option
Questions
ayuda
daypo
search.php

QUIZ CONCORSI TSRM

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
QUIZ CONCORSI TSRM

Description:
INSIEME DI QUIZ ED ESERCITAZIONI PER CONCORSI IN TSRM

Creation Date: 2026/01/02

Category: Others

Number of questions: 33

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Quale nervo cranico possiede tre branche?. Olfattivo. Ottico. Trocleare. Trigemino. Facciale.

Il muscolo quadricipite confluisce in basso: In due tendini. In quattro tendini. Nel tendine rotuleo. Nel tendine d’Achille. Nessuna delle precedenti.

I nervi spinali sono: motori. sensitivi. centrali. distali. misti.

Le cellule delle cartilagini articolari ricevono nutrimento da: A. Liquido sinoviale. B. Cavità midollare. C. Osso sottostante. D. Capillari sanguigni. E. Periostio.

La funzione della bile è: A. Emulsionare i lipidi. B. Stimolare il fegato. C. Stimolare il pancreas. D. Stimolare la colecisti. E. Digerire i cereali.

Il sartorio è situato: piede. mano. collo. gomito. coscia.

La sinfisi pubica viene definita articolazione: fissa. lievemente mobile. instabile. scarsamente mobile. piana.

Le ghiandole endocrine sono: A. A secrezione esterna. B. Ghiandole connettive. C. All’ interno di organi. D. Prive di condotti escretori. E. Ghiandole nervose.

Il muscolo deltoide che area del corpo interessa?. spalla. avambraccio. petto. gluteo. collo.

Il sistema linfatico: A. Origina da un’arteria. B. Origina da una vena. C. Ha all’interno i globuli rossi. D. Non costituisce un sistema chiuso. E. Costituisce un sistema chiuso.

Come si chiamano gli enzimi che scindono le proteine?. protini. peptidasi. amilasi. ptialina. amminoacidi.

La cavità midollare presente nelle ossa lunghe è rivestita da: membrana sinoviale. midollo osseo. midollo osseo. endostio. periostio.

Lo strato più esterno della cute è: derma. epidermide. connettivo bianco. cartilagine elastica. connettivo giallo.

Il termine “crurale” indica: la nuca. la spalla. la gamba. il gomito. la colonna vertebrale.

Secondo il D.lgs 187/2000 per garanzia della qualità si deve intendere: A. Le azioni atte a garantire la funzionalità delle apparecchiature. B. Il monitoraggio, la valutazione e il mantenimento ai livelli richiesti di tutte le caratteristiche operative delle attrezzature che possono essere definite, misurate e controllate. C. Il certificato che deve accompagnare ogni apparecchio di nuovo acquisto. D. La verifica del rispetto delle norme da parte della ditta fornitrice delle apparecchiature.

Cosa s’ intende per E.C.M.?. A. Educazione continua in medicina. B. Educazione consapevole in medicina. C. Esperienze di criticità in medicina. D. Educazione critica in medicina.

Gli accertamenti periodici per controllare lo stato di salute e l’idoneità del lavoratore alla mansione specifica cui è o dev’essere adibito, come e da chi sono effettuati?. A. Da uno specialista appositamente individuato dal datore di lavoro in funzione dello specifico rischio ambientale cui il lavoratore è abitualmente sottoposto. B. Avvalendosi della sorveglianza sanitaria effettuata dal medico competente e tramite gli accertamenti da lui disposti. C. Da un collegio medico istituito presso gli ospedali militari. D. Direttamente dal datore di lavoro.

Il medico competente deve: A. Visitare gli ambienti di lavoro almeno una volta all’anno o a cadenza diversa stabilita in base alla valutazione dei rischi. B. Collaborare con il rappresentante dei lavoratori per l’individuazione dei fattori di pericolo aziendali;. C. Designare gli addetti alla gestione delle emergenze di primo soccorso. D. tutte.

Ai fini ed agli effetti delle disposizioni del d.lgs. 81/2008 cosa si intende per “preposto”?. A. Persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro. B. Il soggetto titolare del rapporto di lavoro. C. Persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa. D. Persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere d’iniziativa.

Un lavoratore che in un anno solare è esposto ad un’esposizione superiore di 6 mSv, in che categoria viene classificato?. A. Categoria B. B. Categoria A. C. Non esposto. D. Parzialmente esposto.

Cos’è il sistema DRG?. A. E’ un sistema iso-risorse – descrive l’assistenza al paziente partendo dal principio che malattie simili in reparti ospedalieri simili, comportano orientativamente lo stesso consumo di risorse materiali e umane. B. È la classificazione delle malattie e delle procedure diagnostiche. C. È uno strumento nel quale si raccolgono tutte le informazioni relative alla dimissione ospedaliera di ogni paziente. D. È un sistema forfettario che si basa su budget e ipotesi di spesa.

Deve essere considerata “zona sorvegliata”: A. Area di lavoro nella quale vi è la possibilità di superiore i limiti di dose fissati per le persone del pubblico (1 ms/anno) e che non viene classificata come “zona controllata”. B. Area di lavoro nella quale vi è la possibilità di superiore i limiti di dose fissati per le persone del pubblico (6 ms/anno) e che non viene classificata come “zona controllata”. C. Area di lavoro nella quale vi è la possibilità di superiore i limiti di dose fissati per le persone del pubblico (20 ms/anno) e che non viene classificata come “zona controllata”.

Il D.lgs 187/2000 definisce: A. Che l’esercente ed il responsabile dell’impianto radiologico provvedano affinché le indagini ed i trattamenti con radiazioni ionizzanti vengano registrati singolarmente, anche in forma sintetica. B. Che l’esercente (=datore di lavoro) provveda affinché le indagini ed i trattamenti con radiazioni ionizzanti vengano registrate singolarmente, anche in forma sintetica. C. Che il responsabile dell’impianto radiologico provveda affinché le indagini ed i trattamenti con radiazioni ionizzanti vengano registrate singolarmente, anche in forma sintetica. D. Che lo specialista provveda affinché le indagini ed i trattamenti con radiazioni ionizzanti vengano registrate singolarmente, anche in forma sintetica.

Il codice deontologico del TSRM non contiene indicazioni relative a: A. Rapporti con l’università e gli studenti dei corsi di laurea. B. Rapporti con le istituzioni e le associazioni scientifiche. C. Contratto di lavoro e sanzioni disciplinari. D. Rapporti con i famigliari.

Secondo quanto indicato nel codice deontologico quale delle seguenti affermazioni è falsa?. A. Il TSRM è tenuto a segnalare, allorquando ravveda che le prestazioni da effettuare siano palesemente dannose per la salute della persona, e nei casi di palese richiesta incongrua ha diritto di astenersi, assumendosi la responsabilità della decisione. B. Il TSRM è tenuto a segnalare, allorquando ravveda che le prestazioni da effettuare siano palesemente dannose per la salute della persona, il proprio convincimento ai professionisti prescrittori ma è comunque tenuto a rispettare la prescrizione. C. Il TSRM è tenuto a segnalare, allorquando ravveda che le prestazioni da effettuare siano palesemente dannose per la salute della persona, e a manifestare il proprio convincimento ai professionisti prescrittori. D. Nessuna delle precedenti.

Il tracciante più frequentemente utilizzato in PET è: A. 11C-Colina. B. 11C-Metionina. C. 11C- Acetato. D. 18F-FDG.

La tecnica IGRT è una: A. metodica utilizzata per la cura dei tumori della prostata. B. metodica utilizzata in abbinamento alla IMRT. C. entrambe le precedenti. D. nessuna delle precedenti.

La PBI (Partial Breast Irradiation) consente di: A. ridurre la dose giornaliera. B. erogare una maggior dose totale. C. ridurre la durata complessiva del ciclo radioterapico. D. aumentare il volume da irradiare.

A che età compare l’osso Pisiforme?. A. 10 mesi. B. 3 anni. C. 5 anni. D. 10 anni.

La Linea di Chamberlain: A. Unisce il centro del foro acustico esterno con il punto più vicino del contorno laterale dell’orbita. B. Passa tangente allo Gnation e al punto più sporgente dell'occipite. C. Unisce il margine superiore del foro acustico esterno con il margine inferiore del contorno orbitario. D. Raccorda il bordo posteriore del processo palatino del palato duro con il punto medio posteriore del grande forame occipitale.

Il Piano Basale Orbito Meatale (P.O.M.): A. Passa per i margini superiori dei fori acustici esterni e per i margini inferiori dei contorni orbitari, bilateralmente. B. Decorre in senso antero-posteriore, verticalmente, e divide il cranio in due metà simmetriche: destra e sinistra. C. E’ perpendicolare al Piano Sagittale Mediano ed al Piano Orizzontale Tedesco: passa per il vertice e per i fori acustici esterni e divide il cranio in una metà anteriore e una posteriore. D. Passa bilateralmente per il centro del Meato Acustico Esterno e per il punto più vicino del bordo laterale dell’orbita.

Nella TC del Cranio senza mdc per ridurre l’esposizione al cristallino è consigliabile. A. Inclinare il gantry di 10° rispetto al piano O-M. B. Inclinare il gantry di 20° rispetto al piano O-M. C. Inclinare il gantry di 25° rispetto al piano O-M. D. Non inclinare il gantry.

L’entità degli effetti deterministici dell’esposizione alle radiazioni: A. E’ su base probabilistica. B. Dipende dalla dose. C. Non dipende dalla dose. D. Dipende dall’energia utilizzata.

Report abuse