option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Relazioni interpersonali Grumi 41-48

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Relazioni interpersonali Grumi 41-48

Description:
mini daypo

Creation Date: 2025/12/05

Category: Others

Number of questions: 46

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Per vittimizzazione secondaria si intende: Complesso delle ripercussioni negative che possono derivare alla vittima di violenza dal contatto con le strutture socio-sanitarie, forze dell'ordine, magistratura, ecc. Un ulteriore danno inflitto alla vittima da parte del maltrattante. Il processo di superamento del trauma mediante supporto terapeutico. L'insieme delle conseguenze psicologiche che derivano dall'Intimate partner violence.

Con il termine genere indichiamo: L'intersezione tra sesso biologico di appartenenza e attributi socialmente costruiti che una determinata società considera appropriati per donne e uomini. Ruoli, comportamenti, attività e attributi socialmente costruiti. Il sesso biologico. Nessuna delle precedenti.

“l'uso ripetuto e molesto delle nuove tecnologie per controllare o intimidire una persona” è la definizione di: Gaslighting. Technoference. Internet addiction. Cyberstalking.

Le stime di prevalenza della violenza contro le donne indicano che: globalmente colpisce circa 1 donna su 4. globalmente colpisce circa 1 donna su 3. globalmente colpisce circa 1 donna su 5. globalmente colpisce circa 1 donna su 2.

Cosa è il gaslighting?. Una violenza economica basata sull'appropriazione del reddito. La forma di violenza che punta alla manipolazione psicologica della vittima. La minaccia di sottrarre i figli alla donna formulata dal partner violento. Il tentativo di soffocamento in un atto di violenza fisica.

Cos'è l'Intimate Partner Violence?. Ogni forma di violenza che conduce a un femminicidio. La violenza di genere in età adolescenziale. La forma di violenza di genere esercitata da un partner o un ex-partner. Altro nome della violenza domestica.

La violenza differisce dal confitto in quanto: Tutte le opzioni sono corrette. è bidirezionale. C'è un consenso agli agiti violenti da entrambe le parti. Si basa su una disparita` di potere e di opportunità.

Quale definizione rappresenta meglio la violenza economica?. Il fattore di rischio distale povertà cronica. La decisione di investire in attività ad alto rischio senza il consenso dei familiari. Nessuna opzione è corretta. Il controllo o la manipolazione delle risorse finanziarie di una persona per limitarne l'indipendenza o la libertà.

La letteratura mostra che l'IPV: Ha conseguenze sia dirette che indirette sulla salute psicofisica della donna. Ha conseguenze difficili da indagare scientificamente a causa della cronicità della violenza. Nessuna opzione è corretta. Ha conseguenze dirette sulla salute psicofisica della donna.

Nel periodo della gravidanza?. Aumenta il rischio per l'emergere della violenza e per l'escalation di gravità della stessa. C'è un ridotto rischio di sviluppo di sintomatologia ansioso-depressiva. Il rischio di recidiva di violenza sulla donna si riduce. È più probabile che la donna opti per l'interruzione della relazione violenza.

Quale di queste non è una strategia inclusa nel Duluth model (ruota del potere e del controllo): Bassa autoefficacia. Vissuti di bassa autostima. Autocolpevolizzazione. Coercizione e minaccia.

Il Duluth Model: Vuole porre enfasi sulle radici e sui processi stabili della violenza nelle relazioni intime. Vuole porre enfasi sulle dinamiche stop-and-go che possono caratterizzare il processo di interruzione della violenza. Vuole porre enfasi sull'intermittenza degli attacchi acuti, che si caratterizzano come esplosioni intervallate da periodi di riappacificazione/luna di miele. Vuole porre enfasi sul grado di violenza, anche sessuale, presente nell'IPV.

Quale di queste strategie fa parte del Duluth Model, o ruota del potere e del controllo?. Isolamento. Tutte le opzioni sono corrette. Usare i privilegi maschili. Violenza economica.

Il processo di interruzione di una relazione violenta. È un percorso lineare e progressivo che segue una fase iniziale di consapevolezza della vittima. Si conclude invariabilmente con la completa eliminazione dei rischi per la vittima senza necessità di supporto esterno. Spesso è caratterizzato da una dinamica stop-and-go legata all'andamento non lineare ma ciclico della violenza nella relazione di coppia. Richiede l'assenza di ambivalenza emotiva nei confronti del partner violento.

La ruota del potere e del controllo (Duluth power and control wheel): Descrive un modello di interazione conflittuale all'interno delle relazioni di coppia. È uno strumento utilizzato per educare alla comunicazione empatica e alla risoluzione dei conflitti. Mostra come un partner può utilizzare diverse strategie per mantenere il controllo e il potere nella relazione, con comportamenti che vanno dalla violenza fisica alla manipolazione psicologica. Si riferisce alla gestione del conflitto in contesto lavorativo e professionale (mobbing).

Tra i segnali di allarme nelle relazioni potenzialmente violente rientrano: Controllo. Tendenza ad isolare la partner. Estrema gelosia. Tutte le risposte precedenti.

Quali sono le tappe del ciclo della violenza?. Litigio – Conflitto - Violenza. Nessuna delle risposte precedenti. Controllo – Aggressione verbale – Aggressione fisica. Accumulo della tensione – Esplosione - Riappacificazione.

Le conseguenze sociali riscontrate in bambini orfani speciali da Alisic includono: Difficoltà nel formare un legame di attaccamento con i nuovi caregiver. Alterazione delle aspettative future riguardo alla socialità. Stigmatizzazione da parte dei pari. Tutte le opzioni sono corrette.

I bambini esposti a violenza assistita: Hanno una più alta probabilità di essere perpetratori o vittime di bullismo. Hanno una più alta probabilità di essere vittime di bullismo. Hanno una più alta probabilità di essere perpetratori di bullismo. Rispetto al bullismo non presentano un rischio significativamente diverso dalla popolazione generale.

La violenza assistita: Non è un fattore né necessario né sufficiente, ma è comunque un forte fattore di rischio per la messa in atto di IPV nell'età adulta. È un fattore sufficiente per la messa in atto di IPV nell'età adulta. Non è correlata con la messa in atto di IPV nell'età adulta. È un fattore necessario per la messa in atto di IPV nell'età adulta.

Quale delle seguenti affermazioni sull'effetto spillover è corretta: Indica un adattamento resiliente del minore nonostante la violenza assistita che ha esperito. Sostiene che lo stress vissuto all'interno della relazione di coppia possa trasferirsi o “traboccare” anche nella relazione genitore-figlio. È la tendenza del minore a sviluppare relazioni violente in età adulta a causa di un trauma rimosso. Indica la trasmissione automatica di comportamenti violenti dal genitore maltrattante al minore.

Un approccio diadico mamma-bambino è rilevante nei casi di IPV perché. L'impatto della violenza assistita sui minori pare essere in parte compensato da una buona qualità della relazione mamma-bambino. È necessario ristabilire se possibile una relazione positiva con il genitore maltrattante. Nessuna opzione è corretta. L'esperienza traumatica non impatta la relazione mamma-bambino.

Che cosa si intende per trasmissione intergenerazionale della violenza nell'ambito della violenza domestica e assistita?. Tutte le opzioni sono errate. La trasmissione genetica della tendenza alla violenza da un genitore ai figli, indipendentemente dal contesto ambientale. Un fenomeno che si verifica solo in contesti familiari in cui entrambi i genitori sono violenti. Il fenomeno per cui i bambini che assistono o subiscono violenza in famiglia hanno una maggiore probabilità di agire comportamenti violenti o subirli nelle relazioni future.

Chi si indica con il termine orfani speciali?. Nessuna opzione è corretta. I bambini adottati dopo essere stati abbandonati alla nascita. I bambini che hanno subito maltrattamento all'infanzia e vengono dichiarati adottabili. Sono gli orfani di femminicidio che hanno vissuto l'uccisione della madre ad opera del padre.

I fattori di rischio e di protezione per l'adattamento degli orfani speciali nel lavoro di Alisic vengono raggruppati in: Psicologici, sociali, fisici e accademici. Diretti, indiretti e mediatori. Pre-trauma, peri-trauma e post-trauma. Distali, prossimali di amplificazione del rischio e prossimali di riduzione del rischio.

I vantaggi del Sibling Relationship Inventory (SRI), messo a punto da Stocker e McHale nel 1992, rispetto ad altre scale sulla qualità della relazione fraterna sono: permettere di concentrarsi su uno specifico range d'età con una buona validità ecologica. la sua applicabilità a popolazioni a sviluppo atipico e la sua validità di costrutto. la sua validità di costrutto e l'applicabilità ad una fascia d'età ampia. la sua validità ecologica e l'applicabilità ad una fascia d'età ampia.

Da quanti item è composto il Sibling Relationship Inventory (SRI)?. 25. 37. 10. 17.

Dopo la prima valudazione del Sibling Relationship Inventory (SRI), delle iniziali 4 dimensioni della relazione fraterna, quella che è stata eliminata è: Rivalità. Conflitto. Status. Affetto.

La versione finale del Sibling Relationship Inventory (SRI), messo a punto da Stocker e McHale nel 1992, include quante dimensioni?. 4. 5. 3. 2.

Quali aspetti dello sviluppo infantile possono essere influenzati dal rapporto tra fratelli?. Capacità di negoziazione e gestione del conflitto. Tutte le opzioni sono corrette. Comprensione sociale e abilità di perspective taking. Sviluppo cognitivo.

Il primo strumento sulla qualità della relazione fraterna adattato e validato in italiano è stato: Brother-Sister Questionnaire (Graham-Bermann e Cutler, 1994). Sibling Behavior and Feelings Questionnaire (Mendelson, Aboud e Lanthier, 1994). Sibling Relationship Questionnaire (Furman e Buhrmester, 1985). Sibling Relationship Inventory Stocker e McHale nel 1992).

Il Sibling Relationship Inventory (SRI) è compilato: da entrambi i genitori. da uno dei genitori (parent-report). nessuna opzione è corretta. dal/la bambino/a.

L'adattamento italiano del Sibling Relationship Inventory (SRI) ha: Ha reinserito il fattore Status/potere. Ha modificato il sistema di scoring. Confermato la struttura a tre fattori/dimensioni. Eliminato 2 item non adattati al contesto culturale.

La frutta nel “porridge-like framework” (Provenzi et al., 2021) sta a rappresentare. il livello di disabilità del bambino. Affetti ed emozioni. Comportamenti e qualità delle interazioni. Cognizione e rappresentazioni.

La dimensione D del “porridge-like framework” (Provenzi et al., 2021) indica: Le rappresentazioni del bambino e di sé stessi come genitori. La qualità delle pratiche genitoriali. il grado di disabilità psicomotoria del bambino. Gli affetti e le emozioni.

Le dimensioni del “porridge-like framework” (Provenzi et al., 2021) sono: Autoefficacia – Comportamenti – Rappresentazioni – Grado di disabilità. Affetti – Comportamenti – Yemperamento – Grado di disabilità. Autoefficacia – Comportamenti – Cognizioni – Grado di disabilità. Affetti – Comportamenti – Cognizioni – Grado di disabilità.

Quante sono le dimensioni incluse nel “porridge-like framework” (Provenzi et al., 2021)?. 4. 3. nessuna opzione è corretta. 5.

Il “porridge-like framework” (Provenzi et al., 2021): L'insieme delle conseguenze psicologiche che derivano dall'Intimate partner violence. tutte le opzioni sono corrette. è basato sulla pratica clinica in diversi contesti. è stato sviluppato come guida pragmatica alla scelta degli interventi di supporto.

Le dimensioni di funzionamento genitoriale che possono essere maggiormente impattati da una condizione di disabilità del bambino sono: emotiva, comportamentale, cognitiva. fisica, emotiva, cognitiva. emotiva, comportamentale, sociale. emotiva, sociale, fisica.

Secondo la Kübler Ross gli stadi del lutto nel corretto ordine sono: diniego, rabbia, negoziazione, depressione, accettazione. diniego, depressione, rabbia, negoziazione, accettazione. rabbia, diniego, negoziazione, depressione, accettazione. diniego, rabbia, depressione, negoziazione, accettazione.

Secondo la Kübler Ross quanti sono gli stadi del lutto?. 6. 4. 3. 5.

Le evidenze scientifiche sul funzionamento dei siblings mostrano che: Tutte le opzioni sono scorrette. non sono state riscontrate differenze tra siblings e gruppo di controllo. emergono sempre una inferiore qualità di vita e maggiori problemi comportamentali. emergono sempre maggiori problemi comportamentali ma una migliore qualità di vita.

Con il termine siblings intendiamo: i bambini che sono stati esposti al lutto di un genitore. Sono gli orfani di femminicidio che hanno vissuto l'uccisione della madre ad opera del padre. nessuna delle opzioni è corretta. tutti i fratelli e sorelle in età pediatrica.

Da chi è stato sviluppato il Video-feedback Intervention to Promote Positive Parenting- VIPP-SD?. nessuna opzione è corretta. Provenzi e colleghi. Grych e colleghi. Grumi e colleghi.

I programmi di intervento di Video-Feednack. hanno mostrato un impatto diretto sia sul patenting che sullo sviluppo del bambino. hanno mostrato un impatto diretto sul parenting che a sua volta ha un impatto sullo sviluppo del bambino. hanno un impatto statisticamente significativo sul parenting, ma non sono emersi risultati statisticamente significativi circa lo sviluppo del bambino. Hanno un impatto indiretto sul parenting, ma un impatto diretto sullo sviluppo del bambino.

L'uso di approcci di Telecare. può aumentare l'accessibilità dei servizi. tutte le opzioni sono corrette. può ridurre i costi nell'erogazione degli interventi. può ridurre i costi per le famiglie.

Report abuse