option
Questions
ayuda
daypo
search.php

psicologia sociale lipari 15-19

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
psicologia sociale lipari 15-19

Description:
psicologia sociale lipari 15-19

Creation Date: 2025/12/23

Category: Others

Number of questions: 19

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Quale affermazione è corretta riguardo alla revisione delle impressioni?. Le impressioni positive sono più suscettibili di cambiamento rispetto a quelle negative. Le impressioni si modificano facilmente, richiedendo poche informazioni aggiuntive. Le impressioni negative sono più suscettibili di cambiamento rispetto a quelle positive. Le impressioni si modificano solo se si ignorano le informazioni che le confermano.

L'inferenza che si compie per comprendere la connessione esistente tra una certa azione e le sue cause è definita: Processo di attribuzione causale. Correlazione illusoria. Bias di conferma. Inferenza bottom-up.

L'Errore Fondamentale di Attribuzione (o errore di corrispondenza) consiste nel: Dare più peso ai fattori situazionali che a quelli personali. Attribuire il comportamento a caratteristiche interiori stabili dell'attore, anche quando esistono cause contestuali. Attribuire i propri comportamenti a fattori interni. Sovrastimare la percentuale di persone che non la pensano come noi.

Il self-serving bias è una distorsione nell'attribuzione che si manifesta in: Attribuzioni interne per i comportamenti degli altri e esterne o situazionali per i propri o del proprio gruppo. Attribuzioni esterne per i comportamenti degli altri e esterne per i propri. Attribuzioni esterne per i comportamenti degli altri e interne per i propri. Attribuzioni interne per i comportamenti degli altri e interne per i propri.

Secondo la Teoria dell'Autocategorizzazione (Turner et al., 1987), cosa avviene quando le persone fanno una categorizzazione del mondo esterno in gruppi?. Eliminano tutte le differenze tra sé e l'outgroup. Includono sé stesse in una delle categorie, identificandosi con essa e tracciando una distinzione tra il "noi" e il "loro". Passano automaticamente al livello di astrazione interspecie (essere umano). Percepiscono gli altri solo come singole persone.

Qual è la funzione adattiva principale dei meccanismi cognitivi di categorizzazione sociale?. Permettere di creare giudizi veloci e cognitivamente economici sugli altri e guidare il comportamento. Eliminare completamente le differenze individuali all'interno dei gruppi. Attivare immediatamente la discriminazione manifesta verso gli outgroup. Assicurare una percezione dettagliata e non semplificata di ogni singolo individuo.

Quali sono i due principi di distorsione cognitiva che la categorizzazione sociale comporta?. Principio di assimilazione intracategoriale e principio di accentuazione intercategoriale. Principio di economia cognitiva e principio adattivo. Effetto di omogeneità dell'outgroup e principio di prototipicità. Principio di coerenza e principio di salienza.

L'effetto di omogeneità dell'outgroup consiste nel percepire i membri dell'outgroup come... Più competenti ma meno calorosi. Più omogenei rispetto ai membri dell'ingroup, a causa della minore interazione e di informazioni meno aggiornate. Più individualizzati e distinti l'uno dall'altro. Più simili a sé stessi, ignorando la provenienza.

. Nel processo di autocategorizzazione, a seconda del livello di astrazione adottato, se una persona si definisce 'europea', chi sarà incluso nell'ingroup e chi ne sarà escluso, in base agli esempi forniti?. Un francese sarà nell'ingroup, mentre un americano ne rimarrà escluso. Un lombardo sarà nell'outgroup. Tutti gli esseri umani faranno parte della stessa categoria. Solo le persone della stessa nazione saranno incluse.

L'accesso comparativo, come criterio di accesso all'autocategorizzazione, stabilisce che la categorizzazione dipende da: La salienza degli stimoli presenti in un determinato contesto e in un dato momento. Il livello di astrazione più alto possibile (interspecie). Preferenze specifiche e stabili del soggetto, come il sistema di credenze. La volontà di modificare la risposta negativa e contrastare i pregiudizi.

La funzione di protezione dello status quo degli stereotipi consiste nel: Presentare in modo più positivo l'ingroup e i gruppi con status elevato, legittimando una gerarchia sociale. Permettere l'attribuzione di caratteristiche a una persona quando non la si conosce affatto. Fornire indicazioni su come ci si dovrebbe comportare per definirsi un buon membro di un gruppo. Descrivere com'è un gruppo sociale includendo convinzioni condivise.

Qual è la definizione di stereotipo sociale fornita nel testo, basata sulla metafora di Lippmann?. Uno schema cognitivo che associa a un determinato gruppo o categoria una serie di caratteristiche distintive e comportamenti tipici. Un processo di interdipendenza negativa tra gruppi in competizione per risorse limitate. La componente comportamentale del pregiudizio, ovvero un trattamento iniquo. Un atteggiamento negativo verso un individuo basato esclusivamente sulla sua appartenenza a un gruppo.

Qual è uno degli strumenti importanti forniti dalla possibilità di attivare diversi criteri di categorizzazione (categorizzazione multipla)?. Modificare la risposta negativa e contrastare i pregiudizi attraverso la variazione dei confini tra i gruppi e la complessità della definizione degli altri. Semplificare il contesto sociale eliminando tutti i criteri multipli. Ridurre la salienza di tutti gli stimoli sociali. Garantire che solo il criterio vincitore rimanga attivo nella nostra mente.

. Il criterio di accesso normativo è definito come la dipendenza dell'utilizzo di una categoria rispetto a un'altra in base a... Preferenze specifiche e stabili del soggetto, in accordo con il suo sistema di credenze o le sue norme sociali. La salienza degli stimoli presenti in un determinato contesto e in un dato momento. Il livello di astrazione che include il maggior numero di individui. La possibilità di attivare diversi criteri di categorizzazione contemporaneamente.

. Qual è la differenza principale tra pregiudizio etnico e razzismo?. Il razzismo implica una credenza di inferiorità genetica dell'altro gruppo, mentre il pregiudizio etnico è un insieme di atteggiamenti sfavorevoli basati sul backgroundsocioculturale. Il pregiudizio etnico riguarda solo gli outgroup, mentre il razzismo può riguardare anche l'ingroup. Il pregiudizio etnico si rivolge a minoranze religiose, mentre il razzismo agli immigrati. Non c'è differenza, i termini sono sinonimi.

Quale caratteristica dello stereotipo è definita dalla tendenza ad essere più negativi o estremi di altri?. Polarizzazione. Valenza (positivo o negativo). Stima della varianza. Funzione descrittiva.

Riguardo l'attivazione degli stereotipi, cosa si verifica tra persone con alto pregiudizio e persone con basso pregiudizio?. Si attivano automaticamente in modo rapido e non controllato in tutti, ma le persone con basso pregiudizio possono sopprimerne l'effetto se hanno sufficienti risorse cognitive. Solo le persone con alto pregiudizio li attivano automaticamente. Le persone con basso pregiudizio non li attivano affatto. L'attivazione è sempre controllata in entrambi i gruppi.

Secondo la definizione di Worchel et al. (1988), il pregiudizio è definito come: L'atto preparatorio al giudizio di un imputato nel diritto romano. Un atteggiamento negativo verso un individuo che si fonda esclusivamente sulla sua appartenenza a un particolare gruppo sociale. La paura di un membro di un gruppo di confermare lo stereotipo che gli viene attribuito. Uno schema cognitivo che associa a un gruppo una serie di caratteristiche distintive.

Qual è la modalità principale di formazione e diffusione degli stereotipi, in quanto non sono determinati da una singola persona?. Attraverso l'apprendimento sociale e la diffusione tramite media, cinema, letteratura e linguaggio, poiché sono profondamente diffusi nella cultura. Attraverso l'attivazione automatica, rapida e controllata in tutte le persone. Esclusivamente attraverso le esperienze personali con i membri di una categoria. Sono innati e rintracciabili solo in bambini nelle primissime fasi di vita.

Report abuse