option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Relazioni interpersonali Grumi 31-40

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Relazioni interpersonali Grumi 31-40

Description:
mini daypo

Creation Date: 2025/12/05

Category: Others

Number of questions: 36

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

L'ipotesi teorica che spiega come il conflitto possa divenire un'esperienza patogena per i figli, quando questi liberamente o sotto la pressione di uno o dei due genitori si coinvolgono nel conflitto, viene definita: Sistemico relazionale. Sicurezza emotiva. Triangolazione. Ipotesi cognitivo contestuale.

Quali sono i principali modelli esplicativi degli effetti del conflitto sui figli?. triangolazione e modello della genitorialità disfunzionale. Ipotesi della sicurezza emotiva e dell'attaccamento. Ipotesi cognitivo-contestuale, spillover, sicurezza emotiva, triangolazione. Ipotesi cognitivo-contestuale e sistemico familiare.

Nel testo dal titolo “Mamma e papà litigano ancora!: Dinamiche familiari e processi di sviluppo in situazioni di conflitto ge nitoriale”, gli autori ritengono interessanti per la valutazione del conflitto la Dyadic Adjustment Scale (DAS), il Revised Conflict Tactics Scale (CTS2) e il Children's Perception of Interparental Scale (CPIC). Vera. Falsa, solo il DAS e il CPIC. Falsa, solo il CYS2 e CPIC. Falsa, solo il DAS e il CYS2.

Quale strumento è stato costruito nell'ambito del modello Cognitivo-Contestuale?. Il Children's conflict and trianngulaton scale. Il Children's percepion of interparental conflict tactic scale. Il security in the interparental subsystmem scale. il Chidren's cognitive assesment of conflict.

Proprietà del conflitto, minaccia percepita e autobiasimo sono i principali fattori: del SAY - separation anxiety test. della disponibilità emotiva. del CPIC - children's perception of interparental conflict scale. della Revised Conflict Yactic Scale.

Che cos'è il Coparenting Relationship Scale?. una intervista semistrutturata per indagare la cogenitorialità. uno strumento proiettivo costituito da 10 tavole con immagini da interpretare sulla relazione cogenitoriale. uno strumento self-report costituito da 35 item. un test per valutare il grado di soddisfazione della co-genitorialità.

Quando valutare la cogenitorialità è importante?. nelle decisioni di custodia dei figi. nel lavoro clinico con le famiglie. nel lavoro clinico, nelle decisioni per la custodia dei figli, in ambito di ricerca. nel lavoro con le coppie conflittuali.

Quali sono le principali dimensioni della cogenitorialità?. calore e stima, sodisfazione e impegno, accordo. collaborazione e rispetto, supporto e aiuto, accordo. sitima e supporto, conflitto, accordo. comunicazione, accordo, stima vs antagonismo, impegno.

Le scale del Coparenting Relationship Scale sono: esposizione al conflitto vicinanza e divisione del lavoro. valorizzazione del partner. acordo, supporto antagonismo. tutte le opzioni sono corrette.

Relativamente alla cogenitorialità, gli sudi empirici hanno dimostrato: L'impossibilità per i genitori separati e/o in conflitto di collaborare nella crescita e nella educazione dei figli. la corrispondenza tra attaccamento sicuro dei genitori e buon accordo sulle pratiche educative. tutte le opzioni sono corrette. a stretta connessione tra qualità della relazione di coppia e alleanza cogenitoriale.

Nella valutazione della cogenitorialità, la dimensione accordo fa riferimento: alla presenza di atteggiamenti che promuovono la capacità dell'altro genitore. tutte le opzioni sono corrette. alla tendenza a supportare il partner in una situazione di gioco con il bambino. alla condivisione degli obiettivi edutcativi, delle regole e dei limiti da impartire ai figli.

Il Coparenting Relationship Scale viene compilato da: dai genitori e ai figli contemporaneamente, incrociando i risultati. dai figli in età scolare. dai terapeuti che lavorono con le coppie co-genitoriali. i genitori di bambini da 6 mesi ad età scolare.

Quante sono le scale del Coparenting Relationship Scale?. nessuna opzione è corretta. 5. 3. 4.

Quale dei seguenti aspetti NON rappresenta una dimensione della co-genitorialità?. impegno. comunicazione. stima e supporto. intimità di coppia.

Per co-genitorialità si intende: la possibilità dei genitori di ricorrere a strategie di problem solving. una rappresentazione materna che tende ad includere il partner dal suo ruolo genitoriale. la capacità di accudire i propri figli in modo amorevole, in presenza di una solida relazione tra partner sposati o conviventi. nessuna opzione è corretta.

Relativamente alla cogenitorialità, gli sudi empirici hanno dimostrato: nel paniere A B C tutte giuste. la corrispondenza tra attaccamento sicuro dei genitori e buon accordo sulle pratiche educative. la stretta connessione tra qualità della relazione di coppia e alleanza cogenitoriale. l'impossibilità per i genitori separati e/o in conflitto di collaborare nella crescita e nell'educazione dei figli. una diminuzione del grado di coinvolgimento nella cura dei figli in presenza di solido rapporto di coppia.

Nel testo dal titolo “Mamma e papà litigano ancora!: Dinamiche familiari e processi di sviluppo in situazioni di conflitto genitoriale”, per valutare la relazione co-genitoriale gli autori indicano: Nessuna risposta è corretta. Solo il Coparenting Relationship Scale (CRS). Solo il Lausanne Yrilogue Play clinico. Lausanne Yrilogue Play clinico e il Coparenting Relationship Scale (CRS).

Il Coparenting Relationship Scale di Mark Feinberg permette di: Analizzare le percezione dei genitori in merito ai comportamenti co-genitoriali. Osservare i comportamenti quotidiani in relazione alla co-genitorialità. Analizzare i contenuti dei diari dei genitoi in merito ai comportamenti co-genitoriali. Intervistare i genitori rispetto ai comportamenti co-genitoriali.

Nel sistema di osservazione di Beavers quanti sono i cirteri di valutazione che vengono utilizzati?. 5. 13. 6. 8.

La codifica del COPARENTING AND FAMILY RATING SYSTEM (CFRS) NON prevede: Tutte le risposte sono corrette. punteggi individuali. punteggi sistemici. punteggi triadici.

Quali scale concernono i punteggi combinati, nel Coparenting and Family Rating system?. Aggressività verbale. Calore familiare e discrepanze genitoriali. nessuna opzione è corretta. calore tra i genitori.

Chi ha messo a punto un metodo strutturato per la valutazione delle relazioni familiari (LTP - Lausanne Trilogue Play ), coniugando una tradizione di studi e ricerche sulla famiglia e sullo sviluppo evolutivo del minore?. Daniel Stern. Fivaz- Depeursinge e Corboz-Warnery. Salvador Minuchin. Tutte le risposte sono corrette.

Qual è il presupposto scientifico alla base del Lausanne Trilogue Paly (LTP)?. Nessuna risposta è corretta. la famiglia deve riuscire a divertirsi insieme in quanto entità a tre. attraverso l'osservazione dei comportamenti (famiglia praticante) si può accedere al livello dell'intersoggettività. la famiglia viene stimolata a vivere momenti piacevoli e a ricercare momenti di intersoggettività.

In che cosa consiste la prima fase del Lausanne Trilogue Play (LTP)?. il padre e il bambino giocano insieme mentre la madre è in una posizione periferica. la madre (o il padre) e il bambino giocano insieme mentre l'altro genitore è in una posizione periferica. mamma, papà e bambino giocano insieme. il bambino è in posizione periferica, mentre i due genitori parlano insieme.

Nel Lausanne Trilogue Play (LTP) quale ruolo svolge il genitore nel ruolo di terzo?. deve mantenere un atteggiamento distaccato. osservatore partecipante: deve mantenere un atteggiamento empatico senza interferire. osservatore silente. colui che deve intervenire per aiutare il genitore attivo.

Nella terza fase del Lausanne Trilogue Play (LTP) cosa è possibile osservare?. Tutte le risposte sono corrette. il grado di cooperazione tra i genitori. il livello di competizione tra i genitori. il grado di confusione dei genitori nella coordinazione delle loro azioni.

Cosa valuta l'analisi del processo del Lausanne Trilogue Play (LTP)?. nessuna opzione è corretta. se il bambino è capace di gestire le 4 configurazioni che costituiscono una relazione a tre e il modo con cui realizza questa gestione. le interazioni non verbali della famiglia e se il framework consente la partecipazione di tutti i componenti della famiglia. se la famiglia sta collaborando e se i suoi membri si stanno aiutando a vicenda.

Quante sono le possibili analisi del Lausanne Trilogue Play (LTP)?. 2. 3. 5. 4.

La lettura strutturale del Lausanne Trilogue Play (LTP) prevede un sistema di codifica del sistema familiare, attraverso la considerazione di quali funzioni?. cooperazione e strutturazione dell'interazione. partecipazione, organizzazione, attenzione focale e contatto affettivo. interazione, divertimento ed empatia. collaborazione, coordinazione e condivisione.

Quali sono i tipi di alleanza familiare che possono essere individuati a partire dalla codifica del Lausanne Trilogue Play (LTP)?. alleanze disturbate, collusive, in tensione e cooperative. alleanze funzionali, in tensione, collusive e disturbate. alleanze disfunzionali, collusive, in tensione e funzionali. alleanze sicure, in tensione, combattive e disturbate.

Se cade la funzione dell'organizzazione, quale alleanza viene osservata?. alleanza disturbata. alleanza in tensione. alleanza cooperativa. alleanza collusiva.

Se cade la funzione della partecipazione, quale alleanza viene osservata?. alleanza cooperativa. alleanza collusiva. alleanza in tensione. alleanza disturbata.

Se cade la funzione della attenzione focale, quale alleanza viene osservata?. alleanza cooperativa. alleanza in tensione. alleanza disturbata. alleanza collusiva.

Se cade la funzione del contatto affettivo, quale alleanza viene osservata?. alleanza disturbata. alleanza in tensione. alleanza cooperativa. alleanza collusiva.

Se in CTU viene ravvisata una alleanza collusiva, quale intervento viene proposto?. mediazione familiare. Intervento di tutela per i minori. nessuna risposta è corretta. monitoraggio dei servizi sociali.

Se in CTU viene ravvisata una alleanza in tensione, quale intervento viene proposto?. monitoraggio dei servizi sociali. psicoterapia individuale di 1 o entrambi i genitori. interventi di tutela nei confronti dei figli minori. tutte le risposte sono sbagliate.

Report abuse