option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Relazioni interpersonali Grumi 2- 10

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Relazioni interpersonali Grumi 2- 10

Description:
mini daypo grumi

Creation Date: 2025/12/04

Category: Others

Number of questions: 28

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Il concetto di equifinalità indica che: Che il sistema è aperto e in un rapporto di influenza reciproca con l'ambiente. A partire da condizioni diverse si può giungere ad esiti evolutivi simili. Il funzionamento del sistema non è riducibile alla somma delle parti che lo compongono. Da condizioni di partenza simili si può giungere ad esiti evolutivi diversi.

Con il termine fattore distale si indica: circostanza o fattore che riduce la probabilità di esiti maladattavi. Una circostanza o fattore che aumenta la probabilità di sviluppare esiti maladattivi. nessuna delle opzioni è corretta. Un fattore che esercita un'influenza indiretta e non è sufficiente da solo a condurre a conseguenze disadattive.

Cosa si intende per represented family. L'insieme delle rappresentazioni che i membri sviluppano della propria famiglia, indagabili tramite self-report, interviste o metodi grafici. La valutazione qualitativa dell'intervista Adult Attachment Interview. L'insieme dei comportamenti interattivi indagabili mediante l'osservazione scientifica. L'output dell'applicazione di metodi grafici come il disegno della famiglia.

Per omeostasi evolutiva si intende: I confini non sono troppo rigidi da non permettere l'adattabilità del sistema. che i membri della famiglia sono interdipendenti e il comportamento di una persona influenza necessariamente quello delle altre. I cambiamenti all'interno del sistema non sono necessariamente lineari e non hanno un percorso diretto o prevedibile. Che il sistema cambia per adattarsi a fattori esterni, ma conservando la propria identità.

Nel modello circonflesso di Olson, le famiglie strutturalmente invischiate si caratterizzano come: Famiglie disfunzionali. Famiglie intermedie. Famiglie bilanciate. Famiglie estreme.

Nel modello circonflesso di Olson, le famiglie caoticamente disimpegnate si caratterizzano come: Famiglie estreme. Famiglie disfunzionali. Famiglie bilanciate. Famiglie intermedie.

Nel modello circonflesso di Olson quante tipologie famigliari vengono identificate dall'incrocio tra i livelli delle dimensioni Coesione e Adattabilità?. 8. 16. 12. 3.

Nella teorizzazione di Minuchin, i confini rigidi che tipo di famiglie caratterizzano?. famiglie disimpegnate. rigide. estreme. funzionali.

Nel ciclo di vita famigliare gli eventi critici: Possono essere normativi, ovvero di facile risoluzione, oppure paranormativi ed avere un carattere transitorio. Possono sfociare in una riorganizzazione evolutiva oppure in una destrutturazione del sistema famigliare. Hanno una valenza prevalentemente negativa per lo sviluppo armonico dei legami famigliari. Si evidenziano a seguito dell'incapacità della famiglia di far fronte ai compiti di sviluppo che la caratterizzano in una determinata fase del suo ciclo di vita.

Secondo Carter e McGoldrick quante sono le fasi del ciclo di vita?. 6. 9. 8. 4.

Quali sono i compiti di sviluppo della fase del ciclo di vita: formazione della coppia?. Tutte le opzioni sono corrette. Costruzione dell'identità di coppia. Ridefinizione della relazione con gli amici. Ridefinizione delle relazioni con le famiglie estese.

Quale tra i seguenti compiti di sviluppo è corretto per la fase del ciclo di vita: famiglia con adolescenti?. Nessuna delle opzioni è corretta. Rinegoziazione del sistema coniugale. Focalizzazione sul rapporto di coppia e sulla vita professionale. Capacità di affrontare malattia e morte dei genitori.

I Punteggi più elevati sulla Scala Totale Adattamento di Coppia della DAS indicano: Nessuna delle opzioni è corretta. Un migliore adattamento di copia. Un peggiore adattamento di coppia. Un migiore accordo e una maggiore coerenza nelle riposte dei due partner.

L'item della DAS: In genere, quanto spesso creda che le cose tra lei e il suo/a compagno/a vadano bene? misura: Il grado di accordo-disaccordo dei partner nel merito di questioni di vita quotidiana. Il livello di coesione e unione diadica. La soddisfazione individuale nei confronti delle espressioni di affetto all'interno della relazione. Il grado di soddifazione diadica sperimentato dai partner all'interno della diade;.

Le quattro dimensioni/Scale che vengono misurate dalla Dyadic Adjustment Scale sono. La coesione diadica, il consenso diadico, l'espressione affettiva e la soddisfazione reciproca. Il legame di attaccamento tra i coniugi, la complicità della diade, l'intimità e la comunicazione. Il livello di innamoramento dei coniugi, la flessibilità diadica e la creatività individuale. La flessibilità diadica, il consenso diadico, la soddisfazione sessuale e l'affetto reciproco.

Cosa indica il concetto di adattamento di coppia?. il grado di felicità nella coppia. l'assenza di conflitti di coppia. l'equilibrio tra stabilità e flessibilità che ogni relazione di coppia dovrebbe possedere. il grado di supporto della coppia.

Quali sono le tipologie di rappresentazioni materne individuate attraversol'IRMAG?. presa di ruolo, differenziazione di sé dal feto, interazione col feto. cooperative, in tensione, collusive, disturbate. disintegrate e sicure. integrate/equilibrate, ristrette/disinvestite, non integrate/ambivalenti.

Quando la costellazione materna raggiunge il suo punto di massimo sviluppo?. intorno al sesto mese di gravidanza. Prima del parto. Nel primo periodo post-natale. Subito dopo il concepimento.

Che cos'è l'IRMAG?. un metodo osservativo che valuta la qualità della relazione dei partner con il bambino. una intervista semistrutturata che indaga le rappresentazioni materne in gravidanza. un test proiettivo che indaga la struttura di personalità. un questionario standardizzato che indaga gli stili di attaccamento prenatale.

L'obiettivo centrale della transizione alla genitorialità è. sancire il passaggio all'età adulta attraverso la nascita di un figlio. acquisire la capacità di prendersi cura in modo responsabile dei figli. proiettare i propri desideri nelle percezioni relative al bambino immaginario. consolidare il legame di coppia attraverso la nascita di un figlio.

La differenza della procedura dell'LTP prenatale rispetto a quella classica è. nessuna delle opzioni è corretta. manca la fase "tre insieme". manca la fase 2+1 in cui i genitori si concentrano sull'interazione tra loro. viene chiesto ai genitori di disegnare su un foglio il loro bambino e questo verrà poi utilizzato nella procedura.

Nell'LTP prenatale la scala struttura del gioco ottiene un punteggio di 1 quando. mancano due o più parti del gioco. la durata del gioco è troppo scarsa. la durata del gioco è troppo elevata. la durata del gioco è appropriata, ma non è chiara la differenziazione nelle quattro parti.

Cosa significa attaccamento prenatale secondo la Cranley (1981)?. la misura in cui la donna manifesta comportamenti che rappresentano interazione e coinvolgimento con il bambino che attende. la correlazione tra la tipologia di attaccamento infantile ed il modello relazionale instaurato dalla madre con il bambino. la misurazione dei modelli operativi interni realizzata a livello transgenerazionale. la tendenza ad idealizzare il bambino nel corso della gravidanza.

Il questionario Maternal Antenatal Attachment Scale (MAAS) è stato sviluppato da: Condon. Ammaniti. Cranley. Ainsworth.

Un neonato viene definito estremamente pretermine quando nasce prima della: trentaquattresima settimana. Ventottesima settimana. Yrentunesima settimana. tretatreesima settimana.

Tra le pratiche previste dalla Developmental Care troviamo: Skin-to-skin. pratiche di controllo del dolore. Tutte le opzioni sono corrette. Swaddling.

La maternal sensitivity/insensitivity scale è un esempio di sistema di codifica. Tutte le opzioni sono errate. mesoanalitico. microanalitico. macroanalitico.

Nelle procedure osservative, per operazionalizzazione intendiamo. l'osservazione sistematica. L'ideazione di un sistema di codifica. La traduzione di un costrutto in una variabile osservabile e misurabile. il processo di codifica.

Report abuse