option
Questions
ayuda
daypo
search.php

RILEVAZIONE, PROTEZIONE, ecc 1-10

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
RILEVAZIONE, PROTEZIONE, ecc 1-10

Description:
RILEVAZIONE, PROTEZIONE, ecc 1-10

Creation Date: 2026/02/09

Category: Others

Number of questions: 54

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

In che anno fu inventato il termine femmicidio?. 2002. 1992. 2012. 1982.

Gli studi hanno confermato la presenza di differenze neurobiologiche nel cervello di uomini e donne?. nessuno. nessuna delle risposte è corretta. solo alcuni. tutti.

Come si definisce il processo mediante il quale costruiamo il nostro essere donne o uomini mediante l’educazione, la convivenza sociale, i modelli del maschile e del femminile definiti dalla cultura di appartenenza?. sesso. genere. tutte le risposte sono corrette. sessismo.

Come si definisce ogni forma di violenza misogina in grado di provocare l’annientamento fisico o psichico della donna?. femminicidio. entrambi i termini sono scorretti. femmicidio. entrambi i termini sono corretti.

Violenza di genere, violenza domestica e violenza nelle relazioni di intimità sono sinonimi: No. solo violenza di genere e violenza domestica. si. solo violenza domestica e violenza nelle relazioni di intimitá.

Quale tra i seguenti è un diritto sancito nella Raccomandazione generale n. 19 del Consiglio dei Ministri degli Stati Membri sulla protezione delle donne dalla violenza (CEDAW)?. Il diritto alla libertà e alla sicurezza della propria persona. tutte le risposte sono corrette. nessuna risposta è corretta. il diritto alla vita.

In che anno è stata redatta la Convenzione di Istanbul?. 2015. 2011. 2000. 2017.

Quale è la definizione più ampia di violenza che include anche le motivazioni culturali?. violenza di genere. violenza nelle relazioni intime. violenza intrafamigliare. violenza domestica.

In che anno è stata ratificata in Italia la Convenzione per l’eliminazione di ogni forma di discriminazione contro le donne (CEDAW)?. 2011. 2000. 1985. 1990.

La violenza che le donne subiscono soprattutto all’interno delle relazioni di coppia, dai partner o dagli ex partner, viene definita: violenza nelle relazioni di intimità. violenza domestica. violenza intrafamigliare. violenza di genere.

I casi di violenza delle donne nei confronti degli uomini in Italia: nessuna risposta è corretta. sono pari a quelli degli uomini sulle donne. rappresentano circa il 38,6% dei casi. sono superiori a quelli degli uomini sulle donne.

Perché gli interventi di coppia e di medizione non sono consigliabili nei casi di violenza di genere?. tutte le risposte sono corrette. nessuna delle risposte è corretta. rinvia il messaggio che entrambi i partner hanno parte in causa, uguale responsabilità e possibilità di azione per il cambiamento nella dinamica della violenza. la medizione richiede come premessa la cessazione dei contenziosi giudiziari.

Quale tra le seguenti affermazioni NON è uno stereotipo sul fenomeno della violenza di genere?. è un tema tipicamente femminile. la violenza non ha genere e quindi non ha senso parlare di violenza maschile contro le donne. Riguarda il rapporto tra partner e quindi va affrontato in una terapia di coppia o in un percorso di mediazione famigliare. È un fenomeno che riguarda classi sociali svantaggiate, con problemi economici e tradizioni culturali arretrate.

Nelle spiegazioni dei nessi tra violenza e stereotipi di genere, quale tra le seguenti affermazioni è corretta?. tutte le risposte sono corrette. esiste un nesso tra violenza alle donne e disprezzo dell'omosessualità. gli uomini seguendo lo stereotipo di genere esasperano l'espressione di rabbia e determinazione. le donne seguendo lo stereotipo di genere donne rimuovono l’aggressività e le capacità assertive.

Quale tra le seguenti affermazioni non è corretta parlando di stereotipi di genere e violenza?. tutte e due le risposte sono corrette. nessuna delle risposte è corretta. La violenza maschile è la conseguenza di processi educativi che conducono a riconoscersi appartenenti di diritto al genere maschile solo attraverso la negazione e l’eliminazione progressiva di parti di sé "femminili", deboli, etc. La violenza maschile è il tentativo di controllo dell’alterità negli altri e in noi stessi ma soprattutto autorassicurazione.

Quale tra le seguenti affermazioni NON è corretta?. l'aumento della severità delle pene per chi commette violenza non incide sulle radici del problema e non riduce le recidive. in Italia la percentuale di stupri più elevata è compita da compagni, mariti e fidanzati. le violenze sulle donne avvengono in prevalenza nelle ore serali, in luoghi bui e isolati. invitare le donne a maggiore prudenza è una limitazione della libertà personale e sposta su di loro la responsabilità.

Quali tra i seguenti sono stereotipi di genere nella nostra cultura?. la donna è oggetto di piacere. tutte le risposte sono corrette. la donna è madre-idealizzata. l'uomo è per natura predatore.

Hirigoyen (2006) sostiene che il nesso tra stereotipi di genere e violenza è da rintracciarsi nel concetto di: potenza appresa. impotenza appresa. oggettivazione. essenzialismo.

Quale tra le seguenti affermazioni NON è vera parlando di bambini che assistono alla violenza dei loro padri verso le madri?. la violenza assistita può causare danni gravi quanto quella diretta. i bambini hanno bisogno di vivere nella famiglia unita anche in presenza di padri violenti verso le madri. molte donne non denunciano per il senso di colpa di separare i figli dal padre. è importante che il padre riconosca il danno inferto anche al figlio a causa della violenza assistita.

La possibilità che la donna scelga più volte uomini violenti si lega prevalentemente a. il tentativo di dominare il trauma. tutte le risposte sono sbagliate. masochismo. dipendenza affettiva.

Quale tra le seguenti affermazioni NON è vera parlando di uomini che agiscono violenza sulle donne?. sono prevalentemente alcolisti e tossicodipendenti. non è possibile rintracciare un profilo tipico dell'uomo che effettua violenza domestica. nella maggioranza dei casi gli uomini che agiscono violenza di genere sono persone integrate e adeguate nel contesto sociale. solo il 13,7% presenta disturbi psichici.

Quale tra le seguenti affermazioni NON è corretta parlando della donne che subiscono violenza?. sono soprattutto donne fragili, inclini alla dipendenza, in difficoltà psicologiche. in Italia la prevalenza delle vittime sono donne laureate, diplomate, libere professioniste e dirigenti. non esiste una tipologia specifica di donne vulnerabili alla violenza. le fragilità psicologiche non costituiscono dei sicuri predittori dell'esposizione alla violenza domestica.

Quale tra le seguenti NON è una forma di violenza verso le donne?. la violenza sociale. il gaslighting. la violenza fisica. lo stalking.

Quali comportamenti fanno parte della violenza fisica: afferrare e strattonare. tutte le risposte sono corrette. mettere le mani al collo. brandire oggetti per minacciare.

Quale tra i seguenti comportamenti NON fa parte della violenza psicologica alla donna?. privare del sonno, di cure mediche o dell'accesso ai farmaci. oberare di impegni e responsabilità. considerare la donna come una proprietà da modellare. denigrare.

Viene considerata dalla legge violenza sessuale anche il rapporto che deriva da un iniziale consenso della donna, poi ritratto per ripensamento o non condivisione delle modalità del rapporto stesso?. si. no. dipende dal momento in cui arriva il rifiuto. nessuna risposta è corretta.

Come si definisce quella forma di violenza che comprende un insieme di comportamenti persecutori ripetuti che generano nella vittima la sensazione di essere continuamente controllata e seguite, inducendo ansia e paura?. stalking. freezing. grooming. gaslighting.

Come si chiama quella forma di violenza che si esprime mediante molestie sessuali sul luogo di lavoro?. mobbing. stalking. gaslighting. cyberbulling.

Quali forme di violenza esistono?. tutte le risposte sono corrette. matrimoni forzati. mutilazione genitali femminili. violenza ostetrica.

Come si chiama quella forma di violenza persecutoria esercitata attraverso l'uso di internet che include monitoraggio, furto di identità, diffamazione,calunnia, etc?. cyberstalking. grooming. cyberbulling. stalking.

. Quali tra le seguenti affermazioni NON è corretta parlando della dinamica della violenza di genere nella coppia?. nella violenza di genere nella comunicazione una parte prevarica l'altra. violenza di genere e conflittualità della coppia coincidono. la donna vittima rinuncia ad espriemere le proprie idee. l'abuso è un tentativo di annullare la soggettività dell'altro.

Quali sono i pincipali atteggiamenti degli abusanti nei confronti della compagna abusata?. riduzione della partner a oggetto strumentale per soddisfare i propri bisogni psicologici. tutte le risposte sono corrette. il bisogno di controllare l'altra e di distruggerla se cerca l'indipendenza. nessuna risposta è corretta.

Quali motivazioni spingono l'uomo alla violenza?. tutte le risposte sono corrette. aspettative riguardanti il ruolo femminile disattese dalla partner. gelosia. rabbia e volontà di punire comportamenti percepiti come una mancanza di rispetto.

Quale tra le seguenti affermazioni NON è corretta parlando della dinamica di pretesa e controllo nella violenza di genere di coppia?. il controllo ha come obiettivo principale il raggiungimento di un vantaggio. nella dinamica di controllo qualsiasi l'uomo reagisce ai tentativi di indipendenza della donna con invidia e distruttività. il controllo ha la funzione di creare una dinamica in cui l'uomo è al centro del mondo della donna. il controllo mira al condizionamento e all'uso dell'altra persona.

Come si definisce il comportamento in cui l'uomo rivendica il possesso della partner in base al proprio ruolo (essere uomo, marito, compagno, etc)?. pretesa. coercizione. controllo. prevaricazione.

Nella teoria di Wlaker sul ciclo della violenza, quale tra i seguenti è un campanello di allarme all'inizio della relazione?. tutte le risposte sono corrette. l'uomo è geloso. l'uomo desidera che la donna gli dedichi il suo tempo e le sue attenzioni in modo esclusivo. l'uomo organizza il tempo e le attività della coppia in ogni dettaglio.

Quali sono le fasi della violenza domestica descritte dal modello di Walker?. accumulo della tensione, violenza acuta e falsa riappacificazione. accumulo tensione, violenza acuta, pentimento. intermittenza; accumulo tensione e violenza acuta. accumulo della tensione, violenza acuta e luna di miele.

Quali tra le seguenti NON è una fase della violenza domestica nella rielaborazione del modello di Walker?. fase della rielaborazione. fase dell'attacco. fase della tensione. luna di miele.

. Quando la violenza domestica è caratterizzata molestia morale, l'uomo presenta più spesso tratti di: personalità narcisistica. personalità borderline. sociopatia. personalità antisociale.

Quando la violenza domestica è caratterizzata da violenza ciclica, l'uomo presenta più spesso tratti di: personalità borderline. sociopatia. personalità antisociale. personalità narcisistica.

Nella fase di pentimento nel modello della violenza domestica di Walker, quali sono i meccanismi tipici della fase di pentimento?. tutte e due le risposte sono corrette. nessuna delle risposte è corretta. esteriorizzazione delle responsabilità. minimizzazione di quanto accaduto.

Nel modello di Walker sul ciclo della violenza, il primo attacco solitamente quando compare?. in concomitanza alla prima gravidanza. in concomitanza al fidanzamento. in concomitanza al primo successo lavorativo della moglie. in concomitanza al matrimonio.

Come si chiama la seconda fase del ciclo della violenza indiviudata da Walker?. fase della tensione. fase della luna di miele. fase del pentimento. fase dell'attacco.

Quali tra i seguenti aspetti NON è un vincolo che promuove il mantenimento delle relazioni violente nei casi di violenza domestica?. la dipendenza affettiva. la prospettiva della perdita e del fallimento. lo spostamento del limite del possibile. la negazione e la scissione degli aspetti negativi e positivi e delle emozioni e delle cognizioni.

Quali tra i seguenti comportamenti sono considerate strategie accomodative delle donne vittime di violenza domestica?. tutte le risposte sono corrette. fughe temporanee dopo le aggressioni. chiamare le forze dell'ordine o minacciare di farlo. richiesta di aiuto ad amici o parenti.

Come viene definita la tendenza della donna di sviluppare una risposta emotiva adattiva in un rapporto caratterizzato da squilibrio di potere e alternanza protratta di comportamenti abusanti e comportamenti affettuosi?. legam traumatico. legame disperante. legame di dipendenza. legame sado-masochista.

Come si chiama la tendenza nelle condizioni di restrizione della libertà l'impulso naturale è cercare conforto nella persona più vicina anche se è quella responsabile della sofferenza?. gaslighting. ciclo della violenza. luna di miele. sindrome della donna maltrattata.

Quali sono i due tipi di coping più frequenti nella donna vittima di violenza domestica?. coping emotivo e coping di distrazione. coping emotivo e coping proattivo. coping di evitamento e coping di distrazione. coping di evitamento e coping proattivo.

Come si chiama quella strategia per far fronte alla violenza domestica che consiste nel prevenire gli attacchi attraverso il controllo del proprio comportamento?. coping proattivo. coping emotivo. coping preventivo. coping di evitamento.

Quali tra i seguenti aspetti NON è un vincolo che promuove il mantenimento delle relazioni violente nei casi di violenza domestica?. l'esperienza di vergogna e lo sgretolamento dell'autostima. la presenza nella donna di passività. l'alterazione della soglia di tolleranza allo stress. l'impotenza appresa.

Quale tra le seguenti affermazioni NON costituisce un aspetto dello schiacciamento nel presente della sopravvivenza e la polarizzazione sui bisogni del maltrattante come vincolo a rimanere nella relazione violenta. la violenza stravolge il piano della temporalità passata facendo minimizzare gli episodi di violenza. si basa sul concetto che il limite di ciò che è tacitamente considerato lecito nella relazione è infranto. la donna presenta una progressiva perdita di contatto con i propri desideri. l'attenzione della donna è tutta orientata a comprendere le esigenze del partner.

Che cosa motiva l'autoattribuzione di responsabilità che effettua la donna vittima di violenza?. tutte e due le risposte sono corrette. è un modo per contrastare l'imprevedibilità della violenza. nessuan delle due risposte è vera. è un modo per controllare gli eventi e contrastare il senso di impotenza.

Quale meccanismo difensivo è alla base del fenomeno dell'inversione della colpa nella dinamica che caratterizza la violenza domestica?. identificazione proiettiva. annullamento retroattivo. scissione. negazione.

. Come si chiama quel vincolo che porta la donna a rimanere incastrata nella relazione violenta che consiste nella riduzione della capacità di riconoscere il pericolo?. l'alterazione della soglia di tolleranza allo stress. lo sgretolamento dell'autostima. l'inversione della prospettiva. l'impotenza appresa.

Report abuse