option
Questions
ayuda
daypo
search.php

test ricca 3

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
test ricca 3

Description:
test ricca 3

Creation Date: 2026/01/02

Category: Others

Number of questions: 59

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Le difficoltà di comprensione della lingua italiana in un bambino sordo a cosa sono legate?. Alla sola grafia. Alla pragmatica e alla semantica della lingua stessa. Alla sola fonologia. All’assenza di memoria a lungo termine.

Quali prove scegliere per i bambini ipoacusici?. Solo dettati veloci. Solo ascolto di brani senza supporti. Prove visive e non verbali (riducendo il carico uditivo).

Qual è la caratteristica dell’ISE?. Non segue alcuna struttura. È uguale all’italiano scritto formale. L’ordine degli elementi della frase segue l’italiano parlato.

L’obiettivo principale dell’educazione didattica del bambino ipoacusico è…. Il potenziamento della memoria visiva. L’apprendimento esclusivo della LIS. L’arricchimento lessicale della lingua italiana e l’acquisizione di strutture morfo-sintattiche corrette.

Cosa sono i corpuscoli di Meissner?. Recettori dell’udito. Recettori del tatto. Recettori dell’olfatto.

Quali sono le aree di sviluppo direttamente colpite dalla cecità (blind specific)?. logico-matematica. linguistica. nessuna.

Il bambino non vedente: come approda alla conoscenza della realtà?. Azione combinata delle informazioni acustiche e sensoriali. Con il solo aiuto dell’adulto. Attraverso la sola memoria visiva.

Qual è l’obiettivo principale nell’educazione didattica?. Arricchimento lessicale della lingua italiana e acquisizione di strutture morfosintattiche. potenziamento motorio. autonomia domestica.

Qual è il senso che si sviluppa maggiormente nei primi mesi di vita?. tatto. olfatto. gusto.

Il bambino non vedente approda alla conoscenza della realtà e alla formazione di immagini mentali attraverso…. L’azione combinata delle informazioni acustiche e aptico-cinestetiche. L’uso esclusivo del linguaggio verbale. La lettura di immagini e grafici.

Nell’educazione di un bambino cieco, qual è il compito più arduo?. Superare il senso di onnipotenza e l’angoscia dell’avvenire. Insegnare a memorizzare testi lunghi. Evitare ogni esperienza autonoma.

Nella logica del progetto di vita ogni intervento progettuale dovrebbe considerare la compresenza di quali dimensioni?. Clinica, educativa e sportiva. Individuale, tecnica progettuale e sociale. Solo individuale.

In quale ordine di scuola proponiamo l’uso del cubaritmo?. primaria. secondaria. università.

Da quale insegnamento si parte con un bambino sordo?. L’insegnamento della lettura precede quello della scrittura. Si parte sempre dalla scrittura. Si parte dall’educazione musicale.

Si definiscono “percezioni aptico-cinestetiche”…. Quelle percezioni derivanti dalla funzione esplorativa della mano e del corpo. Percezioni esclusivamente visive. Percezioni legate solo al gusto.

A cosa servono i sussidi tiflodidattici?. A favorire lo sviluppo cognitivo, espressivo e motorio del discente con disabilità visiva. A semplificare solo la lettura dei testi. A compensare esclusivamente il deficit visivo.

Cosa rappresenta l’orientamento?. Il rapporto dinamico tra ambiente e individuo. La capacità di muoversi senza riferimenti. L’uso esclusivo del bastone bianco.

La maturazione del concetto di sé: quali strutture coinvolge?. Struttura intellettiva e relazionale. Solo struttura linguistica. Solo struttura emotiva.

Quante sono le principali aree di intervento secondo Bontempi?. 6. 3. 2.

Cosa si intende per normalizzazione sensoriale?. La liberazione da parte del soggetto di tutti gli effetti secondari connessi alla minorazione visiva. L’adattamento passivo all’ambiente. L’uso esclusivo di ausili tecnologici.

Quanti sono i gradi di sordità?. 4. 3. 2.

Quali sono i riflessi innescati dal tatto?. nessuno. Solo il riflesso pupillare. riflesso di moro. Tutte le precedenti.

L’aggettivo “Aumentativa” indica modalità che hanno lo scopo di…. Accrescere e migliorare la comunicazione naturale già presente. Eliminare la comunicazione non verbale. Ridurre gli scambi comunicativi.

Augusto Romagnoli raccomanda…. una conoscenza centrata solo sui limiti del soggetto. Una conoscenza delle capacità del soggetto. Una conoscenza esclusivamente affettiva e sentimentale.

Le reazioni alla nascita di un bambino non vedente da parte dei genitori sono molteplici e di varia natura: Negano la minorazione con la conseguente ricerca di elementi che la disconfermino. non modificano mai le proprie aspettative. Accettano subito senza alcuna emozione.

Nella LIS quante configurazioni esistono?. 56. 70. 81.

Cosa si intende per intelligenza?. Capacità di orientarsi in situazioni nuove o ritenute tali. Quoziente intellettivo misurato da test. capacità di parlare fluentemente.

L’atto educativo per avere un buon esito cosa presuppone?. tutte. Solo la motivazione dell’alunno. Solo la presenza di un educatore. Solo l’uso di strumenti tecnologici.

Qual è il punto fermo per l’inizio di qualsiasi processo educativo?. La psicomotricità. La didattica digitale. valutazione.

La percezione tattile cinestesica cosa facilita?. L’acquisizione del concetto di spazialità e lunghezza. L’acquisizione del colore. L’abilità di leggere il labiale.

La mediazione fra il piccolo IO del bambino e l’ambiente cosa costituisce?. il secondo stadio del processo educativo. Un elemento esterno al processo educativo. Il primo stadio del processo educativo.

Osservando un cieco sul quale l’educazione non abbia compiuto una sana opera di normalizzazione, notiamo la sua incapacità a…. Prendere un reale contatto con l’ambiente, non solo come spazio ma anche umano e sociale. Imparare la lettura braille. Orientarsi solo in casa.

Cosa si intende per acutezza visiva?. La capacità di riconoscere nei minimi dettagli l’oggetto fissato. La capacità di percepire i colori. L’ampiezza del campo visivo.

Educazione sensoriale e stimolazione verso la realtà ambientale: per cosa sono importanti?. Per la formazione della vita psichica del bambino cieco. Per sostituire la relazione educativa. Per ridurre l’autonomia del bambino.

Qual è la maggiore difficoltà nell’incontrare un cieco?. Educarlo ai concetti di spazio visivo, poiché non possiede uno spazio visivo. Fargli memorizzare mappe visive. Fargli usare lo smartphone.

L’ipoacusia sensoriale quale parte dell’orecchio colpisce?. interno. esterno. medio.

Chi è Bramblitt?. Un pittore cieco. Un compositore sordo. Un medico oculista.

Quali sono le cause dell’ipoacusia centrale?. Tumori dell’encefalo e traumi da ictus. Perforazione del timpano. Tappo di cerume.

Qual è il senso che permette di riconoscere la materia?. tatto. vista. udito.

La compensazione si attua…. in ambito sportivo. in ambito familiare. in ambito didattico. in ambito clinico.

Le tecnologie assistive (AT): che funzione hanno?. Sono create per rendere possibile l’indipendenza di persone anziane e disabili. Servono solo a intrattenere. sono strumenti esclusivamente medici.

Quali sono le variabili che concorrono alla diversità tra sordi?. Solo la motivazione allo studio. sesso biologico. Tempo di intervento riabilitativo; tipo e grado di sordità; epoca di insorgenza del danno; tempo di esclusione dal mondo sonoro.

Quali sono gli effetti collaterali della minoranza visiva?. nessuno. linguistici. motori.

Qual è il senso vicario della vista per la percezione delle distanze e dell’orientamento?. tatto. udito. entrambi.

Qual è l’area colpita dalla cecità?. Area della coordinazione motoria. Area della memoria a breve termine. Area del linguaggio.

Quale canale utilizza il bambino sordo per l’apprendimento?. visuo-corporeo. uditivo. olfattivo.

Un modello pedagogico problematico per Gilberti quanti livelli di intervento dovrebbe prevedere?. 3. 6. 5.

Per la conoscenza dello spazio che tipo di orientamento utilizzano i ciechi?. percettivo. simbolico. visivo.

Qual è la causa più frequente di ipovisione?. Sofferenza ipossico-ischemica. miopia lieve. glaucoma congenito.

Per verificare la comprensione orale qual è la domanda da porre?. Cosa ho detto?. Hai capito?. sei d'accordo?.

Come avviene l’elaborazione dello spazio (nel non vedente)?. Combinazione di tatto e udito. Attraverso l’olfatto e il gusto. Attraverso la sola vista residua.

Cosa si intende per cieco reale?. Colui che non ha nessuna percezione visiva che derivi dagli stimoli luminosi dell’ambiente esterno. Chi distingue solo luci e ombre. Chi ha un campo visivo ridotto.

Nei ciechi la mancanza della vista è largamente compensata da maggiore finezza e sensibilità…. opinioni contrastanti. Visiva e propriocettiva. Olfattiva e gustativa.

Quali sono le variabili per definire la condizione di ipovisione?. acutezza visiva. campo visivo. entrambi.

Qual è l’ordine corretto (fonologica/semantica/sintassi/pragmatica)?. Fonologica, semantica, sintassi, pragmatica. Sintassi, pragmatica, fonologica, semantica. Pragmatica, sintassi, semantica, fonologica.

La deprivazione sensoriale comporta una significativa riorganizzazione funzionale che si esprime…. Attraverso l’utilizzo strategico di altri canali sensoriali e di specifiche funzioni cognitive. Solo con un aumento della fatica attentiva. Con l’assenza di strategie di adattamento.

Lo sviluppo cognitivo nel bambino cieco è…. tipico. assente. rallentato.

Quali sono i prerequisiti che il bambino deve possedere per imparare a leggere?. Capacità percettive, visive e acustico-tattili. Solo competenze matematiche. Solo competenze linguistiche avanzate.

Cos’è il potenziamento compensativo?. È l’eliminazione del bisogno di mediazione educativa. È la risposta con cui viene sollecitata la potenzialità del soggetto. È la sostituzione totale di una funzione compromessa.

Report abuse