option
Questions
ayuda
daypo
search.php

robinia 3

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
robinia 3

Description:
robinia robinia

Creation Date: 2025/04/07

Category: Others

Number of questions: 168

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:
L'elaborazion retorica in Seneca caratterizza solo alcune sezioni dell'opera è del tutto assente E' presente e considerevole, anche se rimane quasi innavertita Si trasforma in poetismo lirico.
La riflessione di Seneca sulla concursatio Si riferisce all'intensità degli studio filosofici E' legata alla critica morale contro il vizio Si riferisce ai rischi dell'impegno politico Si riferisce alla critica dell'uso del tempo che ci rende schiavi.
Perché si parla per Seneca di linguaggio della predicazione Perché nel Dialogo si rivolge alla vasta platea dei suoi interlocutori, protagonisti dell'opera Perché si rivolge a Sereno, ma anche a tutti i suoi lettori, coinvolgendo anche se stesso nell'analisi dei limiti e dei difetti dell'umanità Per il frequente uso dei riflessivi e l'andamento della riflessione intimo e ripiegato in sé Perché intende diffondere il messaggio della nuova religione, il Cristianesimo.
Quanti sono i temi della coniugazione tematica dei verbi latini? 4 5 3 2.
La radice è L'unione tra nucleo + vocale tematica+desinenza l'etimologia della parola La parte minima della parola L'unione tra nucleo + vocale tematica.
La forma verbale scripsi Un imperativo un infinito attivo Un perfetto sigmatico Un congiuntivo passivo.
Individuare la corretta morfologia del sostantivo flesso manus 4 decl., gen. sing. 2 decl., nom. plur 4 decl., nom. e gen. sing. 4 decl., nom. sing.
Quali sono i modi finiti del verbo latino? infinito, participio, supino e gerundio indicativo, congiuntivo, condizionale presente, imperfetto, piuccheperfetto indicativo, imperativo, congiuntivo.
E' corretto dire che con l'Eneide Virgilio fonda un nuovo stile perché Utilizza una lingua diversa, ricca di neologismi e grecismi riesce a fondere il massimo della libertà con il massimo del rigore stilistico Usa un metro poetico diverso da tutti gli autori precedentei Nessuno prima di lui aveva scritto epica in esametri.
L'adesione di Seneca alla filosofia stoica E' combattuta e oscillante Caratterizza solo gli anni giovanili E' totale e pienamente ortodossa e' indubbia, tuttavia soggetta ad intrerpretazione individuale.
possiamo definire la lingua di Seneca ripiegata in una pacata riflessione intima sussurrata dinamica statica.
Poissiamo definire lo stile di Seneca spezzato e condensato pacato ed equilibrato originale e fantasioso arcaizzante.
Il De tranquillitate animi è un'opera epica un poema didascalico un dialogo filosofico un trattato autobiografico.
L'Eneide è composta in prosa in distici elegiaci in endecasillabi in esametri.
L'Eneide rappresenta l'inizio di un'epoca nuova perché Si tratta di un'opera del tutto priva di legami con la letteratrua precedente Segna la fine della repubblica e in essa vi è l'eco della perdita definitiva della libertà La lingua che utilizza e del tutto nuova e in cotnrasto con al tradizioen coincide con l'inizio dell'età imperiale e la nuova epoca di pace promessa da Augusto.
Neminem flebo laetum, neminem flentem. In questa frase possiamo vedere E' una frase di Seneca. Possiamo individuare le figure retoriche dell'anafora, poliptoto (verbale) e parallelismo E' una frase di Agostino. Possiamo individuare le figure retoriche dell'hysteron proton, enjambement e climax E' una frase di Agostino. Possiamo individuare le figure retoriche dell'allitterazione, omoteleuto, anafora e chiasmo E' una frase di Seneca. Possiamo individuare le figure retoriche dell'allitterazione, omoteleuto, anafora e chiasmo.
Ennio negli Annales parla dell'arrivo di Enea in Italia falso è solo una supposizione vero si tratta di un'invenzione del Medioevo.
La struttura dell'Eneide è del tutto originale solo in parte falso vero è stata alterata dagli editori antichi.
Nell'Eneide viene raccontata la fine di Troia falso vero nel primo libro nell'ultimo libro.
Nell'Eneide vengono celebrate le virtù guerriere dei protagonisti vero solo di Enea solo dei Troiani falso.
Le parole circumit animum labentem sono Le parole iniziali dell'opera di Agostino Le parole finali dell'opera di Seneca Le parole finali dell'opera di Agostino Le parole iniziali dell'opera di Seneca.
Infirmitas e tranquillitas rappresentano le posizioni rispettivamente di Seneca e Sereno le posizioni rispettivamente di Sereno e Seneca Le posizioni altrui, che Sereno e Seneca respingono e disprezzano La condizione che Sereno e Seneca condividono.
Il dialogo filosofico in Seenca coinvolge più attori che intervengono con i loro diversi punti di vista è una forma letteraria che non utilizza mai presuppone una dinamica dialogica e parenetica è la cornice astratta di una trattazione filosofica.
A quale genere letterario appartengono le Confessiones di Agostino? poesia storiografia filosofia autobiografia.
I protagonisti delle Confessiones sono Agostino e il suo amico Sereno Agostino e Ambrogio Solo Agostino Agostino e Dio.
Le Confessiones sono attraversate dal dubbio di Agostino dall'inquietudine di Agostino dall'orgoglio di Agostino dall'ortodossia di Agostino.
la struttura delle Confessioni denuncia una revisione pesante nella seconda parte Una giustapposizione di corpi indipendenti una non riuscita fusione un progetto unitario.
La lettura dell'Hortensius di Cicerone ha significato per Agostino ma solo finché è un laico pagano gli cambia la vita è un episodio insignificante della sua giovinezza lo allontana definitivamente dalla ricerca di Dio.
Nella lingua di Agostino gli astratti sono usati secondo la tradizione classica sono usati frequentemente soo del tutto assenti sono presenti solo se relativi a termini greci.
La figura di Didone regina amata e rispettata Riprende l'immagine della dea Giunone, sposa di Zeus E' un modello femminile del tutto nuovo e originale nella letteratura classica Riprende l'immagine omerica di Arete, la regina dei Feaci Viene consapevolmente distrutta da Virgilio, in quanto cartaginese.
Nel proemio dell'Eneide ha forte rilievo il nome del protagonista Vero: si tratta del pius Aeneas, contrapposto a Odisseo Falso, eprché per gli antichi il nome proprio non aveva nessuna importanza Falso: nei primi 11 vv non appare Nessuna delle affermazioni è vera.
Quale importanza ha nell'Eneide l'ambientazione dei fatti? L'ambientazione dei fatti vede Enea muoversi da oriente (Troia) ad occidente (Lazio), toccando varie sponde del Mediterraneo (l'Africa, la Sicilia), in un itinerario che in parte ricalca il viaggio di Odisseo, in parte è funzionale alla storia di Roma, con un'origine non greca, cruente lotte con i popoli italici, un'atavica ostilità a Cartagine,.. L'ambientazione dei fatti ricalca il peregrinare di Odisseo nel poema Omerico che è uno dei modelli di Virgilio L'ambientazione idilliaca e agreste rappresenta un tributo ai modelli alessandrini L'ambientazione dei fatti, mitica e favolistica, rappresenta la sezione più di fantasia del poema e non ha alcun riferimento alla storia.
La tempesta scatenata da Giunone nel I libro dell'Eneide fa naufragare i Troiani sulle coste africane fa naufragare i Troiani sulle coste laziali Allontana i Troiani dal ritorno in patria fa naufragare i Troiani in Sicilia.
Nelle scene del tempio di Giunone Viene messo in rilievo l'eroismo dei Greci Viene messo in rilievo l'eroismo dei Romani Viene messo in rilievo l'eroismo dei Troiani sconfitti Viene messo in rilievo l'eroismo dei Cartaginesi.
Nelle Confessiones il tema della lode è l'argomento principale della seconda parte attraversa tutta l'opera è presente solo nella sezione finale è marginale.
Virgilio riprende la similitudine omerica si tratta di veri e propri calchi solo rarissime volte falso vero, ma apportandovi modifiche originali.
Os umerosque (v. I, 589) è un accusativo alla greca, cioè Un metro prosodico un costrutto usato esclusivamente in poesia due parole con la desinenza dell'accusativo greco Un accusativo di relazione.
Di Ambrogio Agostino apprezza principalmente la capacità di illustrare la Sacra Scrittura il consenso presso i potenti la vita pia la ricchezza.
Didone in quanto regina di Cartagine ha interesse che i Troiani lascino al più presto la sua terra era tra gli alleati dei Greci nell'assalto a Troia è nemica fin dall'inizio dei Troiani, antenati dei Romani non è ancora nemica dei Troiani e di conseguenza dei Romani.
La versione dell'Eneide che conosciamo è quella rivista e corretta dall'autore manca della revisione finale dell'autore è quella rivista e corretta da Augusto è quella salvata dal naufragio.
La tempesta con cui inizia il I libro dell'Eneide E' scatenata da Giunone nemica di Enea E' causata dal canto delle Sirene Ha la funzione di ritardare il ritorno in patria di Enea E' scatenata da Nettuno nemico di Enea.
Didone decide di incarcerare i Troiani superstiti dare ospitalità ai Troiani superstiti accogliere i Troiani ma mantenere le distanze perché è sospettosa offrire denaro ai Troiani perché rientrino nella loro terra.
Ibam in profundum (Agostino, Conf. IV, 20) significa navigavo in mare aperto camminavo verso l'abisso ero immerso nel vizio ero lontano dalle certezze.
Nell'Eneide troviamo anche influssi della poesia alessandrina 0 nessuna delle affermazioni è vera 1 vero, ma rivisitato con una profondità piscologica peculiare a Virgilio.
Nell'espressione fato profugus Virgilio indica Il destino di Enea che è stato cacciato dalla patria troiana Il destino di Enea che è in viaggio epr volere del fato Il destino di Enea che è vittima degli dei Il destino di Enea che deve combattere il ato per l'affermazione di Roma.
Il primo libro si chiude Con l'invito di Didone rivolto ad Enea a narrare la sua storia Con la prima notte d'amore tra Enea e Didone Con il canto del cielo di Iopa Con un brindisi di amicizia tra Troiani e Cartaginesi.
Venere chiede a Cupido di creare inimicizia perpetua tra il popolo dei Troiani e i Cartaginesi di far innamorare Didone di Enea di far innamorare Enea di Didone di instaurare un'alleanza perpetua tra il popolo dei Troiani e i Cartaginesi.
Nel banchetto alla reggia di Cartagina, Iopa è Un cantore che allieta il banchetto con canti mitologici naturalistici Il più fido compagno di Enea Un Troiano che si esibisce davanti ai Cartaginesi Un aedo che narra la vicenda di Troia.
Quale è il modello greco dell'utilizzo di Cupido per far nascere l'amore? Callimaco nella Chioma di Berenice Apollonio Rodio: i due amanti sono Giasone e Medea Omero con Ettore e Andromaca Apollonio Rodio: i due amanti sono Zeus e Giunone.
La meta della vicenda narrata nell'Eneide è Il coronamento della storia d'amore tra Enea e Didone La fondazione della stirpe da cui nascerà Roma e e premesse della gloria del suo impero La vendetta dei Troiani contro i Greci L'affermazione del potere di Enea nel lazio.
Nel colloquio tra Venere e Zeus, all'inizio del libro I Venere chiede vendetta contro Giunone sua nemica Venere chiede che Enea possa restare a Cartagine e sposare Didone Venere si lamenta del destino di Enea e chiedere rassicurazioni a Zeus Venere litica col padre sulla sorte di Enea.
Nell'Eneide il mondo degli uomini e il mondo degli dei il mondo degli dei non trova spazio nell'Eneide si intersecano influenzandosi Nessuna delle affermazioni è vera sono completamente disgiunti.
Nella filosoafia neopaltonica Agostino non trova La Grazia di Dio La raffinatezza stilistica Modelli di santità La figura di Gesù.
Agostino racconta la sua vita in forma edificante in modo assolkutamente sincero rinnegando tuaa la prima parte della sua esistenza come esempio di virtù.
Il libro VIII delle Confessioni narra la lettura dell'Hortensio la fanciullezza L'incontro con Ambrogio la conversione.
Lo stile di Agostino si caratterizza per gli ebraismi e le citazioni scritturali per i grecismi per il classicismi per i volgarismi.
Nelle Confessioni trova spazio anche l'esperienza mistica del contatto con Dio 0 Vero, ma riguarda solo la madre Monica No: le esperienze deli mistici sono cronologicamente successive Vero, riguarda sia Agostino che la madre Monica.
Agostino mira di raggiungere Dio solo dopo la morte solo con lo spirito attraveero le opere buone coin tutti i sensi.
I Dialoghi di Seneca: alla luce del testo esaminato in quali termini va intesa la forma dialogica? Come dialogo fittizio: dopo l'intervento iniziale Sereno resta sullo sfondo Sereno e Seneca interloquiscono vivacemente nel corso di tutto il trattato Sul solco della tradizione platonica: molti personaggi e dialogo serrato Sereno non esiste: è un puro nome, sempre muto.
Il De tranquillitate animi è rivolto a a Nerone, l'imperatore di cui Seneca era precettore Sereno, personaggio immaginario Sereno, amico di Seneca a se stesso, come dialogo - confessione.
Il tema fondamentale del De tranquillitate animi è la partecipazione del saggio alla vita politica l'ozio gli studi letterari la malattia.
Caratteristico dello stile di Seneca è la retoricità di un eloquio fluido e disteso il periodare spezzato e per opposizioni il periodare ampio e arcaizzante la subordinazione e la concinnitas.
Inquirenti mihi in me. Troviamo la figura retorica del chiasmo dell'allitterazione del poliptoto dell'anafora.
Quali correnti filosofiche troviamo riflesse nel De tranquillitati animi? Stoicismo e cristianesimo Storicismo e manicheismo Storicismo e neoplatonismo Epicureismo e stoicsmo.
Nello stile di Seneca le figure di suono Non ricorrono mai Nessuna delle affermazioni è vera Sono spesso usate per ottenere effetti espressivi Sono rarissime e di derivazione greca.
L'atarassia del sapiente E' respinta totalmente da Seneca E' un concetto sconosciuto a Seneca perch* estraneo alla filosofia stoica Viene proposta, puir nella consapevolezza che anch'esa risulti a volte insufficiente E' proposta da Seneca come unica e totale soluzione ai problemi di Sereno.
L'elaborazione e rifinitura stilistica per Agostino non sono importanti fanno parte della sua formazione e impregnano sempre e comunque il suo stile vengono completamente trascurate dopo la conversione mantengono il valore di requisito primo per un'opera scritta.
Possiamo definire la scrittura di Agostino moraleggiante e parenetica mistica e poetica fredda e distaccata drammatica ed espressiva.
Spesso la lingua di Agostino ricorre ai termini astratti per indicare la divinità (magnitudo, pulchritudo) usa ampie perifrasi per indicare lòa divinità ricorre a temrini greci per indicare la divinità usa teremini ebraici per indicare la divinità.
Il participio nella lingua di Seneca Non compare qualsi mai, a favore della subordinazione esplicita E' spesso usato epr la sua capacità sintetica Viene utilizzato in costrutti ormai anticlassici compare solo come grecismo.
Nella lingua di Seneca i pronomi e aggettivi riflessivi sono indizio di sciatteria stilistica non compiano se non rarissimamente sono una costante, spesso in gruppo sono indizio di volgarismi.
Abruptum sermonis genus è definizione dello stile di livio Cicerone Seneca Cesare.
Nell'opera di Seneca la società romana è descritta con moralismo critico e severo è del tutto assente viene spesso descritta con vivacità è descritta con nostalgia e rimpianto.
Per Seneca la virtù Può esprimersi solo in circostanze politiche favorevoli Ha spazio solo sotto il governo di un principe illuminato Trova sempre modo di esprimersi, anche in condizioni di assenza di libertà Non è un concetto attinente con il saggio.
Nella lingua di Seneca i pronomi e aggettivi riflessivi Sono usati frequentemente e corrispondono a quello che Traina definisce 'linguaggio della predicazione' Sono usati frequentemente e corrispondono a quello che Traina definisce 'linguaggio dell'interiorità' Non sono usati frequentemente Nessuna delle risposte presentate è corretta.
Nell'ottica di Seneca la patria del sapiens è il mondo Roma L'impero romano La dimensione di esclusione dal mondo.
Il verbo vindicare significa liberare rivendicare il possesso punire una colpa vendicarsi.
L'adesione di Seneca alla filosofia stoica e' indubbia, tuttavia soggetta ad intrerpretazione individuale Caratterizza solo gli anni giovanili E' totale e pienamente ortodossa E' combattuta e oscillante.
Le Retractationes sono Una sezione delle Confessioni L'ultimo libro delle Confessioni Un'opera tarda di Agostino Un riassunto fatto da autori successivi.
Perché si parla per Seneca di linguaggio della predicazione Perché si rivolge a Sereno, ma anche a tutti i suoi lettori, coinvolgendo anche se stesso nell'analisi dei limiti e dei difetti dell'umanità Perché nel Dialogo si rivolge alla vasta platea dei suoi interlocutori, protagonisti dell'opera Perché intende diffondere il messaggio della nuova religione, il Cristianesimo Per il frequente uso dei riflessivi e l'andamento della riflessione intimo e ripiegato in sé.
Il libro XIII delle Confessioni tratta il tema della Trinità è interamente dedicato alla lode di Dio tratta il tema della memoria e del tempo ripercorre la prima infanzia di Agostino.
possiamo definire la lingua di Seneca sussurrata ripiegata in una pacata riflessione intima statica dinamica.
Poissiamo definire lo stile di Seneca pacato ed equilibrato spezzato e condensato originale e fantasioso arcaizzante.
Per Agostino l'ordo pulcherrimus è l'armonia del creato la Legge trasmessa nell'Antico Testamento La parola di Dio la sua disposizione interiore dopo la conversione.
Neminem flebo laetum, neminem flentem. In questa frase possiamo vedere E' una frase di Agostino. Possiamo individuare le figure retoriche dell'hysteron proton, enjambement e climax E' una frase di Agostino. Possiamo individuare le figure retoriche dell'allitterazione, omoteleuto, anafora e chiasmo E' una frase di Seneca. Possiamo individuare le figure retoriche dell'anafora, poliptoto (verbale) e parallelismo E' una frase di Seneca. Possiamo individuare le figure retoriche dell'allitterazione, omoteleuto, anafora e chiasmo.
Il dialogo filosofico in Seenca è una forma letteraria che non utilizza mai è la cornice astratta di una trattazione filosofica presuppone una dinamica dialogica e parenetica coinvolge più attori che intervengono con i loro diversi punti di vista.
Infirmitas e tranquillitas rappresentano le posizioni rispettivamente di Seneca e Sereno Le posizioni altrui, che Sereno e Seneca respingono e disprezzano La condizione che Sereno e Seneca condividono le posizioni rispettivamente di Sereno e Seneca.
Le parole circumit animum labentem sono Le parole finali dell'opera di Seneca Le parole iniziali dell'opera di Seneca Le parole finali dell'opera di Agostino Le parole iniziali dell'opera di Agostino.
Quali generi caratterizzano le prime testimonianze in latino Poesia, teatro, storia Teatro e prosa giuridica Teatro, epica e lirica Oratoria e poesia.
Le prime testimonianze scritte in lingua latina sono tramandateci per via indiretta tutte in prosa di natura epigrafica tutte in versi saturni.
Il termine carmen indica Una composizione in prosa Una composizione poetica in esametri Qualsiasi attestazione del periodo preletteario Una composizione in prosa ritmica, in cui il confine tra prosa e poesia è fluido.
Le testimonianze preletterarie latine Derivano da attestazioni dirette e indirette Sono in lingua greca o etrusca Derivano tutte da attestazioni indirette Derivano tutte da attestazioni dirette.
Cosa significa «La letteratura romana in un certo senso nacque morta», affermazione dello storico tedesco B.G. Niebhur (1776-1831)? Che la Letteratura latina, nata con la traduzione di Livio Andronico dell'Odissea di Omero, rimane sempre sulla scia del modello greco e non apporta alcun contributo originale Che la Letteratura latina, nata con la traduzione di Ennio dell'Iliade di Omero, rimane sempre sulla scia del modello greco e non apporta alcun contributo originale Si tratta di un'affermazione dominata dal pregiudizio romantico, secondo la quale la Letteratura latina, nata sulla scia dell'imitazione di quella greca, non apporta alcuncontributo autenticamente originale Che è una Letteratura in cui modello etrusco è dominante e schiacciante e per questo rappresenta un condizionamento tale da impedire qualsiasi forma di espressione autenticamente originale.
L'improvvisazione è alla base del teatro antico VERO FALSO solo in ambito greco solo nella Magna Grecia.
Gli elogi degli Scipioni sono un componimento trasmessoci da Cesare No, ci sono stati trasmessi da Catone No, ci sono stati trasmessi da Cicerone FALSO VERO.
L'Atellana è Una forma teatrale con maschere Una tragediaa di ambientazione greca Una forma di eloquenza politica Un poema epico delle origini.
Cosa sono gli Annales? Elenchi di fatti ritenuti rilevanti disposti cronologicamentearrazioni cronologiche degli eventi principali Le più antiche testimonianze epigrafiche latine Opere storiche di età imperiale Opere poetiche di età repubblicana.
Chi fu Appio Claudio Cieco un generale e un politico un liberto uno storico un maestro di scuola.
Le leggi delle XII tavole furono sempre per i Romani il primo testo letterario in lingua latina un mito perché in realtà la tradizione è posteriore e alterata un importante testo poetico il testo fondamentale del loro sistema giuridico.
L'improvvisazione è alla base del teatro antico VERO solo nella Magna Grecia FALSO solo in ambito greco.
La satira è Un trattato in prosa Una forma teatrale Una composizione poetica di metro e argomento vario Una forma di commedia.
Carmen significa campo coltivato VERO FALSO solo nella lingua poetica solo in latino tardo.
Gli elogi degli Scipioni sono un componimento trasmessoci da Cesare No, ci sono stati trasmessi da Catone No, ci sono stati trasmessi da Cicerone VERO FALSO.
L'Atellana è Una tragediaa di ambientazione greca Una forma teatrale con maschere Un poema epico delle origini Una forma di eloquenza politica.
Chi fu Appio Claudio Cieco un liberto un generale e un politico uno storico un maestro di scuola.
Le leggi delle XII tavole furono sempre per i Romani un mito perché in realtà la tradizione è posteriore e alterata il testo fondamentale del loro sistema giuridico il primo testo letterario in lingua latina un importante testo poetico.
Carmen significa campo coltivato VERO FALSO solo in latino tardo solo nella lingua poetica.
Cosa sono gli Annales? Opere storiche di età imperiale Opere poetiche di età repubblicana Le più antiche testimonianze epigrafiche latine Elenchi di fatti ritenuti rilevanti disposti cronologicamentearrazioni cronologiche degli eventi principali.
Che cosa significa che Nevio fu l'iniziatore della "contaminatio"? che per primo scrisse opere in cui vi erano parti in prosa e parti in poesia che per primo intersecò più modelli di riferimento che per primo mischiò i generi letterari che per primo mescolò la lingua letteraria alla lingua parlata.
La fabula cothurnata è una commedia di argomento romano una tragedia di argomento greco una commedia di argomento greco una tragedia di argomento romano.
Che cosa significa che Nevio fu l'iniziatore della "contaminatio"? che per primo scrisse opere in cui vi erano parti in prosa e parti in poesia che per primo mischiò i generi letterari che per primo mescolò la lingua letteraria alla lingua parlata che per primo intersecò più modelli di riferimento.
Perché il 240 a.C. può essere definito l'anno di nascita della letteratura latina? Fu costruito il teatro di Marcello Livio Andronico tradusse l'Odissea Fu messa in scena la prima rappresentazione teatrale in lingua latina Fu rappresentata la prima commedia di Nevio.
Qual è il primo componimento latino scritto in esametri? L'Eneide Gli Annales di Ennio Il miles gloriosus di Plauto L'Odusia di Livio Andronico.
Qual è il primo componiment latino scritto in esametri? L'Eneide Gli Annales di Ennio Il miles gloriosus di Plauto L'Odusia di Livio Andronico.
La fabula cothurnata è una commedia di argomento romano una tragedia di argomento romano una tragedia di argomento greco una commedia di argomento greco.
Livio Andronica chiama le muse Apollinis filiae Camenae Deae Musae.
Perché il 240 a.C. può essere definito l'anno di nascita della letteratura latina? Fu rappresentata la prima commedia di Nevio Fu costruito il teatro di Marcello Livio Andronico tradusse l'Odissea Fu messa in scena la prima rappresentazione teatrale in lingua latina.
Livio Andronica chiame le muse Apollinis filiae Camenae Deae Musae.
Perché noi contiamo solo una ventina di commedie di Plauto? Sono le uniche ad essersi conservate Sono quelle definite da Varrone autentiche Sono quelle firmate dall'autore Sono quelle riconosciute dai critici moderni come autentiche.
Quante commedie scrisse Plauto? 50 130 121 21.
Plauto scrisse solo palliate solo togate commedie e tragedie palliate e togate.
Quale personaggio di Plauto ha a che fare con la figura retorica dell'antonomasia? Il servo Sosia nell'Anphitruo Il servo dello Pseudulus Le gemelle Bacchidi I gemelli Menaechmi.
Per palliata si intende Una tragediaa di ambientazione greca Una commedia di ambientazione romana Una commedia di ambientazione greca Una tipica veste adoperata dagli attori.
Nel teatro di Plauto i cantica Sono ampie sezioni liriche cantate e musicate sono un residuo del modello greco radicalmente ridotto da Plauto sono assenti sono composizioni poetiche di argomento amoroso, distinte dalle commedie.
Per palliata si intende Una tipica veste adoperata dagli attori Una commedia di ambientazione romana Una tragediaa di ambientazione greca Una commedia di ambientazione greca.
Plauto scrisse solo togate commedie e tragedie solo palliate palliate e togate.
Perché le commedie di Plauto vengono definite commedie di carattere? perché i protagonisti sono dei tipi fissi perché i protagonisti svolgono un ruolo importante perché i protagonisti hanno un acarattere ben definito e particolare ilt ermine deriva dalla commedia greca nuova, che è il modello cui Plauto si ispira.
Quale personaggio di Plauto ha a che fare con la figura retorica dell'antonomasia? I gemelli Menaechmi Il servo Sosia nell'Anphitruo Le gemelle Bacchidi Il servo dello Pseudulus.
Quante commedie scrisse Plauto? 130 50 21 121.
Perché noi contiamo solo una ventina di commedie di Plauto? Sono quelle firmate dall'autore Sono le uniche ad essersi conservate Sono quelle riconosciute dai critici moderni come autentiche Sono quelle riconosciute dai critici moderni come autentiche.
Nel teatro di Plauto i cantica sono assenti sono composizioni poetiche di argomento amoroso, distinte dalle commedie sono un residuo del modello greco radicalmente ridotto da Plauto Sono ampie sezioni liriche cantate e musicate.
Perché le commedie di Plauto vengono definite commedie di carattere? ilt ermine deriva dalla commedia greca nuova, che è il modello cui Plauto si ispira perché i protagonisti svolgono un ruolo importante perché i protagonisti hanno un acarattere ben definito e particolare perché i protagonisti sono dei tipi fissi.
Quale metro si usava prima di Ennio? Il Saturnio L'esametro Una prosa ritmica il trimetro giambico.
Per togata si intende una commedia di ambientazione romana Una tragedia una commedia di ambientazione greca un abito maschile del I secolo a.C.
Ennio scrisse solo praetextae e palliate praetextae, cothurnatae e togatae e palliatae praetextae, cothurnatae e palliatae solo opere teatrali.
Scrisse il Bellum Poenicum Nevio Livio Andronico Catone Ennio.
Sostiene di avere tre anime: una osca, una greca e una latina Ennio Plauto Livio Andronico Nevio.
Quale metro si usava prima di Ennio? L'esametro Una prosa ritmica il trimetro giambico Il Saturnio.
Per togata si intende una commedia di ambientazione romana Una tragedia un abito maschile del I secolo a.C. una commedia di ambientazione greca.
Il Bellum Poenicum è Un poema epico Una commedia Una tragedia Un'opera di storia.
Ennio scrisse solo opere teatrali solo praetextae e palliate praetextae, cothurnatae e togatae e palliatae praetextae, cothurnatae e palliatae.
Scrisse il Bellum Poenicum Nevio Catone Ennio Livio Andronico.
Sostiene di avere tre anime: una osca, una greca e una latina Ennio Nevio Livio Andronico Plauto.
Il Bellum Poenicum è Un poema epico Un'opera di storia Una tragedia Una commedia.
Pacuvio scrisse solo tragedie tragedie e saturae tragedie e un'opera storica tragedie e commedie.
La sentenza Saepe est etiam sub palliolo sordido sapientia è del commediografo Cecilio Stazio: è un frammento sentenzioso sopravvissuto del commediografo Cecilio Stazio: è un verso del Plocium nel lamento del marito nei confronti della moglie brutta e ricca di Plauto e fa il paio con homo homini lupus di Terenzio ed esprime la sua concezione dell'uomo.
Il modello di Cecilio Stazio è Omero Il commediografo greco Menandro Plauto Terenzio.
Armorum iudicium è un'opera di Livio Andronico Un'opera epica di Nevio Una tragedia eprduta di Pacuvio Una tragedia perduta di Nevio.
Lo stile del tragediografo Accio non ci è noto per la perdita totale delle sue opere è popolare, sboccato e volgare ricerca gli effetti espressionistici attraverso magniloquenza e sublime è pacato e misurato.
Pacuvio scrisse tragedie e commedie solo tragedie tragedie e un'opera storica tragedie e saturae.
La sentenza Saepe est etiam sub palliolo sordido sapientia è del commediografo Cecilio Stazio: è un verso del Plocium nel lamento del marito nei confronti della moglie brutta e ricca di Plauto e fa il paio con homo homini lupus del commediografo Cecilio Stazio: è un frammento sentenzioso sopravvissuto di Terenzio ed esprime la sua concezione dell'uomo.
Lo stile del tragediografo Accio è popolare, sboccato e volgare non ci è noto per la perdita totale delle sue opere ricerca gli effetti espressionistici attraverso magniloquenza e sublime è pacato e misurato.
Armorum iudicium è Una tragedia perduta di Nevio Una tragedia eprduta di Pacuvio Un'opera epica di Nevio un'opera di Livio Andronico.
Il modello di Cecilio Stazio è Il commediografo greco Menandro Omero terenzio Plauto.
La lingua di Terenzio si caratterizza per Un forma misurata che evita ogni eccesso Le espressioni della lingua bassa e volgare La volgarità e l'eccesso Il lirismo e i grecismi.
Era legato al circolo degli Scipioni Plauto Nevio Terenzio Ennio.
Di Terenzio ci resta l'intera produzione solo una minima parte delle opere solo le commedie: le tragedie sono perdute Solo le opere ritenute da Varrone autentiche.
La commedia stataria Si trova solo nel teatro greco Caratterizza Plauto E' tipica degli autori latini tardi caratterizza Terenzio.
Quali caratteri formali contraddistinguono le commedie di Terenzio? Varietà di toni, originalità, semplicità Varietà di toni, ricercatezza, preziosismo Lo stile piano, raffinatezza, pochi cantica Volgarità, grande spazio alle parti liriche, esuberanza.
Cosa è il servus callidus? L'alter ego dell'autore Il servo fanfarone che corre di qua e di là tra la gente Il dio che risolve la situazione nelle vesti di un servo Il servo furbo e intelligente che riesce a togliere dagli impicci il suo padrone.
La lingua di Terenzio si caratterizza per Un forma misurata che evita ogni eccesso La volgarità e l'eccesso Le espressioni della lingua bassa e volgare Il lirismo e i grecismi.
L'ideale dell'humanitas prevede accettazione dello straniero, soprattutto di tutto ciò che proviene dalla cultura greca Importanza riconosciuta all'uomo rispetto alle divinità adesione alla cultura greca cultura, civiltà, rispetto della dignità di ogni uomo, comprensione e tolleranza.
Quali caratteri formali contraddistinguono le commedie di Terenzio? Varietà di toni, originalità, semplicità Lo stile piano, raffinatezza, pochi cantica Volgarità, grande spazio alle parti liriche, esuberanza Varietà di toni, ricercatezza, preziosismo.
Cosa è il servus callidus? Il servo fanfarone che corre di qua e di là tra la gente Il servo furbo e intelligente che riesce a togliere dagli impicci il suo padrone Il dio che risolve la situazione nelle vesti di un servo L'alter ego dell'autore.
Di Terenzio ci resta l'intera produzion solo una minima parte delle opere solo le commedie: le tragedie sono perdute Solo le opere ritenute da Varrone autentiche.
Era legato al circolo degli Scipioni Ennio Plauto Terenzio Nevio.
L'ideale dell'humanitas prevede Importanza riconosciuta all'uomo rispetto alle divinità cultura, civiltà, rispetto della dignità di ogni uomo, comprensione e tolleranza adesione alla cultura greca accettazione dello straniero, soprattutto di tutto ciò che proviene dalla cultura greca.
La commedia stataria caratterizza Terenzio Caratterizza Plauto E' tipica degli autori latini tardi Si trova solo nel teatro greco.
Report abuse