option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Quiz sul Lavoro di Gruppo e le sue Dinamiche

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Quiz sul Lavoro di Gruppo e le sue Dinamiche

Description:
Lezione 040

Creation Date: 2026/07/11

Category: Others

Number of questions: 20

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

01. Lo sponsor in un team di lavoro quale importanza ha?. Attraverso un'attenta selezione delle modalità e dei relatori della comunicazione, lo sponsor è in grado di manipolare informazioni, atteggiamenti emotivi, valori e punti di vista nuovi, esercitando tutta una serie di strumenti di persuasione utili al team e che lo rendono un elemento di forte influenza sul sistema. Non ha nessuna rilevanza poichè non ha influenza alcuna sul team. Non esiste lo sponsor in un team di lavoro per cui non ha nessuna importanza. Lo sponsor è in grado di manipolare informazioni, atteggiamenti emotivi, valori e punti di vista nuovi, esercitando tutta una serie di strumenti di coercizione inutili al team anche se lo rendono un elemento di minima influenza sul sistema.

02. Che cosa si intende per funzioni in un gruppo?. Per “funzioni" si intendono le azioni che vengono compiute nel gruppo. Per “funzioni” si intendono le azioni che vengono progettate nel gruppo. Per “funzioni” si intendono le parole che vengono dette nel gruppo. Per “funzioni” si intendono le attività che vengono svolte nel gruppo.

03. Che cosa si intende per ruoli all'interno di un gruppo?. si intendono le reciproche aspettative comportamentali tra membri che essi sviluppano e si comunicano. Tutte le precedenti. sono le singole aspettative comportamentali tra membri che essi agiscono nel tempo. sono le reciproche azioni comportamentali tra membri che essi compiono e si comunicano.

04. Cosa si intende per dinamiche di gruppo?. All'interno del contesto, esistono specifiche dinamiche e processi di gruppo, con queste si intendono dimensione, structure, processi di crescita e di sviluppo, status, ruoli, regole e norme, team leadership, relazioni di influenza e cultura che caratterizzano il gruppo. Nessuna delle precedenti. tutto ciò che si sviluppa e cambia in modo dinamico all'interno di un gruppo. All'interno del contesto, esistono diverse dinamiche e processi di gruppo, con queste si intendono come processi di crescita e di decrescita, regole e norme, relazioni di cultura che caratterizzano il gruppo.

05. il gruppo segue un processo di sviluppo?. Nessuna delle successive. no è di comune disaccordo che il gruppo segue un processo di sviluppo articolato in fasi ed esistono regole ben precise su quante e quali queste siano. Entrambe le precedenti. si è di comune accordo che il gruppo segue un processo di sviluppo ben articolato in fasi distinte, anche se ancora non esiste una regola assoluta su quante e quali queste siano.

06. che cosa sono all'interno di un gruppo le tensioni di ruolo?. l'emissione delle aspettative, in cui i membri comunicano le proprie aspettative di ruolo e cercano di influenzare tale scelta. il comportamento, implicito nel ruolo. Tutte le successive. l'assunzione del ruolo, in cui viene assegnato il ruolo in base alle aspettative precedentemente espresse e alle caratteristiche.

07. A cosa serve in un gruppo il controllo della produttività?. permette di suddividere il lavoro tra poche persone di ampliarlo nel tempo e permette ai manager di innalzare le aspettative. permette di suddividere il lavoro tra più persone, di diluirlo nello spazio e impedisce ai manager di innalzare il carico. permette di suddividere il lavoro tra più persone, di diluirlo nel tempo e impedisce ai manager di innalzare le aspettative. Tutte le precedenti.

08. Quale può essere una variabile critica per le aziende che influisce anche nel gruppo di lavoro. Nessuna delle successive. Il tempo è una variabile critica per le aziende tanto da influenzarne il lavoro di gruppo. La pressione che esercita genera l'aspettativa che questo segua un processo di sviluppo programmato che in realtà prevede solo grandi tappe dalle modalità e dai tempi per nulla scontati. lo spazio è una variabile critica per le aziende tanto da influenzarne il lavoro di gruppo. La pressione che esercita genera l'aspettativa che questo segua un processo di sviluppo programmato. Entrambe le successive.

09. Quali sono le phases di sviluppo del gruppo studiate da Tuckman?. La prima fase è quella del forming, la fase dell'orientamento, segue la fase di storming, la terza, è la fase del norming, quella della coesione; la quarta fase del processo di sviluppo del gruppo è quella del performing, ossia la fase della strutturazione; Una volta concluso un lavoro si passa ad un altro. Questa è la fase dell'adjourning. Entrambe le precedenti. La prima fase è quella del coming, la fase dell'orientamento, segue la fase di strming, la terza, è la fase del norming, quella della erosione; la quarta fase del processo di sviluppo del gruppo è quella del forming, ossia la fase della ristrutturazione. Nessuna delle successive.

10. I ruoli interpersonali sono quelli che assumono rilevanza per l'influenza che esercitano sul gruppo in caso di assenza di autorità. Quali sono i 3 più importanti?. il ruolo di leader che è centrale nella gestione dei conflitti, nella fiducia e nella motivazione nel team. il ruolo di liaison, ossia di collegamento e comunicazione tra attori interni ed esterni per l'ottenimento di benevolenza e informazioni utili alla gestione del team nei suoi diversi aspetti;. il ruolo di figurehead, cioè di rappresentante del team nelle sue questioni formali, significativo solo in occasioni particolari in relazione con clienti esterni o interni e spesso ricoperto dallo sponsor;. Tutte le precedenti.

11. Che cos'è la coesione come processo di sviluppo del gruppo?. Nessuna delle precedenti. Non ci sono processi di sviluppo in un gruppo. La prima si riferisce alla cooperazione tra i membri del gruppo che insieme si accettano e trovano un compromesso; è determinata dal grado di accettazione tra membri di farne parte ed è ciò che unisce i membri. La prima si riferisce alla cooperazione tra i membri del gruppo che insieme si accettano e trovano un equilibrio; è determinata dal grado di attrazione tra membri del gruppo, dal desiderio di farne parte ed è ciò che unisce i membri e ne mantiene le relazioni.

12. Da cosa è costituita la struttura del gruppo?. La struttura del gruppo è costituita dall'ensemble dei ruoli e delle funzioni svolte dai membri del gruppo, così come le condizioni che ne determinano l'organizzazione e il funzionamento. Entrambe le successive. Nessuna delle precedenti. La struttura del gruppo è costituita dall'insieme delle persone e da ciò che fanno i membri del gruppo, così come le condizioni che ne determinano l'organizzazione e il funzionamento.

13. A cosa servono le norme di comportamento in un gruppo?. Le norme vengono applicate perché aiutano il gruppo a sopravvivere nel tempo, chiariscono le aspettative sul comportamento, aiutano gli individui in situazioni efficaci, chiariscono quali sono i fattori fondamentali, l'identità del singolo. Le norme vengono applicate perché aiutano il gruppo ad avere uno spazio, chiariscono le azioni da fare, aiutano gli individui in situazioni imbarazzanti, chiariscono quali sono i valori fondamentali, l'identità del gruppo e quella dell'organizzazione. Le norme vengono applicate perché aiutano il gruppo a sopravvivere nel tempo, chiariscono le aspettative sul comportamento, aiutano gli individui in situazioni imbarazzanti, chiariscono quali sono i valori fondamentali, l'identità del gruppo e quella dell'organizzazione. Tutte le successive.

14. Irving Janis definisce il groupthink, letteralmente “pensiero di gruppo" quando?. "un modo di pensare adottato dalle persone profondamente coinvolte in un gruppo coeso quando lo sforzo dei membri per raggiungere l'unanimità supera la loro motivazione a valutare realisticamente azioni alternative". “un modo di essere adottato dai gruppi profondamente coesi quando lo sforzo dei membri per raggiungere l'umanità supera la loro azione”. "un modo di pensare adottato dalle persone coinvolte in un gruppo disteso quando lo sfarzo dei membri per raggiungere l'unanimità supera la loro azione a valutare drasticamente azioni alternative". “un modo di fare adottato dalle persone coinvolte in un gruppo quando lo sforzo dei membri per raggiungere l'unanimità supera la loro soggettivazione”.

15. Dopo la prima fase di performing del gruppo abbiamo una fase di decadenza suddivisa in tre fasi quali sono?. il de-forming: il gruppo si disgrega completamente e i sottogruppi si scontrano per il controllo;. il de-norming: mentre il progetto prende forma, gli standard di comportamento iniziano a venir meno. Tutte le precedenti. il de-storming: il latente senso di malcontento lentamente emerge aumentando la resistenza individuale e diminuendo la coesione;.

16. che cos'è la struttura del gruppo?. Nessuna delle successive. L'insieme dei ruoli e delle funzioni svolte dai membri del gruppo, così come le condizioni che ne determinano l'organizzazione e il funzionamento, costituiscono la struttura del gruppo. L'insieme dei ruoli e delle azioni svolte dai membri del gruppo, così come le condizioni che ne determinano la coalizione e il coordinamento. Entrambe le precedenti.

17. Con il concetto di “conformismo di gruppo” si intende: Non conformarsi alle norme, alle aspettative di ruolo, alle politiche, alle regole, può essere necessario per lavorare in gruppo. Conformarsi alle norme, alle aspettative di ruolo, alle politiche, alle regole, può essere necessario per lavorare in gruppo, così come bisogna che siano rispettati piani e scadenze, standard e impegni. Conformarsi alle norme, alle aspettative di gruppo, alle regole, può essere doveroso per lavorare da soli, così come bisogna che siano rispettati piani e scadenze, standard e impegni. Non conformarsi alle norme, alle aspettative di ruolo, alle politiche, alle regole, può essere indispensabile per lavorare in gruppo, così come bisogna che siano rispettati piani e scadenze, standard e impegni.

18. Quale fenomeno prende il nome di facilitazione o inibizione sociale?. In base al tipo di performance richiesta e alla risposta dei membri del team, l'influenza sociale può esercitare una spinta verso un determinato comportamento che può essere positivo o negativo. In base al tipo di richiesta l'influenza sociale può esercitare una decrescita verso un determinato comportamento che può essere solo positivo. In base al tipo di performance richiesta e alla risposta dei membri del team, l'influenza sociale può esercitare una spinta verso un comportamento che può essere solo negativo. Nessuna delle precedenti.

19. Che cos'è la leadership come processo di sviluppo del gruppo?. Un comportamento di leadership invece volto al sostegno, democratico, decentralizzato e partecipativo, porta i più dei casi ad un mediocre funzionamento del gruppo nella fase iniziale, ma se mantenuto, successivamente, è frequente causa di maggiori produttività, creatività e soddisfazione. Un comportamento di leadership attivo, direttivo, aggressivo, strutturato ed orientato al compito è importante per favorire la fase iniziale di sviluppo del team. Attitudine questa che va modificata successivamente perché se mantenuta pregiudica la qualità del lavoro e la coesione dei membri. Tutte le precedenti. il manager dovrebbe, nel corso di sviluppo del gruppo di lavoro, passare da uno stile di leadership direttivo e strutturato ad uno partecipativo e orientato al sostegno.

20. che cosa si intende per “performance” e “vitalità” in un gruppo?. Nessuna delle precedenti. Il primo, si riferisce al rendimento del lavoro di team in base alle aspettative degli utenti. La vitalità, invece, si identifica con la soddisfazione dei membri degli altri team. Il primo, come facilmente intuibile, si riferisce al risultato del lavoro di team in base alle aspettative degli utenti. La vitalità, invece, si identifica con la soddisfazione dei membri del team che sono desiderosi di offrire il proprio contributo. Il primo, si riferisce al prodotto del lavoro di team in base alle attrattive degli utenti. La vitalità, invece, si identifica con la gratitudine dei membri del team che sono desiderosi di dare il proprio contributo.

Report abuse