori compiuti dal partecipante durante il task per misurare: La forza dell’associazione implicita tra due elementi come concetti o attributi. L'incongruenza dell’associazione implicita tra due elementi come concetti o attributi. La frequenza dell’associazione implicita tra due elementi come concetti o attributi. La forza dell’associazione implicita tra due elementi come comportamenti corretti e non.

L’importanza e l’attualità degli studi di Zimbardo e di altri ricercatori, sarebbe dimostrata dalle vicende riguardanti: Le torture nella prigione di Abu Ghraib. Le relazioni tra i prigionieri di Abu Ghraib. Le relazioni tra prigionieri e secondini di Abu Ghraib. I momenti di socializzazione nella prigione di Abu Ghraib.

L’incremento della differenza di soggetti o oggetti appartenenti a categorie diverse viene definito: accentuata differenza intercategoriale. accentuata indifferenza intercategoriale. accentuata differenza intracategoriale. accentuata similitudine intercategoriale.

L’individuo ha maggiore tendenza a percepire: le informazioni che corrispondo ai propri stereotipi. le informazioni che corrispondo ai propri pregiudizi. le informazioni che corrispondo ai propri preconcetti. le informazioni che non corrispondo ai propri stereotipi.

L’insufficienza cronica di contatto intergruppi e la scarsa opportunità di incontrare membri reali di un altro gruppo opposto facilitano lo sviluppo del: pregiudizio del conflitto tra i gruppi. pregiudizio del rapporto tra i gruppi. pregiudizio del conflitto tra gli individui. pregiudizio del rapporto tra gli individui.

Senza domanda: probabile: Per alcuni studiosi di pragmatica della comunicazione (come Grice e Searle), cosa è necessario perché un comportamento possa essere considerato comunicazione?. L’intenzione comunicativa. La capacità comunicativa. La presenza del destinatario. Il contesto condiviso.

L’interazione simbolico si fonda sul presupposto che il comportamento individuale risulti mediato dal: significato che le persone attribuiscono alla situazione. significato che le persone non attribuiscono alla situazione. significato che le persone attribuiscono al contesto. significato che le persone non attribuiscono al contesto.

L’ipotesi o la teoria del contatto è stata elaborata da: Allport. Asch. Moscovici. Freud.

L’ottimalità economica viene raggiunta attraverso la scomposizione e: Parcellizzazione dei processi lavorativi per efficienza. Parcellizzazione dei processi lavorativi per efficacia. Introduzione di dispositivi digitali. Introduzione di dispositivi analogici.

La capacità della persona di individuare degli obiettivi soddisfacenti per sé stessa fa parte del: Sistema cognitivo autoregolativo. L'emisfero destro. L'emisfero sinistro. La zona occipitale.

La teoria del “path-goal” descrive l’efficacia della leadership come (domanda gialla, forse l'avete individuata dopo): La capacità di allineare gli obiettivi personali e di gruppo. L'incapacità di allineare gli obiettivi personali e di gruppo. La capacità di differenziare gli obiettivi personali e di gruppo. L'incapacità di differenziare gli obiettivi personali e di gruppo.

La capacità di raggiustamento e ridefinizioni delle aspirazioni sulla base dei propri standard di prestazione sono comprese nel: sistema cognitivo autoregolativo. sistema cognitivo. sistema cognitivo regolativo. sistema cognitivo e sistema nervoso periferico.

Quale teoria si basa su un approccio olistico, considerando l'interdipendenza tra tutti gli elementi ed il contesto?. teoria del campo di Kurt Lewin. l'opinione degli altri. teoria del campo di Bandura. non ci sono fattori specifici che influenzano la cognizione.

Senza domanda: probabile: Quando gli individui vogliono ottenere un miglioramento del sè sociale, mettono in atto la facilitazione sociale (aiuto collettivo reciproco), oppure: La compensazione sociale, cioè l’impegno a sostenere i membri in difficoltà. La compensazione sociale, cioè l’impegno a non sostenere i membri in difficoltà. Aiutono anche per ottenere qualcosa in cambio. Mettono in atto comportamenti distruttivi verso l'outgroup.

Senza domanda: probabile: Quale di questi elementi favorisce la coesione di gruppo?. La competizione con altri gruppi. La cooperazione con gli altri gruppi. La condivisione delle stesse idee. La stessa modalità di comportamento tra i membri dell'ingroup.

La consapevolezza del Sé, secondo James, è un concetto articolato in: un Sé come conoscitore e in un Sé come oggetto di conoscenza. un sè come conoscitore. un sè come oggetto di conoscenza. 4 fattori.

La convinzione di saper gestire con efficacia i rapporti interpersonali costituisce un elemento protettivo ai fini del benessere e sviluppo psicologico e sociale in quanto consente: di instaurare e mantenere relazioni positive di amicizia, di accettazione reciproca e collaborazione, di resistere alle pressioni trasgressive dei/delle compagni/e. di instaurare e non mantenere relazioni positive di amicizia, di accettazione reciproca e collaborazione, di resistere alle pressioni trasgressive dei/delle compagni/e. di instaurare e mantenere relazioni positive di amicizia, di non accettazione reciproca e collaborazione, di resistere alle pressioni trasgressive dei/delle compagni/e. di non instaurare e mantenere relazioni positive di amicizia, di non accettazione reciproca e collaborazione, di non resistere alle pressioni trasgressive dei/delle compagni/e.

Il prototipo si estremizzerà quando un ingroup si confronta con un outgroup che sostiene una posizione diversa su un problema rilevante per la categorizzazione sociale del sé dell ingroup. In questo caso il prototipo varierà: sulla base delle caratteristiche del prototipo in relazione al contesto saliente. non sulla base delle caratteristiche del prototipo in relazione al contesto saliente. sulla base delle caratteristiche del prototipo in relazione al contesto generico. sulla base delle caratteristiche del prototipo ma non in relazione al contesto saliente.

La definizione e l’articolazione dell’identità implicano lo sviluppo di ulteriori concetti tra i quali: intenzionalità, controllo e autocontrollo delle azioni da parte della persona. solo controllo e autocontrollo delle azioni da parte della persona. motivazione e autoefficacia. motivazione e autostima.

La differenziazione tra gli atteggiamenti e comportamenti è stata discussa da: allport. Lewin. Bandura. Bloom.

La diffusione dell’informazione comporta, oppure (COME ESCE ALL’ESAME), Qual è l’effetto del “social loafing”: Riduzione degli sforzi individuali nel gruppo. Aumento degli sforzi individuali nel gruppo. Una maggiore collaborazione. Indifferenza e diffidenza.

La funzione generatrice: crea o trasforma il significato degli altri elementi periferici di una rappresentazione. trasforma il significato degli altri elementi periferici di una rappresentazione. crea il significato degli altri elementi periferici di una rappresentazione. non crea nè trasforma il significato degli altri elementi periferici di una rappresentazione.

Senza domanda: Quando una persona offre il suo aiuto spinto da una motivazione altruistica: Offre aiuto indipendentemente dalla somiglianza o diversità con la vittima. Offre aiuto solo se percepisce un certo grado di somiglianza o diversità con la vittima. Offre aiuto per ottenere qualcosa in cambio. Molti autori sostengono che questo caso non esista e che ci sia sempre una motivazione egoistica.

Senza domanda: probabile disimpegno morale: Disattivare i meccanismi di autocontrollo e giudizio personale, facilitando comportamenti aggressivi o devianti senza impatto negativo sulla propria immagine. Attivare i meccanismi di autocontrollo e giudizio personale, facilitando comportamenti aggressivi o devianti senza impatto negativo sulla propria immagine. Disattivare i meccanismi di autocontrollo e giudizio personale, facilitando comportamenti aggressivi o devianti ma con impatto negativo sulla propria immagine. Attivare i meccanismi di autocontrollo e giudizio personale, facilitando comportamenti aggressivi o devianti ma con impatto negativo sulla propria immagine.

Senza domanda: Probabile Pregiudizio: Le credenze acquisite su un gruppo sono negative, influenzando il giudizio sugli individui di quel gruppo. Le credenze acquisite su un gruppo sono positive, influenzando il giudizio sugli individui di quel gruppo. Le certezze acquisite su un gruppo sono negative, influenzando il giudizio sugli individui di quel gruppo. Le certezze acquisite su un gruppo sono positive, influenzando il giudizio sugli individui di quel gruppo.

La leadership permissiva: è nominale ma non sostanziale. è sostanziale ma non nominale. è la leadership ideale. è la leadership ideale, il team si sente guidato e coinvolto.

La libertà di scelta impatta nel modo seguente: l’intensità della scossa somministrata diminuiva se il soggetto veniva lasciato libero di scegliere quale scossa somministrare. l’intensità della scossa somministrata aumentava se il soggetto veniva lasciato libero di scegliere quale scossa somministrare. l’intensità della scossa somministrata diminuiva se il soggetto non veniva lasciato libero di scegliere quale scossa somministrare. la scossa veniva eliminata se il soggetto era lasciato libero di scegliere.

Senza domanda: La lista di contatti. La lista di contratti.

La percentuale di quante persone hanno dato più scosse elettriche? Oppure: 26 soggetti su 40 arrivarono ad abbassare la leva da 450 volts (esperimento) : 65%. 55%. 45%. 75%.

Quale condizione riduceva… (metà domanda uscita oggi): probabile: Quale condizione riduceva la possibilità di obbedienza all'autorità nell'esperimento di Milgram?. La presenza di un complice dissenziente. La presenza di un complice consenziente. L'assenza di un complice dissenziente. L'assenza di un complice consenziente.

La prospettiva dell’azione deviante comunicativa ha permesso di cogliere la persona nella sua integrità di sistema complesso in comunicazione ricorsivamente autoreferenziale con se stessa e reciproca con i sistemi relazionali in cui è immersa in primis: la famiglia e la società. la scuola e i pari. la società e le persone di riferimento. la scuola o il luogo di lavoro.

La psicologia odierna concorda sull’esistenza dei seguenti fattori che più di altri determinano la tendenza all’uniformità: le norme sociali, i modelli, il confronto sociale. le norme e il confronto sociale. i modelli e il confronto sociale. le norme sociali e i modelli.

La reazione negativa verso il gruppo ostile si: Attraverso la creazione di rappresentazioni negative che giustificano le azioni ostili. Attraverso la creazione di rappresentazioni positive che giustificano le azioni ostili. Attraverso la creazione di rappresentazioni negative che giustificano le azioni prosociali. Attraverso la creazione di rappresentazioni positive che giustificano le azioni prosociali.

Senza domanda: probabile: Quando un comportamento è teso al miglioramento del sè sociale, nel caso di una prestazione non specializzata e dove quindi il merito del contributo del singolo non emerge, i risultati del gruppo tendono ad essere peggiori. Quando invece l'attività di gruppo è specializzata si osserva che: La salienza dell’identità sociale migliora le prestazioni in contesto competitivo. La salienza del sè migliora le prestazioni in contesto competitivo. La salienza dell’identità sociale non migliora le prestazioni in contesto competitivo. La salienza dell’identità sociale migliora le prestazioni in contesto non competitivo.

La seguente forma di influenza sociale è tra le più potenti in cui le persone sono incoraggiate a impegnarsi in pensieri personali e processi decisionali: auto persuasione (self persuasion). autocontrollo (self control). autoregolazione (self regulation). autodeterminazione (self determination).

La seguente prospettiva considera l’organismo o meglio il sistema nervoso centrale come organizzatore e allo stesso tempo elaboratore di informazioni sia dall’esterno che dall’interno: Cognitivismo. Comportamentismo. Costruttivismo. Darwinismo.

La seguente teoria è basata su un modello causale di lettura dell’azione che include il sistema ambiente-contesto: la teoria dell’apprendimento sociale. la teoria dell'attaccamento. la teoria del campo. nessuna delle opzioni è corretta.

La strange situation consiste nell’osservazione dell’interazione madre-bambino in otto episodi, il primo è la fase di: familiarizzazione. contatto. il bambino gioca da solo. separazione.

La tendenza a favorire i comportamenti dell’ingroup e discriminare quelli dell’outgroup viene definita: favoritismo per il proprio gruppo. discriminazione per l'outgrup. favoritismo per il proprio gruppo e discriminazione per l'outgrup. opportunismo.

La tendenza ad attribuire i propri successi a cause interne e gli insuccessi a cause esterne è definita: Self-serving-bias. locus of control interno. locus of control esterno. Selfing bias.

Senza domanda: probabile: Festinger ha elaborato la teoria della dissonanza cognitiva che riguarda: La tensione causata dall’incoerenza tra due o più ricognizioni o tra cognizione e comportamento. Il conflitto causato dall’incoerenza tra due o più ricognizioni o tra cognizione e comportamento. Il paradosso causato dall’incoerenza tra due o più ricognizioni o tra cognizione e comportamento. La coerenza tra due o più cognizioni o tra cognizione e comportamento.

La teoria degli atti linguistici identifica quale tra i seguenti come “atto perlocutorio”: (in realtà l'atto perlocutorio è l'effetto che il messaggio produce sull'interlocutore. Es. uno si mette a correre dopo che gli dico che c'è un pericolo. L'atto perlocutorio è il fatto che questo si metta a correre. Così c'è scritto nelle dispense. Non credo sia questa la domanda): Avvisare per evitare un pericolo. Fare affermazioni. Intimidire l'interlocutore. Mettere al corrente di un lieto evento.

La teoria del confronto sociale (Burnstei e Vinokur, 1973): la polarizzazione deriva da un desiderio dei membri del gruppo di competere fra loro per l’opportunità di esprimere valori e convinzioni diffusi nelle società tendono a competere per esprimere valori e convinzioni per confronto sociale. la polarizzazione deriva da un desiderio personale di competere con loro per l’opportunità di esprimere valori e convinzioni diffusi nelle società tendono a competere per esprimere valori e convinzioni per confronto sociale. la competizione deriva da un desiderio dei membri del gruppo di competere fra loro per l’opportunità di esprimere valori e convinzioni diffusi nelle società tendono a competere per esprimere valori e convinzioni per confronto sociale. la competizione deriva da un desiderio dei membri del gruppo di competere fra loro per l’opportunità di esprimere valori e convinzioni diffusi nelle società tendono a competere per esprimere valori e convinzioni per personali.

La teoria del seguente autore viene definita ontologia deterministica e materialistica: Hobbes. Weber. Durkheim. Zimmel.

La teoria dell’apprendimento sociale nel 1963 è teorizzata da: Bandura. Bloom. Bruner. Gardner.

La teoria dell’identità sociale (Tajifel e Turner 1979): Il confronto sociale genera un aumento dell’autostima quando ci si identifica con un gruppo percepito come superiore. Il confronto sociale genera una diminuzione dell’autostima quando ci si identifica con un gruppo percepito come superiore. Il confronto sociale genera un aumento dell’autostima quando ci si identifica con un gruppo percepito come inferiore. L'identità si costruisce con il confronto con l'Altro.

La teoria, effetto della mera esposizione Zajonc, 1968, evidenzia, suggerisce che, OPPURE (COME ESCE ALL’ESAME) L’effetto di mera esposizione, introdotto da Zajonc nel 1968, suggerisce che: La ripetuta esposizione a uno stimolo può indurre una reazione di gradimento verso lo stimolo stesso. La ripetuta esposizione a uno stimolo può indurre una reazione di intolleranza verso lo stimolo stesso. La ripetuta esposizione a uno stimolo può indurre mal di testa. La ripetuta esposizione a uno stimolo può indurre una patologia mentale.

Le caratteristiche fondamentali che concorrono a definire la comunicazione in quanto atto guidato sono le seguenti dimensioni che possono essere accentuate o ridotte al suo interno: la consapevolezza e l’intenzionalità. i primi due assiomi della comunicazione. consapevolezza e spontaneità. inconsapevolezza e intenzionalità.

Le decisioni di gruppo del modello Vroom e Yetton (1973): sono essenziali solo quando un manager rischia un ammutinamento su qualcosa di banale o se il coinvolgimento dei subordinati non può essere evitato. sono essenziali solo quando un gruppo rischia un ammutinamento su qualcosa di banale o se il coinvolgimento dei subordinati non può essere evitato. sono essenziali anche quando un manager rischia un ammutinamento su qualcosa di banale o se il coinvolgimento dei subordinati non può essere evitato. possono essere essenziali anche quando un manager rischia un ammutinamento su qualcosa di banale o se il coinvolgimento dei subordinati non può essere evitato.

Le espressioni facciali consentono di: Avvisare per evitare un pericolo. Esprimersi senza parlare. Di non fare affermazioni esplicite. di risparmiare il fiato.

Le euristiche sono: scorciatoie di pensiero. pensieri complessi. il pensiero scientifico. espressioni del pensiero.

Le forze personali vengono ricondotte a: il potere e il tentare. il volere e il fare. il potere e l'affermazione. il volere e il tentare.

Le funzioni dell’assistente o recorder sono: Prendere appunti sulle interazioni verbali e non verbali, e supportare il moderatore. funzioni di segreteria. ricordare gli appuntamenti. registrare le conversazioni compromettenti.

Le inferenze sull’intenzione dell’attore riguardano gli effetti specifici, la desiderabilità sociale e: la libertà di scelta. le costrizioni. le influenze. l'inibizione.

Le origini della psicologia sociale storicamente vengono ricondotti alle seguenti due tendenze (Benham ed Hegel): approccio centrato sulla persona e approccio centrato sul sociale. approccio centrato sulla persona e approccio centrato sul compito. approccio centrato sul compito e approccio centrato sul sociale. approccio centrato sul sociale.

Le persone contribuiscono a determinare il loro funzionamento psicosociale attraverso il meccanismo di: Human Agency. Socializzazione primaria. Socializzazione col gruppo dei pari. Socializzazione extrascolastica.

Le persone interagiscono attraverso i significati e le loro risposte reciproche dipendono: dalla loro interpretazione di simboli, piuttosto che da comportamenti appresi. dalla loro interpretazione delle parole, piuttosto che da comportamenti appresi. dalla loro interpretazione delle icone, piuttosto che da comportamenti appresi. dai comportamenti appresi, piuttosto che dalla loro interpretazione delle parole.

Senza domanda: probabile: Nel razzismo di frontstage che si esplica nella zona pubblica, è saliente la performatvity, ovvero la presentazione intenzionale di un'immagine di sè alterata rispetto a questioni etiche. E' un'immagine che fa apparire privi di pregiudizi e stereotipi, camuffata dall'uso linguistico del diniego (non sono razzista ma...). Tuttavia la zona pubblica e quella privata (backstage) non sono nettamente distinte, quindi: Le persone possono facilmente passare da un comportamento pubblico non razzista a uno privato pregiudizievole. Le persone possono difficilmente passare da un comportamento pubblico non razzista a uno privato pregiudizievole. Le persone devono concentrarsi per separarle. Il razzismo si limita al backstage.

Le principali componenti del bullismo sono intenzionalità, la ripetitività e la seguente: l’asimmetria di potere. l'asimmetria sociale. la simmetria di potere. la simmetria sociale.

Le relazioni sono orizzontali, non fondate su dipendenza e autorità, ma con l’azione e la condivisione: gruppo dei pari. la famiglia. la scuola. il contesto lavorativo.

Le seguenti teorie vanno a sottolineare il ruolo del pensiero e dell’interpretazione sull’attività sociale della persona: le teorie cognitive. le teorie comportamentiste. le teorie costruttiviste. le teorie della psicanalisi.

Le tensioni tra cooperazione e competizione intergruppo sono simili alle tensioni tra: fusione e individuazione a livello interpersonale. fusione e individuazione a livello sociale. fusione e individuazione a livello familiare. fusione e individuazione a livello intrapersonale.

Leader che lascia liberi di agire. Libertà di azione dei membri senza intervento diretto: Leader permissivo. Leader autoritario. Leader autorevole. Leader assente.

Lo scopo dell’esperimento di Milgram era quello di verificare: fino a che punto un essere umano si sarebbe spinto nell’infliggere punizioni dolore a un innocente. fino a che punto un essere umano si trattiene dall’infliggere punizioni dolore a un innocente. la resistenza degli individui alle punizioni. il gradimento degli individui rispetto ai rinforzi positivi.

Lo scrittore francese Gustave Le Bon pubblica il volume: la psicologia delle folle. la sociologia delle folle. la psicologia antropologica. la sociologia antropologica.

Lo stereotipo si crea attraverso un processo automatico che implica: la classificazione di persone sulla base di caratteristiche comuni (sesso, età, etnia). preconcetti già esistenti. la classificazione delle pesone su criteri generali. la classificazione di persone sulla base di caratteristiche che riguardano solo l'etnia.

Lo stile autoritario è stato proposto da: Lewin, Lippit e White. Asch, Lippit e White. Asch, Bruner e White. Lewin, Lippit e Black.

Lo stile di attaccamento sicuro viene indicato anche come: Tipo B. Tipo C. Tipo A. Tipo D.

Lo STRAIN nello stress cosa rappresenta: Uno stato psicofisiologico di risposta. nella presenza costante dell'evento stressante. uno stato fisiologico di risposta. uno stato psicologico per cui la persona si sente stranita.

Maggiore persistenza nelle proprie azioni e nelle proprie capacità decisionali sono caratteristiche: Alta autoefficacia. altissima autoefficacia. autoefficacia potenziata. autoefficacia costante.

Maggiore persistenza nelle proprie azioni e nelle proprie capacità sottende a: alta autoefficacia. bassa autostima. alta autostima. bassa autoefficacia.

Maggiore sarà l’auto efficacia percepita più la persona tenderà a.: Aumentare il suo livello di autocontrollo e resistere alle pressioni sociali negative. A dedicarsi maggiormente a quel compito specifico. aumentare la propria autostima. sentirsi migliore degli altri.

Senza domanda, probabile: I bulli aggressivi: Manifestano una condotta antisociale e mancanza di empatia. Manifestano una condotta prosociale ed empatia. Manifestano una condotta antisociale ma provano empatia. Manifestano una condotta antisociale ma provano sensi di colpa.

Meccanismi che mantengono gli stereotipi sono: attenzione, selezione, interpretazione delle informazioni, memorizzazione delle informazioni. attenzione e memorizzazione delle informazioni. selezione e interpretazione delle informazioni. interpretazione e memorizzazione delle informazioni.

Metàcontrasto: processi decisionali influenzati dall’identità sociale, ossia come un insieme di persone sia visto come un’entità categoriale nella misura in cui le differenze fra quelle persone sono minori delle differenze fra loro e gli altri in un particolare contesto. processi decisionali non influenzati dall’identità sociale, ossia come un insieme di persone sia visto come un’entità categoriale nella misura in cui le differenze fra quelle persone sono minori delle differenze fra loro e gli altri in un particolare contesto. processi decisionali influenzati dall’identità sociale, ossia come un insieme di persone sia visto come un’entità categoriale nella misura in cui le uguaglianze fra quelle persone sono minori delle differenze fra loro e gli altri in un particolare contesto. processi decisionali influenzati dall’identità sociale, ossia come singole persone siano viste come un’entità categoriale nella misura in cui le differenze fra quelle persone sono minori delle differenze fra loro e gli altri in un particolare contesto.

Modalità con cui una persona analizza la realtà e costruisce un’immagine nel modo sociale che lo circonda: livello intrapsichico. livello interpsichico. livello individuale. livello collettivo.

Modello di Groupthink: Racchiude comportamenti antecedenti, sintomi, caratteristiche del processo decisionale, interventi correttivi. Racchiude comportamenti antecedenti e caratteristiche del processo decisionale, interventi correttivi. Racchiude comportamenti antecedenti ma non sintomi, caratteristiche del processo decisionale, interventi correttivi. Racchiude comportamenti antisociali, sintomi, caratteristiche del processo decisionale, interventi correttivi.

Modello di Vroom e Yetton (1973): delinea le opzioni di partecipazione per i manager in funzione di 7 caratteristiche inerenti alla presa di decisione. Solo in 3 casi l’opzione preferita è una riunione di gruppo, con relativa decisione. delinea le opzioni di partecipazione per i manager in funzione di 4 caratteristiche inerenti alla presa di decisione. Solo in 3 casi l’opzione preferita è una riunione di gruppo, con relativa decisione. delinea le opzioni di partecipazione per gli aspiranti manager in funzione di 7 caratteristiche inerenti alla presa di decisione. Solo in 3 casi l’opzione preferita è una riunione di gruppo, con relativa decisione. delinea le opzioni di partecipazione per i manager in funzione di 7 caratteristiche inerenti alla presa di decisione. Solo in 2 casi l’opzione preferita è una riunione di gruppo, con relativa decisione.

Molte teorie sulle relazioni intergruppi sostengono che la solidarietà intragruppo aumenta quando: sono in corso conflitti intergruppi. sono in corso conflitti intragruppi. sono in corso decisioni intergruppi. sono in corso accordi con altri gruppi.

Moscovici distingue tra: potere e influenza. manipolazione e tentazione. sapere e saper essere. sapere, saper fare e saper essere.

Nasce dall’interesse per il linguaggio tra simboli e significato: interazionalismo simbolico. internazionalismo simbolico. il segno. semiosi linguistiche di segni.

Senza domanda: Nei gruppi ristretti la coesione tende a essere più forte perché le interazioni tra i membri sono più frequenti e personali. Nei grandi gruppi la coesione tende a essere più forte perché le interazioni tra i membri sono più implicano relazioni con più persone.

Nel contesto delle organizzazioni il ruolo di un individuo definisce: Le aspettative e funzioni specifiche. Le aspettative e funzioni generiche. Il proprio status e funzoni specifiche. Il proprio status e funzioni generiche.

Nel giudizio sociale la sola divisione in gruppi può creare la sensazione che loro siano “tutti uguali” e diversi da “noi” e dal “nostro gruppo, definita anche: effetto di omogeneità dell’outgroup. effetto pigmalione. effetto onda. effetto di eterogeneità dell'ingroup.

Nel modello di Least Preferred Coworker di Fielder, il leader orientato al compito è efficace: In situazioni estreme. Sempre. Quando i sottoposti non sono all'altezza. Quando il compito è particolarmente complesso.

Nel modello transazionale dello stress un alto livello di supporto sociale può includere: assistenza finanziaria. supporto morale. aiuto nello svolgimento di un lavoro. un periodo di stacco da lavoro.

Nel seguente esperimento ai partecipanti venivano presentate 8 linee di diversa lunghezza: Tajfel e Wilkes. Tajfel e Moscovici. Bruner e Bloom. Piaget e Vygotskij.

Nel seguente meccanismo di disimpegno morale le vittime vengono private della dignità umana in modo da non suscitare alcun sentimento di identificazione e di empatia: Deumanizzazione. Human Agency. Stigmatizzazione. Ghettizzazione.

Nel social psicology di Ross, aveva come oggetto l’influenza del sociale sul comportamento delle persone, cosa distingue nel livello collettivo: I processi sociali legati al contesto culturale e storico in cui le persone si trovano ad operare. i processi sociali a prescindere dal contesto storico e culturale in cui le persone si trovano ad operare. il processo di deumanizzazione. il processo di inclusione sociale.

Nell’effetto Ringelmann: l’individuo riduce il proprio sforzo circa la sua singola prestazione. l’individuo moltiplica il proprio sforzo circa la sua singola prestazione. l’individuo riduce la propria efficacia circa la sua singola prestazione. l’individuo riduce il proprio sforzo in tutte le prestazioni successive.

Senza domanda: probabile: In cosa consiste il social loafing o pigrizia sociale: Nella riduzione dell’impegno individuale quando si lavora in gruppo. Nell'aumento dell’impegno individuale quando si lavora in gruppo. Nella riduzione dell’impegno individuale quando si lavora da soli. Nell'aumento dell'impegno individuale quando si lavora da soli.

Senza domanda: probabile pregiudizio. Le credenze acquisite su un gruppo sono negative, influenzando il giudizio sugli individui di quel gruppo. Le credenze acquisite su un gruppo sono positive, non influenzando il giudizio sugli individui di quel gruppo.

Nella situazione sperimentale tutto dipenderebbe da: l’incapacità dei soggetti di contrastare i desideri del capo. la capacità dei soggetti di contrastare i desideri del capo. l’incapacità dei soggetti di soddisfare i desideri del capo. la capacità dei soggetti di soddisfare i desideri del capo.

Nella teoria dell’apprendimento sociale la seguente capacità comprende tre componenti (l’automonitoraggio, l’autovalutazione, le reazioni del se intese come risposte emotive derivanti dall’autovalutazione): di autoregolazione. di autoefficacia. di autonomia. di autostima.

Nella teoria della categorizzazione sociale, decategorizzare significa (dubbia): ridurre l’importanza dell’identità di gruppo nel percepire e interagire con le persone, spostando l’attenzione dagli aspetti collettivi (le appartenenze di gruppo) a quelli individuali. aumentare l’importanza dell’identità di gruppo nel percepire e interagire con le persone, spostando l’attenzione dagli aspetti individuali a quelli collettivi. abbattere gli stereotipi. non etichettare in base a preconcetti.

Nelle dinamiche relazionali, qual è una delle strategie per perseverare l’integrità psicologica di un individuo in situazioni di rischio. Oppure: Qual è uno degli obiettivi principali del comportamento adattivo in situazioni di stress, conflitto sociale: Evitare di diventare esso stesso una vittima. Fingersi vittime. Chiedere aiuto al proprio gruppo. Attingere alle proprie risorse interne di autoregolazione.

Nelle rappresentazioni sociali il nucleo è: Il nucleo centrale è l’elemento intorno al quale si sviluppa la rappresentazione sociale. Il tema centrale della rappresentazione sociale. L'elemento del tema maggiormente condiviso. Il messaggio che si vuole trasmettere.

Nelle situazioni che riguardano prestazioni comportamentali, quali ad esempio la prestazione scolastica e/o lavorativa, è possibile confrontare se stessi con le altre persone e si possono effettuare confronti: verso l’alto o confronti verso il basso. verso il basso. verso l'alto. contemporaneamente verso l'alto e verso il basso.

Senza domanda: probabile: In quale teoria ci si chiede "come" ( e non perchè) le persone arrivano ad identificarsi con il gruppo?. Nella teoria della categorizzazione. Nella teoria del campo. Nella teoria della mente. Nella teoria dell'azione ragionata.

Non agisce tanto per esercitare una violenza su qualcuno ma per riversare su se stesso tutta l’attenzione possibile per cui non è altro che una persona capace di indossare una sorta di maschera virtuale e di sfruttare questa nuova situazione per mettere in atto comportamenti disinibiti e aggressivi: Cyberbullo. Bullo. Prevaricatore. Haker.

Nussbaum (1995) individua 7 dimensioni che definiscono l’oggettivizzazione tra cui: strumentalità. inferenza. influenza. attentività.

Cos'è la metacomunicazione?. Ogni forma di comunicazione che riguarda la comunicazione stessa. Ogni forma di comunicazione che riguarda la persona. Una comunicazione che è a metà tra quanto viene espresso e quanto resta non detto. Tutto quello che include la comunicazione non verbale.

Zimmerman ha osservato che ottiene risultati scolastici migliori, che è più abile nelle capacità: di autoregolazione. di autoefficacia. di autostima. di autocontrollo.

Pantomime si realizzano: Con imitazioni di azioni o oggetti. Con il disaccordo espresso in maniera pentulante. Girando eccessivamente intorno al tema centrale del messaggio che si vuole comunicare. Negando il proprio consenso in maniera inderogabile.

Per denigrazione si intende: danneggiare la reputazione della vittima. il processo inverso dell'emigrazione. distruggere la reputazione della vittima. offendere l'Altro solo in presenza degli altri membri del gruppo.

Per evitare decisioni di gruppo sbagliate,Possibilità di discutere le idee (Lewin, 1G60), autocoinvolgimento ossia la disponibilità ad interiorizzare una decisione collettiva e seguirla (Katz e Kahn, 1G66).: Avere equilibrio del contributo del gruppo a un’adesione. Avere squilibrio del contributo del gruppo a un’adesione. Avere equilibrio del contributo del gruppo a un’opposizione. Bisognerebbe decidere autonomamente.

Per la teoria del confronto sociale, le convinzioni, i sentimenti e comportamenti sono: soggettivi. oggettivi. relativi. interconnessi.

Per quale autore autostima rappresenta un aspetto valutativo della coscienza riflessiva (invertita): Baumeister. Bauler. Bloom. Bruner.

Per quale autore l’efficacia riguarda i giudizi di capacità mentre l’autostima riguarda i giudizi di valore personale: Bandura. Bruner. Moscovici. Gardner.

Per quale motivo gli esseri umani tendono a commettere errori quando svolgono più attività comportamentali? Oppure: Perché gli individui faticano a mantenere prestazioni elevate quando sono coinvolti in compiti multipli. OPPURE (COME ESCE ALL’ESAME) Perché le persone possono commettere errori nelle attribuzioni causali secondo il modello di attribuzione normativo: Perché la loro capacità cognitiva è limitata, soprattutto quando gestiscono più compiti. Perché la loro capacità cognitiva è illimitata, soprattutto quando gestiscono più compiti. Perché la loro capacità di autocontrollo è limitata, soprattutto quando gestiscono più compiti. Perché la loro capacità di autocontrollo è illimitata, soprattutto quando gestiscono più compiti.

Senza domanda: probabile domanda relativa alle euristiche. Per ridurre il tempo e lo sforzo necessario nel prendere decisioni. Per aumentare il tempo e lo sforzo necessario nel prendere decisioni.

Senza domanda: probabile: Dopo una discussione di gruppo le idee dei singoli sono più polarizzate (+ estreme) nella direzione in cui già tendevano a muoversi. Secondo la teoria degli argomenti persuasivi, perchè questo accade?. Perché si condividono nuovi argomenti che rafforzano le opinioni iniziali. Perché non si condividono nuovi argomenti che rafforzano le opinioni iniziali. Perchè c'è chiusura mentale. A causa del Groupthink.

Possiamo distinguere diversi tipi di cyberbullismo, cosa avviene nella denigrazione: Danneggiare la reputazione della vittima. L'esclusione sociale. La ridicolizzazione della vittima. Il riconoscimento dei difetti della vittima.

Possibile domanda: Il focus group è una tecnica qualitativa di rivelazione dati utilizzata nella ricerca sociale per: Esplorare in profondità le opinioni dei partecipanti su un tema specifico tramite discussione di gruppo. Esplorare in profondità le opinioni dei partecipanti su un tema generale tramite discussione di gruppo. Esplorare in profondità le opinioni dei partecipanti su un tema specifico senza discuterne con altri. Esplorare in maniera generale le opinioni dei partecipanti su un tema specifico tramite discussione di gruppo.

Possibile domanda: In n famoso esperimento condotto da Festinger e Carlsmith (1959) “20$ per una menzogna” mette in evidenza le discrepanze cognitive: Partecipanti che ricevevano 1$ trovavano l’attività più interessante, per ridurre la dissonanza. Partecipanti che ricevevano 20$ trovavano l’attività più interessante, per ridurre la dissonanza. Partecipanti che ricevevano 20$ trovavano l’attività più interessante, per aumentare la dissonanza. Partecipanti che ricevevano 1$ trovavano l’attività più interessante, per aumentare la dissonanza.

Senza domanda: probabile: Bateson sosteneva che situazioni di doppio legame continuative e presenti sin dall'infanzia: Possono contribuire allo sviluppo dei disturbi emotivi e sociali. Non contribuiscono allo sviluppo dei disturbi emotivi e sociali. Favoriscono l'autostima. Non incidono sullo sviluppo.

Potter, Wetterhel, Edwards. Psicologia discorsiva. Psicologia segmentale. Psicologia positivista. Psicologia razionalista.

Pregiudizi sottili o subdoli, invece, a differenza di quelli manifesti: Sono espressi in forma più accettabile e sono automatici. Sono espressi in forma più accettabile ma non sono automatici. Sono espressioni inaccettabili. Sono comportamenti modificabili ma non automaticamente.

Prototipo: qualsiasi membro di un gruppo può esserlo se la differenza media fra lui e gli altri membri dell’ingroup è minore della differenza fra lui e i membri dell’outgruoup. qualsiasi membro di un gruppo può esserlo se la differenza media fra lui e gli altri membri dell’ingroup è maggiore della differenza fra lui e i membri dell’outgruoup. qualsiasi membro di un gruppo può esserlo se la differenza della media ponderata fra lui e gli altri membri dell’ingroup è minore della differenza fra lui e i membri dell’outgruoup. E' un individuo con una caratteristica tipica.

senza domanda: Può contribuire a creare un ambiente di apprendimento più sereno e costruttivo, riducendo lo stress. Può contribuire a creare un ambiente di apprendimento più stressante.

Qual è il ruolo principale delle interfacce nel contesto dei contenuti digitali: Le interfacce rendono visibili e accessibili i contenuti digitali, permettendo agli utenti di interagire con essi. Le interfacce rendono visibili e accessibili i contenuti digitali, ma possono creare disturbi dell'attenzione. Le interfacce rendono visibili e accessibili i contenuti digitali, ma possono portare alla dipendenza. Non sono valide perchè a volte non funzionano.

Qual è il vantaggio di analizzare una persona pezzo per pezzo piuttosto che attraverso stereotipi. Permette di giudicare una persona in base ai dettagli della sua personalità. Permette di non cadere nell'omologazione del pensiero. Permette di superare la schematizzazione del pensiero. Permette di conoscere la sua vera essenza.

Qual è l’autore che nel 1897 fa nascere la psicologia sociale: Triplett. Bruner. Skinner. Pavlov.

Qual è l’autore che sostiene il comportamento di ricerca della convergenza: Jains, 1982. Jaims, 1982. Max 1972. Marx 1972.

Qual è la differenza tra autoefficacia e autostima: L’autoefficacia si riferisce alla fiducia nelle proprie capacità di eseguire compiti specifici, mentre l’autostima riguarda il valore positivo o negativo che una persona attribuisce a sè stessa. L’autoefficacia si riferisce alla fiducia nelle capacità altruidi eseguire compiti specifici, mentre l’autostima riguarda il valore positivo o negativo che una persona attribuisce a sè stessa e agli altri. sono simili. non si possono paragonare.

Qual è la differenza principale tra autoefficacia e autostima: L’autoefficacia riguarda le competenze in un contesto specifico, mentre l’autostima si riferisce al valore personale complessivo. L'autostima riguarda le competenze in un contesto specifico, mentre l’autoefficacia si riferisce al valore personale complessivo. E' una differenza sottile. Non ci sono differenze.

Qual è una caratteristica della comunicazione pragmatica: Analizza l’uso dei significati del contesto reale. Analizza l’uso dei significati del contesto ideale. Analizza l’uso di significante e significato del contesto reale. Si articola in base alla situazione reale.

Qual è una delle funzioni principali degli stereotipi secondo il materiale didattico: Permettono una maggiore rapidità di interazione evitando di analizzare ogni singolo caso. Categorizzare la realtà. Un risparmio energetico a livello cognitivo per valutare le rappresentazioni sociali. Poter analizzare sinteticamente una persona.

Qual era la cosa che non era un passaggio della ricerca sociale: osservazione del fenomeno. La prospettiva individuale. l'ambito della psicanalisi. il comportamento individuale avulso dal contesto.

Quale autore attuò un esperimento in cui veniva prodotto un nuovo tipo di condizionamento, definito condizionamento operante: B.F. Skinner. Pavlov. Watson. Potter.

Quale dei seguenti autori ha elaborato la Strange Situation: Mary Ainswoth. Bolwby. Milgram. Asch.

Quale dei seguenti autori interpretava il pregiudizio come un’antipatia, un atteggiamento ostile nei confronti di un gruppo o di un singolo individuo, basato su generalizzazioni non vere e difficile da modificare, che la persona può esprimere in parole e azioni o sentirlo solo internamente: Allport. Weber. Durkheim. Zimmel.

Quale dei seguenti meccanismi identificativi da Bandura può essere definita come uno stratagemma volto a sminuire la gravità delle proprie azioni attraverso il confronto con aazioni altrui ancor più riprorevoli. Oppure: Quale meccanismo di disimpegno morale consente agli individui di giustificare comportamenti eticamente discutibili confrontandoli con azioni peggiori (Teoria di Bandura): Confronto vantaggioso. Confronto svantaggioso. Confronto costruttivo. Confronto deleterio.

Quale delle seguenti affermazioni descrive correttamente il differenziale semantico: Una tecnica che utilizza coppie di aggettivi opposti per misurare il valore connotativo dei concetti. Una tecnica di acquisizione dei significati autentici. Una tecnica che utilizza rapporti paradigmatici tra gli elementi. Una tecnica che utilizza rapporti sintagmatici in presenza di almeno due elementi.

Quale delle seguenti dimensioni è stata individuata da Martha Nussbaum riguardo l’oggettivazione: Strumentalità. Differenza. Inferenza. Relazione.

Quale delle seguenti è una strategia per ridurre la dissonanza cognitiva: Cambiare il comportamento o le cognizioni per ristabilire coerenza. Cambiare il comportamento o le cognizioni per ristabilire l'incoerenza. Conciliare il comportamento e le cognizioni per ristabilire coerenza. Conciliare il comportamento o le cognizioni per ristabilire l'incoerenza.

Quale emozione è caratterizzata da un senso di inadeguatezza personale e dal timore del giudizio altrui. Oppure: Quale emozione si prova quando si è valutato negativamente in relazione a standard morali o sociali: Vergogna. Disagio. Inadeguatezza. Timidezza.

Quale fenomeno psicologico descrive il miglioramento delle prestazioni individuali in presenza di altre persone? Oppure- Secondo la psicologia sociale, cosa può influenzare positivamente le prestazioni individuali durante un compito semplice o ben appreso: la presenza di co-attori può migliorare le prestazioni individuali. la presenza degli attanti può migliorare le prestazioni individuali. la presenza di co-attori può migliorare le prestazioni collettive. la presenza di co-attori può migliorare le prestazioni collettive in alcuni casi.

Quale funzione è propria del nucleo centrale: funzione stabilizzatrice. funzione connettiva. funzione relazionale funzione intrapsichica. funzione intrapsichica.

Quale funzione svolge la me….(la domanda inizia così ed è una nuova extra)Quale funzione svolge la memoria transattiva: consente lo sviluppo di competenze complementari tra i membri. consente lo sviluppo di competenze trasversali tra i membri. consente lo sviluppo di competenze personali. consente lo sviluppo di competenze personali e sociali.

Quale meccanismo inizia durante l’adolescenza e scompare in tarda età: autoefficacia e sviluppo. autoefficacia, sviluppo, competenze sociali. solo competenze sociali. solo sviluppo.

Quale modello dello sviluppo sociale propone Bronfenbrenner: ecologico. relazionale. interrelazionale. olistico.

Rappresentano il bisogno di ognuno di piacere e di essere accettato dalle altre persone che ci circondano: Pressioni normative. leadership autoritaria. leadership democratica. leadership permissiva.

Quale stile di leadership enfatizza la libertà d’azione dei membri senza intervento diretto: leader permissivo. leader autoritario. leader autorevole. leader visionario.

Quale tecnica psicologica utilizza coppie di aggettivi opposti per misurare il significato connotativo dei concetti: il differenziale semantico. il differenziale sintattico. il differenziale morfologico. il differenziale sintagmatico.

Quale teoria considera l’ambiente (contesto).. : la teoria dell’apprendimento sociale. la teoria del campo. la teoria dell'attaccamento. la teoria di Bronfembrenner.

Quale teoria di Zajonc spiega come la presenza degli altri influisce sull’oggettivazione? : Teoria dell’impulso. teoria del campo. teoria dell'attaccamento. teoria dell'apprendimento sociale.

Quali fattori concorrono alla creazione dello stato eteronimico secondo Milgram: tutte le precedenti. percezione di legittimità dell’autorità. pressioni sociali. adesione al sistema di autorità.

Nella teoria dell'inferenza corrispondente, l'inferenza sull'intenzione dell'autore riguarda: La desiderabilità sociale, la libertà di scelta e i gradi di responsabilità individuale. L'aspettativa sociale, la libertà di scelta e i gradi di responsabilità individuale. La desiderabilità individuale, la libertà di scelta e i gradi di responsabilità individuale. La desiderabilità sociale e i gradi di responsabilità individuale.

Heider e Seligeman hanno attribuito alle cause interne ed esterne le seguenti ulteriori variabili: stabilità e controllabilità. efficacia ed efficienza. controllo e autocontrollo. funzionalità ed eccellenza.

Quali sono le principali componenti del bullismo: L’intenzionalità, la ripetitività e l’asimmetria di potere. L’intenzionalità, la ripetitività e la simmetria di potere. L'intenzionalità, la sporadicità e l'asimmetria di potere. L'intenzionalità e la ripetività.

Quali tra questi è un fenomeno di gruppo: pigrizia sociale. apatia sociale. indifferenza sociale. partecipazione sociale.

Quando è più probabile la presenza del Grouphtink: quando la pressione per un sostegno reciproco, il gruppo isolato rispetto all’esterno senza norme o protocolli per la presa di decisioni, i membri sono sotto stress, i membri hanno una bassa stima di sé. il gruppo è isolato rispetto all’esterno senza norme o protocolli per la presa di decisioni, i membri sono sotto stress, i membri hanno una bassa stima di sé. quando i membri hanno una bassa stima di sé. quando la pressione per un sostegno reciproco, il gruppo isolato rispetto all’esterno senza norme o protocolli per la presa di decisioni, i membri sono sotto stress, i membri hanno una bassa stima l'uno dell'altro.

Senza domanda: probabile: Secondo il modello di Vroom e Yetton (1973) le decisioni di gruppo sono essenziali solo se il manager rischia l'ammutinamento su qualcosa di banale oppure: Quando il coinvolgimento dei subordinati non può essere evitato. Quando il coinvolgimento dei subordinati può essere evitato. Se il leader è permissivo. Se il leader è democratico.

Senza domanda: Quando si parla di facilitazione sociale?. Quando il contributo è collettivo e non specializzato. Quando il contributo è collettivo specializzato. Quando il contributo è complementare. Quando un gruppo svolge il lavoro che dovrebbe fare un altro gruppo.

Quando lo stesso comportamento è adottato da un gran numero di persone parliamo di: Contagio. Omologazione. effetto onda. effetto oigmalione.

Quando un individuo agisce all’interno di un gruppo tende a distribuire le responsabilità delle sue azioni tra i membri del gruppo stesso sentendosi quindi: Meno responsabile grazie alla diffusione della responsabilità. Più responsabile grazie alla diffusione della responsabilità. Meno responsabile grazie alla deresponsabilizzazione. Più responsabile e attivo.

Quando una persona inserita in un sistema autoritario passa da uno stato autonomo a uno stato in cui non si sente più libera di agire, poiché deve soddisfare le esigenze di altri: Stato eteronomico. Stato ergonomico. Stato paralizzante. Stato catatonico.

Quando viene leso il sentimento di libera scelta: Reattanza. Oppressione. rescissione. vizio di volontà.

Rapporto che si instaura con il professionista: fiduciario. bottom up. botton down. relazione d'aiuto.

Rappresenta un meccanismo che permette alla persona di evitare il contatto con informazioni negative: elaborazione nell’informazione differenziata. elaborazione nell’informazione indifferenziata. rielaborazione nell’informazione differenziata. appraisal.

Rappresenta una strategia di autoimpedimento: Self-handicapping. Self-disabiliting. Self-control. Self-help.

Rappresentano un ponte tra comportamentismo e cognitivismo: Tolman e Bandura. Allport e Bandura. Tolman e Lewin. Allport e Bruner.

Senza domanda: probabile: Gli autori della scuola di Palo Alto si sono occupati di studiare l'aspetto: Relazionale della comunicazione. Interrelazionale della comunicazione. Informativo della comunicazione. Messaggistico della comunicazione.

Relazione madre/bambino: attaccamento. cura. reciproca. top-down.

Rende i membri sensibili a sviluppare un errore definitivo di attribuzione: L’appartenenza ad un gruppo. L'appartenenza ad una famiglia con specifiche caratteristiche. Il pregiudizio. Lo stereotipo.

Nella teoria della categorizzazione (da completare la domanda): Riconoscere differenze individuali in un gruppo. Riconoscere differenze collettive in un gruppo. Riconoscere differenze degli altri gruppi rispetto al proprio. Riconoscere caratteristiche comuni dei membri del gruppo.

Ridurre la complessità individuale e semplicistiche dicotomie come bene e male può portare alla: La deumanizzazione. La deresponsabilizzazione. La morale disimpegnata. Depressione.

Ringelmann parla di: pigrizia sociale. partecipazione sociale. errori fondamentali di attribuzione. bias.

Rispetto ai fattori casuali del comportamento prosociale, Moscovici parla di tre forme di altruismo e il seguente tipo ha il file di costruire con l’altro un legame di confidenzialità e fiducia (ad esempio nelle relazioni di buon vicinato): fiduciario. fiduciario reciproco. reciproco attivo. fiduciario attivo.

Rotter, teoria locus of control: Le persone con un locus di controllo interno arrivano a perseverare di fronte agli insuccessi. Le persone con un locus di controllo esterno arrivano a perseverare di fronte agli insuccessi. Le persone con un locus di controllo interno arrivano ad arrendersi di fronte agli insuccessi. Le persone con un locus di controllo interno arrivano a perseverare di fronte ai successi.

Scopo Levine e Moreland, tra i fattori che orientano la scelta ad entrare in un gruppo troviamo: la massimizzazione dei profitti e la minimizzazione dei costi. Appagare il bisogno di appartenenza. Raggiungere i propri obiettivi professionali. Accrescere la propria autostima attraverso il senso di appartenenza.

Secondo Allport gli atteggiamenti sociali sono: uno stato mentale o neurologico di prontezza, organizzata per mezzo dell’esperienza, che esercita un’influenza di controllo o dinamico sulle risposte di una persona nei confronti di ogni oggetto o situazione con cui entra in rapporto. uno stato mentale o neurologico di prontezza che esercita un’influenza di controllo o dinamico sulle risposte di una persona nei confronti di ogni oggetto o situazione con cui entra in rapporto. uno stato organizzato di comportamenti tipici per mezzo dell’esperienza, che esercita un’influenza di controllo o dinamico sulle risposte di una persona nei confronti di ogni oggetto o situazione con cui entra in rapporto. uno stato organizzato di comportamenti tipici per mezzo dell’esperienza, che esercita un’influenza di controllo o dinamico sulle risposte di una persona nei confronti dei grppi.

Secondo Bandura costruisce il prerequisito per la pianificazione, l’inizio e la regolazione delle azioni guidate e dirette verso obiettivi: il costrutto delle convinzioni di controllo. il costrutto delle convinzioni di autoefficacia. il costrutto delle convinzioni di autocontrollo. il costrutto delle convinzioni di efficacia.

Secondo Bateson, quale fu…. (metà domanda uscita oggi nuova) probabile: Quale funzione assolve il livello di comando: indica l’interlocutore come interpretare il significato dell’enunciato. indica l'emittente come interpretare il significato dell’enunciato. indica ai gruppi come interpretare il significato dell’enunciato. indica l’interlocutore come rispondere all’enunciato.

Secondo Baumeister (1998): l’autostima rappresenta un aspetto valutativo della coscienza riflessiva. l’autostima rappresenta un aspetto valutativo della coscienza interpretativa. l'autoefficacia rappresenta un aspetto valutativo della coscienza riflessiva. l'autoefficacia rappresenta un aspetto valutativo della coscienza interpretativa.

Secondo Festinger 1950 come si definisce la coesione di un gruppo: La forza che lega i membri al gruppo. La forza che spinge il gruppo verso un obiettivo comune. La forza che spinge a superare le ostilità e agire in accordo. La forza che lega i membri del gruppo differenziandolo da altri gruppi.

Secondo gli studi di Stogdill il leader deve mostrare: fiducia in se stesso e forte senso d’identità. fiducia in se stesso. La capacità di sottomettere il gruppo. Basterebbe un forte senso d'identità.

Secondo Haslam, vi è la presenza di due tipi di deumanizzazione: animalistica e meccanicistica. puntuale e sistematica. diabolica e premeditata. insensibile e interessata.

Secondo il modello cognitivista i processi cognitivi vengono analizzati come funzioni: organizzative. associative. coordinanti. selettive.

Secondo il modello dello sviluppo del gruppo di Tuckman e Jensen (1977) il performing è: La fase in cui i membri del gruppo lavorano insieme per un obiettivo. La persone che ha la parte più attiva nel gruppo. L'azione in situazione. La fase di costituzione del gruppo.

Secondo il modello tripartito di Rosemberg e Howland 1960, gli atteggiamenti sociali sono composti da tre elementi: Cognitivo, affettivo e comportamentale. Cognitivo, comportamentale e associativo. Cognitivo, affettivo e associativo. Cognitivo, associativo, performante.

Secondo il seguente approccio, la società e la cultura modellano e vincolano il comportamento, ma sono anche prodotti da esso (la società e la cultura sono preesistenti alla persona e hanno su di essa un impatto non trascurabile): interazionalismo simbolico. interrelazionalismo simbolico. interazionalismo iconico. interrelazionalismo iconico.

Secondo il seguente autore ha l’esigenza di trovare le leggi che governano i fenomeni sociali e di attribuire cause e spiegazioni ai fenomeni con i quali entra in contatto: Heider. Hegel. Moscovici. Tajfel.

Secondo il seguente autore in presenza di contesti insoliti ed estremi possiamo diventare particolarmente vulnerabili al potere delle forze presenti, condotte negative ed immaginabili: Zimbardo. Lombardo. Max. Marx.

Secondo il seguente autore la psicologia costituisce una branca sperimentale puramente obiettiva delle scienze naturali: Watson. Skinner. Pavlov. Lewin.

Secondo il seguente autore mette in secondo piano il metodo introspettivo: Watson. Skinner. Pavlov. Lewin.

Secondo il seguente autore, il senso si autoefficacia riguarda i giudizi di capacità personale mentre l’autostima riguarda i giudizi di valore personale: Bandura. Bruner. Potter. Allport.

Secondo il seguente meccanismo, in base al consenso ottenuto e all’osservazione delle altre persone, giudichiamo valido o meno il nostro comportamento: confronto sociale. valutazione personale. valutazione sociale. confronto personale.

Secondo l’interazionismo simbolico, il comportamento umano si fonda: sul significato che è variabile ed emerge negli scambi. sul significato che è invariabile ed emerge negli scambi. sul significato che è variabile ed emerge da una valutazione puntuale. sul significato che è variabile ed emerge da una valutazione caso per caso.

Secondo la teoria del comportamento pianificato, quali elementi determinano l’intenzione di comportamento di un individuo? Oppure: Quali sono i tre fattori principali della Teoria del comportamento pianificato che influenzano l’intenzione di un individuo a compiere un’azione: Gli atteggiamenti, le norme soggettive e la percezione di controllo. La percezione, le norme oggettive e le norme soggettive. I comportamenti, gli atteggiamenti e le norme oggettive e soggettive. Gli atteggiamenti, la valutazione e le norme soggettive.

Secondo la teoria del confronto sociale (Festinger, 1954) impariamo a definire il nostro Sé sociale, confrontandoci con: chi ci circonda. con i gruppi. con la figura di cura di riferimento. col gruppo dei pari in particolare.

Secondo la Teoria dell’autopercezione di Bem gli atteggiamenti si formano: Deducendo ciò che pensiamo tramite l’osservazione delle nostre azioni. Sulle certezze che derivano dall'osservazione delle nostre azioni. Per imitazione. Per imitazione e reiterazione.

Secondo Lewin, il leadership autoritario: Dirige e controlla rigidamente. A volte lascia spazio alla creatività degli altri membri. è un sinonimo di leadershi autorevole. Punisce puntualmente in caso di errore.

Secondo Mayo quale elemento migliora la produttività dei lavoratori: l’appartenenza al gruppo. un salario adeguato. i benefit in aggiunta al salario. numerose pause lavorative.

Secondo Mead, l’acquisizione del linguaggio rappresenta: lo strumento che permette alle persone di partecipare ad un atto sociale. la più alta espressione delle funzioni cognitive superiori. un processo innato e consapevole. un processo innato e inconspevole.

Secondo quale autore la psicologia ha il compito di spiegare le condizioni obiettive che determinano il comportamento (invertita): Watson. Pavlov. Skinner. Potter.

Secondo quale teoria lo stereotipo altro non sarebbe che la valutazione che gli individui di se stessi sulla base del loro gruppo di appartenenza: teoria dell’identità sociale. teoria delle rappresentazioni sociali. teoria dei mediatori sociali. teoria dell'appartenenza sociale.

Per Allport gli atteggiamenti: rappresentano uno stato mentale. possono essere modificati. sono la manifestazione del temperamento. possono cambiare in base alla persona che si ha davanti.

Secondo Watson la psicologia ha il compito di studiare: le condizioni obiettive che determinano il comportamento. il condizionamento classico. il condizionamento operante. gli effetti dei rinforzi positivi e negativi.

Secondo William James, quando una persona tende a sperimentare una bassa autostima: Quando il sé percepito non corrisponde al sé ideale. Quando i fallimenti si susseguono. quando non è ancora avvenuto un pieno sviluppo del sé. Quando il sé ideale non esiste.

Serve a orchestrare cognitivamente gli aspetti del problem solving, autoregolazione e l’autocontrollo costituiscono il processo del cognitive self management e si riferiscono a: la metacognizione. la metacompetenza. la metacomunicazione. il metapprendimento.

Sherif ha sottolineato come la sconfitta nel gioco competitivo durante la ricerca sui campi estivi produca un incremento di tensione e conflittualità dentro al gruppo sino alla: disorganizzazione. disgregazione. conflittualità. apatia.

Si caratterizza in termini di rapporti tra gruppi e di consolidamento di credenze preconcette a tutti i membri di un outgroup: il pregiudizio. lo stereotipo. errore di valutazione. errata corrige.

Si creano le condizioni per una asimmetria valutativa quando: Il confronto sociale genera un aumento dell’autostima quando ci si identifica con un gruppo percepito come superiore. La asimmetria valutativa è solo ideale. La asimmetria valutativa è voluta da tutti i membri del gruppo. La leadership è democratica.

Si definisce psicologia sociale la scienza che: Esaminando come i pensieri e le emozioni siano influenzati dalla presenza immaginaria degli altri. Studiando le relazioni. Esaminando come i pensieri e le emozioni siano influenzati dalla presenza reale o immaginaria degli altri. Studiando le interrelazioni.

Senza domanda: probabile: Quando un ingroup si confronta con un outgroup che sostiene una posizione diversa su una problematica rilevante per la categorizzazione sociale del sè dell'ingroup, il prototipo: Si estremizza. Si enfatizza. si ridimensiona. si irrigidisce.

Si parla di rivittimizzazione quando: le vittime subiscono ripetuti maltrattamenti da autori diversi. quando il bullo è passivo. quando il bullo si finge vittima. quando il bullo diventa vittima.

Si riferisce all’esperimento di Stanford dove viene riprodotto l’ambiente carcerario. L’esperimento dimostra la deindividuazione). Nell’esperimento delle carceri furono utilizzati: L’uso di uniformi e occhiali riflettenti. un fucile e un martello. un chiavistello e un piede di porco. un telefono e carta e penna.

Si tratta di un processo che sottrae alle persone le due qualità che le definiscono come tali (Identità e Comunità): Deumanizzazione. Disumanizzazione. Destrutturazione. Processo denigratorio.

Si tratta di uno dei meccanismi di disimpegno morale identificati da Albert Bandura all’interno della sua teoria del determinismo triadico reciproco: deumanizzazione. disumanizzazione. destrutturazione. processo denigratorio.

Sono utilizzate per formulare ipotesi o immaginare scenari ipotetici relativi alle possibili evoluzioni di un evento: Euristiche della simulazione. Simulazioni empiriche. Simulazioni. Simulazioni euristiche.

Struttura l’identità del bambino facilitando l’emancipazione degli adulti attraverso l’identificazione reciproca: gruppo dei pari. peer to peer. gruppi eterogenei. gruppi omogenei.

Tajel fu autore insieme con Wilkes di un interessante esperimento, sulla base del quale dimostrarono che nel giudizio sociale la sola divisione in gruppi possa creare un effetto di: omogeneità dell’outgroup. omogeneità dell’ingroup. eterogeneità dell'outgruo. eterogeneità dell'ingroup.

Tajfel parla dello stereotipo come di un processo cognitivo che: non ha né valenza positiva né valenza negativa ed è presente in ciascun individuo. è presente in ciascun individuo. ha valenza negativa ed è presente in ciascun individuo. ha valenza negativa e no è presente in tutti gli individui.

Tale effetto di polarizzazione venne spiegato dagli autori con l’ausilio di due teorie: teoria degli argomenti persuasivi (Myers e Lamm, 1976) e la teoria del confronto sociale (Burnstein e Vinokur, 1973). teoria degli argomenti persuasivi (Myers e Lamm, 1975) e la teoria del confronto sociale (Burnstein e Vinokur, 1974). teoria degli argomenti persuasivi (Myers e Lamm, 1977) e la teoria del confronto sociale (Burnstein e Vinokur, 1975). teoria degli argomenti persuasivi (Myers e Lamm, 1978) e la teoria del confronto sociale (Burnstein e Vinokur, 1971).

Tecnica del differenziale semantico: Osgood. Osborn. left. right.

Tendenza a raggiungere l’umanità rispetto al valutare azioni alternative: Tendenza a polarizzazione. Tendenza a opposizione. Tendenza ad associazione. Tendenza a differenzazione.

Tendenzialmente sembra svilupparsi e crescere dalla prima alla tarda adolescenza e declinare dalla prima alla tarda maturità: autoefficacia. autostima. assertività. motivazione.

Tentava di spiegare questo fenomeno con la suggestione, da lui ritenuta una sorta di ipnosi collettiva: Le Bon. Morrison. Allport. Lewin.

Teoria degli argomenti persuasivi (Myers e Lamn, 1976): la polarizzazione nasce dalla condivisione delle informazioni che espone gli individui a nuovi e persuasivi argomenti, inoltre gli argomenti trattati dagli altri membri del gruppo potrebbero rafforzare delle predisposizioni iniziali degli individui- estremizzare. la persuasione nasce dalla condivisione delle informazioni che espone gli individui a nuovi e persuasivi argomenti, inoltre gli argomenti trattati dagli altri membri del gruppo potrebbero rafforzare delle predisposizioni iniziali degli individui- estremizzare. la polarizzazione nasce dalla condivisione delle informazioni che espone gli individui a nuovi e persuasivi argomenti, inoltre gli argomenti trattati dagli altri membri del gruppo potrebbero influenzare delle predisposizioni iniziali degli individui- estremizzare. la polarizzazione nasce dalla condivisione delle informazioni che espone gli individui a nuovi e persuasivi argomenti, inoltre gli argomenti trattati dagli altri membri del gruppo potrebbero rafforzare delle predisposizioni iniziali dei membri- sottostimare.

Teoria del comportamento pianificato: Ajzen. Allport. Asch. Tajfel.

Teoria del grande uomo applicata alla leadership: Pears. Apples. Peaches. Melons.

Teoria del Mantenimento del giudizio di sé (Tesser 1988): il concetto di sé può essere minacciato dal confronto con gli altri. il concetto di sé non può essere minacciato dal confronto con gli altri. il concetto di sé può essere determinato dal confronto con gli altri. il concetto di sé non può essere determinato dal confronto con gli altri.

Teoria sociale cognitiva recupera e amplia il concetto di: Feedback. Prompt. Fading. Scaffolding.

Tra i bisogni che qualsiasi gruppo può soddisfare troviamo: bisogni di sicurezza. bisogni primari. bisogni secondari. bisogni individuali.

Tra i diversi livelli di analisi in psicologia sociale, il livello intrapsichico studia: le modalità con cui una persona analizza la realtà e costruisce un’immagine del modo sociale di chi la circonda. le modalità con cui un gruppo analizza la realtà e costruisce un’immagine del modo sociale di chi la circonda. le modalità con cui una persona analizza la realtà e costruisce un’immagine di sé. le modalità con cui una persona analizza la realtà e costruisce un’immagine ideale dei membri del proprio gruppo.

Tra i limiti del comportamentismo troviamo: la tendenza a studiare unità comportamentali troppo limitate. la tendenza a studiare unità comportamentali troppo complesse. la tendenza a studiare unità comportamentali troppo articolate. la tendenza a studiare unità comportamentali troppo semplicistiche.

Tra le caratteristiche che rendono il modello più attraente troviamo: la valenza affettiva positiva. La simbolizzazione. la valenza affettiva positiva. L'iconizzazione. la valenza affettiva positiva. La razionalizzazione. la valenza affettiva positiva. La schematizzazione.

Tutti i sentimenti negativi possono indurre aggressività proprio perché essa è una delle varianti di risposte possibili secondo: Berkowitz. Watzlawick. Goleman. Vygotskij.

Un alto livello di autoefficacia regolatoria percepita consente alla persona di: Aumentare il suo livello di autocontrollo e resistere alle pressioni sociali negative. Aumentare il suo livello di autostima e resistere alle pressioni sociali negative. Aumentare il suo livello di assertività e resistere alle pressioni sociali negative. Aumentare il suo livello di motivazione e resistere alle pressioni sociali negative.

Un limite del Focus Group. Oppure: Cosa si intende per counter-attitudinal advocacy: Fare dichiarazioni pubbliche in contrasto con i propri veri atteggiamenti. Le dichiarazioni potrebbero essere falsate. I gruppi di studio non sono rappresentativi della popolazione statistica. Le dichiarazioni potrebbero essere troppo vaghe.

Un limite della teoria dell’inferenza corrispondente di Jones e Davis: il modello si riferisce unicamente a casi di etero attribuzione. il modello si riferisce unicamente a casi di auto attribuzione. il modello si riferisce anche a casi di etero attribuzione. il modello non si riferisce mai a casi di etero attribuzione.

Senza domanda: Probabile: Bateson individua due tipi di perspective taking e cioè: Una prospettiva centrata sull’altro e sul sé. Una prospettiva centrata sull'individuo e una sul sociale. Una prospettiva centrata sulla psiche e una sul contesto. Una prospettiva centrata sull'ingroup ed una centrata sull'outgroup.

Vanno a sottolineare il ruolo del pensiero e dell’interpretazione sull’attività sociale della persona: teorie cognitive. teorie comportamentiste. teorie costruttiviste. teorie razionaliste.

Vengono definite come l’elaborazione che un gruppo o una comunità crea di un oggetto sociale (o di un gruppo) in modo da permettere ai propri membri di comportarsi e di comunicare in maniera comprensibile: rappresentazioni sociali. codici condivisi. schemi simbolici condivisi. obiettivi condivisi.

Vengono utilizzate per valutare velocemente l’appartenenza di qualcosa o di qualcuno: euristiche della rappresentatività. euristiche rappresentative. rappresentatività empirica. rappresenatività pragmatica.

Zanjoc ha elaborato la: Teoria dell’impulso. Teoria dell'attaccamento. Teoria delle rappresentazioni sociali. Teoria della deumanizzazione.

Zona di contrattazione nella negoziazione: intervallo di valori che rappresentano le posizioni negoziali delle parti. complesso di valori che rappresentano le posizioni negoziali delle parti. intervallo di valori che rappresentano le posizioni personali. complesso di valori che rappresentano le posizioni personali.

Nell'attaccamento insicuro evitante: la presenza della madre inibisce le capacità di gioco nei bambini. l'assenza della madre inibisce le capacità di gioco nei bambini. Il bambino è incerto se giocare oppure no in presenza della madre. Il bambino gioca con la madre evitando di farlo in sua assenza.

Senza domanda: che gli interventi siano adeguati e funzionali, migliorando il reinserimento sociale del minore. che gli interventi siano adeguati e funzionali, migliorando a volte il reinserimento sociale del minore.

Senza domanda: probabile: la memoria transattiva: una memoria condivisa basata su specializzazione e coordinamento. una memoria non condivisa basata su specializzazione e coordinamento. una memoria che si attiva dietro un preciso stimolo. una memoria che si attiva indipendentemente da un elemento di richiamo.

Senza domanda: probabile: l'attaccamento può essere: organizzato e disorganizzato. organizzato e riorganizzato.

Senza domanda: probabile: Moscovici e Personnaz nel 1976 idearono l'esperimento dell'after-image utilizzando: colori brillanti (giallo, arancio e blu). colori brillanti (giallo, arancio e rosso). colori spenti (beige, marrone, grigio). colori spenti (nero, grigio e marrone).

Primo assioma della comunicazione: non è possibile non comunicare. è possibile comunicare.

Senza domanda: probabile: qual è la caratteristica della relazione simmetrica?. nella relazione simmetrica i comportamenti si rispecchiano reciprocamente. nella relazione simmetrica i comportamenti non si rispecchiano reciprocamente. nella relazione simmetrica uno prevale sull'altro. nella relazione simmetrica i pensieri si rispecchiano reciprocamente.

Senza domanda: rappresentano uno stato mentale dell'individuo verso un valore. non rappresentano uno stato mentale dell'individuo verso un valore.

Senza domanda: probabile: Secondo la teoria dell'attaccamento di Bowlby il senso di estremo benessere del bambino è legato a: La vicinanza fisica e alla risposta sollecita del caregiver. La vicinanza morale e alla risposta sollecita del caregiver.

Senza domanda: Ridondanza. Assonanza.

Senza domanda: possibile: Nell'ostracismo: La persona non ha la possibilità di confrontarsi con chi la esclude. La persona ha la possibilità di confrontarsi con chi la esclude. La persona non vuole confrontarsi con chi la esclude. Il senso di esclusione è solo soggettivo.

Senza domanda: probabile: Una strategia per prevenire il groupthink: Incoraggiare l'autonomia di pensiero nei membri del gruppo. Scoraggiare l'autonomia di pensiero nei membri del gruppo. Assicurarsi che tutti raggiungano gli obiettivi. la parcellizzazione delle mansioni.

Senza domanda: probabile: A cosa si riferisce la teoria della mente?. Alla capacità di attribuire stati mentali agli altri in modo accurato. All'incapacità di attribuire stati mentali agli altri in modo accurato. al fatto che i comportamenti dipendano unicamente da uno stato mentale. al fatto che gli atteggiamenti dipendano unicamente da uno stato mentale.

Senza domanda: probabile: Quale di queste è una caratteristica del prototipo di gruppo?. Il prototipo del gruppo non è fisso, ma flessibile e si adatta al contesto sociale in cui si trova. Il prototipo è inflessibile e invariabile in base al contesto sociale. Il prototipo varia in base alle varie personalità. Il prototipo tende a cristallizzarsi.

Il sociogramma a bersaglio è uno strumento grafico che permette di: Visualizzare le relazioni all'interno di un gruppo, evidenziando scelte e rifiuti. Visualizzare le relazioni all'interno di un gruppo, tralasciando scelte e rifiuti. Individuare chi prendere di mira. Avere una rappresentazione grafica del sistema gerarchico di un'organizzazione.

Secondo gli studi di Mc Cornack la menzogna cosa potrebbe essere: Una rielaborazione di elementi veri. Una rielaborazione di elementi falsi. Il contrario della verità. Un enunciato volto a nascondere la verità.

Senza domanda: probabile: Secondo il modello attribuzionale normativo, in alcune occasioni le persone sbagliano e si danno delle erronee spiegazioni di causalità. Perchè accade questo?. Perchè la loro capacità cognitiva è limitata, soprattutto quando gestiscono più compiti. Perchè la loro capacità cognitiva è illimitata, soprattutto quando gestiscono più compiti. Perchè non sono abbastanza concentrate. A causa degli stereotipi.

Senza domanda (invertita): probabile stereotipo: La tendenza alla generalizzazione arbitraria e all'iper semplificazione basata su conoscenze superficiali e poco articolate. La tendenza alla generalizzazione arbitraria e all'ipo semplificazione basata su conoscenze superficiali e poco articolate. Un pensiero facilmente modificabile. Un comportamento difficilmente modificabile.

Senza domanda: probabile domanda su comportamentismo, forse Watson si concentrava su: L'osservazione del comportamento esterno senza indagare i processi mentali sottostanti. Tralasciare il comportamento esterno e indagare sui processi mentali sottostanti. L'osservazione del comportamento e dell'intenzione. L'osservazione dei processi cognitivi.

Senza domanda: probabile: Cosa permette l'euristica della simulazione?. Ipotesi relative a come gli eventi avrebbero potuto evolversi diversamente. Certezze relative a come gli eventi avrebbero potuto evolversi diversamente. Modalità di comportamento improbabili. Paragoni con altri gruppi.

Senza domanda: probabile: Cosa indaga la SCT (teoria della categorizzazione del sè)?. La relazione tra identità personale e sociale e i meccanismi che spingono gli individui a identificarsi con un gruppo. La relazione tra identità personale e sociale e i meccanismi che spingono i gruppi a identificarsi con gli individui. Perchè gli individui si uniscono in gruppi. Perchè si creano gli stereotipi.

Senza domanda: probabile: Da quali elementi viene influenzato il processo delle euristiche della disponibilità?. Tendenze sistematiche nella ricerca, lo stile interpersonale di pensiero cognitivo e la rappresentazione del sé. Tendenze sistematiche nella ricerca, lo stile interpersonale di pensiero comportamentale e la rappresentazione del sé. Dalla disponibilità delle risorse. Dalla tipologia delle risorse.

Senza domanda: probabile: Cosa indaga la SCT (teoria della categorizzazione sociale). Come gli individui definiscono se stessi e gli altri come membri di un gruppo sociale, piuttosto che come singoli individui. Perchè gli individui definiscono se stessi e gli altri come membri di un gruppo sociale, piuttosto che come singoli individui. Gli stereotipi. I pregiudizi.

Senza domanda: probabile: Quando gesti motori come tamburellare con le dita vengono eseguiti inconsciamente, essi possono indicare: Un livello di stress o tensione di cui non siamo pienamente coscienti. Un livello di stress o tensione di cui siamo pienamente coscienti. Nervosismo. Il nascondere qualcosa.

Senza domanda: probabile: in cosa consiste il risky shift. In uno spostamento verso scelte più rischiose dopo una discussione. In uno spostamento verso scelte meno rischiose dopo una discussione. Un tipo di rapporto intragruppo. Un tipo di rapporto intergruppo.

Quando si attiva il sistema periferico (uscita a Sara ma non sappiamo la risposta precisa). Dalle dispense: Quando il ricevente non è motivato o non è in grado di destinare un adeguato sforzo cognitivo all'elaborazione del messaggio, gli eventuali cambiamenti di atteggiamento sono il risultato di un percorso periferico. Diminuisce l'importanza dell'argomentazione e aumenta quello dei segnali periferici: expertise della fonte. Il percorso periferico è basato su aspetti emotivi che dipendono dal modo in cui le informazioni sono rappresentate. Quello centrale invece rimanda ad una elaborazione attenta e approfondita del messaggio. ciao.

Senza domanda: probabile: Significato di Re-appraisal: Riconsiderare cognitivamente uno stimolo per modificarne l'impatto emotivo. Riconsiderare cognitivamente uno stimolo per lasciare invariato l'impatto emotivo. Riconsiderare i comportamenti appresi. Riconsiderare la dimensione affettiva degli altri.

I pregiudizi sottili o subdoli a differenza di quelli manifesti (probabile domanda): sono espressi in una forma più accettabile, si caratterizzano per il loro essere automatici, sono agiti inconsapevolmente e ambigui poichè in essi sono combinate sia credenze ostili, sia quelle più favorevoli (probabile risposta). sono espressi in una forma inaccettabile, si caratterizzano per il loro essere automatici, sono agiti inconsapevolmente e ambigui poichè in essi sono combinate sia credenze ostili, sia quelle più favorevoli.

La pragmatica (probabile domanda): studia le relazioni tra i segni e i comunicanti che li utilizzano. studia i comportamenti dei gruppi. Studia i comportamenti oggettivi. Studia i comportamenti soggettivi.

Qual è la definizione di "range di risultati" in un contesto negoziale?. La gamma di risultati accettabili per le parti. La gamma di risultati inaccettabili per le parti. La gamma di risultati impossibili da raggiungere. La gamma di risultati possibili da raggiungere.

Senza domanda: probabile: Cos'è l'atteggiamento per Allport: Uno stato mentale o neurologico di prontezza organizzato attraverso l'esperienza. Uno stato mentale o neurologico di prontezza organizzato attraverso l'inesperienza. Un modo di fare. Una caratteristica intrinseca della personalità.

Senza domanda: probabile: Funzione di efficacia dell'autoregolazione percepita da un individuo: Aumentare il suo livello di autocontrollo e resistere alle pressioni sociali negative. Aumentare il suo livello di autocontrollo e resistere alle pressioni sociali positive. Migliorare l'autostima. Prevenire il Burn Out.

Senza domanda: Probabile: Cosa sono gli outgroup: Gruppi di cui mettiamo in dubbio le decisioni. Gruppi di cui approviamo le decisioni. Gruppi che si trovano fuori dal proprio territorio. Gruppi esclusi.

Senza domanda: probabili: Quando Bob Lee ha capito di aver preso parte ad un esperimento/ anno in cui smith individua alcune emozioni relative alle relazioni intergruppi/anno del modello cognitivo neoassociazionista di Berkowitz/ Modello della doppia identità/ Anno della teoria del conflitto mente-cuore/ Anno in cui Olweus individua 2 tipi di vittime: 1993. 1994. 1995. 1996.

Senza domanda: I significati impliciti possono aiutare a comprendere le intenzioni sottostanti e il contesto culturale dell'autore, facilitando un'analisi più approfondita delle sue motivazioni. I significati impliciti possono aiutare a comprendere le intenzioni sottostanti e il contesto culturale del gruppo, facilitando un'analisi più approfondita delle sue motivazioni.

Senza domanda: I rischi dell'abuso. I rischi della molestia.

senza domanda: Con o senza i loro compagni. Senza i loro compagni.

Probabile domanda invertita "Quando un ingroup si confronta con un outgroup che sostiene una posizione diversa su un problema rilevante per la categorizzazione sociale del sè dell'ingroup, il PROTOTIPO: Si estremizza. Si riduce. Si ripete. Si estingue.

Senza domanda: Il prototipo è flessibile e variabile in base al contesto sociale. Il prototipo è invariabile.

Il sociogramma a bersaglio è uno strumento grafico che permette di: visualizzare le relazioni all'interno di un gruppo, evidenziando scelte e rifiuti. avere una rappresentazione grafica della gerarchia in un gruppo. individuare chi prendere di mira. avere una rappresentazione grafica dei ruoli.

Il pregiudizio si manifesta attraverso (invertita): la tendenza alla generalizzazione arbitraria e all’iper semplificazione, basata spesso su conoscenze superficiali e poco articolate. la tendenza alla settorializzazione arbitraria e all’iper semplificazione, basata spesso su conoscenze superficiali e poco articolate. la tendenza alla generalizzazione arbitraria e all’ipo semplificazione, basata spesso su conoscenze superficiali e poco articolate. la tendenza alla generalizzazione arbitraria e all’iper semplificazione, basata spesso su conoscenze approfondite e poco articolate.

Senza domanda: probabile comportamentismo, secondo Watson è importante: Lo studio del comportamento osservabile evitando concetti mentali astratti. Lo studio del comportamento osservabile evitando concetti mentali concreti. Lo studio cognitivo dell'essere umano. Lo studio della dimensione affettiva della persona.

Path goal?. Il leader deve fornire guida e supporto ai membri per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi. Il leader deve essere autoritario. Il leader deve essere permissivo. Il leader non deve fornire supporto e deve disinteressarsi degli obiettivi.

Chi ha parlato di leader naturale?. Stogdill. Asch. Allport. Taylor.

Chi ha replicato gli esperimenti di Zimbardo nel 2009?. Jerry M. Burger. Tom M. Burger. Jerry M. King. Tom M. King.

Chi ha sviluppato un metodo per misurare il valore connotativo dei concetti attraverso coppie di aggettivi opposti?. Osgood. Allport. Bandura. Lewin.

Quale tipo d'interazione ha un impatto significativo nella comunicazione interpersonale?. Il contatto fisico. Il tono della voce. Verbale. Paraverbale.

Anno in cui si è verificato un evento significativo (da trovare) per la psicologia sociale: 1754. 1751. 1752. 1753.

Quale fenomeno psicologico descrive il pensiero del gruppo che può portare a decisioni sbagliate a causa della mancanza di dissenso?. Groupthink. Conformismo. Convenzione. Omologazione.

Concezione giusnaturalista. Hobbes. Weber. Goffman. Asch.

Autoefficienza: percezione della propria efficacia. percezione della propria autostima. percezione della propria abilità. percezione della propria posizione sociale.

Senza domanda: probabile: La concezione ingenua della comunicazione è caratterizzata da: La convinzione che i segni siano correlati sempre in modo diretto al loro referente. Il dubbio che i segni siano correlati sempre in modo diretto al loro referente.

Secondo Festinger come si definisce la coesione in un gruppo: Forza lega gruppo. Forza slega gruppo. Forza salda gruppo. Forza unificatrice.

La relazione simmetrica rispetto a quella complementare: Nella relazione simmetrica i componenti si rispecchiano reciprocamente. Nella relazione simmetrica i componenti non si rispecchiano reciprocamente. Nella relazione asimmetrica i componenti si rispecchiano reciprocamente. Nella relazione asimmetrica i componenti non si rispecchiano reciprocamente.

Il pensiero divergente: Incoraggia l'apertura mentale e la flessibilità. Scoraggia l'apertura mentale e la flessibilità. E' un pensiero da correggere. E' un pensiero da contrastare.

Path goal. la capacità di allineare obiettivi personali e di gruppo. l'incapacità di allineare obiettivi personali e di gruppo. Non considerare gli obiettivi degli altri. I propri obiettivi non vengono considerati dal resto del gruppo.

Secondo Ekman quale emozione non fa parte delle espressioni universali: Vergogna. Gioia. Rabbia. Paura.

Quale teoria di Zajonc spiega come la presenza degli altri influisce sul comportamento?. Teoria dell'impulso. Teoria del campo. Teoria dell'attaccamento. Teoria dei gruppi.

Domanda riguardante le regole implicite della comunicazione di Goffman (cap.40) ed eventuale risposta senza analizza: Le regole implicite prevedono l'ETICHETTA (rispetto delle convenzioni sociali codificate come stringere la mano quando ci si presenta) poichè questa ha un impatto sulla propria immagine e SALVARE LA FACCIA (insieme di comportamenti per preservare la propria immagine recuperando errori e gaffe). ciao.

Non conosciamo la domanda che sicuramente chiede gli autori e l'anno relativi a qualcosa. Conosciamo solo una risposta sbagliata. Riva e Montali nel 2017 (risposta sbagliata, da NON selezionare). ciao.

Solo per studiare impariamo le distanze prossemiche che potrebbero costituire nuove extra. zona intima (tra 0 e 0,5 metri). ciao.

Zona personale: tra 0,5 e 1 metro. ciao.

zona pubblica: oltre i 4 metri. ciao.

Solo per imparare primo assioma della comunicazione: non si può non comunicare. ciao.

secondo assioma: Ogni comunicazione ha un aspetto di contenuto (notizia) e uno di relazione (comando/modo; definisce la relazione tra i comunicanti). Implica la metacomunicazione. ciao.

terzo assioma: La natura di una relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti (nello scambio comunicativo avviene l'interpretazione della comunicazione stessa; i comunicanti punteggiano le sequenze qualificando 'intenzione. Le sequenze sono circolari. ciao.

quarto assioma: Si comunica con il modulo numerico (verbale) e quello analogico (non verbale). ciao.

quinto assioma: Gli scambi comunicativi sono simmetrici (relazione di uguaglianza) o complementari (asimmetria di relazione - uno sta al di sopra dell'altro=one up; l'altro al di sotto=one down). ciao.

Per studiare, tipi di attaccamento della Ainsworth: TIPO B= attaccamento sicuro. Il bambino è angosciato dalla separazione ma si fa consolare dalla madre al suo rientro. ciao.

TIPO A: INSICURO EVITANTE= scarsa angoscia alla separazione e mix di rabbia, resistenza al contatto e dipendenza. Il bambino evita la madre. Questo tipo si divide in C1=rabbia e comportamento attivo di ravvicinamento da parte del bambino e C2=caratterizzato da passività. ciao.

TIPO C: INSICURO AMBIVALENTE O RESISTENTE= Madri poco empatiche quando i figli chiedono attenzione, troppo coinvolte quando non lo richiedono. I bambini giocano meglio da soli e non riescono a farlo ad alti livelli in presenza della madre. Il caregiver è "NON coerentemente DISPONIBILE". ciao.

TIPO D: DISORGANIZZATO: caregiver coerentemente rifiutante. E' spesso collegato a maltrattamenti infantili. Il caregiver suscita paura. Il bambino mostra scarsa memoria di lavoro perchè è più concentrato ad "occuparsi" dei ricordi che suscitano paura. ciao.

Probabile domanda su cui abbiamo solo una risposta sbagliata trovata in un'analizza (Invertita su una da piattaforma): Secondo quali autori la valutazione delle abilità morali legate all'entrare in relazione con le altre persone, include la SOCIEVOLEZZA e la MORALITA'?. Ellemers e Barreto (2007). Riva e Montali nel 2017.

Oppure, secondo quali autori gli individui ostracizzati per lungo tempo, proprio a causa di questo processo unilaterale e silente, possono alla fine sviluppare sentimenti di alienazione, depressione e impotenza: Riva, Montali, Wirth, Curioni & Williams nel 2017. Riva e Montali nel 2017.

Probabile: Si tratta di un modello causale di lettura dell'azione che include !)l'ambiente-contesto, ")la persona con tutti i sui elementi fisici, psichici e affettivi e 3) il comportamento/condotta. Teoria del Determinismo Triadico Reciproco di Bandura. Teoria dell'identità sociale. Teoria della categorizzazione sociale. Teoria della polarizzazione.

Non sappiamo: C'è una domanda che inizi con "messaggio" e una risposta che inizia con "ricevente". ciao.

La teoria della categorizzazione del sè cerca di comprendere e spiegare: La relazione tra identità personale e sociale e i meccanismi che spingono le persone ad identificarsi con un gruppo. La relazione tra identità personale e sociale e i meccanismi che non spingono le persone ad identificarsi con un gruppo. La relazione tra identità personale e sociale. La relazione tra identità personale e sociale e i meccanismi che spingono le persone ad identificarsi con un'altra persona.

Quali sono gli elementi che riguardano il Groupthink: racchiude comportamenti antecedenti, sintomi, caratteristiche del processo decisionale, interventi correttivi. racchiude comportamenti a posteriori, sintomi, caratteristiche del processo decisionale, interventi correttivi. racchiude pensieri antecedenti, sintomi, caratteristiche del processo decisionale, interventi correttivi. racchiude comportamenti antecedenti, sintomi e caratteristiche del processo decisionale.

L'autore che ha svuluppato la teoria dell'intenzione comportamentale/ Ha parlato di atteggiamenti/teoria dell'azione ragionata/aspettativa valore corrispondenza principale. Ajzen. Allport. Bandura. Sherif.

Non si acconsente all'influenza, quando viene leso il sentimento di libera scelta (effetto terza persona). Reattanza. Inattanza. inerzia. Reattività.

Williams sottolinea che la sofferenza è conseguente alla percezione di una minaccia alla soddisfazione di 4 bisogni fondamentali per l'uomo: Appartenenza, autostima, controllo ed esistenza significativa. Approvazione, autostima, controllo ed esistenza significativa. Appartenenza, autoefficacia, controllo ed esistenza significativa. Appartenenza, autostima, autocontrollo ed esistenza significativa.

Il processo all'interno del quale si deve sviluppare la struttura sociale del gruppo (interazioni conflittuali a causa delle negoziazioni di ruolo). Storming. Brainstorming. Circle Time. Peer to Peer.

L'interazionismo simbolico si fonda sul presupposto che il comportamento individuale risulti mediato da: Significati che le persone attribuiscono alla situazione. Attributi che le persone attribuiscono alla situazione. L'importanza che le persone attribuiscono alla situazione. L'ambivalenza che le persone attribuiscono alla situazione.

Facilitazione sociale: La presenza di co-attori può migliorare le prestazioni individuali. La presenza di co-attori può migliorare le prestazioni dell'outgroup. La presenza di co-attori può migliorare le prestazioni dell'ingroup. La presenza di co-attori può migliorare le prestazioni nella società.

Secondo Thomas e Znanniecki, gli atteggiamenti si possono considerare come: un processo mentale individuale che determina le risposte al mondo sociale. un processo mentale individuale che determina le risposte in un contesto. un processo mentale individuale che determina le risposte al sè. un processo mentale individuale che determina le risposte nell'ingroup.

Bateson: Quando uno enunciato “Che bella mattina” viene interpretato a livello di comando può esprimere: indica l'interlocutore come interpretare il significato dell'enunciato. un ordine. un'imposizione. Un indicazione senza vincoli.

L'oggettivazione del proprio corpo/oppure l'umiliazione: Può portare alla vergogna. Provoca disagio. Provoca rabbia. Generalmente è ben accetta.

Cos'è il differenziale semantico: una tecnica che utilizza coppie di aggettivi opposti per misurare il valore connotativo dei concetti. una teoria comportamentista. una branca della semiotica. Una teoria mutuata dalla linguistica nella psicologia.

L’approccio transazionale sostiene che lo stress è determinato da: dall’incontro tra fattori di stress ambientali e la percezione di essi come minacciosi. il troppo carico di lavoro. da un salario non adeguato rispetto al lavoro svolto. dal dover svolgere più mansioni.

Senza domanda: Deducendo ciò che pensiamo tramite l’osservazione delle nostre azioni. Essendo certi di ciò che pensiamo tramite l’osservazione delle nostre azioni. Deducendo ciò che gli altri pensano di noi tramite l’osservazione delle loro azioni. Essendo certi di ciò che gli altri pensano di noi tramite l’osservazione delle loro azioni.

Secondo il modello configurazionale di Asch ci formiamo un'impressione sugli altri in base al nostro bisogno di coerenza. L'accesso alle informazioni su una determinata persona e in particolare l'interazione delle informazioni relative alle caratteristiche di personalità: Permette di giudicare una persona in base ai dettagli della sua personalità. Permette di giudicare una persona in base ai dettagli dei suoi comportamenti. Permette di giudicare una persona in base ad uno stereotipo. Permette di giudicare una persona in base alle nostre conoscenze e credenze.

Cosa permettono le euristiche decisionali in un contesto di interazione sociale?. Permettono una maggiore rapidità di interazione evitando di analizzare ogni singolo caso. Permettono di individuare la soluzione migliore. Permettono di valutare le decisioni della leadership. Permettono una valutazione analitica per prendere una decisione.

La deindividuazione e il disimpegno morale: Permettono di giustificare comportamenti aggressivi senza provare sensi di colpa. Fanno parte della personalità di ciascuno. Permettono di giustificare comportamenti aggressivi provando sensi di colpa. Permettono di giustificare comportamenti devianti provando sensi di colpa.

Secondo quale teoria le persone contribuiscono a determinare il loro funzionamento psicosociale attraverso i meccanismi di human agency o agentività umana: Teoria del determinismo triadico reciproco di Albert Bandura. Teoria del campo. Teoria dell'attaccamento. Teoria della categorizzazione del sè.

Quando l'individuo agisce in gruppo è: Meno responsabile grazie alla diffusione della responsbilità. Più responsabile grazie alla diffusione della responsbilità. Meno motivato grazie alla diffusione della responsbilità. Meno visibile grazie alla diffusione della responsbilità.

Forse depersonalizzazione: riguarda l’incapacità di elaborare il significato del proprio agire. riguarda la capacitàà di elaborare il significato del proprio agire. riguarda l’incapacità di pensare. riguarda la capacità di pensare.

Quali sono i sintomi centrali del groupthink?. sopravvalutazione del potere e della moralità del gruppo, chiusura mentale, pressioni all’uniformità in situazioni estreme. sopravvalutazione del potere e della moralità del gruppo, chiusura mentale, pressioni all’uniformità in situazioni ordinarie. sottovalutazione del potere e della moralità del gruppo, chiusura mentale, pressioni all’uniformità in situazioni estreme. sottovalutazione del potere e della propria moralità, chiusura mentale, pressioni all’uniformità in situazioni estreme.

Esperimento di James e Green Berg con gli anagrammi: La salienza dell’identità sociale migliora le prestazioni in contesto competitivo. La salienza dell’identità individuale migliora le prestazioni in contesto competitivo. La salienza dell’identità sociale peggiora le prestazioni in contesto competitivo. La salienza dell’identità sociale migliora le prestazioni in contesto amichevole.

L'inferenza sull'intenzione dell'attore riguarda: la desiderabilità sociale, la libertà di scelta e i gradi di responsabilità individuale. la libertà di scelta e i gradi di responsabilità individuale. la desiderabilità sociale e la libertà di scelta. la desiderabilità sociale, la libertà di scelta e i gradi di responsabilità sociale.

Olweus distingue due tipi di vittime del bullismo: Vittime passive o sottomesse provocatrici. Consenzienti e dissenzienti. Vere e apparenti. Attive e passive.

Secondo il modello dell'economizzatore delle risorse cognitive, le persone commettono errori o incorrono in bias: perché la loro capacità cognitiva è limitata, soprattutto quando gestiscono più compiti. perché la loro capacità cognitiva è illimitata, soprattutto quando gestiscono più compiti. perché agiscono d'istinto. perchè non effettuano valutazioni analitiche.

Secondo l'autore l'influenza delle minoranze si basa su: i significati che emergono dai comportamenti dei soggetti minoritari durante le interazioni. le certezze che emergono dai comportamenti dei soggetti minoritari durante le interazioni. I presupposti che emergono dai comportamenti dei soggetti minoritari durante le interazioni. i pensieri che emergono dai comportamenti dei soggetti minoritari durante le interazioni.

Nelle relazioni simmetriche l'interazione tra gli interlocutori è caratterizzata da: un rispecchiamento reciproco degli atti comunicativi, come quando uno si arrabbia e l'altro si arrabbia ancora di più. un rispecchiamento unilaterale degli atti comunicativi, come quando uno si arrabbia e l'altro si arrabbia ancora di più. un rispecchiamento unilaterale degli atti comunicativi, come quando uno si arrabbia e l'altro no. un rispecchiamento reciproco degli atti comunicativi, come quando uno si arrabbia e l'altro no.

Probabile: La moralità è necessaria per: Le interazioni sociali. Le interazioni familiari. Le interazioni outgroup. Le interazioni ingroup.

Il locus of control (Rotter 1954) si riferisce a: la percezione che gli eventi siano influenzati da fattori interni o esterni. la percezione che gli eventi siano influenzati da fattori psichici o intrapsichici. la percezione che gli eventi siano influenzati da fattori psicologici o ambientali. Il unto del cervello che permette la funzione di controllo.

Secondo Goffman qual è la funzione delle regole implicite nella comunicazione sociale?. guidano i comportamenti comunicativi sulla base di copioni condivisi in una prospettiva drammaturgica. consentono di evitare i conflitti. consentono di spiegare l'intenzione comunicativa. riconoscere la cultura d'appartenenza dell'interlocutore.

In quale condizione si osserva l'effetto di inerzia personale? (da non confondere con l'inerzia sociale che si ha quando il compito è collettivo e non specializzato). Quando il compito è collettivo e poco strutturato. Quando il compito è specializzato. Quando la stanchezza prende il sopravvento. Quando l'identità sociale è saliente ma l'obiettivo è individuale.

Nella comunicazione non verbale l'aptica si riferisce a: Il contatto fisico. Ai fatti soprasegmentali. Alle espressioni del volto. Alla mimica con gli arti.

La capacità di lavorare efficacemente in un'organizzazione dipende: Dala comprensione della cultura organizzativa specifica di quella organizzazione. Dall'adeguatezza del salario. Dai rapporti tra i membri dell'organizzazione. Dal confronto con altre organizzazioni.

In cosa consiste il livello di comando?. Nelle indicazioni su come il livello di notizia deve essere recepito, di solito si trasmette attraverso dispositivi non verbali. Nelle indicazioni su come il livello di notizia deve essere recepito, di solito si trasmette attraverso dispositivi verbali.

La teoria del paradigma delle relazioni umane: si concentra sulle relazioni sociali. si concentra sulle relazioni familiari. si concentra sulle relazioni con il gruppo dei pari. si concentra sulle relazioni in un contesto lavorativo.

Qual è l'effetto del social loafing?. Riduzione degli sforzi individuali nel gruppo. Maggiore coesione sociale. Aumenta l'autoefficacia. Aumenta la salienza del contributo dei membri.

L'esplorazione è: Prima fase del modello della socializzazione di gruppo di Levine e Moreland. Seconda fase del modello della socializzazione di gruppo di Levine e Moreland. Terza fase del modello della socializzazione di gruppo di Levine e Moreland. Quarta fase del modello della socializzazione di gruppo di Levine e Moreland.

Senza domanda: Portando le persone a discriminare tra il proprio gruppo e gli altri gruppi. Portando le persone a discriminare i gruppi di etnie diverse.

Senza domanda: Comportarsi in modo competitivo. Comportarsi in modo aggressivo.

Cos'è la consistenza?. La caratteristica della conversione per cui il conflitto continua e porta i membri della maggioranza a considerare il punto di vista della minoranza. La caratteristica del conformismo per cui il conflitto continua e porta i membri della maggioranza a considerare il punto di vista della minoranza. La caratteristica della conversione per cui il conflitto cessa e porta i membri della maggioranza a considerare il punto di vista della minoranza. La caratteristica del conformismo per cui il conflitto cessa e porta i membri della maggioranza a considerare il punto di vista della minoranza.

Dall'esperimento di Zimbardo è evidente come può emergere il male in situazioni e sistemi che corrompono le persone e come questo può prevalere: anche se possiedono una forte morale intrinseca. anche se possiedono una forte morale estrinseca. anche se possiedono una forte motivazione. anche se possiedono una forte morale autostima.

L'orientamento cognitivo sociale è diventato l'approccio teorico dominante per quale ragione? (riportata dopo un esame senza analizza. nella risposta dovrebbe esserci la parola "emotiva anzichè "affettiva. Comunque risposta simile). I contributi contemporanei prestano sempre più attenzione al ruolo dei fattori affettivi, oltre che dei fattori culturali e sociali. Gli studi su altri approcci non hanno avuto seguito. Perchè è stato ritenuto fondamentale il rapporto tra stimolo e risposta. L'ambiente è 'unico fattore che influenza i processi cognitivi.

Probabile: Secondo la teoria del comportamento pianificato di Ajzen che cosa rappresentano gli atteggiamenti: rappresentano uno stato mentale dell'individuo verso un valore. rappresentano azioni intenzionali. rappresentano azioni premeditate. rappresentano uno stato mentale dell'individuo verso un obiettivo.

L'IAT misura: La forza dell'associazione differenziale tra due concetti e due attributi. La frequenza dell'associazione differenziale tra due concetti e due attributi. L'incidenza dell'associazione differenziale tra due concetti e due attributi. La media La dell'associazione differenziale tra due concetti e due attributi.

Secondo la teoria sociale cognitiva, maggiori sono le abilità di elaborazione cognitiva: Maggiori sono anche le probabilità che nuove informazioni modifichino le conoscenze esistenti (elaborazione botton-up). Minori sono le probabilità che nuove informazioni modifichino le conoscenze esistenti (elaborazione botton-up). Maggiore sarà la quantità di informazioni che l'individuo riuscirà a processare (elaborazione top-down). Minori saranno le quantità di informazioni che l'individuo riuscirà a processare (elaborazione top-down).

"Quando un enunciato come "Che bella mattina" viene interpretato a livello di comando cosa può esprimere?. Un'osservazione genuina o dell'ironia. Un paradosso. La paratassi. L'ossimoro.

Senza domanda (probabile riguardante l'inerzia sociale, o disimpegno morale/diffusione della responsabilità): Un aumento delle dimensioni del gruppo. Una diminuzione delle dimensioni del gruppo. Un aumento delle dimensioni dell'outgroup. Una diminuzione delle dimensioni dell'outgroup.

Report abuse